Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...91929394959697...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2791
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Sertes
Citazione:


Allora ciao, io il mio tentativo l'ho fatto, ci sentiamo poi magari verso natale.

Non un gran tentativo, se prendi una frase da un post articolato e te ne esci con una frasetta simile.

Poi certamente prendiamocela con gli altri (che sono sempre gli altri) che trollano, non rispettano e gli facciamo i richiami da maestrina e minacciamo di andare a chiamare Massimo ecc.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 8/10/2015 18:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2792
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:
Cristiano è colui che crede in Cristo, c'è poco da fare...


Se devi essere categorico e metterci un "c'è poco da fare" alla fine di una considerazione, allora pensa bene

Cristiano è: ----> colui che segue l'esempio di cristo ... e non che "crede in Cristo" è fuorviante quanto sostieni

Poiché, ed è incontrovertibile, Cristo riteneva si seguisse la sua parola SOLO E SOLTANTO se seguivi il suo esempio. Indi si tratta di --->Fede ATTIVA<---- questo implica una vita dedicata al suo esempio e a ciò che ha lasciato detto, indi senza che dei compromessi fossero accettabili...

... non solo è Cristiano colui secondo quanto ti ho appena definito, ma senza ombra di dubbio alcuno, e secondo le parole di Gesù Cristo (non le mie) i cattolici: ----> non sono cristiani Questo è un fatto. Anche se credono in Cristo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 8/10/2015 18:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2793
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
zeppelin

Citazione:
Interessante invece come il comunismo, braccio ateo della massoneria (che invece è satanista), ha fallito nella laicizzazione della sua stessa culla: la Russia si è riscoperta più cristiana degli occidentali che hanno avuto il culto libero. Ma sono ortodossi.
La Chiesa Cattolica è perduta ormai da tempo.
La crisi del Cristianesimo credo stia più a Roma che in libri di lettura critica della Bibbia, che non sono mai mancati..


Infatti è proprio così caro zeppelin.

In Russia il Cristianesimo è vivo e vegeto ed in grande salute, nonostante la Russia sia stato il paese del comunismo, il paese dove nel 1917 gli ebrei-massoni hanno costruito la Rivoluzione d'Ottobre e creato il polo comunista in falsa alternativa con quello capitalista.

Un metodo collaudato di genocidio ed epurazioni di massa, un metodo tipico di questo gruppo di potere che, come negli USA con i nativi pellerossa, in Messico con i Maya, in Sud-America con gli Indios, anche in Russia, con Stalin, sono stati uccisi ben 30 milioni di persone.

Un modo spietato, ma efficace, di tagliare le radici storiche dei popoli del mondo.


La Chiesa Ortodossa è composta da 250 milioni di fedeli ed è la terza Chiesa per importanza della Cristianità.

Nel suo complesso, la Chiesa ortodossa, sia euro-orientale sia medio-orientale, ecc., è per dimensioni la terza maggiore confessione cristiana: contando 250 milioni di fedeli in tutto il mondo, anche se in larga prevalenza nei paesi dell'Europa orientale, ora per opera dei fenomeni di immigrazione anche diffusa in Europa e in tutto l'Occidente.

Nell'ortodossia come nel cattolicesimo, la Bibbia è interpretata usando il criterio stabilito dalla esperienza della Chiesa, che proviene, a sua volta, da quanto trasmesso dagli apostoli nella Chiesa primitiva. Il fedele seguito dal padre spirituale deve quindi operare una maturazione interiore per potere assaporare pian piano i molteplici sensi della Scrittura e il significato che essa ha nella sua vita concreta. Questa maturazione interiore è molto più di una semplice istruzione intellettuale: consiste in un progressivo ingresso del fedele nella vita e nella esperienza della Chiesa, condotto per mano con prudenza e discernimento dal padre spirituale.

Generalmente l'atteggiamento attuale dell'ortodossia orientale nei confronti della scienza, pur avendo diversi orientamenti con alcuni fedeli che si oppongono a qualche concetto dell'evoluzione alle origini e dello sviluppo della vita, stabilisce una differenza tra il mondo creato (soggetto alle leggi naturali) e il mondo rivelato e increato (soggetto alle leggi divine). Questa differenza, secondo gli ortodossi, eviterebbe il contrasto stridente tra fede e scienza che ha caratterizzato la storia del cristianesimo occidentale. Per questo, secondo alcuni teologi tra cui il prof. Georgios Metallinos dell'Università di Atene, il contrasto fede-scienza per l'ortodossia è, piuttosto, uno pseudo-problema più che un problema, non appartenendo realmente alla sua tradizione.

L'ortodossia considera la verità come rintracciabile nel "consenso dei padri", un evidente filo conduttore di accordo che unisce gli scritti patristici della prima Chiesa e degli apostoli. Coloro i quali si mostrarono in disaccordo con quanto veniva considerato il consenso non vennero accettati come "padri" autentici. Tutti i concetti teologici devono essere in accordo con tale consenso. Anche quelli considerati come "padri" autenticipossono avere qualche opinione teologica che non è universalmente condivisa, ma ciò non li rende eretici.

Quindi un cristiano ortodosso non è vincolato a essere d'accordo con ogni opinione di ogni padre, ma piuttosto con il consenso complessivo dei padri.


La Chiesa Ortodossa usa come base dell'Antico Testamento la versione detta dei Settanta (indicata con la sigla del numerale romano, LXX), ovvero il testo alessandrino in greco, risalente al terzo secolo prima dell'era cristiana.

Questa, assieme al Nuovo Testamento greco (il textus receptus che è rimasto immutato - per lo meno nella versione greca - fino a oggi), è la Bibbia che gli ortodossi ritengono ispirata.


Consiglio di leggere questo breve link fino in fondo, è molto didattico.

Ma questi Cristiani sarebbero pochi e con percentuali statisticamente irrilevanti per qualcuno.

Questi Cristiani non contano secondo qualcuno qui dentro, per lui forse sono pochi 250 milioni di Cristiani nel mondo che non riconoscono il racconto del testo masoretico, secondo quel qualcuno qui dentro, quelli non si possono definire veri Cristiani.....

Non riconoscere il Testo Masoretico Ebraico come fonte affidabile, non significa rinnegare la Cristianità ed essere un buffone, come qualcuno qui dentro sentenzia dall'alto della sua grandissima ignoranza.

Purtroppo sono gli stessi che credono stupidamente che il lavoro di Biglino possa demolire la Cristianità e debunkare la Bibbia.

Ed è principalmente proprio questo il motivo per cui lo seguono nel suo lavoro, il vero motivo per cui il Sig.Biglino aggrega tanta gente diversa fra loro ma tutta accomunata da un sentimento comune principale, ovvero l'odio profondo per la chiesa.

Forse sapere che ci sono 250 milioni di Cristiani che non si cagano pari il Testo Masoretico analizzato dal Sig.Biglino, potrebbe essere uno shock...

Che polli….
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/10/2015 19:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2794
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
.
Inviato il: 8/10/2015 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2795
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Rickard ha scritto:
Non un gran tentativo, se prendi una frase da un post articolato e te ne esci con una frasetta simile.


Articolato? Cazzo hai articolato? Hai solo ribadito che quello che scrivi te è legittimo, mentre quello che scrivo io no perché mi son permesso di fare un parallelo tra le menzogne della bibbia e quelle del NIST.

Con qualcun altro, allora.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/10/2015 19:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2796
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
Questi cristiani non contano secondo qualcuno qui dentro, per lui forse sono pochi 250 milioni di Cristiani nel mondo che non riconoscono il racconto del testo masoretico, secondo quel qualcuno qui dentro, quelli non si possono definire veri Cristiani.....


Già: su 2.2 miliardi di fedeli Cristiani, 250 milioni sono il 10%.

Usiamo pure il 10% per fare gli esempi e mettiamoci pure le faccine!!

Sì, il 10% fa regola, e il 90% fa eccezione.

Faccine:
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/10/2015 19:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2797
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Comunque c`e` una regola evangelica per capire quale Chiesa e` piu` cristiana:



Di una chiesa c`e` bisogno perche` Cristo ha detto:

Citazione:

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono.
Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Inviato il: 8/10/2015 19:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2798
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Sertes
Citazione:

Articolato? Cazzo hai articolato? Hai solo ribadito che quello che scrivi te è legittimo, mentre quello che scrivo io no perché mi son permesso di fare un parallelo tra le menzogne della bibbia e quelle del NIST.

Parla da solo, allora.

Esatto, ho articolato e argomentato sul perché il paragone col NIST sia fuorviante e forzato. Ho argomentato sui miliardi di cristiani e su quanto tale dato sia posto in maniera "gonfiata". Ho argomentato sulla differenza fra "cristiano" e "cattolico" (o membro di una confessione specifica).

Tu invece hai scritto un post strafottente di una riga senza aggiungere nulla.

Non sarebbe nemmeno la fine del mondo, se non avessi scelto di fare la maestrina per gran parte del thread, distribuendo richiami e ammonizioni. Se vuoi fare questo, sarà meglio che tu sia il primo ad avere un atteggiamento irreprensibile.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 8/10/2015 19:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2799
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

zeppelin ha scritto:


Incredulo, io rispetto il Cristianesimo, ma non posso, non riesco proprio, a credere che si debba portarsi questa ingombrante eredità.


Zeppelin, per un cattolico non conta l`interpretazione letterale, ma quella cristologica:

Citazione:

Citazione:

Il criterio cristologico

Dobbiamo ancora aggiungere un particolare decisivo: con l’Antico Testamento il cammino non è arrivato alla meta. I temi dibattuti nella cosiddetta letteratura sapienziale sono l’ultimo ponte di una lunga strada, un ponte che immette nel messaggio di Gesù Cristo e nella nuova alleanza. Solo qui troviamo il racconto definitivo e normativo della Sacra Scrittura a proposito della creazione.

Esso suona: «In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e Dio era il Verbo […]. Tutto per mezzo di lui fu fatto e senza di lui non fu fatto assolutamente nulla» (Gv 1, 1.3). Giovanni ha qui ripreso ancora una volta con piena consapevolezza le parole iniziali della Bibbia e ha riletto il racconto della creazione con Cristo, per dire in maniera nuova e definitiva qual è la parola con cui Dio vuole scuotere i nostri cuori.

Una cosa ci diventa chiara: noi cristiani non leggiamo l’Antico Testamento in se stesso e per se stesso, ma lo leggiamo sempre con Cristo e per mezzo di Cristo. Per questo non siamo tenuti a osservare la legge di Mosè, le prescrizioni relative alla purezza e all’alimentazione e tante altre cose ancora: la parola biblica non diventa per questo priva di senso e di significato.

Noi leggiamo tutto questo non come un qualcosa in sé compiuto e a sé stante, ma lo leggiamo con Colui nel quale tutto è compiuto e in cui tutto rivela la sua autentica validità e verità. Perciò leggiamo con Lui, oltre alla legge, anche il racconto della creazione e da lui sappiamo – da Lui e non da un espediente escogitato successivamente – quel che Dio a voluto infondere a poco a poco, attraverso i secoli, nel cuore e nell’anima dell’uomo.

Cristo ci libera dalla schiavitù della lettera e proprio in questo modo ci restituisce la verità delle immagini. Questo lo sapevano anche la Chiesa antica e la Chiesa medievale. Sapevano che la Bibbia è un tutto e che noi la ascoltiamo nella maniera vera solo se la ascoltiamo partendo da Cristo, se la ascoltiamo partendo dalla libertà che Egli ci ha dato, se la ascoltiamo partendo dalla profondità con cui Egli ci rivela, attraverso il rivestimento delle immagini, la realtà permanente, il terreno solido su cui possiamo poggiare in tutti i tempi.

Soltanto a partire dall’inizio dell’evo moderno si è dimenticata a poco a poco questa dinamica, l’unità viva della Scrittura, che possiamo capire solo e sempre con Cristo nella libertà che Egli ci dà e, quindi, nella certezza che da tale libertà deriva. La mentalità storica emergente voleva leggere ogni testo solo in se stesso, nella sua nuda letteralità. Cercò di spiegare in maniera precisa solo il singolo passo e dimenticò che la Bibbia è un tutto. In breve, lesse i testi non più guardando in avanti, bensì indietro, cioè non più alla luce di Cristo, bensì solo alla luce della loro presunta origine.

[...]

Joseph Ratzinger

Inviato il: 8/10/2015 19:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2800
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Sertes

Citazione:
Già: su 2.2 miliardi di fedeli Cristiani, 250 milioni sono il 10%.

Usiamo pure il 10% per fare gli esempi e mettiamoci pure le faccine!!

Sì, il 10% fa regola, e il 90% fa eccezione.


Guarda che non te la cavi con la dialettica mitico….

Tu avevi sentenziato questo:

Citazione:
Ma certo che si può: però non sei Cristiano.

A meno di poche, e statisticamente irrilevanti, percentuali: i Cristiani sono 2.200.000.000 , se tu mi indichi quali sono le confessioni Cristiane che ufficialmente rinnegano l'Antico Testamento, facciamo il conto se specificare "cattolico" è poi così indispensabile, o se oppure è come dico io e praticamente nessuno rinnega l'Antico Testamento.



Non è come dici te mitico.

Anche se ti rode il culo, hai detto una stronzata evidente.

Se per te 250 milioni di persone, ovvero solo la terza Chiesa Cristiana per importanza sono "praticamente nessuno", direi che hai detto una stronzata evidente.

Se chi non segue il Testo Masoretico per te non è un Cristiano, questi 250 milioni di credenti in Cristo cosa sono?

Come vedi non è necessario seguire il Testo Masoretico per essere un vero Cristiano come erroneamente sostenevi tu con grande convinzione a con tono di sfida.

Il maestrino dalla penna rossa….
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/10/2015 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2801
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:

Di una chiesa c`e` bisogno perche` Cristo ha detto:

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono.
Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Forse è OT, ma questo non significa che Gesù abbia detto di fondare una chiesa.

Per fare questo non è necessaria una chiesa.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 8/10/2015 19:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2802
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:

Mrexani ha scritto:
Cristiano è colui che crede in Cristo, c'è poco da fare...


Se devi essere categorico e metterci un "c'è poco da fare" alla fine di una considerazione, allora pensa bene

Cristiano è: ----> colui che segue l'esempio di cristo ... e non che "crede in Cristo" è fuorviante quanto sostieni

Poiché, ed è incontrovertibile, Cristo riteneva si seguisse la sua parola SOLO E SOLTANTO se seguivi il suo esempio. Indi si tratta di --->Fede ATTIVA<---- questo implica una vita dedicata al suo esempio e a ciò che ha lasciato detto, indi senza che dei compromessi fossero accettabili...

... non solo è Cristiano colui secondo quanto ti ho appena definito, ma senza ombra di dubbio alcuno, e secondo le parole di Gesù Cristo (non le mie) i cattolici: ----> non sono cristiani Questo è un fatto. Anche se credono in Cristo.


Olà Calverone, bentornato….

Sono felice di risentirti….

Giusto ciò che dici, ma non fare di tutta un'erba un fascio.

Ci sono molti cattolici che lo sono invece, ci sono molti cattolici che seguono sinceramente il Cristo, solo che non hanno molto spazio nell'organizzazione cattolica e non vanno sotto ai riflettori dei media ad esibirsi.

Un'affermazione perentoria come la tua è ingenerosa, anche se la tua affermazione vale per molti di coloro che si dicono Cristiani, indipendentemente dalla chiesa che seguono.

Molti Cristiani lo sono solo di nome ma non di fatto come giustamente affermi tu, ma ciò indipendentemente dal fatto che siano cattolici o meno.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/10/2015 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2803
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Giusto ciò che dici, ma non fare di tutta un'erba un fascio.


Faccio di tutt'un'erba un fascio, lì dove le definizioni si arrogano significati che non possono permettersi. L'invettiva è perfettamente calibrata sulla sovrastruttura che millanta quel che non corrisponde a verità. Il problema l'ho identificato a monte: tanto consta. Se sei cattolico, indi persegui la dottrina cattolica, non puoi dirti cristiano.

Può dirlo Wikipedia, ma non lo dice Cristo o semplicemente: - come stanno le cose.

Basta la più banale considerazione sul fatto che non ci devono essere intercessioni tra Cristo e Dio e che non si possono fare di immagini oggetti di culto ... e la questione si chiude senza riserve.

Non si tratta quindi di giudicare il comportamento di un individuo e il suo buon cuore e/o la sua buona fede, bensì: l'imbroglio messo nero su bianco e venduto quale discendenza onesta di un retaggio ben identificabile, in questo caso nell'esempio e nella parola di Cristo.

Grazie per il benvenuto ....

... ma sono sempre di passaggio, purtroppo.

Noi poverelli tiriamo a campare come viene ... fin dove mi riesce

.... forse in questi giorni riesco a essere un po' più presente
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 8/10/2015 19:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2804
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Ciao Calvero.

Proprio in questi giorni pensavo a te e mi chiedevo come ti andavano le cose... e che sicuramente avresti avuto qualcosa da dire in questa discussione

_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 8/10/2015 19:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2805
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
incredulo ha scritto:
Se chi non segue il Testo Masoretico per te non è un Cristiano, questi 250 milioni di credenti in Cristo cosa sono?


Cristiani.

Infatti io avevo chiesto chi rinnega l'antico testamento, non chi non segue l'antico testamento masoretico.

Cazzo, hai pure quotato la mia frase, leggerla no?
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/10/2015 19:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2806
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:

incredulo ha scritto:
Se chi non segue il Testo Masoretico per te non è un Cristiano, questi 250 milioni di credenti in Cristo cosa sono?

Cristiani.

Infatti io avevo chiesto chi rinnega l'antico testamento, non chi non segue l'antico testamento masoretico.

Cazzo, hai pure quotato la mia frase, leggerla no?


Sempre Sertes ha scritto:

Citazione:

Purtroppo il Cristianesimo non è un menu da cui puoi scegliere ciò che ti piace e ciò che non ti piace: o lo accetti a pacchetto completo, oppure lo rinneghi (che è una scelta più che legittima)

Ciò che non è legittimo è dirsi Cristiani e poi considerare i vangeli più dell'antico testamento, dato che per il Vaticano sono entrambi testi sacri ispirati dalla divinità e con pari dignità ed importanza

_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 8/10/2015 20:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2807
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Beh Calvero, se è così come dici, e lo è, allora rilancio...
e chiamo Cristiano anche colui che non avendo conosciuto l'esempio del Cristo, possiede o segue, comunque, una condotta analoga a quella del Cristo.

Però con quella mia frase non volevo essere così categorico...
Inviato il: 8/10/2015 20:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2808
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Allora Incredulo, quanti sono i Cristiani che rinnegano l'Antico Testamento?
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/10/2015 20:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2809
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:

Sempre Sertes ha scritto:

Citazione:

Purtroppo il Cristianesimo non è un menu da cui puoi scegliere ciò che ti piace e ciò che non ti piace: o lo accetti a pacchetto completo, oppure lo rinneghi (che è una scelta più che legittima)

Ciò che non è legittimo è dirsi Cristiani e poi considerare i vangeli più dell'antico testamento, dato che per il Vaticano sono entrambi testi sacri ispirati dalla divinità e con pari dignità ed importanza



Matteo 5:

17 Non pensate ch’io sia venuto per abolire la legge od i profeti; io son venuto non per abolire ma per compire: 18 poiché io vi dico in verità che finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà, che tutto non sia adempiuto.
Inviato il: 8/10/2015 20:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2810
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Allora Incredulo, quanti sono i Cristiani che rinnegano l'Antico Testamento?


I marcionisti eretici.
Inviato il: 8/10/2015 20:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2811
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:

17 Non pensate ch’io sia venuto per abolire la legge od i profeti; io son venuto non per abolire ma per compire: 18 poiché io vi dico in verità che finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà, che tutto non sia adempiuto.

Non vedo nessun accenno ne ad una chiesa ne al vaticano.

PS
E poi noi non possiamo sapere quanto detto dai profeti sia stato falsificato, viste le fonti.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 8/10/2015 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2812
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:
Beh Calvero, se è così come dici, e lo è, allora rilancio...
e chiamo Cristiano anche colui che non avendo conosciuto l'esempio del Cristo, possiede o segue, comunque, una condotta analoga a quella del Cristo.

Però con quella mia frase non volevo essere così categorico...



Ma io c'ho messo la faccina apposta proprio a intendere che la mia era un'incursione costruttiva sull'argomento.

Per quanto riguarda questo tuo rilancio, beh ... che dire, hai semplicemente detto la verità ....

... o fatto un discorso coerente ...

Sai com'è, ultimamente qui, se si parla di verità - vieni immediatamente bollato quale Santone, Guru, fanatico, illuminato, bigotto ... eccetera ...


_____________
_____________

@ Invisibile:

Entro massimo una decina di giorni ti manderò un link per un acquisto oltraggioso a sfondo sessuale ...

... stay tuned
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 8/10/2015 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2813
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:

17 Non pensate ch’io sia venuto per abolire la legge od i profeti; io son venuto non per abolire ma per compire: 18 poiché io vi dico in verità che finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà, che tutto non sia adempiuto.

Non vedo nessun accenno ne ad una chiesa ne al vaticano.


E` per dire che per Cristo l`antico testamento non e` abolito o superato, ma che e` compiuto, cioe` assume un significato pieno, solo con il suo avvento. Lo stesso criterio cristologico e` addottato dalla Chiesa.
Inviato il: 8/10/2015 20:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2814
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
@ Invisibile:

Entro massimo una decina di giorni ti manderò un link per un acquisto oltraggioso a sfondo sessuale ...

... stay tuned

Tu continui a pensare che, viste le mie scelte di vita, io mi possa scandalizzare in qualche modo su qualsiasi cosa.

Devi mangiarne di polenta ragazzo ...

PS
Ma manda pure che sono curioso...
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 8/10/2015 20:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2815
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
Molti Cristiani lo sono solo di nome ma non di fatto come giustamente affermi tu, ma ciò indipendentemente dal fatto che siano cattolici o meno.


E molti Cristiani tra un po' non saranno più Cattolici...

Francesco “sfratta” i francescani
Francesco, anche il nome scelto dal Pontefice stride con la spietatezza mostrata nei confronti dei frati devoti al Santo di Assisi, aveva deciso di commissariare l’Ordine già l’estate scorsa. Motivo, divagazioni liturgiche e dottrinali denunciate da alcuni fratelli. «Calunnie», si sono sempre difesi gli accusati. E tuttavia, dopo quella che si chiama visita apostolica ed è a tutti gli effetti un’ispezione disciplinare, la Congregazione dei religiosi avrebbe accertato una «deviazione carismatica» dell’Ordine. Traducendo, una deriva verso i movimenti ultracattolici e in particolare lefebvriani.

Da qui la presunta «carta bianca» data dal Papa alla Congregazione dei religiosi, il ministero della Santa Sede che sovrintende ai vari Ordini. Il suo presidente, il brasiliano Joao Braz de Aviz (grande elettore di Bergoglio) ha nominato subito un commissario, Fidenzio Volpi. Il commissario ha fatto scattare le epurazioni, allontanando i priori dalle varie Case francescane e chiudendo il seminario, dove studiavano settanta giovani. «Un delitto», si dispera un anonimo epurato, «hanno tagliato le gambe a noi ma anche al futuro della Chiesa. Con la crisi di vocazioni che c’è... »

Fonte

Per chi volesse approfondire la "guerra fredda" tra Francesco e i francescani sono interessanti: questo Articolo su EFFEDIEFFE e anche QUESTO (entrambi free).
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 8/10/2015 20:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2816
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:

E` per dire che per Cristo l`antico testamento non e` abolito o superato, ma che e` compiuto, cioe` assume un significato pieno, solo con il suo avvento. Lo stesso criterio cristologico e` addottato dalla Chiesa.

Ma infatti io credo che anche nell'antico testamento, nonostante le pesanti manipolazioni avvenute nei millenni, sia sopravvissuta una parte della verità originale, così come credo che si sia falsificato il Dio delle Genesi dando il suo nome a chi faceva comodo e quando faceva comodo.

La contestazione che spesso si fa di questo Dio che prima è amorevole e compassionevole, per poi diventare un generale crudele e spietato è più che legittima a mio avviso.

I biglinisti credono che sia perché in realtà è un alieno schizofrenico, a me pare molto più verosimile una banalissima falsificazione delle scritture ed una appropriazione indebita, cosa quotidiana per il mondo degli uomini.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 8/10/2015 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2817
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
I biglinisti credono che sia perché in realtà è un alieno schizofrenico, a me pare molto più verosimile una banalissima falsificazione delle scritture ed una appropriazione indebita, cosa quotidiana per il mondo degli uomini.

Sarebbe più verosimile, se non ci fossero richiami sparsi in ogni dove che riflettono, in qualche modo, le vicende analoghe.

Questo è un esempio: Vimana. Il libro delle navi volanti di 15000 anni fa

Sito *di parte* che offre però spunti molto interessanti.

Più che falsificazione direi confusione, un mischiare -come giustamente dici- le storie di duecentomila o più anni.
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 8/10/2015 20:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2818
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Il Vaimanika Shastra non è un testo antico; venne canalizzato nel XX secolo da un medium.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 8/10/2015 20:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2819
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Il Vaimanika Shastra non è un testo antico; venne canalizzato nel XX secolo da un medium.


Chemmerda...
Non ci si può fidare proprio più di nessuno

P.S.
Vero: "Vaimanika-Shashtra è un manoscritto che fu dettato dal filosofo Indiano Pandit Subbaraya Sastry nel 1918 attraverso la pratica divinatoria della canalizzazione e reso noto nel 1952 a Mysore."
Mi son fregato da solo
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 8/10/2015 20:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2820
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

zeppelin ha scritto:
Citazione:

polaris ha scritto:
Il Vaimanika Shastra non è un testo antico; venne canalizzato nel XX secolo da un medium.


Chemmerda...
Non ci si può fidare proprio più di nessuno

Anche io ci sono rimasto male quando lo seppi...

Sai la vocina che dice "figo!"
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 8/10/2015 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...91929394959697...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA