Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...36373839404142...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1141
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Viste sui 4 lati del Carro di Dio:



Ezechiele mentre fotografa il Merkavah di Dio:


Inviato il: 25/6/2015 0:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1142
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Citazione:
che termini avrebbe dovuto usare per descrivere un'astronave? non era mica un ingegnere
E se invece il buon Ezechiele stesse descrivendo qualcos'altro? Qualcosa di questo tipo:



Ruote all'interno di altre ruote, animali, non sarà mica lo zodiaco?

Il tutto sarebbe meglio contestualizzato visto che Ezechiele fu pure deportato a Babilonia, capitale dell'astrologia del mondo antico.


Sì polaris, bingo.

Quel racconto di Ezechiele è il racconto di una visione mistica, Ezechiele è un veggente, un profeta, uno dei 12 profeti minori.

Anche i quattro Evangelisti sono associati ai quattro segni fissi dello zodiaco.

Matteo (uomo) all'Acquario, Luca (Toro), Marco (Leone), Giovanni (Scorpione o Aquila).

Anche in Apocalisse, troviamo la visione dei quattro viventi come in Ezechiele.

Qui, nella sua visione, Ezechiele in sogno, oppure in trance magari con l'aiuto di una pianta, vede il trono di Dio e riceve da Lui un incarico, un messaggio da consegnare al Suo popolo.

Anche in Apocalisse, parola greca che significa rivelazione, nella visione di Giovanni si ritrova il Tetramorfo e la visione di Dio e del Cristo al centro dei quattro, una visione, quella di Giovanni, che esprime come si svolgeranno gli eventi della fine dei tempi in chiave allegorica e di difficile interpretazione, ma abbastanza svelata nel suo contenuto fino ad oggi dagli esegeti Cristiani.

Poi qualcuno ci vede chiaramente oggetti volanti a reazione in questa descrizione, una visione che io non riesco assolutamente ad immaginare, ma forse manco di fantasia...
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 25/6/2015 0:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1143
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
ah benone. quando succede qualcosa di strano si tratta di sogno o trance con l'aiuto di una pianta. In effetti torna tutto anche così, grazie incredulo.

@polaris
su quello non ho dubbi, ma andremmo off-topic
Inviato il: 25/6/2015 7:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1144
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Geremia 2:

[1] Mi fu rivolta questa parola del signore:

[2] "Va' e grida agli orecchi di Gerusalemme: Così dice il Signore: Mi ricordo di te, dell'affetto della tua giovinezza, dell'amore al tempo del tuo fidanzamento, quando mi seguivi nel deserto,in una terra non seminata.

[3] Israele era cosa sacra al Signore la primizia del suo raccolto; quanti ne mangiavano dovevano pagarla,la sventura si abbatteva su di loro. Oracolo del Signore.

[4] Udite la parola del Signore, casa di Giacobbe, voi, famiglie tutte della casa di Israele!

[5] Così dice il Signore: Quale ingiustizia trovarono in me i vostri padri, per allontanarsi da me? Essi eguirono ciò ch'è vano, diventarono loro stessi vanità

[6] e non si domandarono: Dov'è il Signore che ci fece uscire dal paese d'Egitto, ci guidò nel deserto, per una terra di steppe e di frane, per una terra arida e tenebrosa, per una terra che nessuno attraversa e dove nessuno dimora?

[7] Io vi ho condotti in una terra da giardino, perchè ne mangiaste i frutti e i prodotti. Ma voi, appena entrati, avete contaminato la mia terra e avete reso il mio possesso un abominio.

[8] Neppure i sacerdoti si domandarono: Dov'è il Signore? I detentori della legge non mi hanno conosciuto, i pastori mi si sono ribellati, i profeti hanno predetto nel nome di Baal e hanno seguito esseri inutili.

[9] Per questo intenterò ancora un processo contro di voi, - oracolo del Signore - e farò causa ai vostri nipoti.

[10] Recatevi nelle isole del Kittìm e osservate, mandate pure a Kedàr e considerate bene; vedete se là è mai accaduta una cosa simile.

[11] Ha mai un popolo cambiato dèi? Eppure quelli non sono dèi! Ma il mio popolo ha cambiato colui che è la sua gloria con un essere inutile e vano.

[12] Stupitene, o cieli; inorridite come non mai. Oracolo del Signore.

[13] Perchè il mio popolo ha commesso due iniquità: essi hanno abbandonato me, sorgente di acqua viva, per scavarsi cisterne, cisterne screpolate, che non tengono l'acqua.

[14] Israele è forse uno schiavo, o un servo nato in casa? Perchè allora è diventato una preda?

[15] Contro di lui ruggiscono i leoni, fanno udire i loro urli. La sua terra è ridotta a deserto, le sue città sono state bruciate e nessuno vi abita.

[16] Perfino i figli di Menfi e di Tafni ti hanno raso la testa.

[17] Tutto ciò, forse, non ti accade perchè hai abbandonato il Signore tuo Dio?

[18] E ora perchè corri verso l'Egitto a bere le acque del Nilo? Perchè corri verso l'Assiria a bere le acque dell'Eufràte?

[19] La tua stessa malvagità ti castiga e le tue ribellioni ti puniscono. Riconosci e vedi quanto è cosa cattiva e amara l'avere abbandonato il Signore tuo Dio e il non avere più timore di me. Oracolo del Signore degli eserciti.

[20] Poiché già da tempo hai infranto il tuo giogo, hai spezzato i tuoi legami e hai detto: Non ti servirò! Infatti sopra ogni colle elevato e sotto ogni albero verde ti sei prostituita.

[21] Io ti avevo piantato come vigna scelta, tutta di vitigni genuini; ora, come mai ti sei mutata in tralci degeneri di vigna bastarda?

[22] Anche se ti lavassi con la soda e usassi molta potassa, davanti a me resterebbe la macchia della tua iniquità. Oracolo del Signore.

[23] Perchè osi dire: Non mi sono contaminata, non ho seguito i Baal? Considera i tuoi passi là nella valle riconosci quello che hai fatto, giovane cammella leggera e vagabonda,

[24] asina selvatica abituata al deserto: nell'ardore del suo desiderio aspira l'aria; chi può frenare la sua brama? Quanti la cercano non devono stancarsi: la troveranno sempre nel suo mese.

[25] Bada che il tuo piede non resti scalzo e che la tua gola non si inaridisca! Ma tu rispondi: No. È inutile, perchè io amo gli stranieri, voglio seguirli.

[26] Come si vergogna un ladro preso in flagrante così restano svergognati quelli della casa di Israele, essi, i loro re, i loro capi, i loro sacerdoti e i loro profeti.

[27] Dicono a un pezzo di legno: Tu sei mio padre, e a una pietra: Tu mi hai generato. A me essi voltan le spalle e non la fronte; ma al tempo della sventura invocano: Alzati,salvaci!

[28] E dove sono gli dei che ti sei costruiti? Si alzino, se posson salvarti nel tempo della tua sventura; poiché numerosi come le tue città sono, o Giuda, i tuoi dei!

[29] Perché vi lamentate con me? Tutti voi mi siete stati infedeli. Oracolo del Signore.

[30] Invano ho colpito i vostri figli, voi non avete imparato la lezione. La vostra stessa spada ha divorato i vostri profeti come un leone distruttore.

[31] O generazione! Proprio voi badate alla parola del Signore! Sono forse divenuto un deserto per Israele o una terra di tenebre densissime? Perché il mio popolo dice: Ci siamo emancipati, più non faremo ritorno a te?

[32] Si dimentica forse una vergine dei suoi ornamenti, una sposa della sua cintura? Eppure il mio popolo mi ha dimenticato per giorni innumerevoli.

[33] Come sai ben scegliere la tua via in cerca di amore! Per questo hai insegnato i tuoi costumi anche alle donne peggiori.

[34] Perfino sugli orli delle tue vesti si trova il sangue di poveri innocenti, da te non sorpresi nell'atto di scassinare, ma presso ogni quercia.

[35] Eppure protesti: Io sono innocente, la sua ira è già lontana da me. Eccomi pronto a entrare in giudizio con te, perché hai detto: Non ho peccato!

[36] Perché ti sei ridotta così vile nel cambiare la strada? Anche dall'Egitto sarai delusa come fosti delusa dall'Assiria.

[37] Anche di là tornerai con le mani sul capo, perché il Signore ha rigettato coloro nei quali confidavi; da loro non avrai alcun vantaggio.
Inviato il: 25/6/2015 10:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1145
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Grazie incredulo, come sempre è una questione di traduzione. Blumrich per quanto mi ricordo non aveva letto la bibbia in ebraico ma solamente nella versione di Re James e in quella cattolica. La parola chiave che identifica la visione di Ezechiele come celeste è a parer mio raqia, che in ebraico significa sostanzialmente "estensione/distesa", intendendo la distesa del firmamento, la volta celeste al di sopra della quale c'è Dio, in qualità di signore del tempo.

Shavo
Citazione:
quando succede qualcosa di strano si tratta di sogno o trance con l'aiuto di una pianta.
Se bevi l'Ayahuasca vedi ufo, grigi, rettiliani, teriantropi e molte altre strane creature. Ti consiglio il libro "Sciamani" di Graham Hancock e "Lo sciamanismo e le tecniche dell'estasi" di Mircea Eliade.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 25/6/2015 11:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1146
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Alcune raffigurazioni del veicolo visto da Ezechiele, fedeli al suo racconto:



Qui con due ali alzate e due abbassate, come dice il racconto:


Modellino, credo che sia stato mostrato nella serie di documentari Antichi Astronauti
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 25/6/2015 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1147
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Geremia 2:11

Ha un popolo cambiato 'elohiym? Quelli no 'elohiym!
Inviato il: 25/6/2015 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1148
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Cosa, in Ezechiele, è da prendere alla lettera; e cosa invece, è da prendere come, impropria zoo-morfizzazione di componenti meccaniche?

Cosa, in Josef F. Blumrich, è da prendere alla lettera; e cosa invece è da prendere come impropria meccano-morfizzazione di membra animali?
Inviato il: 25/6/2015 15:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1149
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
polaris, ne sai una più del Diavolo
Inviato il: 25/6/2015 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1150
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Bereshit 18:25

Citazione:

Lungi da te di fare simil cosa, di far
morire il giusto insieme al malvagio, in
guisa che ugual sorte abbiano il giusto
ed il malvagio! Lungi da te! Il giudice di
tutta la terra
non farebbe giustizia?


E tutta la contrattazione sul numero dei sodomiani retti che senso avrebbe letteralmente?
Inviato il: 25/6/2015 20:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1151
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Decalagon
Citazione:
Non c'è solo l'episodio di Iefte. Come dicevo, era dio stesso che chiedeva gli venissero "consacrati" i primogeniti di uomini e animali:

«Consacrami ogni primogenito, il primo parto di ogni madre tra gli Israeliti - di uomini o di animali -: esso appartiene a me».
Esodo 13,2 (ribadito anche in altri passi)

Leggendo l’intera parte (Esodo 13) appare evidente, anche senza l’ausilio di nessuna interpretazione o allegoria, come non si tratti di un sacrificio umano in senso letterale.

Infatti, partendo da Esodo 13, 13: Ogni primo nato d’asino lo riscatterai con un animale del gregge; e se non potrai riscattarlo, gli spezzerai la nuca. Ogni primogenito d’uomo, tra i tuoi figli, lo riscatterai. E se tuo figlio domani ti domanderà: “ Che cos’è questo?”, gli dirai: “Con mano forte il Signore ci ha fatto uscire dall’Egitto, casa di schiavitù. E perché il Faraone si ostinava a non mandarci via, il Signore fece morire tutti i primogeniti in terra d’Egitto, dal primogenito dell’uomo al primogenito dell’animale: per questo sacrifico al Signore ogni maschio che apre il ventre, e riscatto ogni primogenito dei miei figli”.

I figli vengono riscattati e non sacrificati in nome di alieni sadici. Questo senza contare che c’è un forte parallelo allegorico tra la pratica rituale descritta in quei passi e la vendetta divina che fa morire ogni primogenito d’Egitto, perpetuando la visione biblica per cui i peccati della generazione precedente “macchiano” anche i discendenti (le colpe dei padri ecc.).

Riguardo al passo in Ezechiele, quello sembra più che altro un rimando alla collera del Signore per gli israeliti che non seguono i suoi precetti e venerano altre divinità.

Infatti, anche il “far passare nel fuoco” i propri primogeniti non è la legge del Signore, quanto più la pratica dei fedeli di Baal, che sacrificavano (bruciandoli) i figli primogeniti.

A tutto questo, si aggiungono i millemila divieti in Levitico, Numeri e Re di condurre simili pratiche di sacrifici umani, negromanzia e incantesimi.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 28/6/2015 17:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1152
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
[Post doppio]
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 28/6/2015 17:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1153
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Sertes
Citazione:


Alcune raffigurazioni del veicolo visto da Ezechiele, fedeli al suo racconto:

[/img]


"Fedeli al racconto" nel senso che sono reinterpretazioni in chiave tecnologica di quanto viene descritto.

Ci sono anche le descrizioni dei cherubini, con le loro 2 paia d'ali, le facce di leone e bue ecc. ecc., una descrizione completamente compatibile con la visione assiro-babilonese dei cherubini.

C'è il dettaglio del trono del Signore, che è presente in molti altri punti della bibbia (Isaia, ad esempio).

Quella postata da te è una delle tante interpretazioni possibili di un concetto ricorrente della bibbia (il trono di Dio), ma non è per nulla "fedele" nel senso di "impersonale e oggettivo". è un'interpretazione che sceglie la sua strada (cioè quella tecnologica) e vede il carro di Ezechiele di conseguenza.

Si potrebbe montare una specie di carro di Carnevale con un trono sopra e pupazzi per i cherubini, e anche quello sarebbe fedele (e forse anche di più) a ciò che è descritto in Ezechiele, il tutto senza astronavi o velivoli.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 28/6/2015 17:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1154
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Rickard ha scritto:
I figli vengono riscattati e non sacrificati in nome di alieni sadici. Questo senza contare che c’è un forte parallelo allegorico tra la pratica rituale descritta in quei passi e la vendetta divina che fa morire ogni primogenito d’Egitto, perpetuando la visione biblica per cui i peccati della generazione precedente “macchiano” anche i discendenti (le colpe dei padri ecc.).



Le colpe dei padri ecc... e`propria della tragedia greca, piuttosto che della Bibbia.

Cito Pasolini:
Citazione:

I giovani infelici

Uno dei temi più misteriosi del teatro tragico greco è la predestinazione dei figli a pagare le colpe dei padri.

Non importa se i figli sono buoni, innocenti, pii: se i loro padri hanno peccato, essi devono essere puniti.

È il coro – un coro democratico – che si dichiara depositario di tale verità: e la enuncia senza introdurla e senza illustrarla, tanto gli pare naturale.

Confesso che questo tema del teatro greco io l'ho sempre accettato come qualcosa di estraneo al mio sapere, accaduto «altrove» e in un «altro tempo». Non senza una certa ingenuità scolastica, ho sempre considerato tale tema come assurdo e, a sua volta, ingenuo, «antropologicamente» ingenuo.

Ma poi è arrivato il momento della mia vita in cui ho dovuto ammettere di appartenere senza scampo alla generazione dei padri. Senza scampo, perché i figli non solo sono nati, non solo sono cresciuti, ma sono giunti all'età della ragione e il loro destino, quindi, comincia a essere ineluttabilmente quello che deve essere, rendendoli adulti.



Ezechiele 18
Citazione:
1 Mi fu rivolta questa parola del Signore: 2 «Perché andate ripetendo questo proverbio sul paese d'Israele: I padri han mangiato l'uva acerba e i denti dei figli si sono allegati? 3 Com'è vero ch'io vivo, dice il Signore Dio, voi non ripeterete più questo proverbio in Israele. 4 Ecco, tutte le vite sono mie: la vita del padre e quella del figlio è mia; chi pecca morirà. 20 Colui che ha peccato e non altri deve morire; il figlio non sconta l'iniquità del padre, né il padre l'iniquità del figlio. Al giusto sarà accreditata la sua giustizia e al malvagio la sua malvagità.


Geremia 31
Citazione:

27 «Ecco verranno giorni - dice il Signore - nei quali renderò feconda la casa di Israele e la casa di Giuda per semenza di uomini e di bestiame. 28 Allora, come ho vegliato su di essi per sradicare e per demolire, per abbattere e per distruggere e per affliggere con mali, così veglierò su di essi per edificare e per piantare». Parola del Signore.
29 «In quei giorni non si dirà più:
I padri han mangiato uva acerba
e i denti dei figli si sono allegati!
30 Ma ognuno morirà per la sua propria iniquità; a ogni persona che mangi l'uva acerba si allegheranno i denti».
Inviato il: 28/6/2015 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1155
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
doktorenko
Citazione:


Ezechiele 18

1 Mi fu rivolta questa parola del Signore: 2 «Perché andate ripetendo questo proverbio sul paese d'Israele: I padri han mangiato l'uva acerba e i denti dei figli si sono allegati? 3 Com'è vero ch'io vivo, dice il Signore Dio, voi non ripeterete più questo proverbio in Israele. 4 Ecco, tutte le vite sono mie: la vita del padre e quella del figlio è mia; chi pecca morirà. 20 Colui che ha peccato e non altri deve morire; il figlio non sconta l'iniquità del padre, né il padre l'iniquità del figlio. Al giusto sarà accreditata la sua giustizia e al malvagio la sua malvagità.

Non mi riferivo ad un passo preciso della Bibbia, ma a una tendenza che, soprattutto nell'Antico Testamento, è ben presente: quella delle colpe di alcuni che attraversano varie generazioni.

Più volte, secondo la narrazione biblica, il popolo di Israele pecca e si allontana dal sentiero del Signore, ma la punizione colpisce molte generazioni e non solo i "diretti responsabili".

Stesso dicasi per l'uccisione dei primogeniti d'Egitto durante l'esodo: Il significato allegorico sta nell'importanza intrinseca del figlio primogenito, ovviamente maschio, in accordo con la cultura di quei tempi (le primogenite femmine non se le cagava nessuno).

è a questo tipo di "non detto" che mi riferivo.

è anche vero che nella Bibbia vi sono numerosi libri che danno prescrizioni e legislazioni per la vita quotidiana. Come comportarsi. Cosa fare, cosa non fare, come gestire aspetti della vita (come il sesso) ecc. ecc.

Il passo da te riportato fa parte di quelle prescrizioni più pratiche e quotidiane.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 28/6/2015 20:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1156
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Un passo puo` essere questo:

Citazione:

Shemot 34:7

Egli conserva la benevolenza [da lui
dimostrata ai buoni] anche ai millesimi
discendenti; tollera il peccato, la colpa
ed il trascorso, senza però mandarli
impuni; esigendo anzi conto dei peccati
dei padri dai figli e dai nipoti, dai terzi e
dai quarti discendenti


Citazione:

Bemidbar 14:18

Il Signore è longanime e
grandemente benigno; tollera il peccato
e la colpa, senza però mandarli impuni,
esigendo anzi conto dei peccati dei
padri dai figli, dai nipoti e dai
pronipoti.


Pero` si puo` interpretare anche: le conseguenze delle azioni dei padri vengono scontate dai figli, (come fa Pasolini nella citazione di prima).

Scusa pero` le citazioni di prima non mi sembrano prescrizioni o regole di vita, ma teologia rivelata, cioe` Dio dice che la colpa e` strettamente personale.
Inviato il: 28/6/2015 20:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1157
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Rickard ha scritto:
Si potrebbe montare una specie di carro di Carnevale con un trono sopra e pupazzi per i cherubini, e anche quello sarebbe fedele (e forse anche di più) a ciò che è descritto in Ezechiele, il tutto senza astronavi o velivoli.


Peccato che quello sarebbe unicamente un carro di carnevale, invece quello che ho postato io vola, perché i test nella galleria del vento lo confermano.

Pensa che fortuna questo Ezechiele ad immaginarsi qualcosa che può volare davvero.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 28/6/2015 20:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1158
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
doktorenko
Citazione:

Pero` si puo` interpretare anche: le conseguenze delle azioni dei padri vengono scontate dai figli, (come fa Pasolini nella citazione di prima).

Il che non è molto diverso dalle colpe dei padri che ricadono sui figli di cui parlavo io, semplificando un pò.

Citazione:
Scusa pero` le citazioni di prima non mi sembrano prescrizioni o regole di vita, ma teologia rivelata, cioe` Dio dice che la colpa e` strettamente personale.

Mi riferivo a gran parte del contenuto di Deuteronomio, Levitico (non per nulla "il libro della legge") ed altri testi.

Ad esempio, in Deuteronomio parla di tutta la menata su come gestire l'assassinio nell'ambito della società. Si parla di città rifugio (Deuteronomio 19), di testimoni, di assassinio di sconosciuto ecc. ecc. Poi si passa a cose più "piccanti", parlando di accuse di adulterio (Deuteronomio 22, 13) e fornicazione. Si parla persino di temi "moderni", come il divorzio e il modo di gestirlo (Deuteronomio 24).

Più volte in questi libri ricorre la formula prescrizioni varie (Deuteronomio 21, 22 e 23, 16) e leggi varie (Deuteronomio 25, 11).

Queste sono tutte quelle leggi "pratiche", che cioè devono dirimere questioni della vita in società. Altre prescrizioni riguardano l'economia (prestito, interesse ecc.), vari reati ecc.

Ovviamente, tutte quelle norme erano considerate come ispirate da Dio, cioè è Dio stesso che le dice agli Isreaeliti, non sono loro a crearle (vedi Esodo e Levitico, dove Dio parla sempre a Mosé delle sue leggi). Dunque è perfettamente sensato che sia Dio "in persona" a comunicare cosa fare e cosa non fare, anche nelle questioni di "poco conto".

Sertes
Citazione:

Peccato che quello sarebbe unicamente un carro di carnevale, invece quello che ho postato io vola, perché i test nella galleria del vento lo confermano.

E cosa dimostra il fatto che, avvalendosi di tutta la tecnologia e conoscenza disponibili nel mondo moderno, qualcuno abbia costruito un trabiccolo funzionante che si ispira a una descrizione biblica? Ah già, qui non si vuole dimostrare niente, dimenticavo. Quindi a maggior ragione, a cosa serve mettere la foto del trabiccolo di Ezechiele?

Citazione:
Pensa che fortuna questo Ezechiele ad immaginarsi qualcosa che può volare davvero.

Già, per fortuna ci ha lasciato degli schemi tecnici e disegni abbastanza dettagliati da trarne un velivolo funzionante. Come dite? Non erano disegni e schemi tecnici ma solo descrizioni bibliche? E che qualcuno con conoscenze avanti di millenni è riuscito a costruire qualcosa basandosi sulle sue competenze, e non su quei contenuti biblici?

E il fatto che in millemila versi la manifestazione fisica di Dio sia descritta come di un qualcosa che vola o che ha a che fare con l'aria (turbine di vento e sabbia ecc.) sarebbe la prova dell'astronave? L'umanità ha sempre inseguito il concetto del volo e dell'aria. Le stelle nel cielo sono state divinizzate e trasformate in costellazioni con complessi significati. Gli uccelli sono divenuti simboli di libertà e potenza (grifoni, falchi, aquile e persino pellicani, nella prima incarnazione del cattolicesimo).
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 28/6/2015 20:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1159
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
I figli vengono riscattati e non sacrificati


In esodo viene specificato che i primogeniti di uomini e di animali devono essere consacrati al signore, non a Baal o a qualche altro idoletto inerte. Infatti, sempre in Esodo 13, 15 viene scritto:

"Poiché il faraone si ostinava a non lasciarci partire, il Signore ha ucciso ogni primogenito nella terra d'Egitto: i primogeniti degli uomini e i primogeniti del bestiame. Per questo io sacrifico al Signore [NON A BAAL!] ogni primo parto di sesso maschile e riscatto ogni primogenito dei miei discendenti"

Stessa cosa ribadita nel libro di Ezechiele:

"Allora io diedi loro persino leggi non buone e norme per le quali non potevano vivere. 26Feci sì che si contaminassero nelle loro offerte, facendo passare per il fuoco ogni loro primogenito, per atterrirli, perché riconoscessero che io sono il Signore."

Come vedi non se ne esce, siam sempre lì. L'unica cosa che si può fare per negare l'evidenza è introdurre l'allegoria e la metafora, PER FORZA.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 28/6/2015 20:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1160
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Decalagon
Citazione:

In esodo viene specificato che i primogeniti di uomini e di animali devono essere consacrati al signore, non a Baal o a qualche altro idoletto inerte. Infatti, sempre in Esodo 13, 15 viene scritto:

"Poiché il faraone si ostinava a non lasciarci partire, il Signore ha ucciso ogni primogenito nella terra d'Egitto: i primogeniti degli uomini e i primogeniti del bestiame. Per questo io sacrifico al Signore [NON A BAAL!] ogni primo parto di sesso maschile e riscatto ogni primogenito dei miei discendenti"

Sì, ma io stesso ho scritto integralmente quel passo, riportando anche la frase precedente, quella in cui si dice: Ogni primogenito d'uomo, tra i tuoi figli, lo riscatterai.

Comunque, questi elementi cosa dovrebbero dimostrare? Che Dio era un alieno cattivo che si faceva sacrificare i primogeniti?

Coma già ampiamente argomentato nel topic, la pratica dei sacrifici umani era diffusa a quei tempi e ve n'è traccia anche nella teologia dell'Antico Testamento (sono stato io stesso a portare l'esempio di Iefte che sacrifica la figlia).

Sono pratiche diverse, ma comuni a quel tempo, e il tipo di cultura della bibbia tendeva a vietarli (c'è ampia letteratura di questo).
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 28/6/2015 21:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1161
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Comunque, questi elementi cosa dovrebbero dimostrare? Che Dio era un alieno cattivo che si faceva sacrificare i primogeniti?


Si vuole dimostrare che il personaggio descritto nell'antico testamento si comportava nella stessa identica maniera dei fantomatici "idoletti di pietra" adorati dalle altre tribù cananee, senza contare i racconti omerici e sumero-accadici.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 28/6/2015 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1162
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Rickard ha scritto:
Sertes
Citazione:

Peccato che quello sarebbe unicamente un carro di carnevale, invece quello che ho postato io vola, perché i test nella galleria del vento lo confermano.

E cosa dimostra il fatto che, avvalendosi di tutta la tecnologia e conoscenza disponibili nel mondo moderno, qualcuno abbia costruito un trabiccolo funzionante che si ispira a una descrizione biblica? Ah già, qui non si vuole dimostrare niente, dimenticavo.


Scusa, ma questa stronzata chi l'ha scritta?
Perché la contesti a me?

Citazione:
Già, per fortuna ci ha lasciato degli schemi tecnici e disegni abbastanza dettagliati da trarne un velivolo funzionante. Come dite? Non erano disegni e schemi tecnici ma solo descrizioni bibliche? E che qualcuno con conoscenze avanti di millenni è riuscito a costruire qualcosa basandosi sulle sue competenze, e non su quei contenuti biblici?


Nessuno ha parlato di schemi tecnici né di disegni abbastanza dettagliati, sono racconti di un pastore che vede l'oggetto volante su cui viaggiava Yahweh e lo descrive.

Perché ti sei dovuto inventare sta boiata degli schemi tecnici? Per introdurre un elemento di scherno? Ti abbassi a fare strawman, adesso?
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 28/6/2015 21:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1163
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Sertes
Citazione:


Scusa, ma questa stronzata chi l'ha scritta?
Perché la contesti a me?

è un concetto che è stato ripetuto molto nel topic, non lo stavo attribuendo a te in particolare.

Dunque, senza alcuna attribuzione indebita, cosa dimostra l'immagine che hai postato prima, ammesso che intenda dimostrare qualcosa?

Citazione:
Nessuno ha parlato di schemi tecnici né di disegni abbastanza dettagliati, sono racconti di un pastore che vede l'oggetto volante su cui viaggiava Yahweh e lo descrive.

Perché ti sei dovuto inventare sta boiata degli schemi tecnici? Per introdurre un elemento di scherno? Ti abbassi a fare strawman, adesso?

Nessun uomo di paglia, ma esiste ciò che viene detto esplicitamente e ciò che viene suggerito, "ammiccando" e "facendolo intendere", aldilà del significato immediato delle parole. è un qualcosa che si ricava dal contesto complessivo di un discorso.

Nel caso specifico, se, parlando del carro di Ezechiele, tu posti le foto di un trabiccolo e dici che è stato costruito fedelmente a quella descrizione, è evidente che tu suggerisca una forma di correlazione tra l'opera finita e quel passo biblico, sottolineando come il trabiccolo funzioni nei test della galleria del vento.

Dunque, cosa si vuole dimostrare? Che il congegno è stato costruito basandosi principalmente su quella descrizione? Che l'esistenza di quel velivolo è una prova a favore della tesi aliena/antiche tecnologie?

è questa mancanza di chiarezza dei propri intenti che mi spinge ad attaccare un atteggiamento che è innegabilmente sibillino.

Tornando alla carriola di Ezechiele, torno a chiedere con ancor più forza: quale significato si vede nella realizzazione del congegno di cui hai postato le foto?

Personalmente, tendo a non vedere nessun significato in questo tipo di informazioni, poiché quella nella bibbia è una descrizione, non uno schema tecnico. Dico questo perché un velivolo funzionante tratto da schemi e disegni sarebbe un elemento assai più forte, mentre stiamo parlando di persone che hanno lavorato col beneficio di tutta la tecnologia e conoscenza del loro tempo, cosa che ha sicuramente aiutato nel far "quadrare i conti".
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 28/6/2015 22:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1164
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Rickard ha scritto:
Dunque, cosa si vuole dimostrare? Che il congegno è stato costruito basandosi principalmente su quella descrizione? Che l'esistenza di quel velivolo è una prova a favore della tesi aliena/antiche tecnologie?


Esatto.

Ma nessuno ha parlato di schemi tecnici o disegni.

Citazione:
Tornando alla carriola di Ezechiele, torno a chiedere con ancor più forza: quale significato si vede nella realizzazione del congegno di cui hai postato le foto?


Che l'onnipotente per spostarsi non ha bisogno di un veicolo con trono, mentre Yahweh sì.

Citazione:
Dico questo perché un velivolo funzionante tratto da schemi e disegni sarebbe un elemento assai più forte, mentre stiamo parlando di persone che hanno lavorato col beneficio di tutta la tecnologia e conoscenza del loro tempo, cosa che ha sicuramente aiutato nel far "quadrare i conti".


E' il libro di Ezechiele quello in cui "non quadrano i conti", eh, perché lui era un uomo preistorico che ha saputo immaginarsi questa cosa qua.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 28/6/2015 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1165
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Ezechiele 1 dalla Bibbia della Cei


Visione del carro del Signore

4 Io guardavo ed ecco un uragano avanzare dal settentrione, una grande nube e un turbinìo di fuoco, che splendeva tutto intorno, e in mezzo si scorgeva come un balenare di elettro incandescente.
5 Al centro apparve la figura di quattro esseri animati, dei quali questo era l'aspetto: avevano sembianza umana
6 e avevano ciascuno quattro facce e quattro ali.
7 Le loro gambe erano diritte e gli zoccoli dei loro piedi erano come gli zoccoli dei piedi d'un vitello, splendenti come lucido bronzo.
8 Sotto le ali, ai quattro lati, avevano mani d'uomo; tutti e quattro avevano le medesime sembianze e le proprie ali,
9 e queste ali erano unite l'una all'altra. Mentre avanzavano, non si volgevano indietro, ma ciascuno andava diritto avanti a sé.

10 Quanto alle loro fattezze, ognuno dei quattro aveva fattezze d'uomo; poi fattezze di leone a destra, fattezze di toro a sinistra e, ognuno dei quattro, fattezze d'aquila.
11 Le loro ali erano spiegate verso l'alto; ciascuno aveva due ali che si toccavano e due che coprivano il corpo.
12 Ciascuno si muoveva davanti a sé; andavano là dove lo spirito li dirigeva e, muovendosi, non si voltavano indietro.

13 Tra quegli esseri si vedevano come carboni ardenti simili a torce che si muovevano in mezzo a loro. Il fuoco risplendeva e dal fuoco si sprigionavano bagliori.
14 Gli esseri andavano e venivano come un baleno.
15 Io guardavo quegli esseri ed ecco sul terreno una ruota al loro fianco, di tutti e quattro.

16 Le ruote avevano l'aspetto e la struttura come di topazio e tutt'e quattro la medesima forma, il loro aspetto e la loro struttura era come di ruota in mezzo a un'altra ruota.
17 Potevano muoversi in quattro direzioni, senza aver bisogno di voltare nel muoversi.
18 La loro circonferenza era assai grande e i cerchi di tutt'e quattro erano pieni di occhi tutt'intorno.
19 Quando quegli esseri viventi si muovevano, anche le ruote si muovevano accanto a loro e, quando gli esseri si alzavano da terra, anche le ruote si alzavano.
20 Dovunque lo spirito le avesse spinte, le ruote andavano e ugualmente si alzavano, perché lo spirito dell'essere vivente era nelle ruote.
21 Quando essi si muovevano, esse si muovevano; quando essi si fermavano, esse si fermavano e, quando essi si alzavano da terra, anche le ruote ugualmente si alzavano, perché lo spirito dell'essere vivente era nelle ruote.

22 Al di sopra delle teste degli esseri viventi vi era una specie di firmamento, simile ad un cristallo splendente, disteso sopra le loro teste,
23 e sotto il firmamento vi erano le loro ali distese, l'una di contro all'altra; ciascuno ne aveva due che gli coprivano il corpo.
24 Quando essi si muovevano, io udivo il rombo delle ali, simile al rumore di grandi acque, come il tuono dell'Onnipotente, come il fragore della tempesta, come il tumulto d'un accampamento. Quando poi si fermavano, ripiegavano le ali.
25 Ci fu un rumore al di sopra del firmamento che era sulle loro teste.

26 Sopra il firmamento che era sulle loro teste apparve come una pietra di zaffiro in forma di trono e su questa specie di trono, in alto, una figura dalle sembianze umane.
27 Da ciò che sembrava essere dai fianchi in su, mi apparve splendido come l'elettro e da ciò che sembrava dai fianchi in giù, mi apparve come di fuoco. Era circondato da uno splendore
28 il cui aspetto era simile a quello dell'arcobaleno nelle nubi in un giorno di pioggia. Tale mi apparve l'aspetto della gloria del Signore. Quando la vidi, caddi con la faccia a terra e udii la voce di uno che parlava.


https://www.biblegateway.com/passage/?search=Ezechiele+1&version=CEI
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 28/6/2015 22:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1166
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Bibbia Nuova Riveduta con importanti differenze riguardo questi fantomatici "quattro esseri viventi":

Io guardai, ed ecco venire dal settentrione un vento tempestoso, una grossa nuvola con un fuoco folgorante e uno splendore intorno a essa; nel centro vi era come un bagliore di metallo in mezzo al fuoco.
5 Nel centro appariva la forma di quattro esseri viventi; e questo era l'aspetto loro: avevano aspetto umano.
6 Ognuno di essi aveva quattro facce e quattro ali.
7 I loro piedi erano diritti, e la pianta dei loro piedi era come la pianta del piede di un vitello; e brillavano come il bagliore del rame lucente.
8 Avevano mani d'uomo sotto le ali, ai loro quattro lati; tutti e quattro avevano le loro facce e le loro ali.
9 Le loro ali si univano l'una all'altra; camminando, non si voltavano; ognuno camminava diritto davanti a sé.
10 Quanto all'aspetto delle loro facce, essi avevano tutti una faccia d'uomo, tutti e quattro una faccia di leone a destra, tutti e quattro una faccia di bue a sinistra, e tutti e quattro una faccia d'aquila.
11 Le loro facce e le loro ali erano separate nella parte superiore; ognuno aveva due ali che s'univano a quelle dell'altro, e due che coprivano loro il corpo.
12 Camminavano ognuno diritto davanti a sé; andavano dove lo Spirito li faceva andare, e, camminando, non si voltavano.
13 L'aspetto di quegli esseri viventi era come di carboni incandescenti, come di fiaccole; quel fuoco circolava in mezzo agli esseri viventi, era un fuoco scintillante, e dal fuoco uscivano dei lampi.
14 Le creature viventi correvano in tutte le direzioni, simili al fulmine.


15 Mentre guardavo gli esseri viventi, ecco una ruota in terra, presso ciascuno di essi, verso le loro quattro facce.
16 L'aspetto delle ruote era come il bagliore del crisolito; tutte e quattro si somigliavano; il loro aspetto e la loro struttura erano come se una ruota fosse in mezzo a un'altra ruota.
17 Quando si movevano, andavano tutte e quattro dal proprio lato, e, andando, non si voltavano.
18 I loro cerchi erano alti e imponenti; i cerchi di tutte e quattro erano pieni d'occhi tutt'intorno.
19 Quando gli esseri viventi camminavano, le ruote si movevano accanto a loro; quando gli esseri viventi si alzavano su da terra, si alzavano anche le ruote.
20 Dovunque lo Spirito voleva andare, andavano anch'esse; le ruote si alzavano accanto a quelli, perché lo spirito degli esseri viventi era nelle ruote. 21 Quando quelli camminavano, anche le ruote si movevano; quando quelli si fermavano, anche queste si fermavano; e quando quelli si alzavano su dalla terra, anche queste si alzavano accanto a essi, perché lo spirito degli esseri viventi era nelle ruote.

22 Sopra le teste degli esseri viventi c'era come una volta d'un bagliore come di cristallo di ammirevole splendore, e si estendeva su in alto, sopra le loro teste. 23 Sotto la volta le loro ali erano diritte, l'una verso l'altra; ciascuno ne aveva due che coprivano il corpo.
24 Quando camminavano, io sentivo il rumore delle loro ali, come il rumore delle grandi acque, come la voce dell'Onnipotente: un rumore di gran tumulto, come il rumore di un accampamento; quando si fermavano,abbassavano le loro ali;
25 si udiva un rumore che veniva dall'alto, dalla volta che era sopra le loro teste.

26 Al di sopra della volta che era sopra le loro teste, c'era come una pietra di zaffiro, che pareva un trono; e su questa specie di trono appariva come la figura di un uomo, che vi stava seduto sopra, su in alto.
27 Vidi pure come un bagliore di metallo, come del fuoco, che lo circondava tutto intorno dalla sembianza dei suoi fianchi in su; e dalla sembianza dei suoi fianchi in giú vidi come del fuoco, come uno splendore tutto attorno a lui.
28 Qual è l'aspetto dell'arco che è nella nuvola in un giorno di pioggia, tal era l'aspetto di quello splendore che lo circondava. Era un'apparizione dell'immagine della gloria del Signore. A quella vista caddi sulla mia faccia, e udii la voce di uno che parlava.


https://www.biblegateway.com/passage/?search=Ezechiele+1&version=NR1994

Già tra due diverse traduzioni italiane, si vedono differenze sostanziali.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 28/6/2015 22:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1167
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Sertes
Citazione:


Citazione:
Rickard ha scritto:
Dunque, cosa si vuole dimostrare? Che il congegno è stato costruito basandosi principalmente su quella descrizione? Che l'esistenza di quel velivolo è una prova a favore della tesi aliena/antiche tecnologie?


Esatto.

Sbagliato. Non dimostra nulla, perché (come ho già detto), chi ha eseguito quel lavoro si è avvalso di conoscenze e tecnologie che hanno permesso di "barare", ottenendo un risultato altrimenti impossibile. Sono loro che hanno fatto quadrare i propri conti, volendo a tutti i costi creare un qualcosa di simile a quella descrizione e usando scienza e tecnologia per farlo. Non è la dimostrazione di niente.

Citazione:
Ma nessuno ha parlato di schemi tecnici o disegni.

Ne ho parlato io, per fare l'esempio della pretenziosità di questa argomentazione. Se nel libro di Ezechiele fossero presenti schemi tecnici alla Leonardo Da Vinci, oppure disegni più chiari, questo darebbe maggior forza all'argomento. invece tutto questo non c'è ed è per questo che la tanto sbandierata descrizione del carro in Ezechiele vale ben poco.

Citazione:
Citazione:
Tornando alla carriola di Ezechiele, torno a chiedere con ancor più forza: quale significato si vede nella realizzazione del congegno di cui hai postato le foto?


Che l'onnipotente per spostarsi non ha bisogno di un veicolo con trono, mentre Yahweh sì.

Il simbolo del trono di Dio è un'immagine ricorrente nella Bibbia, e serve a sottolinearne la potenza e la maestosità, in accordo all'esigenza umana di dare maggior concretezza alla divinità. Il tutto mutuato dalla cultura assiro-babilonese, imperante a quell'epoca.

Gli dei greci erano descritti fin nelle prestazioni sessuali. Sono realmente esistiti anche loro?

Oltretutto, che valore di prova può mai avere l'applicare categorie umane a ciò che viene presentato come divinità? Dio non aveva l'esigenza si spostarsi come noi comuni mortali, è semplicemente il modo in cui sceglie di manifestarsi (e quindi di manifestare la sua potenza).

Altre volte è un turbine di vento e sabbia, altre un roveto in fiamme. E così via.

Citazione:
Ma il testo di Ezechiele tu l'hai mai letto?

E' il libro di Ezechiele quello in cui "non quadrano i conti", eh, perché lui era un uomo preistorico che ha saputo immaginarsi questa cosa qua.

Suvvia. "Uomo preistorico". Ora torna comodo inquadrare Ezechiele come una specie di cavernicolo con la clava?

A parte che non sappiamo chi abbia effettivamente scritto la Bibbia (e questo lo dice anche Biglino), sicuramente chi ha scritto (e poi rimaneggiato) il libro di Ezechiele era una (o più di una) persona colta, non certo un contadinotto che si è visto l'astronave nel campo.

E, come sempre, la lettura allegorica torna perfettamente, senza alcun presunto "buco". Ad esempio, il fatto stesso che Dio si manifesti fuori dal Tempio (la visione di Ezechiele avviene all'aperto) e non più al suo interno simboleggia la distanza tra la classe sacerdotale dell'epoca e la vera dottrina. Infatti, la missione che Dio assegna ad Ezechiele è quella di riportare Israele sulla giusta strada.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 28/6/2015 23:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1168
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Decalagon

Citazione:
Stessa cosa ribadita nel libro di Ezechiele:
"Allora io diedi loro persino leggi non buone e norme per le quali non potevano vivere. 26Feci sì che si contaminassero nelle loro offerte, facendo passare per il fuoco ogni loro primogenito, per atterrirli, perché riconoscessero che io sono il Signore."
Come vedi non se ne esce, siam sempre lì. L'unica cosa che si può fare per negare l'evidenza è introdurre l'allegoria e la metafora, PER FORZA.


Ancora con questi due versetti di cui abbiamo discusso ampiamente e dimostrato che non stanno a significare ciò che vuoi dimostrare?

O non leggi il forum a cui stai partecipando, oppure sei in una di quelle malafedi che la metà basta.

Per forza di cose.

Spiegami il significato di Ezechiele 30-31, poche righe sopra le due che hai postato, visto che sei così tenacemente attaccato a quei due versetti che secondo te avvalorano la tua tesi.

Tutto il brano di Ezechiele il 20, va nella direzione opposta a ciò che sostieni, ma tu te ne freghi e riproponi la stessa solfa già discussa.

Niente da fare con questi Truthseekers prevenuti e poi dicono dogmatici agli altri.

Altrochè il carro di Ezechiele, qui siamo al carro dei nuovi fans, attaccati a due versetti in croce che dovrebbero dimostrare per forza la loro tesi.

Le figure barbine non li spaventano, sono gli impermeabili a tutto.

Bah
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 28/6/2015 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1169
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Rickard ha scritto:
Sbagliato. Non dimostra nulla, perché (come ho già detto), chi ha eseguito quel lavoro si è avvalso di conoscenze e tecnologie che hanno permesso di "barare", ottenendo un risultato altrimenti impossibile. Sono loro che hanno fatto quadrare i propri conti, volendo a tutti i costi creare un qualcosa di simile a quella descrizione e usando scienza e tecnologia per farlo. Non è la dimostrazione di niente.


Certo, certo: uno legge la descrizione del Carro del Signore fatta da Ezechiele, con eliche, turbine, ruote e un trono azzurro. Lo costruisce. Può volare. Però "ha barato".
Allora nessuna prova sarà mai sufficiente.

Citazione:
Suvvia. "Uomo preistorico". Ora torna comodo inquadrare Ezechiele come una specie di cavernicolo con la clava?


La bibbia risale a prima della scrittura, cioè alla preistoria.

Citazione:
A parte che non sappiamo chi abbia effettivamente scritto la Bibbia (e questo lo dice anche Biglino), sicuramente chi ha scritto (e poi rimaneggiato) il libro di Ezechiele era una (o più di una) persona colta, non certo un contadinotto che si è visto l'astronave nel campo.


Esattamente l'opposto, nella preistoria uno colto era proprio uno che sapeva quali bacche non mangiare per non morire. L'agricoltura era ancora da venire, dato che l'agricoltura nasce con l'essere stanziali... così come la scrittura.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 28/6/2015 23:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1170
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
incredulo ha scritto:
Niente da fare con questi Truthseekers prevenuti e poi dicono dogmatici agli altri.


Evita le provocazioni, incredulo (6)

Citazione:
Le figure barbine non li spaventano, sono gli impermeabili a tutto.


Evita le provocazioni, incredulo (7)
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 28/6/2015 23:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...36373839404142...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA