Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...100101102103104105106...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3061
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
A proposito di immutabilita` di Dio contrapposta alla volubilita` delle creature, consiglio questo libro di un noto teologo
:
Inviato il: 18/10/2015 10:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3062
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Dio e` immutabile, percio` la mancanza, se esiste, non puo` che essere legata alla parte umana, sociale o culturale, del fenomeno.



D'accordo. Stiamo dicendo la stessa cosa.
Però oio volevo savuar, una cosa più specifica.

La chiesa applica la parola di Di; un papa dice che un divorziato
non si può risposare perché è peccato; deinde arriva un altro e dice di no,
che non è più peccato; allora, come dice la stessa chiesa, la cosa sono tre: o è Dio che èmutabile, di umore, oppure uno dei due papi
non ha capito cosa gli ha detto Dio, oppure uno dei due papi non è ispirato da Dio.

Si chiama logica, poi non so se per la teologia la logica sia cosa mutabile.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 18/10/2015 10:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3063
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Sei socciano ?



Ci sono altri thread aperti per queste discussioni: quelli su Fatima, sul Sinodo e su altre apocalissi.
Inviato il: 18/10/2015 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3064
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Sono soccio onorario.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 18/10/2015 11:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3065
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Un indizio a favore della tesi di Biglino.

In questo articolo Blondet parla di Rabbi Zakheim, lo stratega di Bush e del Pnac, che tra una lettura e l'altra della Torah disegnava droni.

Facile pensare da dove abbia tratto ispirazione.

http://www.maurizioblondet.it/anche-rabbi-zakheim-e-entusiasta-di-vladimir-chi-si-rivede/
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 19/10/2015 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3066
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Per Biglino solo il Pentateuco e` da interpretare "letteralmente" o anche tutti gli altri libri ? Da quello che ho capito, ad un certo punto, gli 'elohiym sarebbero spariti e quindi non sarebbe garantita la supervisione del testo, ma non ho capito quando cio` sarebbe avvenuto.

Citazione:

Amos 5:

[8]Colui che ha fatto le sette stelle (Pleiadi) e Orione,
cambia il buio in chiarore del mattino
e stende sul giorno l'oscurità della notte;
colui che comanda alle acque del mare
e le spande sulla terra,
YHWH è il suo nome.
[9]Egli fa cadere la rovina sulle fortezze
e fa giungere la devastazione sulle cittadelle.


[21]Io detesto, respingo le vostre feste
e non gradisco le vostre riunioni;
[22]anche se voi mi offrite olocausti,
io non gradisco i vostri doni
e le vittime grasse come pacificazione
io non le guardo
.


Qui non si parla di annusare il grasso, ma di guardarlo.
Inviato il: 19/10/2015 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3067
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Per Biglino solo il Pentateuco e` da interpretare "letteralmente" o anche tutti gli altri libri ? Da quello che ho capito, ad un certo punto, gli 'elohiym sarebbero spariti e quindi non sarebbe garantita la supervisione del testo, ma non ho capito quando cio` sarebbe avvenuto.

io non gradisco i vostri doni
e le vittime grasse come pacificazione
io non le guardo
.

Qui non si parla di annusare il grasso, ma di guardarlo.


Doktorenko,
qui il destinatario non guarda ciò che non gradisce...
Non guardare nel senso non considerare, non apprezzare.

Biglino non dice di interpretare letteralmente tutto il Vecchio Testamento o tutto il Pentateucom di leggerlo così com'è, il che non è ]i]interpretare[/i].
Premesso che il testo è palesemente farcito di errori ed omissioni e che la raccolta è estremamente variegata (autori, epoche, stile, soggetto...) Biglino dice che la lettura letterale porta ad una conclusione coerente. Per lettura letterale si intende, oltre che lasciare invariati i termini già abbondantemente segnalati (dei quali non c'è unanimità nel significato), non forzare l'interpretazione.

E' ovvio che nella Bibbia,come in tutti gli altri miti, si parli -ad esempio- di sogni. Lo si legga così com'è; potrebbe rivelarsi coerente con la conclusione di Biglino o potrebbe benissimo essere un passaggio modificato, falsificato, inventato, corretto, insignificante... O potrebbe portare un elemento a sfavore della tesi. L'importante è nel non interpretare l'episodio, di qualsiasi libro del Vecchio Testamento.
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 19/10/2015 23:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3068
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Ma da qualche parte c`e` scritto che le "annusa", o e` una congettura ?

Amos 5:

Citazione:

23 Lontano da me il frastuono dei tuoi canti:
il suono delle tue arpe non posso sentirlo!
24 Piuttosto scorra come acqua il diritto
e la giustizia come un torrente perenne.
25 Mi avete forse offerto vittime
e oblazioni nel deserto
per quarant'anni, o Israeliti?


Qui mi pare che dica che per 40 anni e` stato senza olocausti da parte degli israeliti, eppure non sembra lamentarsene.
Inviato il: 20/10/2015 0:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3069
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Scusa se rompo eh... ma non è che perché biglino LO DICE che poi noi "facciamo finta" che LO FACCIA

Citazione:

zeppelin ha scritto:

Biglino non dice di interpretare letteralmente tutto il Vecchio Testamento...

Ma poi interpreta letteralmente solo quello che gli pare a lui...

...se invece interpretiamo quello che ci pare a noi abbiamo gli ufo che entrano nelle persone...

Citazione:
...Biglino dice che la lettura letterale porta ad una conclusione coerente.

Biglino può dire quello che gli pare. Il fatto è che non è vero.

La "conclusione coerente" è semplicemente una suggestione psicologica, in cui partendo (inconsciamente?) da una storia che si DESIDERA si "vede" che diventa coerente.

Peccato che ad un esame più approfondito escono un sacco di stupidaggini, come la magica trasformazione di Kavod in Ru-A (Ruach), i turbini degli ufo che fanno profetizzare le persone ed alieni dotati di braccia telescopiche.

Citazione:
L'importante è nel non interpretare l'episodio, di qualsiasi libro del Vecchio Testamento.

Siccome Biglino "ci consiglia" di non farlo, ma poi lui lo fa, magari per fare l'effettaccio davanti ad una platea di appassionati alienisti, permetti che io concluda che ci prende per il culo alla grandissima?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 20/10/2015 4:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3070
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Interpretazione letterale e allegorica della Bibbia:



Anche la tradizione ebraica evita di interpretare allegoricamente la Bibbia per quanto e` possibile`, cioe` lo fa solo quando e` "costretta", ma non e` l`identico procedimento di Biglino ? Biglino mi pare che sia meno vincolato degli ebrei perche` la Bibbia non la traduce tutta, ma solo le parti per lui piu` significative. o sbaglio ?
Inviato il: 20/10/2015 10:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3071
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
1Samuele 16:

Citazione:

[14]Il ruach di YHWH si era ritirato da Saul ed egli veniva atterrito da un ruach ra`ah, da parte del Signore. [15]Allora i servi di Saul gli dissero: «Vedi, un ruach 'elohim ra`ah ti turba. [16]Comandi il signor nostro ai ministri che gli stanno intorno e noi cercheremo un uomo abile a suonare la cetra. Quando il sovrumano spirito cattivo ti investirà, quegli metterà mano alla cetra e ti sentirai meglio». [17]Saul rispose ai ministri: «Ebbene cercatemi un uomo che suoni bene e fatelo venire da me». [18]Rispose uno dei giovani: «Ecco, ho visto il figlio di Iesse il Betlemmita: egli sa suonare ed è forte e coraggioso, abile nelle armi, saggio di parole, di bell'aspetto e il Signore è con lui». [19]Saul mandò messaggeri a Iesse con quest'invito: «Mandami Davide tuo figlio, quello che sta con il gregge». [20]Iesse preparò un asino e provvide pane e un otre di vino e un capretto, affidò tutto a Davide suo figlio e lo inviò a Saul. [21]Davide giunse da Saul e cominciò a stare alla sua presenza. Saul gli si affezionò molto e Davide divenne suo scudiero. [22]E Saul mandò a dire a Iesse: «Rimanga Davide con me, perché ha trovato grazia ai miei occhi». [23]Quando dunque ruach 'elohim investiva Saul, Davide prendeva in mano la cetra e suonava: Saul si calmava e si sentiva meglio e il ruach ha-ra`ah si ritirava da lui.
Inviato il: 22/10/2015 13:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3072
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:

Peccato che ad un esame più approfondito escono un sacco di stupidaggini, come la magica trasformazione di Kavod in Ru-A (Ruach), i turbini degli ufo che fanno profetizzare le persone ed alieni dotati di braccia telescopiche.


La voglia di mentire non ti è ancora passata? Manco dopo r duecentesimo che t'ha dato del bugiardo?

Contento te!

In realtà l'esame più approfondito rimane coerente

- più esseri di due sessi, creno più esseri con due sessi fatti a loro immagine: COERENTE.
-Un essere perfetto e immortale che crea a sua immagine, più esseri mortali di due differenti sessi: FOLLIA!

-L'altissimo divide le terre fra i suoi figli (elohim) e a YHWH capita un territorio piccolo e brullo, un territorio che non gli piace, cosa che lo spinge alla guerra con altri Elohim per averne di piùe di meglio: COERENTE.

-Dio divide le terre fra i suoi figli, per se riserva un territorio e della gente che non gli fanno particolarmente gola, quindi decide di sterminare quelli a cui aveva dato la terra e prendersela (ricordo, lo stesso che avrebbe ordinato a noi di non uccidere!): FOLLIA!

E si può continuare ... l'unica incoerenza che sei riuscito a trovare, l'hai creata manipolando quello che Biglino dice e fa ... da bugiardo!

Sul kavod, dice di lasciare il termine originale in modo da capire subito di cosa si sta parlando, abbiamo provato a spiegartelo in 4 una decina di volte a testa, ma da na parte te entra e dell'altra te esce ... prova a mettece du pigne, magari fanno da tappo!
Inviato il: 22/10/2015 14:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3073
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Davide che esorcizza con la cetra il ruach 'elohim ra`ah che ha sostituito il ruach di YHWH in Saullo e` coerenza o follia ? Si puo` sapere cosa e` materialmente ?


Citazione:

[23]Quando dunque ruach 'elohim investiva Saul, Davide prendeva in mano la cetra e suonava: Saul si calmava e si sentiva meglio e il ruach ha-ra`ah si ritirava da lui.
Inviato il: 22/10/2015 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3074
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Esempio di visione profetica:

Citazione:

Daniele 8:

[1]Il terzo anno del regno del re Baldassàr, io Daniele ebbi un'altra visione dopo quella che mi era apparsa prima.

[2]Quand'ebbi questa visione, mi trovavo nella cittadella di Susa, che è nella provincia dell'Elam, e mi sembrava, in visione, di essere presso il fiume Ulai.

[3]Alzai gli occhi e guardai; ecco un montone, in piedi, stava di fronte al fiume. Aveva due corna alte, ma un corno era più alto dell'altro, sebbene fosse spuntato dopo. [4]Io vidi che quel montone cozzava verso l'occidente, il settentrione e il mezzogiorno e nessuna bestia gli poteva resistere, né alcuno era in grado di liberare dal suo potere: faceva quel che gli pareva e divenne grande.

[5]Io stavo attento ed ecco un capro venire da occidente, sulla terra, senza toccarne il suolo: aveva fra gli occhi un grosso corno. [6]Si avvicinò al montone dalle due corna, che avevo visto in piedi di fronte al fiume, e gli si scagliò contro con tutta la forza. [7]Dopo averlo assalito, lo vidi imbizzarrirsi e cozzare contro di lui e spezzargli le due corna, senza che il montone avesse la forza di resistergli; poi lo gettò a terra e lo calpestò e nessuno liberava il montone dal suo potere.

[8]Il capro divenne molto potente; ma quando fu diventato grande, quel suo gran corno si spezzò e al posto di quello sorsero altre quattro corna, verso i quattro venti del cielo.

[9]Da uno di quelli uscì un piccolo corno, che crebbe molto verso il mezzogiorno, l'oriente e verso la Palestina: [10]s'innalzò fin contro la milizia celeste e gettò a terra una parte di quella schiera e delle stelle e le calpestò.

[11]S'innalzò fino al capo della milizia e gli tolse il sacrificio quotidiano e fu profanata la santa dimora.

[12]In luogo del sacrificio quotidiano fu posto il peccato e fu gettata a terra la verità; ciò esso fece e vi riuscì.

[13]Udii un santo parlare e un altro santo dire a quello che parlava: «Fino a quando durerà questa visione: il sacrificio quotidiano abolito, la desolazione dell'iniquità, il santuario e la milizia calpestati?». [14]Gli rispose: «Fino a duemilatrecento sere e mattine: poi il santuario sarà rivendicato».

[15]Mentre io, Daniele, consideravo la visione e cercavo di comprenderla, ecco davanti a me uno in piedi, dall'aspetto d'uomo; [16]intesi la voce di un uomo, in mezzo all'Ulai, che gridava e diceva: «Gabriele, spiega a lui la visione». [17]Egli venne dove io ero e quando giunse, io ebbi paura e caddi con la faccia a terra. Egli mi disse: «Figlio dell'uomo, comprendi bene, questa visione riguarda il tempo della fine». [18]Mentre egli parlava con me, caddi svenuto con la faccia a terra; ma egli mi toccò e mi fece alzare.

[19]Egli disse: «Ecco io ti rivelo ciò che avverrà al termine dell'ira, perché la visione riguarda il tempo della fine. [20]Il montone con due corna, che tu hai visto, significa il re di Media e di Persia; [21]il capro è il re della Grecia; il gran corno, che era in mezzo ai suoi occhi, è il primo re. [22]Che quello sia stato spezzato e quattro ne siano sorti al posto di uno, significa che quattro regni sorgeranno dalla medesima nazione, ma non con la medesima potenza di lui.

[23]Alla fine del loro regno, quando l'empietà avrà raggiunto il colmo, sorgerà un re audace, sfacciato e intrigante. [24]La sua potenza si rafforzerà, ma non per potenza propria; causerà inaudite rovine, avrà successo nelle imprese, distruggerà i potenti e il popolo dei santi. [25]Per la sua astuzia, la frode prospererà nelle sue mani, si insuperbirà in cuor suo e con inganno farà perire molti: insorgerà contro il principe dei prìncipi, ma verrà spezzato senza intervento di mano d'uomo. [26]La visione di sere e mattine, che è stata spiegata, è vera. Ora tu tieni segreta la visione, perché riguarda cose che avverranno fra molti giorni».

[27]Io, Daniele, rimasi sfinito e mi sentii male per vari giorni: poi mi alzai e sbrigai gli affari del re: ma ero stupefatto della visione perché non la potevo comprendere.


Vorrei capire il senso di un 'elohim che prima manda una visione incomprensibile e poi il messaggero con la spiegazione: non poteva mandare solo Gabriele ? Perche` queste complicazioni ?
Inviato il: 22/10/2015 20:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3075
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Antichi profeti laziali

Citazione:

Italiae cultores primi Aborigines fuere, quorum rex Saturnus tantae iustitiae fuisse dicitur, ut neque servierit quisquam sub illo neque quicquam privatae rei habuerit, sed omnia communia et indivisa omnibus fuerint, veluti unum cunctis patrimonium esset. Ob cuius exempli memoriam cautum est, ut Saturnalibus exaequato omnium iure passim in conviviis servi cum dominis recumbant. Itaque Italia regis nomine Saturnia appellata, et mons in quo habitabat Saturnius, in quo nunc veluti ab Iove pulso sedibus suis Saturno Capitolium est. Post hunc tertio loco regnasse Faunum ferunt, sub quo Euander ab Arcadiae urbe Pallanteo in Italiam cum mediocri turba popularium venit, cui Faunus et agros et montem, quem ille postea Palatium appellavit, benigne adsignavit. In huius radicibus templum Lycaeo, quem Graeci Pana, Romani Lupercum appellant, constituit; ipsum dei simulacrum nudum caprina pelle amictum est quo habitu nunc Romae Lupercalibus decurritur. Fauno uxor fuit nomine Fatua, quae adsidue divino spiritu impleta veluti per furorem futura praemonebat. Unde adhuc, qui inspirari solent, fatuari dicuntur. Ex filia Fauni et Hercule, qui eodem tempore extincto Geryone armenta, victoriae praemia, per Italiam ducebat, stupro conceptus Latinus procreatur.

Marco Giuniano Giustino (II d.C)


Come quelli ebrei sono riempiti dal "divinus spiritus" o ruah 'elohim.

Citazione:

Shemot 31:

1 Il Signore parlò a Mosè con dire:
2 Vedi, io chiamo per nome Bessalèl,
figlio di Urì, figlio di Hhur, della tribù di
Giuda.
3 Io l’ho ripieno di ruah 'elohim, in
quanto a sapienza, a discernimento, e
ad assennatezza, ed in qualsiasi arte.
4 Per pensare (nuove) idee, per lavorare
in oro, ed in argento, ed in rame.
5 E pei lavori in gemme da legare, e pei
lavori in legname; per lavorare (in
somma) di qualsiasi arte.
Inviato il: 23/10/2015 11:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3076
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:

La voglia di mentire non ti è ancora passata?

La voglia di attaccare in modo disgustoso chi non ha la tua stessa fede integralista non ti è ancora passata?

Come vuoi.

Io non ho mai mentito.

Sei tu che menti in modo infantile cercando di mettermi in cattiva luce.
Si chiama attacco ad personam e rivela la tua incapacità di partecipare in modo normale alla discussione.
Stai infrangendo ripetutamente il regolamento ed è ora che la pianti di disturbare la discussione con questo comportamento scorretto.

Buffone.

Citazione:
In realtà l'esame più approfondito rimane coerente

- più esseri di due sessi, creno più esseri con due sessi fatti a loro immagine: COERENTE.
-Un essere perfetto e immortale che crea a sua immagine, più esseri mortali di due differenti sessi: FOLLIA!

-L'altissimo divide le terre fra i suoi figli (elohim) e a YHWH capita un territorio piccolo e brullo, un territorio che non gli piace, cosa che lo spinge alla guerra con altri Elohim per averne di piùe di meglio: COERENTE.

-Dio divide le terre fra i suoi figli, per se riserva un territorio e della gente che non gli fanno particolarmente gola, quindi decide di sterminare quelli a cui aveva dato la terra e prendersela (ricordo, lo stesso che avrebbe ordinato a noi di non uccidere!): FOLLIA!

Non hai risposto alle moltissime incoerenze che sono state portate sia da me che da altri.
Hai solo recitato il catechismo bigliniano per l'ennesima volta.
Hai ignorato le varie argomentazioni che dimostrano che nessuna coerenza può essere trovata nelle bibbia e che prendere pezzi di qua e di là per cercare di dimostrare una tesi è una operazione di disonestà intellettuale.

Citazione:
... l'unica incoerenza che sei riuscito a trovare, l'hai creata manipolando quello che Biglino dice e fa ... da bugiardo!

Peccato che non spieghi il perché io avrei manipolato quelle che dice Biglino.
Su forza, entra nel merito invece di sparare puttanate e lanciare accuse vuote.

Citazione:
Sul kavod, dice di lasciare il termine originale in modo da capire subito di cosa si sta parlando...


Questa è fantastica

Perché qui siamo tutti ebrei di lingua madre giusto?

Ma che puttanate vai dicendo? Ma rifletti un attimino prima di scrivere queste idiozie su...

Ma è molto rivelatore del pensiero integralista che abbiamo potuto osservare in questo thread che hanno i sostenitori di Biglino, perché è esattamente il "ragonamento" dei Testimoni di Geova: "è scritto li, basta leggere"

Quindi tu conosci perfettamente l'ebraico antico. Complimenti!

Citazione:
....abbiamo provato a spiegartelo in 4 una decina di volte a testa, ma da na parte te entra e dell'altra te esce ... prova a mettece du pigne, magari fanno da tappo!

Avete fatto delle figure di merda epocali, visto che non avete spiegato un cazzo di niente.
Avete recitato una dottrina in modo insensato anche di fronte a dozzine di evidenze che la contraddicono.
Avete insultato ed attaccato sul personale.
Non avete risposto ad un cazzo di niente sulle numerose incongruenze rilevate.

Ora la pianti di mentire, di riempire il forum di idiozie e di attaccarmi sul personale?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/10/2015 5:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3077
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 27/10/2015 8:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3078
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Ripasso le FAQ scritte finora, ora dovrei essere un po' più libero per approfondire ulteriormente


FAQ: Biglino - Antico Testamento


1) Che cos'è l'Antico Testamento?


L'Antico Testamento è una raccolta di libri che forma la prima delle due parti della Bibbia, e che viene considerato testo sacro dalle religioni monoteistiche del Cristianesimo (2 miliardi e 200 milioni di fedeli) e dell'Ebraismo (14 milioni di fedeli)

Fonte

L’antico testamento racconta la creazione dell’universo, dell’uomo, e il peregrinare del popolo eletto di Israele, e del suo rapporto con Dio.

Il Cristianesimo adotta anche una seconda parte della Bibbia chiamata Nuovo Testamento composto dai 4 Vangeli canonici più alcune lettere ed atti di alcuni apostoli, e si riferisce principalmente alla vita e alla figura del figlio di Dio, Gesù Cristo



2) Chi è Mauro Biglino?


Mauro Biglino è un traduttore professionista che ha lavorato per le edizioni San Paolo (la principale casa editrice del Vaticano) per la quale ha tradotto 17 libri dell'Antico Testamento. In seguito Mauro Biglino ha dato voce ad alcune perplessità riguardanti la scorrettezza delle traduzioni dell'Antico Testamento che venivano fatte in ambito religioso, ed essendo stato allontanato dalle edizioni San Paolo ha iniziato la professione di scrittore pubblicando cinque libri in cui documenta quanto ha scoperto. Mauro Biglino (attualmente) non si occupa di Nuovo Testamento.



3) Che cosa afferma Mauro Biglino riguardo l'Antico Testamento?


Biglino afferma che i testi dell'Antico Testamento sono stati manipolati, sia durante i secoli (non dimentichiamo che ogni testo biblico tramandato a mano o sotto dettatura non è mai uguale) che recentemente, per spingere il testo verso alcuni concetti che sono quelli che conosciamo dalla dottrina monoteista Ebraica e Cristiana (esiste un Dio unico, trascendente ed onnipotente), che però alla lettura risultano fortemente illogiche. Allo stesso tempo Biglino afferma che è possibile fare una traduzione letterale dall'ebraico trovando piena logicità del testo ma conclusioni opposte a quelle della dottrina (l'antico testamento è un semplice libro storico di guerra, il racconto delle gesta di un individuo chiamato Yahweh), e rivendica per questo metodo della lettura letterale una pari dignità rispetto alla lettura interpretativa religiosa.



4) Esistono più versioni dell'Antico Testamento: Biglino quale usa?


Il lavoro di Biglino si basa sulla stessa versione dell'Antico Testamento ufficialmente in uso dal Vaticano: la Biblia Hebraica Stuttgartensia, un'edizione dell'antico testamento masoretico basato sul Codice di Leningrado



5) Qual è il metodo consigliato da Biglino per effettuare una lettura letterale dell'antico testamento anche dai non esperti di ebraico antico?


Biglino afferma che alcuni termini sono stati fusi assieme per far sembrare che esista un unico dio, e quindi consiglia di leggere le normali bibbie che abbiamo a disposizione dalle traduzioni della CEI o di altre istituzioni religiose, ma ripristinando uno dei tre vocaboli che si trovavano nel testo masoretico:

- ogni volta che si trova il termine “Dio”, sostituirlo con il vocabolo originario Elohim (che è plurale);

- ogni volta che si trova il termine “l’Altissimo”, sostituirlo con il vocabolo originario Elyon;

-ogni volta che si trova il termine “il Signore” o “l’Eterno”, sostituirlo con il vocabolo originario Yahweh;

(per la religione Cristiana i vocaboli Elohim, Elyon e Yahweh si riferiscono tutti e tre al Dio unico)


Inoltre:

- ogni volta che si trova il termine “spirito”, sostituirlo con il vocabolo originario ruach;

- ogni volta che si trova il termine “gloria”, sostituirlo con il vocabolo originario kavod.



6) Qual è un buon esempio di applicazione del metodo consigliato da Biglino?


In Deuteronomio 32:8-9 si legge che Elyon separò i popoli della terra suddividendoli secondo il numero dei figli di Elohim, e che a Yahweh venne assegnata parte della tribù di Abramo (Giacobbe). L'antico testamento documenta poi come Yahweh messosi alla guida della tribù di Giacobbe muova guerra a tutte le tribù limitrofe (Ammoniti, Moabiti, Amalekiti, Edomiti, Madaniti: tutte tribù discendenti dalla stessa famiglia di Abramo), comandando di uccidere, razziare e conquistare con violenza tutti coloro che non si fossero piegati al suo volere e al suo potere.

Secondo la lettura della dottrina Elyon, Elohim e Yahweh sono tutti e tre vocaboli riferibili alla stessa entità, il Dio unico trascendente ed onnipotente, e quindi l'antico testamento racconterebbe di come l'onnipotente prima divise i popoli della terra in tante parti, poi se ne assegnò a sè stesso solo una parte con il nome di Yahweh, e poi per il resto del libro di come usò quella gente per fare la guerra a tutti gli altri popoli che incontra, stuprando, uccidendo, torturando e conquistando. La lettura religiosa è totalmente illogica e ci rappresenterebbe un Dio unico onnipotente che per qualche misterioso motivo sadicamente crea i presupposti per la guerra, e poi la compie, quando bastava semplicemente che si assegnasse quelle genti senza ucciderle, esattamente come aveva fatto con Giacobbe. Né si spiega perché Deuteronomio 32:12 si affermi che quel popolo "il Signore lo guidò da solo, non c'era con lui alcun dio straniero".

La lettura letterale dice invece che Elyon è un individuo in una posizione gerarchicamente superiore agli Elohim (plurale), che egli separò i popoli della terra secondo il numero degli Elohim, e che a Yahweh (che è solo uno dei tanti Elohim) venne dato il governo sulla tribù di Giacobbe, e che sotto il comando di Yahweh la tribù di Giacobbe attaccò e conquistò le tribù limitrofe. La lettura letterale di quel brano è più logica della lettura religiosa, a dispetto delle interpretazioni introdotte nella lettura religiosa.

Deuteronomio 32:8-12 secondo la traduzione CEI

Deuteronomio 32:8-12 secondo la traduzione Complete Jewish Bible




7) Cosa ne pensano gli esegeti ebrei delle teorie di Biglino?


Gli esegeti ebrei del forum ConsulenzeEbraiche hanno giudicato il lavoro di Biglino con pareri estremi. Innanzitutto gli esegeti affermano che Biglino non conosce approfonditamente l'ebraico, e che ad esempio il fatto che il termine Elohim (Dio secondo la traduzione CEI) è spesso affiancato da un verbo al plurale e questo contrasta con un testo monoteistico, ciò è spiegabile nel fatto che nella lingua ebraica si possono avere più significati per la stessa parola, e che quindi Elohim può anche significare giudici, legislatori, o coloro che sono al potere; inoltre un'altra possibile spiegazione è che sempre nella lingua ebraica esistono i concetti di plurale di indefinibilità o plurali di astrazione, e che quindi Biglino non è pienamente titolato per poter dare una corretta interpretazione a tutte le sfacettature del testo ebraico masoretico.

Nonostante questi fondamentali disaccordi gli esegeti ebrei plaudono al lavoro di Biglino e sono d'accordo su numerose altre importantissime conclusioni a cui è arrivato:

- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che l'antico testamento non è un libro di religione;

- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che nell'antico testamento non esiste il concetto di Satana come ce lo propone la dottrina Cristiana;

- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che gli angeli non erano esseri incorporei, ma molto spesso erabi comuni esseri umani con un compito;

- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che i cherubini erano robot meccanici avanzatissimi;

- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che l'antico testamento parla di ingegneria genetica.

Fonte: Forum ConsulenzeEbraiche



8) Ma se i cherubini erano robot, e se l'antico testamento parla di ingegneria genetica, da dove arriverebbero queste avanzate conoscenze tecnologiche?


Questo è un ulteriore punto di disaccordo tra Biglino e gli esegeti ebrei:

- secondo Biglino, che ha scritto un libro intitolandolo "il Dio alieno della Bibbia", esistono sono riferimenti in testi extra-biblici che fanno pensare che gli Elohim fossero esseri venuti dalle stelle, da altri pianeti.

Fonte: LC

- secondo gli esegeti ebrei, che hanno teorie non meno estreme, i testi extra-biblici del Talmud rivelerebbero come tali conoscenze siano da ricondursi ad esseri umani che abitavano il pianeta terra prima del diluvio universale, scientificamente avanzati, e la cui vita si misurava nelle centinaia d'anni.

Fonte: Forum ConsulenzeEbraiche



9) Come risponde Biglino alle accuse di non saper tradurre correttamente il plurale di Elohim dall'ebraico?


Facendo notare che se lui sbaglia, allora è in ottima compagnia: anche le bibbie con traduzione interlineare in uso nelle università, dove si deve insegnare agli studenti come tradurre dall'ebraico antico, traducono con il verbo al plurale quando applicato al termine Elohim. A riprova di ciò Biglino fornisce una fotografia di una di queste bibbie, relativa al passaggio in Genesi 20,13 dove c'è la traduzione "vagare-fecero me Elohim".

Allo stesso modo viene anche indicato che in Genesi 35,7 "addirittura Elohim è preceduto dall’articolo che indica come quel termine non sia il nome identificativo di un individuo"

In tutti questi casi l'antico testamento CEI traduce Elohim con Dio sia in Genesi 20,13 ("Allora, quando Dio mi ha fatto errare lungi dalla casa di mio padre") che in Genesi 35,7 ("Qui egli costruì un altare e chiamò quel luogo «El-Betel», perché là Dio gli si era rivelato, quando sfuggiva al fratello.")



10) Se è vero che gli Elohim erano una moltitudine e non un individuo solo, esistono nell'Antico Testamento riferimenti di ciò?


Sì, esistono vari riferimenti, e per alcuni Elohim viene addirittura menzionato il nome.

Ad esempio Giudici 11:24 è il racconto di come il comandante delle forze israelite Lefte stia combattendo contro Ammoniti e Moabiti; e in una controversia con il re di Ammon, gli dice (traduzione CEI): "Non possiedi tu quello che Camos tuo dio ti ha fatto possedere? Così anche noi possiederemo il paese di quelli che il Signore ha scacciati davanti a noi". Se però si verifica nella versione Orthodox Jewish Bible le parole sono "Wilt not thou possess that which Kemosh eloheicha giveth thee to possess? So whatever Hashem Eloheinu shall take possession of before us, that will we possess", cioè "Kemosh il tuo Elohim" e "Hashem il mio Eloim" sono due entità distinte e paritarie (Hashem, come Adonai, è uno dei nomi riferiti nell'antico testamento all'Elohim Yahweh, il protagonista dei racconti dell'Antico Testamento che la CEI traduce come "Dio/Il Signore")



11) Come rispondono i religiosi a queste menzioni di più divinità all’interno dell’Antico Testamento?


Dicendo che Yahweh è l’unico Dio, mentre tutti gli altri sono semplici idoli di pietra. Ciò è particolarmente incredibile in quanto se ciò fosse corretto sarebbe stato ingannato pure Re Salomone, che nei racconti biblici è il paragone per la saggezza. In 1RE 11:4-7 troviamo l’esplicita indicazione che in tarda età Re Salomone smise di adorare Yahweh ed iniziò a venerare altre tre Elohim: Astàrte, Milcom e Camos (lo stesso Kemosh menzionato al punto precedente):


4 Quando Salomone fu vecchio, le sue donne l'attirarono verso dèi stranieri e il suo cuore non restò più tutto con il Signore suo Dio come il cuore di Davide suo padre.

5 Salomone seguì Astàrte, dea di quelli di Sidòne, e Milcom, obbrobrio degli Ammoniti.

6 Salomone commise quanto è male agli occhi del Signore e non fu fedele al Signore come lo era stato Davide suo padre.

7 Salomone costruì un'altura in onore di Camos, obbrobrio dei Moabiti, sul monte che è di fronte a Gerusalemme, e anche in onore di Milcom, obbrobrio degli Ammoniti.


http://www.laparola.net/testo.php?versioni[]=C.E.I.&riferimento=1Re11


E’ proprio da questa idea di differenziare Yahweh come Dio unico e gli altri Elohim biblici come idoli di pietra che nasce il concetto di “idolatria”



12) Riguardo al termine Ruach, tradotto dalla dottrina con “Spirito”, cosa dice Biglino?


Come per gli altri termini, Biglino dice che a fianco della lettura allegorica della religione, che traduce Ruach con “Spirito”, è legittimo anche leggere il testo in maniera letterale ed interpretarlo per quanto afferma. Ad esempio se prendiamo la traduzione ufficiale CEI di Ezechiele 3:12-14 e ripristiniamo il termine originale Ruach nelle due occorrenze della parola Spirito, troviamo scritto:


12 Allora un <Ruach> mi sollevò e dietro a me udii un grande fragore: «Benedetta la gloria del Signore dal luogo della sua dimora!».

13 Era il rumore delle ali degli esseri viventi che le battevano l'una contro l'altra e contemporaneamente il rumore delle ruote e il rumore di un grande frastuono.

14 Un <Ruach> dunque mi sollevò e mi portò via; io ritornai triste e con l'animo eccitato, mentre la mano di Yahweh pesava su di me.



Se lo leggiamo secondo la dottrina, lo Spirito di Dio ha sollevato Ezechiele per portarlo via.

Se lo leggiamo in forma letterale scopriamo che un Ruach è un qualcosa che ti può sollevare, trasportare, e che nel farlo fa un grande fragore di ali che battono una contro l’altra ed un rumore di ruote: appare evidente che un indigeno che facesse un viaggio in elicottero, al suo ritorno probabilmente trasmetterebbe ai suoi conoscenti le stesse parole di Ezechiele 3:12-14


E’ però altrettanto vero che ci sono contesti in cui una traduzione Ruach=soffio/spirito è perfettamente sensata, come traducono i religiosi ebrei e cristiani, uno di questi esempi è Ecclesiaste 3:21 dove si parla di morte e ci si chiede:

21 Chi sa se il <Ruach> dell’uomo sale in alto, e se il <Ruach> della bestia scende in basso nella terra?
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 27/10/2015 8:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3079
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Hai ragione Sertes... mi sono fatto prendere dalla provocazione di chi trolla... un attimo di debolezza

Hai corretto le tue FAQ o stai solo spammando alla grandissima il catechismo bigliniano?

Un altra presa per il culo facendo semplicemente copia incolla dalle tue "FAQ" :

Citazione:

Biglino afferma che alcuni termini sono stati fusi assieme per far sembrare che esista un unico dio, e quindi consiglia di leggere le normali bibbie che abbiamo a disposizione dalle traduzioni della CEI o di altre istituzioni religiose, ma ripristinando uno dei tre vocaboli che si trovavano nel testo masoretico:

[...]

- ogni volta che si trova il termine “spirito”, sostituirlo con il vocabolo originario ruach;

- ogni volta che si trova il termine “gloria”, sostituirlo con il vocabolo originario kavod.


Ma poi fa come cazzo gli pare:

Citazione:

12 Allora un <Ruach> mi sollevò e dietro a me udii un grande fragore: «Benedetta la gloria del Signore dal luogo della sua dimora!».

13 Era il rumore delle ali degli esseri viventi che le battevano l'una contro l'altra e contemporaneamente il rumore delle ruote e il rumore di un grande frastuono.

14 Un <Ruach> dunque mi sollevò e mi portò via; io ritornai triste e con l'animo eccitato, mentre la mano di Yahweh pesava su di me.


Se lo leggiamo secondo la dottrina, lo Spirito di Dio ha sollevato Ezechiele per portarlo via.

Se lo leggiamo in forma letterale scopriamo che un Ruach è un qualcosa che ti può sollevare, trasportare, e che nel farlo fa un grande fragore di ali che battono una contro l’altra ed un rumore di ruote: appare evidente che un indigeno che facesse un viaggio in elicottero, al suo ritorno probabilmente trasmetterebbe ai suoi conoscenti le stesse parole di Ezechiele 3:12-14

Ma come fai a non capire la presa per il culo?

Dice di non tradurre ma poi parla di elicottero, fa il disegnino per deficienti di UFO e chiama i suoi libri con chiari riferimenti agli alieni.

Ma questo è ancora Luogocomune o è diventato un sito di integralisti che non usano la zucca?

Inoltre vedo che la manipolazione tra i termini ruach e kavod che fa biglino nella conferenza che abbiamo visto, manipolazione a cui nessuno di voi fedeli sfegatati ha dato spiegazione, è presente anche qui.

Visto che dite che ruach è il turbine dell'ufo, elicottero o quello che preferite immaginare nella vostra dottrina, quella prodotta dal Kavod che avrebbe ucciso Mosè eh... ora invece solleva senza problemi Ezechiele e lo porta a zonzo.

Ma neanche nei cartoni animati.

Sta roba è ridicola da quanto è assurda e crederci denota un pensiero totalmente privo di spirito critico.

Dai Sertes, mi raccomando eh... non rispondere nel merito ma posta l'ennesima pecetta con il troll

Sia mai che tenti di affrontare il merito delle dozzine di incongruenze che si sono evidenziate ... dovessi perdere la fede
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/10/2015 8:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3080
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 27/10/2015 8:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3081
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline


Ma quanto è patetica sta cosa?

Quindi stai solo spammando la dottrina.


Contento te di fare ste figure di merda....
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/10/2015 8:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3082
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Dai Sertes, rispondi nel merito invece di fare il bambino arrabbiato che gli hanno rotto il giocattolo.

Sto ruach che avrebbe ucciso Mose; come fa ad alzare e portare in giro Ezechiele lasciandolo vivo e vegeto?

E' una semplice domanda logica.

Sei capace di rispondere o non ti è rimasto che spammare FAQ sbagliate e postare pecette cretine?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/10/2015 8:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3083
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Dai Sertes, rispondi nel merito invece di fare il bambino arrabbiato che gli hanno rotto il giocattolo.

Sto ruach che avrebbe ucciso Mose; come fa ad alzare e portare in giro Ezechiele lasciandolo vivo e vegeto?

E' una semplice domanda logica.

Sei capace di rispondere o non ti è rimasto che spammare FAQ sbagliate e postare pecette cretine?


Dai Sertes, diglielo!
Come fa il suv che ha messo sotto una famiglia, a portare in giro le persone lasciandole vive?
Come fa?
Eh?
Inviato il: 27/10/2015 10:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3084
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
1Samuele 9

Citazione:

In passato in Israele, quando uno andava a consultare 'elohim, diceva: «Su, andiamo dal veggente», perché quello che oggi si dice profeta allora si diceva veggente.
Inviato il: 27/10/2015 12:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3085
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Ripasso le FAQ scritte finora, ora dovrei essere un po' più libero per approfondire ulteriormente


9) Come risponde Biglino alle accuse di non saper tradurre correttamente il plurale di Elohim dall'ebraico?


Facendo notare che se lui sbaglia, allora è in ottima compagnia: anche le bibbie con traduzione interlineare in uso nelle università, dove si deve insegnare agli studenti come tradurre dall'ebraico antico, traducono con il verbo al plurale quando applicato al termine Elohim. A riprova di ciò Biglino fornisce una fotografia di una di queste bibbie, relativa al passaggio in Genesi 20,13 dove c'è la traduzione "vagare-fecero me Elohim".



Questa e` una bibbia interlineare e i verbi abbinati a 'elohim sono coniugati tutti al singolare:


Siamo 12 a 1 per i singolaristi
Inviato il: 27/10/2015 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3086
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Allo stesso modo viene anche indicato che in Genesi 35,7 "addirittura Elohim è preceduto dall’articolo che indica come quel termine non sia il nome identificativo di un individuo"

In tutti questi casi l'antico testamento CEI traduce Elohim con Dio sia in Genesi 20,13 ("Allora, quando Dio mi ha fatto errare lungi dalla casa di mio padre") che in Genesi 35,7 ("Qui egli costruì un altare e chiamò quel luogo «El-Betel», perché là Dio gli si era rivelato, quando sfuggiva al fratello.")


Non ho capito il discorso dell`articolo, e poi non si dice ugualmente in italiano Iddio ( il Dio ) ?

Non e` solo la CEI a tradurre 'elohim con Dio:

traduzione italiana della Torà di ShaDaL
Samuel David Luzzatto
http://www.archivio-torah.it/testotorah/

Citazione:

Bereshit:
20

13 Ora, quando Iddio mi fece andare
errante lungi dalla casa paterna, io le
dissi: Questa è la grazia che devi farmi:
in ogni paese, dove ci recheremo, dì di
me: Egli è mio fratello.

35

7
E fabbricò là un altare, e denominò il
luogo El-Beth-El, [vi è Iddio in Beth-El];
poichè ivi gli si era appalesato Iddio,
quando fuggiva da suo fratello.
Inviato il: 27/10/2015 13:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3087
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Citazione:

invisibile ha scritto:
Dai Sertes, rispondi nel merito invece di fare il bambino arrabbiato che gli hanno rotto il giocattolo.

Sto ruach che avrebbe ucciso Mose; come fa ad alzare e portare in giro Ezechiele lasciandolo vivo e vegeto?

E' una semplice domanda logica.

Sei capace di rispondere o non ti è rimasto che spammare FAQ sbagliate e postare pecette cretine?


Dai Sertes, diglielo!
Come fa il suv che ha messo sotto una famiglia, a portare in giro le persone lasciandole vive?
Come fa?
Eh?

Ma che stronzate dici?

Stai alla frutta eh

Su coraggio, spiegalo tu come fa il turbine del disco volante, elicottero o quello che ti pare (ruach ciccino, non kavod) una volta ad essere mortale per Mosè ma poi diventa un mezzi di trasporto per Ezechiele.

Su su, non fare il timido
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/10/2015 13:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3088
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
doktorenko ha scritto:
Questa e` una bibbia interlineare e i verbi abbinati a 'elohim sono coniugati tutti al singolare:


Te lo rispiego per l'ennesima volta, chissà che questa non sia la volta buona.

Se io ti dico: "io possiedo le terre che il mio elohim Kamosh mi ha donato, così come tu possiedi le terre che il tuo elohim Yahweh ha conquistato per te"

Allora i verbi sono al singolare, ma gli elohim sono due distinti: uno è Kamosh e l'altro e Yahweh.

E' come dire: mia madre mi prepara un panino, tua madre ti prepara solo dei biscotti. Verbi singolari, le mamme in questione sono due persone equiparate e distinte.

Ti è chiara questa cosa o te la devo rispiegare di nuovo?

Mi dai conferma che hai capito, doktorenko?

Grazie
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 27/10/2015 13:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3089
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
No, non ho capito.

Tu scrivi:

Citazione:
9) Come risponde Biglino alle accuse di non saper tradurre correttamente il plurale di Elohim dall'ebraico?


Il plurale di 'elohim ? Come fa 'elohim al plurare ? Quindi ammetti che 'elohim e` un singolare ?

Citazione:

Facendo notare che se lui sbaglia, allora è in ottima compagnia: anche le bibbie con traduzione interlineare in uso nelle università, dove si deve insegnare agli studenti come tradurre dall'ebraico antico, traducono con il verbo al plurale quando applicato al termine Elohim.


Se io prendo una bibbia interlineare alla pagina 1 trovo 'elohim tradotto col verbo al singolare 12 volte, per questo non capisco la tua affermazione.

Forse non ho inteso bene cosa vuoi dire per "traducono con il verbo al plurale quando applicato al termine Elohim".
Inviato il: 27/10/2015 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3090
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
doktorenko ha scritto:
Il plurale di 'elohim ? Come fa 'elohim al plurare ? Quindi ammetti che 'elohim e` un singolare ?


Ma sei serio o scherzi?
Sport è singolare o plurale?

Citazione:
Se io prendo una bibbia interlineare alla pagina 1 trovo 'elohim tradotto col verbo al singolare 12 volte, per questo non capisco la tua affermazione.

Forse non ho inteso bene cosa vuoi dire per "traducono con il verbo al plurale quando applicato al termine Elohim".


Allora te lo rispiego.

Però prima rispondi alla domanda del post precedente, te la riformulo in modo differente:

Se io ti dico: "io possiedo le terre che il mio elohim Kamosh mi ha donato, così come tu possiedi le terre che il tuo elohim Yahweh ha conquistato per te"

Allora i verbi sono al singolare (ha donato, ha conquistato), ma gli elohim sono due distinti: uno è Kamosh e l'altro e Yahweh.

Ti è chiaro che si può parlare di una pluralità di elohim anche usando il verbo al singolare?
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 27/10/2015 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...100101102103104105106...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA