Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...20212223242526...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#661
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Di Deuteronomio 32 cosa dici? E degli elohim che si fanno chiamare il Signore?


Deuteronomio 32:8 è uno dei passi più studiati da Biglino: Elyon, che è il capo degli Elohim ha suddiviso i popoli della terra secondo il numero degli Elohim, e ha messo a capo di ciascuna suddivisione un Elohim.

Deuteronomio 32:9 spiega che a Yahweh è toccata la tribu di Giacobbe

Deuteronomio 32:12 ribadisce che Yahweh guida la tribu di Giacobbe da solo: non c'è con lui (Yahweh) alcun Elohim straniero (gli altri)

Quindi Deuteronomio 32 è proprio l'apoteosi del politeismo, se alla parola Elohim scegliamo di far corrispondere la parola "Dèi" o "Divinità"


Al 39 pero` dice: dove sono i loro elohim? Non ce ne sono altri accanto a me.
Inviato il: 7/6/2015 23:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#662
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
doktorenko ha scritto:
Al 39 pero` dice: dove sono i loro elohim? Non ce ne sono altri accanto a me.


Se Elohim significa Dèi, la bibbia è un testo politeista
Se Elohim significa Legislatori, la bibbia è il racconto del capo dei giudici della tribu di Giacobbe

A scelta tua.

In nessun caso è un testo di religione monoteista che parla del dio unico
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 7/6/2015 23:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#663
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
doktorenko ha scritto:
Al 39 pero` dice: dove sono i loro elohim? Non ce ne sono altri accanto a me.


Se Elohim significa Dèi, la bibbia è un testo politeista
Se Elohim significa Legislatori, la bibbia è il racconto del capo dei giudici della tribu di Giacobbe

A scelta tua.

In nessun caso è un testo di religione monoteista che parla del dio unico


Falso dilemma: elohim vuole dire elohim e basta
Inviato il: 7/6/2015 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#664
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Falso dilemma, elohim vuole dire elohim e basta


Perfetto, anche questa è una scelta.

Allora se Yahweh è il dio unico creatore di tutto l'universo saprai spiegarmi perché è Elyon a suddividere le popolazioni della terra in gruppi e ad assegnare le popolazioni ai vari Elohim, dando a Yahweh (dio unico creatore di tutto l'universo) la tribu di Giacobbe, un gruppo che Yahweh trova disperso "in terra deserta, in una landa di ululati solitari"

Ti prego, dimmi che l'onnipotente ha chiesto una consulenza ad un giudice.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 7/6/2015 23:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#665
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Falso dilemma, elohim vuole dire elohim e basta


Perfetto, anche questa è una scelta.

Allora se Yahweh è il dio unico creatore di tutto l'universo saprai spiegarmi perché è Elyon a suddividere le popolazioni della terra in gruppi e ad assegnare le popolazioni ai vari Elohim, dando a Yahweh (dio unico creatore di tutto l'universo) la tribu di Giacobbe, un gruppo che Yahweh trova disperso "in terra deserta, in una landa di ululati solitari"


Scusa, ma delle esegesi ebraiche antiche della Bibbia? La tradizione orale? Si e` perduto tutto? Perche` mi sembra innegabile che, ad un certo punto, l`ebraismo sia diventato monoteista, oppure non e` cosi`? Biglino ha forse scoperto il segreto di Pulcinella?
Inviato il: 7/6/2015 23:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#666
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Falso dilemma, elohim vuole dire elohim e basta


Perfetto, anche questa è una scelta.

Allora se Yahweh è il dio unico creatore di tutto l'universo saprai spiegarmi perché è Elyon a suddividere le popolazioni della terra in gruppi e ad assegnare le popolazioni ai vari Elohim, dando a Yahweh (dio unico creatore di tutto l'universo) la tribu di Giacobbe, un gruppo che Yahweh trova disperso "in terra deserta, in una landa di ululati solitari"

Ti prego, dimmi che l'onnipotente ha chiesto una consulenza ad un giudice.


Perche` Dio non puo` chiamare se` stesso (anche) Giudice? O Legislatore? Io non vedo il problema.
Lui e` legislatore e Dio, gli altri possono essere pure legislatori ma non Dio.

Quel pezzo potrebbe voler dire che le altre popolazioni avevano altri dei: Dio permetteva, senza tollerarla tuttavia, l`idolatria alle altre genti, non al suo popolo.
Inviato il: 7/6/2015 23:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#667
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Scusa, ma delle esegesi ebraiche antiche della Bibbia? La tradizione orale? Si e` perduto tutto? Perche` mi sembra innegabile che, ad un certo punto, l`ebraismo sia diventato monoteista, oppure non e` cosi`? Biglino ha forse scoperto il segreto di Pulcinella?


Da quel che ho capito Ebraismo e Bibbia non si incontrano.

L'Ebraismo è il culto religioso monoteista, la Bibbia un racconto antico che non parla di religione

Se guardi nel post 553 di questo thread (link diretto) ho riportato il parere dell'amministratore del sito di consulenze ebraiche, se non l'hai letto non ti voglio anticipare nulla del suo parere.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 7/6/2015 23:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#668
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Riconosci dunque oramai,
ed imprimiti nella mente,
ch’il Signore, quegli è Iddio, lassù nel cielo,
e quaggiù in terra, né altri ven’ha.


Deuteronomio 4,39
http://www.archivio-torah.it/testotorah/42.pdf
--------------------------------------------------

Isaia

-44:8 Non vi spaventate e non vi smarrite; non ti ho io fatto intendere, e sichiarate queste cose ab antico? e voi me ne siete testimoni; evvi alcun Dio, fuor che me? non vi è alcun altra rocca, io non ne conosco alcuna.

-44:24 Così ha detto il Signor, tuo Redentore, e tuo formatore fin dal ventre: Io sono il signore, che ho fatta ogni cosa, che ho disteso i cieli solo, e ho appianata la terra, senza che alcuno sia stato meco;

-45
5 Io sono il Signore e non ve n'è alcun altro; non vi è Dio alcuno fuor che me;io ti ho cinto benché tu non mi conoscessi;
6 Acciocché si conosca dal sol levante , e dal Ponente, che non vi è alcun Dio fuor che me. Io sono il Signore e non ve n'è alcun altro;
7 Che formò la luce, e creò le tenebre; che fo la pace, e creo il male. Io sono il Signore, che fo tutte queste cose.


http://www.archivio-torah.it/EBOOKS/isaia/isaia4.pdf
Inviato il: 8/6/2015 0:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#669
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Perche` Dio non puo` chiamare se` stesso (anche) Giudice? O Legislatore? Io non vedo il problema.
Lui e` legislatore e Dio, gli altri possono essere pure legislatori ma non Dio.


Tecnicamente dio potrebbe fare tutto.. è dio, no?

Quello che non si spiega è perché dio dovrebbe dividere le nazioni secondo il numero dei figli di sé stesso (?), dividere le genti nei territori assegnati e poi autoattribuirsi la famiglia di Giacobbe, con il nome di Yahweh, senza preoccuparsi degli altri. E quando poi decide che vuole occuparsi anche di loro, che fa? Va li con il suo esercito e li stermina!!! Ma viene da pensare... non poteva semplicemente assegnarseli come aveva fatto con i primi? S'è dimenticato che era dio?
Mah.

Oltretutto in ebraico esistono bene i termini per indicare i "giudici", quindi se voleva chiamarsi in quel modo di certo non avrebbe mai usato il termine "elohim", ma gli altri già esistenti.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 8/6/2015 0:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#670
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
doktorenko ha scritto:
Perche` e` contrario all`idolatria, qual e` il problema?


Il problema è che Salomone non è proprio famoso per essere stato l'ultimo degli stronzi, anzi passa per il paragone della saggezza, e lui di divinità ne adorava 4.

Prova a riconciliare questa nozione con tutte le balle che ti hanno raccontato.


Ma perchè parlate di cose che non conoscete?

Non conoscete la Storia, non conoscete un cazzo degli avvenimenti di cui parlate e vi avventurate in spiegazioni fantasiose basate su frasi come questa qui sopra.

Gli Ebrei prima di YHWH adoravano diversi dei, in particolare Astarte, la Grande Madre dei pagani.

Erano idolatri adoravano idoli, al punto che c'è anche un comandamento specifico che proibisce di farlo.

Quando Mosè scese dal monte dove si era incontrato con YHWH, gli Ebrei avevano costruito un idolo da adorare, un vitello d'oro.

Per approfondire.


Salomone invece, sposò la regina etiope, la Regina di Saba che era una potente maga dotata di una proverbiale saggezza, e diventò un idolatra.

Basta wikipedia per questo.

Come ogni altro re di quel periodo, Salomone prese a circondarsi di mogli, sia per motivi politici (poteva così stringere alleanze con i popoli vicini), sia per dimostrare il proprio potere.

Ma per questa via attuò anche una decadenza spirituale all'interno di Israele, dato che ogni nuova moglie adorava diverse divinità, e anche Salomone prese ad adorarli.

Il fatto portò alla decisione divina di dividere il regno in due parti, ma solo dopo la morte di Salomone: una parte a Roboamo, discendente legittimo, che regnò sulle tribù di Giuda e Beniamino e l'altra parte a Geroboamo, che regnò su tutte le altre, creando il regno di Israele.

Secondo la testimonianza del libro Kebra Nagast, Salomone perde la saggezza dal momento in cui il figlio primogenito Menyelek (o Menelik) assieme al figlio del sacerdote Zadok (o Tsadok) trafuga l'Arca dell'Alleanza contenente il Decalogo portandola da Israele in Etiopia, dove si trova tutt'oggi secondo la tradizione etiope.


Salomone diventò un politeista in tarda età, ed era pure lui un potente mago ed esorcista con una proverbiale saggezza.

Le colonne del tempio massonico, sono le colonne del tempio di Salomone, così come la stella a sei punte dello stato di Israele è il sigillo di Salomone, lo stesso della federazione galattica moderna e degli extraterrestri dei contattisti come Rael...., quegli extraterrestri che Biglino sta spingendo ma senza volerlo sia mai.

Qualcuno ha anche accumunato Salomone alla bestia di Apocalisse per via dei tributi che riscuoteva ogni anno che erano 666 talenti.

Il numero in questione è identico al valore dei talenti che venivano portati a Salomone ogni anno: “La quantità d’oro che affluiva nelle casse di Salomone ogni anno era di seicentosessantasei talenti” ( I Re, 10,14. Confronta: II Cronache, 9, 13)

L’allegoria rivela che il numero dei talenti, 666, stabilisce un rapporto con un periodo compiuto e formalizzato, identificato nelle parole bibliche “ ogni anno” , che vale come ipostasi temporale sottesa alla somma teosofica del numero 36 e al correlato quadrato del sole di 36 camere; ne consegue che nell’ambito delle sacre scritture il nome d’uomo cui San Giovanni segretamente si riferisce, nella metafora e nella cifra 666, associata alla bestia, è il nome di Salomone:


Almeno quando fate commenti perentori, cercate di farli con un minimo di cognizione di causa, così stiamo veramente a livelli da chiacchere da bar.

Ripeto che a me non frega un tubo della Tradizione Ebraica e di YHWH, se non dal punto di vista della lettura storico-religiosa della Storia, visto che nell'Antico Testamento c'è la cronaca degli avvenimenti che si sarebbero succeduti dalla Creazione fino ad oggi, ma liquidarla nella maniera superficiale con cui la state banalizzando voi con questi interventi senza nessuna base concreta, lascia francamente basiti.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/6/2015 1:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#671
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
doktorenko

Citazione:
Perche` Dio non puo` chiamare se` stesso (anche) Giudice?
O Legislatore? Io non vedo il problema.
Lui e` legislatore e Dio, gli altri possono essere pure legislatori ma non Dio.
Quel pezzo potrebbe voler dire che le altre popolazioni avevano altri dei: Dio permetteva, senza tollerarla tuttavia, l`idolatria alle altre genti, non al suo popolo.


Esattamente.

Avevo già linkato la spiegazione degli ebraici sulla parola Elohim, una spiegazione dettagliata che riassume ciò che hai scritto tu nel quote qui sopra e anche la spiegazione che tutte le volte che nella Bibbia ci si riferisce al D-o supremo, il verbo che accompagna la parola Elohim è espresso al singolare, ma nessuno se la fila pari, come se non esistesse, si continua imperterriti a ripetere le stesse frasi ad infinitum.

Avevo postato le evidenze che ci sono forme verbali intraducibili e che la traduzione diventa difficile per le lingue moderne, il fatto che i nomi con cui si chiama Dio sono tanti, come Adonai e Signore per via dell' obbligo per gli Ebrei di non chiamare mai D-o direttamente.

Niente, acqua fresca, si ritorna a quei due versetti che dovrebbero dimostrare il complottone.

Ma se la Bibbia masoretica è sempre quella per tutti, da quando viene tradotta per i gentili, nessuno dei traduttori finora aveva notato questa cosa così clamorosa?

Che possa dipendere dalle revisioni recenti del testo masoretico più antico?

Mistero misterioso...

Edit:

Ora vi lascio veramente, vi lascio discutere del vostro nuovo entusiasmante giochino Biglino, su temi che padroneggiate con competenza grazie alle vostre profonde conoscenze dell'Ebraico e della Storia, con qualcuno che vi tiene testa dal punto di vista delle prese di posizione per partito preso...
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/6/2015 2:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#672
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
La Bibbia è la vera parola di Dio.

Nessuno come il Fratello Giuseppe la sa interpretare.

Sta smascherando la falsa seconda venuta di Gesù Cristo, perché quello che annuncia Giorgio Bongiovanni è l'anticristo che presto siederà al trono su questa terra. e poi dopo qualche anno arriverà la vera seconda venuta di Gesù Cristo.

Giorgio Bongiovanni da che parte sta?

https://www.youtube.com/watch?v=oQnKalKmosk
Inviato il: 8/6/2015 2:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#673
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:


Ma perchè parlate di cose che non conoscete?



Potresti rivolgere la stessa domanda a un qualsiasi Papa ... non mi risulta che qualcuno di loro abbia mai visto Dio.

Però la fai a noi ... e per dire cosa?

Che tutti sanno che Salomone era un'idolatra.

Bon, su questo ci siamo ... ora il passo logico seguente:
perchè un uomo saggio, una volta conosciuto l'unico e vero Dio, si sarebbe dovuto far abbindolare da falsa magia e idoletti di pietra?

E qui, io che nun so un cazzo ... un'idea me la son fatta.

Citazione:

doktorenko
Dio permetteva, senza tollerarla tuttavia, l`idolatria alle altre genti, non al suo popolo.


Se si vuole inventare, può essere, così come potrebbero essere tutti testi inventati, lo hanno fatto notare in tanti ... però se ci si attiene alle traduzioni correnti, quel tizio non tollerava nulla, era un "dio" geloso! Parole sue! Per quale motivo avrebbe dovuto riservare un trattamento migliore agli altri rispetto ai suoi, se in genere gli altri, li faceva massacrare, donne vecchi e bambini?

E giù di "mistero della fede"!

Mentre se si legge correttamente, si capisce il motivo di questa apparente benevolenza ... gli altri "dei" erano come lui, e non poteva massacrare impunemente la popolazione dei suoi colleghi/rivali, o se la sarebbe rischiata.

Chiaro e semplice, non servono interpretazioni, così è logico... come tutti i punti se letti lasciando alcuni termini originali.

Citazione:
Ma se la Bibbia masoretica è sempre quella per tutti, da quando viene tradotta per i gentili, nessuno dei traduttori finora aveva notato questa cosa così clamorosa?


Probabilmente si, me ne ero accorto io neanche quindicenne ... ma se cominci a tradurre correttamente o a fare domande, fai come Biglino, che lavorava per le edizioni San Paolo ed è stato licenziato.

E' come dire: Ma se Berlusconi è colpevole, possibile che nessuno dei suoi giornalisti se ne sia accorto?
Gente come Montanelli è stata cacciata, poi gli altri si son adeguati.
Inviato il: 8/6/2015 3:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#674
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
Erano idolatri adoravano idoli, al punto che c'è anche un comandamento specifico che proibisce di farlo.


Esiste anche un comandamento (il primo) in cui Yahweh comanda ai suoi seguaci di non avere altro dio al di fuori di lui.

Citazione:
Salomone diventò un politeista in tarda età, ed era pure lui un potente mago ed esorcista con una proverbiale saggezza.


Grazie per la conferma
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/6/2015 8:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#675
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Sertes ha scritto:

Citazione:

incredulo ha scritto:

Erano idolatri adoravano idoli, al punto che c'è anche un comandamento specifico che proibisce di farlo.

Sertes ha scritto:

Esiste anche un comandamento (il primo) in cui Yahweh comanda ai suoi seguaci di non avere altro dio al di fuori di lui.



Ed è questo il motivo per cui hanno ucciso Gesù Cristo, un altro Dio non è possibile per l'Ebraismo.

Ed è questo il motivo perchè la Chiesa cattolica romana, che reca gli stessi simboli di Salomone e dell'Ebraismo ha riunito Vecchio Testamento e Nuovo Testamento in un unico testo e imposto quel testo nella dottrina, per allontanare dal Cristo e non per avvicinarlo.

Perchè cercare di conciliare due testi così diversi fra loro, è un esercizio di equilibrismo logico quasi impossibile.

Perchè, in realtà, ad un cristiano, che il Dio UNico degli Ebrei sia YHWH o meno, oppure se sia quello il "Padre" di Gesù Cristo oppure no, non dovrebbe interessargli un fico secco.

Tutte le diatribe sul vero nome di Dio, I testimoni di Geova e tutto il circo basato sulla Bibbia, per il cristiano dovrebbe essere solo folklore.

Gesù Cristo è l'unico mediatore fra gli uomini e Dio e Dio a sua volta perchè fatto della stessa sostanza del Padre.

Che il Padre si chiami YHWH, Geova, o piripacchio è assolutamente ininfluente per un cristiano che segua la Parola di Gesù Cristo.

E quella, la Parola di Gesù Cristo, è solo nel Nuovo Testamento che racchiude i Vangeli.

Infatti Gesù Cristo stesso dopo la Resurrezione comanda ai suoi apostoli:

15 Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato.
Marco 15-15/16


Come vedi chiede di predicare il Vangelo ad ogni creatura, non una Bibbia.

Per questo l'Antico Testamento deve essere letto come una cronaca Storica dell'Ebraismo, per capire meglio l'Ebraismo ed il tessuto culturale in cui è nato il Cristo, ma il primato della dottrina dovrebbe appartenere al Vangelo.

E sempre per questo motivo che il Nuovo Testamento è un Testo Spirituale ed è quello che nessun Biglino può attaccare direttamente.

Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Giovanni 14-7
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/6/2015 9:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#676
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Sertes e altri

Con l'avanzare del dibattito e il fluire di nuove informazioni sui testi antichi e il loro studio, in realtà si capisce al volo come la questione non sia per niente "facile" o "semplice".

C'è molta controversia. Su quali testi usare. Sulle manipolazioni potenzialmente subite. Su questo e quello.

Il mio punto è: credere che sia possibile "smontare" i testi sacri assegnando il proprio significato al termine elohim è un insulto all'intelligenza, poiché presuppone una dimostrazione "scientifica" della Bibbia, cioè di qualcosa che scientifico non è e non vuole essere.

Voi vi fregate da soli volendo andare su questo piano. Se si affronta la cosa dal punto di vista "scientifico", allora ci si va ad invischiare inevitabilmente in un ginepraio dal quale non se ne esce più. Detto in altre parole: non si può essere "scientifici" e prendere sul serio ciò che dice la bibbia solo riguardo agli elohim (perché c'è da "debunkarlo") ed ignorare tutto il resto del testo. Quindi tutta la bibbia non sarebbe altro che un resoconto storico? Tutto ciò che è lì descritto sarebbe avvenuto nei termini della interpretazione di Biglino? Alieni/civiltà evoluta, giganti ecc.?

A quel punto, si ritrova nella situazione affrontata nella prima fase del thread: dove sono le tracce concrete di questa storia, che dovrebbero essere innumerevoli e diffuse (visto che si parla di piccolezze come bombe atomiche, alieni e tecnologie evolute)? E, sempre a quel punto, non si può cavarsela con la scusa del le prove non ci sono e non ci possono essere.

Se uno "rompe il cazzo" su elohim perché fa la scelta di prendere tutto sul serio per poterlo smontare, non può lavarsene bellamente le mani quando si arriva alle logiche conseguenze di questo approccio "integralista".

Considerazione finale: sapete davvero poco di come funziona l'animale umano, se credete che miliardi di persone leggano/abbiano letto personalmente la bibbia, anziché ripetere a pappagallo i riflessi e i frammenti che gli sono stati insegnati, e che sia possibile convincere le persone della inesistenza della religione (perché la bibbia non sarebbe un testo religioso) poggiandosi esclusivamente o quasi sulla traduzione e interpretazione di elohim.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 8/6/2015 10:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#677
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

Rickard ha scritto:
Sertes e altri

Con l'avanzare del dibattito e il fluire di nuove informazioni sui testi antichi e il loro studio, in realtà si capisce al volo come la questione non sia per niente "facile" o "semplice".



No no, è forse più facile del dibattito sull'11 settembre.

Anche in quel caso, i poco informati, potrebbero dire che "ci sono molte controversie" ... in realtà chi ha analizzato la cosa, senza neanche approfondirla troppo, sa che le controversie sono create dai cani del potere che cercano di buttarla in caciara per i loro interessi.

Qui è uguale ... le cose sono chiare, MA se le sapessero tutti, crollerebbe l'impalcatura di balle millenaria.

Quindi, fin dall'antichità, i preti ti "suggeriscono" di NON leggere la bibbia.

Citazione:
Il mio punto è: credere che sia possibile "smontare" i testi sacri assegnando il proprio significato al termine elohim è un insulto all'intelligenza, poiché presuppone una dimostrazione "scientifica" della Bibbia, cioè di qualcosa che scientifico non è e non vuole essere.


Ripetiamo per la centesima volta (e spero che per questo Massimo mi regalerà na bambolina!) che Biglino suggerisce di lasciare il termine originale "elohim", gli unici a dare il proprio significato di elohim, sono i preti.
(solo che loro, non si sa perchè, la tu intelligenza non la offendono! ^__^)
Se lasci l'originale, il significato è chiaro.

Non dimostra nulla, sia chiaro, come detto potrebbero essere storielle inventate, MA di certo si sta parlando di una pluralità di individui, questo pè chiaro per chiunque legga.
Inviato il: 8/6/2015 11:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#678
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Dai non succede nulla se la Bibbia è un accozzaglia di cronache marziane....
I Cristiani possono farne a meno, hanno i loro Vangeli; i musulmani idem, hanno il loro Corano.
In caso passi l'idea che Vangeli e Corano non parlino di Dio, ci sono sempre l'Avesta, i Veda, il Teogonia, ecc ecc.
Nel caso in cui questi ultimi siano anch'essi un accozzaglia di cronache marziane, rimangono comunque Platone, Plotino, Pitagora, Parmenide ed Empedocle, ecc ecc...

Nell'eventualità di scoprire che anche questi ultimi parlassero di Guerre Stellari e non di Dio e spiritualità, rimarrà comunque qualche vecchio ''Homo religiosus'' che, posando sul comodino una foto-feticcio di un suo caro defunto, rinnoverà in perpetuo il superstizioso, nonché religiosissimo, Culto dei Morti.
Inviato il: 8/6/2015 12:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#679
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:

Anche in quel caso, i poco informati, potrebbero dire che "ci sono molte controversie" ... in realtà chi ha analizzato la cosa, senza neanche approfondirla troppo, sa che le controversie sono create dai cani del potere che cercano di buttarla in caciara per i loro interessi.

Ecco, appunto, senza neanche approfondire troppo si possono fare e dire un sacco di cose. Poi, ovviamente sono gli altri a volere la caciara. Ma che serietà può avere una posizione su questi temi "neanche troppo approfondita"? Non è semplice. Sei tu che vuoi farla semplice. Perché solo restando al livello della "semplicità" fila tutto liscio come l'olio. Se si prova ad andare nei dettagli profondi, cioè ad approfondire un pochino di più, si scopre come servano competenze che non si possono avere (conoscenza delle lingue antiche) e di come ci siano tante scuole di pensiero diverse sul tema,

Citazione:
Qui è uguale ... le cose sono chiare, MA se le sapessero tutti, crollerebbe l'impalcatura di balle millenaria.

No, questo è l'ennesimo discorso ipersemplificatorio che vuol ridurre a un paio di gradazioni di colore una vicenda decisamente intricata e molto confusa, anche per la presenza di materiale antico di datazione e manipolazioni incerte.

E poi, quale impalcatura vuoi che crolli? Senza il sistema di potere per diffondere una verità, a chi vuoi che interessi la menata sugli elohim? Ma davvero pensi di poter convincere i famosi miliardi di persone con argomenti come questi? La maggior parte di chi si dichiara cristiano la bibbia non l'ha mai nemmeno aperta.

è inutile cercare di smontare "scientificamente" la bibbia. Ti verrà risposto che sono metafore, che sono allegorie. E tu non avrai nessun altro argomento da aggiungere se non le disamine linguistiche del tuo esperto preferito (dato che non è un lavoro tuo o uno che puoi confermare di persona).

Poi la gente di dice: va bene, tutto vero. Ma allora, dove stanno gli alieni? E i giganti? E la tecnologia? e tu sarai lì a cercare scuse per la totale assenza di tracce concrete e per il fatto che tutto sia ricavato unicamente da letture e testi sacri e sacrileghi.

Ci vorrà ben altro, per "liberare" l'umanità.

Citazione:
Ripetiamo per la centesima volta (e spero che per questo Massimo mi regalerà na bambolina!) che Biglino suggerisce di lasciare il termine originale "elohim", gli unici a dare il proprio significato di elohim, sono i preti.
(solo che loro, non si sa perchè, la tu intelligenza non la offendono! ^__^)
Se lasci l'originale, il significato è chiaro.

Non dimostra nulla, sia chiaro, come detto potrebbero essere storielle inventate, MA di certo si sta parlando di una pluralità di individui, questo pè chiaro per chiunque legga.

Certo. Non dimostra nulla. Biglino non vuole dimostrare nulla. Biglino non dice nulla. Però poi se ne parla con una sicumera da far invidia ai migliori fedeli religiosi. Sarò io cattivo che in questo atteggiamento (di Biglino in primis) ci vedo una paraculata per evitare le inevitabili domande e richieste di cose un filino più concrete che parole in ostrogoto su rotoli di cane morto.

Notare poi l'impostazione mentale, per cui ci sono quelli che hanno la verità e la difendono, e poi c'è establishment cattivo che si oppone alla verità. Cioè ci sono due squadre fra cui scegliere. O sei con noi o sei con loro.

Ghilgamesh, dai retta: hai giocato troppo ad Assassin's Creed (e comunque solo i primi due valgono la pena, gli altri fanno schifo)
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 8/6/2015 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#680
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Salmo 115
Orthodox Jewish Bible (OJB)

1 Not unto us, Hashem, not unto us, but unto Thy Shem give kavod, for the sake of Thy chesed, and for Thy emes.
2 Why should the Goyim say, Where is now their Elohim?
3 But Eloheinu is in Shomayim; He hath done whatsoever He hath pleased.
4 Their atzabim (idols) are kesef and zahav, the ma’aseh (work) of the hands of adam.
5 Peh (mouth) they have, but they speak not; einayim (eyes) have they, but they see not;
6 Oznayim (ears) they have, but they hear not; af (nose) have they, but they smell not;
7 They have hands, but they handle not; raglayim (feet) have they, but they walk not; neither speak they through their garon (throat).

CEI:
1Non a noi, Signore, non a noi, ma al tuo nome dà gloria, per la tua fedeltà, per la tua grazia.
2Perché i popoli dovrebbero dire: «Dov'è il loro Dio?».
3Il nostro Dio è nei cieli, egli opera tutto ciò che vuole.
4 Gli idoli delle genti sono argento e oro, opera delle mani dell'uomo.
5 Hanno bocca e non parlano, hanno occhi e non vedono,
6 hanno orecchi e non odono, hanno narici e non odorano.
7 Hanno mani e non palpano, hanno piedi e non camminano;dalla gola non emettono suoni.
Inviato il: 8/6/2015 12:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#681
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
E quella, la Parola di Gesù Cristo, è solo nel Nuovo Testamento che racchiude i Vangeli.


Forse.

Però se Gesù è figlio di Yahweh (come vuole far credere la dottrina), e Yahweh non è "dio", allora Gesù di chi è figlio? E se nell'antico testamento il peccato originale non esiste, Gesù si è sacrificato per salvare l'umanità da che cosa?
Se poi PER TE conta solo il nuovo testamento non puoi comunque far finta che questi problemi non esistano. Ma non sono gli unici...

Luca 23, 32 (Gesù sta per essere giustiziato, e viene scritto che):
[32] Venivano condotti insieme con lui anche due malfattori per essere giustiziati.
(traduzione CEI: link)

MA in greco c'è scritta una cosa diversa...



ALTRI DUE MALFATTORI (heteros - duo - kakourgos) erano condotti insieme a lui per essere giustiziati. (link)

Vedi come cambiano le cose? Quindi CHI E' che si inventa le traduzioni?

Ma mica è finita qua:

Giovanni 18, 3 (Giuda va ad arrestare Gesù)
Giuda dunque, preso un distaccamento di soldati e delle guardie fornite dai sommi sacerdoti e dai farisei, si recò là con lanterne, torce e armi.
Traduzione CEI: link)

In greco però questo "distaccamento di soldati" è specificato, infatti:



SPEIRAN:

2) una coorte militare
2a) la decima parte di una legione
2a1) circa 600 uomini cioè legionari
2a2) se ausiliari 500 o 1000
2a3) un manipolo, o la trentesima parte di una legione
2b) qualsiasi gruppo di soldati

link: http://www.laparola.net/vocab/parole.php?parola=spe%8Bra

Quindi Giuda sarebbe andato a prendere Gesù, il semplice figlio di un falegname che passava le sue giornate a predicare pace e amore, con almeno 600 soldati armati fino ai denti. Il che suona bizzarro visto che in quel periodo a Gerusalemme c'erano centinaia di migliaia di pellegrini venuti per la pasqua ebraica con conseguenti problemi di ordine pubblico... e i romani avrebbero distaccato tutti questi uomini per andare a prendere un individuo innocuo come lui?

Se per te va bene anche questo, va bene anche a me, però ho il diritto di farmi venire dei dubbi.

Ciao.

@Rickard: Citazione:
a chi vuoi che interessi la menata sugli elohim?


Bella domanda. Le conferenze di Biglino sono sempre stipate di gente e il suo ultimo libro ha esaurito la prima ristampa in pochi giorni (8000 copie); è autore best seller con più di 90.000 copie vendute.
Magari a qualcuno interessa.

Citazione:
è inutile cercare di smontare "scientificamente" la bibbia.


Veramente attraverso l'analisi del testo biblico si trovano le spiegazioni scientifiche sul perché gli elohim descritti chiedevano che venisse loro bruciato del grasso particolare (Lv 3, 3-4 Di questo sacrificio di comunione offrirà come sacrificio consumato dal fuoco in onore del Signore il grasso che avvolge le viscere e tutto quello che vi è sopra, i due reni con il loro grasso e il grasso attorno ai lombi e al lobo del fegato, che distaccherà al di sopra dei reni), oltre ad altre sostanze chieste espressamente da Yahweh che consistevano in un mollusco e a delle piante/incensi particolari (Onice, Galbano, Incenso). Il grasso infatti aveva delle proprietà calmati perché ricco di sostanze simili alle endorfine. L'onice, il galbano e l'incenso avevano invece proprietà antisettiche, rilassanti e con proprietà coadiuvanti nella regolarizzare la respirazione.

Cioé, se fossero tutte balle, mi chiedo perché inventarsi delle cose così con precise istruzioni su come e dove reperire tali sostanze.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 8/6/2015 12:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#682
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Non capisco il punto della citazione di Luca 23,32, dove sarebbe l`invenzione?
E` una tua ricerca personale? Io sono per gli studi originali.

Perche` non citi invece Giovanni 10,34? Non voglio pero` dare idee a Biglino
Inviato il: 8/6/2015 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#683
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Rickard...tu sei curioso? La tua impostazione non lo da a vedere... Allora per partito preso, cosa si può dire.. ..certi commenti mancano di passione..voglia di vedere il piano B o C ... Invece una crocifissione ambulante sull'attendibilità...i protocolli dei savi di sion..sono certamente un falso! ...fatto per depistare una verità? La tattica è ragione umana..da li, il criptare...
Quindi sarebbe stupido dare certezze davanti a variabili corpose...nessuno è in grado di esser certo, soprattutto se qualcosa calza di giusto e coerente...ciò dovrebbe regalare interesse, non certo incaponimento verso un'unica versione dei fatti...roba poi di migliaia di anni prima...

Slobbando
Inviato il: 8/6/2015 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#684
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Una soluzione ed è semplicissima quasi palese...

I detentori della bibbia/bibbie devono dare tutto a Pyter che provvederà a vocalizzare in totale libertà e fantasia.

Quella sarà la nuova parola di dio... cioè di Pyter.

_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 8/6/2015 13:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#685
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Rickard, come al solito non capisci o fai finta di non capire, visto che na volta me te ricordavo intelligente.

Non ho detto di aver approfondito poco io la questione, ho detto che non serve essere troppo esperti.
Io sono sicuramente più esperto di tutti voi sulla bibbia, non credo che altri qui se la siano letta TUTTA almeno 3 volte come me ... ma per capire basta molto meno.

Così come non bisogna essere ingegneri strutturali per capire che l'11 settembre non è andato come dicono.

Basterebbe arrivare a genesi 1, 27, cazzo è la prima pagina!

27 Dio creò l'uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò.

Ora, leggendo come la leggo io, lasciando il termine originale, il significato è chiaro:

Degli dei ci fanno a LORO immagine QUINDI maschio e femmina.

Se traduci con "dio", hai un dio unico che crea qualcosa a sua immagine ...che so du cose diverse!

E giù di spiegazioni improbabili per spiegare l'incongruenza.

La cosa si evince chiaramente da una lettura COMPLETA della bibbia, MA che si parli di una pluralità, potrebbe capirlo anche uno che si è letto solo la prima pagina.
(e a cui il cervello funzioni ancora, sia chiaro!)

Citazione:
a chi vuoi che interessi la menata sugli elohim? Ma davvero pensi di poter convincere i famosi miliardi di persone con argomenti come questi? La maggior parte di chi si dichiara cristiano la bibbia non l'ha mai nemmeno aperta.


Premesso che penso a qualcuno che segue questo 3d interessi, hai ragione, mbè?
La stragrande maggioranza dei cristiani sono ignoranti che credono in qualcosa che non hanno mai letto ... mbè?

La maggior parte delle persone crede che l'11 settembre l'ha fatto bin laden ... se sento ste stronzate devo accettarle e prostrarmi alla verità ufficiale?

p.s. Non so cosa c'entri assassin creed con questo, non avendoci mai giocato, ma me sa che è l'ennesimo tentativo de buttalla in caciara, visto che commenti su TUTTI i pezzi citati, non ne hai fatti, parli solo de cazzate e videogiochi.
Se la cosa ti interessa davvero, prova a leggerti la bibbia, magari ne riparliamo, che ora me sento come uno che ha visto i film di Massimo e che ha avuto la sfortuna di incappare in wewe ... io so de che sto a parlà, te no!
Inviato il: 8/6/2015 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#686
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Non capisco il punto della citazione di Luca 23,32, dove sarebbe l`invenzione?


Perché se io dico "al bar insieme a me c'erano ANCHE due camionisti", è diverso dal dire "al bar insieme a me c'erano ALTRI due camionisti".

In quel caso Gesù è stato associato ad ALTRI due "kakourgos", che nel particolare era un termine usato per identificare gli zeloti, ovvero i rivoluzionari anti romani di quel tempo. Il che spiegherebbe perché sono andati ad arrestarlo con 600 soldati armati.

Citazione:
Perche` non citi invece Giovanni 10.34? Non voglio dare idee a Biglino


In quel capitolo Gesù viene accusato di bestemmia e vogliono lapidarlo perché dicono che "si fa Dio". E Gesù dice:

Rispose loro Gesù: "Non è forse scritto nella vostra Legge: Io ho detto: voi siete dei?

Biglino infatti conosce bene quel passo e lo usa per dimostrare che nel salmo 82 (che è proprio quello che Gesà cita) il termine "elohim" non significa affatto "giudici" come viene fatto credere dai teologi, perché in quel caso gli autori biblici avrebbero potuto usare i termini ebraici shôphaatîm o shoftim e Gesù avrebbe usato di conseguenza il corrispettivo greco di Κριτές, krités, non "theoi".
Anche in questo caso si capisce chi si inventa le traduzioni, per far dire ad un libro cose che non ci sono.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 8/6/2015 13:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#687
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
@Rickard

Grazie per il post (#603) che avevi scritto a partire da una mia citazione.



EDIT

Ma se dico che questo è il 3d dell'anno ?

Qualcuno è con me ?

_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 8/6/2015 13:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#688
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Non capisco il punto della citazione di Luca 23,32, dove sarebbe l`invenzione?


Perché se io dico "al bar insieme a me c'erano ANCHE due camionisti", è diverso dal dire "al bar insieme a me c'erano ALTRI due camionisti".

In quel caso Gesù è stato associato ad ALTRI due "kakourgos", che nel particolare era un termine usato per identificare gli zeloti, ovvero i rivoluzionari anti romani di quel tempo. Il che spiegherebbe perché sono andati ad arrestarlo con 600 soldati armati.

Citazione:
Perche` non citi invece Giovanni 10.34? Non voglio dare idee a Biglino





Io ci vedo una virgola:

Ora, altri due, malfattori ...
Al bar insieme a me c`erano altri due, camionisti ..
Inviato il: 8/6/2015 13:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#689
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Non cambia assolutamente niente.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 8/6/2015 13:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#690
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Non cambia assolutamente niente.


Per me cambia tutto, e poi in Isaia 53,12 c`e` scritto `Verra` annoverato tra i malfattori`. Che venga crocefisso come malfattore adempie ad una specifica profezia.

Dove hai trovato queste cose? Sono sempre di Biglino? Perche` non citi la fonte?
Inviato il: 8/6/2015 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...20212223242526...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA