Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...37383940414243...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1171
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Sertes
Citazione:
Certo, certo: uno legge la descrizione del Carro del Signore fatta da Ezechiele, con eliche, turbine, ruote e un trono azzurro. Lo costruisce. Può volare. Però "ha barato".
Allora nessuna prova sarà mai sufficiente.

Se queste sono le prove, allora siamo a posto.

E comunque, hai (di nuovo) saltato a piè pari tutta la mia argomentazione. Non si è trattato di una costruzione basata su uno schema tecnico, cioè su un qualcosa di preciso, bensì di un congegno costruito col beneficio di conoscenze e tecnologie moderne, che è stato costruito per assomigliare a una descrizione che non è tecnica o scientifica, ma poetica.

Citazione:
La bibbia risale a prima della scrittura, cioè alla preistoria.

Dai, ora stai sparando cose pazzesche. Prima la si mena per 40 pagine di topic sui testi e le traduzioni di testi (masoretici, ebraici ecc.) e poi te ne esci con questa roba?

La Bibbia viene ben dopo l'invenzione della scrittura. Anche se è ovvio che qualsiasi cultura ha una sua matrice primigenia orale, non si può certo dire che la Bibbia è di prima della scrittura restando seri.

Citazione:
nella preistoria uno colto era proprio uno che sapeva quali bacche non mangiare per non morire. L'agricoltura era ancora da venire, dato che l'agricoltura nasce con l'essere stanziali... così come la scrittura.

Dai Sertes, non scadiamo del ridicolo. Questo discorso che hai fatto non ha alcun senso, da nessuna parte lo si guardi.

Confondi la cultura con la conoscenza empirica (bacche velenose e simili) e fai finta di non sapere che la Bibbia è un qualcosa di scritto, che non risale certamente all'epoca dei cacciatori-raccoglitori.

Oltretutto si parla del libro di Ezechiele, cioè di un testo che, in base alla cornice storica che fornisce, può essere collocato verso il 590 a.c., altro che preistoria, bacche e simili. E chiunque scrisse quei libri (compreso Ezechiele) era una persona acculturata, non un "selvaggio" che distingueva le bacche velenose da quelle buone.

Davvero, non si può pretendere rispetto se le argomentazioni sono queste prese in giro.

Ultima cosa: non è compito mio difendere altri, ma se vuoi fare i richiami e le "note sul registro" ad altri utenti per le loro "provocazioni", sarebbe il caso di ripassarsi la sfilza di "provocazioni" e veri e propri insulti che sono volati in questo topic.

Se si partecipa alle discussioni, almeno non ci si erga ad arbitri delle stesse.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 28/6/2015 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1172
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Sertes
Citazione:
La bibbia risale a prima della scrittura, cioè alla preistoria.


Il Libro di Ezechiele è ambientato nel VI sec. a.c - non nella preistoria.
Inviato il: 28/6/2015 23:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1173
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
incredulo ha scritto:
Niente da fare con questi Truthseekers prevenuti e poi dicono dogmatici agli altri.


Evita le provocazioni, incredulo (6)

Citazione:
Le figure barbine non li spaventano, sono gli impermeabili a tutto.


Evita le provocazioni, incredulo (7)


Nessuna provocazione, solo verità.

Di quei due versetti abbiamo discusso a lungo e, vedere che non è servito a nulla, perchè vengono riproposti ignorando tutto ciò di cui si era parlato prima, porta inevitabilmente a queste conclusioni.

Tu ne hai altre da suggerirmi di conclusioni, oltre all'evidenza di essere impermeabili alle evidenti argomentazioni presentate al riguardo su quei due versetti facendo oggettivamente una figura barbina e risultando dogmatici?

Visto il tuo ergerti a maestrino di buone maniere a senso unico, perchè non hai ripreso chi mi ha insultato in questo stesso forum, qualcuno anche più volte?

Perchè io sono stato insultato a più riprese in questo forum, ma i tuoi appunti si sono sempre e solo rivolti solo a me e sono stati appunti rivolti su immaginarie provocazioni?.

Neanche parlavo con te stavolta, fra l'altro.

Quindi se mi riferisco a Decalagon o a te è uguale?

Ti do fastidio signor Pizzirani?

Mi fa piacere che stiate dimostrando a tutto il forum di che pasta siete fatti.

Brindo alla Vostra salute.

_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 28/6/2015 23:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1174
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Richard

Citazione:
Ultima cosa: non è compito mio difendere altri, ma se vuoi fare i richiami e le "note sul registro" ad altri utenti per le loro "provocazioni", sarebbe il caso di ripassarsi la sfilza di "provocazioni" e veri e propri insulti che sono volati in questo topic.
Se si partecipa alle discussioni, almeno non ci si erga ad arbitri delle stesse.


Leggo ora il tuo post.

Grazie della difesa d'ufficio Richard, l'onestà intellettuale che ti identifica è una caratteristica rara, una boccata di ossigeno rinfrancante per l'Anima.

Alla tua
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 28/6/2015 23:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1175
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
incredulo ha scritto:
Visto il tuo ergerti a maestrino di buone maniere a senso unico, perchè non hai ripreso chi mi ha insultato in questo stesso forum, qualcuno anche più volte?


Mi occupo solo delle provocazioni che fai a me, non sono il moderatore del forum, non ho ne tempo né voglia di seguire voialtri nei vostri bisticci.

Citazione:
Neanche parlavo con te stavolta, fra l'altro.


Del veicolo di Ezechiele ho parlato io, ti riferivi anche a me.

Evita le provocazioni dirette a me, anzi se ce la fai evitale del tutto.

Citazione:
Ti do fastidio signor Pizzirani?

Mi fa piacere che stiate dimostrando a tutto il forum di che pasta siete fatti.


Alla prossima provocazione comunque ti segnalo a Massimo, poi ne parli con lui del fatto che l'alibi per provocarmi in continuazione, chiamandomi in causa anche per nome, è che qualcuno una qualche volta ti ha insultato.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 29/6/2015 0:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1176
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
incredulo ha scritto:
Visto il tuo ergerti a maestrino di buone maniere a senso unico, perchè non hai ripreso chi mi ha insultato in questo stesso forum, qualcuno anche più volte?


Mi occupo solo delle provocazioni che fai a me, non sono il moderatore del forum, non ho ne tempo né voglia di seguire voialtri nei vostri bisticci.

Citazione:
Neanche parlavo con te stavolta, fra l'altro.


Del veicolo di Ezechiele ho parlato io, ti riferivi anche a me.

Evita le provocazioni dirette a me, anzi se ce la fai evitale del tutto.

Citazione:
Ti do fastidio signor Pizzirani?

Mi fa piacere che stiate dimostrando a tutto il forum di che pasta siete fatti.


Alla prossima provocazione comunque ti segnalo a Massimo, poi ne parli con lui del fatto che l'alibi per provocarmi in continuazione, chiamandomi in causa anche per nome, è che qualcuno una qualche volta ti ha insultato.



Mi vuoi fare bannare vero?

Fai bene, è l'unico modo che hai per togliermi di mezzo, visto che con le tue carenti argomentazioni non hai speranze.

Lo so che do fastidio, la Verità trova sempre violente opposizioni.

Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me.
Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia.
Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.
Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato.
Giovanni 15/ 18-21
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/6/2015 9:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1177
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
incredulo, mi rivolgo ancora a te, ma stavolta voglio una risposta seria. E se lo sarà, ne approfitterò per continuare. Procederò aprendo il testo sacro dove capita, citando i passaggi che mi lasciano confuso, così da evitare gli esempi a cui ricorre più spesso Biglino. Ti darò così la possibilità di portare il Cristo, che è Verità, anche su Luogocomune. Iniziamo:


Levitico 24:10-23 Conferenza Episcopale Italiana (CEI)

Bestemmiatore e legge del taglione

10 Ora il figlio di una donna israelita e di un egiziano uscì in mezzo agli Israeliti; nell'accampamento, fra questo figlio della donna israelita e un israelita, scoppiò una lite. 11 Il figlio della Israelita bestemmiò il nome del Signore, imprecando; perciò fu condotto da Mosè. La madre di quel tale si chiamava Selòmit, figlia di Dibri, della tribù di Dan. 12 Lo misero sotto sorveglianza, finché fosse deciso che cosa fare per ordine del Signore. 13 Il Signore parlò a Mosè: 14 «Conduci quel bestemmiatore fuori dell'accampamento; quanti lo hanno udito posino le mani sul suo capo e tutta la comunità lo lapiderà. 15 Parla agli Israeliti e dì loro:

Chiunque maledirà il suo Dio, porterà la pena del suo peccato. 16 Chi bestemmia il nome del Signore dovrà essere messo a morte: tutta la comunità lo dovrà lapidare. Straniero o nativo del paese, se ha bestemmiato il nome del Signore, sarà messo a morte.

17 Chi percuote a morte un uomo dovrà essere messo a morte.

18 Chi percuote a morte un capo di bestiame lo pagherà: vita per vita.

19 Se uno farà una lesione al suo prossimo, si farà a lui come egli ha fatto all'altro:

20 frattura per frattura, occhio per occhio, dente per dente; gli si farà la stessa lesione che egli ha fatta all'altro.

21 Chi uccide un capo di bestiame lo pagherà; ma chi uccide un uomo sarà messo a morte.

22 Ci sarà per voi una sola legge per il forestiero e per il cittadino del paese; poiché io sono il Signore vostro Dio».

23 Mosè ne riferì agli Israeliti ed essi condussero quel bestemmiatore fuori dell'accampamento e lo lapidarono. Così gli Israeliti eseguirono quello che il Signore aveva ordinato a Mosè.



Come si deve interpretare?
Inviato il: 29/6/2015 9:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1178
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:
Sertes
Citazione:
La bibbia risale a prima della scrittura, cioè alla preistoria.


Il Libro di Ezechiele è ambientato nel VI sec. a.c - non nella preistoria.


Azz! Quindi Ezechiele è pressappoco contemporaneo ai grandi filosofi greci.
Diciamo quindi che non era "colto" quanto un raccoglitore preistorico ma quanto un filosofo dell'antichità.

Grazie per la precisazione.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 29/6/2015 9:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1179
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 29/6/2015 9:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1180
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Proverbi 26

4 Non rispondere allo stolto secondo la sua stoltezza per non divenire anche tu simile a lui, ma rispondi allo stolto secondo la sua stoltezza perché egli non si creda saggio.
Inviato il: 29/6/2015 10:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1181
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Citazione:
Azz! Quindi Ezechiele è pressappoco contemporaneo ai grandi filosofi greci.
Diciamo quindi che non era "colto" quanto un raccoglitore preistorico ma quanto un filosofo dell'antichità.

Grazie per la precisazione.


Sartes non so se ho ben capito la tua battuta ...

Comunque io non volevo dire che siccome Ezechiele è contemporaneo dei filosofi greci, allora deve essere colto come i filosofi greci.
Pensavo fossi tu quello che ha correlato la presunta bassa cultura di Ezechiele alla presunta origine primitiva del testo.....Posso aver frainteso, dimmelo tu.

[1]Il cinque del quarto mese dell'anno trentesimo, mentre mi trovavo fra i deportati sulle rive del canale Chebàr, i cieli si aprirono ed ebbi visioni divine. [2]Il cinque del mese - era l'anno quinto della deportazione del re Ioiachìn - [3]la parola del Signore fu rivolta al sacerdote Ezechiele figlio di Buzì, nel paese dei Caldei, lungo il canale Chebàr. Qui fu sopra di lui la mano del Signore.

Era un sacerdote del VI sec. a.c., va bene come livello d'istruzione?
Inviato il: 29/6/2015 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1182
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Sertes
Citazione:


Azz! Quindi Ezechiele è pressappoco contemporaneo ai grandi filosofi greci.
Diciamo quindi che non era "colto" quanto un raccoglitore preistorico ma quanto un filosofo dell'antichità.

Grazie per la precisazione.

Sei serio o fai battute? Banalizzi il discorso e la butti in caciara solo per non ammettere che in questo caso (bibbia "preistorica") hai detto un'inesattezza?

Nell'area dell'Egitto la scrittura nacque nel 3000 a.c. e tu usi il termine "preistoria" per riferirti ad Ezechiele (personaggio) e che la bibbia sia più antica della scrittura?

Quando vuoi un esempio del fare e dire quello che torna comodo, guarda i tuoi post.

Ora fa comodo che la bibbia sia preistorica e che Ezechiele fosse un selvaggio preistorico esperto di bacche.

Ora fa comodo che la bibbia fornisca descrizioni supertecnologiche di velivoli con turbine.

Ora la bibbia è precedente alla scrittura.

Ora la questione più importante è la vera traduzione dei veri testi della bibbia.

Insomma, si cambia la angolazione del discorso a seconda di come torna comodo.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 29/6/2015 12:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1183
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:
Comunque io non volevo dire che siccome Ezechiele è contemporaneo dei filosofi greci, allora deve essere colto come i filosofi greci.
Pensavo fossi tu quello che ha correlato la presunta bassa cultura di Ezechiele alla presunta origine primitiva del testo.....Posso aver frainteso, dimmelo tu.


Sì, ho sbagliato io: credevo che la storia di Ezechiele fosse riferita a quando la bibbia era ancora un testo orale, quindi preistorico.
Se invece Ezechiele è un sacerdote del -600, per me va bene: io cambio opinione in base ai fatti, e quando sbaglio chiedo scusa.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 29/6/2015 13:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1184
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Rickard ha scritto:
Sei serio o fai battute? Banalizzi il discorso e la butti in caciara solo per non ammettere che in questo caso (bibbia "preistorica") hai detto un'inesattezza?


No, mi sono proprio sbagliato: Ezechiele era del -600.

E' stato proprio un errore mio, di cui non voglio sminuire la portata, qualunque essa sia.

In concreto: ora che sappiamo che Ezechiele era del -600 invece che del -3000, mi spieghi cosa cambia relativamente al suo racconto?

Citazione:
Ora fa comodo che la bibbia fornisca descrizioni supertecnologiche di velivoli con turbine.


No, non è che "fa comodo", è proprio che La Sacra Bibbia C.E.I. in Ezechiele 10, 13 scrive così:

13 Io sentii che le ruote venivano chiamate «Turbine»

http://www.laparola.net/testo.php?riferimento=Ezechiele+10,1-22&versioni[]=C.E.I.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 29/6/2015 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1185
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Riporto l'intrero brano di Ezechiele 10, che ancora non era passato su queste pagine

Sacra Bibbia CEI

1 Io guardavo ed ecco sul firmamento che stava sopra il capo dei cherubini vidi come una pietra di zaffìro e al di sopra appariva qualcosa che aveva la forma di un trono.
2 Disse all'uomo vestito di lino: «Va' fra le ruote che sono sotto il cherubino e riempi il cavo delle mani dei carboni accesi che sono fra i cherubini e spargili sulla città». Egli vi andò mentre io lo seguivo con lo sguardo.
3 Ora i cherubini erano fermi a destra del tempio, quando l'uomo vi andò, e una nube riempiva il cortile interno.
4 La gloria del Signore si alzò sopra il cherubino verso la soglia del tempio e il tempio fu riempito dalla nube e il cortile fu pieno dello splendore della gloria del Signore.
5 Il fragore delle ali dei cherubini giungeva fino al cortile esterno, come la voce di Dio onnipotente quando parla.
6 Appena ebbe dato all'uomo vestito di lino l'ordine di prendere il fuoco fra le ruote in mezzo ai cherubini, egli avanzò e si fermò vicino alla ruota.
7 Il cherubino tese la mano per prendere il fuoco che era fra i cherubini; ne prese e lo mise nel cavo delle mani dell'uomo vestito di lino, il quale lo prese e uscì.
8 Io stavo guardando: i cherubini avevano sotto le ali la forma di una mano d'uomo.
9 Guardai ancora ed ecco che al fianco dei cherubini vi erano quattro ruote, una ruota al fianco di ciascun cherubino. Quelle ruote avevano l'aspetto del topazio.
10 Sembrava che tutte e quattro fossero di una medesima forma, come se una ruota fosse in mezzo all'altra.
11 Muovendosi, potevano andare nelle quattro direzioni senza voltarsi, perché si muovevano verso il lato dove era rivolta la testa, senza voltarsi durante il movimento.
12 Tutto il loro corpo, il dorso, le mani, le ali e le ruote erano pieni di occhi tutt'intorno; ognuno dei quattro aveva la propria ruota.
13 Io sentii che le ruote venivano chiamate «Turbine».
14 Ogni cherubino aveva quattro sembianze: la prima quella di cherubino, la seconda quella di uomo, la terza quella di leone e la quarta quella di aquila.
15 I cherubini si alzarono in alto: essi erano quegli esseri viventi che avevo visti al canale Chebàr.
16 Quando i cherubini si muovevano, anche le ruote avanzavano al loro fianco: quando i cherubini spiegavano le ali per sollevarsi da terra, le ruote non si allontanavano dal loro fianco;
17 quando si fermavano, anche le ruote si fermavano; quando si alzavano, anche le ruote si alzavano con loro perché lo spirito di quegli esseri era in loro.
18 La gloria del Signore uscì dalla soglia del tempio e si fermò sui cherubini.
19 I cherubini spiegarono le ali e si sollevarono da terra sotto i miei occhi; anche le ruote si alzarono con loro e si fermarono all'ingresso della porta orientale del tempio, mentre la gloria del Dio d'Israele era in alto su di loro.
20 Erano i medesimi esseri che io avevo visti sotto il Dio d'Israele lungo il canale Chebàr e riconobbi che erano cherubini.
21 Ciascuno aveva quattro aspetti e ciascuno quattro ali e qualcosa simile a mani d'uomo sotto le ali.
22 Il loro sembiante era il medesimo che avevo visto lungo il canale Chebàr. Ciascuno di loro procedeva di fronte a sé.

http://www.laparola.net/testo.php?riferimento=Ezechiele+10,1-22&versioni[]=C.E.I.

(ricordo il consiglio di Biglino di sostituire a "Gloria di Dio" la parola originale, Kavod)
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 29/6/2015 13:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1186
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
Si vuole dimostrare che il personaggio descritto nell'antico testamento si comportava nella stessa identica maniera dei fantomatici "idoletti di pietra" adorati dalle altre tribù cananee, senza contare i racconti omerici e sumero-accadici.


certo era uno di loro
la divinità degli ebrei non ha niente a che fare con quello che portremmo definire come creatore dell'universo, egli stesso è parte della creazione come tutti gli dei, siano essi alieni o spiriti

Jehovah potrebbe corrispondere al dio Zeus non so però se può corrispondere anche a Osiride

ma Zeus è anche il grande architetto massonico?

no un attimo il dio degli israeliti dovrebbe essere El però non capisco se corrisponde anche a Jehovah cioè Yahweh
Inviato il: 29/6/2015 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1187
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Sertes
Citazione:


1 Io guardavo ed ecco sul firmamento che stava sopra il capo dei cherubini vidi come una pietra di zaffìro e al di sopra appariva qualcosa che aveva la forma di un trono.
2 Disse all'uomo vestito di lino: «Va' fra le ruote che sono sotto il cherubino e riempi il cavo delle mani dei carboni accesi che sono fra i cherubini e spargili sulla città». Egli vi andò mentre io lo seguivo con lo sguardo.
3 Ora i cherubini erano fermi a destra del tempio, quando l'uomo vi andò, e una nube riempiva il cortile interno.
4 La gloria del Signore si alzò sopra il cherubino verso la soglia del tempio e il tempio fu riempito dalla nube e il cortile fu pieno dello splendore della gloria del Signore.
5 Il fragore delle ali dei cherubini giungeva fino al cortile esterno, come la voce di Dio onnipotente quando parla.
6 Appena ebbe dato all'uomo vestito di lino l'ordine di prendere il fuoco fra le ruote in mezzo ai cherubini, egli avanzò e si fermò vicino alla ruota.
7 Il cherubino tese la mano per prendere il fuoco che era fra i cherubini; ne prese e lo mise nel cavo delle mani dell'uomo vestito di lino, il quale lo prese e uscì.
8 Io stavo guardando: i cherubini avevano sotto le ali la forma di una mano d'uomo.
9 Guardai ancora ed ecco che al fianco dei cherubini vi erano quattro ruote, una ruota al fianco di ciascun cherubino. Quelle ruote avevano l'aspetto del topazio.
10 Sembrava che tutte e quattro fossero di una medesima forma, come se una ruota fosse in mezzo all'altra.
11 Muovendosi, potevano andare nelle quattro direzioni senza voltarsi, perché si muovevano verso il lato dove era rivolta la testa, senza voltarsi durante il movimento.
12 Tutto il loro corpo, il dorso, le mani, le ali e le ruote erano pieni di occhi tutt'intorno; ognuno dei quattro aveva la propria ruota.
13 Io sentii che le ruote venivano chiamate «Turbine».
14 Ogni cherubino aveva quattro sembianze: la prima quella di cherubino, la seconda quella di uomo, la terza quella di leone e la quarta quella di aquila.
15 I cherubini si alzarono in alto: essi erano quegli esseri viventi che avevo visti al canale Chebàr.
16 Quando i cherubini si muovevano, anche le ruote avanzavano al loro fianco: quando i cherubini spiegavano le ali per sollevarsi da terra, le ruote non si allontanavano dal loro fianco;
17 quando si fermavano, anche le ruote si fermavano; quando si alzavano, anche le ruote si alzavano con loro perché lo spirito di quegli esseri era in loro.
18 La gloria del Signore uscì dalla soglia del tempio e si fermò sui cherubini.
19 I cherubini spiegarono le ali e si sollevarono da terra sotto i miei occhi; anche le ruote si alzarono con loro e si fermarono all'ingresso della porta orientale del tempio, mentre la gloria del Dio d'Israele era in alto su di loro.
20 Erano i medesimi esseri che io avevo visti sotto il Dio d'Israele lungo il canale Chebàr e riconobbi che erano cherubini.
21 Ciascuno aveva quattro aspetti e ciascuno quattro ali e qualcosa simile a mani d'uomo sotto le ali.
22 Il loro sembiante era il medesimo che avevo visto lungo il canale Chebàr. Ciascuno di loro procedeva di fronte a sé.

Appunto, un racconto poetico che parla di incredibili manifestazioni di potenza.

Ecco una raffigurazione classica del carro di Ezechiele



Eccone un'altra



Quindi cosa si pensa di dimostrare postando la foto di un trabiccolo volante che si dichiara ispirato a quella descrizione? basta trovare un controesempio. Non è una prova, è un elemento potenzialmente compatibile. Ci sono ritrovamenti di antichi macchinari? Ci sono schemi tecnici? Ci sono parole dette in modo assolutamente inequivocabile? No, ci sono le descrizioni poetiche e molto interpretabili.

Lo stesso modo di procedere dei no-planers. Paro paro. Loro "dimostrano" le cose coi pixel, qui le si vuole dimostrare con un passo preso ad hoc di un libro che fa parte di un insieme di molti libri, scritti in periodi diversissimi e sottoposti a chissà quante manipolazioni e rimaneggiamenti.

Aggiungo che nella simbologia mitologica è sempre molto presente l'immagine della ruota e di ruote che ne contengono altre, perché questo è uno dei mezzi più antichi per rappresentare l'eterno ciclo delle cose.

Basti pensare alla Ruota dello Zodiaco, a tal proposito.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 29/6/2015 14:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1188
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Citazione:
Riporto l'intero brano di Ezechiele 10, che ancora non era passato su queste pagine





#1131


_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 29/6/2015 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1189
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
bentornato Rickard! Ebbene sì, Ezechiele si drogava pesantemente, qualcuno ha già pensato all'ayahuasca

io invece ci bevo sopra
Inviato il: 29/6/2015 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1190
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Vediamo cosa ne pensa Abramo di Consulenza Ebraica riguardo il velivolo spaziale visto da Ezechiele.

Citazione:
In ogni caso, veicoli spaziali rumorosi e luminosi qui non c'entrano assolutamente nulla. Pare che ci si sia fermati al capitolo 1 e subito saltato al decimo, senza leggere il contesto tutto intorno.


http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=59779996&st=15
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 29/6/2015 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1191
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Shavo

Citazione:
incredulo, mi rivolgo ancora a te, ma stavolta voglio una risposta seria.


Cosa vuoi dire con stavolta voglio una risposta seria?

Perchè finora cosa ho fatto Shavo?

Cosa hai appreso da tutto ciò che ho sostenuto finora?

Citazione:
E se lo sarà, ne approfitterò per continuare.


Con questi presupposti puoi anche rimanere lì dove sei, grazie.

Citazione:
Procederò aprendo il testo sacro dove capita, citando i passaggi che mi lasciano confuso, così da evitare gli esempi a cui ricorre più spesso Biglino.


Cosa non ti è chiaro del fatto che la Bibbia Ebraica è un testo di Storia e di diritto, al punto che tutti i Sovrani Ebrei dovevano conoscerli?

E' la legge Ebraica, la Legge Mosaica, ancora oggi in vigore in Israele.

Concetto ribadito più volte e non solo da me.

Cosa non ti è chiaro sul fatto che la Bibbia Cristiana adottata dalla chiesa cattolica è stata contestata da una buona parte di Cristiani per via del dogmatismo cattolico che ha assemblato volutamente la Parola del Cristo con una parte della Bibbia Ebraica, per nascondere il messaggio rivoluzionario del Cristo?

Quando qualcuno sotiene delle falsità ripetute come quei due versetti di Ezechiele o di Giudici che hanno girato per pagine su questo 3ad, io lo faccio notare.

Ho anche detto a Gilgamesh che non erano quelli i passi da portare ad esempio sulla durezza del Signore di Israele, ma che la prima alleanza con Dio sia quella della Bibbia Ebraica è un dogma cattolico che, secondo la sua dpottrina, arriva a compimento con la seconda alleanza sancita dalla Venuta nel mondo del Cristo.

Perchè la mia pazienza non è eterna e ripetere sempre gli stessi concetti ad infinitum è snervante.

Parlare con dei muri è più divertente.

Citazione:
Ti darò così la possibilità di portare il Cristo, che è Verità, anche su Luogocomune.


Già fatto grazie.

In più ti faccio riflettere sul fatto che Gesù Cristo non è un uomo biondo con la barba e i capelli lunghi, immagine questa propagandata dalla chiesa cattolica, ma è il Principio Spirituale Ultimo, l'Alfa e l'Omega della Creazione Spirituale.

Non c'è nessuna immagine che possa raffigurarlo, nessuna.

Gesù Cristo è già presente su LC, in quanto la Verità si chiama con il Suo Nome.

Io sono la Via, la Verità, la Vita.

Rispose Gesù: «Tu lo dici; io sono re.
Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità.
Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce»
Giovanni 18/37


Non importa se non conosci direttamente il Cristo, se segui la Verità, se ami la Verità, se persegui la Verità come fine ultimo, stai ascoltando la Sua Voce.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/6/2015 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1192
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
perché questo è uno dei mezzi più antichi per rappresentare l'eterno ciclo delle cose.


la ruota rappresenta anche il sole e ogni raggio corrisponde ad una posizione del sole che ruota intorno alla terra ( anche se in realtà non è il sole che ruota )

il dio solare che siede sul carro trainato da leoni o altri animali lo troviamo in tante tradizioni, Helios per i greci, Mitra per i romani, Surya per gli indiani
Inviato il: 29/6/2015 15:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1193
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Ciao incredulo, grazie per le belle parole che mi hai rivolto. Spero vorrai scusarmi se ora non ti risponderò oltre, ma una persona che va delirando su cose tipo "cristo è la sola verità" e poi prende per il culo e insulta gli altri che la pensano diversamente, non merita nulla che non sia solo un sorriso di circostanza.

Tu continua pure a negare gli eccidi del 'Signore' e continua anche a interpretarli secondo la tua fede, che va benissimo. Solo non cercare un dialogo con me per farmelo notare perché non interessa più.

Ciao.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 29/6/2015 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1194
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:


Ho anche detto a Gilgamesh che non erano quelli i passi da portare ad esempio sulla durezza del Signore di Israele


Come al solito, SE mi citi, fallo decentemente ...

Io non volevo sottolineare la sua durezza, ma la sua crudeltà ... e in quel passo si evince chiaramente, poi per te sarà amore, ma per me non era duro, era proprio un pezzo di merda!

Per specificare! ^__^
Inviato il: 29/6/2015 15:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1195
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
Citazione:
incredulo ha scritto:
Shavo

Citazione:
incredulo, mi rivolgo ancora a te, ma stavolta voglio una risposta seria.


Cosa vuoi dire con stavolta voglio una risposta seria?

Perchè finora cosa ho fatto Shavo?

Cosa hai appreso da tutto ciò che ho sostenuto finora?

Fammi capire, credevi ti stessi ringraziando seriamente? Se mi dici che Ezechiele stava sognando, cosa dovrei rispondere? E se polaris dice che Ezechiele si drogava, cosa dovrei rispondere?

Ma fai sul serio anche adesso?

Citazione:
incredulo ha scritto:
Cosa non ti è chiaro del fatto che la Bibbia Ebraica è un testo di Storia e di diritto, al punto che tutti i Sovrani Ebrei dovevano conoscerli?

E' la legge Ebraica, la Legge Mosaica, ancora oggi in vigore in Israele.

Concetto ribadito più volte e non solo da me.

Cosa non ti è chiaro sul fatto che la Bibbia Cristiana adottata dalla chiesa cattolica è stata contestata da una buona parte di Cristiani per via del dogmatismo cattolico che ha assemblato volutamente la Parola del Cristo con una parte della Bibbia Ebraica, per nascondere il messaggio rivoluzionario del Cristo?

Quando qualcuno sotiene delle falsità ripetute come quei due versetti di Ezechiele o di Giudici che hanno girato per pagine su questo 3ad, io lo faccio notare.

Ho anche detto a Gilgamesh che non erano quelli i passi da portare ad esempio sulla durezza del Signore di Israele, ma che la prima alleanza con Dio sia quella della Bibbia Ebraica è un dogma cattolico che, secondo la sua dpottrina, arriva a compimento con la seconda alleanza sancita dalla Venuta nel mondo del Cristo.

Perchè la mia pazienza non è eterna e ripetere sempre gli stessi concetti ad infinitum è snervante.

Parlare con dei muri è più divertente.

Sappi che neanche la pazienza degli altri è eterna. Ora non facciam la sfida a chi ha la pazienza più corta per favore.

Di quel che hai scritto mi è chiaro tutto. E' chiaro a te che qui a pochissimi frega qualcosa di Cristo e balle varie? Si parla del Vecchio Testamento più che altro. Che sia un libro di storia siamo d'accordo. Che Dio non centri una sega siam d'accordo, ma qualcuno vuole inserircelo a forza sai... ..risulta familiare?

Citazione:
incredulo ha scritto:
Citazione:
Ti darò così la possibilità di portare il Cristo, che è Verità, anche su Luogocomune.


Già fatto grazie.

In più ti faccio riflettere sul fatto che Gesù Cristo non è un uomo biondo con la barba e i capelli lunghi, immagine questa propagandata dalla chiesa cattolica, ma è il Principio Spirituale Ultimo, l'Alfa e l'Omega della Creazione Spirituale.

Ahh ora capisco! Quando parli di Cristo non parli del figlio di Maria ma parli di Principio Spirituale Ultimo, parli di Alfa e Omega, parli dello Spirito, parli di Verità... c'è altro? Magari anche Via e Vita? E allora lascia che ti dia un consiglio: inizia a usare le parole propriamente e lascia stare Cristo, che poi nessuno capisce di che cristo stai parlando.
Inviato il: 29/6/2015 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1196
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Rickard ha scritto:
Quindi cosa si pensa di dimostrare postando la foto di un trabiccolo volante che si dichiara ispirato a quella descrizione? basta trovare un controesempio. Non è una prova, è un elemento potenzialmente compatibile. Ci sono ritrovamenti di antichi macchinari? Ci sono schemi tecnici? Ci sono parole dette in modo assolutamente inequivocabile? No, ci sono le descrizioni poetiche e molto interpretabili.


Però se le interpreti per allegorie, rimangono solo i dubbi: perchè l'onnipotente si sposta su un trono sorretto da 4 cherubini? Mistero della fede

Se invece le interpreti come oggetto meccanico esce l'immagine che ho riportato io, e l'oggetto è aereodinamicamente predisposto al volo, e si spiega anche il termine "turbine".

Anche per gli esegeti ebrei è assodato che i cherubini fossero robot/automi, sono davvero tanti quelli che hanno studiato la bibbia e sono arrivati alla medesima conclusione partendo da estrazioni profondamente diverse.

Citazione:
Aggiungo che nella simbologia mitologica è sempre molto presente l'immagine della ruota e di ruote che ne contengono altre, perché questo è uno dei mezzi più antichi per rappresentare l'eterno ciclo delle cose.

Basti pensare alla Ruota dello Zodiaco, a tal proposito.


E le turbine: anche loro sono ruote dentro ruote.
E le eliche sono 4 ali sorrette da una sorta di mano.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 29/6/2015 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1197
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
Citazione:
Riporto l'intero brano di Ezechiele 10, che ancora non era passato su queste pagine





#1131




Quelli sono Ezechiele 1 ed Ezechiele 3

Io ho riportato Ezechiele 10, quando il KAVOD riparte con le sue "turbine"

_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 29/6/2015 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1198
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Ciao incredulo, grazie per le belle parole che mi hai rivolto. Spero vorrai scusarmi se ora non ti risponderò oltre, ma una persona che va delirando su cose tipo "cristo è la sola verità" e poi prende per il culo e insulta gli altri che la pensano diversamente, non merita nulla che non sia solo un sorriso di circostanza.

Tu continua pure a negare gli eccidi del 'Signore' e continua anche a interpretarli secondo la tua fede, che va benissimo. Solo non cercare un dialogo con me per farmelo notare perché non interessa più.

Ciao.


Cristo non è l'unica verità.

Cristo è il nome della Verità.

Quello che dovevo l'ho fatto, chi è in sintonia ha compreso ciò che ho documentato ed argomentato, questo mi è sufficente.

In quel brano di Ezechiele non si sostiene quello che affermi tu, basta leggerlo tutto.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/6/2015 19:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1199
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Shavo ha scritto:

Citazione:
Sappi che neanche la pazienza degli altri è eterna. Ora non facciam la sfida a chi ha la pazienza più corta per favore.

Di quel che hai scritto mi è chiaro tutto. E' chiaro a te che qui a pochissimi frega qualcosa di Cristo e balle varie? Si parla del Vecchio Testamento più che altro. Che sia un libro di storia siamo d'accordo. Che Dio non centri una sega siam d'accordo, ma qualcuno vuole inserircelo a forza sai... ..risulta familiare?


Se il titolo del 3ad è "Approccio alla Bibbia chiavi di lettura", nella Bibbia c'è anche il Nuovo Testamento, io sono in tema con il 3ad perchè esprimo delle chiavi di lettura sia sul Vecchio che sul Nuovo Testamento.

Cambia il titolo e metti, "Vecchio Testamento chiavi di lettura".

Altrimenti non voglio inserire nulla a forza.

Parlare della Bibbia e di Gesù Cristo non mi sembra una forzatura.

Un altro che non vuole sentire il nome del Cristo....

Citazione:
Ahh ora capisco! Quando parli di Cristo non parli del figlio di Maria ma parli di Principio Spirituale Ultimo, parli di Alfa e Omega, parli dello Spirito, parli di Verità... c'è altro? Magari anche Via e Vita? E allora lascia che ti dia un consiglio: inizia a usare le parole propriamente e lascia stare Cristo, che poi nessuno capisce di che cristo stai parlando.


Infatti lo spiego, lo spiego usando le parole che servono.

Il figlio di Maria è Gesù, che è diventato il Cristo a 30 anni.

Cristo è una parola greca che significa "unto".

Unto sta a significare quella condizione dell'ESSERE nella quale ti scivolano addosso tutti i dolori del mondo, una condizione di grazia dell'ESSERE, una condizione divina.

Se vuoi parlare solo dell'Antico Testamento non stai parlando della Bibbia Cristiana, che ti piaccia oppure no.

Nella Bibbia Cristiana si parla anche di Gesù Cristo.

Sai perchè nel Nuovo Testamento 3 dei quattro Vangeli dicono le stesse cose?

Perchè in questo modo diventa quasi impossibile cambiare il senso della parola di Gesù il Cristo.

Cosa che invece viene fatta abbondantemente nel caso della Bibbia Masoretica, nella quale ognuno tira l'acqua al suo mulino.

Una versione unica che gli Ebrei hanno dato al resto del mondo, una versione che permette agli Ebrei di ridere di quelli come voi che credono di trovare l'anello mancante in quella versione, senza capire una beneamata minchia di Storia Antica, Diritto, Ebraico, Religioni e Spiritualità.

Ma a te non interessa perchè non vuoi parlare della Bibbia, ma solo dell'Antico Testamento.

Questi sono gli "studiosi moderni", complimenti pure a te.

Ora mi tolgo dalle palle sul serio, vista la qualità delle vostre competenze dovreste ascoltare più voci invece di fare quadrato contro un nemico immaginario e invece volete stare fra amici a darvi le pacche sulle spalle.

Chi ha letto e ha seguito il 3ad senza pregiudizi si sarà sicuramente divertito a leggere le varie argomentazioni.

Gesù Cristo è il vostro limite, ma prima o poi anche voi farete i conti con Lui.

Non ti saluto, perchè il tuo intervento mi ha sorpreso in negativo.

Addio.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/6/2015 19:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1200
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Ciao incredulo, grazie per le belle parole che mi hai rivolto. Spero vorrai scusarmi se ora non ti risponderò oltre, ma una persona che va delirando su cose tipo "cristo è la sola verità" e poi prende per il culo e insulta gli altri che la pensano diversamente, non merita nulla che non sia solo un sorriso di circostanza.

Tu continua pure a negare gli eccidi del 'Signore' e continua anche a interpretarli secondo la tua fede, che va benissimo. Solo non cercare un dialogo con me per farmelo notare perché non interessa più.

Ciao.


Cristo non è l'unica verità.

Cristo è il nome della Verità.

Quello che dovevo l'ho fatto, chi è in sintonia ha compreso ciò che ho documentato ed argomentato, questo mi è sufficente.

In quel brano di Ezechiele non si sostiene quello che affermi tu, basta leggerlo tutto.

Ciao


A casa mia il nome della verità è Pierluigi.

Avanti, smentiscimi.

Ciao.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 29/6/2015 19:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...37383940414243...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA