Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...15>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#121
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
TheNecrons cit.:

Sono d'accordo con Slobbysta.
-------------------------------------

Ciao TheNecrons
ti faccio presente che la pacata esposizione del contenuto del libro presentato
NON è di Slobbysta, anche se sotto il testo c'è la sua firma;
"l'originale" la puoi leggere a questo indirizzo:

http://takedharma.blogspot.it/2010/12/il-mito-della-liberta-e-la-via-della.html

Immagino che sei d'accordo su quanto scritto nella presentazione.

Mentre "farina del suo sacco" sono solo le ultime due righe, sotto alle quali
ha "dimenticato di "firmarsi".

"Farina" che dubito sia frutto di una "attenta lettura" e comprensione del Taoismo.

Ho l'impressione che sia piuttosto una "punzecchiatura" ( chiamiamola così ) indirizzata a chi sta cercando di studiare e a chi si propone di aiutare a studiare il Taoismo.

Sto pensando "male"?... sai com'è.

ciao
fvm
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 24/10/2015 22:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#122
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
Sì hai ragione, con "sono d'accordo con Slobbysta" intendevo in realtà che ero d'accordo con la descrizione del libro, ma non so perchè ho scitto così

Sinceramente non m'interessano le opinioni di Slobby sul taoismo. Con lui è stato discusso per molto, per cui ormai non ha più senso preoccuparsi di quel che dice.
Inviato il: 24/10/2015 22:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#123
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
@ TheNecrons

Ci "tenevo" a che fosse chiaro.
Grazie per la conferma.

ciao
fvm
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 24/10/2015 22:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#124
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
....La Pazza Saggezza è un modo di “vivere nel mondo” senza essere imprigionati dalle “cose del mondo” (gli oggetti di attaccamento, la collera, le emozioni perturbatrici…). Al tempo stesso, la Pazza Saggezza è l’atteggiamento di chi vive nel mondo e, ad occhi esterni, può sembrare “non spirituale”, “mondano”, “coinvolto nelle cose materiali”… (ogni persona “spirituale” vive questa “contraddizione” nella vita quotidiana, quando è al lavoro e così via). In sintesi, la Pazza Saggezza vive in una zona di confine, in una “ambivalenza” che non è né “purezza spirituale” e né “coinvolgimento nelle cose mondane”… …Ed proprio questo che la rende così potente, così libera da compromessi e pregiudizi moralistici, così libera dal bigottismo e dalle opinioni altrui, e così “difficile da comprendere” per chi la guarda dall’esterno…
Nell’antica tradizione del Tantra buddhista, molti maestri realizzati vivevano nel mondo senza essere “schiavi del mondo” … Molti di questi, si dedicavano ad attività apparentemente mondane o “peccaminose”, come frequentare prostitute o fuori-casta, bere alcolici e mangiare “cibi impuri”, vivere di commercio e compravendite in mercati affollati… Molti di questi, esibivano comportamenti di “Pazza saggezza” agli occhi di chi li osservasse dall’esterno, cioè comportamenti apparentemente incomprensibili e non catalogabili né come “spirituali” né come “ordinari” … spesso scandalosi dal punto di vista delle convenzioni correnti.  

.....

Conoscere le intenzioni anticipatamente, trovar un avversario senza vederlo manifestarsi in tal senso, in nome della dote dell'intuizione o di glabra presunta statistica, non esalta ne saggezza, ne anticipazioni chimico/alchimistiche... Essa non è vendere la pelle dell'orso prima di ammazzarlo, ma vederlo morire di vecchiaia, con una pelliccia di troppa esperienza per vederla lucida e rinnovata... al posto di un macabro scendi-letto che perde solo pelo e ha il vizio dell'abitudine.

La pazza saggezza è un'atteggiamento libero da qualsiasi materialismo spirituale, è un'inciampare in un atto di profonda meditazione per nulla desiderata, un'affinità di pensieri che si incontrano come un giocattolo da montare...

Slobbysta...nell'eternità, dell'orizzontale
Inviato il: 25/10/2015 10:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#125
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Sono rimasto molto sorpreso del rientro di slobbysta.

Non credevo che un tizio che si è comportato come lui potesse essere riammesso...

Ma è ancora più sorprendente (e rivelatore ) che slobbysta stesso abbia la faccia tosta di ripresentarsi come se nulla fosse successo.

Niente scuse, nessuna spiegazione per le sue menzogne, per essersi iscritto con due nick che si facevano i complimenti a vicenda e che usava per denigrare ed attaccare gli altri... Arriva e come prima cosa provoca, di nuovo.

Inoltre posta come se la dimostrazione che di taoismo lui non ne sa un cazzo non fosse mai avvenuta.

Suggerisco a tutti di ignorarlo totalmente.

Io non posso farlo perché il thread lo aperto io.

Citazione:

Slobbysta ha scritto:

Il Taoismo spesso si basa sul turlupinare il prossimo tramite tattiche e tranelli, l'arte della guerra ne è un esempio...ottimo libro tra l'altro!

La tua conoscenza del taoismo non arriva nemmeno a livello di novella2000, e questo è un fatto dimostrato.

Quindi ogni tuo commento sul taoismo è ininfluente.

Prima hai provato a denigrare il taoismo con la storia della ritenzione del seme

Ora ci provi con l'arte della guerra

Per chi fosse interessato: il taoismo è una filosofia che si basa sulla realtà e che spiega i principi fondanti del mondo.

Siccome i suoi principi sono quelli del mondo, possono essere applicati a qualunque cosa e attività, compresa la guerra.

Funziona, perché questi principi sono quelli reali, semplici ed universali.

Dire che il taoismo spesso si basa "sul turlupinare il prossimo tramite tattiche e tranelli", significa non avere compreso assolutamente nulla su questa filosofia e soprattutto significa non sapere nulla delle sue basi.

Qui non siamo nemmeno a livello di wiki, siamo a topolino
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/10/2015 6:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#126
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
L'arte della guerra è un libro basato sugli inganni, far credere una cosa per un'altra, prendere vantaggi insperati... È un eccellente libro e la sua forza è sfruttare le tradizionali debolezze umane...quelle dei più...i dozzinali!

I piu antichi trattati di strategia militare si possono far risalire a due autori cinesi, Sun Tzu e Sun Pin, contemporanei di Platone (v-iv secolo a.C.), autori rispettivamente dell'Arte della guerra e dei Metodi militari (Sawyer, 1999).
Entrambi i trattati sono per noi di estremo interesse, in quanto interpretano la strategia e l'arte della guerra ponendo un accento particolare sui fattori psicologici: «Soggiogare il nemico senza combattere», vi si legge, «rappresenta la vera vetta dell'arte militare. Chi guida un esercito deve agire tenendo presenti questi principi: conquistare un regno senza produrre danni è preferibile, distruggerlo è solo una seconda opzione». Ma come soggiogare il nemico senza combattere, o combattendo il meno possibile? Sun Tsu e Sun Pin hanno quattordici risposte da dare!

------------------

Poi capire ,la vera natura del taoismo significa capire come nasce, le sue correnti, cosa hanno lasciato come informazioni al popolo e quali hanno tenuto celato...
Un po' come il Buddismo "moderno" che la maggioranza ignora che è solo la conseguenza del più profondo ed antichissimo BÖN, animista, sciamanico, modo di interpretare la vita, totalmente diverso da quello diffuso e accessibile così facilmente agli occidentali...

------------------

Citazione:
Sono rimasto molto sorpreso del rientro di slobbysta. Non credevo che un tizio che si è comportato come lui potesse essere riammesso... Ma è ancora più sorprendente (e rivelatore ) che slobbysta stesso abbia la faccia tosta di ripresentarsi come se nulla fosse successo. Niente scuse, nessuna spiegazione per le sue menzogne, per essersi iscritto con due nick che si facevano i complimenti a vicenda e che usava per denigrare ed attaccare gli altri... Arriva e come prima cosa provoca, di nuovo. Inoltre posta come se la dimostrazione che di taoismo lui non ne sa un cazzo non fosse mai avvenuta.


Nessuna scusa debbo dare, nessun doppio nickname ... Anzi un saluto a tutti da Lux&Shadow che usava il mio tablet, (lo sapevano tutti) e che qualche miserabile ha sfruttato per distruggere....è colui che si muove per distruggere che non riconosce l'esplosione dall'implosione...




E pugnala la purezza della verità confondendo con la parola piuttosto che lasciar parlar il cuore





--------------------


L'uomo forte si preoccupa di rimanerlo, non di segnare le proprie debolezze preoccupandosi della mia preziosa presenza, essa cercherà di regalare conoscenza e donerà la capacità di sembrar inossidabile davanti a distrazioni dall'intelligenza propria e i propri interessi o manifestazioni di insicurezza dovuti a mortuari festeggiamenti prematuri...

Slobbysta


Inviato il: 27/10/2015 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#127
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Poi capire ,la vera natura del taoismo significa capire come nasce, le sue correnti, cosa hanno lasciato come informazioni al popolo e quali hanno tenuto celato...

E' dimostrato che di taoismo tu non ci capisci nulla.

Ed è stato dimostrato più volte.

Non credi di dovere delle scuse a tutti gli utenti di Luogocomune per il tuo comportamento ignobile?

Ottimo, la cosa si commenta da sola.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/10/2015 13:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#128
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Citazione:
Non credi di dovere delle scuse a tutti gli utenti di Luogocomune per il tuo comportamento ignobile?


Tutti, non solo gli utenti di LC, meriterebbero serenità e tanto altro ancora! Considero immeritevole per un utente di Luogocomune accontentarsi di un tale (io), che sotto un'invisibile sollecitazione, si scuserebbe di improbabili malefatte, potrei deludere chi ha avuto gli occhi e deludere chi cieco crede di riacquistare la vista per un tizio che si scusa per il suo comportamento!

Ecco essere taoisti potrebbe trascendere l'agitarsi per un colore erroneamente sparito dallo spartito della vita, ma comunque esistente....e malgrado si possa esser stati illusi dal poterlo credere scomparso...esser taoisti significa ammettere che la propria fantasia è inferiore alla completa ed innimaginnabile tavolozza dei colori...

è saper conoscere l'esistenza di altre lingue pur non conoscendole, evitando di farsi biforcuto inneggiando il dualismo come verità ...ci sono le sfumature di grigi, le ombre, e da esse vedere quanta forza ha la Luce per renderle diverse o mantenerle uguali...


...quasi da scusarsi... che nell'immaginario piccino sembra aver un pezzo di carta con scritto un valore...così, qualcuno si illude cosa sia la gioia! Che siano le pretese scuse di uno che comunque chiede agli altri di non prendere in considerazione...è bizzarro!

L'atteggiamento taoista mi suggerirebbe ben altra strategia

Naturalmente .... Slobbysta
Inviato il: 27/10/2015 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#129
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Slobbysta ha scritto:

Nessuna scusa debbo dare, nessun doppio nickname ... Anzi un saluto a tutti da Lux&Shadow che usava il mio tablet, (lo sapevano tutti) e che qualche miserabile ha sfruttato per distruggere....è colui che si muove per distruggere che non riconosce l'esplosione dall'implosione...

Per questa tua affermazione ti ho segnalato a Mazzucco.

Io non posso sapere se stai mentendo adesso o se in passato, quando tu e Lux affermavate di non conoscervi stavate mentendo entrambi.

Sarebbe interessante sapere quale delle due è vera ma in ogni caso tu hai mentito di certo... Lux chissà

Rileggiti meglio l'arte della guerra va, che magari è la volta che impari qualcosa

PS
Non editare come "ti capita" di fare... ho fatto una bella fotina di questa tua uscita e se editi le cose si metterebbero in modo ancora peggiore per te, se è possibile...
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/10/2015 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#130
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Dimenticavo...

Citazione:
Anzi un saluto a tutti da Lux&Shadow che usava il mio tablet, (lo sapevano tutti)


A me risulta che non lo sapesse nessuno.

Puoi portare le citazioni che dimostrino che "lo sapevano tutti"?

Sicuramente una mia non la trovi, quindi come minimo tutti meno me
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/10/2015 14:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#131
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
Citazione:
Anzi un saluto a tutti da Lux&Shadow che usava il mio tablet, (lo sapevano tutti)



A me risulta che non lo sapesse nessuno.

Puoi portare le citazioni che dimostrino che "lo sapevano tutti"?


Non stai prendendo sul serio una cosa così, vero?
Inviato il: 27/10/2015 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#132
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:
L'uomo forte si preoccupa di rimanerlo, non di segnare le proprie debolezze preoccupandosi della mia preziosa presenza, essa cercherà di regalare conoscenza e donerà la capacità di sembrar inossidabile davanti a distrazioni dall'intelligenza propria e i propri interessi o manifestazioni di insicurezza dovuti a mortuari festeggiamenti prematuri...

Ed ecco che il "caro" slobbino riparte a farsi i pompini da solo in pubblico
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/10/2015 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#133
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

TheNecrons ha scritto:
Citazione:
Anzi un saluto a tutti da Lux&Shadow che usava il mio tablet, (lo sapevano tutti)



A me risulta che non lo sapesse nessuno.

Puoi portare le citazioni che dimostrino che "lo sapevano tutti"?


Non stai prendendo sul serio una cosa così, vero?

Certo che no, ma forse Mazzucco potrebbe prenderla sul serio se reputa che slobbino lo stia prendendo per il culo...
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/10/2015 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#134
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Sono interessato all'argomento del 3D... meno a scusarmi/giustificarmi ad un chicchessia, se poi non si è così tonti e meschini, si ricordi che Dj si prestò a farmi usare il suo IP...giusto per sterilizzare chi avesse trovato una "prova" di colpevolezza così stupida e facilona....non vado oltre...

...c'è chi si nutre di pesce marcio e chi vede nutrirsi il pesce di plastiche, questione ittica che non mi tocca! ...io sono Slobbysta e non devo! Meditate gente...e bevetevi una birra pensando agli albori della prima volta che la si è assaggiata...

Slobbysta


Anzi ti chiedo Invisibile di non fare con me, quello che hai tentato di fare con mc, se possibile evitami ed occupati un po' più spesso di argomenti ...

non solo di persone inarrivabili ...

La meditazione....questa sconosciuta....!
Inviato il: 27/10/2015 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#135
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Dimmi slobbino; cosa ti fa credere che le tue patetiche bugie infantili e le tue puerili provocazioni, questa volta possono avere l'effetto desiderato visto che è da un anno che le prendi solo sui denti a furia di sospensioni e di figure di merda, e che le tue tecniche provocatorie ormai le vedono anche i sassi?

Sono seriamente interessato a capire come fai a credere ad una cosa simile
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/10/2015 16:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#136
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Slobbysta ha scritto:
Anzi ti chiedo Invisibile di non fare con me, quello che hai tentato di fare con mc...

E cosa avrei tentato di fare con mc, Slobbysta?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/10/2015 16:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#137
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

FrancescaR ha scritto:
<><><><><>


Invisibile: grazie per i tuoi chiarimenti, per me sempre preziosi.


Bello l'esempio del pianoforte. Ma avrei un paio di domande:

- mettiamo che il piano sia lo strumento più amato da un figlio, che suona e studia
con passione e sacrificio (dunque un oggetto di alto valore affettivo): questo potrebbe
rappresentare un "motivo serio", come tu dici, oppure si tratterebbe di un desiderio
egoico? E se fosse una valida ragione per salvare il pianoforte dalla rovina, in che modo
lo Spirito verrebbe in aiuto?

Lo Spirito risponde solo alla realtà e quindi sei tu che devi dirmi se quel valore affettivo, ed in questo caso specifico, è un desiderio egoico od un reale bisogno.

I modi in cui lo Spirito interviene sono illimitati.
Hai presente quei racconti di mamme che nel momento del bisogno, per difendere un figlio da un reale pericolo si ritrovano una forza ed un coraggio che non "gli appartengono"?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/10/2015 17:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#138
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

TheNecrons ha scritto:
@Invisibile:

Bel post. Fa riflettere molto.

Citazione:
Ora ti chiedo io due cose:
Chi in te vuole sapere se puoi usare il Chi in situazioni di emergenza? E perché lo vuole sapere?


Bhe di sicuro al mio Corpo non importa niente di "sapere" sta cosa. Al mio Cuore manco...se è vero ciò che dici, una cosa come il Cuore non ha desideri. Il mio Spirito non "sa" (anche se ovviamente, come già detto, non lo conosco). Rimane solo la Mente, l'ego, che alimenta la mia sete di sapere. Perchè vuole saperlo? Bho....curiosità? "Mi piace" sapere? Oltre a questo..non saprei.

Volevo solo sincerarmi che tu fossi consapevole di "chi" in te ha questa curiosità... lo sei
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/10/2015 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#139
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

effeviemme ha scritto:
invisibile cit.:

E non è solo "là dentro"... infatti il Chi che viene ad aiutarti viene dall'universo.

Inizia ad apparire che noi siamo ben altro di quello che ci hanno fatto credere.

Se è vero che il caldo che senti è il Chi (energia vitale) che viene ad aiutarti, e se è vero che viene dall'universo (il Chi è ovunque nell'universo), diventa difficile sostenere che tu sia una scimmia solo un po' più evoluta ed intelligente, visto che l'universo in qualche modo risponde volentieri alle tue richieste consapevoli.
----------------------------------------

Mi meraviglia questa tua considerazione sul fatto che sia il "Chi" a venirmi in aiuto e che
io lo possa aver "avvertito" sotto forma di calore;
mi meraviglio perchè il mio approccio col concetto di "Chi" è molto recente?

Possibile.

Citazione:

o solo perchè per me è una novità?

Non è una novità. La novità sta nel divenire consapevole della sua esistenza e dell'importanza fondamentale che ha rispetto a tutto ciò che esiste, compreso te.
Ma lui è sempre esistito ed è sempre stato con te, fin dal tuo concepimento.

E' la forza vitale universale, senza la quale nessuna forma di vita potrebbe esistere.

Citazione:
o perchè si è in qualche modo "manifestato" senza averlo "chiamato"?

Tu lo hai chiamato.
Avevi un bisogno e lui è arrivato.

Si, è così semplice e così reale.

Citazione:

o perchè ho una tua "conferma" che sia avvenuto?

Hai fatto bene a mettere le virgolette, perché io non posso "confermare" questa cosa, solo tu lo puoi.

Io ho "conferme" da 30 anni e ogni volta che ne ho avuto bisogno è sempre stato presente.
Sempre.

Citazione:

o..., o..., o ...?

Se ne hai altre vai pure avanti

Citazione:
...in queste "cose" sempre incerto.

ciao
fvm

Giustamente.
Non si tratta di avere fede e basta, si tratta di confermare in prima persona. Solo dopo può esserci una fede sana ed equilibrata, basata sull'esperienza e sulla vera conoscenza.

Ciao
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/10/2015 17:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#140
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Slobbysta ha scritto:

Anzi ti chiedo Invisibile di non fare con me, quello che hai tentato di fare con mc, se possibile evitami ed occupati un po' più spesso di argomenti ...

Nell'attesa che tu spieghi cosa io avrei tentato di fare con mc, risposta che DEVI darmi, altrimenti ti segnalo per denigrazione gratuita, devi anche dimostrare che io non mi occupo spesso di argomenti, altrimenti si tratta di un altra denigrazione gratuita che verrà anch'essa segnalata in mancanza di dimostrazione.

Perché vedi caro, io ho aperto questo thread ed ho parlato solo di argomenti per 4 pagine.
Poi sei arrivato tu a provoare scrivendo quello idiozie sul taoismo ed ecco che mi vedo costretto a parlare di "altre cose".

Quindi sei tu che porti la discussione fuori dagli argomenti, provocando e raccontando la tua nuova versione dei due nick che usano lo stesso tablet

Ma allora, perché quando Lux è apparsa (durante una tua sospensione è bene ricordarlo ) e quando tu sei stato riammesso avete fatto finta di non conoscevi per mesi?

Stavate mentendo tutti e due allora o stai mentendo solo tu adesso?

Dai slobby, scegli una delle due.

Alla grande il tuo rientro eh?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/10/2015 20:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#141
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
Invisibile, posso farti una domanda? (mi rispondo da solo)

Ma tu...."ti agiti", "ti incazzi"...perdi la tua tranquillità quando Slobbysta fa "ste cose" e quando devi rispondergli? O sei sempre tranquillo?
Inviato il: 27/10/2015 20:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#142
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

TheNecrons ha scritto:
Invisibile, posso farti una domanda? (mi rispondo da solo)

Ma tu...."ti agiti", "ti incazzi"...perdi la tua tranquillità quando Slobbysta fa "ste cose" e quando devi rispondergli? O sei sempre tranquillo?

Chi è " in te" che vuole saperlo?

Io sono un essere umano e quando qualcuno si comporta male con me ho le stesse reazioni di qualunque altra persona.

Ma dopo più di un anno in cui queste scenette si ripetono e sempre le stesse, avevo due scelte.
O mi intristivo per il mio prossimo o mi divertivo, perché non ha senso incazzarsi o agitarsi, è una situazione troppo stupida per prenderla sul serio.

Per cui ho scelto la seconda
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/10/2015 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#143
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
Citazione:
Chi è " in te" che vuole saperlo?


L'ego. Mi consigli ogni volta di farmi quella domanda?
Inviato il: 27/10/2015 22:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#144
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:

Slobbysta ha scritto


Nessuna scusa debbo dare, nessun doppio nickname ... Anzi un saluto a tutti da Lux&Shadow che usava il mio tablet, (lo sapevano tutti) e che qualche miserabile ha sfruttato per distruggere....è colui che si muove per distruggere che non riconosce l'esplosione dall'implosione...


Allora rivolgi un caro saluto anche a lei.
Anzi, se ti capitasse di vederla, puoi chiederle come faceva ad usare il tuo tablet mentre lei era in vacanza, in un posto con costi di connessione elevati, e tu all'ospedale senza alcun problema del genere?
Invece sono sicuro che esiste una spiegazione razionale sul perché TU ipotizzassi che foste vicini di casa con lo stesso wi-fi anziché uscirtene subito con questa verità, peraltro nota a tutti: che, proprio tu non lo sapevi?
Tante care cose

Citazione:
non solo di persone inarrivabili ...

Specie quelle di fantasia, molto inarrivabili in effetti
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 27/10/2015 22:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#145
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
Slobbysta...."let it go". Dillo com'è andata veramente. Staccati dal tuo ego, dal tuo orgoglio...vedi che fa male rimanerci attaccati? A te piace continuare a mentire su una cosa ormai chiara a tutti? Tu sai che noi sappiamo che stai raccontando frottole. Quindi staccati, nessuno ti obbliga a non farlo. Basta rimanere attaccati al passato.


E' un SINCERO consiglio.


Fai una scelta.
Inviato il: 27/10/2015 23:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#146
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
Ogni tanto arrivano alcuni dubbi che vorrei "scacciare" (almeno
per un po': fino alla prossima volta).

Quanto è importante, per un buona esecuzione della meditazione, il rispetto
della posizione consigliata/suggerita?

Ci sono posizioni da "non adottare", o un'altra a me più comoda è
comunque ammessa?

Ed il rispetto dei momenti della giornata in cui si pratica (ogni giorno
all'incirca alla stessa ora)?


Ha, o può avere una sua efficacia meditare senza essere cosciente del
suo valore; cioè senza essere "fermamente convinto" che prima o poi
qualcosa di "importante" arriverà?
Cioè, è sufficiente l'interesse a "provarla", come pratica?

Perchè;
mi è stato indicato di non riporre aspettative, non pormi traguardi,
non giudicare ciò che "vivo" durante la meditazione: ed allora perchè
praticarla?

E' stato più facile svuotare la mente durante i primi tentativi
di meditazione di quanto lo sia dopo un po' che la provo: c'è un perchè?

Sono segnali di "cedimento" dei propositi?
o un indizio di "non sincero interesse" per la pratica?
o un indizio della "reazione" della mente?
o ancora poca famigliarità con la pratica?
c'è dell'altro che non ho capito?

...in realtà non ne faccio "un dramma" ma mi piacerebbe capirne di più.
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 27/10/2015 23:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#147
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

TheNecrons ha scritto:
Citazione:
Chi è " in te" che vuole saperlo?


L'ego. Mi consigli ogni volta di farmi quella domanda?

Era una battuta... ci ho messo la faccina

In ogni caso "farsi la domanda" secondo me è utile, ma penso anche che non bisogna diventare ossessivi con se stessi.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 28/10/2015 2:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#148
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Marauder ha scritto:

Allora rivolgi un caro saluto anche a lei.
Anzi, se ti capitasse di vederla, puoi chiederle come faceva ad usare il tuo tablet mentre lei era in vacanza, in un posto con costi di connessione elevati, e tu all'ospedale senza alcun problema del genere?
Invece sono sicuro che esiste una spiegazione razionale sul perché TU ipotizzassi che foste vicini di casa con lo stesso wi-fi anziché uscirtene subito con questa verità, peraltro nota a tutti: che, proprio tu non lo sapevi?

Direi che è il caso di fare presente questa magia del fantastico duo a Mazzucco, come altra dimostrazione che slobby lo sta prendendo per il culo
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 28/10/2015 2:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#149
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

effeviemme ha scritto:
Ogni tanto arrivano alcuni dubbi che vorrei "scacciare" (almeno
per un po': fino alla prossima volta).

Quanto è importante, per un buona esecuzione della meditazione, il rispetto
della posizione consigliata/suggerita?

Ci sono posizioni da "non adottare", o un'altra a me più comoda è
comunque ammessa?

Ed il rispetto dei momenti della giornata in cui si pratica (ogni giorno
all'incirca alla stessa ora)?


Ha, o può avere una sua efficacia meditare senza essere cosciente del
suo valore; cioè senza essere "fermamente convinto" che prima o poi
qualcosa di "importante" arriverà?
Cioè, è sufficiente l'interesse a "provarla", come pratica?

Perchè;
mi è stato indicato di non riporre aspettative, non pormi traguardi,
non giudicare ciò che "vivo" durante la meditazione: ed allora perchè
praticarla?

E' stato più facile svuotare la mente durante i primi tentativi
di meditazione di quanto lo sia dopo un po' che la provo: c'è un perchè?

Sono segnali di "cedimento" dei propositi?
o un indizio di "non sincero interesse" per la pratica?
o un indizio della "reazione" della mente?
o ancora poca famigliarità con la pratica?
c'è dell'altro che non ho capito?

...in realtà non ne faccio "un dramma" ma mi piacerebbe capirne di più.


Wow... tutto insieme

Citazione:

effeviemme ha scritto:
Ogni tanto arrivano alcuni dubbi che vorrei "scacciare" (almeno
per un po': fino alla prossima volta).

Quanto è importante, per un buona esecuzione della meditazione, il rispetto
della posizione consigliata/suggerita?

Quando il mio Maestro ci insegnò la Meditazione, disse che se esiste una posizione giusta per meditare, come affermano varie scuole e tradizioni, significa che le infinite altre possibilità sono sbagliate.
Essendo la Meditazione uno stato dell'essere naturale, ovviamente questo non è possibile perché non siamo rocce od alberi, ma esseri umani.

Citazione:
Ci sono posizioni da "non adottare", o un'altra a me più comoda è
comunque ammessa?

Io penso che le cose importanti sono quelle di trovare una posizione comoda, che aiuti a non addormentarsi troppo facilmente e a fare attenzione ad essere rilassati, ma allo stesso tempo che non porti ad afflosciarsi troppo, altrimenti c'è il rischio di mancanza di energia.
Nella Meditazione serve molta energia, anche se non sembra.

Citazione:
Ed il rispetto dei momenti della giornata in cui si pratica (ogni giorno
all'incirca alla stessa ora)?

Le uniche indicazioni che io ho ricevuto a riguardo sono quelle di fare quando ti pare e di evitare di farlo quando il sole non è in cielo, almeno per il primo anno (se si pratica seriamente).

La notte c'è una energia molto diversa e per chi non è esperto la cosa potrebbe rappresentare una serie di ostacoli.

Citazione:
Ha, o può avere una sua efficacia meditare senza essere cosciente del
suo valore; cioè senza essere "fermamente convinto" che prima o poi
qualcosa di "importante" arriverà?
Cioè, è sufficiente l'interesse a "provarla", come pratica?

Cero che si.
Anzi, come fai ad essere fermamente convinto di un qualcosa di cui non conosci praticamente nulla?
Si tratterebbe di fede cieca e a mio avviso non è cosa sana.

Citazione:
Perchè;
mi è stato indicato di non riporre aspettative, non pormi traguardi,
non giudicare ciò che "vivo" durante la meditazione...

Perché se giudichi non stai meditando. Se ti poni aspettative non stai meditando. Se ti poni traguardi non stai meditando.

Tutte queste cose sono tipiche della mente (ego) e nella Meditazione si rimette la mente "al suo posto".

Poi uno è liberissimo di avere tutte le aspettative che vuole e di giudicare quello che gli pare, e ci mancherebbe, ma forse praticando nel modo giusto piano piano anche queste cose iniziano a perdere importanza...

Citazione:
...ed allora perchè praticarla?

A questo solo tu puoi rispondere.

Io la pratico perché ho scoperto che è un tesoro inestimabile.

Un dono del Cielo.

Una frase del mio Maestro sulla Meditazione:

"Meditatiamo e così potremmo di nuovo piantare le nostre radici nel suolo delle nostre origini"

Citazione:
E' stato più facile svuotare la mente durante i primi tentativi
di meditazione di quanto lo sia dopo un po' che la provo: c'è un perchè?

Io non posso sapere se questo è vero.
Non sto dicendo che non lo sia ma questa tua conclusione non posso confermarla.

La mente è diabolica e può ingannarci in mille modi diversi.

Per esempio è possibile che questa sia solo una tua impressione sbagliata perché magari adesso, dopo un po' di tempo che pratichi, stai acquisendo una capacità di osservazione interiore più raffinata e quindi "vedi" cose che prima non vedevi e la tua mente dice "vedi che non funziona?"

Solo una ipotesi...

Ma se quello che dici è corretto, i motivi possono essere molti.
Può essere che stai sbagliando qualcosa nella pratica.
Può essere che ti trovi ad affrontare una "ribellione" della mente (ego), che vede la sua presa su di te iniziare a venire meno e quindi aumenta i "chiasso interiore".
Può essere che hai delle preoccupazioni nella vita che ti rendono più difficile meditare.
Può essere che in questo periodo sei stanco,

.....

Citazione:
Sono segnali di "cedimento" dei propositi?
o un indizio di "non sincero interesse" per la pratica?
o un indizio della "reazione" della mente?
o ancora poca famigliarità con la pratica?

Tutto si e no, ma dette così rappresentano una infinità di possibilità.

Se vuoi magari una alla volta... (ti ha contagiato The Necrons? )

Citazione:
c'è dell'altro che non ho capito?

Di questo posso essere praticamente sicuro, così come sono sicuro che chiunque su questa terra ha cose che non ha capito.

Come è possibile capire tutto di uno stato dell'essere visto che il mondo in cui questo essere vive e lui stesso sono in perenne divenire?

Allo stesso modo la Meditazione è infinita.

Anche per questo è un dono del Cielo.

Citazione:
...in realtà non ne faccio "un dramma" ma mi piacerebbe capirne di più.

E' normale ed umano, ma in questi percorsi è consigliabile tenere a bada questi desideri di capire e procedere comunque.

Anzi, più si è in ignoranza e meglio è, perché e solo non sapendo che poi, "toccando il muro", potrai sapere.

La tazza vuota.

Io preferisco usare la parola "conoscere", così allo stesso tempo comunico alla mia mente che non è solo "roba sua"... sai, ha la fastidiosa tendenza a fare "di testa sua"
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 28/10/2015 3:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.
#150
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
IL SISTEMA DI VITA BON
Lo studio del Bon, la religione nativa, pre - buddhista del Tibet, è un soggetto ampio e non trattato. Sfortunatamente, una accurata informazione concernente l’elevato addestramento spirituale del Bon è estremamente difficile da trovare ; il materiale che al momento è disponibile contiene solo dati incompleti, oscurati da sovrapposizioni di buddhismo popolare. Per di più, facendo ricerche presso gli attuali preti Bon, si trova che essi parlano maggiormente in termini buddhisti, tracciando paralleli tra le parti salienti della loro dottrina e gli insegnamenti buddhisti.
Una ricerca investigativa sulla religione Bon è complicata inoltre dall’esistenza nel Tibet del ‘Bon bianco’, che si somma ad un buddhismo ‘bonizzato’. Il ‘Bon bianco’ è fondamentalmente una forma adottata di buddhismo, in cui però il Buddha è chiamato Shenrab (vedi più avanti), Il vajra buddhista è sostituito da una svastika (*[B1]) che ruota in senso antiorario ed il bodhisattva è chiamato yungdrung-sempa, cioè svastikasattva.  Dove i testi menzionano dharma, si è sostituita la parola Bon. Vi sono equivalenti nomi Bon per tutti i Buddha e bodhisattva ed anche per i dieci stadi - o bhumi in sanscrito - del sentiero del bodhisattva. Molti fedeli Bon contemporanei non sono perciò buone fonti di informazione che possano garantire la pura tradizione della loro religione.
Infatti, la maggioranza degli originali testi Bon fu definitivamente distrutta oppure fu pesantemente influenzata da edizioni buddhiste. In assenza di fonti filosofiche Bon sopravvissute, la comprensione cosmologica del Bon deve essere ricostruita dai testi rituali che furono lasciati intatti grazie alla loro assimilazione da parte del buddhismo......

Slobbysta
Inviato il: 28/10/2015 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...15>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA