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  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

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Autore Discussione
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3282
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
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Polaris, io non ho molti dubbi ... la bibbia l'ho studiata e quella è na cazzata!

Questi per ora sono i fatti!

Se avrete altri elementi, se ne potrà parlare, per ora, rimane una cazzata.

Non mi frega nulla di iscrivermi in un forum ebraico per scoprire una cosa che già so!

Se volete sostenere sta tesi, iscrivetevi voi, chiedeteglielo e tra qualche mese, quando non vi risponderà, quelli intelletualmente onesti capiranno che era na cazzata, gli altri ... peccato.

Edit: vediamo il pezzo messo da mrexcani, in italiano: Il Signore disse a Mosè: «Vedi, io ti ho posto a far le veci di Dio di fronte al faraone: Aronne, tuo fratello, sarà il tuo profeta. 2Tu gli dirai quanto io ti ordinerò: Aronne, tuo fratello, parlerà al faraone perché lasci partire gli Israeliti dalla sua terra. 3Ma io indurirò il cuore del faraone e moltiplicherò i miei segni e i miei prodigi nella terra d'Egitto.

Anche in inglese, c'è scritto "un dio ti ho fatto", "come elohim ti ho fatto"... che è decisamente diverso dal dire che qualcuno lo considera un elohim!

Mosè elohim mio o gente che lo venera, non la trovi ... c'è solo il suo signore che lo mette al comando in sua vece.
Inviato il: 23/11/2015 20:55
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  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3281
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
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Inviato il: 23/11/2015 20:54
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  •  polaris
      polaris
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3280
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
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La bibbia che ho in casa non è in ebraico.

Citazione:
Ha fatto un'AFFERMAZIONE, per me falsa!

Potete confermarla CITANDO un verso in cui mosè viene definito "elohim" o no?!
Per toglierti il dubbio se quella affermazione sia falsa o meno basterebbe scrivere a Consulenza Ebraica, il forum è lì apposta.
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Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 23/11/2015 20:42
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  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3279
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
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Citazione:

polaris ha scritto:

Quando una cosa la dice Biglino è verità rivelata, quando qualcuno (per giunta esperto in materia) contesta ciò che ci piace tanto credere è un "pirla" qualunque.


No, quando una cosa la dice Biglino ti dice anche DOVE leggerla nella bibbia che hai in casa ... io vorrei leggere di Mosè Elohim, ma ancora nulla...
Inviato il: 23/11/2015 20:40
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  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3278
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
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Quale sclerata?

Ho fatto notare che Abramo non ha CITATO nulla!

Ha fatto un'AFFERMAZIONE, per me falsa!

Potete confermarla CITANDO un verso in cui mosè viene definito "elohim" o no?!

Per ora pare di no!
Inviato il: 23/11/2015 20:39
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  •  polaris
      polaris
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3277
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
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Ghilgamesh
Citazione:
Si polaris, DOVE?!

Che lo abbia scritto Abramo, gesù o dio in persona, mi frega poco, voglio leggerlo nella bibbia, è possibile o devo fare un atto di fede?
Dove basta chiederlo ad Abramo stesso, su Consulenza Ebraica, hanno aperto il forum apposta.

Riprendo la domanda di Rickard: perché mai la sua citazione non andrebbe bene?

Quando una cosa la dice Biglino è verità rivelata, quando qualcuno (per giunta esperto in materia) contesta ciò che ci piace tanto credere è un "pirla" qualunque.

E ancora, dov'è il problema? Perché non si può discutere di questi argomenti con calma e serenità?

Edit: Non capisco cosa dovrebbe dimostrare il tuo link. Che la bibbia sia un'accozzaglia di favolette mi sembra una tesi piuttosto condivisa qui su LC (anche dal sottoscritto), pensa che Israel Finkelstein, direttore degli scavi di Tel Megiddo per dieci anni, ha detto che la storia raccontata nell'antico testamento è falsa, con grande scandalo delle autorità israeliane.
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Inviato il: 23/11/2015 20:37
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  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3276
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
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Ghilgamesh
Citazione:


Citazione:

Rickard ha scritto:

Esatto, ministri e legislatori. Gli esegeti sottolineano come anche Mosè stesso fu un elohim (fonte).



Scusa, me so fermato qui nella lettura, perchè non è che qualsiasi pirla che scrive su "consulenzaebraica" diventa automaticamente esegeta!

Si, perchè è UNO, che dice la stessa cosa che hai detto tu, MA dimentica, come te, di dire DOVE mosè verrebbe definito Elohim.

Secondo me è una cazzata e non puoi citare il pezzo in questione ... se sbaglio, allora se ne può parlare.

In caso contrario è l'ennesima balla atta a sostenere l'insostenibile teoria del dio unico.

Ghilgamesh, cos'è questa sclerata? L'esegeta che ho citato è lo stesso che cita Sertes nella sua FAQ, cioè l'utente "Abramo" del forum consulenzaebraica. E' considerato il migliore esegeta di quel gruppo. Perché mai la sua citazione non andrebbe bene?

Era meglio se continuavi a leggere, dato che il "pirla" è anche quello che sostiene senza problemi come la Torah non sia un libro religioso e il discorso del "dio unico" l'hai tirato fuori tu. Ho ampiamente dotato di fonti il mio post, che serve ad analizzare parte della FAQ di Sertes, dato che lui stesso aveva "sfidato" invisibile a trovare errori o imprecisioni in essa. E tale analisi ovviamente si avvale della fonte messa a disposizione dalla FAQ.

Sempre lo stesso "pirla" non ha problemi ad ammettere la presenza di vari periodi politeisti nella storia ebraica. Ecco cosa dice:

Daltra parte non si può negare che il nostro popolo abbia attraversato periodi in cui il politeismo regnava sovrano e queste mancanze i nostri padri le hanno chiaramente registrate nella Bibbia perché erano intellettualmente onesti. fonte

Davvero, qual è il problema?

E meno animosità, perfavore, visto che in molti sono stati "minacciati" di ban e richiami per i loro atteggiamenti, vedi di non sbottarmi così dal nulla, per un post che ho scritto in toni assolutamente calmi e senza alcuna provocazione per nessuno, oltretutto citando le stesse fonti usate da Sertes.
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Inviato il: 23/11/2015 20:21
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  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3275
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
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Si polaris, DOVE?!

Che lo abbia scritto Abramo, gesù o dio in persona, mi frega poco, voglio leggerlo nella bibbia, è possibile o devo fare un atto di fede?


p.s. Non sarà Abramo, ma un noto professore di studi giudaici sotiene (anche lui) che la bibbia non era sacra: http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2015-11-22/la-bibbia-non-era-sacra-081631.shtml?uuid=ACWXmCfB&refresh_ce=1
Inviato il: 23/11/2015 20:10
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  •  polaris
      polaris
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3274
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
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Ghilgamesh
Citazione:
Scusa, me so fermato qui nella lettura, perchè non è che qualsiasi pirla che scrive su "consulenzaebraica" diventa automaticamente esegeta!
Avresti dovuto continuare invece, o come minimo andare a controllare. Infatti il "pirla" in questione è Abramo, l'esegeta "top" di Consulenza Ebraica.

Leggiamo cosa scrive:
Citazione:
Anche i legislatori umani possono avere il titolo di "elohim" alla forma di superlativo indefinito, Mosè, per esempio, anch'esso è definito "elohim". La corte suprema ebraica è definita "elohim".
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Inviato il: 23/11/2015 19:52
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  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3273
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
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Citazione:

Rickard ha scritto:

Esatto, ministri e legislatori. Gli esegeti sottolineano come anche Mosè stesso fu un elohim (fonte).



Scusa, me so fermato qui nella lettura, perchè non è che qualsiasi pirla che scrive su "consulenzaebraica" diventa automaticamente esegeta!

Si, perchè è UNO, che dice la stessa cosa che hai detto tu, MA dimentica, come te, di dire DOVE mosè verrebbe definito Elohim.

Secondo me è una cazzata e non puoi citare il pezzo in questione ... se sbaglio, allora se ne può parlare.

In caso contrario è l'ennesima balla atta a sostenere l'insostenibile teoria del dio unico.
Inviato il: 23/11/2015 19:48
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  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3272
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
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Sertes

Lasciamo perdere sterili rimbalzi di insulti o presunti tali fra noi due.

Anche se non era rivolta a me, raccolgo anch’io l’offerta fatta a invisibile di trovare criticità nelle FAQ che hai scritto.

Prendiamo il punto 7 delle FAQ.

Ho letto il lungo post citato nella fonte, e il quadro che ne viene fuori è diverso da quello più sinteticamente e semplicisticamente tracciato in questa FAQ. Partiamo dalla intro.

Citazione:
Gli esegeti ebrei del forum ConsulenzeEbraiche hanno giudicato il lavoro di Biglino con pareri estremi. Innanzitutto gli esegeti affermano che Biglino non conosce approfonditamente l'ebraico, e che ad esempio il fatto che il termine Elohim (Dio secondo la traduzione CEI) è spesso affiancato da un verbo al plurale e questo contrasta con un testo monoteistico, ciò è spiegabile nel fatto che nella lingua ebraica si possono avere più significati per la stessa parola, e che quindi Elohim può anche significare giudici, legislatori, o coloro che sono al potere; inoltre un'altra possibile spiegazione è che sempre nella lingua ebraica esistono i concetti di plurale di indefinibilità o plurali di astrazione, e che quindi Biglino non è pienamente titolato per poter dare una corretta interpretazione a tutte le sfacettature del testo ebraico masoretico.

Nonostante questi fondamentali disaccordi gli esegeti ebrei plaudono al lavoro di Biglino e sono d'accordo su numerose altre importantissime conclusioni a cui è arrivato:

Il parere degli esegeti ebrei sul lavoro di Biglino, la sua qualità e la sua conoscenza dell’ebraico è reso in maniera poco chiara e decisamente annacquata. Sembra che la principale critica rivolta a Biglino e al suo lavoro sia quella di non essere pienamente titolato a parlarne, quando le critiche sono estremamente più profonde e marcate. Tra l’altro, nel forum ebraico vengono analizzati interi capitoli di libri di Biglino e tale analisi è fatta sotto un profilo linguistico e tecnico, non religioso. Porto solo alcune delle decine di citazioni di questo tenore.

Questo professore conosce un ebraico molto elementare e Abramo [altro esegeta del forum ndr] me lo ha confermato.
Se si afferma che il senso della Torah è solo quello letterale vuol dire che non ha capito nulla e che sa molto poco di cose ebraiche
fonte

le ho ascoltate da allora e confermo la sua assoluta ignoranza di ebraico.
Hai un'idea non esatta della "vocalizzazione".
A chi parla ebraico tutti i giorni e legge il testo senza punteggiatura non serve nessun codice.
ma soprattutto non si può capire la Torah senza Talmud, Mishna, Ghemarà etc.
fonte

Ho appena finito di ascoltare un'altra parte della succitata conferenza di Biglino. E' incredibile la sua abilità di inculcare nelle persone cose assolutamente inventate e che non hanno alcuna base biblica, parla ovviamente a persone ignoranti di Bibbia e di ebraico. fonte

Ma se fosse solo problema di pronuncia (che non è da poco), allora si potrebbe obiettare che non conosce bene la pronuncia ma conosce bene la forma scritta. Ma il fatto è che Biglino ignora le regole più elementari dell'ebraico. fonte

Andiamo ora ad analizzare le voci del punto 7 della FAQ.

Citazione:
- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che l'antico testamento non è un libro di religione;

La frase in sé non è sbagliata, ma il suo errore sta nel fatto che è troppo lapidaria e per questo pressappochista.

È vero che i vari esegeti ebrei si riferiscano più volte alla Torah come un libro di legge e non di religione. È però altrettanto vero che dicano anche come il libro preveda al suo interno la adorazione monoteista, anche se non a un dio nel senso comunemente intesto del termine. La Torah è la legge ebraica e il suo legislatore è una spanna sopra a tutti gli altri. (fonte). Sempre gli esegeti parlano di Hashem, termine indicato nelle loro preghiere, per riferirsi al re dell’universo, legislatore della legge ebraica (fonte)

Il punto della FAQ suggerisce invece che la bibbia non abbia per niente a che fare con la religione, mentre il discorso, a sentire gli esegeti ebrei, è assai più complesso di così.

Citazione:
- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che nell'antico testamento non esiste il concetto di Satana come ce lo propone la dottrina Cristiana;

Questo è vero, ed è uno dei pochi punti (l’unico, forse), dove gli esegeti ebrei ritengono valido e coerente il lavoro di Biglino. I “problemi” sopraggiungono quando si deve decidere che valora abbia questa concordanza d’opinioni. Gli esegeti sostengono come il Satana cristiano sia un’invenzione totale, e che in realtà derivi da “accusa” e sia un aspetto della natura materiale dell’uomo, non una creatura spirituale separata. In realtà, non occorre “scomodare” gli esegeti ebrei per rendersi conto che il Satana inteso comunemente ha poco a che fare con la religione. In una qualunque bibbia, in Giobbe Satana è un ministro di Dio, un “accusatore” che si oppone al giudizio di Dio, ritenendo Giobbe indegno dei favori di Dio. Quindi, non si tratta di accordo tra Biglino ed esegeti su una questione particolarmente ebraica, quanto l’accordo su una questione che è ampiamente conosciuta ben al di fuori del mondo e delle scritture ebraiche e che non necessita di questo tipo di conoscenze o traduzioni per essere compresa.

Citazione:
- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che gli angeli non erano esseri incorporei, ma molto spesso erabi comuni esseri umani con un compito;

Esatto, ministri e legislatori. Gli esegeti sottolineano come anche Mosè stesso fu un elohim (fonte).

Anzi, gli esegeti insistono su questo punto, sottolineando come tutti gli elohim fossero giudici e legislatori umani, e che la teoria di Biglino degli elohim venuti da altre stelle non trovi alcun fondamento. Cito:

La teoria di Biglino, secondo cui gli elohim sarebbero venuti dallo spazio non ha alcuna base biblica. Gli elohim, nella Bibbia sono sempre terrestri, sono umani, perché questo termine significa semplicemente "legislatori" come analogamente il temine "mal'ach" significa "incaricato a svolgere un compito" ed è spesso riferito agli umani. Sono state le culture extraebraiche a tradurre con "angelo" alcune sue ricorrenze ingannando il lettore, che ignaro non può distingue l'incaricato umano da quello divino. (fonte)

Dunque, se è vero ciò che dice il punto della FAQ, è vero anche che l’estensione e la completezza del ragionamento sottolineano come non vi sia poi tutto questo accordo tra Biglino ed esegeti sugli angeli e gli elohim.

Citazione:
- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che i cherubini erano robot meccanici avanzatissimi;

Anche qui, ci sono molti più distinguo e precisazioni di quanti la FAQ lasci ad intendere.

Prendiamo ad esempio la risposta degli esegeti ebrei sulla questione degli “esseri meccanici” che apparirebbero anche nella tanto dibattuta visione di Ezechiele. Cito:

4) I cherubini di Ezechiele erano angeli o macchine volanti chiaramente descritte?

risposta: Non erano né angeli, né macchine volanti.
"chiaramente descritte"?
Cosa ci sarebbe di così chiaro? Il rumore di grandi acque? Il vento? Quei pochi elementi estratti dal loro contesto sopra i quali si è costruita la favola extraterrestre? E le facce di animali noti cosa sono? Ed il rotolo che mangia il profeta cos'è? Appare chiaro che quello fu un sogno. le descrizioni non hanno infatti un senso logico, gli elementi non combaciano, come avviene appunto nei sogni. Nei nostri sogni prima una cosa ci appare in un modo e poi cambia continuamente aspetto, tale che l'aspetto finale è totalmente diverso da quello iniziale. Misteri dello spirito profetico che si basa appunto sui sogni.
Avremo certo occasione di parlarne e sarà messo in chiaro che tutto il contesto del libro di Ezechiele è totalmente diverso.


Riguardo ai cherubini dell’arca dell’alleanza, cito:

5) E quelli dell'arca dell'alleanza invece...

risposta: Non erano certamente angeli, né figure di angeli chiaramente proibite dalla legge ebraica. Tutto ruota sul senso del termine keruv, di cui abbiamo già parlato e sicuramente torneremo a parlare. Quello fu un sofisticato sistema di sicurezza per proteggere il coperchio della cassaforte, quale era l'arca.


fonte

Quindi la visione dei cherubini come robot non viene avallata senza batter ciglio. Si sottolinea come tale visione sarebbe assurda se applicata ad Ezechiele, mentre per l’arca dell’alleanza si parla di un sistema di sicurezza meccanico, più che di robot (inteso come automi semoventi).

Sempre a proposito dei cherubini, gli esegeti ebrei rimandano ad una discussione sul tema, risalente al 2009, nella quale si analizza ulteriormente la questione. Link discussione 2009 sui cherubini

Citazione:
- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che l'antico testamento parla di ingegneria genetica.

Questo è vero, anche se cambiano di molto i termini coi quali tali argomenti vengono affrontati e la valenza che si dà a questi aspetti. Lo stesso esegeta che parla di ingegneria genetica è lo stesso che dice le cose nella seguente citazione:

Una cosa che poi sorprende è che fin quando si parla di extraterrestri ecco che un gran numero di persone sono disposte a credere al fatto che l'uomo è un prodotto ingegneristico. Se si dice loro che l'ingegnere è D-o ecco che preferiscono l'idea evoluzionistica. Se non ci sono dubbi che l'uomo fu creato, allora che dire di tutto il resto dell'universo? Che è il sistema di cui l'uomo ne costituisce solo un infimo elemento? E gli animali? Le piante? Le leggi perfette che regolano le stelle ed i pianeti? Se gli anunnaki hanno fatto solo l'uomo chi ha fatto loro e tutto il resto?

fonte

In generale, non è vero che ci sia tutta questa aderenza e concordanza fra Biglino e gli esegeti ebrei, e non per questioni religiose, ma squisitamente tecniche. Gli esegeti rimproverano a Biglino più volte i suoi errori marchiani e la conoscenza superficiale della lingua, non questioni di fede o di dogmi.

Anche nelle questioni in cui ci sono punti in comune (come l’ingegneria genetica o i cherubini), vi sono sempre varie puntualizzazioni e precisazioni degli esegeti, che di fatto creano un solco tra le opinioni degli esegeti e quelle di Biglino, più che renderle “accordate” come la FAQ dà ad intendere.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Questa analisi l’ho compiuta sfruttando la fonte che viene messa a disposizione nella FAQ stessa, non andando a pescare roba “chissà dove”. A me sembra che la questione sia molto meno semplice e limpida di come la si voglia fare apparire. Non basta “leggere così com’è scritto”, e non è tutto “molto semplice”.

Gli stessi esegeti sottolineano infinite volte l’estrema complessità dell’ebraico, e che siano necessari studi continui per tutta una vita prima di poter addentrarsi in tali questioni, e che tutt’oggi capitino equivoci e dispute esegetiche. Anzi, sottolineano proprio come la disputa sia il cuore dello studio della Torah, che non ha un magistero ecclesiastico come quello cristiano, che decide un’unica interpretazione, valida per tutti.

La sicumera delle FAQ e la ostinata semplificazione di certi ragionamenti, invece, sembra mirare ad affermare un punto, piuttosto che a ricercare la verità e la correttezza di un lavoro.

E, aldilà di tutto questo, dato che Biglino vuole fare solo la lettura più letterale possibile, non si capisce cosa mai aggiungerebbe l’eventuale accordo degli esegeti ebrei, tanto più che lui lavora sulla bibbia masoretica vocalizzata (una pratica spernacchiata a più riprese dagli esegeti). Se tanto non vuole dimostrare niente e lavora sulla versione valida per la Chiesa Cattolica (e non per gli ebrei), cosa aggiunge l’accordo con gli esegeti (che comunque non c’è se non in misura marginale)? Sembra quasi che sia un tentativo di guadagnare una maggiore legittimità, ottenendo l’avallo di una importante autorità in materia. Strana pratica, per un traduttore che vuole tradurre il più letteralmente possibile, utilizzando una versione che non è neanche quella ebraica, ma quella per i “gentili”.
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Inviato il: 23/11/2015 19:21
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3271
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
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Invisibile:
Citazione:
Quindi Ezechiele sarebbe stato sollevato e trasportato da uno spostamento d'aria?


Vorrei sapere come hai fatto a dedurre cio' dalle FAQ di Sertes ..
Io neanche mettendoci la fantasia piu' perversa ci sarei riuscito !!
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Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 23/11/2015 18:19
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  •  Daniel77
      Daniel77
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3270
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/7/2013
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Citazione:

invisibile ha scritto:

Quindi Ezechiele sarebbe stato sollevato e trasportato da uno spostamento d'aria?
Non è possibile.



https://www.youtube.com/watch?v=cf88RtOR5ro da 00:15

http://www.wittytv.it/tu-si-que-vales/m-alberdi-e-f-del-giudice-31-ottobre/570711/ (da 00:35)

https://www.youtube.com/watch?v=cT1yvqcDZZw (da 0:55)

Inviato il: 23/11/2015 14:55
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3269
Sono certo di non sapere
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Sertes, mi permetto di completare la tua risposta con ciò che ho scritto in precedenza sull'argomento:

Citazione:
RUACH: force, open, space, spread, sezione "Explanation/Commentary" indica i valori :forcing space, leaving space, winnowing wind, direction, power

fonte: Etymological Dictionary of Biblical Hebrew.

Sono significati che richiamano chiaramente nel loro insieme l'idea di un qualcosa di potente che agisce nello spazio e in qualche modo lo forza, producendo movimento d'aria. Il significato forcing space in particolare è da lui attribuito in modo particolare a Genesi 1,2, là dove il testo dice che il RUACH degli elohim era [merachefet] "librante, aleggiante, vibrante" sulla superficie dell'acqua.
Ricordiamo che la radice [Rachaf], da cui deriva il participio appena esaminato, indica in altro passo della Bibbia l'atto dl librarsi sorvolando tipico degli uccelli: in Deuteronomio 32,11 l'autore biblico descrive l'attività di Yahweh che protegge il suo popolo e paragona la sua azione al volo dell'aquila che si libra sopra i suoi nidiacci e li incita.
Rashi de Troyes (uno dei massimi esegeti ebrei), nel commentare questo passo della Genesi (1,2) fornisce un'immagine molto realistica del "Trono della Gloria di Yahweh" quando dice che all'origine della creazione stava sospeso nell'aria e aleggiava sulla superficie delle acque come una colomba sta sospesa sopra il suo nido. Ma dice di più: afferma che "rispondeva al suo comando".

Nella sezione Gradational Variant nel Etymological Dictionary of Biblical Hebrew, il Rabbi indica (sempre a proposito di RUACH):

force space, separate, impact.

Abbiamo dunque in origine una serie di valori semantici che rimandano in modo chiaro e concreto al concetto di spazio in cui si muove, all'azione del forzare questo spazio, al muoversi in una certa direzione, all'idea del vento, all'impatto...

[...]

IL RUACH CHE 'RAPISCE' ELIA

In 1Re 18, 11-12, Abda, il sovrintendente di palazzo del re di Israele Akab, parla con il profeta Elia e gli dice chiaramente che:

e [ruach] di Tahweh trasporterà te su(sopra) che non saprò

Ci si riferisce qui all'episodio narrato nel capitolo 2 del secondo Libro dei Re conosciuto come "il rapimento di Elia" (anche se in realtà non è stato un vero e proprio rapimento dato che il profeta vi si avvia consapevolmente, accompagnato dai seguaci).

Il versetto 11 di tale capitolo narra l'arrivo del carro celeste:

ed-ecco carro-di-fuoco e cavalli-di-fuoco e-divisero tra due-loro

Il trasporto è [rachev], "carro": dunque abbiamo un carro ardente trainato da cavalli di fuoco che si interpone tra i due che stanno procedendo, e:

e salì Elia in(con)-il-turbine i-cieli

Il carro produce un turbine e l'intero episodio è chiaro: Elia sale al cielo su di un carro da cui esce una qualche forma di energia chiaramente visibile che viene definita "fuoco".

[...]

I discepoli che erano stati tenuti lontani dalla scena vanno incontro ad Eliseo e gli manifestano l'intenzione di cercare Elia perché (2,16):

forse ha preso lui vento-di Yahweh
E-ha-gettato-lui su-uno-di i-monti
o in-una-di le-valli


Con questo atteggiamento dimostrano che ciò cui avevano assistito era reale: aveva preso fisicamente Elia e poteva averlo depositato da qualche parte nel territorio circostante.
Elia viene cercato, ma mai trovato.

Come fa notare il pastore presbiteriano Barry Downing (nel suo libro "The Bible and the Flying Saucers"), si ha l'impressione che il profeta avesse kl'abitudine di viaggiare su quello che lo studioso cristiano definisce senza remore un UFO. Egli cita a conferma anche 1Re 18,12 in cui ancora una volta si dice che il RUACH di Yahweh avrebbe trasportato il profeta in un luogo sconosciuto.

IL RUACH DI EZECHIELE

"e-vidi ed-ecco vento(ר֫וּחַ)-di-tempesta venente da-il-nord
nube grande e-fuoco prendentesi e-splendore a-lui intorno
e-da-centro-suo come-occhio-di la-scintilla


Abbiamo anche qui una precisazione di non poco contro: il ר֫וּחַ[ruach], cioè il presunto spirito divino della teologia, in realtà è un "vento" che si presenta con manifestazioni fisiche evidenti dal punto di vista sia visivo che sonoro. Intanto precisiamo che il ר֫וּחַ giunge da una direzione geografica precisa (il nord) mentre Ezechiele si trova sulle sponde di un canale, il Kevar, che risulta corrispondere al Nil, un corso d'acqua derivato dall'Eufrate, in bassa Mesopotamia.
Come per Zaccaria non ci troviamo in presenza di un'esperienza mistica o di una visione onirica, ma di un evento concreto, un'esperienza realmente vissuta dal profeta. Il testo citato precisa che questo "occhio della scintilla" si trova nel "centro di fuoco". Il termine tradotto con "occhio" indica anche un qualcosa di luminescente e il termine tradotto con "scintilla" indica anche l'ambra o l'elettro.

(segue poi tutta l'analisi della descrizione del carro visto da Ezechiele)

Il racconto si chiude con questa affermazione, sempre del profeta:

""Come apparenza (sembianza) di arco che è in la nube in giorno di la pioggia, così apparenza (sembianza) di splendore attorno...
essa (questa) apparenza (sembianza)-di somiglianza-di Kavod-di-Yahweh"


Ciò che fino ad ora era stato definito [ruach] improvvisamente viene identificato come il [kavod]. Sono dunque la stessa cosa? Sono due modi per definire due cose con caratteristiche simili?

Dopo la descrizione particolareggiata della macchina e dopo il resoconto di tutto ciò che gli dice quell'essere splendente simile a un adam che sedeva sul "trono", egli scrive (Ez 3,12-14):

- "Ho udito dietro di me suono [voce, rumore] di terremoto grande" che viene prodotto dal Kavod di Yahweh;
- "E suono (rumore) di ali di le (cose) viventi toccanti ciascuna sorella sua";
- "E suono (rumore di le ruote a lati loro;
_ "E suono (rumore) di terremoto grande.

Questa esperienza termina con la descrizione secca e concisa di un evento (versetto 14):

"E [ruach] portò-via-me prese(sollevò)-me"

Sempre dal libro di Ezechiele (10,4):

"e-fu-alto [kavod]-di-Yahweh da-su il-cherubino
sopra-protezione(soglia)-di la-casa(il-tempio)"


E prosegue il testo: "il Tempio si riempì della nube e il cortile si era riempito della lucentezza del kavod di Yahweh".

Il tutto viene udito anche da chi era fuori dal tempio:

"e-rumore-di ali-di i-cherubini venne-udito fino-a-il-cortile lo-esterno"
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Inviato il: 23/11/2015 14:52
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  •  Regom
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3268
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Inviato il: 23/11/2015 14:28
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3267
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Citazione:

invisibile ha scritto:
Il Ruach, secondo Biglino, è lo spostamento d'aria provocato da un "qualcosa" che può trasportare le persone.


Non proprio: Biglino sostiene che il Ruach nell'antico testamento è l’oggetto volante degli Elohim, quello col quale sono arrivati qui e poi hanno fatto varie cose.

Fonte: http://maurobiglino.it/2013/05/una-riflessione-su-loggetto-volante-degli-elohim/

Citazione:
Quindi Ezechiele sarebbe stato sollevato e trasportato da uno spostamento d'aria?


No, secondo Biglino ruach è l'oggetto che realizza il movimento attraverso l'aria.

Nel link che ti ho riportato sopra Biglino riceve l'annotazione secondo cui:

In Etiope, rōha, significa “muovere l’aria con un ventilatore, ventaglio”

Quindi secondo Biglino Ezechiele è stato sollevato e trasportato da qualcosa che realizza uno spostamento nell'aria.
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Inviato il: 23/11/2015 14:18
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3266
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Perdonami Giglamesh, ma non ti sto leggendo più e ti ho già detto il perché.
Aspetto Sertes.
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Inviato il: 23/11/2015 12:30
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  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3265
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Citazione:

Sertes ha scritto:

Facciamo una prova: segnalami un singolo errore nelle FAQ, senza riferimenti personali nè a me nè a Biglino, e con dovizia di fonti, e ne parliamo.
Mi spiego ancora meglio: hai completa facoltà di scrivere che "Biglino ha scritto questo e ha detto quest'altro", ma non hai assolutamente alcuna facoltà di dire "Biglino intendeva questo o quell'altro". Cioè se vuoi menzionare Biglino lo fai riportando fatti e affermazioni, ma assolutamente non tue deduzioni personali.


Non ce la può proprio fare eheheh

Citazione:
invisibile
Il Ruach, secondo Biglino, è lo spostamento d'aria provocato da un "qualcosa" che può trasportare le persone.


MENTRE nella FAQ di sertes si legge chiaramente:

Citazione:
5) Qual è il metodo consigliato da Biglino per effettuare una lettura letterale dell'antico testamento anche dai non esperti di ebraico antico?

Biglino afferma che alcuni termini sono stati fusi assieme per far sembrare che esista un unico dio, e quindi consiglia di leggere le normali bibbie che abbiamo a disposizione dalle traduzioni della CEI o di altre istituzioni religiose, ma ripristinando uno dei tre vocaboli che si trovavano nel testo masoretico:

- ogni volta che si trova il termine “Dio”, sostituirlo con il vocabolo originario Elohim (che è plurale);

- ogni volta che si trova il termine “l’Altissimo”, sostituirlo con il vocabolo originario Elyon;

-ogni volta che si trova il termine “il Signore” o “l’Eterno”, sostituirlo con il vocabolo originario Yahweh;

(per la religione Cristiana i vocaboli Elohim, Elyon e Yahweh si riferiscono tutti e tre al Dio unico)

Inoltre:

- ogni volta che si trova il termine “spirito”, sostituirlo con il vocabolo originario ruach;

- ogni volta che si trova il termine “gloria”, sostituirlo con il vocabolo originario kavod.


Evidenziamo la parte importante:

Citazione:
- ogni volta che si trova il termine “spirito”, sostituirlo con il vocabolo originario ruach


Biglino dice una cosa, tu gliene attribuisci un'altra.

E poi vieni a parlare di italiano! ^__^

p.s. Dopo, una volta lasciato il termine originale, si capisce dal contesto cosa una persona voleva dire, tipo, se ti dico "fai poco dello spirito", NON ti sto dicendo di non produrre alcolici, ma che hai poco da fare battute ... e dal contesto dei nostri discorsi, lasciando il termine originale, lo capiscono tutti.

Se invece ti metti a tradurre "spirito" SEMPRE con "alcolici", a volte prenderesti cantonate secolari ... come adesso.
Inviato il: 23/11/2015 12:16
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      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3264
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Eccone uno:

Citazione:

12) Riguardo al termine Ruach, tradotto dalla dottrina con “Spirito”, cosa dice Biglino?


Come per gli altri termini, Biglino dice che a fianco della lettura allegorica della religione, che traduce Ruach con “Spirito”, è legittimo anche leggere il testo in maniera letterale ed interpretarlo per quanto afferma. Ad esempio se prendiamo la traduzione ufficiale CEI di Ezechiele 3:12-14 e ripristiniamo il termine originale Ruach nelle due occorrenze della parola Spirito, troviamo scritto:


12 Allora un <Ruach> mi sollevò e dietro a me udii un grande fragore: «Benedetta la gloria del Signore dal luogo della sua dimora!».

13 Era il rumore delle ali degli esseri viventi che le battevano l'una contro l'altra e contemporaneamente il rumore delle ruote e il rumore di un grande frastuono.

14 Un <Ruach> dunque mi sollevò e mi portò via; io ritornai triste e con l'animo eccitato, mentre la mano di Yahweh pesava su di me.



Se lo leggiamo secondo la dottrina, lo Spirito di Dio ha sollevato Ezechiele per portarlo via.

Se lo leggiamo in forma letterale scopriamo che un Ruach è un qualcosa che ti può sollevare, trasportare, e che nel farlo fa un grande fragore di ali che battono una contro l’altra ed un rumore di ruote: appare evidente che un indigeno che facesse un viaggio in elicottero, al suo ritorno probabilmente trasmetterebbe ai suoi conoscenti le stesse parole di Ezechiele 3:12-14[/i]


Il Ruach, secondo Biglino, è lo spostamento d'aria provocato da un "qualcosa" che può trasportare le persone.

Quindi Ezechiele sarebbe stato sollevato e trasportato da uno spostamento d'aria?

Non è possibile.

Anche questo passaggio va quindi interpretato allegoricamente.

Ci sono esempi in cui Ruach potrebbe essere interpretato come lo spostamento d'aria provocato da "qualcosa" (tu hai suggerito elicottero, ma è uguale qualsiasi oggetto sia) ?

Se non ci sono questa voce non ha senso nelle FAQ.


Se ci sono esempi in cui Ruach può essere interpretato come lo spostamento d'aria eccetera, allora è ovviamente legittimo citarli (ma i casi che hai citato non sono interpretabili come spostamemto d'aria eccetera perché non ha senso che Ezechiele viene sollevato da uno spostamento d'aria e portato in giro), ma è necessario citare anche qualche esempio dove questo non è possibile farlo.

Ovvero, in quello che delle FAQ vogliono essere, è normale portare esempi che congruenti con tale interpretazione, ma anche esempi non congruenti, se ce ne sono.

Correzioni 12:02
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Inviato il: 23/11/2015 11:38
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3263
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invisibile ha scritto:
Citazione:
Sertes ha scritto:
Citazione:
Le Faq sono qui solo per rammentare quante cose fanno finta di non vedere coloro i quali si focalizzano solo su un presunto errore di Biglino per cercare di screditare tutti gli altri argomenti (compresi quelli su cui è in completo accordo con gli esegeti ebrei)

Se degli errori che sono stati evidenziati non vengono spiegati, non sono presunti ma sono semplicemente errori, ed al momento ce ne sono vari che riguardano anche la base del metodo di biglino, come la negazione evidente delle sue stesse premesse.


Ok, perfetto, è giusto concedere un'altra possibilità al dialogo

Facciamo una prova: segnalami un singolo errore nelle FAQ, senza riferimenti personali nè a me nè a Biglino, e con dovizia di fonti, e ne parliamo.
Mi spiego ancora meglio: hai completa facoltà di scrivere che "Biglino ha scritto questo e ha detto quest'altro", ma non hai assolutamente alcuna facoltà di dire "Biglino intendeva questo o quell'altro". Cioè se vuoi menzionare Biglino lo fai riportando fatti e affermazioni, ma assolutamente non tue deduzioni personali.

Se ce la fai, e se hai ragione, io correggo (e mi scuso per l'errore).

Altrimenti sarà l'ennesima riprova che si vuole solo contestare il messaggero perchè non si è in grado di contestare il messaggio.
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Inviato il: 23/11/2015 11:03
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3262
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Sertes ha scritto:

Le Faq...

Le FAQ contengono molti errori.

Citazione:
Le Faq sono qui solo per rammentare quante cose fanno finta di non vedere coloro i quali si focalizzano solo su un presunto errore di Biglino per cercare di screditare tutti gli altri argomenti (compresi quelli su cui è in completo accordo con gli esegeti ebrei)

Se degli errori che sono stati evidenziati non vengono spiegati, non sono presunti ma sono semplicemente errori, ed al momento ce ne sono vari che riguardano anche la base del metodo di biglino, come la negazione evidente delle sue stesse premesse.
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Inviato il: 23/11/2015 10:43
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3261
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Rickard ha scritto:
con Sertes che fa l’offeso, rifiutando i post altrui e facendo la maestrina


Nello stesso post hai messo sia l'offesa nei miei confronti, che l'accusa a me di essere uno che si offende

Complimenti vivissimi, il bispensiero ti ha proprio modellato.

Detto questo prendo congedo: non vorrei disturbare a mia volta, per chi ha ancora interesse a discutere di questi argomenti. Le Faq sono qui solo per rammentare quante cose fanno finta di non vedere coloro i quali si focalizzano solo su un presunto errore di Biglino per cercare di screditare tutti gli altri argomenti (compresi quelli su cui è in completo accordo con gli esegeti ebrei)
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3260
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Sertes ha scritto:
Citazione:
Marauder ha scritto:
Tranquillo Invisibile: fa sempre così, non farci caso


Sei già a caccia di un ulteriore ban? Accomodati pure, Massimo sta già seguendo questa discussione, se i tuoi interventi sono finalizzati unicamente al disturbo farai in un attimo.


Se evidenziare le TUE scorrettezze, la scioltezza con cui le usi, come il rispondere a dei contenuti vomitando i tuoi giudizi personali tutt'altro che condivisibili su altri utenti come hai fatto poco fa porta al ban, la cosa non mi preoccupa affatto
Anzi, il fatto che Massimo legga il thread a me sta benissimo: sappi che una cosa che gli ho sempre chiesto è stata proprio di leggersi le discussioni per intero anziché di basarsi su semplici segnalazioni degli utenti, incluse le mie.
Quindi, e te lo ripeto cosi che sia chiaro, avendo tu risposto ad Invisibile con un tuo giudizio personale e non in merito ai contenuti, se c'è uno di noi due che deve preoccuparsi dell'intervento di Massimo stai sereno che non sono io.
Per completezza: nel post precedente non ho espresso un giudizio su di te, ma indicato un tuo modus operandi, quello già visto nel questionario sull'omino di Atacama.
Quindi parlando del tema: le cose che ha scritto Invisibile non vanno bene perché sono discutibili/errate/soggettive e sai argomentare l eventuale motivazione, o non le consideri, come peraltro hai scritto, per un tuo giudizio personale su un'utenza?
Sai, questi comportamenti, che ti ostini ad adottare, non aiutano i contenuti delle discussioni, anche per chi le vuole semplicemente leggere senza intervenire
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Inviato il: 23/11/2015 10:24
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  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3259
Sono certo di non sapere
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Rickard ha scritto:
invisibile
Citazione:
Risposta assolutamente insoddisfacente a mio avviso e immagino anche secondo Rickard, visto che ad un certo punto del vostro scambio a semplicemente lasciato perdere.

Rispondo per chiarire su questo punto: io non ho lasciato perdere, ritengo che questa lunga discussione si sia ormai esaurita e che il proseguirla sarebbe solo una sterile riproposizione in chiave litigiosa di cose già dette ed affrontate nella stessa.

Le ultime pagine sono solo un battibeccare fra te e Decalagon, che vi insultate a vicenda, con Sertes che fa l’offeso, rifiutando i post altrui e facendo la maestrina, anche se ha partecipato diffusamente in questo thread, ed ora ignora tutti continuando a postare le sue personali FAQ, che non è minimamente disposto a discutere o mettere in dubbio: ormai sono scritte nella pietra.

Non partecipo più perché ormai credo di aver visto e capito ciò che c’era da capire e vedere di questo dibattito. Non mi interessa continuare a postare roba solo per il gusto del litigio con altri utenti. Già la polarizzazione delle posizioni era elevata prima, figuriamoci adesso.

Ormai, cosa si può dire di nuovo? Il dibattito si è sviluppato in 100 e più pagine. Chi avrà voglia di leggerselo si farà la sua opinione e valuterà chi era mosso da spassionato interesse e chi aveva esclusivamente da difendere o attaccare una parte.

Intendevo proprio quello riguardo a te, ma vedo che sono stato poco chiaro.

Per quanto riguarda i litigi tra me e Deca hai ragione, infatti per me è chiusa, ma sai, quando si viene trattati a pesci in faccia non è che si è propensi a lasciarsi fare... anche io ho una dignità.
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Inviato il: 23/11/2015 10:07
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  •  Rickard
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3258
Dubito ormai di tutto
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invisibile
Citazione:
Risposta assolutamente insoddisfacente a mio avviso e immagino anche secondo Rickard, visto che ad un certo punto del vostro scambio a semplicemente lasciato perdere.

Rispondo per chiarire su questo punto: io non ho lasciato perdere, ritengo che questa lunga discussione si sia ormai esaurita e che il proseguirla sarebbe solo una sterile riproposizione in chiave litigiosa di cose già dette ed affrontate nella stessa.

Le ultime pagine sono solo un battibeccare fra te e Decalagon, che vi insultate a vicenda, con Sertes che fa l’offeso, rifiutando i post altrui e facendo la maestrina, anche se ha partecipato diffusamente in questo thread, ed ora ignora tutti continuando a postare le sue personali FAQ, che non è minimamente disposto a discutere o mettere in dubbio: ormai sono scritte nella pietra.

Non partecipo più perché ormai credo di aver visto e capito ciò che c’era da capire e vedere di questo dibattito. Non mi interessa continuare a postare roba solo per il gusto del litigio con altri utenti. Già la polarizzazione delle posizioni era elevata prima, figuriamoci adesso.

Ormai, cosa si può dire di nuovo? Il dibattito si è sviluppato in 100 e più pagine. Chi avrà voglia di leggerselo si farà la sua opinione e valuterà chi era mosso da spassionato interesse e chi aveva esclusivamente da difendere o attaccare una parte.
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Inviato il: 23/11/2015 10:01
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3257
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Marauder ha scritto:
Tranquillo Invisibile: fa sempre così, non farci caso


Sei già a caccia di un ulteriore ban? Accomodati pure, Massimo sta già seguendo questa discussione, se i tuoi interventi sono finalizzati unicamente al disturbo farai in un attimo.
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3256
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Sertes ha scritto:
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invisibile ha scritto:
Sertes, hai corretto le FAQ in base alle mie osservazioni sugli errori che contengono?


No, non ti sei dimostrato un interlocutore degno di rispetto, e i tuoi contenuti sono irricevibili.

Rispetto la tua OPINIONE SOGGETTIVA su di me.

Ma io ho evidenziato MOLTI errori che sono presenti nelle tue FAQ.

Non tieni a che le TUE FAQ, a prescindere dalle tue OPINIONI PERSONALI, siano corrette, Sertes?

Mi sembra strana questa cosa, perché quegli errori se non corretti fanno diventare le tue FAQ senza valore.

Poi, ovviamente, fai come vuoi eh.
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Inviato il: 23/11/2015 9:57
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  •  Marauder
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3255
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Sertes ha scritto:
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invisibile ha scritto:
Sertes, hai corretto le FAQ in base alle mie osservazioni sugli errori che contengono?


No, non ti sei dimostrato un interlocutore degno di rispetto, e i tuoi contenuti sono irricevibili.


Tranquillo Invisibile: fa sempre così, non farci caso
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Inviato il: 23/11/2015 9:50
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3254
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invisibile ha scritto:
Sertes, hai corretto le FAQ in base alle mie osservazioni sugli errori che contengono?


No, non ti sei dimostrato un interlocutore degno di rispetto, e i tuoi contenuti sono irricevibili.
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Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3253
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