Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...33343536373839...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  perspicace
      perspicace
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1051
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
@ Ghilgamesh


STAI TROLLANDO INCREDULO!


HA SPECIFICATO PIù VOLTE CHE IL "DIO" DEL VECCHIO TESTAMENTO NON è QUELLO DEL "NUOVO TESTAMENTO".


O NON LEGGI QUELLO CHE GLI ALTRI SCRIVONO OPPURE STAI TROLLANDO.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 21/6/2015 13:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1052
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Ghilgamesh
Citazione:
Dice di ammazzare anche i bambini, non credo possano rientrare fra "empi, idolatri o infedeli".
E dice di stuprare le mogli ... ora, se una cosa del genere la facessimo oggi, come considereresti il popolo che lo fa?
Voglio dire, se una viene beccata a commettere un omicidio, per legge, tu devi stuprarla e poi ucciderla ... un paese con una simile legge, lo considereresti civile, giusto o giudato da gente buona?


Il discorso non verte su come io o tu consideriamo simili fatti, cosa sulla quale siamo anche d'accordo, verte invece su come li consideri ''letteralmente'' la bibbia....

Ora tu puoi dire che nella bibbia questi fatti siano descritti come azioni ingiuste? Io credo di no e credo che tu non voglia insistere su questo punto.

Qui si sta parlando del significato del testo, per giunta si sta parlando del suo significato letterale, ergo qualsiasi attribuzione d'ingiustizia verso quelle azioni, non si può far risalire alla lettera, ma al tuo (o mio) modo d'intenderla, cioè ad un'interpretazione.
Inviato il: 21/6/2015 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1053
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Ezechiele 33

Citazione:

1 Mi fu rivolta questa parola del Signore: 2 «Figlio dell'uomo, parla ai figli del tuo popolo e di' loro: Se mando la spada contro un paese e il popolo di quella terra prende un uomo del suo territorio e lo pone quale sentinella, 3 e questa, vedendo sopraggiungere la spada sul paese, suona la tromba e dà l'allarme al popolo: 4 se colui che ben sente il suono della tromba non ci bada e la spada giunge e lo sorprende, egli dovrà a se stesso la propria rovina. 5 Aveva udito il suono della tromba, ma non ci ha badato: sarà responsabile della sua rovina; se ci avesse badato, si sarebbe salvato. 6 Se invece la sentinella vede giunger la spada e non suona la tromba e il popolo non è avvertito e la spada giunge e sorprende qualcuno, questi sarà sorpreso per la sua iniquità: ma della sua morte domanderò conto alla sentinella. 7 O figlio dell'uomo, io ti ho costituito sentinella per gli Israeliti; ascolterai una parola dalla mia bocca e tu li avvertirai da parte mia. 8 Se io dico all'empio: Empio tu morirai, e tu non parli per distoglier l'empio dalla sua condotta, egli, l'empio, morirà per la sua iniquità; ma della sua morte chiederò conto a te. 9 Ma se tu avrai ammonito l'empio della sua condotta perché si converta ed egli non si converte, egli morirà per la sua iniquità. Tu invece sarai salvo.

10 Tu, figlio dell'uomo, annunzia agli Israeliti: Voi dite: I nostri delitti e i nostri peccati sono sopra di noi e in essi noi ci consumiamo! In che modo potremo vivere? 11 Di' loro: Com'è vero ch'io vivo - oracolo del Signore Dio - io non godo della morte dell'empio, ma che l'empio desista dalla sua condotta e viva. Convertitevi dalla vostra condotta perversa! Perché volete perire, o Israeliti?
12 Figlio dell'uomo, di' ancora ai figli del tuo popolo: La giustizia del giusto non lo salva se pecca, e l'empio non cade per la sua iniquità se desiste dall'iniquità, come il giusto non potrà vivere per la sua giustizia se pecca. 13 Se io dico al giusto: Vivrai, ed egli, confidando sulla sua giustizia commette l'iniquità, nessuna delle sue azioni buone sarà più ricordata e morirà nella malvagità che egli ha commesso. 14 Se dico all'empio: Morirai, ed egli desiste dalla sua iniquità e compie ciò che è retto e giusto, 15 rende il pegno, restituisce ciò che ha rubato, osserva le leggi della vita, senza commettere il male, egli vivrà e non morirà; 16 nessuno dei peccati che ha commessi sarà più ricordato: egli ha praticato ciò che è retto e giusto e certamente vivrà.

17 Eppure, i figli del tuo popolo vanno dicendo: Il modo di agire del Signore non è retto. È invece il loro modo di agire che non è retto! 18 Se il giusto desiste dalla giustizia e fa il male, per questo certo morirà. 19 Se l'empio desiste dall'empietà e compie ciò che è retto e giusto, per questo vivrà. 20 Voi andate dicendo: Non è retto il modo di agire del Signore. Giudicherò ciascuno di voi secondo il suo modo di agire, Israeliti».

21 Il cinque del decimo mese dell'anno decimosecondo della nostra deportazione arrivò da me un fuggiasco da Gerusalemme per dirmi: La città è presa. 22 La sera prima dell'arrivo del fuggiasco, la mano del Signore fu su di me e al mattino, quando il fuggiasco giunse, il Signore mi aprì la bocca. La mia bocca dunque si aprì e io non fui più muto.
23 Mi fu rivolta questa parola del Signore: 24 «Figlio dell'uomo, gli abitanti di quelle rovine, nel paese d'Israele, vanno dicendo: Abramo era uno solo ed ebbe in possesso il paese e noi siamo molti: a noi dunque è stato dato in possesso il paese!
25 Perciò dirai loro: Così dice il Signore Dio: Voi mangiate la carne con il sangue, sollevate gli occhi ai vostri idoli, versate il sangue, e vorreste avere in possesso il paese? 26 Voi vi appoggiate sulle vostre spade, compite cose nefande, ognuno di voi disonora la donna del suo prossimo e vorreste avere in possesso il paese? 27 Annunzierai loro: Dice il Signore Dio: Com'è vero ch'io vivo, quelli che stanno fra le rovine periranno di spada; darò in pasto alle belve quelli che sono per la campagna e quelli che sono nelle fortezze e dentro le caverne moriranno di peste. 28 Ridurrò il paese ad una solitudine e a un deserto e l'orgoglio della sua forza cesserà. I monti d'Israele saranno devastati, non ci passerà più nessuno. 29 Sapranno che io sono il Signore quando farò del loro paese una solitudine e un deserto, a causa di tutti gli abomini che hanno commessi.

30 Figlio dell'uomo, i figli del tuo popolo parlano di te lungo le mura e sulle porte delle case e si dicono l'un l'altro: Andiamo a sentire qual è la parola che viene dal Signore. 31 In folla vengono da te, si mettono a sedere davanti a te e ascoltano le tue parole, ma poi non le mettono in pratica, perché si compiacciono di parole, mentre il loro cuore va dietro al guadagno. 32 Ecco, tu sei per loro come una canzone d'amore: bella è la voce e piacevole l'accompagnamento musicale. Essi ascoltano le tue parole, ma non le mettono in pratica. 33 Ma quando ciò avverrà ed ecco avviene, sapranno che c'è un profeta in mezzo a loro».
Inviato il: 21/6/2015 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1054
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:

Il discorso non verte su come io o tu consideriamo simili fatti, cosa sulla quale siamo anche d'accordo, verte invece su come li consideri ''letteralmente'' la bibbia....

Ora tu puoi dire che nella bibbia questi fatti siano descritti come azioni ingiuste? Io credo di no e credo che tu non voglia insistere su questo punto.



Se ti fossi letto quello che avevo suggerito di leggere già da tempo, sapresti di si!

Ezechiele 20 25: Allora io diedi loro perfino statuti non buoni e leggi per le quali non potevano vivere. 26 Feci sì che si contaminassero nelle loro offerte facendo passare per il fuoco ogni loro primogenito, per atterrirli, perché riconoscessero che io sono il Signore.

Cioè, lo dice lui stesso che non sono statuti giusti!
Dati con l'unico scopo di atterrire i sudditi!

Se non sei d'accordo, puoi farlo, ma saresti come incredulo, schiavo di falsi dogmi.

Riguardo l'appunto inutile di perspicace, a me di quello che considera lui non frega nulla, ma se prende solo quello che gli pare, specie se è quelloche gli hanno detto di prendere, sono dogmi.

Dio è palesemente una brutta persona, almeno in base ai pochi pezzi scritti che parlano di lui, credere che sia buono prendendo in considerazione cose scritte da gente che non l'ha mai neanche visto, SOLO per giustificare la propria visione, si chiama DOGMA!

Puoi seguirlo, sia chiaro, ma almeno non dire che i tuoi non sono dogmi ma verità .. .sulle verità si può discutere, sui dogmi no.
Inviato il: 21/6/2015 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1055
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
inCredulo:
Citazione:
Penso che quello di DjGiostra debba essere il target dei tuoi interlocutori, con loro ti puoi rilassare ed andare liscio.

Quando si usa la logica e ci si basa sui fatti puo' succedere !!
La logica e' quella cosa che ti fa capire perche' se hai 2 mele e ne aggiungi altre 2 te ne
ritrovi con 4 e non 5 !
La logica ti fa capire anche che se un essere stermina milioni di esseri viventi quello
non puo' essere considerato un essere buono e misericordioso.
La logica ti fa pensare che le esperienze personali possono essere soggette a interpretazioni
personali che ti fanno credere quello che ti pare e piace.
La fede ti fa credere esattamente l'opposto.
(Ripeto per l'ennesima volta che io la verita' in tasca - a differenza tua - NON CE L'HO !!)
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 21/6/2015 19:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1056
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
ma poi la storia degli alberi...

Io quando aveva letto la bibbia mi sembrava ci fosse stato uno scambio che mandava in mona tutto quanto.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 21/6/2015 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1057
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Ezechiele 18

1 Mi fu rivolta questa parola del Signore: 2 «Perché andate ripetendo questo proverbio sul paese d'Israele: I padri han mangiato l'uva acerba e i denti dei figli si sono allegati?
3 Com'è vero ch'io vivo, dice il Signore Dio, voi non ripeterete più questo proverbio in Israele. 4 Ecco, tutte le vite sono mie: la vita del padre e quella del figlio è mia; chi pecca morirà.
5 Se uno è giusto e osserva il diritto e la giustizia, 6 se non mangia sulle alture e non alza gli occhi agli idoli della casa d'Israele, se non disonora la moglie del suo prossimo e non si accosta a una donna durante il suo stato di impurità, 7 se non opprime alcuno, restituisce il pegno al debitore, non commette rapina, divide il pane con l'affamato e copre di vesti l'ignudo, 8 se non presta a usura e non esige interesse, desiste dall'iniquità e pronunzia retto giudizio fra un uomo e un altro, 9 se cammina nei miei decreti e osserva le mie leggi agendo con fedeltà, egli è giusto ed egli vivrà, parola del Signore Dio. 10 Ma se uno ha generato un figlio violento e sanguinario che commette qualcuna di tali azioni, 11 mentre egli non le commette, e questo figlio mangia sulle alture, disonora la donna del prossimo, 12 opprime il povero e l'indigente, commette rapine, non restituisce il pegno, volge gli occhi agli idoli, compie azioni abominevoli, 13 presta a usura ed esige gli interessi, egli non vivrà; poiché ha commesso queste azioni abominevoli, costui morirà e dovrà a se stesso la propria morte. 14 Ma, se uno ha generato un figlio che vedendo tutti i peccati commessi dal padre, sebbene li veda, non li commette, 15 non mangia sulle alture, non volge gli occhi agli idoli di Israele, non disonora la donna del prossimo, 16 non opprime alcuno, non trattiene il pegno, non commette rapina, dà il pane all'affamato e copre di vesti l'ignudo, 17 desiste dall'iniquità, non presta a usura né a interesse, osserva i miei decreti, cammina secondo le mie leggi, costui non morirà per l'iniquità di suo padre, ma certo vivrà. 18 Suo padre invece, che ha oppresso e derubato il suo prossimo, che non ha agito bene in mezzo al popolo, morirà per la sua iniquità.
19 Voi dite: Perché il figlio non sconta l'iniquità del padre? Perché il figlio ha agito secondo giustizia e rettitudine, ha osservato tutti i miei comandamenti e li ha messi in pratica, perciò egli vivrà.
20 Colui che ha peccato e non altri deve morire; il figlio non sconta l'iniquità del padre, né il padre l'iniquità del figlio. Al giusto sarà accreditata la sua giustizia e al malvagio la sua malvagità.
21 Ma se il malvagio si ritrae da tutti i peccati che ha commessi e osserva tutti i miei decreti e agisce con giustizia e rettitudine, egli vivrà, non morirà. 22 Nessuna delle colpe commesse sarà ricordata, ma vivrà per la giustizia che ha praticata.
23 Forse che io ho piacere della morte del malvagio - dice il Signore Dio - o non piuttosto che desista dalla sua condotta e viva?
24 Ma se il giusto si allontana dalla giustizia e commette l'iniquità e agisce secondo tutti gli abomini che l'empio commette, potrà egli vivere? Tutte le opere giuste da lui fatte saranno dimenticate; a causa della prevaricazione in cui è caduto e del peccato che ha commesso, egli morirà.
25 Voi dite: Non è retto il modo di agire del Signore. Ascolta dunque, popolo d'Israele: Non è retta la mia condotta o piuttosto non è retta la vostra? 26 Se il giusto si allontana dalla giustizia per commettere l'iniquità e a causa di questa muore, egli muore appunto per l'iniquità che ha commessa. 27 E se l'ingiusto desiste dall'ingiustizia che ha commessa e agisce con giustizia e rettitudine, egli fa vivere se stesso. 28 Ha riflettuto, si è allontanato da tutte le colpe commesse: egli certo vivrà e non morirà. 29 Eppure gli Israeliti van dicendo: Non è retta la via del Signore. O popolo d'Israele, non sono rette le mie vie o piuttosto non sono rette le vostre?
30 Perciò, o Israeliti, io giudicherò ognuno di voi secondo la sua condotta. Oracolo del Signore Dio. Convertitevi e desistete da tutte le vostre iniquità, e l'iniquità non sarà più causa della vostra rovina. 31 Liberatevi da tutte le iniquità commesse e formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo. Perché volete morire, o Israeliti? 32 Io non godo della morte di chi muore. Parola del Signore Dio. Convertitevi e vivrete».
Inviato il: 21/6/2015 20:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1058
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Ghilgamesh

Lo sai Ghilgamesh che era in uso tra le popolazioni cananee offrire i loro primogeniti a Baal e a Moloch a quei tempi e, nel farlo, si esprimeva questo turpe sacrificio umano con il concetto di "passati per il fuoco"?

Non era un'azione che era richiesta dal Signore Biblico, ma era un costume in uso fra le popolazioni cananee del tempo che adoravano divinità dei Fenici e dei Babilonesi.

Sai che quel versetto messo nel suo contesto completo, non ha il significato che gli dai tu estrapolandone un pezzetto, ma ha in realtà il significato opposto?

Sai che Il Signore si incazza con gli israeliti in quel passo di Ezechiele perchè nonostante Lui abbia cercato di fare capire agli israeliti che Lui è il Signore ed è dalla loro parte, gli Israeliti hanno continuato ad adorare i loro idoli e a "passare i loro primogeniti per il fuoco" in onore di Moloch e Baal?

Ma cosa sai...

Il dogma ce l'hai tu nel tuo zuccone pieno di te stesso, te la canti e te la suoni come al solito ignorando le numerose volte che ho chiarito il mio pensiero a proposito di chi sia la Luce che mi guida, che non è il Dio dell'Antico Testamento ma è Gesù Cristo.

«Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto»
Giovanni 14/7


Io conosco Lui e questo è sufficente.

Evita di tirarmi dentro i tuoi interventi, fai discorsi pregiudiziali e ignori le risposte degli altri, per poi ritornare a vomitare calunnie e veleno gratuito.

Torno ad ignorarti, come faccio quasi sempre del resto, visto l'impossibilità assoluta di dialogare con uno come te.

Ora non chiamatemi più in causa, mi sono abbastanza rotto i coglioni di starvi dietro.

Grazie
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 21/6/2015 20:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1059
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
mi sono abbastanza rotto i coglioni di starvi dietro.


Espressione che non va presa alla lettera.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 21/6/2015 20:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1060
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Ghilgamesh
Citazione:
Se ti fossi letto quello che avevo suggerito di leggere già da tempo, sapresti di si!

Ezechiele 20 25: Allora io diedi loro perfino statuti non buoni e leggi per le quali non potevano vivere. 26 Feci sì che si contaminassero nelle loro offerte facendo passare per il fuoco ogni loro primogenito, per atterrirli, perché riconoscessero che io sono il Signore.

Cioè, lo dice lui stesso che non sono statuti giusti!
Dati con l'unico scopo di atterrire i sudditi!


Evidentemente non riesco a spiegarmi sufficientemente bene.

Citazione:
e non sei d'accordo, puoi farlo, ma saresti come incredulo, schiavo di falsi dogmi.

I presunti dogmi d'Incredulo, non mi riguardano, come non mi riguardano i tuoi antidogmi.

Citazione:
Dio è palesemente una brutta persona,

Per te o per la Bibbia?

Citazione:
almeno in base ai pochi pezzi scritti che parlano di lui, credere che sia buono prendendo in considerazione cose scritte da gente che non l'ha mai neanche visto, SOLO per giustificare la propria visione, si chiama DOGMA!
Puoi seguirlo, sia chiaro, ma almeno non dire che i tuoi non sono dogmi ma verità .. .



Io parlavo di ciò che c'è scritto nella bibbia, non della mia visione.
Tra l'altro non ho detto che fosse buono, semmai ho affermato che Dio, stando alla bibbia, fosse giustamente crudele, giustamente sanguinario, giustamente cattivo, giustamente terribile.

I miei, da te presunti dogmi, anche ci fossero, non c'entrano nulla in questa discussione, non sarebbero neanche attinenti; Non si può dir lo stesso per i tuoi antidogmi(che io rispetto sia chiaro) ma che entrano prepotentemente in scena nonostante abbiano poco a che fare riguardo l'esatto significato ''letterale'' di un libro.
Inviato il: 21/6/2015 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1061
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
@ Ghilgamesh


STAI TROLLANDO INCREDULO!


HA SPECIFICATO PIù VOLTE CHE IL "DIO" DEL VECCHIO TESTAMENTO NON è QUELLO DEL "NUOVO TESTAMENTO".


O NON LEGGI QUELLO CHE GLI ALTRI SCRIVONO OPPURE STAI TROLLANDO.


Mettendola in questa maniera la bibbia diventa un testo politeista che parla di almeno due divinità differenti.

Ma va bene anche così eh: abbiamo così l'ennesima dimostrazione del fatto che da quel libro ognuno si può tirare fuori le proprie verità prendendo in considerazione solo ciò che fa comodo e che piace di più e allinearlo al proprio pensiero.

@mrexani
Citazione:
Dio, stando alla bibbia, fosse giustamente crudele, giustamente sanguinario, giustamente cattivo, giustamente terribile


Cosa vuoi dire con "giustamente", associato alla crudeltà e alla cattiveria?
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 21/6/2015 21:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1062
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Citazione:
Cosa vuoi dire con "giustamente", associato alla crudeltà e alla cattiveria?


Intendo questo:

Tenere un uomo in gabbia è crudele.
Per il codice penale tenere un uomo in gabbia è ''giustamente crudele'', nel caso in cui quell'uomo abbia commesso un crimine.

Cioè sono giusti per definizione sia la pena che il codice. Sempre secondo il codice penale
Inviato il: 21/6/2015 21:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1063
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Luca 17

Citazione:
1Disse ai suoi discepoli: «È inevitabile che vengano scandali, ma guai a colui a causa del quale vengono. 2È meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. 3State attenti a voi stessi!
Inviato il: 21/6/2015 21:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1064
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:


Per te o per la Bibbia?


Io parlavo di ciò che c'è scritto nella bibbia, non della mia visione.


Per l'italiano!
Chiedi ai tuoi amici COME è un sovrano che si fa bruciare i primogeniti per atterrire i sudditi.
Credo la stragrande maggioranza delle risposte sarà "una brutta persona", un tiranno un despota, un sociopatico ... di certo nessuno dirà "un sovrano giustamente crudele"

Poi non so chi conosci ... ma se vuoi prova.

Citazione:

Tra l'altro non ho detto che fosse buono, semmai ho affermato che Dio, stando alla bibbia, fosse giustamente crudele, giustamente sanguinario, giustamente cattivo, giustamente terribile.


Secondo lui (fonte la bibbia) erano leggi "non buone", se tu vuoi interpretarlo come "giustamente ingiuste", puoi farlo, MA sarebbe un dogma, non so cosa pensi e non mi interessa molto, SE la pensi in quel modo E' un tuo dogma.

@incredulo, ho solo specificato che tu segui almeno un dogma, ti hanno detto che è un dio buono e ci credi NONOSTANTE la bibbia dica tutt'altro, sei libero di farlo, ma almeno su LC evitate di usare la neolingua.
Inviato il: 21/6/2015 22:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1065
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Antico Testamento ed il nuovo Testamento:

http://bit.ly/1QKFBM5
Inviato il: 21/6/2015 22:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1066
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Qui l`ira di Dio e` massima:


Ezechiele 5:

1 E tu, figlio dell'uomo, prendi una spada affilata, usala come un rasoio da barbiere e raditi i capelli e la barba; poi prendi una bilancia e dividi i peli tagliati. 2 Un terzo lo brucerai sul fuoco in mezzo alla città al termine dei giorni dell'assedio; prenderai un altro terzo e lo taglierai con la spada intorno alla città e l'altro terzo lo disperderai al vento, mentre io sguainerò la spada dietro ad essi. 3 Di questi ne prenderai un piccolo numero e li legherai al lembo del tuo mantello; 4 ne prenderai ancora una piccola parte e li getterai sul fuoco e li brucerai e da essi si sprigionerà il fuoco. A tutti gli Israeliti riferirai: 5 Così dice il Signore Dio: Questa è Gerusalemme! Io l'avevo collocata in mezzo alle genti e circondata di paesi stranieri. 6 Essa si è ribellata con empietà alle mie leggi più delle genti e ai miei statuti più dei paesi che la circondano: hanno disprezzato i miei decreti e non han camminato secondo i miei comandamenti. 7 Perciò, dice il Signore Dio: Poiché voi siete più ribelli delle genti che vi circondano, non avete seguito i miei comandamenti, non avete osservato i miei decreti e neppure avete agito secondo i costumi delle genti che vi stanno intorno, 8 ebbene, così dice il Signore Dio: Ecco anche me contro di te: farò in mezzo a te giustizia di fronte alle genti. 9 Farò in mezzo a te quanto non ho mai fatto e non farò mai più, a causa delle tue colpe abominevoli. 10 Perciò in mezzo a te i padri divoreranno i figli e i figli divoreranno i padri. Compirò in te i miei giudizi e disperderò ad ogni vento quel che resterà di te. 11 Com'è vero ch'io vivo, dice il Signore Dio, poiché tu hai profanato il mio santuario con tutte le tue nefandezze e con tutte le tue cose abominevoli, anch'io raderò tutto, il mio occhio non s'impietosirà, non avrò compassione. 12 Un terzo dei tuoi morirà di peste e perirà di fame in mezzo a te; un terzo cadrà di spada nei tuoi dintorni e l'altro terzo lo disperderò a tutti i venti e sguainerò la spada dietro di essi. 13 Allora darò sfogo alla mia ira, sazierò su di loro il mio furore e mi vendicherò; allora sapranno che io, il Signore, avevo parlato con sdegno, quando sfogherò su di loro il mio furore. 14 Ti ridurrò a un deserto, a un obbrobrio in mezzo alle nazioni che ti stanno all'intorno, sotto gli sguardi di tutti i passanti. 15 Sarai un obbrobrio e un vituperio, un esempio e un orrore per le genti che ti circondano, quando in mezzo a te farò giustizia, con sdegno e furore, con terribile vendetta - io, il Signore, parlo - 16 quando scoccherò contro di voi le terribili saette della fame, che portano distruzione e che lancerò per distruggervi, e aumenterò la fame contro di voi, togliendovi la riserva del pane. 17 Allora manderò contro di voi la fame e le belve che ti distruggeranno i figli; in mezzo a te passeranno la peste e la strage, mentre farò piombare sopra di te la spada. Io, il Signore, ho parlato».
Inviato il: 21/6/2015 22:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1067
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Qui l`ira di Dio e` massima:


Ezechiele 5:

1 E tu, figlio dell'uomo, prendi una spada affilata, usala come un rasoio da barbiere e raditi i capelli e la barba; poi prendi una bilancia e dividi i peli tagliati. 2 Un terzo lo brucerai sul fuoco in mezzo alla città al termine dei giorni dell'assedio; prenderai un altro terzo e lo taglierai con la spada intorno alla città e l'altro terzo lo disperderai al vento, mentre io sguainerò la spada dietro ad essi. 3 Di questi ne prenderai un piccolo numero e li legherai al lembo del tuo mantello; 4 ne prenderai ancora una piccola parte e li getterai sul fuoco e li brucerai e da essi si sprigionerà il fuoco. A tutti gli Israeliti riferirai: 5 Così dice il Signore Dio: Questa è Gerusalemme! Io l'avevo collocata in mezzo alle genti e circondata di paesi stranieri. 6 Essa si è ribellata con empietà alle mie leggi più delle genti e ai miei statuti più dei paesi che la circondano: hanno disprezzato i miei decreti e non han camminato secondo i miei comandamenti. 7 Perciò, dice il Signore Dio: Poiché voi siete più ribelli delle genti che vi circondano, non avete seguito i miei comandamenti, non avete osservato i miei decreti e neppure avete agito secondo i costumi delle genti che vi stanno intorno, 8 ebbene, così dice il Signore Dio: Ecco anche me contro di te: farò in mezzo a te giustizia di fronte alle genti. 9 Farò in mezzo a te quanto non ho mai fatto e non farò mai più, a causa delle tue colpe abominevoli. 10 Perciò in mezzo a te i padri divoreranno i figli e i figli divoreranno i padri. Compirò in te i miei giudizi e disperderò ad ogni vento quel che resterà di te. 11 Com'è vero ch'io vivo, dice il Signore Dio, poiché tu hai profanato il mio santuario con tutte le tue nefandezze e con tutte le tue cose abominevoli, anch'io raderò tutto, il mio occhio non s'impietosirà, non avrò compassione. 12 Un terzo dei tuoi morirà di peste e perirà di fame in mezzo a te; un terzo cadrà di spada nei tuoi dintorni e l'altro terzo lo disperderò a tutti i venti e sguainerò la spada dietro di essi. 13 Allora darò sfogo alla mia ira, sazierò su di loro il mio furore e mi vendicherò; allora sapranno che io, il Signore, avevo parlato con sdegno, quando sfogherò su di loro il mio furore. 14 Ti ridurrò a un deserto, a un obbrobrio in mezzo alle nazioni che ti stanno all'intorno, sotto gli sguardi di tutti i passanti. 15 Sarai un obbrobrio e un vituperio, un esempio e un orrore per le genti che ti circondano, quando in mezzo a te farò giustizia, con sdegno e furore, con terribile vendetta - io, il Signore, parlo - 16 quando scoccherò contro di voi le terribili saette della fame, che portano distruzione e che lancerò per distruggervi, e aumenterò la fame contro di voi, togliendovi la riserva del pane. 17 Allora manderò contro di voi la fame e le belve che ti distruggeranno i figli; in mezzo a te passeranno la peste e la strage, mentre farò piombare sopra di te la spada. Io, il Signore, ho parlato».


La legge di Mosè è ancora valida?

http://bit.ly/1QKH1Gy
Inviato il: 21/6/2015 22:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1068
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Ghilgamesh
Citazione:
Per l'italiano!
Chiedi ai tuoi amici COME è un sovrano che si fa bruciare i primogeniti per atterrire i sudditi.
Credo la stragrande maggioranza delle risposte sarà "una brutta persona", un tiranno un despota, un sociopatico ... di certo nessuno dirà "un sovrano giustamente crudele"

Poi non so chi conosci ... ma se vuoi prova.



In questo caso non c'è bisogno che io chieda ai miei amici, anche per me sarebbe un despota, un sociopatico, ecc ecc.

Ora tu prova a chiedere al sociopatico per vedere come si autodescrive, oppure chiedi ad un suo giornalista di corte.
Sospetto che le sue parole siano: ''Sono un sovrano giustamente crudele''.
Mentre quelle del giornalista: ''E' un grande sovrano!! Giustamente crudele contro i nemici del popolo e della nazione.''
Inviato il: 21/6/2015 22:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1069
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:


Ora tu prova a chiedere al sociopatico per vedere come si autodescrive, oppure chiedi ad un suo giornalista di corte.
Sospetto che le sue parole siano: ''Sono un sovrano giustamente crudele''.
Mentre quelle del giornalista: ''E' un grande sovrano!! Giustamente crudele contro i nemici del popolo e della nazione.''


In genere si, in quel particolare passo, è proprio lui ad ammettere che la legge non è buona.

Ogni tanto capita una scivolata di sincerità, come quando Caldeoli definì la sua legge "una porcata" ...

Comunque, tornando in argomento, se leggi la bibbia, l'antico testamento,non secondo me o biglino, il tizio descritto non è amore ... ha tutte le caratteristiche del tiranno.
Inviato il: 21/6/2015 23:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1070
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Ma anche il dio del nuovo testamento non e' molto amorevole..
Ha lasciato che SUO figlio venisse inchiodato a una croce e ucciso.
Continua a permettere che vengano sterminati bambini innocenti o li lascia morire
di fame..
Se uno definisce un essere del genere buono e amorevole come minimo e' dogmatico..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 21/6/2015 23:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1071
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Ma anche il dio del nuovo testamento non e' molto amorevole..
Ha lasciato che SUO figlio venisse inchiodato a una croce e ucciso.
Continua a permettere che vengano sterminati bambini innocenti o li lascia morire
di fame..
Se uno definisce un essere del genere buono e amorevole come minimo e' dogmatico..


Tu non sai che Gesù è Dio, perché nessun sacerdote ha capito questo mistero.

Dio non si manifesta una persona come noi ma tramite una divinità che ha avuto la possibilità di nascere sulla terra come tutti noi ha potuto nascere su questa terra, ed il Gesù è la stessa persona Dio con differenza che si è manifestato in una persona umana, quindi per capire meglio Dio non ha messo suo figlio a soffrire per l'umanità ma pur chiamandosi figlio questo Gesù è lo stesso Dio che si è incarnato in un corpo come noi, chiamandosi figlio di Dio ma nello stesso tempo è il Dio stesso che ha preso un corpo, quindi non ha sacrificato nessuno ma si è sacrificato lui stesso il vero Dio, si è sacrificato per la nostra salvezza. Quindi Dio non è per nulla dogmatico per il semplice fatto che lui stesso si è sacrificato incarnandosi in una persona di nome Gesù.

Nessuno su questa terra ha lasciato la verità come lo ha lasciata il Gesù Cristo, per il semplice fatto che il Gesù è lo stesso Dio, perché Dio non poteva venire di persona sulla terra se non per mezzo di un corpo come lo abbiamo noi, anche se ha chiamato il Padre ma quel Gesù è stato la stessa persona Dio, ed il sacrificio sulla croce di Gesù lo ha preso sulle propria pelle Dio come uomo Gesù.

….........

Vai a pagina 32 al titolo:

Dio E’ uno Spirito, il Quale Si E’ manifestato in Gesù

http://bit.ly/1Lo5Vbm
Inviato il: 22/6/2015 0:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1072
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Vai a 2 ore e quattro minuti / fino a 2 ore e 19 minuti:

http://bit.ly/1FvpKp3
Inviato il: 22/6/2015 1:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1073
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Citazione:
Nessuno su questa terra ha lasciato la verità come lo ha lasciata il Gesù Cristo


Che Dio floscio ..si manifesta solo in una località della terra...e il resto delle località, le trascura...

A parte il fatto che è talmente balorda la cosa..che questo Dio conta sulla divulgazione della sua esistenza...tramite l'uomo...bella schifezza...

Farlo direttamente noo? E magari rivelarsi nell'intimo di ciascuno di noi con una bella chiacchierata, evitando stupide interpretazioni e storpiature ...limbo si, limbo no...inferno/paradiso ...e peccati influenzati dagli eventi...rubare? Che significa? Dio tollera i proprietari di qualcosa? I bulimici sono peccatori o malati? È penoso credere che il tutto si possa riassumere nella identità di un Dio onnipotente, per adesso ha dimostrato di esser un fallito...è più facile spaccare che costruire ..ecco la verità che ha creato...per il resto spero solo sia l'amico immaginario di chi si sente smarrito...

Slobbysta
Inviato il: 22/6/2015 3:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1074
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Alimento :
Citazione:
Tu non sai che Gesù è Dio

Sarebbe da dimostrare la cosa !


Citazione:
Dio non si manifesta una persona come noi

Peccato che la bibbia dice il contrario visto che si e' manifestato ad abramo come essere che
mangia e si lava i piedi e parla e ascolta ecc. ecc..

Citazione:
, perché Dio non poteva venire di persona

Quindi non e' un dio onnipotente !!

Rimane il fatto che il vostro dio e' parecchio sanguinario visto quello che ancora permette !!
(Ammesso non concesso che esista !!)

Oltre al fatto che :

Slobbysta:
Citazione:
Che Dio floscio ..si manifesta solo in una località della terra...e il resto delle località, le trascura...

A parte il fatto che è talmente balorda la cosa..che questo Dio conta sulla divulgazione della sua esistenza...tramite l'uomo...bella schifezza...

Farlo direttamente noo? E magari rivelarsi nell'intimo di ciascuno di noi con una bella chiacchierata, evitando stupide interpretazioni e storpiature ...limbo si, limbo no...inferno/paradiso ...e peccati influenzati dagli eventi...rubare? Che significa? Dio tollera i proprietari di qualcosa? I bulimici sono peccatori o malati? È penoso credere che il tutto si possa riassumere nella identità di un Dio onnipotente, per adesso ha dimostrato di esser un fallito...è più facile spaccare che costruire ..ecco la verità che ha creato...per il resto spero solo sia l'amico immaginario di chi si sente smarrito...

Slobbysta

_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 22/6/2015 7:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1075
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Ghilgamesh
Citazione:
In genere si, in quel particolare passo, è proprio lui ad ammettere che la legge non è buona.


Dove di preciso, egli ammette di aver fatto male ad applicare la sua punizione?
Precisamente qual'è il passo in cui lui (o la Bibbia) afferma di aver punito in maniera ingiusta e gratuita?
Inviato il: 22/6/2015 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1076
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:


Dove di preciso, egli ammette di aver fatto male ad applicare la sua punizione?
Precisamente qual'è il passo in cui lui (o la Bibbia) afferma di aver punito in maniera ingiusta e gratuita?


Ma stai perculando?

Ezechiele 20 25 Allora io diedi loro perfino statuti non buoni e leggi per le quali non potevano vivere. 26 Feci sì che si contaminassero nelle loro offerte facendo passare per il fuoco ogni loro primogenito, per atterrirli, perché riconoscessero che io sono il Signore.


Lui, il signore, diede statuti NON BUONI, e leggi grazie a cui NON SI POTEVA VIVERE.

Infatti gli faceva bruciare i loro figli!

E a quale scopo? Per giustizia? NO, per atterrirli!


Qui è chiarissimo ... ma non so, se vuoi che ti spiego il significato di "atterrire" ...

Quindi se cerchi una frase tipo "si, ho sbagliato, sono un tiranno sociopatico!", no, non la leggerai mai (magari c'era pure, ma l'hanno tolta!) ... ma il senso di questa punizione è chiaro, incutere timore ... nulla a che vedere con la giustizia.
Inviato il: 22/6/2015 10:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1077
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Citazione:
Ma stai perculando?


No di certo. Tu?


Citazione:
[7]Dissi loro: Ognuno getti via gli abomini dei propri occhi e non vi contaminate con gl'idoli d'Egitto: sono io il vostro Dio.

[8]Ma essi mi si ribellarono e non mi vollero ascoltare: non gettarono via gli abomini dei propri occhi e non abbandonarono gli idoli d'Egitto. Allora io decisi di riversare sopra di loro il mio furore e di sfogare contro di loro la mia ira, in mezzo al paese d'Egitto. [9]Ma feci diversamente per riguardo al mio nome, perché non fosse profanato agli occhi delle genti in mezzo alle quali si trovavano, poiché avevo dichiarato che li avrei fatti uscire dal paese d'Egitto sotto i loro occhi. [10]Così li feci uscire dall'Egitto e li condussi nel deserto; [11]diedi loro i miei statuti e feci loro conoscere le mie leggi, perché colui che le osserva viva per esse. [12]Diedi loro anche i miei sabati come un segno fra me e loro, perché sapessero che sono io, il Signore, che li santifico.

[13]Ma gli Israeliti si ribellarono contro di me nel deserto: essi non camminarono secondo i miei decreti, disprezzarono le mie leggi, che bisogna osservare perché l'uomo viva, e violarono sempre i miei sabati. Allora io decisi di riversare su di loro il mio sdegno nel deserto e di sterminarli.

[14]Ma agii diversamente per il mio nome, perché non fosse profanato agli occhi delle genti di fronte alle quali io li avevo fatti uscire. [15]Avevo giurato su di loro nel deserto che non li avrei più condotti nella terra che io avevo loro assegnato, terra stillante latte e miele, la più bella fra tutte le terre, [16]perché avevano disprezzato i miei comandamenti, non avevano seguito i miei statuti e avevano profanato i miei sabati, mentre il loro cuore si era attaccato ai loro idoli. [17]Tuttavia il mio occhio ebbe pietà di loro e non li distrussi, non li sterminai tutti nel deserto.

[18]Dissi ai loro figli nel deserto: Non seguite le regole dei vostri padri, non osservate le loro leggi, non vi contaminate con i loro idoli: [19]sono io, il Signore, il vostro Dio. Camminate secondo i miei decreti, osservate le mie leggi e mettetele in pratica. [20]Santificate i miei sabati e siano un segno fra me e voi, perché si sappia che sono io, il Signore vostro Dio.

[21]Ma anche i figli mi si ribellarono, non camminarono secondo i miei decreti, non osservarono e non misero in pratica le mie leggi, che danno la vita a chi le osserva; profanarono i miei sabati. Allora io decisi di riversare il mio sdegno su di loro e di sfogare contro di essi l'ira nel deserto.

[22]Ma ritirai la mano e feci diversamente per riguardo al mio nome, perché non fosse profanato agli occhi delle genti, alla cui presenza io li avevo fatti uscire. [23]E nel deserto giurai loro, alzando la mia mano, che li avrei dispersi fra le genti e disseminati in paesi stranieri, [24]perché non avevano praticato le mie leggi, anzi, avevano disprezzato i miei decreti, profanato i miei sabati e i loro occhi erano sempre rivolti agli idoli dei loro padri.

[25]Allora io diedi loro perfino statuti non buoni e leggi per le quali non potevano vivere. [26]Feci sì che si contaminassero nelle loro offerte facendo passare per il fuoco ogni loro primogenito, per atterrirli, perché riconoscessero che io sono il Signore.
Inviato il: 22/6/2015 10:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1078
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Curioso fenomeno quando sono gli atei a lamentarsi della non presenza di Dio
Inviato il: 22/6/2015 10:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1079
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Decalagon
Citazione:
Rickard, quando dici queste cose dovresti anche aggiungere: "secondo me", perché la bibbia rimane comunque un insieme di libri che contengono delle parole a cui è stato dato un significato letterale, prima dell'allegoria.

Tanti altri nel topic avrebbero dovuto aggiungere tonnellate di secondo me, invece di esibire una sicumera quasi sorprendente.

Nessuno saprà mai con assoluta certezza cosa intendessero le molte persone che, in secoli diversi, hanno scritto i libri della Bibbia, è per questo che qualunque lavoro di esegesi su quei testi è una interpretazione.

Tradurre non significa buttare tutto su Google Translate e vedere il risultato. Chi lo fa di lavoro si chiama interprete.

Citazione:
Leggendola "così com'è" infatti si scopre che la bibbia non è un libro sacro, non è un libro di religione, il "dio" lì descritto è raffigurato come un dittatore sanguinario che amava respirare certi tipi di odori e che dava precisi ordini ai suoi per poterglieli procurare; che doveva mandare i suoi a combattere per conquistare materialmente dei territori (se era quel "dio" onnipotente bastava che se li autoassegnasse come aveva fatto con la famiglia di Giacobbe) e che quando li occupava sterminava fisicamente ogni essere vivente per insidiare la sua gente.
E, cosa più importante, non era il solo e non era nemmeno il più importante: Yahweh era colui che governava un popolo, mentre ogni altro aveva il proprio "elohim" di riferimento.

Punto.

Sbagliato.

Tu stai usando delle Petitio Principi, cioè metti la conclusione nella premessa per meglio dimostrarla.

Il risultato che tu esponi è frutto di una interpretazione perché la Bibbia, anche letta “così com’è” (cosa vorrebbe dire poi? Usare le traduzioni di Biglino? I testi masoretici? Versioni diverse? Boh) non dice inequivocabilmente ciò che dichiari tu.

Quello che dici è frutto di una interpretazione legittima, ma che non è l’unica e in realtà non ha alcun elementi addizionale rispetto ad altre per essere oggettivamente preferita. Sei tu che compi la scelta di prediligerla (perché a te torna di più, perché ti piace di più ecc.), ma non c’è un motivo vero per cui quel tipo di lettura sarebbe da preferire.

Anche la pretesa che quella lettura abbia maggior senso o verosimiglianza è insensata per il semplice motivo che dipende da quale punto di vista scegli di inquadrare l’intera faccenda.

Stiamo parlando di fatti reali e avvenuti?

Stiamo parlando di mitologia?

Stiamo parlando di religione?

È un po’ paraculistico ostentare tutta questa sicurezza e attaccare pesantemente gli altri per poi “cavarsela” spesso e volentieri con formule “assolutorie” come magari è tutto inventato, Biglino non vuole dimostrare niente ed espressioni simili, che sembrano voler ovviare al problema della totale mancanza di tracce osservabili di tutto questo (una volta compiuta la scelta di prendere questa interpretazione come reale e storica).

Citazione:
Questa non è interpretazione fantasiosa o metaforica, è quello che c'è scritto (o almeno, quello che i sapienti hanno tradotto dal codice masoretico di leningrado da cui derivano le bibbie che abbiamo adesso) leggendola "così com'è".
Non si scampa.

Mi spiace ma non è così.

È un altro esempio del farla troppo semplice e di quella forma mentis che nega in toto il dibattito. Questa non è un’interpretazione, è la realtà. PUNTO. Vabbé… Che discussione vuoi che ci sia, quando non si è disposti ad ammettere l’esistenza di alternative? Perché se la tua non è interpretazione ma è la realtà (con il PUNTO! Come rafforzativo) allora non c’è niente di cui parlare, ma solo da prenderne atto.

Onestamente, non capisco come si fa ad accusare “gli altri” (sono sempre “gli altri” di essere chiusi mentalmente e di “non voler vedere”.

Quando si discute ma non si è disposti a mettersi in discussione non si sta dialogando, si sta facendo proselitismo. Vale per qualunque cosa.

MarcoEL
Citazione:
anche qui abbiamo poco da interpretare: si parla di un vento cattivo che si solleva, in qualche modo oscura il sole, e quando cala la notte aumentano i venti.

Infatti interpretare non significa chiedersi quali siano le parole di un testo, ma cosa significhino quelle parole, in quel contesto, contando anche il background storico e culturale, visto che si tratta di testi antichissimi.

In Inglese, la parola “Back” vuol dire “Indietro” o “Schiena”? Di base può voler dire entrambe, lo capisci dal contesto della frase, interpretando e quindi dando un senso a ciò che leggi.

Leggere è interpretare, non è una fredda e vuota operazione meccanica.

Tu stesso, nelle frasi successive a quella citata, vai ad effettuare una interpretazione delle frasi della Bibbia che avevi analizzato.

Citazione:
Uno può pure chiedersi cosa sia il vento malvagio (e in un altro punto del testo ci viene detto che questo vento causava schiuma nei polmoni e bava alla bocca, oltre che sciogliere i corpi come grasso al sole: "Its corpses, like fat left in the sun, melted away of themselves."); uno può chiedersi cosa può oscurare il sole e far aumentare i venti la notte. Ma non si tratta di interpretazioni... come tu dici indicandolo come sbagliato: è tutto li. 3500 anni fa qualcuno ha fatto una cronaca di un fenomeno che possiamo non aver identificato con chiarezza, ma che non possiamo interpretare.

Questo pezzo è la tua interpretazione.

L’elemento “debole” (secondo me) è il seguente: in base a cosa, a parte una propria scelta, si considera che quelle parole siano una cronaca (cioè un resoconto di fatti accaduti)? Perché non un racconto mitologico o allegorico?

Perché se è una cronaca, allora non ci si può accontentare di parole su vecchi libri, si dovrebbero cercare le tracce empiriche e osservabili di tali cronache.

Se invece “non si vuole dimostrare niente” e “magari è tutto inventato” allora sarebbe meglio non esporre tanta sicumera e assolutismo nel dichiarare che l’unica interpretazione possibile sia quella che proponi.

Citazione:
A sto punto, ognuno dia la sua spiegazione del fenomeno. A me tutto questo ricorda l' effetto di un bombardamento che produce calore, fallout, alza cenere al cielo oscurando l' aria, e producendo venti quando l' aria raffredda.
Se mi avessero detto "questo testo viene da un articolo di giornale del 1950" avrei subito pensato che qualcuno stesse descrivendo il bombardamento di Hiroshima...

Fenomeno? Un fenomeno è uno più eventi. Di quali eventi si parla? Frasi scritte su testi antiche sono “fenomeni” da dover spiegare? Frasi oltretutto interpretabili.

A te ricorda un bombardamento atomico perché scegli di (guarda un po’) interpretare quel testo leggendolo attraverso lo spirito del nostro tempo, cioè usi categorie del mondo moderno per spiegare le immagini evocate da quel passaggio. È così che le colonne di fuoco e i venti di distruzioni divengono esplosioni atomiche con relativo fallout.

Un’interpretazione che vale esattamente quanto quella allegorica, con però una debolezza in più: se si vedono esplosioni atomiche nei testi antichi e si crede che si tratti di cose avvenute, occorre portare qualcosa di più che testi e interpretazioni che si sceglie di preferire ad altre.

Se invece “non si vuole dimostrare niente” allora quella interpretazione ha lo stesso valore delle altre e quindi è inutile pretendere di ottenere qualcosa da esse.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 22/6/2015 12:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1080
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:
Infatti gli faceva bruciare i loro figli!

E a quale scopo? Per giustizia? NO, per atterrirli!


Mi spiace dovere intervenire ancora ma quando le bugie sono così clamorose mi tocca.

Lo dico, lo ridico, lo spiego ma se non si fa una spiegazione passo passo, come ai bambini, mica ci arrivano.

I cananei del tempo, le Tribù israelitiche adoravano idoli e divinità terribili e crudeli.

Uno di queste era Moloch.

Era lui che richiedeva il sacrificio dei bambini primogeniti, non il Signore Biblico, che si pone in antitesi con quelle divinità e si incazza conle autorità israelite proprio per questo motivo e proprio in quel passo della Bibbia.

Quando il Signore biblico da i falsi precetti in quel versetto, è la continuazione del discorso iniziale, perchè nonostante tutto ciò che il Signore ha mostrato a loro, gli israeliti continuano a venerare quegli dei, quei precetti sbagliati li da perchè gli israeliti si vergognino quando eseguano quel tipo di sacrificio, perchè si contaminino quando lo eseguono e, di conseguenza, si atterriscano per questo.

E' scritto chiaro, per chi conosce la Storia dell'epoca, ma non è sicuramente il tuo caso.

Tu prendi un versetto estrapolato dal suo contesto, e alla Attivissimo, sostieni il falso come cosa assodata.

Puoi leggerla anche 100 volte la Bibbia, ma sei non sai nulla di Storia, non dichiararti esperto, fai solo figure di questo tipo.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 22/6/2015 12:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...33343536373839...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA