Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
  TERRA PIATTA

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...9101112131415...50>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  Redazione
      Redazione
Re: TERRA PIATTA
#331
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
ARUKIMURAKAMI: "io non ho detto che ci credo, massimo non mettertici anche tu!"

Scusami, credevo che l'avessi portata come prova.

***

ZEPPELIN: la storia di Coolangatta non l'ho seguita, e ora non ho tempo di farlo. Sto preparando una cosa per il 9/11, e sono indietro col lavoro.

Sorry.

Comunque, se - come mi sembra di capire - si riesce a vedere a 22 Km al livello del mare, non vuole necessariamente dire che la terra sia piatta. Potrebbe anche essere concava!
Inviato il: 8/9/2015 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#332
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

arukimurakami ha scritto:

come ho già cercato di spiegarti più o meno gentilmente è molto difficile dialogare con chi non ha nessuna esperienza di controllo variabili e che, nonostante gli input, continua a fare le stesse domande.

sarebbe come se ogni 3x2 io ti chiedessi di spiegarmi il protocollo tcp/ip se devo scrivere al pc oppure l'aerodinamica ogni volta che parliamo di vento.
perchè tu stai mettendo in discussione i basilari del metodo sperimentale.
ossia le variabili (ti ricordi che ti ho dato anche dei link di wiki? per riassumere te ne metto uno anche qui, se volessi approfondire
https://it.wikipedia.org/wiki/Variabili_dipendenti_e_indipendenti ) dipendenti e indipendenti.

Faccio le stesse domande perché tu eviti di rispondere.

Invece non ti fai problemi a sottolineare che io non ho esperienza di variabili (argomento ad hominem caro).

E vediamo la tua estesissima "risposta":

Citazione:

visto che c'e' stata una domanda diretta quindi cercherò di risponderti comunque.

C'era pure prima la domanda diretta. Ma lasciamo perdere va...

Citazione:
per condurre un metodo sperimentale, e quindi dimostrare quello che in statistica si chiama ipotesi nulla (ad esempio. la dieta dunkan funziona)
io ho due gruppi. uno sperimentale e uno di controllo. (faccio l'esempio più banale possibile, ma anche più complesso sotto l'aspetto variabili così ci capiamo)
un gruppo segue la dieta e uno no.
se il primo gruppo dimagrisce allora vuol dire che la dieta funziona?
NO.
è esattamente l'errore che stai facendo tu. se la nave sparisce a partire dal basso allora vuol dire che è rotonda.
perchè no?
perchè non abbiamo nemmeno menzionato il controllo delle variabili.
mettiamo ad esempio che il gruppo che ha fatto la dieta faccia ANCHE sport tutti i giorni. quindi E' OVVIO che dimagrirebbe a prescindere dalla dieta se il secondo gruppo non fa sport.
ecco la prima variabile da controllare:
l'attività fisica.
se vogliamo controllare questa variabile dobbiamo dire ad entrambi i gruppi (o costituirli in tal modo) che non possono avere fatto nessun tipo di attività fisica da almeno 3 mesi.
non ci interessa che tipo di attività fisica. siamo praticamente certi che l'attività fisica inciderebbe nel nostro esperimento.
altre variabili? medicinali assunti... in che modo influirebbero? non ci interessa. influiscono e quindi devono essere controllati.
altre ancora? te ne posso dire mille. ma il concetto è questo. tutto ciò che influisce nell'esperimento deve essere tenuto sotto controllo.
in che modo?
annullando l'errore.

Ti sorprenderà sapere che tutto questo, lo sapevo
(a parte il "mio errore" che come vediamo sotto non esiste)

Citazione:
è esattamente l'errore che stai facendo tu. se la nave sparisce a partire dal basso allora vuol dire che è rotonda.

E vediamola la tua spiegazione del mio errore (ricordandoci di paragonare il tuo esempio sulla dieta-metodo-rigoroso con il nostro della nave, ovviamente, altrimenti il tuo esempio sulla dieta non vale un cazzo, giusto? :

Citazione:
torniamo a noi.
è ABBASTANZA OVVIO che se io sto conducendo un analisi osservativa (come quella del video in questione) come prima cosa io devo avere COME MINIMO i piedi in terra. un treppiede e un'ottica affidabile.

Perché?
Ovviamente DEVI rispondere con variabili che CONCRETAMENTE (porca di quella vacca carolina ma quante volte te lo devo spiegare??? ) possano inficiare il risultato dell'osservazione empirica, proprio come lo sport inficierebbe i risultati dello studio sulla dieta.
E' ABBASTANZA OVVIO PER TE o hai qualche impedimento particolare per capire questa cosa basilare?

Citazione:

queste sono già tre variabili. sono variabili indipendenti, in quanto le posso modificare a mio piacimento e sono tra loro interrelate. in modo da influenzare la variabile dipendente. che in questo caso può essere la misura della distanza tra l'ottica e lo scafo della nave a livello del mare.
dico come minimo. perchè qui in campo ci sono variabili ben più importanti che portano ad errori così grossolani che chiunque abbia mai condotto un metodo sperimentale si metterebbe a ridere di fronte a questo setting.
ad esempio.
il mare mosso.
una osservazione che si basa sull'osservazione di centimetri. a centinaia di metri (o qualche chilometro) di distanza fatta da una nave, verso un altra nave, con il mare mosso... beh... è quanto di più ANTIsperimentale possa esistere. in quanto la variabile "MOVIMENTO DEL MARE" influisce sulla visione dell'ottica.
più di questo non ti posso dire...
quell'esperimento è totalmente fuori da ogni regola sperimentale. (poi non dico che non ce ne possano essere al mondo eh. dico solo che quello è totalmente inannoverabile)
in una osservazione con variabili controllate il mare dovrebbe essere piatto. osservato da una superficie piatta, con ottica adeguata.
e conta che anche in questa situazione favorevole continuerebbero ad esserci delle variabili da controllare. tipo ora del giorno, ombre, vento etc... che un bravo sperimentatore riuscirebbe a controllare scegliendo il momento del giorno o dell'anno più favorevole. ma in quel caso verrebbe fatto uno studio sull'errore e valutato un errore (affinche sia sperimentale) più basso dello 0,05%
non sono cifre a caso. sono le cifre statistiche adeguate per la conduzione di un metodo sperimentale x.

In tutta questa pappardella ti sei dimenticato per l'ennesima volta (ma che sbadato che sei), di spiegare in che modo queste variabili che citi potrebbero influenzare l'osservazione empirica, CONCRETAMENTE, della nave che scompare progressivamente, allontanandosi dall'osservatore, DAL BASSO VERSO L'ALTO.

Guarda che puoi scrivere di tutte le variabili possibili da qui all'eternità, ma se non spieghi in quale modo effettivo, concreto, fattuale, reale (finito i termini), come hai fatto con lo sport per la dieta, tutto quello che hai scritto è pura fuffa teorica.

Quindi da una parte abbiamo una osservazione empirica, dall'altra pura fuffa teorica.

E' un fatto accertato empiricamente eh?

Citazione:

detto questo a tuo parere le variabili in questione (con le motivazioni di cui sopra) non possono in nessun modo influenzare la vista dell'osservatore?


Ma che cazzo ne posso sapere se non spieghi NULLA sul modo in cui queste tue variabili potrebbero influire sul risultato?

Questo si chiama rigirare la frittata, perché IO ho fatto la domanda e tu hai messo delle fantomatiche variabili come FATTO che inficierebbe l'osservazione empirica. Quindi STA A TE spiegare in che modo questo succederebbe.

Prego, sono ancora in attesa.

Citazione:

detto questo questa sarebbe l'ipotesi alternativa. quella che, se confutata, darebbe una, seppur minore, possibilità che l'esperimento misuri quanto desiderato.

l'approvazione dell'ipotesi nulla e la negazione dell'ipotesi alternativa (insieme) con una significatività dell'errore inferiore allo 0,05% (variabili sotto controllo) ci direbbe che quanto misurato corrisponde alla realtà.

ecco perchè un video scarso, da nave in movimento verso nave in movimento con mare mosso non può essere preso in considerazione come esempio di metodo sperimentale.

Di che cavolo stai parlando? Di teorie?

Guarda che qui abbiamo una evidenza empirica che al momento è inconfutabile: la nave sparisce progressivamente dal basso verso l'alto mentre si allontana dall'oservatore.

Il resto è fuffa o se preferisci, arrampicata sugli specchi (ed argomento ad hominem).

In pratica hai non risposto, esattamente come prima, solo che questa volta la tua non-risposta è molto più lunga
Mi stai prendendo per il culo o veramente non capisci che non hai risposto a NULLA?

Posso sperare in una tua risposta seria o la chiudiamo qui con la terra palla?


sei veramente disarmante.
in che modo le variabili influenzano l'osservazione.
il mare mosso mi impedisce di guardare dritto e fermo verso l'orizzonte. ecco in che modo influisce. serve altro?
secondo te perché i fotografi usano il treppiede e non fotografano in corsa i corridori? perché gli piace stare fermi?
Inviato il: 8/9/2015 12:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#333
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
zeppelin

La distanza tra la foto di ARUKIMURAKAMI e le tue si vede che è molto diversa.

Nelle tue si vede la riva accanto ai palazzi, nella sua no.... perché la terra è rotonda
Inviato il: 8/9/2015 12:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Plinio
      Plinio
Re: TERRA PIATTA
#334
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/5/2004
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

stai facendo la figura del buffone.

ma proprio hai capito una fava

TUO paragone alla cazzo di cane.

Tu ti rendi conto che se non ci dici di che cazzo stai parlando stai facendo la figura del buffone?

le cazzate che hai scritto finora



Questi toni vanno bene?
Inviato il: 8/9/2015 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#335
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Plinio ha scritto:

Questi toni vanno bene?

Si, vanno bene se invece di rispondere nel merito si usano argomenti ad hominem, perché significa malafede e tentativo di denigrare l'interlocutore, ovvero comportamento scorretto.
Inviato il: 8/9/2015 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: TERRA PIATTA
#336
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
ARUKIMURAKAMI

Citazione:
ma se ti va poni domanda diretta e taggami. in questo modo ti prometto di risopndere.


L'ho fatto, nel post #311, ma ancora non ci sono segni di risposta.

Tutti coloro che hanno fatto la traversata del Pacifico e si sono trovati in Nuova Zelanda, come hanno fatto a farlo?

Come è stato possibile?

Se la Terra fosse piatta non potresti arrivare in Nuova Zelanda attraversando l'Oceano Pacifico, ma ci sono Società che organizzano perfino delle traversate in catamarano per gli appassionati del genere.

Come la spiegano questa cosa i sostenitori della Terra piatta?
Inviato il: 8/9/2015 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#337
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

arukimurakami ha scritto:

sei veramente disarmante.

No, sono serio e non accetto argomenti ad hominem, perché indicano malafede e comportamento scorretto.

Tu fai finta di rispondere, ti comporti in modo scorretto ed io sarei disarmante? Ma piantala su.

Citazione:
il mare mosso mi impedisce di guardare dritto e fermo verso l'orizzonte. ecco in che modo influisce. serve altro?

Si, serve BEN altro, perché nonostante il mare mosso ti impedisca di guardare dritto e fermo verso l'orizzonte (che poi nel filmato mica si capisce bene se è ripreso da terra o da una barca), noi vediamo perfettamente che la nave scompare progressivamente e dal basso verso l'alto, mentre si allontana dall'osservatore, dietro l'orizzonte.

Quindi questa tua obiezione è nulla, perché non influisce sulla bontà osservazione rispetto ai fattori determinanti.

Citazione:

secondo te perché i fotografi usano il treppiede e non fotografano in corsa i corridori? perché gli piace stare fermi?

No, perché le foto mosse non gliele compra nessuno.

Altre obiezioni o variabili che possano concretamente inficiare l'osservazione empirica che abbiamo fatto?
Inviato il: 8/9/2015 12:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: TERRA PIATTA
#338
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Citazione:
PLINIO: Questi toni vanno bene?

INVISIBILE: Si, vanno bene se invece di rispondere nel merito si usano argomenti ad hominem...
NO! Quei toni NON vanno bene in ogni caso. Se permetti, qui il codice di comportamento lo decido io.

Avevo già lanciato un avviso, al prossimo attacco personale verrete sospesi.
Inviato il: 8/9/2015 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#339
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Anzi, ma lo sai che guardando di nuovo il filmato, sembra proprio che la ripresa sia stata fatta da terra con un potente teleobiettivo?

A me non sembra che, a parte gli stacchi, il quadro si muova durante le riprese, cosa che dovrebbe succedere se stesse su una barca.

Lo riposto.

Inviato il: 8/9/2015 12:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Plinio
      Plinio
Re: TERRA PIATTA
#340
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/5/2004
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

Comunque, se - come mi sembra di capire - si riesce a vedere a 22 Km al livello del mare, non vuole necessariamente dire che la terra sia piatta. Potrebbe anche essere concava!


O potrebbe significare che la Terra abbia un raggio molto, ma molto, maggiore rispetto a quello noto.
Inviato il: 8/9/2015 12:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#341
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:

NO! Quei toni NON vanno bene in ogni caso. Se permetti, qui il codice di comportamento lo decido io.

Certo che lo decidi tu.

Ma mi risulta che fino ad oggi i toni forti ed il linguaggio colorito erano ammessi su LC.
Anche tu usi espressioni come "ragionare con il culo".

Ma se d'ora in poi non sono più ammessi mi asterrò dall'usarli. Basata saperlo.

Citazione:
Avevo già lanciato un avviso, al prossimo attacco personale verrete sospesi.

Io non ho attaccato sul personale. Mi sono difeso da un attacco, usando toni forti che credevo fossero ammessi.
Inviato il: 8/9/2015 12:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: TERRA PIATTA
#342
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
INVISIBILE: Io mi riferivo alle frasi riportate da Plinio, non so chi le abbia pronunciate.

In ogni caso, i tono coloriti sono certamente ammessi, gli attacchi personali no.

Chi non sa distinguere fra i due, è meglio che si astenga dal postare.
Inviato il: 8/9/2015 13:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: TERRA PIATTA
#343
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
INVISIBILE: Io mi riferivo alle frasi riportate da Plinio, non so chi le abbia pronunciate.

In ogni caso, i tono coloriti sdono certamente ammessi, gli attacchi personali no.

Se non sai distinguere fra i due, astieniti dal postare che è meglio.

Le ho scritte io e sono tutte argomentate perfettamente. Una per una.

Quindi non sono attacchi personali ma linguaggio colorito.

Mi risulta che è consuetudine del sito chiamare "buffone" chi fa una affermazione che poi non è in grado di sostenre, ma fa finta di si.

"Capito una fava" non credo sia un problema.

"Paragone alla cazzo di cane" è linguaggio colorito di qualcuno ha fatto un paragone ... alla cazzo di cane

"Tu ti rendi conto che se non ci dici di che cazzo stai parlando stai facendo la figura del buffone?", è linguaggio colorito in una situazione in cui la risposta è stata, in questo caso per l'ennesima volta, assolutamente inconcludente e non nel merito.

"le cazzate che hai scritto finora" è linguaggio colorito riferito a quanto sopra, ovvero a risposte che nulla hanno ha che fare, nel merito, con le domande poste.

Come vedi, sopratutto dopo i trascorsi so bene cosa è linguaggio colorito e cosa è attacco personale.
Inviato il: 8/9/2015 13:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: TERRA PIATTA
#344
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
la storia di Coolangatta non l'ho seguita

si che l'hai seguita, era la foto che hai commentato in cui i bagnanti erano evidentemente sotto il fotografo, e che quindi hai dimostrato che non poteva essere presa a 2mt d'altezza.
Ma no prob, lavora tranquillo e non farti coinvolgere più di tanto, sennò su Wiky, oltre che scrivere che tu credi nella Terra Cava, aggiungono che credi anche nella Terra Piatta
Inviato il: 8/9/2015 13:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: TERRA PIATTA
#345
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Ditemi "seriamente" che abbiamo un thread sulla terra piatta?... con più di 300 post!?... povero Mercatore.
Inviato il: 8/9/2015 13:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: TERRA PIATTA
#346
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
zeppelin, oltre a nuocere a puerpere e infanti mo t'inculi pure la gatta ?? Minchia ma sei nabbbestia!
Inviato il: 8/9/2015 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#347
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

arukimurakami ha scritto:
Citazione:

il_ras ha scritto:
per ora ho capito dove sta il faro...




resta da capire da dove riprende il tizio (che comunque di sicuro non sta a 400 mt di altezza).

QUI riprende lo stesso soggetto dal livello del mare+ la sua altezza (dalla spiaggia).


non riesco a trovarlo so Google map. puoi mettere una visione più ampia? o dove si leggono le località?
forse posso calcolare io la distanza


Ora non sono al pc.

Comunque il nome della località è quello che si legge nel titolo del video (Irlanda)
Inviato il: 8/9/2015 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#348
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Citazione:

il_ras ha scritto:
Citazione:

arukimurakami ha scritto:


quelli che hai evidenziato sono semplicemente più lontani. perchè in diagonale rispetto alla linea più breve.

guarda qui:
https://www.youtube.com/watch?t=23&v=XLIsh_XBZso


nei commenti si legge che il faro è a 36 miglia.

Si riesce a capire da dove sta riprendendo il tizio? Il faro sta a\si chiama Rosslare.
Se sono davvero 36 miglia la faccenda si fa interessante dato che non mi pare proprio che stia riprendendo da un'altezza superiore ai 400 metri (sempre se ho capito bene quello che diceva Heisenberg secondo cui da 400 mt. di altezza si può arrivare a vedere l'orizzonte al massimo a 22km.).


A me viene un altezza di 40 m per un orizzonte di 22 km, 400 m mi sembra esagerato anche ad intuito.


Avrò letto male io.
Non mi sono neanche posto il problema in effetti.
Inviato il: 8/9/2015 14:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TERRA PIATTA
#349
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Attenzione: i calcoli di Doktorenko sono corretti, quello di Heisenberg era un semplice refuso. 22 km corrispondono a 40m, non 400.
Inviato il: 8/9/2015 16:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#350
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

arukimurakami ha scritto:

esattamente. è molto interessante. e non è il solo video. su youtube ce ne sono una grande quantità.... è la "pistola fumante" per me. adesso.

Senza dati certi sulle distanze, altezza dell'osservatore ed altezza del faro?

Alla faccia dei metodi rigorosi e sulla variabili misteriose

PS
Citazione:
l'altezza del faro non interessa. ci interessa vedere il suo livello del mare.

Ma che significa sta cosa?


significa che per stabilire se vediamo o no oltre i 5km circa sul livello del mare il faro può essere alto 1m o 100 m., ma la misura che a me interessa rimane sempre quella del livello del mare.
quindi.
da livello del mare A livello del mare.
Inviato il: 8/9/2015 16:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#351
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Materiale in timelapse, per i capoccioni per fare i caloli, ma anche per tutti, per ricordarci della meraviglia che è il mondo.

Sangre de Cristo mountains, Colorado, USA

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/mgq-jH5YMbA" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Utha desert, USA

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/ya4OfD90aT4" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Deserto della Mongolia

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/zAyj5SwXvW0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Così si può, almeno a spanne, vedere dove dovrebbe essere questa superficie di acqua o ghiaccio che illuminerebbe le nuvole dal basso, nel deserto mongolo o in quelle località USA.

Cercare ad ovest

PS
Nel 1° filmato, Sangre de Cristo mountains, da 1:15 si vedono distintamente i raggi del sole che vanno dal basso verso l'alto.

Pistola fumante?


al minuto 2 si vede chiaramente che i raggi del sole passano attraverso le nuvole. dall'alto.
al minuto 4,33 circa si vede altrettanto chiaramente che le nuvole (alcune) sono illuminate solo nella parte superiore.
come detto prima la rifrazione può avvenire per svariati motivi. perchè no? anche grazie alla sabbia. sahara insegna.
ma non penso sia questo. penso semplicemente che sia il sole che passa attraverso le nuvole, o perlomeno in piccoli punti di NON-NUVOLA. colorandola.
vale per entrambe le teorie.

se fossi capace di fare uno screenshot e allegarlo te lo farei
ps. splendide immagini. le ho viste pure dal vivo. i colori del video non rendono grazia alla realtà. :)
Inviato il: 8/9/2015 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#352
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

arukimurakami ha scritto:

sei veramente disarmante.

No, sono serio e non accetto argomenti ad hominem, perché indicano malafede e comportamento scorretto.

Tu fai finta di rispondere, ti comporti in modo scorretto ed io sarei disarmante? Ma piantala su.

Citazione:
il mare mosso mi impedisce di guardare dritto e fermo verso l'orizzonte. ecco in che modo influisce. serve altro?

Si, serve BEN altro, perché nonostante il mare mosso ti impedisca di guardare dritto e fermo verso l'orizzonte (che poi nel filmato mica si capisce bene se è ripreso da terra o da una barca), noi vediamo perfettamente che la nave scompare progressivamente e dal basso verso l'alto, mentre si allontana dall'osservatore, dietro l'orizzonte.

Quindi questa tua obiezione è nulla, perché non influisce sulla bontà osservazione rispetto ai fattori determinanti.

Citazione:

secondo te perché i fotografi usano il treppiede e non fotografano in corsa i corridori? perché gli piace stare fermi?

No, perché le foto mosse non gliele compra nessuno.

Altre obiezioni o variabili che possano concretamente inficiare l'osservazione empirica che abbiamo fatto?


perchè devo essere io a rispondere scusa?
rispondi tu invece:
tu condurresti una sperimentazione scientifica con il mare mosso, da una barca, con una ottica scadente, osservando un video pixelato?
se si spiega perchè.
grazie molto gentile.
Inviato il: 8/9/2015 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#353
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Anzi, ma lo sai che guardando di nuovo il filmato, sembra proprio che la ripresa sia stata fatta da terra con un potente teleobiettivo?

A me non sembra che, a parte gli stacchi, il quadro si muova durante le riprese, cosa che dovrebbe succedere se stesse su una barca.

Lo riposto.

<iframe width="420" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/dV0h68YU0iQ" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>


ah fantastico. dimenticavo che ci sono pure diversi tagli nel video.
si. sarebbe un'osservazione naturalistica questa?
non la terrebbe nemmeno piero angela per i suoi videetti...
non ti sembra che la nave sparisca "troppo presto" all'orizzonte?
io vivo in una città marittima. tra l'altro vado spesso in barca. e ho osservato tante volte barche come quella.
prima di far sparire la base... sparisce alla vista.
mettila in relazione con altri video e ti renderai conto che in questo video c'e' qualcosa che non va.

guarda questo video e guarda quanto questa petroliera diventa piccola... e non ne è sparito nemmeno un briciolo ancora.
controprova?
applicano lo zoom. e si vede la parte inferiore. perfettamente

https://www.youtube.com/watch?v=VFhhCYYkILw
Inviato il: 8/9/2015 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#354
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Citazione:
PLINIO: Questi toni vanno bene?

INVISIBILE: Si, vanno bene se invece di rispondere nel merito si usano argomenti ad hominem...
NO! Quei toni NON vanno bene in ogni caso. Se permetti, qui il codice di comportamento lo decido io.

Avevo già lanciato un avviso, al prossimo attacco personale verrete sospesi.


grazie.
Inviato il: 8/9/2015 16:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#355
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Ditemi "seriamente" che abbiamo un thread sulla terra piatta?... con più di 300 post!?... povero Mercatore.


beh... già la carta di peters ha messo in evidenza che mercatore poteva anche sbagliare. e come può sbagliare mercatore possono sbagliare tutti, no? :D
Inviato il: 8/9/2015 17:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#356
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

il_ras ha scritto:
Citazione:

arukimurakami ha scritto:
Citazione:

il_ras ha scritto:
per ora ho capito dove sta il faro...




resta da capire da dove riprende il tizio (che comunque di sicuro non sta a 400 mt di altezza).

QUI riprende lo stesso soggetto dal livello del mare+ la sua altezza (dalla spiaggia).


non riesco a trovarlo so Google map. puoi mettere una visione più ampia? o dove si leggono le località?
forse posso calcolare io la distanza


Ora non sono al pc.

Comunque il nome della località è quello che si legge nel titolo del video (Irlanda)


si irlanda l'ho capito... ma non vedo le località. non riesco a localizzare l'isoletta nel mio google maps. puoi mettere le coordinate?
Inviato il: 8/9/2015 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#357
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Inviato il: 8/9/2015 17:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: TERRA PIATTA
#358
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da arukimurakami il 8/9/2015 17:05:03
...
beh... già la carta di peters ha messo in evidenza che mercatore poteva anche sbagliare. e come può sbagliare mercatore possono sbagliare tutti, no? :D
Si certo... basta esser sicuri che sia aria quella che stai respirando.
Quale sarebbe l'errore di Mercatore secondo Peters?
Inviato il: 8/9/2015 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Plinio
      Plinio
Re: TERRA PIATTA
#359
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/5/2004
Da
Messaggi: 259
Offline
arukimurakami ha scritto:
Citazione:

guarda questo video e guarda quanto questa petroliera diventa piccola... e non ne è sparito nemmeno un briciolo ancora.
controprova?
applicano lo zoom. e si vede la parte inferiore. perfettamente

https://www.youtube.com/watch?v=VFhhCYYkILw


Ho una domanda stupida, alla quale sicuramente è stata data una risposta, ma non ho avuto modo di vedere tutti i video.

Chiedo, perchè il Sole al tramonto non si rimpicciolisce sino a scomparire invece di sparire bello GRANDE oltre l'orizzonte?
Inviato il: 8/9/2015 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arukimurakami
      arukimurakami
Re: TERRA PIATTA
#360
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2004
Da
Messaggi: 406
Offline
Citazione:

Plinio ha scritto:
arukimurakami ha scritto:
Citazione:

guarda questo video e guarda quanto questa petroliera diventa piccola... e non ne è sparito nemmeno un briciolo ancora.
controprova?
applicano lo zoom. e si vede la parte inferiore. perfettamente

https://www.youtube.com/watch?v=VFhhCYYkILw


Ho una domanda stupida, alla quale sicuramente è stata data una risposta, ma non ho avuto modo di vedere tutti i video.

Chiedo, perchè il Sole al tramonto non si rimpicciolisce sino a scomparire invece di sparire bello GRANDE oltre l'orizzonte?



eccolo qua fresco fresco... vale anche per il problema del sole al tramonto

https://www.youtube.com/watch?v=FDHB6aXQJMI
Inviato il: 8/9/2015 17:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...9101112131415...50>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA