Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...59606162636465...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Parsifal79
      Parsifal79
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1831
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/1/2015
Da Ἀρκαδία
Messaggi: 1000
Offline
Citazione:
ricordate a Biglino che La Bibbia vera è quella greca. Non l’ebraica.


quando lo vedo gli dirò di smetterla di raccontare che la bibbia vera (?) è quella ebraica.

e se lui mi risponde che non ha mai appioppato tale aggettivo a nessuna bibbia, gli risponderò che è un cafone ignorante che non è capace di leggere.

così farò contenti gli amanti delle figure fecali, veri lord inglesi dal sopraffino bonton
_________________
La prova che Dio esiste
Inviato il: 14/9/2015 22:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1832
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Lui invece la usa per dare "interpretazioni alternative" omettendo di dire che c'è la versione greca che, per motivi filologici, è molto più fedele all'originale.


Il_ras, magari prima di parlare di Biglino dovresti informarti su Biglino. Infatti lui AD OGNI CONFERENZA CHE FA elenca TUTTE LE VERSIONI DELLA BIBBIA ESISTENTI, specificando che quella masoretica SECONDO LUI E' QUELLA PIU' FALSA E MANIPOLATA DI TUTTE VISTO CHE E' QUELLA CHE PER PIU' TEMPO E' STATA SOTTO LA MANO DEI TEOLOGI, ma sottolinea il fatto che lui usa quella PERCHE' E' QUELLA CHE VIENE CONSIDERATA COME LA VERITA' ISPIRATA DA DIO.

Magari prima di spolverare la tastiera con le dita potresti almeno comprarti un libro di Biglino e leggertelo da cima a fondo, o ancora piu' semplicemente guardarti una delle sue tante conferenze.

Perché ho notato che quelli che meno lo conoscono sono quelli che più gli danno del falsario o del manipolatore. Guarda caso.

EDIT

Quando poi dici che quella greca "è molto più fedele all'originale", dovresti specificare che quella originale nessuno sa quale sia. Perché non esiste.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 14/9/2015 22:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1833
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Il_ras, magari prima di parlare di Biglino dovresti informarti su Biglino. Infatti lui AD OGNI CONFERENZA CHE FA elenca TUTTE LE VERSIONI DELLA BIBBIA ESISTENTI, specificando che quella masoretica SECONDO LUI E' QUELLA PIU' FALSA E MANIPOLATA DI TUTTE VISTO CHE E' QUELLA CHE PER PIU' TEMPO E' STATA SOTTO LA MANO DEI TEOLOGI, ma sottolinea il fatto che lui usa quella PERCHE' E' QUELLA CHE VIENE CONSIDERATA COME LA VERITA' ISPIRATA DA DIO.

Non capisco questa cosa.

Perché Biglino usa una Bibbia che afferma essere quella più inaffidabile rispetto ad un originale (ignoto e siamo d'accordo), per fare una traduzione letterale che vorrebbe evidenziare o provare certe cose?

Io, se volessi fare una traduzione letterale il più possibile autentica, cercherei la versione meno manipolata dai teologi e compagnia, non quella "più falsa e manipolata".

A me sembra una cosa senza senso e mi sembra senza senso anche la sua spiegazione, che lo fa perché è quella che viene considerata come la verità ispirata da Dio.

Considerata da chi?
Ma poi, se vuoi fare un lavoro letterale e non immischiarti in questioni teologiche e religiose, come mi pare di capire lui affermi di volere fare, che senso ha prendere quella più manipolata proprio dai teologi?

Mi sembra tutto molto strano.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 14/9/2015 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1834
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
@invisibile: Citazione:
Perché Biglino usa una Bibbia che afferma essere quella più inaffidabile rispetto ad un originale (ignoto e siamo d'accordo), per fare una traduzione letterale che vorrebbe evidenziare o provare certe cose?


Ma scrivo in arabo?

@Decalagon ha scritto: Citazione:
PERCHE' E' QUELLA CHE VIENE CONSIDERATA COME LA VERITA' ISPIRATA DA DIO.


@invisibile: Citazione:
Considerata da chi?


Dalla chiesa cattolica apostolica romana, che raccoglie più di 2 miliardi di fedeli e condiziona loro la vita ed influenza fortemente la politica nazionale ed internazionale.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 14/9/2015 22:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1835
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

il_ras ha scritto:

Ghilgamesh, scusa ma allora anche quelli col naso lungo e quelli col naso corto; le bionde e le more...

Se un padre avesse due gemelli, uno maschio ed una femmina a lui molto somiglianti, potrebbe, ovviamente in tono colloquiale senza intenti dissacranti, dire che sembrano fatti a sua immagine e somiglianza o no?



Se dei GENITORI, uno maschio e uno femmina avessero due gemelli, uno maschio e uno femmina, anche somiglianti a un solo genitore, no, nessuno troverebbe la cosa strana ... Se avessero due gemelli uno maschio e uno sgnorlax (dove con sglorlax intendo qualcosa di completamente differente) allora si che risulterebbe strano!

Il problema è che questo essere UNICO avrebbe creato qualcosa a sua immagine, che però son DUE immagini differenti... e perdonami, ma non è un problema da poco!

Si sarebbe dovuto inventare la morte e la riproduzione, tutte cose che lui, in quanto essere unico e eterno, non avrebbe neanche conosciuto... perchè farlo quando bastava fare un solo sesso eterno?

Dio è uomo o donna?

Perchè dire che ha fatto a sua immagine quacosa, quando ALMENO una delle due non lo è?

Tutte queste domande, con un semplice plurale, non hai bisogno di farle, così come tu non vai a chiedere a un padre: come mai hai due gemelli e una è femmina?

C'è una madre ... e c'è na figlia femmina. ^__^
Inviato il: 14/9/2015 22:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1836
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
Lui invece la usa per dare "interpretazioni alternative" omettendo di dire che c'è la versione greca che, per motivi filologici, è molto più fedele all'originale.


Il_ras, magari prima di parlare di Biglino dovresti informarti su Biglino. Infatti lui AD OGNI CONFERENZA CHE FA elenca TUTTE LE VERSIONI DELLA BIBBIA ESISTENTI, specificando che quella masoretica SECONDO LUI E' QUELLA PIU' FALSA E MANIPOLATA DI TUTTE VISTO CHE E' QUELLA CHE PER PIU' TEMPO E' STATA SOTTO LA MANO DEI TEOLOGI, ma sottolinea il fatto che lui usa quella PERCHE' E' QUELLA CHE VIENE CONSIDERATA COME LA VERITA' ISPIRATA DA DIO.

Magari prima di spolverare la tastiera con le dita potresti almeno comprarti un libro di Biglino e leggertelo da cima a fondo, o ancora piu' semplicemente guardarti una delle sue tante conferenze.




Decalagon, anche tu, cortesemente evita le frasette tipo "Perché ho notato che quelli che meno lo conoscono sono quelli che più gli danno del falsario o del manipolato", come ho già detto a fefochip (che ho erroneamente ribattezzato fofochip, sorry): sono inutili, hanno il solo esito di far degenerare la conversazione ed, infine, potrebbero ritorcersi contro chi le pronuncia, vedi la figura barbina, anzi caprina, fatta da Parsifal.
Grazie, mi impegnerò anche io a fare lo stesso.

Veniamo al dunque.
innanzi tutto se anche avesse detto che la masoretica è la più manipolata, ciò non equivale a dire che ha affermato
Citazione:
che c'è la versione greca che, per motivi filologici, è molto più fedele all'originale.
Quindi quello che ho scritto io non contrasta con quello che mi fai notare tu.


in secondo luogo, se fosse vero che usa quella Masoterica
Citazione:
PERCHE' E' QUELLA CHE VIENE CONSIDERATA COME LA VERITA' ISPIRATA DA DIO.
farebbe un errore ancora più grave perché dovrebbe prima spiegare CHI HA DICHIARATO CHE CONSIDERA SOLO LA MASORETICA COME ISPIRATA DA DIO E CON QUALE ATTO QUESTA DICHIARAZIONE E' STATA RESA PUBBLICA.
Altrimenti se la canterebbe e se la suonerebbe da solo....
Questo ovviamente in riferimento alla Chiesa Cattolica: i protestanti fanno ognuno come gli pare (hanno tolto pure dei libri dalla Bibbia perché non si adattavano ai loro principi...)
Inoltre che senso ha dimostrare che una cosa non ha origine divina se la premessa è che è stata completamente manipolata?
E se la manipolazione avesse avuto tra le vittime proprio le parti in cui era evidente l'ispirazione divina?
In casi come questo non è possibile dimostrare nulla se non che è manipolata.


Però queste cose le ho già scritte prima in forma anche più estesa.
Fatemi la cortesia di leggere tutto quello che ho scritto se volete tirarmi in causa, non posso mica passare la vita a scrivere le stesse cose.


Citazione:
Perché ho notato che quelli che meno lo conoscono sono quelli che più gli danno del falsario o del manipolatore. Guarda caso.


senza polemica: mi indichi dove ho dato del manipolatore o del falsario a Biglino?
se non trovi mie citazioni in cui faccio ciò, lo sai chi rischia di fare la figura del manipolatore o del falsario?
(lo so che non lo sei eh però, ripeto, evitiamo tutti se possibile questo tipo di considerazioni)



Citazione:
Quando poi dici che quella greca "è molto più fedele all'originale", dovresti specificare che quella originale nessuno sa quale sia. Perché non esiste.


Non è esatto dire che non esiste.
E' corretto dire che non è arrivata fino a noi, però è esistita e studi filologici (che ho riassunto in questa discussione, in alcuni post precedenti) nonché scoperte archeologiche dimostrano che la septuaginta è molto più aderente all'originale rispetto alla masoretica che è stata fortemente manipolata.
_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 14/9/2015 22:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1837
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
@invisibile: Citazione:
Perché Biglino usa una Bibbia che afferma essere quella più inaffidabile rispetto ad un originale (ignoto e siamo d'accordo), per fare una traduzione letterale che vorrebbe evidenziare o provare certe cose?


Ma scrivo in arabo?

@Decalagon ha scritto: Citazione:
PERCHE' E' QUELLA CHE VIENE CONSIDERATA COME LA VERITA' ISPIRATA DA DIO.


@invisibile: Citazione:
Considerata da chi?


Dalla chiesa cattolica apostolica romana, che raccoglie più di 2 miliardi di fedeli.

Era una domanda retorica, ed era per sottolineare quello che a me sembra una contraddizione nella sua scelta.

Ripeto: se volesse fare una traduzione letterale il più possibile rigorosa e per cui il più possibile fedele alle più antiche fonti (anche se non c'è l'originale), perché sceglie di farla proprio in quella che lui stesso definisce la peggiore in assoluto in quanto manipolata per lungo tempo dai teologi?

A me pare una cosa contraddittoria.

Vuoi essere letterale? Scegli la versione meno manipolata. Mi sembra ovvio ed è per questo che non capisco.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 14/9/2015 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1838
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
La Vulgata è una traduzione in latino della Bibbia dall'antica versione greca ed ebraica, realizzata alla fine del IV secolo da Sofronio Eusebio Girolamo. Il nome è dovuto alla dicitura latina vulgata editio, cioè "edizione per il popolo", che richiama sia l'ampia diffusione che ottenne (in precedenza con Vulgata si indicava la traduzione della versione dei Settanta, che ebbe anch'essa notevole diffusione), sia lo stile non eccessivamente raffinato e retorico, più alla portata del popolo.
Dalla sua realizzazione fino al Concilio Vaticano II (1962-1965) la Vulgata ha rappresentato la traduzione ufficiale della Bibbia per l'intera Chiesa cattolica.

Oltre alle precedenti traduzioni latine indicate collettivamente col nome Vetus latina Girolamo aveva anche a disposizione i testi originali in ebraico, aramaico, greco e l'allora autorevolissima versione greca dell'Antico Testamento detta Settanta. Data la scarsa conoscenza che abbiamo delle differenti versioni latine pre-vulgata non è possibile sapere con certezza quanto del lavoro di Girolamo sia stata una revisione dei testi precedenti e quanto sia stata una traduzione ex novo.
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 14/9/2015 22:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1839
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Citazione:

il_ras ha scritto:

Ghilgamesh, scusa ma allora anche quelli col naso lungo e quelli col naso corto; le bionde e le more...

Se un padre avesse due gemelli, uno maschio ed una femmina a lui molto somiglianti, potrebbe, ovviamente in tono colloquiale senza intenti dissacranti, dire che sembrano fatti a sua immagine e somiglianza o no?



Se dei GENITORI, uno maschio e uno femmina avessero due gemelli, uno maschio e uno femmina, anche somiglianti a un solo genitore, no, nessuno troverebbe la cosa strana ... Se avessero due gemelli uno maschio e uno sgnorlax (dove con sglorlax intendo qualcosa di completamente differente) allora si che risulterebbe strano!

Il problema è che questo essere UNICO avrebbe creato qualcosa a sua immagine, che però son DUE immagini differenti... e perdonami, ma non è un problema da poco!



Chiariamo: immagine e somiglianza non sono sinonimi di identicità e uguaglianza.

Quello Lì è un Altro (ti dò un indizio "generato non creato della stessa Sostanza...")


Inoltre secondo te un Dio che crea tutto l'universo, ha un problema nel creare individui che gli somiglino e lo ricordino per immagine, pur facendoli di sessi diversi?
_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 14/9/2015 23:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1840
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:

Era una domanda retorica, ed era per sottolineare quello che a me sembra una contraddizione nella sua scelta.



ci manca solo che siamo d'accordo io ed invisibile (pur con le diverse sfumature che potete notare) e la serata è completa...
_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 14/9/2015 23:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1841
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
innanzi tutto se anche avesse detto che la masoretica è la più manipolata, ciò non equivale a dire che ha affermato

Citazione:
che c'è la versione greca che, per motivi filologici, è molto più fedele all'originale.


Quindi quello che ho scritto io non contrasta con quello che mi fai notare tu.


Il problema è che tu non puoi sapere quale sia la versione della bibbia più fedele all'originale, perché non hai l'originale con cui confrontarle.
Chiaro no?

Citazione:
farebbe un errore ancora più grave perché dovrebbe prima spiegare CHI HA DICHIARATO CHE CONSIDERA SOLO LA MASORETICA COME ISPIRATA DA DIO E CON QUALE ATTO QUESTA DICHIARAZIONE E' STATA RESA PUBBLICA.
Altrimenti se la canterebbe e se la suonerebbe da solo....


Non c'è niente da spiegare: basta che vai in libreria e ti compri una bibbia CEI edizioni san paolo (tanto per dirne una a caso) e te la leggi. Nella premessa viene specificato che sia "parola di dio", o "ispirata direttamente da dio". E quelle sono traduzioni del codice masoretico.

Per quanto riguarda il cantarsela da solo, quella è una cosa che le varie scuole religiose fanno da quando esistono. Infatti i cristiani copti, i samaritani, i protestanti, ecc.. ognuno di essi considera canonici libri diversi rispetti a quelli ebraici o cattolici, questo perché qualcuno ha deciso a tavolino quali siano quelli "veri" e quali invece no.

Citazione:
senza polemica: mi indichi dove ho dato del manipolatore o del falsario a Biglino?


Hai scritto, fra altre inesattezze, che Biglino omette di citare la versione greca della bibbia, quando ciò è palesemente e indiscutibilmente falso. Basta aprire uno dei suoi saggi o guardarsi una delle sue conferenze.

Citazione:
Non è esatto dire che non esiste.
E' corretto dire che non è arrivata fino a noi


In altre parole, non esiste, quindi puoi anche smettere di citare questa fantomatica "bibbia originale".
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 14/9/2015 23:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1842
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
@invisibile: Citazione:
Ripeto: se volesse fare una traduzione letterale il più possibile rigorosa e per cui il più possibile fedele alle più antiche fonti (anche se non c'è l'originale), perché sceglie di farla proprio in quella che lui stesso definisce la peggiore in assoluto in quanto manipolata per lungo tempo dai teologi?


Perché lui vuole fa la traduzione letterale del testo che è considerato "verità ispirata da dio", proprio per notare quanto questa definizione sia falsa. Non vuole fare una traduzione letterale il più possibile fedele alle più antiche fonti.

Scritto così si capisce meglio?
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 14/9/2015 23:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1843
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
il_ras, dici che la Bibbia dei 70 è più aderente all'originale, ma come ti ha spiegato Decalagon l'originale sarà pure esistito ma nessuno lo conosce, allora controbatti che non esiste più ma filologi hanno dimostrato che...
un'assurdità.
l'unica cosa che sappiamo è che la Bibbia dei 70 è stata formalmente redatta su consulenza di 72 (72, ah ah ah) saggi ebraici ma su commissione e dunque è ovvio che sia stata fatta come i cristiani volevano.
Se fosse stata fedele all'originale avrebbe dovuto rispecchiare la cultura e le tradizioni ebraiche (perché l'originale è stato sicuramente scritto da Ebrei) e dunque poteva essere fatta propria dagli Ebrei, magari escludendo il Nuovo Testamento dove si parlava di Gesù così come al contrario i Cristiani ce l'hanno aggiunto.
Ma così non è, gli Ebrei l'hanno rifiutata in toto, perché ritengono che dica cazzate.
Ma tu ci dici che è fedele perché lo dicono i filologi... cristiani perché invece i filologi...ebrei ci sputano sopra.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 15/9/2015 0:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1844
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
@ Lv78

così come il Vangelo ce lo racconta è proprio Gesù ad essere massone.
Predica la rivoluzione (aò, è che solo Lenin è massone, solo per questo? ), resuscita dopo 3 giorni (mito egizio-osirideo, dunque massone), predica la Trinità massonica (Padre, Figlio, Spirito Santo/Osiride, Horus, Iside=Madonna grembo fecondato dallo Spirito Santo=il cazzo di Osiride/Padre), i suoi discepoli portano la spada, spada con la quale sono battezzati gli adepti massonici, su questa Pietra Angolare fonderai la Chiesa, la Pietra Angolare Massonica, i 12 discepoli come i 12 segni dello Zodiaco e come i 12 Arcani Maggiori dei Tarocchi, ossia del Libro di Toth ecc. ecc. ecc.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 15/9/2015 0:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1845
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Il problema è che tu non puoi sapere quale sia la versione della bibbia più fedele all'originale, perché non hai l'originale con cui confrontarle.
Chiaro no?


No.
No, non nel senso che non è chiaro.
E' chiaro quello che dici ma è sbagliato.

Ho spiegato già (e ti ho chiesto gentilmente di leggere ciò che ho scritto per evitarmi la fatica di ripetermi ogni volta) che esiste una scienza chiamata filologia che ha come scopo quello di trovare le origini dei vari testi.
I filologi che si sono occupati di questa cosa hanno stabilito che la Septuaginta è molto fedele all' H70 (nome in codice che i filologi hanno dato a questo documento originario), mentre hanno detto che la masoretica è molto manipolata.
Inoltre i rotoli trovati a Qumran riportano passi della Bibbia che sono molto simili a quelli della Septuaginta ed, invece, molto diversi dalla masoretica.


chiaramente, se per te questo non è giusto, terremo conto del fatto che i filologi e gli archeologi che si sono occupati di questa cosa sostengono una tesi, mentre Decalagon sostiene che questi studiosi non sono competenti e che non è vero niente.




Citazione:
Non c'è niente da spiegare: basta che vai in libreria e ti compri una bibbia CEI edizioni san paolo (tanto per dirne una a caso) e te la leggi. Nella premessa viene specificato che sia "parola di dio", o "ispirata direttamente da dio". E quelle sono traduzioni del codice masoretico.


questo dimostra solo che hanno creduto che fosse meglio per loro adottare una certa versione.

Non equivale a dichiarare che quella è l'unica versione ispirata da Dio.
Ed è di questo che stiamo parlando, no?
Guarda, faccio prima a citarmi perché mi sto esaurendo a furia di scrivere le stesse cose.


post#1822
Citazione:
L'aver adottato una versione (in questo caso la traduzione di quella masoretica) della Bibbia piuttosto che un'altra, non è affatto "molto di più" della dichiarazione della Chiesa. E' infatti solo una consuetudine che non ha alcun potere vincolante nei confronti dei fedeli. Se uno legge un'altra versione o crede che la Verità stia in un'altra versione (che sia ovviamente conforme alla Dottrina al Magistero ed al Catechismo, tipo appunto quella dei 70) non infrange nessuna norma. Domani la Chiesa potrebbe, senza alcun problema, adottare un testo derivato dalla septuaginta, come già fanno gli "ortodossi", senza che nulla accada. Queste cose non violerebbero nè quanto dice la Dottrina nè quanto dice il Magistero nè quanto dice il Catechismo della Chiesa Cattolica. Viceversa, se ci fosse un pronunciamento, una dichiarazione della Chiesa (ATTENZIONE: "della Chiesa" significa "un documento ufficiale", non quanto dice pourparler un parroco, un vescovo od anche il Papa) la questione sarebbe del tutto diversa. Un pronunciamento della Chiesa, infatti, ha carattere vincolante. Quindi, se la Chiesa dichiarasse "La Bibbia masoretica è l'unica ispirata da Dio", qualuque altra versione sarebbe posta all'indice in quanto non ritenuta di ispirazione divina e chiunque la ritenesse invece tale si porrebbe automaticamente al di fuori della Chiesa: Ovviamente, non essendoci stata nessuna pronuncia, questo problema non sussiste. Questo spiegato in termini medio\semplici visto che tra i lettori c'è chi fa un po' fatica (esclusi i presenti eh). Come sicuramente avrai capito non è questione di "lana caprina" nè, tantomento" la prima cosa è "molto di più" della seconda. Detto ciò vorrei ribadire che, in questa sede, a me non frega niente del fatto che la Chiesa abbia adottato (magari incautamente) una versione piuttosto che un'altra, penso si fosse capito già dalla mia risposta a Sertes. Magari questo è un argomento più inerente ad un'altra discussione che sto sostenendo sempre qui su LC.




Citazione:


Hai scritto, fra altre inesattezze, che Biglino omette di citare la versione greca della bibbia, quando ciò è palesemente e indiscutibilmente falso. Basta aprire uno dei suoi saggi o guardarsi una delle sue conferenze.


Falso (non dico che tu sia bugiardo eh, solo non hai letto bene tutta la discussione).
Ho scritto..... aspetta mi cito di nuovo che faccio prima


post#1829
Citazione:
Io ho scritto
Citazione:

omettendo di dire che c'è la versione greca che, per motivi filologici, è molto più fedele all'originale.

se io avessi scritto solo
Citazione:

omettendo di dire che c'è la versione greca

avresti potuto anche avere un barlume di ragione solo che io non l'avrei mai detto perché so benissimo che lui tra le varie versioni esistenti ha menzionato anche la septuaginta.


quindi la parte chiave della mia affermazione è "che, per motivi filologici, è molto più fedele all'originale. "
Non puoi prendere mezza frase e commentare solo quella....


Citazione:
In altre parole, non esiste, quindi puoi anche smettere di citare questa fantomatica "bibbia originale".


Ti ho giò spiegato che per la filologia esiste un documento originario chiamato H70, Se per te non è vero lo metteremo agli atti come sopra:
Per i filologi esiste, per Decalagon no.
_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 15/9/2015 0:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1846
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Nota: chiaramente non posso mettermi a rispondere a chi dà giudizi tipo:"assurdità" senza motivarli...
ovvio no?
mi pare normale.

Spiegatemi perché secondo voi la cosa in questione è assurda e ci potremo confrontare.
Altrimenti, se non avete spiegazioni, provate un'altra tattica che questa non ha funzionato.
_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 15/9/2015 0:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1847
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

il_ras ha scritto:
Non equivale a dichiarare che quella è l'unica versione ispirata da Dio.

_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 15/9/2015 0:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1848
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Il_ras, guarda questo lo scrive il tuo amico Blondet:

"L’originale che Cristo citava, lo H70 da cui ipoteticamente nacque la Bibbia greca, è perduto; fatto sparire dagli ebrei malevoli."

Dunque, chissà quale testo avranno mai esaminato i tuoi filologi?
Non certo l'H70, a meno che i filologi di cui parli non siano proprio gli estensori della Bibbia dei 70, generosamente remunerati per creare una versione in cui Elohim diviene Dio, apponendovi per di più il marchio di autorità della loro origine (dei filologi-traduttori) ebraica, in vendita al miglior offerente...

edit: il_ras, l'assurdità mi sembra evidente, pretendere che dei filologi non meglio identificati abbiano potuto esaminare un testo scomparso prima che la parola filologia potesse assumere un qualunque senso...

edit2: esaminare o, peggio, dedurre chissà per quale via, una qualche derivazione da H70.
Forse, volevi dire che la Bibbia dei 70 ha qualche punto in comune con i rotoli di Qumran, ma anche i rotoli sono in parte scritti in greco, dunque sicuramente non originali, perché l'originale e qualsiasi cosa fosse di diretta discendenza da esso doveva per forza essere scritto in ebraico.
Guarda, non c'è nulla di più differente tra cultura greco-romana ed ebraico-egizia, sono proprio le due correnti che hanno plasmato il mondo muovendo da concezioni opposte.
Nella cultura di matrice ebraico-egizia l'Uomo è schiacciato di fronte alla divinità, è un misero oggetto di cui la Divinità può servirsi come vuole, nella cultura greco-romana la divinità è piuttosto ridicola e capricciosa, niente di tragico caso mai di farsesco ed è dunque normale che necessiti di un Uomo che assurga a rango di Divinità, assumendo su di sé il senso del Tragico, il Sacrificio fino ad allora appannaggio esclusivo delle Divinità orientali.
I massoni fanno un furbo melange di tutto ciò, la narrazione di un Uomo-Dio e la sostanza di una Piramide-Olimpo che schiaccia l'Uomo sotto il tallone della propria autorità e della propria siderale distanza.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 15/9/2015 0:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1849
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

zeppelin ha scritto:
Citazione:

il_ras ha scritto:
Non equivale a dichiarare che quella è l'unica versione ispirata da Dio.



per curiosità: leggi tutto ed estrapoli una frase, per te significativa, oppure prendi una parte random (quella che attira di più la tua attenzione) di un post e ti limiti a considerare quella?
_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 15/9/2015 0:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1850
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
Il_ras, guarda questo lo scrive il tuo amico Blondet:

"L’originale che Cristo citava, lo H70 da cui ipoteticamente nacque la Bibbia greca, è perduto; fatto sparire dagli ebrei malevoli."

Dunque, chissà quale testo avranno mai esaminato i tuoi filologi?
Non certo l'H70, a meno che i filologi di cui parli non siano proprio gli estensori della Bibbia dei 70, generosamente remunerati per creare una versione in cui Elohim diviene Dio, apponendovi per di più il marchio di autorità della loro origine (dei filologi-traduttori) ebraica, in vendita al miglior offerente...

edit: il_ras, l'assurdità mi sembra evidente, pretendere che dei filologi non meglio identificati abbiano potuto esaminare un testo scomparso prima che la parola filologia potesse assumere un qualunque senso...


I filologi sono identificati, hai letto solo quella frase dell'articolo?
se fai uno sforzo, vedrai che sono menzionati.

seconda cosa: dove hai letto che ho scritto "hanno esaminato l'H70" , visto che è da ore che dico che ne hanno ipotizzato l'esistenza?...
Ti ho pure scritto quali strumenti hanno usato per fare queste deduzioni...

ad esempio nel post #1823

Citazione:
Non lo dice Blondet, lo dicono i filologi che hanno studiato la materia. Molte frasi del Nuovo Testamento in cui si fa riferimento a qualcosa che "è scritto...", non trovano riferimento nel vecchio testamento della masoterica mentre hanno riscontro in quello della greca dei 70. Inoltre i frammenti ritrovati a Qumran sono molto pù aderenti a quanto scritto nella septuaginta che a quanto c'è nella versione masoterica.


Se però sono le basi che mancano (lo dico nell'eventualità eh ), non ci posso fare molto
Non mi posso mettere a spigare che cos'è la filologia o, ad esempio, che differenza c'è con la semiotica etc...

Se invece non sei convinto della bontà di quanto dicono i filologi non c'è problema, sei in buona compagnia, anche Decalagon forse la pensa come te.
La filologia mondiale ne terrà senz'altro conto
_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 15/9/2015 0:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1851
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
L'hanno ipotizzato?
Ah bé, allora pure io ho ipotizzato l'esistenza degli alieni.
E pensare che mi sto scannando da giorni su un thread qui su LC con un tizio che pretende prove della loro esistenza.
Se lo sapevo prima chiamavo i tuoi filologi, Il_ras...



edit: ho trovato, sono io l'alieno!
in questi ultimi giorni, qui su LC, "ho visto e letto cose che voi Umani..."


edit2: il_ras, sbaglio o tu sei quello di PID?
ma come, lì mi scandagli tutto lo scandagliabile e qui mi cadi sulle trappole costruite dalle religioni?
tsk, tsk, tsk, proprio vero, beato il mondo che non ha bisogno di eroi...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 15/9/2015 0:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1852
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
I filologi che si sono occupati di questa cosa hanno stabilito che la Septuaginta è molto fedele all' H70 (nome in codice che i filologi hanno dato a questo documento originario)


Problema: con che cosa hanno stabilito che la Septuaginta è molto fedele alla bibbia originale, se nessuno l'ha mai vista? Come vedi, stiamo sempre parlando di decisioni prese a tavolino prive di qualsiasi fonte o documentazione.

Citazione:
questo dimostra solo che hanno creduto che fosse meglio per loro adottare una certa versione.


Esattamente come hanno fatto tutte le altre scuole di pensiero. Però la dottrina cattolica è quella più diffusa che maggiormente influenza la nostra vita e la nostra politica, e loro han deciso che quella è la bibbia vera. Per tali motivi il codice masoretico di Leningrado è la versione della bibbia che è sempre stato la base di tutti gli studi

Citazione:
Falso


No, scusami. Tu hai detto che Biglino omette di citare la bibbia greca, e invece che chiedere scusa per aver detto una stronzata preferisci star qui a rigirarti la frittata.

Ho già spiegato che Biglino non ha problemi a raccontare che esistono altre versioni della bibbia che, a suo parere, sono "più vere" del codice masoretico, spiegando allo stesso tempo il perché della sua decisione di lavorare esclusivamente su quest'ultimo.

Citazione:
Ti ho giò spiegato che per la filologia esiste un documento originario chiamato H70, Se per te non è vero lo metteremo agli atti come sopra:
Per i filologi esiste, per Decalagon no.


Bene. Adesso pretendo che mi dici chi siano questi filologi di cui parli e che pubblichi LA BIBBIA ORIGINALE che, a detta loro, esiste. Poiché è riconosciuto anche a livello accademico che i testi originali non sono arrivati fino a noi a causa del fatto che la bibbia veniva modificata, riscritta e reinterpretata ogni qualvolta ci mettevano mano. Quindi NON ESISTE.

In realtà la Hebrew University di Gerusalemme ha messo in piedi una cosa che ha chiamato "the bible project" dove si sono dati 200 anni di tempo per scrivere una bibbia la più vicina possibile all'originale, che nessuno sa quale sia, ma comunque lo stanno facendo. Hanno iniziato a lavorarci nel 1958, quindi mancano ancora più di 150 anni alla fine del loro lavoro.

EDIT: ho letto adesso:

Citazione:
dove hai letto che ho scritto "hanno esaminato l'H70" , visto che è da ore che dico che ne hanno ipotizzato l'esistenza?...


Ah ecco.....
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 15/9/2015 1:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1853
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
ragazzi, sinceramente...
poiché continuate a travisare ogni cosa che scrivo e, soprattutto, a prendere solo una parte di ogni mia affermazione, omettendo sistematicamente di considerarne l'altra vi comunico che se continuerete così mi troverò costretto ad interrompere il colloquio con voi.

perché i casi possono essere solamente due.

O veramente non capite (spero per voi che non sia questo il caso) ed allora c'è poco da fare

O è semplicemente un trucco per buttare tutto in vacca e fare casino: ed in questo caso potete pure continuare da soli perché non posso perdere il tempo in maniera così poco costruttiva.

Spero che tra le due quella giusta sia la seconda e mi auguro che vogliate cambiare atteggiamento.

Sono sicuro che adesso, invece, partiranno i vari "scappi dalla coversazione", "ti ritiri perché non sai che pesci prendere", "ti abbiamo messo in un angolo"...

Pensate e scrivete quello che vi pare.

Ci sono persone con idee diverse dalle mie con le quali riesco ad avere un dialogo costruttivo.

Con voi non si riesce ed è evidente che il motivo sta in una di quelle due opzioni qui sopra.

Se avete voglia di dialogare come si deve, fatemi sapere altrimenti cotinuerò con altri.

Buona notte
_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 15/9/2015 1:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1854
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

il_ras ha scritto:
per curiosità: leggi tutto ed estrapoli una frase, per te significativa, oppure prendi una parte random (quella che attira di più la tua attenzione) di un post e ti limiti a considerare quella?

In genere non butto post a vanvera.
Questa frase la unisco a "a me non frega niente del fatto che la Chiesa abbia adottato (magari incautamente) una versione piuttosto che un'altra" e mi è difficile non strabuzzare gli occhi.
Prendila come un opinione.
Comunque non mi riguarda.
Scusa.
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 15/9/2015 1:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1855
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Ci sono persone con idee diverse dalle mie con le quali riesco ad avere un dialogo costruttivo.


Non è questione di avere idee diverse, perché se tu mi dicessi semplicemente "a me Biglino fa cagare", mi andrebbe benissimo. Il problema è che scrivi stronzate per poter dire che Biglino ha torto.
Capisci?

Cia'
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 15/9/2015 1:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1856
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
@ Lv78

così come il Vangelo ce lo racconta è proprio Gesù ad essere massone.
Predica la rivoluzione (aò, è che solo Lenin è massone, solo per questo? ), resuscita dopo 3 giorni (mito egizio-osirideo, dunque massone), predica la Trinità massonica (Padre, Figlio, Spirito Santo/Osiride, Horus, Iside=Madonna grembo fecondato dallo Spirito Santo=il cazzo di Osiride/Padre), i suoi discepoli portano la spada, spada con la quale sono battezzati gli adepti massonici, su questa Pietra Angolare fonderai la Chiesa, la Pietra Angolare Massonica, i 12 discepoli come i 12 segni dello Zodiaco e come i 12 Arcani Maggiori dei Tarocchi, ossia del Libro di Toth ecc. ecc. ecc.


Qui potresti avere incredibilmente ragione, sembrerebbe, invece hai torto.

Ma facciamo un riassuntino e argomentiamo.

Il mondo che conosciamo, è costruito dai fratelli muratori.

La massoneria ebraica è quella che controlla la massoneria mondiale tramite il l’Ordine del B’nai B’rith talvolta trascritto anche come “Beni Berith” che in ebraico significa “Figli dell’Alleanza“.

Sono loro, i costruttori del Tempio di Salomone, il tempio massonico con le due colonne J&B è una sua rappresentazione e sono sempre loro che governano il mondo da dietro le quinte.

Attenzione, non è il popolo ebraico a farlo, ma solo l'elìte che governa il mondo grazie alla prima allenza con Abramo, elìte che è sovranazionale e non è soggetta a nessun'altra legge umana di qualsivoglia nazione, ma solo alla loro legge, che nessun giudice al mondo, nessun essere umano potrà mai essere in grado di giudicare.

Sono loro che si pesano fra loro, con le loro leggi che nulla hanno a che fare con le leggi degli uomini, quelle che conosciamo noi.

Tutti i potenti della Terra, sono solo esecutori delle volontà dei costruttori, perchè i costruttori, sono coloro che hanno stretto l'Alleanza con il Dio biblico fin dai tempi di Abramo, il primo patriarca biblico, figura sulla quale sono costruite tutte le 3 religioni monoteistiche principali del mondo.

Ogni uomo è considerato come una pietra di una costruzione, la loro costruzione del mondo è un modello che si serve di uomini per essere eretta.

Sono gli uomini le pietre delle costruzione ebraico-massonica, sono gli uomini, ognuno nel proprio ruolo, che esercitano le funzioni e le volontà dei Maestri illuminati che guidano il mondo occupando temporaneamente una funzione nella piramide sociale.

Cambiano gli uomini che occupano quel posto, ma non la funzione che viene eserecitata sempre sotto l'attenta supervisione dei costruttori illuminati.

Spero che questo punto sia chiaro.

Bene.

Gesù Cristo è stato scartato dai costruttori, non è stato riconosciuto dai costruttori come il Messia e, per questo motivo, Dio l'ha posto come pietra angolare della costruzione umana, per questo motivo Dio gli ha concesso i pieni poteri sia in Cielo che in Terra.

Ricordo che Gesù Cristo predicava nel Tempio a 12 anni, abbastanza strano che fosse ascoltato dai Farisei e dagli alti sacerdoti del Tempio, se fosse stato veramente solo il figlio di un umile falegname.



Atti 4,8-12

8 Allora Pietro, pieno di Spirito Santo, disse loro: «Capi del popolo e anziani,
9 visto che oggi veniamo interrogati sul beneficio recato ad un uomo infermo e in qual modo egli abbia ottenuto la salute,
10 la cosa sia nota a tutti voi e a tutto il popolo d'Israele: nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che voi avete crocifisso e che Dio ha risuscitato dai morti, costui vi sta innanzi sano e salvo.
11 Questo Gesù è la pietra che, scartata da voi costruttori, è diventata testata d'angolo.
12 In nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati».






Matteo 28
1 Passato il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare il sepolcro.
2 Ed ecco che vi fu un gran terremoto: un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa.
3 Il suo aspetto era come la folgore e il suo vestito bianco come la neve.
4 Per lo spavento che ebbero di lui le guardie tremarono tramortite.
5 Ma l'angelo disse alle donne: «Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso.
6 Non è qui. È risorto, come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto.
7 Presto, andate a dire ai suoi discepoli: È risuscitato dai morti, e ora vi precede in Galilea; là lo vedrete. Ecco, io ve l'ho detto».
8 Abbandonato in fretta il sepolcro, con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l'annunzio ai suoi discepoli. 9 Ed ecco Gesù venne loro incontro dicendo: «Salute a voi». Ed esse, avvicinatesi, gli presero i piedi e lo adorarono.
10 Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunziare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno».
11 Mentre esse erano per via, alcuni della guardia giunsero in città e annunziarono ai sommi sacerdoti quanto era accaduto.
12 Questi si riunirono allora con gli anziani e deliberarono di dare una buona somma di denaro ai soldati dicendo:
13 «Dichiarate: i suoi discepoli sono venuti di notte e l'hanno rubato, mentre noi dormivamo.
14 E se mai la cosa verrà all'orecchio del governatore noi lo persuaderemo e vi libereremo da ogni noia».
15 Quelli, preso il denaro, fecero secondo le istruzioni ricevute. Così questa diceria si è divulgata fra i Giudei fino ad oggi.
16 Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato.
17 Quando lo videro, gli si prostrarono innanzi; alcuni però dubitavano.
18 E Gesù, avvicinatosi, disse loro: «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra.
19 Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo,
20 insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».



I Massoni odiano il Cristo, odiano la pietra angolare capace di fare crollare ogni loro costruzione bugiarda, perchè il Cristo è Verità e loro prosperano sulla menzogna e sull'inganno, prosperano sulle spalle di tutto il resto degli uomini.

Il loro motto è: preferisco prosperare, che è molto chiaro in proposito.

La loro costruzione è fondata sulla sabbia della bugia, mentre la costruzione fondata sulla pietra angolare del Cristo, è invece fondata sulla roccia della Verità.



Matteo 7,21-28
21 Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
22 Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demòni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome?
23 Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità.
24 Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia.
25 Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia.


Nelle logge massoniche, ogni membro può frequentare tutte le religioni del mondo, ma non può parlare di Gesù Cristo.

La Sua figura è bandita dalle logge.

Il Suo stesso nome, è un acronimo che nel Talmud ha il significato di: "Il suo nome sia cancellato".

Il Cristo è l'ostacolo più difficile da abbattere per il Potere, perchè il Potere terreno si basa sulla bugia e sull'inganno, il Cristo è Verità.

Questo è l'obiettivo del potere, cancellare la Verità dalla faccia della Terra.

Per quanto concerne il nome Yeshu, spesso nel Talmud è un termine riconducibile non a un nome di persona bensì a una sorta di acronimo che viene utilizzato per riferirsi a persona indegna, della quale non si vuole neppure riportare il nome in forma scritta: il codice è costituito da Y = ymmach (sia cancellato), SH = shmò (nome suo), U = uzrichò (ricordo suo).

Il vero obiettivo di ogni massone che si rispetti, è quello di distruggere il Cristo, altrochè il Cristo massone che ipotizzi tu.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 15/9/2015 1:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1857
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

zeppelin ha scritto:
Citazione:

il_ras ha scritto:
per curiosità: leggi tutto ed estrapoli una frase, per te significativa, oppure prendi una parte random (quella che attira di più la tua attenzione) di un post e ti limiti a considerare quella?

In genere non butto post a vanvera.
Questa frase la unisco a "a me non frega niente del fatto che la Chiesa abbia adottato (magari incautamente) una versione piuttosto che un'altra" e mi è difficile non strabuzzare gli occhi.
Prendila come un opinione.
Comunque non mi riguarda.
Scusa.


entrambe estrapolate dal contesto..
lo sai vero che se leggi tutta la frase assumono una connotazione diversa?
_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 15/9/2015 1:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1858
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Il_ras, mi rispondi a questa semplice domanda?
Secondo te, una versione cristiana della Bibbia poteva considerare una traduzione Dei invece di Dio per il termine elohim?
Ovviamente no, perché per i cristiani il cristianesimo è una cesura totale nei confronti del politeismo e dunque quella traduzione è addirittura scontata.
Oste, com'è il vino?
Per gli ebrei, invece, la questione è più sfumata, loro pacificamente ammettono che l'ebraismo è sì una religione monoteista ma che deriva direttamente da culti politeistici, vedi il forum Consulenza Ebraica:

Il signifcato di elohim

cito un commento:

@ Akhenaton

La risposta di Abramo in http://forumbiblico.forumfree.it/?t=12120034 per quanto lezione precisa, non è esaustiva a mio avviso, perché tiene conto sino a un certo punto di un dato esigente: il significato e significante storico di Elohim.
Quando poi Abramo sostiene l'argomento che "la grammatica è grammatica" dialetticamente ammette l'impossibilità di contestualizzare il problema di Elohim.

Il significato di Eloihim in maniera più esaustiva, a mio avviso, lo scioglie Hans Kung. Kung precisa che è solo nel VI secolo che inizia il culto di Jhwh, così come lo si conosce secondo monoteismo rigoroso, mentre il secolo precedente, cioè nel VII si affermava la venerazione dentro culti politeisti.
Dunque per la maggiorparte di tutti gli esegeti biblici, a prescindere da Eloihim=DEI, Elohim=LEGISLATORI o GIUDICI è assodato che l'uso del plurale è usato per ricordare all'uditorio che esisteva prima del VI secolo una venerazione di Jhwh diversa, e che dopo tale cesura cronologica il culto divenne rigoroso. E' dunque El il Dio interiore di Abramo (il Patriarca, non il membro del forum).

Shalom


Capito?
Dicono, si usa il plurale perché all'inizio, eravamo politeisti, poi siamo diventati monoteisti e dunque abbiamo iniziato a parlare di El-Yahwé, El Shaddai, Adonai e tutti quanti i nomi di Dio, ossia il panteon di Dei diventati un unico Dio.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 15/9/2015 1:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1859
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Incredulo, usando un acronimo puoi fargli dire ciò che vuoi.
Invece, è assodato che (edit) in YH(S)WH la S è il serpente, la Shin, che rende YHWH (il padre) YHSWH = Yeoshua, il Figlio.
Gesù è ebreo, il cristianesimo è una setta ebraica, ossia massonica.
Il che non vuol dire automaticamente negativa, Massone deriva in ultima analisi da MAAT, il principio egizio di Giustizia.
Il Faraone era un giudice equo, come si narra di Re Salomone, e giudicava secondo MAAT, il principio di equità matematica e logica, priva di arbitrio.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 15/9/2015 1:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1860
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
Ci sono persone con idee diverse dalle mie con le quali riesco ad avere un dialogo costruttivo.


Non è questione di avere idee diverse, perché se tu mi dicessi semplicemente "a me Biglino fa cagare", mi andrebbe benissimo. Il problema è che scrivi stronzate per poter dire che Biglino ha torto.
Capisci?

Cia'


Guarda, l'unica stronzata che ho scritto è stata "ne hanno ipotizzato l'esistenza".


Volevo dire "dedotto" come risulta ovvio sia leggendo gli articoli (sono due: quello di Blondet e quello citato in quello di Blondet) sia seguendo i ragionamenti che ho fatto finora.

Per quanto riguarda tutto il resto che siano stronzate lo dici tu.
Tu chi sei? che titoli hai? In base a cosa dici che sono stronzate?
te lo dico io in base a cosa, anzi te lo dice Freud :"perché pensi che io voglia dire che Biglino ha torto".

Eppure ho spiegato n. volte che Biglino fa il suo lavoro e non ha affatto sbagliato a fare la traduzione della Bibbia masoretica.

Il problema nasce se mi cominciate a dire che ha scelto quella versione perché "è l'unica considerata ispirata da Dio secondo la Chiesa Cattolica".

Questa cosa è FALSA.

Ma non penso neanche che Biglino sia tanto sprovveduto da aver detto una cosa del genere.
Andate a controllare, scommettiamo che avrà detto qualcosa del tipo:" perché è quella usata da miliardi di persone"?


Questa affermazione è corretta.

Però tra "è l'unica considerata ispirata da Dio secondo la Chiesa Cattolica" e " è quella usata da miliardi di persone" ci passa di mezzo un oceano e spero non ci sia bisogno di scrivere il perché per la millesima volta.

Inoltre questi filologi hanno dedotto che la versione h70 (che indica il nome dato a quella originaria, quella, per esempio, a cui Gesù faceva riferimento quando diceva "infatti sta scritto che" oppure "voi avete inteso che è stato detto che...") trova molti riscontri nella Septuaginta e non nella masoretica (che, a quanto dite voi, lo stesso Biglino considera come la più manipolata) .
E' il loro lavoro, hanno studiato per anni... Per confutare quanto dicono dovete trovare qualcuno, anche non ugualmente titolato, che faccia delle controdeduzioni che entrino nel merito della materia, non basate sul nulla.
A questo punto però, visto che avete tirato in ballo il processo alle intenzioni, fatevi qualche domanda voi...tipo:"perché voglio pensare a tutti i costi che questi filologi dicano stronzate?" "quale giocattolo mi stanno rovinando?".
_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 15/9/2015 1:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...59606162636465...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA