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 American Moon

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di Massimo Mazzucco
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  Help Film Luna

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  •  toussaint
      toussaint
Re: Help Film Luna
#121
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
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Ora che alerivoli ha avuto una risposta (che gli piaccia o meno) direi che ogni altro eventuale contributo si sposti nel thread apposito, come ha chiesto giustamente massimo, altrimenti gli s'incasina questo che è un thread specifico.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 24/6/2015 13:03
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  •  horselover
      horselover
Re: Help Film Luna
#122
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
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Messaggi: 1898
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mi pare che stiamo parlando di una fotografia e non di visuale diretta dell'occhio e da semplice appassionato voglio dire che con un 64 asa la foto è poco credibile, forse sarebbe possibile con una 400 asa (il contrasto diminuisce con l'aumentare della sensibilità)
Inviato il: 24/6/2015 19:03
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Re: Help Film Luna
#123
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
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Stiamo parlando di una foto che sarebbe ritenuta sottoesposta in quasi qualunque contesto. Solo perché si vede qualcosa non vuol dire che sia una foto venuta bene.

Massimo, dubito fortemente che quando usavi i pannelli riflettenti sulle modelle in controluce ti saresti accontentato di un risultato del genere.
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 24/6/2015 21:33
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  •  alerivoli
      alerivoli
Re: Help Film Luna
#124
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2014
Da vicino Rivoli
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+1
Inviato il: 24/6/2015 22:59
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  •  Redazione
      Redazione
Re: Help Film Luna
#125
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Iscritto il: 8/3/2004
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FUNKY: Il mio discorso - generale - sui pannelli riflettenti è riferito alla famosa sequenza della scaletta di A11, non alla foto di A14 che abbiamo discusso un questo thread.

Quella è certamente una foto anomala, in quanto è sottoesposta anche nel controluce. Inoltre, è una foto che non si può giudicare, riguardo all'esposizione, perchè manca il confronto con il terreno circostante.

Nella sequenza di A11 invece hai il confronto con in terreno circostante (luce incidente) quindi puoi valutare con sufficiente precisione quanta luce possa essere riflessa e quanta no.

Ricorda che il problema del controluce non è assoluto, ma relativo alla luce incidente: qualunque sia la potenza x della fonte, "hai diritto" soltanto ad una certa frazione di x nella luce riflessa. Il resto, come dire, te lo devi portare da casa (da cui appunto gli assistenti con i pannelli riflettenti).

***

ALERIVOLI: prima che tu riparta con altre domande, ti confermo che non ho nessuna intenzione di DISCUTERE di controluce nè qui, nè altrove.

Ho semplicemente risposto a Funky per chiarirgli meglio il senso della mia frase. Tutto qui.
Inviato il: 25/6/2015 15:49
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  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Help Film Luna
#126
Dubito ormai di tutto
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Nella foto A14 si potrebbe prendere come riferimento la Terra, sempre che non sia `saturata`. Mi pare anche che non sia mai stata affrontata la questione della risposta esponenziale della pellicola rispetto alla risposta lineare dell`elettronica a cui siamo ormai abituati. Quelli dell`NVIDIA ne hanno tenuto conto nella loro riproduzione del controluce `impossibile`?
Inviato il: 25/6/2015 22:51
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  •  Redazione
      Redazione
Re: Help Film Luna
#127
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DOKTORENKO: Sull'elettronica non saprei. Per quel che riguarda la pellicola, ti possi dire che l'Ekta 64 era la pellicola più "dura" in assoluto, ovvero la più difficile di tutte da usare. Solo i veri professionisti sapevano maneggiarla a dovere.

Intanto, si trattava di diapositiva e non di negativo, quindi non avevi il minimo margine di errore nell'esposizione: se sbagliavi anche solo di mezzo stop, non c'era più modo di correggere. La latitudine di posa era praticamente inesistente. In secondo luogo la curva dei contrasti - come dici tu - era estrema: appena sovraesponevi si bucava e diventava tutto bianco, se sottoesponevi si chiudeva e diventava tutto nero. (Guarda infatti nella zona dell'ombra proiettata dal LEM, e non riuscirai a distinguere un solo dettaglio). Insomma, per andare sulla luna l'Ektachrome era l'ultima delle scelte intelligenti da fare.
Inviato il: 26/6/2015 8:59
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  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Help Film Luna
#128
Dubito ormai di tutto
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La curva di risposta dovrebbe essere questa a pagina 5:
Non e` esponenziale come ho detto semplificando prima, e` appiattita alle estremita`.

http://www.kodak.com/global/en/professional/support/techPubs/e8/e8.pdf

Cosi` a occhio mi pare un po` piu` del 50% di intervallo utile su quello disponibile, se interpreto corettamente il grafico.
Inviato il: 26/6/2015 14:30
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  •  Redazione
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Re: Help Film Luna
#129
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DOKTORENKO: Io di tabelle non me ne intendo, conosco la pellicola: 2 stop sotto e viene tutto nero, due stop sopra e viene tutto bruciato.

(In gergo 1 stop = 1 diaframma: 2.8 - 4 - 5.6 - 8 - 11- ecc).

Se ad esempio l'esposizione giusta è 1/250 5.6, a 2.8 di diaframma le luci si bucano, a 11 di diaframma le ombre si chiudono.

E' questo che volevi sapere?
Inviato il: 26/6/2015 16:24
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  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Help Film Luna
#130
Dubito ormai di tutto
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Si`, e se ho capito bene poi essendo diapositive, cioe` gia` il risultato finale, non intermedio come il negativo, non ci sarebbe stata neanche la possibilita` di correggere in un secondo tempo anche piccole sotto o sovra esposizioni a meno di non rifotografarle. Adesso naturalmente si puo` ovviare digitalmente.

Quelle che fornisce la NASA sono scansioni prese direttamente dalla diapositiva originale, non stampe, giusto? Non c`e` un problema di degrado, cioe` quanto durano le diapositive? Gli originali sono destinati inevitabilmente al deterioramento?
Inviato il: 26/6/2015 17:47
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  •  Redazione
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Re: Help Film Luna
#131
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DOKTORENKO: Citazione:
Se ho capito bene poi essendo diapositive, cioe` gia` il risultato finale, non intermedio come il negativo, non ci sarebbe stata neanche la possibilita` di correggere in un secondo tempo anche piccole sotto o sovra esposizioni a meno di non rifotografarle.
Esatto. Infatti, quando si fotografa con le diapositive (pellicola reversal) si fa sempre un pò di "bracketing", di almeno mezzo stop sopra e sotto: cioè la stessa inquadratura la scatti a 4.5, 5.6, e 5.6-8 (praticamente, mezzo diaframma in pù o in meno da quello che ti dice l'esposimetro).

E mezzo stop lo fai solo se sei bravo. Altrimenti ti conviene fare uno stop in più e uno in meno, per essere sicuro di beccarci. Invece gli astronauti - che fotografi non sono - non hanno fatto nessun bracketing: loro andavano a colpo sicuro, e tenevano la stessa esposizione - sempre quella giusta, naturalmente - per tutta la sequenza.

Che manici!

***

Non so se le foto di Apollo Journal siano scansioni dirette oppure di stampa.
Inviato il: 26/6/2015 22:28
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  •  Redazione
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Re: Help Film Luna
#132
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Riguardo al degrado non saprei. Io conservo ancora delle dia (Kodachrome e Ektachrome) di 30-35 anni fa che sono perfette.
Inviato il: 26/6/2015 22:31
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  •  doktorenko
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Re: Help Film Luna
#133
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Ho notato che in alcune foto la griglia di riferimento e` deformata, penso a causa della procedura di stampa, non credo quindi siano scansioni degli originali.
Inviato il: 27/6/2015 0:48
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Re: Help Film Luna
#134
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Se la griglia è deformata ci sarà un altro motivo, non è certo la procedura di stampa. Mica mettono la carta sotto l'ingranditore tutta arricciata, alla cazzo di cane (altrimenti anche l'immagine sarebbe sfuocata, nello stesso punto).

Comunque sia, quello che a noi interessa è che la NASA definisce le foto di Apollo Journal come "originali". E' su quelle che dobbiamo basarci per discutere, e su quelle soltanto.
Inviato il: 27/6/2015 8:54
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  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Help Film Luna
#135
Dubito ormai di tutto
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Sono minime deformazioni, pochi decimi di millimetro su 40 mm
Inviato il: 27/6/2015 10:04
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  •  irubble
      irubble
Re: Help Film Luna
#136
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/3/2015
Da None
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Posto questo video della luna ripreso dalla terra con un 83x (zoom ottico più potente al mondo così dicono).

http://www.liveleak.com/view?i=9d2_1435528655

Se dovesse servire nelle varie discussioni anche se privo di riferimenti su posizione e orario.
_________________
Anno Ford 632: "Comunità, Identità, Stabilità".
Inviato il: 29/6/2015 17:45
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  •  carotene69
      carotene69
Re: Help Film Luna
#137
So tutto
Iscritto il: 14/4/2015
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Non so se potrebbe interessare Massimo Mazzucco, per il suo documentario, questa notizia "faceta".
nel numero 2799 di topolino del 21 luglio 2009, c'è una storia dedicata allo sbarco sulla luna.....dove, ad un certo punto, topolino ha un moto di rabbia contro i nipoti Tip e Tap che parlano di messinscena....(cito dal fumetto)
Tip: Eppure qualcuno sostiene che sia stata SOLO UNA MESSINSCENA !
Tap: Proprio così ! lo dicono anche su TOPONET !
Topolino: CHE COOOSA ?! - non accetto che i miei nipoti credano a simili sciocchezze !....
E la storia prosegue con Eta Beta che porta tutti sulla luna dove Pietro gambadilegno e suo cugino hanno nascosto il modulo lunare in modo che non si possa vedere dalla terra per ottenere un qualche riscatto....ecc ecc.
Una storia con tanto di interruzione pubblicitaria nel mezzo (come alla tv) e con inserto "indottrinante" sullo sbarco lunare.
Saluti
Inviato il: 12/7/2015 21:33
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