Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...9596979899100101...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2911
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

invisibile

Tutti.

Perché tu parti dal presupposto "essere cristiani".

Io parto dalla realtà delle parole di Gesù.

Gesù non ha detto "devi credere ai dogmi".
Lui ha detto. Punto.

Perché il libero arbitrio è sacro e nessuno, nemmeno Dio, può interferire su questa essenziale peculiarità che contribuisce a fare di un uomo un Uomo.


Il tuo discorso non ha molto senso: come se un cristiano dovesse credere ai dogmi in quanto tali, e non per quello che dicono.
Inviato il: 11/10/2015 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2912
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Il tuo discorso non ha molto senso: come se un cristiano dovesse credere ai dogmi in quanto tali, e non per quello che sono.

Infatti è così e per me ha molto senso.

Un cristiano, prima di essere cristiano, è un essere umano.

Credere a dogmi significa, di fatto, ignorare una parte fondamentale di se stessi.

Ed è Dio che ci ha creato anche con quella parte.

Credere a dogmi significa "dire" che Dio ha sbagliato.

Lo so che è forte come affermazione e credimi (non dogmaticamente ), ci ho messo molti anni e moltissimo lavoro ad arrivare a questa visione.

Dio ci ha creati con il libero arbitrio.
L'obbligo di credere a dogmi significa negare questo nostro aspetto fondamentale che Dio stesso ha voluto donarci.

Tutte le religioni hanno questa contraddizione interna, in un modo o in un altro ed è uno dei motivi per cui le considero fuorvianti fino a diventare dannose.

Solo la persona stessa può decidere se limitare qualcosa di se stesso e questo vale per ogni aspetto dell'esistenza (entro i limiti naturali ovviamente).
Pretendere che altri lo facciano in base al pensiero altrui, è rinnegare la creazione (parte della).
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/10/2015 20:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2913
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
A me sembra piu` contraddittorio dirsi cristiani e non credere che Gesu` sia figlio di Dio; non e` un obbligo credere che Gesu` sia figlio di Dio, ma e` necessario per essere cristiani.

Non riesco proprio a capire.
Inviato il: 11/10/2015 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2914
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
A proposito di religioni legislative:
Citazione:

Timoteo 1 - Capitolo 1
[8]Certo, noi sappiamo che la legge è buona, se uno ne usa legalmente; [9]sono convinto che la legge non è fatta per il giusto, ma per gli iniqui e i ribelli, per gli empi e i peccatori, per i sacrileghi e i profanatori, per i parricidi e i matricidi, per gli assassini, [10]i fornicatori, i pervertiti, i trafficanti di uomini, i falsi, gli spergiuri e per ogni altra cosa che è contraria alla sana dottrina, [11]secondo il vangelo della gloria del beato Dio che mi è stato affidato.


Citazione:

Galati Capitolo 2
[19]In realtà mediante la legge io sono morto alla legge, per vivere per Dio. [20]Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me. Questa vita nella carne, io la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me. [21]Non annullo dunque la grazia di Dio; infatti se la giustificazione viene dalla legge, Cristo è morto invano.


Citazione:

Romani 7
[7]Che diremo dunque? Che la legge è peccato? No certamente! Però io non ho conosciuto il peccato se non per la legge, né avrei conosciuto la concupiscenza, se la legge non avesse detto: Non desiderare. [8]Prendendo pertanto occasione da questo comandamento, il peccato scatenò in me ogni sorta di desideri. Senza la legge infatti il peccato è morto [9]e io un tempo vivevo senza la legge. Ma, sopraggiunto quel comandamento, il peccato ha preso vita [10]e io sono morto; la legge, che doveva servire per la vita, è divenuta per me motivo di morte. [11]Il peccato infatti, prendendo occasione dal comandamento, mi ha sedotto e per mezzo di esso mi ha dato la morte.


Citazione:

Galati 4
[23]Prima però che venisse la fede, noi eravamo rinchiusi sotto la custodia della legge, in attesa della fede che doveva essere rivelata. [24]Così la legge è per noi come un pedagogo che ci ha condotto a Cristo, perché fossimo giustificati per la fede. [25]Ma appena è giunta la fede, noi non siamo più sotto un pedagogo. [26]Tutti voi infatti siete figli di Dio per la fede in Cristo Gesù, [27]poiché quanti siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo.


Citazione:

Galati 5
[4]Non avete più nulla a che fare con Cristo voi che cercate la giustificazione nella legge; siete decaduti dalla grazia. [5]Noi infatti per virtù dello Spirito, attendiamo dalla fede la giustificazione che speriamo.

[13]Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà. Purché questa libertà non divenga un pretesto per vivere secondo la carne, ma mediante la carità siate a servizio gli uni degli altri. [14]]Tutta la legge infatti trova la sua pienezza in un solo precetto: amerai il prossimo tuo come te stesso.

[18]Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete più sotto la legge.

[22]Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé; [23]contro queste cose non c'è legge.
Inviato il: 11/10/2015 20:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2915
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
A me sembra piu` contraddittorio dirsi cristiani e non credere che Gesu` sia figlio di Dio; non e` un obbligo credere che Gesu` sia figlio di Dio, ma e` necessario per essere cristiani.

Non riesco proprio a capire.


Infatti nessuno ha mai detto che Gesù non sia figlio di Dio.

Io ho detto che per conoscere Dio non è necessario leggere l'Antico Testamento, basta conoscere Gesù per conoscere il "Padre", è scritto chiaro e tondo nel Vangelo.

Sono le Sue parole, mi sembra molto semplice da capire.

Perchè l'Antico Testamento masoretico, è un testo scritto ben 9 secoli dopo Cristo dagli Ebrei masoreti, un testo ampiamente manipolato.

Mentre la Bibbia dei LXX scritta in Greco invece, era quella in uso ai tempi della nascita del Cristo.

Non è pertanto una sorpresa che, al momento della stesura dei propri scritti, gli Apostoli l'abbiano usata di frequente per fare le citazioni (circa l'80% di quelle presenti nel Nuovo Testamento).

Questo stesso fatto - assieme alla maggiore aderenza teologica (se non testuale) delle traduzioni della LXX ai fondamenti della fede cristiana - richiama il valore dell'ispirazione dell'Antico Testamento greco alla luce dell'ispirazione del Nuovo Testamento.

La LXX ha una evidente connessione con il Nuovo Testamento quanto a fraseologia generale: un punto che deve essere considerato per chi desidera fare una valutazione adeguata del linguaggio biblico.

In molti passi neotestamentari, anche se non vi sono dirette citazioni, si ritrova l'uso di catene di espressioni prese da parole e frasi della LXX.

Bisogna tenere altresì presente la crescente avversione degli ebrei, che fino ai tempi di Cristo avevano trattato la LXX con grande venerazione (come testimoniano gli scritti di Filone e Giuseppe Flavio), quando si accorsero il testo poteva essere usato contro di loro nelle argomentazioni teologiche.

Questa scelta, tutta cattolica, di abbandonare la traduzione della LXX per privilegiare il testo masoretico, ha causato e continua a causare scissioni e dibattiti sterili sia fra i Cristiani che fra i non Cristiani.

Perchè la Bibbia masoretica è una traduzione manipolata compiuta dagli Ebrei verso il resto del mondo.

Se vuoi continuare a girare in tondo fra i Testimoni di Geova, i Pentacostali, i Cattolici, i Bigliniani e tutte le dottrine protestanti anglosassoni che traducono quel testo malefico come più gli aggrada accomodati.

Io conosco il Cristo e, di conseguenza conosco anche il Padre che l'ha mandato, non me ne frega un cazzo se tu sei cattolico, pentacostale, o scegli tu cosa, io credo in Cristo, credo nella Verità, credo nella Vita, tu fai come vuoi.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 11/10/2015 21:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2916
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Io mi riferivo al discorso di invisibile, per cui si puo` credere in Cristo pur non credendo a nessun dogma della cristianita`. Forse pero` ho capito male. Non volevo in nessun modo tirarti in mezzo.
Inviato il: 11/10/2015 21:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2917
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Io non ho bisogno di un dogma per credere che Gesù sia figlio di Dio.

Ci credo perché ho letto le sue parole e per il mio sentire tutto è perfetto, tutto è perfettamente puro e corrispondente alla Verità, alla realtà, per dove sono arrivato al momento nella mia indagine personale, ovviamente.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/10/2015 21:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2918
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Non chiamiamoli dogmi allora, chiamiamoli pilastri del cristianesimo.

Permetterai pero` che anche altre persone possano sentirsi nella tua condizione, tipo san Paolo:

Citazione:
Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me ... infatti se la giustificazione viene dalla legge, Cristo è morto invano.


Cioe` una persona puo` credere nei dogmi perche` crede in Cristo e ama Dio sopra ogni altra cosa ?

Per te religione e` sempre sinonimo di credere nei dogmi e quindi, farisaicamente o meccanicamente, in Cristo ?
Inviato il: 11/10/2015 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2919
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Io mi riferivo al discorso di invisibile, per cui si puo` credere in Cristo pur non credendo a nessun dogma della cristianita`. Forse pero` ho capito male.


A quale Cristianità ti riferisci?

A quale dogma di quale chiesa ti riferisci?

Credere in Cristo non significa credere in un uomo vestito di bianco, nero, porpora o viola che si fa chiamare "santo padre" in aperta eresia con le Parole stesse del Cristo che predica:

Matteo 23
9 E non chiamate nessuno "padre" sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. 10 E non fatevi chiamare "maestri", perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo.


Credere in Cristo significa credere che Gesù Cristo è Verità, e la Verità rende liberi, la Verità libera anche dai dogmi papali e dalle pippe mentali dei teologi.

Gesù Cristo è il Salvatore, gioite fratelli, questa è la Buona Novella che sono venuto ad annunciare.


11 Il più grande tra voi sia vostro servo;
12 chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato.
13 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci.
15 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 11/10/2015 21:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2920
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Scusa ma sei aggressivo perche` pensi ti abbia insultato in qualche modo? Io non volevo farlo assolutamente.

I dogmi li ho numerati prima, e come puoi vedere, non c`e` scritto credo nel Papa.
Inviato il: 11/10/2015 21:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2921
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Non chiamiamoli dogmi allora, chiamiamoli pilastri del cristianesimo.

Ma sono dogmi.

E ancora, io non vedo nessun bisogno di avere "pilastri".

C'è già l'universo che è un pilastro più che sufficiente.

Tutto conferma le parole di Cristo. Non basta?

Citazione:
Permetterai pero` che anche altre persone possano sentirsi nella tua condizione, tipo san Paolo:

Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me ... infatti se la giustificazione viene dalla legge, Cristo è morto invano.

Cioe` una persona puo` credere nei dogmi perche` crede in Cristo e ama Dio sopra ogni altra cosa ?

Non vedo perché ce ne sarebbe bisogno

Credi in Cristo ed ami Dio sopra ogni altra cosa?

Cosa possono darti i dogmi in più del tutto che già hai?

I dogmi limitano in modo arbitrario ed autoreferenziale e vanno contro la creazione di Dio, perché sono opera umana, non divina.

Le leggi universali, quelle divine, esistono e si manifestano chiaramente. Ogni aggiunta sarà per forza una ulteriore limitazione operata dall'uomo e per cui limitata alla sua particolare visione, che non può essere la stessa di Dio.

Citazione:
Per te religione e` sempre sinonimo di credere nei dogmi e quindi, farisaicamente o meccanicamente, in Cristo ?

No, non posso giudicare miliardi di persone, sarebbe assurdo.

Dico che le religioni, in quanto creazioni umane, hanno i limiti degli stessi uomini che le hanno create e per cui in qualche modo vanno per forza a "ridurre" la libertà che Dio ci ha donato.

In questo le considero dannose.

Non è superbia affermare che "la mia religione" è l'unica vera, visto che è una creazione umana e per cui immancabilmente limitata?

Non è superbia mettere una legge che impone ai sacerdoti di una religione l'astinenza sessuale?

Stai dicendo che Dio ha sbagliato. E' un fatto.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/10/2015 21:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2922
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Scusa ma sei aggressivo perche` pensi ti abbia insultato in qualche modo? Io non volevo farlo assolutamente.


Non sono affatto aggressivo doktorenko.

Ma queste cose sono state dette e stradette e c'è ancora qualcuno che non le ha incamerate per bene, visto che ancora si fanno le stesse obiezioni ad infinitum.

Ancora c'è qualuno, più di uno, che crede che per essere Cristiano bisogna per forza seguire qualsiasi cosa che non sia il Messaggio di Cristo, che bisogna accettare supinamente qualsiasi contraddizione assurda espressa dagli uomini che si dicono a parole suoi rappresentanti terreni, che credono che un Cristiano debba accettare ogni decisione voluta dalle organizzazioni umane per motivi politici, di potere o altro, anche se va contro la Parola Stessa del Maestro.

Ci tengo a ribadire a tutti costoro che si sbagliano.

Un Cristiano segue la Parola e l'Esempio del Cristo, un Cristiano si fida della Parole di un Dio di Amore, ma diffida delle parole degli uomini.

Matteo 7

15 Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci.


Lui stesso ci insegna come fare per riconoscerli



16 Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi?
17 Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi;
18 un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni.
19 Ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco.
20 Dai loro frutti dunque li potrete riconoscere.


Le parole di Calvero sono più che centrate.

Il pregiudizio che vede un Cristiano solo come un coglione cerebroleso e credulone, uno che segue ogni stronzata possibile ed immaginabile senza pensarci, è duro a morire.

Per questo lo affermo con forza, nulla di personale con te doktorenko.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 11/10/2015 21:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2923
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Dok, quella di incredulo non è aggressività, è passione.

Suona familiare il termine?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/10/2015 21:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2924
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:


...ma se dici di credere nel dio amorevole creatore di tutto, perfetto e buonissimo descritto nella bibbia ... quello non esiste.
O almeno, nella Bibbia, non c'è!

Affermazione di verità assoluta.



Si, è vero!
Curiosamente, hai quotato quasi tutto il mio post, tranne la parte in cui ti facevo notare che Dio sbaglia, per provare a superare la tua cecità selettiva, proverò ad approfondire:
Genesi 6.6 E il Signore si pentì di aver fatto l'uomo sulla terra e se ne addolorò in cuor suo.

Pentimento implica sbaglio, ergo, non è perfetto.

Ezechiele 20 25: Allora IO diedi loro perfino statuti non buoni e leggi per le quali non potevano vivere. (A parlare è Dio n.d.a.)

Dava leggi che "impedivano di vivere" al suo popolo, ero non era buono.

Nella bibbia quello non c'è, tu vuoi credere al tuo? Va bene, vuoi credere a grande puffo? Va benissimo! Ma qui si parla di quello che c'è scritto nella bibbia e come "leggerlo".

Citazione:


Quindi tu credi in questo, perché non può essere altrimenti visto che è dimostrato oggettivamente che sulla bibbia non ci possano essere certezze assolute.

No, nella bibbia che ci è arrivata ci son scritte cose come quelle che ho citato sopra, quindi che parli di "mele" e non di "pere" posso dirlo, poi non si può sapere se la storia sia vera o fantasia, quanto abbiano cambiato e dove ... magari la vera bibbia parlava davvero del dio buono e giusto creatore di tutto... QUESTA NO!

Citazione:

Quindi stai dicendo che decidi tu di cosa è ammesso parlare qui.


No, lo dice il titolo sopra ... non mi sembra ci sia scrittto: Approccio a quello in cui crede invisibile.
Inviato il: 11/10/2015 22:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2925
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Ma sono dogmi.

E ancora, io non vedo nessun bisogno di avere "pilastri".

C'è già l'universo che è un pilastro più che sufficiente.


Chiamiamoli allora requisiti minimi.

Citazione:

Tutto conferma le parole di Cristo. Non basta?



No: se Cristo non e` il figlio di Dio Padre creatore del Cielo e della Terra non mi basta.

Citazione:

Non vedo perché ce ne sarebbe bisogno

Credi in Cristo ed ami Dio sopra ogni altra cosa?

Cosa possono darti i dogmi in più del tutto che già hai?

I dogmi limitano in modo arbitrario ed autoreferenziale e vanno contro la creazione di Dio, perché sono opera umana, non divina.



Io non riesco a capire cosa ci sia di limitante nel credere che Dio e` il creatore del Cielo e della Terra, che Cristo sia il suo unico Figlio, Nostro Signore e che sia risorto dai morti. Se le cose non stanno cosi` mi parebbe una fede vana.

Citazione:

Dico che le religioni, in quanto creazioni umane, hanno i limiti degli stessi uomini che le hanno create e per cui in qualche modo vanno per forza a "ridurre" la libertà che Dio ci ha donato.

In questo le considero dannose.

Non è superbia affermare che "la mia religione" è l'unica vera, visto che è una creazione umana e per cui immancabilmente limitata?

Non è superbia mettere una legge che impone ai sacerdoti di una religione l'astinenza sessuale?

Stai dicendo che Dio ha sbagliato. E' un fatto.


Cristo ha detto: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. 16 Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato.»

La religione l`ha fondata Lui, altrimenti dimmi chi dovrebbe occuparsi materialmente di stampare e divulgare la buona novella. I proprietari degli alberghi ?
Inviato il: 11/10/2015 22:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2926
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Dok, quella di incredulo non è aggressività, è passione.

Suona familiare il termine?


Volevo solo chiarire che non mi riferivo a lui nel mio messaggio precedente.
Inviato il: 11/10/2015 22:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2927
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:

...ma se dici di credere nel dio amorevole creatore di tutto, perfetto e buonissimo descritto nella bibbia ... quello non esiste.
O almeno, nella Bibbia, non c'è!

Affermazione di verità assoluta.

Si, è vero!

Ovvio.

Citazione:
Curiosamente, hai quotato quasi tutto il mio post, tranne la parte in cui ti facevo notare che Dio sbaglia, per provare a superare la tua cecità selettiva, proverò ad approfondire:
Genesi 6.6 E il Signore si pentì di aver fatto l'uomo sulla terra e se ne addolorò in cuor suo.

Pentimento implica sbaglio, ergo, non è perfetto.

Ezechiele 20 25: Allora IO diedi loro perfino statuti non buoni e leggi per le quali non potevano vivere. (A parlare è Dio n.d.a.)

Dava leggi che "impedivano di vivere" al suo popolo, ero non era buono.

Nella bibbia quello non c'è, tu vuoi credere al tuo? Va bene, vuoi credere a grande puffo? Va benissimo! Ma qui si parla di quello che c'è scritto nella bibbia e come "leggerlo".

Si che c'è, ma se scegli le parti che in cui non c'è è ovvio che non c'è.

Anche tu continui a parlare A ME come se o avessi mai affermato che la bibbia è coerente con un Dio di amore e misericordia.

Io ho affermato l'esatto contrario non so nemmeno più quante volte.

Ma che è sta roba, il manicomio?

Con chi parli Ghilgamesh?

Citazione:
Quindi tu credi in questo, perché non può essere altrimenti visto che è dimostrato oggettivamente che sulla bibbia non ci possano essere certezze assolute.

No, nella bibbia che ci è arrivata ci son scritte cose come quelle che ho citato sopra, quindi che parli di "mele" e non di "pere" posso dirlo, poi non si può sapere se la storia sia vera o fantasia, quanto abbiano cambiato e dove ... magari la vera bibbia parlava davvero del dio buono e giusto creatore di tutto... QUESTA NO!

Si, anche questa in Genesi e non solo.

Vedi, c'è una enorme differenza tra affermare che "la Bibbia parla di un Dio amorevole" e affermare che "nella Bibbia c'è ANCHE un Dio Amorevole".

Tu mi rispondi sempre come se io avessi affermato la prima, cosa che non è, e quindi non so con chi tu stia parlando.
Con chi parli Ghilgamesh?

Citazione:
Quindi stai dicendo che decidi tu di cosa è ammesso parlare qui.

No, lo dice il titolo sopra ... non mi sembra ci sia scrittto: Approccio a quello in cui crede invisibile.

Ma piantala.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/10/2015 22:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2928
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:

Ma sono dogmi.

E ancora, io non vedo nessun bisogno di avere "pilastri".

C'è già l'universo che è un pilastro più che sufficiente.

Chiamiamoli allora requisiti minimi.

No

Io non posso accettare che qualunque uomo dichiari di saperne più di Dio ... almeno che Dio IN PERSONA venga a dirmi "Dok ne sa più di me" ...

Allora magari un pensierino ce lo faccio

Citazione:

Tutto conferma le parole di Cristo. Non basta?

No: se Cristo non e` il figlio di Dio Padre creatore del Cielo e della Terra non mi basta.

Guarda che è la stessa cosa.

Gesù ha detto "il Padre mio che è nei cieli".

Tutto conferma la Verità delle sue parole.

Hai bisogno di un dogma umano?

Io no, ho la realtà che mi conferma la Verità.

Citazione:
Non vedo perché ce ne sarebbe bisogno

Credi in Cristo ed ami Dio sopra ogni altra cosa?

Cosa possono darti i dogmi in più del tutto che già hai?

I dogmi limitano in modo arbitrario ed autoreferenziale e vanno contro la creazione di Dio, perché sono opera umana, non divina.

Io non riesco a capire cosa ci sia di limitante nel credere che Dio e` il creatore del Cielo e della Terra, che Cristo sia il suo unico Figlio, Nostro Signore e che sia risorto dai morti. Se le cose non stanno cosi` mi parebbe una fede vana.

Io non sto dicendo che non devi credere a quello che scegli di credere. Sto dicendo una cosa molto diversa Dok.
Sto dicendo una cosa semplicissima, ovvero che non c'è nessun bisogno di dogmi creati dagli uomini per credere e che ogni dogma è immancabilmente una creazione umana e quindi una limitazione della Verità divina.

Sono molto pericolosi, perché potenzialmente si vanno a sostituire alla Verità.

Citazione:
Dico che le religioni, in quanto creazioni umane, hanno i limiti degli stessi uomini che le hanno create e per cui in qualche modo vanno per forza a "ridurre" la libertà che Dio ci ha donato.

In questo le considero dannose.

Non è superbia affermare che "la mia religione" è l'unica vera, visto che è una creazione umana e per cui immancabilmente limitata?

Non è superbia mettere una legge che impone ai sacerdoti di una religione l'astinenza sessuale?

Stai dicendo che Dio ha sbagliato. E' un fatto.

Cristo ha detto: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. 16 Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato.»

La religione l`ha fondata Lui, altrimenti dimmi chi dovrebbe occuparsi materialmente di stampare e divulgare la buona novella. I proprietari degli alberghi ?

Gesù non ha fondato nessuna religione.

Per seguire quello che ha chiesto a chi crede il lui non serve nessuna religione.

Serve il Cuore.

Cosa sono le religioni?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/10/2015 22:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2929
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:

Si che c'è, ma se scegli le parti che in cui non c'è è ovvio che non c'è.
(era riferito al Dio amorevole n.d.a.)

Si, ma citando Benigni, anche Hitler avrà detto bongiorno a qualcuno!

Quello non era perfetto, se poi altre cose le fa perfette, bon, ma in alcuni casi sbaglia, quindi non è perfetto.
In alcuni casi si comporta da stronzo, se poi ne salva uno, perdonami, ma m'importa sega! Non rientra nella categoria dei "buoni" ... poi oh, della gente voleva dare il nobel per la pace a Berlusconi quindi n se sa mai!
Citazione:

Anche tu continui a parlare A ME come se o avessi mai affermato che la bibbia è coerente con un Dio di amore e misericordia.


Come ho provato a spiegarti più volte (e non solo io) non siamo qua per parlare della tua religione o delle tue frustrazioni, per uello apriti un altro topic, qua parliamo della Bibiba (il titolo, ricordi?)

A me di come la vedi tu, non frega nulla, poi sempre co ste mezze frasette ... dio è amore o no?
Se non lo è, non vedo perchè stai rompendo i coglioni da non so quanto per il semplice fatto che ho scritto una cosa ovvia.
Se pensi che lo sia ... pijiate pure del bigotto o del troll, perchè, come si nota in molti passi che ti sono stati riportati, Dio si comporta come il peggiore dei criminali!


Citazione:


Vedi, c'è una enorme differenza tra affermare che "la Bibbia parla di un Dio amorevole" e affermare che "nella Bibbia c'è ANCHE un Dio Amorevole".


E uno schizofrenico non c'è?
Curiosamente, anche qui, hai "omesso" il termine PERFETTO ... leggiamo come sarebbe: Vedi, c'è una enorme differenza tra affermare che "la Bibbia parla di un Dio perfetto" e affermare che "nella Bibbia c'è ANCHE un Dio perfetto".

Ecco, scritta così, oltre a lui, sembravi schizofrenico anche te!
Me sembri Bondi che prova a giustificare Belusconi ... Vedi, c'è una enorme differenza tra affermare che "Berlusconi è onesto" e affermare che "Berlusconi è ANCHE onesto".

Citazione:

Tu mi rispondi sempre come se io avessi affermato la prima, cosa che non è, e quindi non so con chi tu stia parlando.
Con chi parli Ghilgamesh?


Sveglia!
Io ho risposto a Calvero e te ti sei autoinfilato nella discussione ... sembra coda di paglia!
Ma come detto svariate volte, di quello che pensi tu, non me ne frega nulla, mi interessa della bibbia e del miglior modo per leggerla.
Inviato il: 11/10/2015 22:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2930
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:

Gesù ha detto "il Padre mio che è nei cieli".

Tutto conferma la Verità delle sue parole.

Hai bisogno di un dogma umano?


Io non riesco a capire: dire "credo in Gesù Cristo, unico Figlio di DIo", non va bene perche` e` una rielaborazione umana ? O perche` sarebbe un dogma umano ? Ma non e` appunto cio` che dice Gesu`, anche se con altre parole?

Non possiamo considerare i dogmi come la raccolta delle verita` salienti e imprescindibili scritte nel Vangelo ?

Non vedo quale possa essere il problema.

Citazione:
Sto dicendo una cosa semplicissima, ovvero che non c'è nessun bisogno di dogmi creati dagli uomini per credere e che ogni dogma è immancabilmente una creazione umana e quindi una limitazione della Verità divina.

Sono molto pericolosi, perché potenzialmente si vanno a sostituire alla Verità.


io non capisco cosa ci sia di umano ad esempio nel dogma: il terzo giorno Cristo risuscitò da morte; a parte forse la sinteticita`, ma la verita` non e` forse quella?


Citazione:

Per seguire quello che ha chiesto a chi crede il lui non serve nessuna religione.

Serve il Cuore.


E il Vangelo, Gesu` non ha detto ghe pensi mi, ma andate e predicate.
Chi dovrebbe stampare fisicamente o raccontare a voce la Buona Novella ?
Inviato il: 11/10/2015 22:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2931
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:

Quello non era perfetto, se poi altre cose le fa perfette, bon, ma in alcuni casi sbaglia, quindi non è perfetto.

Perché la bibbia è coerente giusto?

O no...? Ma non sarà che la bibbia masoretica è un guazzabuglio di cose manipolate e ultrataroccate?

Ma ragiona con la realtà no? Invece che con dei presupposti inesistenti.. mah...

Citazione:
Come ho provato a spiegarti più volte (e non solo io) non siamo qua per parlare della tua religione o delle tue frustrazioni, per uello apriti un altro topic, qua parliamo della Bibiba (il titolo, ricordi?)

A me di come la vedi tu, non frega nulla..

Ma vai a cagare.

Ma chi ti credi di essere per permetterti di mentire su di me in continuazione?

Ma chi ti credi di essere per poterti permettere di parlare di me sul personale?

Sentiamo:

Quale è la mia religione?

In che modo io qui non starei parlando della bibbia?

Sei patetico nel tuo tentativo di mettermi in cattiva luce.
Ti ho colto a MENTIRE. Lo so che rosichi. Bè, vai a smaltire il rosicamento altrove.

Citazione:
A me di come la vedi tu, non frega nulla, poi sempre co ste mezze frasette ... dio è amore o no?
Se non lo è, non vedo perchè stai rompendo i coglioni da non so quanto per il semplice fatto che ho scritto una cosa ovvia.
Se pensi che lo sia ... pijiate pure del bigotto o del troll, perchè, come si nota in molti passi che ti sono stati riportati, Dio si comporta come il peggiore dei criminali!

Evidentemente per te la bibbia DEVE essere coerente, anche se sappiamo per certo che NON LO PUO' ESSERE vista la storia di quei libri.

Va bene caro, hai ragione tu

Citazione:
Vedi, c'è una enorme differenza tra affermare che "la Bibbia parla di un Dio amorevole" e affermare che "nella Bibbia c'è ANCHE un Dio Amorevole".

E uno schizofrenico non c'è?

E' una delle ipotesi.

Ah no, hai ragione scusa, basta leggere no?

Il nuovo dogma (dritto dritto dagli insegnamenti del grande sacerdote Attivissimo ).

Citazione:
Ecco, scritta così, oltre a lui, sembravi schizofrenico anche te!
Me sembri Bondi che prova a giustificare Belusconi ... Vedi, c'è una enorme differenza tra affermare che "Berlusconi è onesto" e affermare che "Berlusconi è ANCHE onesto".

A me mi sembri uno che ragione con il culo.

Anzi, lo sei.

Citazione:
Tu mi rispondi sempre come se io avessi affermato la prima, cosa che non è, e quindi non so con chi tu stia parlando.
Con chi parli Ghilgamesh?

Sveglia!
Io ho risposto a Calvero e te ti sei autoinfilato nella discussione ... sembra coda di paglia!
Ma come detto svariate volte, di quello che pensi tu, non me ne frega nulla, mi interessa della bibbia e del miglior modo per leggerla.

Sai com'è, ci si deve prendere le responsabilità delle proprie affermazioni ed accuse.

Mi hai chiamato troll e io ti mando affanculo.

Chiaro?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/10/2015 22:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2932
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Comunque questo thread ha acceso in me l'intesresse per la storia antica di Israele e consultando libri di archeologia sull'argomento è stato molto interessante scoprire come l'archeologia biblica stia dando ragione alla corrente minimalista, cioè agli studiosi che ritengono l'antico testamento un'affabulazione.

Nè Dio nè l'alieno quindi...
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 11/10/2015 22:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2933
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:

Gesù ha detto "il Padre mio che è nei cieli".

Tutto conferma la Verità delle sue parole.

Hai bisogno di un dogma umano?

Io non riesco a capire: dire "credo in Gesù Cristo, unico Figlio di DIo", non va bene perche` e` una rielaborazione umana ? O perche` sarebbe un dogma umano ? Ma non e` appunto cio` che dice Gesu`, anche se con altre parole?

Non possiamo considerare i dogmi come la raccolta delle verita` salienti e imprescindibili scritte nel Vangelo ?

Non vedo quale possa essere il problema.

Io non posso dire a cosa "puoi" credere tu.

Io posso dire solo a cosa posso credere io.

Io non credo alle parole umane se si stratta di Verità universali (assolute) e i vangeli, per quanto li consideri un tesoro inestimabile, sono scritti umani e per cui io non posso crederci in modo dogmatico.

E' molto semplice Dok.
Io credo al cielo ed alla terra, perché mi confermano in continuazione la Verità, tra cui c'è la creazione divina perché non vedo come possa essere altrimenti, visto che c'è una intelligenza immensamente superiore a quella umana all'opera.

Abbiamo un infinito vangelo davanti a noi (anzi ne siamo parte) per tutta la vita: la creazione stessa.
Perché devo limitare il suo infinito insegnamento a de libri umani mettendo dei dogmi umani sopra il creato?
Per me non ha senso.

Citazione:
Sto dicendo una cosa semplicissima, ovvero che non c'è nessun bisogno di dogmi creati dagli uomini per credere e che ogni dogma è immancabilmente una creazione umana e quindi una limitazione della Verità divina.

Sono molto pericolosi, perché potenzialmente si vanno a sostituire alla Verità.

io non capisco cosa ci sia di umano ad esempio nel dogma: il terzo giorno Cristo risuscitò da morte; a parte forse la sinteticita`, ma la verita` non e` forse quella?

Tu lo sai?

No, non lo sai. Tu credi che sia così e io non contesto il tuo credo.

Per me non ha nessuna importanza se Cristo resuscitò il terzo giorno o dopo mille anni, perché considero questo aspetto una allegoria, ovvero la vittoria dello Spirito universale sulla schiavitù dell'anima creata per sottomettere gli esseri umani.

Così come considero una allegoria spirituale moltissime cose dei vangeli, del mahabarata, del Tao Te Ching e di moltissimi testi spirituali.

Non ha nessuna importanza come le cose vengono espresse, se sono Verità.

Di umano ci sono le parole e chi le ha scritte.
Ispirate dallo Spirito di Dio? Possibile, anzi io ne sono certo, ma sempre scritti umani sono e quindi per me non possono diventare dogmi.

Il mio dogma è solo uno: la Creazione.

Citazione:

Per seguire quello che ha chiesto a chi crede il lui non serve nessuna religione.

Serve il Cuore.

E il Vangelo, Gesu` non ha detto ghe pensi mi, ma andate e predicate.
Chi dovrebbe stampare fisicamente o raccontare a voce la Buona Novella ?

E perché deve essere stampata?

Lo ha detto Gesù di "stamparla"?

E gli uomini non hanno forse un corpo (sto parlando come i vangeli )?

Non basta il corpo e la nostra capacità di parlare?

Sto estremizzando ovviamente e lo faccio per cercare di farti capire che molte cose che le religioni danno per scontato, non le ha dette il loro Maestro e questo succede con TUTTE le religioni, praticamente.

Ma siamo veramente OT Dok.

Se vuoi continuare forse è il caso di aprire una discussione per questi temi.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/10/2015 22:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2934
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Mi arrendo volentieri.
Inviato il: 11/10/2015 23:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2935
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



Il problema è: ma "credente" in cosa?


Il problema è: ma tu hai letto quello che ho scritto?

Lasciate ogni speranza ... [eccetera]
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 11/10/2015 23:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2936
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 12/10/2015 2:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2937
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Mi arrendo volentieri.

Non puoi
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 12/10/2015 7:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2938
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Lo riquoto in toto, permettendomi qualche grassetto, perché sintetizza perfettamente cosa si è qui evidenziato, nella speranza che chi è vittima della propaganda possa liberarsene.

Citazione:

Calvero ha scritto:
___________
_______

Questo Topic lascia un monito, direi abbastanza sconcertante, e riguarda il livello di mancanza di elasticità mentale che la propaganda (e il positivismo) hanno fatto sì che degradasse sino a questi stadi nella mente dei popoli.

Si continua a dare per scontato e in svariati modi, soprattutto indirettamente, (e questo è sintomo della gravità della cosa, poiché indica il lavoro fatto sull'inconscio dalle sovrastrutture), che il cosiddetto credente debba essere quella figura che non può non essere sganciata dal cosiddetto dogmatico o bigotto che sia...

... ancora più grave e che questo accade lì dove (cioè qui) vengono messe sul tavolo della discussione NOTEVOLI argomentazioni, non intese a dare una ragione a una o all'altra fazione, ma che dimostrano come il credente può essere logicamente obiettivo e scientifico lì dove il contraddittorio necessita di saperne a riguardo.

Però il credente, a prescindere, diventa un troll, perché lui è accecato dalla fede.

Quindi si prende atto (tristemente, va detto) che siamo ancora nelle stesse logiche medievali in questo senso, poiché comunque il lavoro della propaganda ha fatto sì che nell'inconscio comune, scienza e credenza siano e debbano rimanere in antitesi. Il bello è che tutti si vantano di avere la cosiddetta elasticità mentale, soprattutto gli scientisti e, nonostante predicano contro l'ottusità, dimostrano l'ottusità per eccellenza.

Ancora più comica la cosa, guardata da fuori (e questo è obiettivo) è che chi sostiene queste tesi, ha un background il cui scopo principe, è di essere di là della scienza intesa come bene per il prossimo, e per portare avanti una guerra a livello metafisico/spirituale, con annessi riti, sacrifici e devozioni legate a giuramenti e ad appartenenze elitarie, misteriche e vincolate da segreto.

_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 12/10/2015 8:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2939
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Samuele 1 - Capitolo 15

Citazione:

[1]Samuele disse a Saul: «Il Signore ha inviato me per consacrarti re sopra Israele suo popolo. Ora ascolta la voce del Signore.

...

[10]Allora fu rivolta a Samuele questa parola del Signore: [11]«Mi pento di aver costituito Saul re, perché si è allontanato da me e non ha messo in pratica la mia parola». Samuele rimase turbato e alzò grida al Signore tutta la notte.

...

[16]Rispose Samuele a Saul: «Basta! Lascia che ti annunzi ciò che il Signore mi ha rivelato questa notte». E Saul gli disse: «Parla!».

...

[24]Saul disse allora a Samuele: «Ho peccato per avere trasgredito il comando del Signore e i tuoi ordini, mentre ho temuto il popolo e ho ascoltato la sua voce.



Come si spiegano materialmente questi problemi di comunicazione ? Perche` Dio e Saul non comunicano direttamente ma tramite Samuele, in piu` di notte ?

La spiegazione teologica e` che Saul si rivela un empio, al contrario di Samuele, e che quindi i problemi di comunicazione sono sempre ascrivibili alla componente umana.
Inviato il: 12/10/2015 12:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#2940
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:
Perché la bibbia è coerente giusto?

O no...? Ma non sarà che la bibbia masoretica è un guazzabuglio di cose manipolate e ultrataroccate?

Ma ragiona con la realtà no? Invece che con dei presupposti inesistenti.. mah...


No, ma che vuol dire?

PERO' in quel guazzabuglio di roba manipolata e ultrataroccata, quello che è arrivato fino a noi NON contiene un dio perfetto e buonissimo ... fattene una ragione.

Citazione:
Mi hai chiamato troll e io ti mando affanculo.


Dopo la risposta data a calvero ti avrei dato del troll?
Potresti quotare la frase in cui l'ho detto?
No vero?
La tua si chiama coda di paglia ...

Citazione:
calvero

Il problema è: ma tu hai letto quello che ho scritto?


Si, ma probabilmente, come spesso mi accade con te, potrei non averlo capito ... se non ho capito male, ti lamenti del fatto che si dia del troll a uno che crede, io ho detto (e credo "fatto notare" col comportamento di invisibile) che il credente può credere quello che vuole, MA che qui parliamo di bibbia e quello che c'è scritto, e non lo puoi cambiare a seconda di come ti fa comodo, cosa che invece, spesso, fanno!
Una cecità selettiva che li rende o bigotti o troll.

Se leggi:"Allora io diedi loro perfino statuti non buoni e leggi per le quali non potevano vivere. Feci sì che si contaminassero nelle loro offerte facendo passare per il fuoco ogni loro primogenito, per atterrirli, perché riconoscessero che io sono il Signore."

E continui a considerare il soggetto della frase non una semplice brava persona, ma buonissima e perfetta ... o sei bigotto (Chi assiduamente e scrupolosamente osserva le pratiche del culto senza afferrarne l'intima essenza religiosa) o sei un troll.

Io la vedo così, tu forse no o non volevi dire questo ...
Inviato il: 12/10/2015 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...9596979899100101...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA