Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...49505152535455...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1531
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Anche Brahma è mortale, la sua vita misura 311.040.000.000.000 anni.... poi muore e nasce un altro Brahma.....Ma non so se sia abbastanza magro per stare in una macchina aerospaziale...


Che ridere.

Lo sai che Zeus, per esempio, chiese di essere sepolto in creta quando seppe che gli restava poco da vivere?

Citazione:
Mi spieghi perché non avrebbero potuto avere il concetto di Divinità?


Perché come ho già spiegato, il giudaismo delle origini tendeva ad osservare il mondo attraverso i sensi, piuttosto che attraverso la mente (pensiero astratto greco), quindi non avevano i concetti di divinità così come li intendiamo noi oggi. Te lo conferma perfino incredulo, che di certo non è un fan di Biglino:

@incredulo: Citazione:
Va anche sottolineato che in ebraico non esiste un termine per designare la divinità, ovvero chi è oggetto di adorazione.


Quindi quando nella bibbia leggi il termine "Dio", "eternità", "creazione", sappi che sono balle inventate dai teologi, perché gli autori originali non avevano i termini per esprimerne i concetti.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 9/7/2015 21:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1532
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Citazione:
Che ridere.

Dai Decalagon, non prendertela...e ridi davvero


Citazione:
Perché come ho già spiegato, il giudaismo delle origini tendeva ad osservare il mondo attraverso i sensi, piuttosto che attraverso la mente (pensiero astratto greco), quindi non avevano i concetti di divinità così come li intendiamo noi oggi. Te lo conferma perfino incredulo, che di certo non è un fan di Biglino:


Non parlavamo del modo in cui gli ebrei designassero i propri concetti, ma parlavamo dei loro concetti e della loro cultura. Abbiamo detto che le popolazioni giudaiche erano immanentiste, che non credevano nella vita dopo la morte, che non avevano una visione trascendente di Dio, visione che è sorta in ambito giudaico in seguito al contatto con la cultura greca, all'epoca di Alessandro il Macedone.
Fino ad allora gli ebrei avevano la sola concezione immanentista di Dio...che è pur sempre un concetto astratto, nonché un concetto di Dio.

Il fatto che non conoscessero il ''pensiero astratto greco'' non significa che non possedessero un ''pensiero astratto'' proprio....infatti il pensiero astratto non l'hanno inventato i greci, ma è una caratteristica innata dell'homo sapiens sapiens.

Citazione:
Lo sai che Zeus, per esempio, chiese di essere sepolto in creta quando seppe che gli restava poco da vivere?


Lo dici a me?..ti ho appena scritto che anche Brhama è considerato mortale..
Comunque non lo sapevo, grazie.
Inviato il: 9/7/2015 23:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1533
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Decalagon

Citazione:
Quindi quando nella bibbia leggi il termine "Dio", "eternità", "creazione", sappi che sono balle inventate dai teologi, perché gli autori originali non avevano i termini per esprimerne i concetti.


In Ebraico non esite un termine, una parola specifica per designare la divinità, ma non è che per questo non esista la divinità per l'Ebraismo, anzi è l'opposto.

L'Ebraismo è una delle tre religioni monoteiste che derivano dalla narrazione della Bibbia.

Stai facendo confusione.

In Ebraico non esiste una parola specifica per definirlo come invece esiste nelle lingue moderne e infatti per gli Ebrei D-o non si può nominare direttamente, ma solo indirettamente.

Nelle Traduzioni in lingua moderna, quando si incontra la frase in Ebraico che di riferisce alla loro divinità, Elohim si traduce con Dio, con l'Eterno e similari.

Tutto qui, è una questione molto semplice e niente di così fuori logica.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 10/7/2015 0:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1534
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
In Ebraico non esite un termine, una parola specifica per designare la divinità


Se non esiste la parola significa che non esiste il concetto, esattamente così come non esiste la parola per definire "eternità" e "creazione", come ho già ampiamente documentato nelle pagine precedenti.

Poi mi interesserebbe che rispondessi alle domande che ti ho rivolto nel post #1529 della pagina precedente, a proposito dei "legislatori umani".
Grazie.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 10/7/2015 5:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1535
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Il capolavoro comunque è tradurre elohim in "l'eterno", dato che l'ebraico non ha né la parola per Dio né la parola per eternità: questi riescono a mentire 2 volte con 1 sola parola!
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 10/7/2015 8:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1536
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
In Ebraico non esite un termine, una parola specifica per designare la divinità


Se non esiste la parola significa che non esiste il concetto, esattamente così come non esiste la parola per definire "eternità" e "creazione", come ho già ampiamente documentato nelle pagine precedenti.

Poi mi interesserebbe che rispondessi alle domande che ti ho rivolto nel post #1529 della pagina precedente, a proposito dei "legislatori umani".
Grazie.


Le tribù cananee di allora non avevano il concetto di un Dio trascendente.

Per loro Dio doveva essere reale, visibile e non un concetto astratto, una categoria di pensiero che non possedevano.

Ancora oggi gli Ebrei sono molto concreti nel loro interpretare le Scritture.

Per questo motivo le tribù Ebree adoravano gli idoli, perchè erano visibili, loro non capivano un Dio che non si vede.

Tutti i passi Biblici del Pentateuco sono pieni zeppi di versi che testimoniano questo difficile passaggio di coscienza, ovvero il passaggio dall'adorare oggetti reali e concreti, all'adorazione di un Dio trascendente ed invisibile.

Per questo non esiste un termine in Ebraico equivalente al concetto di Dio trascendentale.

Per loro Dio aveva un nome, un nome che dava il Potere a chi lo conosceva e lo sapeva pronunciare esattamente, un nome che era conservato dagli alti sacerdoti assieme al segreto dell'Arca dell'Alleanza.

Per questo per loro il nome di Dio non si può pronunciare.

Ci sono due comandamenti specifici che il Signore Biblico ha imposto al Suo popolo per condurlo a Sè.

Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra.
5 Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai.
Esodo 20/4-5


Questo comandamento era quello più difficile da seguire, per il motivo che ho esposto sopra.

Il popolo Ebraico aveva necessità di adorare qualcosa di visibile, come gli idoli di pietra e le statue come il "Vitello d'oro" proprio perchè non concepivano un Dio trascendente, ma non è che non avessero il concetto di Divinità.

Lo dimostra il fatto che ne avessero molte di divinità visibili oggetto di adorazione, ed è passato molto tempo prima che ufficialmente queste pratiche venissero abbandonate per accettare il concetto del D-o supremo.

7 Non pronuncerai invano il nome del Signore, tuo Dio, perché il Signore non lascerà impunito chi pronuncia il suo nome invano.
Esodo 20/7


Per questo motivo gli Ebraici del forum di C.E. scrivono **** per scrivere il Tetragramma sacro che identifica il loro Legislatore Supremo YHWH, una emanazione di D-o.

Per questo motivo non esiste una parola in Ebraico equivalente alla parola che identifica Dio nelle lingue moderne.

Alle tue domande su quei quattro versetti, non rispondo per il momento, ma abbi fede....non si sa mai.

I precedenti che ci sono stati finora, con il tuo ignorare ogni mia risposta in merito ai versetti da voi contestati e riproporre poi paro paro le stesse domande di prima, come se le risposte non ci fossero state, non aiutano in quel senso.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 10/7/2015 12:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1537
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:


Per questo motivo le tribù Ebree adoravano gli idoli, perchè erano visibili, loro non capivano un Dio che non si vede.



E probabilmente per lo stesso motivo, dio ce parlava, ce faceva assemblee, guerre e ne era geloso!

Certo, fosse stato onnipotente poteva far sparire la pietra e conseguentemente gli idoletti ... invece nella sua infinità bontà ha preferito sterminare la popolazione!
Inviato il: 10/7/2015 12:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1538
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
incredulo ha scritto:
Alle tue questioni non rispondo per il momento.


Questo è segno che le tue domande Decalagon hanno colpito nel segno.

Dovresti numerarle e riproporle di tanto in tanto, così come abbiamo fatto in altri thred (tipo quello sulle teorie di Judy Woods e quello sulle temperature dell'acciaio)
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 10/7/2015 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1539
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Ho trovato una tesina riguardante il motivo della Tomba di Zeus a Creta:
http://www.academia.edu/9565414/Il_motivo_della_tomba_di_Zeus_a_Creta_in_Epimenide_e_Callimaco


I versi sono citati da Callimaco (III sec ac) nel suo ''Inno a Zeus''.
L'origine di questo motivo è discussa e si fa risalire o ad Evemero da Messina(IV-III sec ac) oppure a Epimenide di Creta (VIII-VII sec ac).
Evemero da Messina era un ''Biglino'' dell'antichità, famoso per aver dato una spiegazione razionale all'origine delle religioni. Egli ipotizzò che gli Dei fossero degli uomini importanti e potenti, venerati come Dei. Questa tesi è chiamata comunemente evemerismo e venne usata sia dall'apologetica cristiana delle origini, per screditare gli Dei pagani; sia dagli illuministi, per screditare il cristianesimo. Evemero espose questa tesi nel suo romanzo utopistico ''Storia Sacra''.

L'autrice della tesina, conclude accreditando l'origine dei versi al cretese Epimenide, che avrebbe usato il ''motivo'' nella stessa maniera in cui lo utilizzò in seguito Callimaco, nell'inno a Zeus; cioè screditando la credenza dei cretesi riguardo la presunta presenza di una tomba del Dio in territorio di Creta. Pare che questo motivo fosse anche alla base del pregiudizio greco per cui i cretesi fossero bugiardi.
I versi interessati dell' inno di Callimaco sono i seguenti:

E come lo canteremo,Ditteo o Liceo?
E' in dubbio assai il mio cuore, poiché è disputata la nascita.
Zeus, tu - dicono - sui monti dell'Ida sei nato,
Zeus, tu in Arcadia. Chi dei due, padre, ha mentito?
<<I Cretesi mentono sempre>>: anche la tomba tua, Signore,
hanno architettato i Cretesi. Ma tu non sei morto: sei eterno.
Inviato il: 10/7/2015 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1540
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Isaia 57

Citazione:

15 Poiché così parla l'Alto e l'Eccelso,
che ha una sede eterna e il cui nome è santo:
In un luogo eccelso e santo io dimoro,
ma sono anche con gli oppressi e gli umiliati,
per ravvivare lo spirito degli umili
e rianimare il cuore degli oppressi.
16 Poiché io non voglio discutere sempre
né per sempre essere adirato;
altrimenti davanti a me verrebbe meno
lo spirito e l'alito vitale che ho creato.


Qual e` la traduzione letterale?
Eterno = indefinito nel tempo? un periodo lungo?

Questo brano mi sembra difficile da equivocare:
Isaia 44:


6 "Io (sono) il primo e io l'ultimo; fuori di me non (vi sono) 'elohiym"
Inviato il: 10/7/2015 12:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1541
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Eterno = indefinito nel tempo? un periodo lungo?


Guarda che esistono anche i dizionari eh.
Eterno è qualcosa che non ha limite nel tempo
In ebraico non esiste la parola che definisce il concetto di "eterno" ma solo quella che definisce "un periodo molto lungo"

Citazione:
Questo brano mi sembra difficile da equivocare:
Isaia 44:

6 "Io (sono) il primo e io l'ultimo; fuori di me non (vi sono) 'elohiym"


elohim col verbo al plurale? Ma dai!!

Comunque hai tagliato il brano. Complimenti.

«Così parla il Signore, re d’Israele e suo Redentore, il Signore degli eserciti: “Io sono il primo e sono l’ultimo, e fuori di me non c’è Dio."

Qui Yahweh prova a convincere gli altri che lui è l'unico dio.
E' come chiedere all'oste se il suo vino è buono.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 10/7/2015 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1542
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Qualche domandina:

- In deuteronomio 32:12 si racconta di come "dio" abbia trovato e guidato il popolo di Israele, e si specifica che: "Il Signore [Yahweh], lui solo lo ha guidato, non c'era con lui alcun dio [El] straniero". A cosa serve specificare che un Dio onnipotente abbia bisogno dell'aiuto di legislatori umani? O se lui è l'unico dio, a cosa serve specificare che non ci fossero altri dei?



Devarim 32 (Luzzato):

12Il Signore lo collocò isolato, e non
v’era presso di lui alcun dio straniero
[cioè: collocò il suo popolo in un paese
a se, ove poteva vivere separato
dagl’idolatri, e tenersi lontano dai loro
vizj].
Inviato il: 10/7/2015 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1543
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Eterno = indefinito nel tempo? un periodo lungo?


Guarda che esistono anche i dizionari eh.
Eterno è qualcosa che non ha limite nel tempo
In ebraico non esiste la parola che definisce il concetto di "eterno" ma solo quella che definisce "un periodo molto lungo"

Citazione:
Questo brano mi sembra difficile da equivocare:
Isaia 44:

6 "Io (sono) il primo e io l'ultimo; fuori di me non (vi sono) 'elohiym"


elohim col verbo al plurale? Ma dai!!

Comunque hai tagliato il brano. Complimenti.

«Così parla il Signore, re d’Israele e suo Redentore, il Signore degli eserciti: “Io sono il primo e sono l’ultimo, e fuori di me non c’è Dio."

Qui Yahweh prova a convincere gli altri che lui è l'unico dio.
E' come chiedere all'oste se il suo vino è buono.


Allora la Bibbia non va interpretata letteralmente, ma secondo categorie sociologiche/antropologiche/politche/storiche (giammai teologiche, per carita`).

Prima l`ho citato per intero, e poi non cambia assolutamente nulla, e` irrilevante, tutta la Bibbia parla di YHWH in questo modo. Oppure altri passi della Bibbia sarebbero piu` `letterali` e distaccati? Quali sono? E comunque l`importante e` il parere di chi ha scritto la Bibbia, chiunque sia, infatti ci stiamo occupando di questo.

E poi, per te, la Bibbia e` la parola di YHWH? O e` scritta da esseri umani? E cosa cambia?
Inviato il: 10/7/2015 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1544
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
doktorenko ha scritto:
Allora la Bibbia non va interpretata letteralmente, ma secondo categorie sociologiche/antropologiche/politche/storiche (giammai teologiche, per carita`).


Ma cosa stai dicendo?

Hai tagliato il pezzo di sopra, se lo riportavi si vedeva chiaramente che quel brano è una frase detta da yahweh:

Così parla il Signore, re d’Israele e suo Redentore, il Signore degli eserciti: “Io sono il primo e sono l’ultimo, e fuori di me non c’è Dio."

Citazione:

E poi, per te, la Bibbia e` la parola di YHWH? O e` scritta da esseri umani?


La bibbia è una raccolta di racconti storici scritti da uomini che erano contemporanei a Yahweh e che spesso lo servivano come se fosse davvero stato un dio.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 10/7/2015 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1545
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
doktorenko ha scritto:
Allora la Bibbia non va interpretata letteralmente, ma secondo categorie sociologiche/antropologiche/politche/storiche (giammai teologiche, per carita`).


Ma cosa stai dicendo?

Hai tagliato il pezzo di sopra, se lo riportavi si vedeva chiaramente che quel brano è una frase detta da yahweh:

Così parla il Signore, re d’Israele e suo Redentore, il Signore degli eserciti: “Io sono il primo e sono l’ultimo, e fuori di me non c’è Dio."

Citazione:

E poi, per te, la Bibbia e` la parola di YHWH? O e` scritta da esseri umani?


La bibbia è una raccolta di racconti storici scritti da uomini che erano contemporanei a Yahweh e che spesso lo servivano come se fosse davvero stato un dio.


Non si capisce comunque che e` detta da YHWH? Chi l`avrebbe pronuciata altrimenti? E` tra virgolette e comincia con `Io sono`. E poi cosa cambia? La tua e` una polemica che non ha senso.
Inviato il: 10/7/2015 13:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1546
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Comunque abbiamo scoperto che almeno YHWH e` monoteista, e su questo non c`e` disaccordo.
Inviato il: 10/7/2015 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1547
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
YHWH: [...] fuori di me non c’è Dio.

Se YHWH non è Dio e parla così, allora è pure ateo.

Appoggio quindi l'obiezione di Doktorenko.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 10/7/2015 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1548
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Monoeloismo e` piu politicamente corretto
Inviato il: 10/7/2015 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1549
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
@Incredulo: Citazione:
Le tribù cananee di allora non avevano il concetto di un Dio trascendente.

Per loro Dio doveva essere reale, visibile e non un concetto astratto, una categoria di pensiero che non possedevano.

Ancora oggi gli Ebrei sono molto concreti nel loro interpretare le Scritture.

Per questo motivo le tribù Ebree adoravano gli idoli, perchè erano visibili, loro non capivano un Dio che non si vede.

Tutti i passi Biblici del Pentateuco sono pieni zeppi di versi che testimoniano questo difficile passaggio di coscienza, ovvero il passaggio dall'adorare oggetti reali e concreti, all'adorazione di un Dio trascendente ed invisibile.

Per questo non esiste un termine in Ebraico equivalente al concetto di Dio trascendentale.


Sono cose che ripeto da ormai 30 pagine.

Citazione:
Alle tue domande su quei quattro versetti, non rispondo per il momento, ma abbi fede....non si sa mai.


Ok, non rispondere se non vuoi, ma le riposto qui in modo che non vadano dimenticate.

Tu scrivi: l significato etimologico del termine "Elohim", superlativo indefinito (ribbui shel haflagà) di Eloahh è "Legislatore", che assume tutti i significati ad esso connessi come Giudice e Governatore.

[...]

Anche i legislatori umani possono avere il titolo di "elohim" alla forma di superlativo indefinito, Mosè, per esempio, anch'esso è definito "elohim". La corte suprema ebraica è definita "elohim".


E io rispondo: mi va benissimo anche l'ipotesi dei legislatori/giudici umani. Però ho questi dubbi che mi attanagliano, e li ripeto:

- In deuteronomio 32:12 si racconta di come "dio" abbia trovato e guidato il popolo di Israele, e si specifica che: "Il Signore [Yahweh], lui solo lo ha guidato, non c'era con lui alcun dio [El] straniero". A cosa serve specificare che un Dio onnipotente abbia bisogno dell'aiuto di legislatori umani? O se lui è l'unico dio, a cosa serve specificare che non ci fossero altri dei?

- In genesi 20:13, "Elohim" è scritto con il verbo al plurale, infatti Abramo dice "fecero vagare me Elohim da casa di padre mio", mentre sulle bibbie tradotte per le famiglie è scritto "fece vagare me" al singolare.
Forse dei giudici umani hanno accompagnato Abramo fuori dalla casa di suo padre? E sulle bibbie per le famiglie come mai il verbo è al singolare?

- In genesi 35:7 "elohim" è preceduto dal verbo al plurale e dall'articolo, il quale indica che non sia il nome identificativo di un individuo ma piuttosto quello di un gruppo di persone. Stiamo sempre parlando di legislatori umani?

- In Giudici 11:24 sia Yahweh che Kemosh vengono definiti entrambi "elohim" in grado di assegnare terre ai loro sudditi e con gli stessi diritti di governarle. Come mai a Kemosh, legislatore umano (o nella peggiore delle ipotesi un idoletto di pietra inerte e senza vita), vengono dati gli stessi diritti di un dio unico e onnipotente?

- In Giosué 24:15 si legge un passo interessante:

"Se sembra male ai vostri occhi servire il Signore, sceglietevi oggi chi servire: se gli dèi che i vostri padri hanno servito oltre il Fiume oppure gli dèi degli Amorrei, nel cui territorio abitate. Quanto a me e alla mia casa, serviremo il Signore"

Come mai viene chiesto alla gente di scegliere se servire il vero e unico dio, onnipotente, onniscente, eccetera.. rispetto a dei comunissimi e insignificanti giudici umani o, nella peggiore delle ipotesi, inerti idoli di pietra?
La gente era così rincoglionita?

DOMANDA AGGIUNTIVA

- Qual'è il titolo ebraico del 'Libro dei Giudici'?

Attendo.

@doktorenko: Citazione:
Comunque abbiamo scoperto che almeno YHWH e` monoteista, e su questo non c`e` disaccordo.


Nella bibbia non esiste il monoteismo (come non esiste il politeismo), ma YHWH era monoteista. Ok.

Vedo che la discussione l'hai seguita con attenzione.

Ciao.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 10/7/2015 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1550
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Salmo 102

Citazione:

In principio tu hai fondato la terra,
i cieli sono opera delle tue mani.

Essi periranno, tu rimani;
si logorano tutti come un vestito,
come un abito tu li muterai ed essi svaniranno.

Ma tu sei sempre lo stesso
e i tuoi anni non hanno fine
.


Qui non e` espresso il concetto di eternita`?
Inviato il: 10/7/2015 14:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1551
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
doktorenko ha scritto:
Qui non e` espresso il concetto di eternita`?


Sì, se estrai dal contesto una frase puoi dimostrare praticamente quello che ti pare.

Se leggi l'intera preghiera dell'afflitto, magari capisci che non ha un grande valore probatorio.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 10/7/2015 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1552
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Citazione:
Se leggi l'intera preghiera dell'afflitto, magari capisci che non ha un grande valore probatorio.


A parte che anche non avesse nessun valore probatorio, quel passo dimostra comunque che nella bibbia esiste il concetto di eternità..

Ma poi, chi lo decide il valore probatorio, tu? Biglino?

Citazione:
Sì, se estrai dal contesto una frase puoi dimostrare praticamente quello che ti pare.


Vero......tipo il taglio effettuato da Biglino in NBC 11108. No?
Inviato il: 10/7/2015 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1553
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Comunque abbiamo scoperto che almeno YHWH e` monoteista, e su questo non c`e` disaccordo.


Ma anche no!

Uno monoteista crede in un solo dio, se lui crede (o peggio SA) di essere l'unico dio, non avrebbe motivo di essere geloso degli altri!

Se sei l'unico uomo sulla terra, non credo saresti geloso de tu mojie!

Lui è solo un despota che vuol far credere di essere l'unico dio ... esempio moderno della stessa situazione: http://www.tempi.it/la-corea-del-nord-e-il-paese-piu-religioso-al-mondo-perche-il-100-dei-cittadini-deve-adorare-kim-il-sung#.VZ_D-fnSkoM

Se c'hai na bibbia, ti fucilano ... prima se stavi nei territori di YHWH e adoravi baal ti sgozzavano.
Ci vedete tante differenze?

Cercati delle pubblicazioni coreane di propaganda e vedrai che anche kim il sung è eterno buono e infallibile ... poi vediti le azioni e magari capisci che te stanno a pijia per culo.

(per eventuali altre repliche, nella bibbia gli "dei" sono descritti come kim il sung, fisici, ma a differenza sua, con grandi poteri rispetto agli umani del tempo e leggermente diversi dagli altri umani ...cosa che mi fa propendere per l'ipotesi "alieni")

Citazione:
Sertes

Sì, se estrai dal contesto una frase puoi dimostrare praticamente quello che ti pare.

Se leggi l'intera preghiera dell'afflitto, magari capisci che non ha un grande valore probatorio.


Fa sempre così, dopo un pò stanca ...
Inviato il: 10/7/2015 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1554
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Se sei l'unico uomo sulla terra, non credo saresti geloso de tu mojie!

Ti ricordo che c'è anche lo Spirito Santo.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 10/7/2015 15:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1555
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Decalagon ha scritto:

Citazione:
Sono cose che ripeto da ormai 30 pagine.


Sì ma non fare Cherry Picking con me.

Non funziona.

Perchè ho scritto anche questo, tienine conto perchè te lo scordi sempre quando arrivi alle tue conclusioni autoreferenziali.

Ho scritto anche:

Il popolo Ebraico aveva necessità di adorare qualcosa di visibile, come gli idoli di pietra e le statue come il "Vitello d'oro" proprio perchè non concepivano un Dio trascendente, ma non è che non avessero il concetto di Divinità.

Lo dimostra il fatto che ne avessero molte di divinità visibili oggetto di adorazione, ed è passato molto tempo prima che ufficialmente queste pratiche venissero abbandonate per accettare il concetto del D-o supremo.


Citazione:
Ok, non rispondere se non vuoi, ma le riposto qui in modo che non vadano dimenticate.

- In Giudici 11:24 sia Yahweh che Kemosh vengono definiti entrambi "elohim" in grado di assegnare terre ai loro sudditi e con gli stessi diritti di governarle. Come mai a Kemosh, legislatore umano (o nella peggiore delle ipotesi un idoletto di pietra inerte e senza vita), vengono dati gli stessi diritti di un dio unico e onnipotente?


A questa avevo già risposto.

Dimostri mestiere, ma non credere di incantare tutti con questi atteggiamenti.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 10/7/2015 15:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1556
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Io non vedo assolutamente nessuna differenza nell'atteggiamento verso la Divinità tra antichi e moderni.
Anche gli antichi erano coscienti dell'assoluta inconoscibilità di Dio dal punto di vista materiale, così come anche il fatto che adorassero gli animali è una mistificazione che può essere vera solo a livello profano.

In realtà consideravano la natura come manifestazione divina, attraverso le leggi che la governano.

Oggi questo rapporto con la natura si è capovolto e si continua a baciare le statuette di gesso.
Anticamente almeno non le si faceva di materiale così scarso.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 10/7/2015 16:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1557
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Decalagon

Citazione:
- In genesi 35:7 "elohim" è preceduto dal verbo al plurale e dall'articolo, il quale indica che non sia il nome identificativo di un individuo ma piuttosto quello di un gruppo di persone. Stiamo sempre parlando di legislatori umani?


Rispondiamo anche a questa, poi vedremo gli sviluppi successivi.

Non stiamo parlando di legislatori in Genesi 35:7, ma di Malachim, Malachim che erano la gerarchia inferiore degli elohim.

Elohim è utilizzato con un verbo al plurale perché non è riferito a D-o, ma ai Malachim, ai messaggeri di Dio che sono spesso umani.

Erano loro che si erano rivelati ad Abramo quando questi sfuggiva al fratello.

Malachim è un termine di difficile traduzione esattamente come lo è il termine Elohim, questione di cui ho già parlato negli ultimi post.

In questo versetto di genesi, la parola viene tradotta impropriamente con Dio, ma sono casi noti da sempre, non c'era bisogno del "lavoro" del Sig.Biglino per "scoprirlo".

Solo in quattro casi su 2600 il verbo che si riferisce al Signore Biblico è espresso al plurale, in tutti gli altri casi il verbo che si riferisce a YHWH è espresso al singolare.

Quindi la parola Elohim è singolare tutte le volte che viene usata per riferirirsi al Signore Biblico, è sempre singolare tranne in quattro casi, casi che sono noti da sempre.

E per questi quattro casi conosciuti da sempre, si monta tutto questo circo mediatico?

Chissà perchè....
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 10/7/2015 16:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1558
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
La bibbia è una raccolta di racconti storici scritti da uomini che erano contemporanei a Yahweh e che spesso lo servivano come se fosse davvero stato un dio.


Ho capito. Trasposto ai tempi d'oggi sarebbe come se la Bibbia fosse scritta da Emilio Fede sulle le imprese di Berlusconi, e la parte di Biglino sul significato letterale la facesse Travaglio.

Sinceramente per gente che ha avuti tremila anni per pensare, se io fossi uno degli autori non ne sarei molto orgoglioso, se escludiamo il successo economico che gli autori stessi però hanno goduto postuma.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 10/7/2015 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1559
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Pyter ha scritto:

Ho capito. Trasposto ai tempi d'oggi sarebbe come se la Bibbia fosse scritta da Emilio Fede sulle le imprese di Berlusconi, e la parte di Biglino sul significato letterale la facesse Travaglio.


Sì ma per qualcuno il problema non sono i 2 miliardi di spettatori del TG4 instupiditi dalle balle di "Emilio Fede", ma i 90.000 libri venduti da "Travaglio".
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 10/7/2015 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1560
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:


Il popolo Ebraico aveva necessità di adorare qualcosa di visibile, come gli idoli di pietra e le statue come il "Vitello d'oro" proprio perchè non concepivano un Dio trascendente, ma non è che non avessero il concetto di Divinità.



Boh, a me sembra sia tua scordare che il vero e unico Dio era già fisicamente fra loro ... quindi perchè avrebbero dovuto avere questa necessità di inventarsi "dei di pietra"?

Citazione:

Quindi la parola Elohim è singolare tutte le volte che viene usata per riferirirsi al Signore Biblico, è sempre singolare tranne in quattro casi, casi che sono noti da sempre.

E per questi quattro casi conosciuti da sempre, si monta tutto questo circo mediatico?


"Tutti TRANNE", sono come "un dio buono che fa stragi" ... e non ci sono solo quelli, c'è il fatto che in tutti gli altri casi in cui con elohim c'erano verbi al plurale hanno dovuto inventarsi un altro significato per far credere che non fossero più esseri come yhwh, in quei famosi 4 casi, non ci son neanche riusciti!
Per questo quei 4 casi pesano come macigni!

E se a quel punto ti venisse di farti 2 domande, rileggiti la bibbia lasciando al posto di dio, la parola elohim, il tutto avrà subito un senso maggiore.
Inviato il: 10/7/2015 16:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...49505152535455...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA