Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
  TERRA PIATTA

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...78910111213...50>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#271
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
per chi avesse chiesto dati, matematici. sulla rotondità, e quindi sulla possibilità di confutarla matematicamente ecco questo spunto:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xft1/v/t1.0-9/11951892_10153584931628088_9199907783065409437_n.jpg?oh=9b5010f2539e3881d76859615ed9cff6&oe=566B9BC5
Inviato il: 7/9/2015 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: TERRA PIATTA
#272
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

il_ras ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Suppongo di si`, cioe` con le vocalizzazioni masoretiche, ora pero` non posso controllare, ti rispondo con sicurezza piu` tardi.

Chiedo perché da quello che ho capito il testo masoretico deriva dalla septuaginta


Ti confermo che e` secondo quella vocalizzazione, Io controllo qui (copia del testo masoretico, errori inclusi):

Isaia 40:22

הַיֹּשֵׁב֙ עַל־ח֣וּג

consonanti:
H_YShB
`L
HhUG

vocali:
a_ue
a
u

Ha_YuSheB - forma verbale da yashab (sedere)
`aL - sopra
HhUuG - circolo sfera giro
Inviato il: 7/9/2015 18:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#273
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

arukimurakami ha scritto:
Citazione:

Redazione ha scritto:
ARUKIMURAKAMI: Citazione:
da come rispondi è evidente che non hai alcuna nozione di empirica, variabili ed esperimenti. [...] non leggo quello che hai scritto perchè sei ovviamente un troll.
Cerca di darti una calmata, perfavore. Qui stiamo tutti discutendo in modo pacato e intelligente. L'unico che usa toni sopra le righe sei tu, e la cosa stona moltissimo.

Citazione:
perchè? funky1 è affidabile a tal punto che ci fidiamo solo delle sue parole senza nemmeno chiedere conferma?
Io mi fido. Fra l'altro, non vedo motivi per cui debba mentire. Se tu non ti fidi, trova qualcuno che ci racconta che da Sidney a Santiago ci ha messo 30 ore senza scalo. Semplice, no?

***

DOKTORENKO: Citazione:
Con questa immagine ho sbancato; migliore prova della sfericita` della Luna, sfericita` della Terra e grande distanza del Sole, ripetibile da tutti.
Scusami, ma non ti seguo: l'unica cosa che dimostrano quelle immagini, a mio parere, è che la pallina da golf è sferica. (Quel poster della luna ce l'avevo anch'io, da piccolo, in camera mia ).



massimo:
non so quale modo (mio) stoni. ma ho trovato molto sarcasmo, ironia, perculaggine in tanti post in cui mi si commentava. sono stato allo scherzo, perdinci.
e se sono arrivato a quel tono è perchè ci sono stato dietro veramente tanto. ok comunque. forum tuo ragione tua. cercherò di moderare i toni.

ti faccio quindi una domanda.
funky1 afferma di avere preso il volo. e tu dici di fidarti. pur sapendo che si parla di una cospirazione GLOBALE. e che richiede quindi una forte rielaborazione del nostro sapere (che tra l'altro richiederebbe una forte rielaborazione anche di alcune tue teorie, quindi capisco la resistenza, ma siamo qui per porci il problemam, no?) tra te e funky ci può essere qualsiasi tipo di rapporto. potreste anche essere fratelli per quel che ne so. ma questo fatto PER ME non produce nessuna prova. è lui ad avere detto di averlo preso. e io ho chiesto semplicemente una prova.

qui siamo teoricamente (e ribadisco teoricamente) davanti alla buca di shanksville.
qualcuno chiede: "ma veramente pensi che li dentro ci sia un aereo?"
e gli altri rispondono in coro. ma certo che c'e' un aereo. ma ce li hai gli occhi?
quel qualcuno torna a dire: "possiamo produrre una prova?"
e tutti in coro rispondono: "non c'e' bisogno. ci fidiamo. quindi chiudiamo il post".

a me questo stona. a te?


a voler fare il super complottista per esercizio intellettuale: questo forum è talmente noto (ATTENZIONE PIAGGERIA ) che magari c'è dentro qualcuno che al momento giusto svia le teorie quando si avvicinano alla verità.
Inviato il: 7/9/2015 18:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#274
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

arukimurakami ha scritto:

il mio sarcasmo si... ma la tua totale ignoranza sull'argomento variabili è disarmante...

E' la seconda volte che dici questa cosa senza dire altro, ma mettendo martelletti... gurda che bello, anche io riesco a mettere il martelletto

Visto che figata?

Citazione:
nella questione di cui sopra (un video preso probabilmente da sopra una imbarcazione in movimento, scarsa risoluzione, mare mosso, nessun controllo delle ottiche utilizzate, nessun controllo delle distanze...) le variabili fuori controllo sono TANTE. A DIR POCO.
ecco perchè non puo' essere preso ad esempio di metodo sperimentale.
se non sai cos'e' il metodo sperimentale vai di wiki.

Ah ecco che ci si sposta da empirismo a "metodo sperimentale".

Se cambi le regole in corsa ci fai solo figure barbine

Ma almeno questa volta hai portato obiezioni concrete.

Ora mancano solo... ah si ,le argomentazioni, chissà come mai questa cosa antipatica te la dimentichi sempre

Vediamo in che modo, concretamente e spiegato per benino please, una, più o tutte queste variabili che hai citato:

"un video preso probabilmente da sopra una imbarcazione in movimento, scarsa risoluzione, mare mosso, nessun controllo delle ottiche utilizzate, nessun controllo delle distanze"
possono inficiare l'osservazione empirica che dimostra, al momento attuale in modo oggettivo, la curvatura del mare che si osserva nel filmato.

Prego.

Citazione:
è inutile fare i mille giri di parole che fai per cercare di dire una cosa (tu) che mi è stata chiara dall'inizio.
il tuo punto di vista è chiarissimo. e il tuo scapicollarti per spiegarlo è disonorevole .

Una sola domanda: perché?

Eh si, vedi, manca sempre l'argomentazione. Sei proprio uno smemoratello e stai facendo la figura del buffone.

Ora è "disonorevole" MA LOL

Dietro il convento delle carmelitane scalze a mezzodì?

Citazione:
quello che invece dovrebbe richiederti più impegno è la comprensione di quello che IO sto dicendo.
ossia che la moto sparisce all'orizzonte rimpicciolendo all'infinito. non prima le ruote poi la schiena e il resto. e questo è dimostrabile, ripeto, utilizzando un bel cannochiale. che porta nuovamente le ruote in superficie dopo che sono sparite all'orizzonte solo per questioni prettamente visive.


AHAHAHAHAHAHA

Guarda che sei tu che non hai capito quello che ho scritto, ma proprio hai capito una fava

Rielggi va.

Fatto? Bene. Ora, se hai capito, avrai visto che io non sostengo che la moto rimpiccolisce prima le ruote eccetera, ma l'esatto contrario.
Quello era un paragone con la nave che sparisce dal basso, per cercare di farti capire l'assurdità de TUO paragone alla cazzo di cane.

Citazione:
quello che invece dovrebbe richiederti più impegno è la comprensione di quello che IO sto dicendo.
ossia che la moto sparisce all'orizzonte rimpicciolendo all'infinito. non prima le ruote poi la schiena e il resto. e questo è dimostrabile, ripeto, utilizzando un bel cannochiale. che porta nuovamente le ruote in superficie dopo che sono sparite all'orizzonte solo per questioni prettamente visive.

Ottimo! Se affermi che è dimostrabile, allora fai come abbiamo fatto dokrorenko ed io che abbiamo dimostrato che la nave sparisce progressivamente da sotto.

Se lo dici e basta, non ti crede nessuno.
Ah! Ma forse è questo che tu intendi per "metodo sperimentale": tu dici cose e gli altri ci credono

Citazione:

sai perchè sono sicuro che sei ancora tu a non aver capito?
perchè non poni la successiva domanda giusta che io mi sono già posto.
e bada che io non sono totalmente convinto sulla teoria della terra piatta.
di questo ne sei consapevole?
l'hai capito questo?
mah...

Tu ti rendi conto che se non ci dici di che cazzo stai parlando stai facendo la figura del buffone?

Quale domanda di grazia?


Dai ti prego, diccela che sono sicuro sarà divertente almeno quanto le cazzate che hai scritto finora

Ti ricordo che sono in attesa di sapere in che modo le tue obiezioni sulle variabili del filmato della nave, inficino l'osservazione empirica che tutti abbiamo fatto che dimostra la curvatura del mare.

Buona fortuna, ne hai davvero bisogno.

PS
Se ancora farai un post in cui dici che "non capisco" che è "disonorevole" e altre idiozie simili, su ste cazzate non ti rispondo più e mi limiterò ai martelletti.
Non ho proprio voglia di perdere ulteriore tempo con chi finora non ha risposto a NULLA di quanto gli è stato contestato.
Inviato il: 7/9/2015 19:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#275
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

arukimurakami ha scritto:


"tutti noi NON VEDIAMO la luna sferica"

Io si,

A proposito, qualcuno ci ha provato?
Inviato il: 7/9/2015 19:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: TERRA PIATTA
#276
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
ARUKIMURAKAMI: Citazione:
funky1 afferma di avere preso il volo. e tu dici di fidarti. pur sapendo che si parla di una cospirazione GLOBALE. e che richiede quindi una forte rielaborazione del nostro sapere (che tra l'altro richiederebbe una forte rielaborazione anche di alcune tue teorie, quindi capisco la resistenza, ma siamo qui per porci il problemam, no?) tra te e funky ci può essere qualsiasi tipo di rapporto.
Confesso, fra di noi un rapporto esiste: io gli sto maestosamente sul cazzo, per come affronto il discorso del moon-hoax, e nemmeno a me lui sta molto simpatico. (Sei contento adesso?)

Nonostante questo, sia io che lui siamo persone intellettualmente oneste, che sanno distinguere una forzatura da un ragionamento valido e corretto.

Piuttosto, vorrei attirare la tua attenzione su un aspetto curioso: ti rendi conto che pur di sostenere una teoria traballante sei costretto a mettere in dubbio la buona fede di chi ci racconta una certa cosa? Funky dice di aver volato da Sidney a Santiago in circa 14 ore, e tu per tenere in piedi la teoria della terra piatta sei costretto a suggerire che lui abbia mentito. Ti rendi conto della disperazione a cui si arriva certe volte, pur di non riconoscere qualcosa di evidente? (Temo che tu NON te ne renda conto, ma la domanda te l'ho fatta lo stesso).

Se Funky avesse raccontato del volo da Sydney a Santiago mentre parlava delle sue vacanze di Pasqua, ti avrebbe mai sfiorato l'idea che potesse mentire? Ovviamente no. Ma il fatto che la sua testimonianza renda invalida una teoria che a te piace, ti OBBLIGA addirittura a suggerire che si sia inventato tutto.

E poi dicono che i mostri vivono fuori di noi.
Inviato il: 7/9/2015 19:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: TERRA PIATTA
#277
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
@Invisibile:

Citazione:
A proposito, qualcuno ci ha provato?


Shit. Me ne sono dimenticato. Sarà per questo mese
Inviato il: 7/9/2015 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#278
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

arukimurakami ha scritto:
ti faccio quindi una domanda.
funky1 afferma di avere preso il volo. e tu dici di fidarti. pur sapendo che si parla di una cospirazione GLOBALE. e che richiede quindi una forte rielaborazione del nostro sapere (che tra l'altro richiederebbe una forte rielaborazione anche di alcune tue teorie, quindi capisco la resistenza, ma siamo qui per porci il problemam, no?) tra te e funky ci può essere qualsiasi tipo di rapporto. potreste anche essere fratelli per quel che ne so. ma questo fatto PER ME non produce nessuna prova. è lui ad avere detto di averlo preso. e io ho chiesto semplicemente una prova.

Senti un po' campione, tu non mi hai chiesto delle prove, mi hai dato del bugiardo in malafede premettendo pure che qualunque prova avessi potuto fornire non sarebbe stata valida in quanto falsificabile.
Non so come sia abituato a discutere tu, ma se non apprezzi il fatto che non ti abbia ancora mandato affanculo almeno non aspettarti che ti prenda troppo sul serio.

Tu stai affermando l'inesistenza di un volo regolarmente tracciabile in tempo reale, del quale ci sono decine di video, a riguardo del quale sono usciti svariati articoli su avvenimenti che lo riguardavano e soprattutto sul quale ho personalmente volato.
Mi sa che quello che deve portare prove un po' più forti del racconto del tuo amico sei tu.

PS sei pure rimasto un po' indietro. Di fronte all'insostenibilità dell'inesistenza di un volo sul quale volano centinaia di persone ogni giorno pure il capetto dell'IFERS si è inventato un'acrobazia secondo la quale il volo esiste ed è in qualche modo una CONFERMA della Terra Piatta. Cerca meglio sul forum.
Inviato il: 7/9/2015 19:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#279
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Confesso, fra di noi un rapporto esiste: io gli sto maestosamente sul cazzo, per come affronto il discorso del moon-hoax, e nemmeno a me lui sta molto simpatico. (Sei contento adesso?)

Tutto molto vero!
Inviato il: 7/9/2015 19:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#280
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

arukimurakami ha scritto:

il mio sarcasmo si... ma la tua totale ignoranza sull'argomento variabili è disarmante...

E' la seconda volte che dici questa cosa senza dire altro, ma mettendo martelletti... gurda che bello, anche io riesco a mettere il martelletto

Visto che figata?

Citazione:
nella questione di cui sopra (un video preso probabilmente da sopra una imbarcazione in movimento, scarsa risoluzione, mare mosso, nessun controllo delle ottiche utilizzate, nessun controllo delle distanze...) le variabili fuori controllo sono TANTE. A DIR POCO.
ecco perchè non puo' essere preso ad esempio di metodo sperimentale.
se non sai cos'e' il metodo sperimentale vai di wiki.

Ah ecco che ci si sposta da empirismo a "metodo sperimentale".

Se cambi le regole in corsa ci fai solo figure barbine

Ma almeno questa volta hai portato obiezioni concrete.

Ora mancano solo... ah si ,le argomentazioni, chissà come mai questa cosa antipatica te la dimentichi sempre

Vediamo in che modo, concretamente e spiegato per benino please, una, più o tutte queste variabili che hai citato:

"un video preso probabilmente da sopra una imbarcazione in movimento, scarsa risoluzione, mare mosso, nessun controllo delle ottiche utilizzate, nessun controllo delle distanze"
possono inficiare l'osservazione empirica che dimostra, al momento attuale in modo oggettivo, la curvatura del mare che si osserva nel filmato.

Prego.

Citazione:
è inutile fare i mille giri di parole che fai per cercare di dire una cosa (tu) che mi è stata chiara dall'inizio.
il tuo punto di vista è chiarissimo. e il tuo scapicollarti per spiegarlo è disonorevole .

Una sola domanda: perché?

Eh si, vedi, manca sempre l'argomentazione. Sei proprio uno smemoratello e stai facendo la figura del buffone.

Ora è "disonorevole" MA LOL

Dietro il convento delle carmelitane scalze a mezzodì?

Citazione:
quello che invece dovrebbe richiederti più impegno è la comprensione di quello che IO sto dicendo.
ossia che la moto sparisce all'orizzonte rimpicciolendo all'infinito. non prima le ruote poi la schiena e il resto. e questo è dimostrabile, ripeto, utilizzando un bel cannochiale. che porta nuovamente le ruote in superficie dopo che sono sparite all'orizzonte solo per questioni prettamente visive.


AHAHAHAHAHAHA

Guarda che sei tu che non hai capito quello che ho scritto, ma proprio hai capito una fava

Rielggi va.

Fatto? Bene. Ora, se hai capito, avrai visto che io non sostengo che la moto rimpiccolisce prima le ruote eccetera, ma l'esatto contrario.
Quello era un paragone con la nave che sparisce dal basso, per cercare di farti capire l'assurdità de TUO paragone alla cazzo di cane.

Citazione:
quello che invece dovrebbe richiederti più impegno è la comprensione di quello che IO sto dicendo.
ossia che la moto sparisce all'orizzonte rimpicciolendo all'infinito. non prima le ruote poi la schiena e il resto. e questo è dimostrabile, ripeto, utilizzando un bel cannochiale. che porta nuovamente le ruote in superficie dopo che sono sparite all'orizzonte solo per questioni prettamente visive.

Ottimo! Se affermi che è dimostrabile, allora fai come abbiamo fatto dokrorenko ed io che abbiamo dimostrato che la nave sparisce progressivamente da sotto.

Se lo dici e basta, non ti crede nessuno.
Ah! Ma forse è questo che tu intendi per "metodo sperimentale": tu dici cose e gli altri ci credono

Citazione:

sai perchè sono sicuro che sei ancora tu a non aver capito?
perchè non poni la successiva domanda giusta che io mi sono già posto.
e bada che io non sono totalmente convinto sulla teoria della terra piatta.
di questo ne sei consapevole?
l'hai capito questo?
mah...

Tu ti rendi conto che se non ci dici di che cazzo stai parlando stai facendo la figura del buffone?

Quale domanda di grazia?


Dai ti prego, diccela che sono sicuro sarà divertente almeno quanto le cazzate che hai scritto finora

Ti ricordo che sono in attesa di sapere in che modo le tue obiezioni sulle variabili del filmato della nave, inficino l'osservazione empirica che tutti abbiamo fatto che dimostra la curvatura del mare.

Buona fortuna, ne hai davvero bisogno.

PS
Se ancora farai un post in cui dici che "non capisco" che è "disonorevole" e altre idiozie simili, su ste cazzate non ti rispondo più e mi limiterò ai martelletti.
Non ho proprio voglia di perdere ulteriore tempo con chi finora non ha risposto a NULLA di quanto gli è stato contestato.


ok fai una domanda diretta e io ti rispondo. promesso.
una, diretta e specifica.
Inviato il: 7/9/2015 20:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#281
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
ARUKIMURAKAMI: Citazione:
funky1 afferma di avere preso il volo. e tu dici di fidarti. pur sapendo che si parla di una cospirazione GLOBALE. e che richiede quindi una forte rielaborazione del nostro sapere (che tra l'altro richiederebbe una forte rielaborazione anche di alcune tue teorie, quindi capisco la resistenza, ma siamo qui per porci il problemam, no?) tra te e funky ci può essere qualsiasi tipo di rapporto.
Confesso, fra di noi un rapporto esiste: io gli sto maestosamente sul cazzo, per come affronto il discorso del moon-hoax, e nemmeno a me lui sta molto simpatico. (Sei contento adesso?)

Nonostante questo, sia io che lui siamo persone intellettualmente oneste, che sanno distinguere una forzatura da un ragionamento valido e corretto.

Piuttosto, vorrei attirare la tua attenzione su un aspetto curioso: ti rendi conto che pur di sostenere una teoria traballante sei costretto a mettere in dubbio la buona fede di chi ci racconta una certa cosa? Funky dice di aver volato da Sidney a Santiago in circa 14 ore, e tu per tenere in piedi la teoria della terra piatta sei costretto a suggerire che lui abbia mentito. Ti rendi conto della disperazione a cui si arriva certe volte, pur di non riconoscere qualcosa di evidente? (Temo che tu NON te ne renda conto, ma la domanda te l'ho fatta lo stesso).

Se Funky avesse raccontato del volo da Sydney a Santiago mentre parlava delle sue vacanze di Pasqua, ti avrebbe mai sfiorato l'idea che potesse mentire? Ovviamente no. Ma il fatto che la sua testimonianza renda invalida una teoria che a te piace, ti OBBLIGA addirittura a suggerire che si sia inventato tutto.

E poi dicono che i mostri vivono fuori di noi.


massimo potrei porre la questione al contrario.
funky1, guarda caso, è uno che dai primissimi momenti ha attaccato la teoria senza leggerla. e guarda caso, proprio lui ha preso quel volo (tra l'altro ce ne sono altri ritenuti "impossibili", quello è solo uno dei tanti. infatti qui posterò gli altri, che ho già postato).

io non sto cercando di far tornare questa teoria, tanto è che lo ripeto ogni due pagine, sto cercando di falsificarla.
ma come si può falsificare una teoria globale il cui primo nemico sono i media? e tutto il nostro sapere?
questo me lo puoi insegnare tu prima, forse.
se i media ci dicono che l'uomo è stato sulla luna tu non puoi usare lo stesso media per dire che l'uomo NON è stato sulla luna. perchè consideri quel media come fasullo... non affidabile (per la tua teoria moon hoax)
esattamente come io, a cercare di dimostrare alcuni punti di questa teoria, non posso prendere in considerazione FUNKY1 che l'ha attaccata dal primo momento senza approfondirla. o perlomeno. posso considerare la sua obiezione se dovesse provare la questione con qualcosa in più di "io l'ho preso"...
sono stato chiaro ora?

io da questo punto in poi procederei in modo più chiaro.
se c'e' una domanda specifica ad un punto specifico si prova a dare una risposta.
anche perchè io domande tipo "pistola fumante" ne ho fatte. e sono state ben bene ignorate, andando ad evidenziare altri punti magari più "interpretativi". un modello alla attivissimo sembrerebbe. andare ad attaccare le piccolezze quando sono ci sono punti enormi che ancora non sono stati confutati, estendendo l'incertezza di alcuni postulati (che ammetto anche io siano stati scritti a cazzo) a tutta la teoria.

questione voli - ecco l'elenco completo dei voli "incerti":
http://2.bp.blogspot.com/-8wEfqnhcc7o/Vb-KKc3DyTI/AAAAAAAAP-U/Lkl-jp_58Zs/s400/antarcz%2B-%2BCopy.gif

http://2.bp.blogspot.com/-X55RuPop_94/Vb-KlkMrcoI/AAAAAAAAP-c/yMZD2Sd3UME/s400/sydney-santiago.jpg

http://1.bp.blogspot.com/-_2i19dhlBos/Vb-Kxf4brqI/AAAAAAAAP-k/bdLSTB81rl0/s400/sa-perth.jpg

http://1.bp.blogspot.com/-RzPiFk1oL14/Vb-L3_31WdI/AAAAAAAAP-w/78d84zU_JJM/s400/ba-sa.jpg

http://1.bp.blogspot.com/-RzPiFk1oL14/Vb-L3_31WdI/AAAAAAAAP-w/78d84zU_JJM/s400/ba-sa.jpg

http://4.bp.blogspot.com/-_NG6nJeLFNM/Vb-Mob4kXVI/AAAAAAAAP-4/gx_vV64_pos/s400/sp-sa.jpg

http://4.bp.blogspot.com/-_NG6nJeLFNM/Vb-Mob4kXVI/AAAAAAAAP-4/gx_vV64_pos/s400/sp-sa.jpg

http://4.bp.blogspot.com/-QwF8kX2R5_I/Vb-NE0tAjWI/AAAAAAAAP_A/7uF76hmdE7M/s400/sa-sa.jpg

se qualcuno avesse qualche prova in più della semplice parola è ben accetto. io ho provato a fare delle prenotazioni a quel volo qantas ma stranamente non è mai possibile. sicuramente sono io non espertissimo. chi vuole dare un contributo alla questione si faccia avanti


rilancio con LA QUESTIONE.

come sono spiegabili queste immagini?

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/v/t1.0-0/p480x480/11209617_10153617652423615_3008114720881003018_n.jpg?oh=b2fd3dd6b9a4ed2d82774db68ba9cdad&oe=566B323A

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xft1/v/t1.0-9/s720x720/11951892_10153584931628088_9199907783065409437_n.jpg?oh=fd971a975d95ee93c667eb375fca06a5&oe=56715F2E

scusate ma non riesco ad integrare le foto... ci ho provato tanto... ma non mi esce...
Inviato il: 7/9/2015 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: TERRA PIATTA
#282
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
@Aruki:

Gli edifici sono alti, quindi possono essere visti a più di 5km. Infatti la loro base e la spiaggia sottostante non si vedono.

http://s9.postimg.org/fadefgmxr/Immaginejj.jpg

E qui dove ho evidenziato sono chiaramente divisi a metà.
Inviato il: 7/9/2015 21:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#283
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

arukimurakami ha scritto:

ok fai una domanda diretta e io ti rispondo. promesso.
una, diretta e specifica.

Se la terra è piatta lo è anche il mare.

Come spieghi che la nave del filmato, allontanandosi dall'osservatore scompare all'orizzonte (dietro l'orizzonte) progressivamente dal basso verso l'alto?

(questa è una osservazione empirica inconfutabile).
Inviato il: 7/9/2015 21:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: TERRA PIATTA
#284
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Tratto dal Sito FERS.
"Admin" nel thread relativo al sole e pianeti ci spiega i perché (non il perché, i perché) c'è il giorno e la notte.

Riporto l'originale inglese, perché qualcuno potrebbe pensare che traduco come mi conviene.

"To quote Lion: "Now, when you say the whereabouts of the sun during the night, you do realize that during the night or what makes "the night" is that the sun's light has moved OFF of the area where you are."

Also if the Sun is a flat 2D light moving away from us, once it is finally set beyond the horizon vanishing line of perspective it could not be brought back into view with a telescope because there is no substance or dimensionality to it. And if all that still doesn't satisfy, here is another explanation: Many cultures throughout the world for thousands of years have talked about a huge magnetic mountain at the North Pole center of our flat Earth disc. Some have even gone so far as to claim the mountain high enough that when the Sun/Moon travel "behind" it from your perspective, you can no longer see the luminaries or their lights until they come back around to the other side.
"

Che tradotto:
"Per riprendere ciò che ha scritto Lion: "Ora, quando si parla di dov'è il sole durante la notte, ti rendi conto che durante la notte, o ciò che rende "la notte" tale, è che la luce del sole si è spostata dalla zona in cui ti trovi."

Se il Sole fosse una luce bidimensionale (2D) che si allontana da noi, una volta oltrepassato la linea prospettica dell'orizzonte non può essere osservato con un telescopio perrchè privo di sostanza o dimensionalità. E se questa risposta non dovesse soddisfare, ecco un'altra spiegazione: molte culture in tutto il mondo per migliaia di anni hanno parlato di un'enorme montagna magnetica al Polo Nord, al centro della nostra Terra Piatta. Alcuni si sono spinti fino a sostenere che la montagna sia abbastanza alta che quando il Sole e la Luna vanno oltre, secondo la vostra prospettiva, non è più possibile vedere le luci finchè non rispuntano dall'altra parte.
"

Sondaggio. Secondo voi:
[ ] il Sole e (presumibilmente) la Luna sono piatti
[ ] al Polo Nord c'è un'immensa montagna magnetica che ci fa ombra durante la notte
Inviato il: 7/9/2015 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: TERRA PIATTA
#285
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
fatto casino
Inviato il: 7/9/2015 21:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#286
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Qualcuno ha capito a che distanza starebbe il sole dalla terra secondo questa teoria?

E la distanza, sarebbe costante?
Inviato il: 7/9/2015 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: TERRA PIATTA
#287
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
il problema è che secondo aruki il Sole emette un fascio di luce muovendosi attorno al centro della pizza, lui stesso ha scritto come una lancetta sulla orologio: ciò implica che quando illumina è sempre puntato verso il basso, di li l'esempio dell amico che punta la torcia al suolo.
Il problema è che questa torcia rimane sempre alla stessa altezza rispetto alla pizza, per cui dovremmo vederlo allontanarsi, e comparire, sempre alla stessa quota. E invece sorge puntando direttamente verso di noi e tramonta facendo lo stesso. il che significa che siamo sempre noi il punto ChE illumina (infatti ci appare sempre rotondo)
Non si capisce dunque come facciano a new York ad avere luce solare pur essendo notte da noi, almeno seguendo questa teoria ...

Aruki, vorrei chiederti un paio di cose:
chi avrebbe interesse a mentire sulla sfericità della Terra?
Perché?
Riguardo la sfericità della Terra, c'è qualche punto che non ti convince tale da mettere in dubbio la forma?
Inviato il: 7/9/2015 22:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#288
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Ho trovato la risposta alle nuvole illuminate dal basso al tramonto!!!

Dal sito che ha segnalato zeppelin
Apr 5, 2015 at 7:38am:

Citazione:
Due to the law of perspective when the Sun is far enough away from the observer it will appear lower than clouds near the observer and will light them from underneath.


Traduco con il mio pessimo inglese:

"A causa della legge della prospettiva, quando il sole è lontano a sufficienza (?) dall'osservatore, appare più basso delle nuvole che stanno vicine all'osservatore..."

E fin qui andrebbe pure bene... ma come è possibile che:

"... e le illumina dal basso" ?

Come fa il sole, se non si abbassa effettivamente rispetto alla superficie della terra e se non si trova effettivamente al di sotto delle nuvole ad illuminarle dal basso, visto che il suo abbassarsi è, secondo lo stesso genio della logica, un effetto visivo della legge della prospettiva?

Ma questi dove hanno imparato a ragionare, al manicomio?

Fantastico vedere come un assunto arbitrario possa fare perdere totalmente la capacità di fare un semplice ragionamento logico e di non rendersi conto delle cazzate che si stanno dicendo

PS

Aruki, se ti va,dopo aver risposto alla mia domanda sulla nave, ci dici la tua su questa cosa delle nuvole illuminate dal basso al tramonto e sulla "spiegazione" di quel tizio?
Inviato il: 7/9/2015 22:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#289
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Dallo stesso forum:

"the Sun is uniquely positioned, about (3,000 miles / 4,800 km) above the Earth,
and Refraction will vary based on Geographical location and Proximity."

Quindi il sole girerebbe sulla pizza ad una altezza fissa di circa 4.800 km.
Inviato il: 7/9/2015 23:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#290
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Dai, ci vuole qualcuno che conosce bene l'inglese e che si iscrive al forum per domandargli se si rende conto dell'assurdità del sole che illumina le nuvole da basso a causa della legge della prospettiva.

Un volontario?
Inviato il: 7/9/2015 23:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Regom
      Regom
Re: TERRA PIATTA
#291
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/8/2006
Da
Messaggi: 358
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Dai, ci vuole qualcuno che conosce bene l'inglese e che si iscrive al forum per domandargli se si rende conto dell'assurdità del sole che illumina le nuvole da basso a causa della legge della prospettiva.

Un volontario?


Inviato il: 7/9/2015 23:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#292
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

TheNecrons ha scritto:
@Aruki:

Gli edifici sono alti, quindi possono essere visti a più di 5km. Infatti la loro base e la spiaggia sottostante non si vedono.

http://s9.postimg.org/fadefgmxr/Immaginejj.jpg

E qui dove ho evidenziato sono chiaramente divisi a metà.


quelli che hai evidenziato sono semplicemente più lontani. perchè in diagonale rispetto alla linea più breve.

guarda qui:
https://www.youtube.com/watch?t=23&v=XLIsh_XBZso
Inviato il: 8/9/2015 0:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#293
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

arukimurakami ha scritto:

ok fai una domanda diretta e io ti rispondo. promesso.
una, diretta e specifica.

Se la terra è piatta lo è anche il mare.

Come spieghi che la nave del filmato, allontanandosi dall'osservatore scompare all'orizzonte (dietro l'orizzonte) progressivamente dal basso verso l'alto?

(questa è una osservazione empirica inconfutabile).


come ho spiegato diverse volte quel filmato non è annoverabile come prova perchè le variabili non sono controllabili e non sono controllate.
mare mosso
ottica fissa
ripresa fatta probabilmente da un'altra nave.

non è confutabile ma nemmeno si può usare come prova.

un video come questo, invece, come vedi. controlla molte più variabili. (anche se non le controlla tutte), ma è molto più professionale. in tutti i sensi. come vedi con l'ottica al minimo il faro SCOMPARE. l'occhio umano non lo vede piu. (come dovrebbe fare la nave. dovrebbe diventare un puntino all'orizzonte, invece scompare molto prima).
invece usando l'ottica torna tutto visibile. PERFETTAMENTE direi. anche il livello del mare.
se confronti i due video chiunque può notare che il video della nave "soffre" di una forte angolatura. il che lo rende inutile per questo discorso. trovatene un altro, ripreso dalla riva. io posto questo:

https://www.youtube.com/watch?t=23&v=XLIsh_XBZso
Inviato il: 8/9/2015 0:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#294
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

Marauder ha scritto:
il problema è che secondo aruki il Sole emette un fascio di luce muovendosi attorno al centro della pizza, lui stesso ha scritto come una lancetta sulla orologio: ciò implica che quando illumina è sempre puntato verso il basso, di li l'esempio dell amico che punta la torcia al suolo.
Il problema è che questa torcia rimane sempre alla stessa altezza rispetto alla pizza, per cui dovremmo vederlo allontanarsi, e comparire, sempre alla stessa quota. E invece sorge puntando direttamente verso di noi e tramonta facendo lo stesso. il che significa che siamo sempre noi il punto ChE illumina (infatti ci appare sempre rotondo)
Non si capisce dunque come facciano a new York ad avere luce solare pur essendo notte da noi, almeno seguendo questa teoria ...

Aruki, vorrei chiederti un paio di cose:
chi avrebbe interesse a mentire sulla sfericità della Terra?
Perché?
Riguardo la sfericità della Terra, c'è qualche punto che non ti convince tale da mettere in dubbio la forma?


per ora mi sto attenendo all'osservabile. dal poco che ho letto sembra che l'interesse sia della massoneria mondiale. la stessa che ha avuto interesse nel moon hoax. ma prima di addentrarmi in questo argomento mi concentrerei sull'osservabile...

uno dei punti (second me) maggiormente non convincenti è la questione che la curvatura non ci dovrebbe permettere di osservare certe cose che effettivamente osserviamo. quindi, secondo le formule che ho già allegato nella risposta a massimo sarebbero:
20cm al primo miglio, 40 al secondo etc... dopo un tot di miglia non dovremmo più osservare certe spiagge.
cose che ho sempre osservato, fin da bambino. questa per me è la pistola fumante. poi ci sono altre piccolezze. ma fino a che non si demolisce questa per me la teoria sta in piedi e pure alla grande.
Inviato il: 8/9/2015 0:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: TERRA PIATTA
#295
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
il mio piccolo contributo a mantenere in bella evidenza questo topic
Inviato il: 8/9/2015 0:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#296
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Ho trovato la risposta alle nuvole illuminate dal basso al tramonto!!!

Dal sito che ha segnalato zeppelin
Apr 5, 2015 at 7:38am:

Citazione:
Due to the law of perspective when the Sun is far enough away from the observer it will appear lower than clouds near the observer and will light them from underneath.


Traduco con il mio pessimo inglese:

"A causa della legge della prospettiva, quando il sole è lontano a sufficienza (?) dall'osservatore, appare più basso delle nuvole che stanno vicine all'osservatore..."

E fin qui andrebbe pure bene... ma come è possibile che:

"... e le illumina dal basso" ?

Come fa il sole, se non si abbassa effettivamente rispetto alla superficie della terra e se non si trova effettivamente al di sotto delle nuvole ad illuminarle dal basso, visto che il suo abbassarsi è, secondo lo stesso genio della logica, un effetto visivo della legge della prospettiva?

Ma questi dove hanno imparato a ragionare, al manicomio?

Fantastico vedere come un assunto arbitrario possa fare perdere totalmente la capacità di fare un semplice ragionamento logico e di non rendersi conto delle cazzate che si stanno dicendo

PS

Aruki, se ti va,dopo aver risposto alla mia domanda sulla nave, ci dici la tua su questa cosa delle nuvole illuminate dal basso al tramonto e sulla "spiegazione" di quel tizio?


non conosco abbastanza bene l'inglese e non ho ancora approfondito la questione. ma ti prometto che lo farò

in compenso ti posso consigliare la visione di un bel video che spiega tutto bene (per chi capisce l'inglese, io qualcosa me la perdo, quindi ditemi voi se capite meglio) sulla prospettiva anche del sole:

https://www.youtube.com/watch?v=3BjRYBDAfYA
Inviato il: 8/9/2015 0:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#297
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Ho trovato la risposta alle nuvole illuminate dal basso al tramonto!!!

Dal sito che ha segnalato zeppelin
Apr 5, 2015 at 7:38am:

Citazione:
Due to the law of perspective when the Sun is far enough away from the observer it will appear lower than clouds near the observer and will light them from underneath.


Traduco con il mio pessimo inglese:

"A causa della legge della prospettiva, quando il sole è lontano a sufficienza (?) dall'osservatore, appare più basso delle nuvole che stanno vicine all'osservatore..."

E fin qui andrebbe pure bene... ma come è possibile che:

"... e le illumina dal basso" ?

Come fa il sole, se non si abbassa effettivamente rispetto alla superficie della terra e se non si trova effettivamente al di sotto delle nuvole ad illuminarle dal basso, visto che il suo abbassarsi è, secondo lo stesso genio della logica, un effetto visivo della legge della prospettiva?

Ma questi dove hanno imparato a ragionare, al manicomio?

Fantastico vedere come un assunto arbitrario possa fare perdere totalmente la capacità di fare un semplice ragionamento logico e di non rendersi conto delle cazzate che si stanno dicendo

PS

Aruki, se ti va,dopo aver risposto alla mia domanda sulla nave, ci dici la tua su questa cosa delle nuvole illuminate dal basso al tramonto e sulla "spiegazione" di quel tizio?


Scusa ho capito dopo a cosa ti riferivi. Beh la spiegazione a mio parere è molto piu semplice di quello che si possa pensare.
Semplicemente la luce del sole è rifratta in qualche specchio quale lago o mare.
Tra l altro la mia interpretazione vale assolutamente anche per la terra sferica. In quanto non penso assolutamente che le nuvole siano MAI illuminate dal basso in linea retta dal sole che sta per tramontare. Sarebbe troppo lontano e troppo fievole. Diverso discorso invece se il sole fosse riflesso da lago/mare/ghiacciaio.
Inviato il: 8/9/2015 1:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#298
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

arukimurakami ha scritto:

ok fai una domanda diretta e io ti rispondo. promesso.
una, diretta e specifica.

Se la terra è piatta lo è anche il mare.

Come spieghi che la nave del filmato, allontanandosi dall'osservatore scompare all'orizzonte (dietro l'orizzonte) progressivamente dal basso verso l'alto?

(questa è una osservazione empirica inconfutabile).

come ho spiegato diverse volte quel filmato non è annoverabile come prova perchè le variabili non sono controllabili e non sono controllate.
mare mosso
ottica fissa
ripresa fatta probabilmente da un'altra nave.

non è confutabile ma nemmeno si può usare come prova.

Ti ho già chiesto in che modo le variabili che citi potrebbero inficiare l'osservazione empirica, ma tu, invece di spiegare quali problemi concreti costituirebbero, ripeti semplicemente le tue ipotetiche variabili.


Dunque? In che modo:

mare mosso
ottica fissa
ripresa da un altra nave
o qualsiasi altra variabile che tu possa immaginare presente in quel filmato, confuterebbe che il fatto che la nave sparisca sotto l'orizzonte progressivamente dal basso verso l'alto, non significherebbe che il mare è curvo?

E non serve nessun video "professionale" per vedere che la nave sparisce dietro l'orizzonte dal basso verso l'altro, basta che si veda.

Citazione:
un video come questo, invece, come vedi. controlla molte più variabili. (anche se non le controlla tutte), ma è molto più professionale. in tutti i sensi. come vedi con l'ottica al minimo il faro SCOMPARE.

Non è vero, il faro continua a vedersi fino alla fine (basta zoommare l'immagine sullo schermo) e si vede anche la roccia su cui è costruito. Solo negli ultimissimi secondi del filmato la roccia, zoommando l'immagine, non si distingue più ma è un problema di risoluzione e nonostante che i pixel diventino troppo sfocati con lo zoom, si capisce che quei pixel marroni sono proprio la roccia.

Attendo, per la seconda volta, la risposta sul come le variabili possibili cambierebbero il risultato dell'osservazione della nave.
Inviato il: 8/9/2015 7:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#299
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
@ Per i capoccioni di LC (Funky...?)

Citazione:

arukimurakami ha scritto:
Scusa ho capito dopo a cosa ti riferivi. Beh la spiegazione a mio parere è molto piu semplice di quello che si possa pensare.
Semplicemente la luce del sole è rifratta in qualche specchio quale lago o mare.

Sto facendo delle ricerce casarecce... visto che in matematica e geometria non sono un drago...

Nel frattempo a qualcuno gli va di calcolare geometricamente se è possibile che l'illuminazione delle nuvole dal basso al tramonto, sia dovuta alla rifrazione della luce del sole su una superficie d'acqua o ghiaccio?

Ci ho pensato un po' su cercando di visualizzare la situazione ipotetica ma mi sembra una gran cavolata.

Dati:
Il sole, secondo la teoria della terra piatta, starebbe ad una altitudine fissa di 4.800 km

Le nuvole più alte mi risultano stare ad una altitudine di 15 km

Per prima cosa, credo, bisognerebbe sapere a che distanza dall'osservatore (linea di transizione giorno-notte) sta il sole in senso orizzontale secondo questa teoria (magari il dato ce lo può dare Aruki).

Poi, secondo la geometria della rifrazione, vedere dove dovrebbe trovarsi questo ipotetico specchio d'acqua per poter illuminare le nuvole da sotto, ma in ogni caso se in qualche modo questo è possibile, vista l'enorme diversità di altitudine tra il sole e le nuvole (e ovviamente considerando l'enorme distanza tra il sole e l'osservatore in senso orizzontale).

C'è anche l'aspetto della profondità della zona illuminata da sotto delle nuvole, che ad occhio, come nella foto sotto, dovrebbe essere di molti chilometri (mi serve per una cosa, forse). Se è possibile fare una stima.

Grazie al capoccione che vorrà cimentarsi.

Deserto Arches National Park, Utha, USA:

Inviato il: 8/9/2015 7:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#300
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Però a questo rispondo subito, perché, tra le altre cose, è rivelatore del fatto che stai assumendo cose non dimostrate come fatti appurati (ragionamento circolare):

Citazione:

arukimurakami ha scritto:

Scusa ho capito dopo a cosa ti riferivi. Beh la spiegazione a mio parere è molto piu semplice di quello che si possa pensare.
Semplicemente la luce del sole è rifratta in qualche specchio quale lago o mare.
Tra l altro la mia interpretazione vale assolutamente anche per la terra sferica. In quanto non penso assolutamente che le nuvole siano MAI illuminate dal basso in linea retta dal sole che sta per tramontare.

Se la Terra è sferica e se ci sono nuvole in cielo (separate dalla terra da una certa distanza) e il sole sta scendendo dietro la linea dell'orizzonte, ci sta un lasso di tempo in cui, rispetto ad un osservatore che sta sul pianeta, il sole é sempre tra l'osservatore e le nuvole e quindi illumina sempre le nuvole da sotto, sempre che la linea retta tra il sole e le nuvole sia sgombra da ostacoli, ovviamente.

Citazione:
Sarebbe troppo lontano e troppo fievole.

Ragionamento circolare.

Assumi che il sole sarebbe troppo lontano (quanto lontano?) e "fievole" (quanto fievole?) per riuscire ad illuminare le nuvole dal basso.

Ora, se vuoi sostenere questa tua affermazione, devi portare calcoli precisi sulla lontananza del sole al tramonto rispetto all'osservatore e sulla capacità di propagazione della luce che emette.

Citazione:
Diverso discorso invece se il sole fosse riflesso da lago/mare/ghiacciaio.

Se ho capito bene, visto che prima hai affermato che il sole al tramonto "sarebbe troppo lontano e troppo fievole" per illuminare in linea retta le nuvole al tramonto da sotto, ora sostieni che un lago, un mare o un ghiacciaio, aumenterebbero la portata della luce del sole.

In che modo questo avverrebbe?
Inviato il: 8/9/2015 8:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...78910111213...50>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA