Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
  TERRA PIATTA

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...567891011...50>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  Redazione
      Redazione
Re: TERRA PIATTA
#211
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Citazione:
The idea that people are standing, ships are sailing and planes are flying upside down on certain parts of Earth while others tilted at 90 degrees and all other impossible angles is complete absurdity. The idea that a man digging a hole straight down could eventually reach sky on the other side is ludicrous. Common sense tells every free-thinking person correctly that there truly is an “up” and “down” in nature, unlike the “everything is relative” rhetoric of the Newtonian/Einsteinian paradigm.
Questa mi puzza lontano un miglio di cristianini travestiti da "complottisti". Anti-relativismo da sacrestia.

Forse non è un caso che nella Bibbia la terra sia piatta e stia ferma al centro dell'universo.
Inviato il: 6/9/2015 11:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#212
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Citazione:
The idea that people are standing, ships are sailing and planes are flying upside down on certain parts of Earth while others tilted at 90 degrees and all other impossible angles is complete absurdity. The idea that a man digging a hole straight down could eventually reach sky on the other side is ludicrous. Common sense tells every free-thinking person correctly that there truly is an “up” and “down” in nature, unlike the “everything is relative” rhetoric of the Newtonian/Einsteinian paradigm.
Questa mi puzza lontano un miglio di cristianini travestiti da "complottisti". Anti-relativismo da sacrestia.

Forse non è un caso che nella Bibbia la terra sia piatta e stia ferma al centro dell'universo.


più che da sacrestia direi da protestanti che notoriamente hanno creato il club "sola scriptura", che sostengono, cioè, che tutta la verità sta esclusivamente nella sacra scrittura e che la scrittura va presa tutta alla lettera (chiaramente poi ignorano i punti che non gli fanno comodo)
Inviato il: 6/9/2015 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#213
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Secondo questa teoria, se ho capito bene, il sole gira sulla pizza, facendo dei cerchi sopra di essa e cambiando posizione, rispetto al centro della pizza, a seconda delle stagioni. Giusto?

Se è così, come si spiega questo?



Il sole è tramontato e quindi secondo la teoria della terra piatta, è perché dovrebbe essere "lontano" dall'osservatore.

Ma qui vediamo che le nuvole sono illuminate da sotto.

Secondo questa teoria, il sole oltre ad allontanarsi dall'osservatore nel suo "giro di pizza giornaliero", si abbassa anche sotto le nuvole?

Lo fa solo ogni tanto?

Lo fa solo in certe parti sopra la pizza?

In ogni caso dovrebbe abbassarsi al di sotto delle nuvole e per cui trovarsi vicinissimo alla pizza.

E' per quello che la pizza è spesso bruciacchiata ai bordi?
Inviato il: 6/9/2015 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#214
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
@IL_RAS:
Citazione:
Se ce l'abbiamo in casa il viaggiatore tanto meglio.discorso chiarito.
La battutona simpaticissima non vedo che c'entri....

Scusa, non ero sicuro che fossi serio, davvero.

Citazione:
Sul discorso dei monti nessuno?

Per ottenere un grado di inclinazione servono circa 100km di distanza. Sei in grado di valutare a occhio nudo se una montagna distante 100km è inclinata di un grado?
Citazione:
E sul perché le stelle sono sempre al loro posto anche se il sistema solare si sposta?

Le distanze in gioco sono tali per cui l'effetto dello spostamento è impercettibile per l'ordine di grandezza della durata di una vita umana.

--------------------

@ARUKI:
Citazione:
voi siete in 30. io solo.
tra l'altro (particolare da non dimenticare) ho una vita. eh si.
quindi rispondo ESATTAMENTE a quelle domande per le quali ho la risposta pronta.
questa tua arguzia la dovresti usare, però, anche per altro.

Visto che una vita non ce l'hai solo tu, non vedo perché sarei tenuto a rispondere alle tue domande prima che tu abbia risposto alle mie, se non per pura cortesia. Soprattutto se alle tue domande corrispondono pallosissimi video di mezz'ora senza capo né coda.
Citazione:
quale compagnia?

Qantas fino a Santiago. Per San Paolo LAN mi pare.
Citazione:
Riguardo al volo:
Io so che quella linea è attiva (virtualmente) ma non compie voli e non è possibile prenotarsi (non ho però prove, riporto quello che mi ha detto un amico che ha dovuto fare quella linea e dopo gli sono stati proposti degli scali)

La prossima volta suggerisci al tuo amico di rivolgersi alla nostra segretaria, evidentemente è più fortunata con i voli.
Citazione:
Sarebbe pero utile, in questo caso, avere delle prove quali prenotazioni aeree, foto di biglietti etc. Ma per tornare a popper, non potremmo confutare l ipotesi alternativa. Perche ogni biglietto è falsificabile, ogni foto si puo contraffare...

Pure tu potresti essere un bot, cosa mi conferma che tu sia una persona in carne e ossa?

---------------

@REDAZIONE:
Citazione:
Se Funky ci conferma che il volo da Sidney a Santiago dura circa 14 ore, direi che l'argomento "terra piatta" può chiudersi qui.

Confermo.
Citazione:
Questa mi puzza lontano un miglio di cristianini travestiti da "complottisti". Anti-relativismo da sacrestia.

Forse non è un caso che nella Bibbia la terra sia piatta e stia ferma al centro dell'universo.

E' così. La Flat Earth Society nasce da fondamentalisti cristiani.

----------------
Editato per renderlo più leggibile.
Inviato il: 6/9/2015 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#215
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Tra l'altro faccio notare che non serve cercare voli intercontinentali per smentire questa cosa, che sarebbe vera per tutti i trasferimenti nell'emisfero australe a prescindere dal mezzo di trasporto.
Un volo da Sydney a Perth dovrebbe durare 10 ore.
Inviato il: 6/9/2015 12:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#216
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

funky1 ha scritto:

Per ottenere un grado di inclinazione servono circa 100km di distanza. Sei in grado di valutare a occhio nudo se una montagna distante 100km è inclinata di un grado?


Se la punta è particolarmente caratterizzata, sì. Se ad esempio, alla sommità c'è una croce, le proporzioni della suddetta dovrebbero essere percepite diversamente da come sono in realtà
Se poi è a più di 100 km meglio ancora..
Inviato il: 6/9/2015 13:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#217
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
questa è bellina..

sarà un fake? è tratta da un video

Inviato il: 6/9/2015 13:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#218
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

il_ras ha scritto:
Citazione:

funky1 ha scritto:

Per ottenere un grado di inclinazione servono circa 100km di distanza. Sei in grado di valutare a occhio nudo se una montagna distante 100km è inclinata di un grado?


Se la punta è particolarmente caratterizzata, sì. Se, ad esempio, alla sommità c'è una croce le proporzioni della suddetta dovrebbero essere percepite diversamente da come sono in realtà
Se poi è a più di 100 km meglio ancora..

Perdonami, ma io dico che non saresti in grado. Ti ricordo che l'inclinazione non è di lato, ma all'indietro. Quello che vedresti sarebbero oggetti più "bassi" - di una minuscola frazione - di come sarebbero visti frontalmente.
Prendi un oggetto, inclinalo indietro di un grado, e dimmi se da distante noti la differenza.
Inviato il: 6/9/2015 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#219
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

funky1 ha scritto:
Citazione:

il_ras ha scritto:
Citazione:

funky1 ha scritto:

Per ottenere un grado di inclinazione servono circa 100km di distanza. Sei in grado di valutare a occhio nudo se una montagna distante 100km è inclinata di un grado?


Se la punta è particolarmente caratterizzata, sì. Se, ad esempio, alla sommità c'è una croce le proporzioni della suddetta dovrebbero essere percepite diversamente da come sono in realtà
Se poi è a più di 100 km meglio ancora..

Perdonami, ma io dico che non saresti in grado. Ti ricordo che l'inclinazione non è di lato, ma all'indietro. Quello che vedresti sarebbero oggetti più "bassi" - di una minuscola frazione - di come sarebbero visti frontalmente.
Prendi un oggetto, inclinalo indietro di un grado, e dimmi se da distante noti la differenza.


se l'oggetto è geometricamente regolare, basta conoscerne le misure originali e verificare se le proporzioni dell'immagine ripresa in lontananza sono coerenti.

Nell'esempio della croce: il braccio orizzontale dovrebbe rimanere uguale mentre la parte orizzontale dovrebbe apparire schiacciata.
Se invece le proporzioni dovessero apparire identiche qualcosa che non va ci sarebbe.

o no?
Inviato il: 6/9/2015 13:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#220
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
una bella foto da lontano del Corcovado ce l'abbiamo?
Inviato il: 6/9/2015 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#221
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

il_ras ha scritto:
se l'oggetto è geometricamente regolare, basta conoscerne le misure originali e verificare se le proporzioni dell'immagine ripresa in lontananza sono coerenti.

Nell'esempio della croce: il braccio orizzontale dovrebbe rimanere uguale mentre la parte orizzontale dovrebbe apparire schiacciata.
Se invece le proporzioni dovessero apparire identiche qualcosa che non va ci sarebbe.

o no?

Sì, circa dello 0,02%.
Inviato il: 6/9/2015 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: TERRA PIATTA
#222
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
il_ras
si, è bellina, ma non capisco cosa significa quella foto.

Comunque mi sono convinto.
La Terra è piatta e il video sotto dimostra inequivocabilmente che il Sole si sta ALLONTANANDO da noi e che le tenebre che sopraggiungono in -diciamo- una mezzoretta dipendono dal fatto che s'è allontanato abbastanza da lasciarci al buio. Solo apparentemente, infatti, il nostro astro SCENDE sotto l'orizzonte (che in questo caso è l'Himalaya visto da una spiaggia di Ceylon.
Il fenomeno del crepuscolo è spiegabilissimo, basta guardare i video, anche quelli dei BEATLES



Contro chi sostiene che questo video probante sia un fake, ricordo che i fenomeni dell'ALBA e TRAMONTO sono replicati tutti i giorni GRATIS.
Guardare per credere, e anche i più scettici saranno convinti.

(Chissà come mai, in questi thread dove potrebbero essere utili, mc o pispax s'eclissano... Quasi quasi però un'idea gliela rubo e sostengo che questo non è il sole ma il carro di Apollo... )
Inviato il: 6/9/2015 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#223
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

zeppelin ha scritto:
il_ras
si, è bellina, ma non capisco cosa significa quella foto.


perché non mi stupisco?

scherzo. apparentemente alcune nuvole passano dietro al sole
Inviato il: 6/9/2015 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#224
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

funky1 ha scritto:

Sì, circa dello 0,02%.


che calcolo hai fatto?
Inviato il: 6/9/2015 14:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#225
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

il_ras ha scritto:
Citazione:

funky1 ha scritto:

Sì, circa dello 0,02%.


che calcolo hai fatto?

Data 100 l'altezza dell'oggetto, l'altezza apparente con un grado di inclinazione è 100 x cos(1) = 99,985, quindi precisamente lo 0,015% in meno. La definizione di occhio di falco ti andrebbe decisamente stretta, se cogliessi la differenza.
Inviato il: 6/9/2015 14:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: TERRA PIATTA
#226
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

il_ras ha scritto:
apparentemente alcune nuvole passano dietro al sole

ATTENTO A QUEL CHE DICI!
Questo è un elemento a favore della mia nuovisSsima teoria del CARRO DI APOLLO!!!
Sto raccogliendo prove, gente!
Preparatevi!!!
Inviato il: 6/9/2015 14:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#227
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

funky1 ha scritto:
Citazione:

il_ras ha scritto:
Citazione:

funky1 ha scritto:

Sì, circa dello 0,02%.


che calcolo hai fatto?

Data 100 l'altezza dell'oggetto, l'altezza apparente con un grado di inclinazione è 100 x cos(1) = 99,985, quindi precisamente lo 0,015% in meno. La definizione di occhio di falco ti andrebbe decisamente stretta, se cogliessi la differenza.


sembrerà strano ma ho capito.



Ci vorrebbero degli strumenti di precisione.
Inviato il: 6/9/2015 14:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#228
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

zeppelin ha scritto:
Citazione:

il_ras ha scritto:
apparentemente alcune nuvole passano dietro al sole

ATTENTO A QUEL CHE DICI!
Questo è un elemento a favore della mia nuovisSsima teoria del CARRO DI APOLLO!!!
Sto raccogliendo prove, gente!
Preparatevi!!!



Apollo C. Vermouth
Inviato il: 6/9/2015 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#229
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Anche il video del tramonto sull'Himalaya visto da una spiaggia di Ceylon dimostra che il sole della pizza non gira solo su di essa, ma si alza e si abbassa fin sotto le nuvole bruciando i bordi della pizza:


Inviato il: 6/9/2015 16:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: TERRA PIATTA
#230
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:
Chissà come mai, in questi thread dove potrebbero essere utili, mc o pispax s'eclissano

Eclissano nel senso che la pizzalampionesolare proietta la tua ombra su di loro? Per tutto questo tempo? Ma che, saran 2D ??
Inviato il: 6/9/2015 21:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: TERRA PIATTA
#231
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline


Con questa immagine ho sbancato; migliore prova della sfericita` della Luna, sfericita` della Terra e grande distanza del Sole, ripetibile da tutti.
Inviato il: 6/9/2015 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#232
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Inviato il: 6/9/2015 23:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#233
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

zeppelin ha scritto:
Citazione:

arukimurakami ha scritto:
Il mio siete in 30 si riferiva al fatto che qualcuno diceva che rispondevo solo alle persone per il quale avevo le risposte... non al fatto che sono l'unico a cercare di spiegarla.

Se le domande sono poste tre, quattro o mille volte, forse è anche perché non c'è stata risposta soddispacente, come quella del giorno in America / notte in Europa (il sole che illumina il piatto).
Tralascio il fatto chi io non leggo le risposte perché non mi va di litigare per un'idiozia simile, ma che tu sia L'UNICO che sostiene questa strampalata teoria è un fatto.

Citazione:
Quinsi parla della COSPIRAZIONE DELLE COSPIRAZIONI. La piu grande di tutte: il luogo dove vivi. La tua realtà. Il concetto di matrix.
È normale che ponga delle questioni di logica. Perche se dovesse essere vera (come ad esempio cura del cancro, uomo sulla luna, massoneria sionista, 9/11, etc...) richiederebbe una RIELABORAZIONE di alcuni concetti. Se non ti va di parlare di cospirazioni allora ciao.

Primo: Una frase infelice "se dovesse essere vera come ad esempio cura del cancro, uomo sulla luna, massoneria sionista, 9/11, etc..." vuol dire che quelle sono date per scontate come vere? Dillo a Massimo, che è ancora lì a perdere tempo con i fotogrammi dell'uomo sulla Luna. L'associare questa teoria a seri dibattiti solo perchè "è una cospirazione" è giocare sporco.
Secondo: No, non si chiama RIELABORAZIONE; si chiama buttare nel cesso TUTTA la fisica che conosciamo.

L'hai letto il punto 113?

The idea that people are standing, ships are sailing and planes are flying upside down on certain parts of Earth while others tilted at 90 degrees and all other impossible angles is complete absurdity. The idea that a man digging a hole straight down could eventually reach sky on the other side is ludicrous. Common sense tells every free-thinking person correctly that there truly is an “up” and “down” in nature, unlike the “everything is relative” rhetoric of the Newtonian/Einsteinian paradigm.

Difficoltà con l'inglese? Eccolo in italiano:
L'idea che la gente cammini, le barche navighino e gli aerei volino capovolti in certe parti della Terra mentre altre siano inclinate a 90 gradi e ogni altra angolazione impossibile è completamente assurda. L'idea che un uomo, scavando una buca, possa raggiungere il cielo dall'altra parte è ridicola. Il buon senso comune dice ad ogni persona dal pensiero libero che esiste un "su" e un "giù" assoluto in natura, a dispetto della retorica teoria di Newton/Einstein del "tutto è relativo".

MI SPIEGHI COME CAZZO FACCIO A CREDERE A UNO CHE SI APPELLA SOLO AL COMUNE BUON SENSO PER DEMOLIRE TUTTE LE LEGGI UNIVERSALI (che funzionano) BASATE SULLA GRAVITA'?

Non dirmi di guardare un video.
Ci credi al tuo "buon senso comune"?
DIMOSTRALO!
Dopo parliamo delle montagne storte, delle navi e dell'orizzonte, guardiamo i video e tutto quello che vuoi, ma sulla base "LA TERRA E' PIATTA SENNO' CADREMMO DI SOTTO" posso dire "MAVAFFANCULO"? (non a te, ma al sostenitore di tai teorie che si appella al "buon senso comune")


non leggo quello che hai scritto perchè sei ovviamente un troll.
ti ho risposto tre volte alla stessa domanda di giorno/notte. non solo. è stato spiegato anche ad altra gente. ciao.
Inviato il: 7/9/2015 1:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#234
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
FUNKY1: "L'anno scorso ho volato da Sydney a San Paolo, via Santiago."

Stavo per chiamare un amico cileno che va spesso in Australia, ma vedo che non ce n'è più bisogno.

Se Funky ci conferma che il volo da Sidney a Santiago dura circa 14 ore, direi che l'argomento "terra piatta" può chiudersi qui.


perchè? funky1 è affidabile a tal punto che ci fidiamo solo delle sue parole senza nemmeno chiedere conferma?
ribadisco. io ho un amico (che ha letto questa discussione) che mi ha detto che funky1 è in malafede.
si annulla?
ci fidiamo dei sentito dire?
Inviato il: 7/9/2015 1:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#235
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Si parla della nave che scompare all'orizzonte:

Citazione:

arukimurakami ha scritto:

Chi lo stabilisce che "la soluzione è tale"? Tu? Il tuo punto di vista?

No, il filmato in cui si vede una nave che scompare progressivamente all'orizzonte dal basso verso l'alto.

Quindi lo stabilisce una osservazione empirica inconfutabile.

Citazione:
Io non sto portando punti di vista. Sto solo leggendo una teoria e cercando di spiegarla.

E io sto insistendo su una semplicissima osservazione empirica che dimostra che la teoria non sta in piedi.

Citazione:
Chiglia.
GUARDA che la nave sparisce molto prima dell orizzonte.

No.

Visto? Semplice argomentare alla "come mi pare".

Citazione:
E, toglierebbe l'occhio ad un cieco...

Che vor di?

Citazione:
... il mare è mosso.

Ho già detto che è ininfluente: pochi metri di oscillazione verticale contro chilometri in orizzontale (profondità).

Citazione:

Tu lo considereresti un esperimento condotto con le variabili controllate?

Non è un esperimento. E' una osservazione empirica di un fenomeno.

Quali variabili?

Vedi, è questo il punto. Continui a parlare di misteriose variabili e di ottiche che potrebbero dimostrare il contrario, mentre una semplicissima osservazione di una nave che si allontana dimostra che la terra è sferica.

Citazione:
Se per te il thread è chiuso ciao. Qui si continua a parlare e cercare di demolire le 200 prove con senso, empirismo, osservazione e pochi punti di vista personali.

Appunto, con l'empirismo è dimostrato che la terra è sferica.


da come rispondi è evidente che non hai alcuna nozione di empirica, variabili ed esperimenti.
nemmeno wikipedia?
Inviato il: 7/9/2015 1:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#236
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Non capivo la cosa delle onde che nasconderebbero la chiglia.
Ma che intendi dire che siccome il mare è mosso e la nave diventa via via più piccola, le onde sulla superficie del mare nasconderebbero la chiglia quando è lontana?



Se è quello che intendevi, guarda che questo sarebbe valido con le onde vicine all'osservatore che diventano più grandi della chiglia a causa della differenza di distanza.
Ma così come la nave diventa più piccola allontanandosi dall'osservatore, anche le onde diventano più piccole con proporzione identica alla nave.

Quindi questa spiegazione non sta in piedi.


immagina di essere in autostrada.
un'autostrada dritta. ti supera una moto.
la moto diventa piccolina piccolina.
1. la moto non diventa piccola veramente, è l'effetto fuga
2. la moto sparisce ben prima dei 22 km
3. se questo succede su una moto in un terreno piano allora dovrebbe potere succedere con qualsiasi cosa si allontani abbastanza dal nostro campo visivo, sia una nave, sia il sole, sia qualsiasi cosa. qualsiasi cosa che si allontani dal nostro campo visivo diventa piccolo alla vista. ancora prima di sparire dietro l'orizzonte.
4. gli oggetti quando si allontanano dalla vista diventano piccoli e spariscono. a prescindere che siamo su una sfera o su un piano. questo dipende dal fatto che la vista è limitata.
Inviato il: 7/9/2015 1:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#237
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

funky1 ha scritto:
@IL_RAS:
Citazione:
Se ce l'abbiamo in casa il viaggiatore tanto meglio.discorso chiarito.
La battutona simpaticissima non vedo che c'entri....

Scusa, non ero sicuro che fossi serio, davvero.

Citazione:
Sul discorso dei monti nessuno?

Per ottenere un grado di inclinazione servono circa 100km di distanza. Sei in grado di valutare a occhio nudo se una montagna distante 100km è inclinata di un grado?
Citazione:
E sul perché le stelle sono sempre al loro posto anche se il sistema solare si sposta?

Le distanze in gioco sono tali per cui l'effetto dello spostamento è impercettibile per l'ordine di grandezza della durata di una vita umana.

--------------------

@ARUKI:
Citazione:
voi siete in 30. io solo.
tra l'altro (particolare da non dimenticare) ho una vita. eh si.
quindi rispondo ESATTAMENTE a quelle domande per le quali ho la risposta pronta.
questa tua arguzia la dovresti usare, però, anche per altro.

Visto che una vita non ce l'hai solo tu, non vedo perché sarei tenuto a rispondere alle tue domande prima che tu abbia risposto alle mie, se non per pura cortesia. Soprattutto se alle tue domande corrispondono pallosissimi video di mezz'ora senza capo né coda.
Citazione:
quale compagnia?

Qantas fino a Santiago. Per San Paolo LAN mi pare.
Citazione:
Riguardo al volo:
Io so che quella linea è attiva (virtualmente) ma non compie voli e non è possibile prenotarsi (non ho però prove, riporto quello che mi ha detto un amico che ha dovuto fare quella linea e dopo gli sono stati proposti degli scali)

La prossima volta suggerisci al tuo amico di rivolgersi alla nostra segretaria, evidentemente è più fortunata con i voli.
Citazione:
Sarebbe pero utile, in questo caso, avere delle prove quali prenotazioni aeree, foto di biglietti etc. Ma per tornare a popper, non potremmo confutare l ipotesi alternativa. Perche ogni biglietto è falsificabile, ogni foto si puo contraffare...

Pure tu potresti essere un bot, cosa mi conferma che tu sia una persona in carne e ossa?

---------------

@REDAZIONE:
Citazione:
Se Funky ci conferma che il volo da Sidney a Santiago dura circa 14 ore, direi che l'argomento "terra piatta" può chiudersi qui.

Confermo.
Citazione:
Questa mi puzza lontano un miglio di cristianini travestiti da "complottisti". Anti-relativismo da sacrestia.

Forse non è un caso che nella Bibbia la terra sia piatta e stia ferma al centro dell'universo.

E' così. La Flat Earth Society nasce da fondamentalisti cristiani.

----------------
Editato per renderlo più leggibile.


queste teorie NON sono della flat earth society. mi sa che ci sei andato liscio
Inviato il: 7/9/2015 2:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#238
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

arukimurakami ha scritto:
perchè? funky1 è affidabile a tal punto che ci fidiamo solo delle sue parole senza nemmeno chiedere conferma?
ribadisco. io ho un amico (che ha letto questa discussione) che mi ha detto che funky1 è in malafede.
si annulla?
ci fidiamo dei sentito dire?

Ops. Ce n'è uno in volo adesso.
E sembra anche che non sia stato l'unico fortunato.
Sembra proprio di no.
Ne cerchiamo altre?
Salutami il tuo amico.
Inviato il: 7/9/2015 5:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#239
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

arukimurakami ha scritto:
queste teorie NON sono della flat earth society. mi sa che ci sei andato liscio

Quindi? Anche se sono dello spin-off rimane il fatto che la Flat Earth Society nasce da fondamentalisti cristiani.
E neanche questi scherzano, vista la prova 189:
Citazione:
189) The Bible, Koran, Srimad Bhagavatam, and many other holy books describe and purport the existence of a geocentric, stationary flat Earth. For example, 1 Chronicles 16:30 and Psalm 96:10 both read, “He has fixed the earth firm, immovable.” And Psalm 93:1 says, “The world also is stablished, that it cannot be moved.” The Bible also repeatedly affirms that the Earth is “outstretched” as a plane, with the outstretched heavens everywhere above (not all around) giving a scriptural proof the Earth is not a spinning ball.

Ma fanno sul serio?
Inviato il: 7/9/2015 5:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#240
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

arukimurakami ha scritto:

Appunto, con l'empirismo è dimostrato che la terra è sferica.

da come rispondi è evidente che non hai alcuna nozione di empirica, variabili ed esperimenti.

Vedi... c'è un problema... mancano le argomentazioni ... eh già.

Nel caso specifico parli di misterioriosissime variabili ma non dici di che stai parlando.

Quali variabili, di grazia?

Io ho argomentato su possibili variabili, onde, distanza, proporzioni. Tu nulla.

Quindi il tuo sarcasmo è come dire... imbarazzante

Ah, ma forse le tue "variabili" sono queste:

Citazione:
arukimurakami ha scritto:

immagina di essere in autostrada.

Fatto.

Citazione:

un'autostrada dritta. ti supera una moto.
la moto diventa piccolina piccolina.

Immagino che l'autostrada, oltre ad essere dritta è anche piatta.
Giusta la mia variabile?

Diciamo di si, altrimenti la moto scompare prima di diventare piccolina piccolina....

Citazione:
1. la moto non diventa piccola veramente, è l'effetto fuga.

Come non diventa piccola veramente!!! ???

Dai, il sarcasmo ci sta tutto, non credi?

Citazione:

2. la moto sparisce ben prima dei 22 km

E questi 22km da dove li tiri fuori?
Io ho messo un link a wiki che afferma che l'orizzonte, in caso di visuale dritta e piatta e cioè sulla superficie del mare, è a 4,7 chilometri e per cui, in mancanza di tue specifiche differenti quello è il nostro parametro.

Ma diciamo che per il tuo esempio di fantasia non è così importante...
Diciamo che va bene, la moto dovrebbe sparire ben prima di 22 km.

Citazione:

3. se questo succede su una moto in un terreno piano allora dovrebbe potere succedere con qualsiasi cosa si allontani abbastanza dal nostro campo visivo, sia una nave, sia il sole, sia qualsiasi cosa. qualsiasi cosa che si allontani dal nostro campo visivo diventa piccolo alla vista. ancora prima di sparire dietro l'orizzonte.

Aspè... che qui hai fatto un casino pazzesco...

... Dunque.

1 Si, qualsiasi cosa che si allontani dall'osservatore diventa progressivamente più piccola e vale per tutto, moto, nave sole...

2 "Ancora prima di sparire dietro l'orizzonte" dipende. Dipende da quanto è grande la cosa che si sta guardando.
Se si sta guardando il Sole, che ipotizziamo essere circa 110 volte più grande della Terra (numeri a caso eh), direi di no, variabili empiriche comprese. Che dici, sparisce o non sparisce prima dei tuoi 22 km se fosse così grande?

3 Hai detto "sparire dietro l'orizzonte". Ma se davanti a noi (osservatore) è tutto piatto, autostrada o mare che sia, e se la Terra è piatta e il nostro oggetto (moto, nave, Sole,) si allontana in linea retta da noi,, come fa qualcosa ad andare "dietro" l'orizzonte? Ma allora qualcosa scende dietro l'orizzonte...

Stai un attimino confuso... Vuoi chiarire o diciamo che lasciamo sparire sta roba senza senso... dietro l'orizzonte?

Citazione:

4. gli oggetti quando si allontanano dalla vista diventano piccoli e spariscono. a prescindere che siamo su una sfera o su un piano. questo dipende dal fatto che la vista è limitata.

Se questi oggetti di cui parli si allontanano, è vero che prima o poi tutti scompaiono (se vuoi puoi calcolare quanto deve allontanarsi il sole, se fosse circa 110 volte la grandezza della terra, prima che scompaia fai pure, ma non dimenticare le variabili, mi raccomando).

Però... già, c'è un piccolo però...

Ma di che cavolo stai parlando?

Ma il filmato e le foto della nave che abbiamo postato li hai visti?
Ovvero: hai eseguito una osservazione empirica con il cervello acceso?
Hai considerato le variabili?
Evidentemente no.

Vedi, il fatto è, che anche se ammettiamo i tuoi misteriosi 22 km invece dei 4,7 comunemente accettati, i limiti della vista sulla nave, visto che è una nave e non una moto che si allontana da noi (alla faccia delle variabili nelle osservazioni empiriche), in quel filmato la nave non sparisce tutta assieme, ma sparisce dal basso verso l'alto progressivamente.

Per aiutarti ho pure messo due foto del filmato, una dove si vede tutta la nave quando è VICINA, e l'altra dove si vedono solo gli alberi della nave quando è lontana lontana e piccolina piccolina.

Quindi quando è lontana vediamo che è sparita solo la chiglia ma gli alberi continuano ad essere visibili.

Ora, avendo osservato quanto sopra, quella strana cosa che si chiama osservazione empirica, ci dice che la nave non è sparita dietro l'orizzonte del mare, ma che, dietro l'orizzonte del mare è sparita solo la chiglia della nave.

Ci sei fin qui?

Diciamo di si...

Per tornare al tuo esempio di fantasia è come se, essendo la moto diventata piccolina piccolina allontanandosi da te ma non sparita del tutto, siano sparite solo le ruote, vedessimo ancora il sellino, la schiena e il sedere del pilota.

Quindi (conclusione logica dell'osservazione empirica considerando tutte le varianti possibili), il mare, come minimo, è curvo.

Ciao eh
Inviato il: 7/9/2015 5:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...567891011...50>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA