Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
  TERRA PIATTA

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112...50>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  Redazione
      Redazione
Re: TERRA PIATTA
#241
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
ARUKIMURAKAMI: Citazione:
da come rispondi è evidente che non hai alcuna nozione di empirica, variabili ed esperimenti. [...] non leggo quello che hai scritto perchè sei ovviamente un troll.
Cerca di darti una calmata, perfavore. Qui stiamo tutti discutendo in modo pacato e intelligente. L'unico che usa toni sopra le righe sei tu, e la cosa stona moltissimo.

Citazione:
perchè? funky1 è affidabile a tal punto che ci fidiamo solo delle sue parole senza nemmeno chiedere conferma?
Io mi fido. Fra l'altro, non vedo motivi per cui debba mentire. Se tu non ti fidi, trova qualcuno che ci racconta che da Sidney a Santiago ci ha messo 30 ore senza scalo. Semplice, no?

***

DOKTORENKO: Citazione:
Con questa immagine ho sbancato; migliore prova della sfericita` della Luna, sfericita` della Terra e grande distanza del Sole, ripetibile da tutti.
Scusami, ma non ti seguo: l'unica cosa che dimostrano quelle immagini, a mio parere, è che la pallina da golf è sferica. (Quel poster della luna ce l'avevo anch'io, da piccolo, in camera mia ).
Inviato il: 7/9/2015 7:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Heisenberg
      Heisenberg
Re: TERRA PIATTA
#242
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/10/2014
Da
Messaggi: 336
Offline
@aruki: non dire falsità a tuo uso e consumo. 22 km è l'orizzonte ad un'altezza dal suolo di 400 metri. Se parli di stare in autostrada e strada piatta, non sei ad un'altezza di 400 metri, per cui l'orizzonte è molto più vicino di 22 km.

Prima di chiedere ad altri se hanno mai condotto un esperimento, cerca, in prima persona, di evitare di dire ulteriori fesserie e di usare falsamente argomenti riportati da altri.

Infine, non capisco perché ti stai incaponendo a cercare di dar contro ad un fatto come la sfericità della Terra (e l'inesistenza della gravità) quando tutte le prove che proponi ti vengono rigettate in quanto false.

EDIT: sono buono e voglio aggiungere una 201esima prova che la Terra è piatta: visto che l'Universo è globalmente piatto (= a curvatura nulla), anche la Terra deve essere necessariamente piatta.
Inviato il: 7/9/2015 8:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#243
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Io mi fido. Fra l'altro, non vedo motivi per cui debba mentire. Se tu non ti fidi, trova qualcuno che ci racconta che da Sidney a Santiago ci ha messo 30 ore senza scalo. Semplice, no?

Mi sa che non hai capito: secondo lui questo volo proprio non esiste.
Inviato il: 7/9/2015 8:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: TERRA PIATTA
#244
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
FUNKY1: "Mi sa che non hai capito: secondo lui questo volo proprio non esiste."

Allora è un problema suo. Direi che non vale la pena di dedicargli altro tempo.
Inviato il: 7/9/2015 8:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#245
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

Heisenberg ha scritto:
22 km è l'orizzonte ad un'altezza dal suolo di 400 metri.


Dimmi se ho capito bene: se sto su un promontorio sul mare ad un'altezza di 400 la spiaggia più lontana che riuscirò a vedere non può trovarsi a più di 22 Km da me. Giusto?
Inviato il: 7/9/2015 9:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: TERRA PIATTA
#246
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

zeppelin ha scritto:
MI SPIEGHI COME CAZZO FACCIO A CREDERE A UNO CHE SI APPELLA SOLO AL COMUNE BUON SENSO PER DEMOLIRE TUTTE LE LEGGI UNIVERSALI (che funzionano) BASATE SULLA GRAVITA'?

Non dirmi di guardare un video.
Ci credi al tuo "buon senso comune"?
DIMOSTRALO!


Citazione:

arukimurakami ha scritto:
non leggo quello che hai scritto perchè sei ovviamente un troll.
ti ho risposto tre volte alla stessa domanda di giorno/notte. non solo. è stato spiegato anche ad altra gente. ciao.



Continua così, sempre dritto.
Buon viaggio e attento a non cadere di sotto!
Inviato il: 7/9/2015 9:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: TERRA PIATTA
#247
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Scusami, ma non ti seguo: l'unica cosa che dimostrano quelle immagini, a mio parere, è che la pallina da golf è sferica. (Quel poster della luna ce l'avevo anch'io, da piccolo, in camera mia ).


Se quelle immagini dimostrano che la pallina e` sferica dimostrano anche che la Luna e` sferica, per lo stesso motivo, che pero` mi devi dire tu perche` che la pallina fosse sferica lo assumevo come dato acquisito, non da provare

Quindi se una pallina sferica e la Luna, colpite dalla stessa fonte di luce, riprese dalla stessa angolazione, appaiono sempre illuminate allo stesso modo, oltre a dimostrare la distanza trascurabile Luna-pallina rispetto a quella del Sole in confronto a loro, prova anche che avranno la stessa forma, oppure bisogna spiegare quale forma dovrebbe avere la Luna per comportarsi in maniera identica ad un corpo sferico, almeno per quanto riguarda le ombreggiature.
Inviato il: 7/9/2015 9:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#248
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
ma chi è che ha detto che la Luna è piatta?
Inviato il: 7/9/2015 10:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: TERRA PIATTA
#249
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

il_ras ha scritto:
ma chi è che ha detto che la Luna è piatta?


messaggio #63
invisibile. mi spiace contraddirti. ma questo a prescindere da tutte le teorie di questo universo. tutti noi non vediamo la luna sferica. ahhaha ma ti rendi conto che per vedere una sfera dovremmo poterla girare a nostro piacimento? noi vediamo sempre e solo un'unica faccia della luna. non uno spicchio di più non uno spicchio di meno. (parlo della massima visione ovviamente)
se vuoi confutare questa mia frase allega una foto dove si vede la tridimensionalità della sfera/luna.
le parole in questo caso non servono.
io ti allego una foto dove si vede la luna. nell'unico modo in cui si possa vedere.
piatta.
Inviato il: 7/9/2015 10:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: TERRA PIATTA
#250
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Ho trovato un messaggio interessante in un forum biblico:

Citazione:

Per gli ebrei è stato sempre chiaro che la Terra è un globo. Non solo le Sacre Scritture, ma anche la tramandazione orale lo riporta in diversi scritti. Abraham, il figlio del gran Rabbino Rambam, vissuto circa nel 1200, dice che la Terra ha la forma di una palla e cita il midrash rabbà (circa 600, ma riporta tramandazioni che risalgono a millenni). Il midrash allude a sua volta al Talmud Yerushalmi, molto antico, si cominciò a scrivere nei primi secoli. Sia il Talmud Yerushalmi che il Midrash dicono chiaramente che la Terra ha la forma di una palla. La parte del Talmud che parla dei simbolismi usati nelle statue dice che "un uomo che tiene in mano una palla rappresenta il dominatore del mondo, perchè il mondo ha la forma di una palla". Dice anche che Alessandro il Macedone salì al cielo con una specie di apparecchio, fino a che vide il mondo come una palla e il mare addirittura come contenuto in una scodella, significa che doveva essere ad una certa altezza per aver visto il mare contenuto come in una scodella. Chissà quali segreti sono riusciti a nasconderci gli antichi?


http://forumbiblico.forumfree.it/?t=1290547

Inviato il: 7/9/2015 10:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#251
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Citazione:

il_ras ha scritto:
ma chi è che ha detto che la Luna è piatta?


messaggio #63
invisibile. mi spiace contraddirti. ma questo a prescindere da tutte le teorie di questo universo. tutti noi non vediamo la luna sferica. ahhaha ma ti rendi conto che per vedere una sfera dovremmo poterla girare a nostro piacimento? noi vediamo sempre e solo un'unica faccia della luna. non uno spicchio di più non uno spicchio di meno. (parlo della massima visione ovviamente)
se vuoi confutare questa mia frase allega una foto dove si vede la tridimensionalità della sfera/luna.
le parole in questo caso non servono.
io ti allego una foto dove si vede la luna. nell'unico modo in cui si possa vedere.
piatta.


me l'ero perso...
e che c'entra col topic? mica si chiama "tutto piatto"
Inviato il: 7/9/2015 10:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: TERRA PIATTA
#252
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Doktorenko cosa hai fatto! Ora ci verranno a dire che Alessandro Magno era un extraterrestre!

Meno male che non hai citato Ruggero Bacone...
Inviato il: 7/9/2015 11:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: TERRA PIATTA
#253
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Doktorenko cosa hai fatto! Ora ci verranno a dire che Alessandro Magno era un extraterrestre!


Lo sapevo che studiare l`ebraico sarebbe servito a qualcosa Ho trovato la citazione del Talmud di Gerusalemme, trattato sui culti stranieri, capitolo 3:

Citazione:
א"ר יונה אלכסנדרוס מוקדון כד בעא מיסק לעיל והוה סלק וסלק סלק עד שראה את העולם ככדור ואת הים כקערה בגין כן ציירין לה בכדורא בידה
Inviato il: 7/9/2015 12:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: TERRA PIATTA
#254
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
DOKTORENKO: A me sembra chiarissimo:

IR Yonah Alexander the Great Pitcher Shaba Misk above and passion beets and beet beets until he saw the world as a ball and bowl in respect of sea She also Tziirin Bcdora hand.

A parte gli scherzi, il Talmud NON E' la Bibbia. Dove sarebbe, nelle "Sacre Scritture", il riferimento alla palla rotonda?
Inviato il: 7/9/2015 12:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: TERRA PIATTA
#255
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Non so a che parti si riferiva chi ha scritto il messagio che ho riportato; alcuni passaggi della Bibbia che si possono citare a favore dell`ipotesi "rotondista" (almeno nella traduzione italiana) potrebbero essere Isaia 40:22 (Egli è quel che siede sopra il globo della terra) Giobbe 26:7 (Egli tiene sospesa la terra in su niente)
Inviato il: 7/9/2015 13:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#256
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Non so a che parti si riferiva chi ha scritto il messagio che ho riportato, alcuni passaggi della Bibbia che si possono citare a favore dell`ipotesi "rotondista" potrebbero essere Isaia 40:22 (Egli è quel che siede sopra il globo della terra) Giobbe 26:7 (Egli tiene sospesa la terra in su niente)


L'immagine alla "Atlante" tenderei ad escluderla, può essere adatta a qualsiasi forma
Inviato il: 7/9/2015 13:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: TERRA PIATTA
#257
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Nel passo di Giobbe la Terra e` sospesa sul nulla, e anche se questo non ci dice nulla sulla sua forma, ci informa che non e` fissata a niente, proprio come gli altri corpi celesti visibili. Possiamo pensare allora che chi ha scritto la Bibbia immaginasse la Terra come un qualsiasi altro pianeta.
Inviato il: 7/9/2015 13:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#258
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Nel passo di Giobbe la Terra e` sospesa sul nulla, e anche se questo non ci dice nulla sulla sua forma, ci informa che non e` fissata a niente, proprio come gli altri corpi celesti visibili. Possiamo pensare allora che chi ha scritto la Bibbia immaginasse la Terra come un qualsiasi altro pianeta.


A voler cavillare, questa è una tua deduzione.
Comunque basta che si parli di globo anche solo una volta
Inviato il: 7/9/2015 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: TERRA PIATTA
#259
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

il_ras ha scritto:
A voler cavillare, questa è una tua deduzione.
Comunque basta che si parli di globo anche solo una volta


In greco e` tradotto:

40:22 ο κατεχων τον γυρον της γης

gyros = giro, cerchio, orbe, volta.
Inviato il: 7/9/2015 14:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#260
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Citazione:

il_ras ha scritto:
A voler cavillare, questa è una tua deduzione.
Comunque basta che si parli di globo anche solo una volta


In greco e` tradotto:

40:22 ο κατεχων τον γυρον της γης

gyros = giro, cerchio, orbe, volta.


traduco con la scarsa reminiscenza che ho (per γυρον prendo per buona la tua traduzione, all'acc. naturalmente)

colui che trattiene il giro (cerchio, orbe, volta) della terra.
Inviato il: 7/9/2015 16:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: TERRA PIATTA
#261
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Nel mio vocabolario katecho (kata + echo):

Tenere, trattenere, contenere, frenare, controllare, dominare, possedere, occupare.
Inviato il: 7/9/2015 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#262
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
il Rocci ce l'ho da qualche parte ma di sicuro non a portata di mano... direi che non sono andato male... è ovvio che il senso lo si può capire meglio dal contesto.
Inviato il: 7/9/2015 16:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: TERRA PIATTA
#263
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
In San Paolo la forma verbale "katechon" indica "cio` che trattiene" [l`Anticristo dal manifestarsi].

In latino abbiamo:

Qui sedet super gyrum terrae

Che dovrebbe essere piu` letterale, riporto la traduzione in ebraico dal forum biblico gia` citato:

Citazione:

hayoshev al hhug haAretz veyoshveha cahhagavim

Il verso è scritto in una forma poetica bellissima con giochi di parole che allo stesso tempo mettono in relazione due paralleli:
1)hayoshev=Colui che siede, il Re con yoshveha=i suoi abitanti o i suoi regnanti(della Terra)

2) hhug=ciclo, circonferenza, globo con hhagavim=cavallette


L`ebraico e` piu` compatto del latino

Qui sedet=haYoshev
super gyrum=al huug
terrae=haAretz

Un termine greco non ambiguo per sfera e` σϕαῖρα ( guarda un po` il caso ):

palla da gioco, sfera, globo, pillola, riccio di mare.
Inviato il: 7/9/2015 16:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#264
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
In San Paolo "katechon" e` tradotto in "cio` che trattiene" [l`Anticristo dal manifestarsi].

In latino abbiamo:

Qui sedet super gyrum terrae

Che dovrebbe essere piu` letterale, riporto la traduzione in ebraico dal forum biblico gia` citato:

Citazione:

hayoshev al hhug haAretz veyoshveha cahhagavim

Il verso è scritto in una forma poetica bellissima con giochi di parole che allo stesso tempo mettono in relazione due paralleli:
1)hayoshev=Colui che siede, il Re con yoshveha=i suoi abitanti o i suoi regnanti(della Terra)

2) hhug=ciclo, circonferenza, globo con hhagavim=cavallette


L`ebraico e` piu` compatto del latino

Qui sedet=haYoshev
super gyrum=al huug
terrae=haAretz

Un termine greco non ambiguo per sfera e` σϕαῖρα ( guarda un po` il caso ):

palla da gioco, sfera, globo, pillola, riccio di mare.


scusa se chiedo a te invece di seguire il link...
il testo in ebraico è quello masoretico?
Inviato il: 7/9/2015 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: TERRA PIATTA
#265
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Suppongo di si`, cioe` con le vocalizzazioni masoretiche, ora pero` non posso controllare, ti rispondo con sicurezza piu` tardi.
Inviato il: 7/9/2015 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#266
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Suppongo di si`, cioe` con le vocalizzazioni masoretiche, ora pero` non posso controllare, ti rispondo con sicurezza piu` tardi.

Chiedo perché da quello che ho capito il testo masoretico deriva dalla septuaginta

http://www.maurizioblondet.it/la-bibbia-vera-e-quella-greca-non-lebraica/
Inviato il: 7/9/2015 17:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#267
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

arukimurakami ha scritto:

Appunto, con l'empirismo è dimostrato che la terra è sferica.

da come rispondi è evidente che non hai alcuna nozione di empirica, variabili ed esperimenti.

Vedi... c'è un problema... mancano le argomentazioni ... eh già.

Nel caso specifico parli di misterioriosissime variabili ma non dici di che stai parlando.

Quali variabili, di grazia?

Io ho argomentato su possibili variabili, onde, distanza, proporzioni. Tu nulla.

Quindi il tuo sarcasmo è come dire... imbarazzante

Ah, ma forse le tue "variabili" sono queste:

Citazione:
arukimurakami ha scritto:

immagina di essere in autostrada.

Fatto.

Citazione:

un'autostrada dritta. ti supera una moto.
la moto diventa piccolina piccolina.

Immagino che l'autostrada, oltre ad essere dritta è anche piatta.
Giusta la mia variabile?

Diciamo di si, altrimenti la moto scompare prima di diventare piccolina piccolina....

Citazione:
1. la moto non diventa piccola veramente, è l'effetto fuga.

Come non diventa piccola veramente!!! ???

Dai, il sarcasmo ci sta tutto, non credi?

Citazione:

2. la moto sparisce ben prima dei 22 km

E questi 22km da dove li tiri fuori?
Io ho messo un link a wiki che afferma che l'orizzonte, in caso di visuale dritta e piatta e cioè sulla superficie del mare, è a 4,7 chilometri e per cui, in mancanza di tue specifiche differenti quello è il nostro parametro.

Ma diciamo che per il tuo esempio di fantasia non è così importante...
Diciamo che va bene, la moto dovrebbe sparire ben prima di 22 km.

Citazione:

3. se questo succede su una moto in un terreno piano allora dovrebbe potere succedere con qualsiasi cosa si allontani abbastanza dal nostro campo visivo, sia una nave, sia il sole, sia qualsiasi cosa. qualsiasi cosa che si allontani dal nostro campo visivo diventa piccolo alla vista. ancora prima di sparire dietro l'orizzonte.

Aspè... che qui hai fatto un casino pazzesco...

... Dunque.

1 Si, qualsiasi cosa che si allontani dall'osservatore diventa progressivamente più piccola e vale per tutto, moto, nave sole...

2 "Ancora prima di sparire dietro l'orizzonte" dipende. Dipende da quanto è grande la cosa che si sta guardando.
Se si sta guardando il Sole, che ipotizziamo essere circa 110 volte più grande della Terra (numeri a caso eh), direi di no, variabili empiriche comprese. Che dici, sparisce o non sparisce prima dei tuoi 22 km se fosse così grande?

3 Hai detto "sparire dietro l'orizzonte". Ma se davanti a noi (osservatore) è tutto piatto, autostrada o mare che sia, e se la Terra è piatta e il nostro oggetto (moto, nave, Sole,) si allontana in linea retta da noi,, come fa qualcosa ad andare "dietro" l'orizzonte? Ma allora qualcosa scende dietro l'orizzonte...

Stai un attimino confuso... Vuoi chiarire o diciamo che lasciamo sparire sta roba senza senso... dietro l'orizzonte?

Citazione:

4. gli oggetti quando si allontanano dalla vista diventano piccoli e spariscono. a prescindere che siamo su una sfera o su un piano. questo dipende dal fatto che la vista è limitata.

Se questi oggetti di cui parli si allontanano, è vero che prima o poi tutti scompaiono (se vuoi puoi calcolare quanto deve allontanarsi il sole, se fosse circa 110 volte la grandezza della terra, prima che scompaia fai pure, ma non dimenticare le variabili, mi raccomando).

Però... già, c'è un piccolo però...

Ma di che cavolo stai parlando?

Ma il filmato e le foto della nave che abbiamo postato li hai visti?
Ovvero: hai eseguito una osservazione empirica con il cervello acceso?
Hai considerato le variabili?
Evidentemente no.

Vedi, il fatto è, che anche se ammettiamo i tuoi misteriosi 22 km invece dei 4,7 comunemente accettati, i limiti della vista sulla nave, visto che è una nave e non una moto che si allontana da noi (alla faccia delle variabili nelle osservazioni empiriche), in quel filmato la nave non sparisce tutta assieme, ma sparisce dal basso verso l'alto progressivamente.

Per aiutarti ho pure messo due foto del filmato, una dove si vede tutta la nave quando è VICINA, e l'altra dove si vedono solo gli alberi della nave quando è lontana lontana e piccolina piccolina.

Quindi quando è lontana vediamo che è sparita solo la chiglia ma gli alberi continuano ad essere visibili.

Ora, avendo osservato quanto sopra, quella strana cosa che si chiama osservazione empirica, ci dice che la nave non è sparita dietro l'orizzonte del mare, ma che, dietro l'orizzonte del mare è sparita solo la chiglia della nave.

Ci sei fin qui?

Diciamo di si...

Per tornare al tuo esempio di fantasia è come se, essendo la moto diventata piccolina piccolina allontanandosi da te ma non sparita del tutto, siano sparite solo le ruote, vedessimo ancora il sellino, la schiena e il sedere del pilota.

Quindi (conclusione logica dell'osservazione empirica considerando tutte le varianti possibili), il mare, come minimo, è curvo.

Ciao eh


il mio sarcasmo si... ma la tua totale ignoranza sull'argomento variabili è disarmante...
toh leggi qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Variabile_%28statistica%29
(però leggilo eh. altrimenti non ha senso andare avanti, oppure sei in malafede)

nella questione di cui sopra (un video preso probabilmente da sopra una imbarcazione in movimento, scarsa risoluzione, mare mosso, nessun controllo delle ottiche utilizzate, nessun controllo delle distanze...) le variabili fuori controllo sono TANTE. A DIR POCO.
ecco perchè non puo' essere preso ad esempio di metodo sperimentale.
se non sai cos'e' il metodo sperimentale vai di wiki.

è inutile fare i mille giri di parole che fai per cercare di dire una cosa (tu) che mi è stata chiara dall'inizio.
il tuo punto di vista è chiarissimo. e il tuo scapicollarti per spiegarlo è disonorevole

quello che invece dovrebbe richiederti più impegno è la comprensione di quello che IO sto dicendo.
ossia che la moto sparisce all'orizzonte rimpicciolendo all'infinito. non prima le ruote poi la schiena e il resto. e questo è dimostrabile, ripeto, utilizzando un bel cannochiale. che porta nuovamente le ruote in superficie dopo che sono sparite all'orizzonte solo per questioni prettamente visive.
sai perchè sono sicuro che sei ancora tu a non aver capito?
perchè non poni la successiva domanda giusta che io mi sono già posto.
e bada che io non sono totalmente convinto sulla teoria della terra piatta.
di questo ne sei consapevole?
l'hai capito questo?
mah...
mi sa di no.
Inviato il: 7/9/2015 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#268
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
ARUKIMURAKAMI: Citazione:
da come rispondi è evidente che non hai alcuna nozione di empirica, variabili ed esperimenti. [...] non leggo quello che hai scritto perchè sei ovviamente un troll.
Cerca di darti una calmata, perfavore. Qui stiamo tutti discutendo in modo pacato e intelligente. L'unico che usa toni sopra le righe sei tu, e la cosa stona moltissimo.

Citazione:
perchè? funky1 è affidabile a tal punto che ci fidiamo solo delle sue parole senza nemmeno chiedere conferma?
Io mi fido. Fra l'altro, non vedo motivi per cui debba mentire. Se tu non ti fidi, trova qualcuno che ci racconta che da Sidney a Santiago ci ha messo 30 ore senza scalo. Semplice, no?

***

DOKTORENKO: Citazione:
Con questa immagine ho sbancato; migliore prova della sfericita` della Luna, sfericita` della Terra e grande distanza del Sole, ripetibile da tutti.
Scusami, ma non ti seguo: l'unica cosa che dimostrano quelle immagini, a mio parere, è che la pallina da golf è sferica. (Quel poster della luna ce l'avevo anch'io, da piccolo, in camera mia ).



massimo:
non so quale modo (mio) stoni. ma ho trovato molto sarcasmo, ironia, perculaggine in tanti post in cui mi si commentava. sono stato allo scherzo, perdinci.
e se sono arrivato a quel tono è perchè ci sono stato dietro veramente tanto. ok comunque. forum tuo ragione tua. cercherò di moderare i toni.

ti faccio quindi una domanda.
funky1 afferma di avere preso il volo. e tu dici di fidarti. pur sapendo che si parla di una cospirazione GLOBALE. e che richiede quindi una forte rielaborazione del nostro sapere (che tra l'altro richiederebbe una forte rielaborazione anche di alcune tue teorie, quindi capisco la resistenza, ma siamo qui per porci il problemam, no?) tra te e funky ci può essere qualsiasi tipo di rapporto. potreste anche essere fratelli per quel che ne so. ma questo fatto PER ME non produce nessuna prova. è lui ad avere detto di averlo preso. e io ho chiesto semplicemente una prova.

qui siamo teoricamente (e ribadisco teoricamente) davanti alla buca di shanksville.
qualcuno chiede: "ma veramente pensi che li dentro ci sia un aereo?"
e gli altri rispondono in coro. ma certo che c'e' un aereo. ma ce li hai gli occhi?
quel qualcuno torna a dire: "possiamo produrre una prova?"
e tutti in coro rispondono: "non c'e' bisogno. ci fidiamo. quindi chiudiamo il post".

a me questo stona. a te?
Inviato il: 7/9/2015 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#269
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

il_ras ha scritto:
ma chi è che ha detto che la Luna è piatta?


nessuno. o perlomeno non io.
Inviato il: 7/9/2015 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#270
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Citazione:

il_ras ha scritto:
ma chi è che ha detto che la Luna è piatta?


messaggio #63
invisibile. mi spiace contraddirti. ma questo a prescindere da tutte le teorie di questo universo. tutti noi non vediamo la luna sferica. ahhaha ma ti rendi conto che per vedere una sfera dovremmo poterla girare a nostro piacimento? noi vediamo sempre e solo un'unica faccia della luna. non uno spicchio di più non uno spicchio di meno. (parlo della massima visione ovviamente)
se vuoi confutare questa mia frase allega una foto dove si vede la tridimensionalità della sfera/luna.
le parole in questo caso non servono.
io ti allego una foto dove si vede la luna. nell'unico modo in cui si possa vedere.
piatta.


in questo post parlavo della visione. non della sfericità della luna.
"tutti noi NON VEDIAMO la luna sferica"
noi la vediamo in 2d.
ciò non toglie che non lo sia.
io credo che sia sferica (e pure la teoria della terra piatta). ma questo è un altro discorso.
Inviato il: 7/9/2015 17:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112...50>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA