Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  NASA: le immagini di Marte

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: NASA: le immagini di Marte
#61
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Nel senso che nell'ultima foto le tracce sono tutte dritte invece che a zig-zag.


Sherlock Holmes at work , ma prima di postare i tuoi "dubbi" un minimo ti verifica ti costa tanto ?

Le tracce dritte sono di Curiosity ?



Citazione:
Part of a panorama taken by the Spirit rover in 2004


La fonte di questa cazzata ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 9/10/2015 23:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bernuga
      bernuga
Re: NASA: le immagini di Marte
#62
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/11/2011
Da
Messaggi: 1007
Offline
@Fabrizio70

Sono contento di trovarti in questo forum, e sono ancora piu' contento che per una volta tu sia riuscito ad intervenire su un argomento senza sparare una minchiata.

Ha ragione il simpaticissimo Fabrizio70, le tracce dritte sono dello Spirit non di Curiosity.

Quindi Curiosity e' il terzo coso che la Nasa manda su Marte?Dopo Spirit e Phoenix?
Inviato il: 9/10/2015 23:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manofmonk
      manofmonk
Re: NASA: le immagini di Marte
#63
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/2/2015
Da LUNA
Messaggi: 153
Offline
Comunque belli i colori di Marte...
..al gay pride ci sono meno colori (giusto per rimanere in un tema attuale). Valentino e Versace potrebbero farci le sfilate su questo pianeta

Ma perchè fanno tutti sti casini con i colori?

Perchè sulla Luna non c'era bisogno di fare tutto questo carnevale?

Su Marte c'è atmosfera che permette di aprire i paracadute di un rover? oppure l'atmosfera non c'è proprio e per quello non sanno che colori inventarsi per rappresentare il cielo perchè sul "pianeta rosso" non c'è atterrato niente?
_________________
Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra.
Inviato il: 10/10/2015 2:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: NASA: le immagini di Marte
#64
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
FABRIZIO: Hai il numero PIA della foto che hai postato? Vorrei vedere l'immagine in alta definizione, perchè mi sembra che ci sia un problema enorme con i colori.

Grazie.
Inviato il: 10/10/2015 9:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: NASA: le immagini di Marte
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
No , la foto è una parte di una composizione di 384 immagini chiamata Santa Anita Panorama :

http://mars.nasa.gov/mer/gallery/panoramas/spirit/2004.html

Citazione:
This mosaic, referred to as the "Santa Anita Panorama," is comprised of 64 pointings, acquired with six of the panoramic camera's color filters, including one designed specifically to allow comparisons between orbital and surface brightness data. A total of 384 images were acquired as part of this panorama. The mosaic is an approximate true-color rendering constructed from images using the camera's 750-, 530- and and 480-nanometer filters, and is presented at the full resolution of the camera.


il colore è sfalsato perché non hanno usato i filtri RGB , ne avevamo discusso già qui (evidentemente a certa gente costa fatica usare il pulsante search...) :

http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2406&viewmode=flat&order=ASC&start=210

Citazione:
I valori in nm (nanometri) di percezione ottica di picco delle tre componenti colore sono:

Rosso(R): 570nm
Verde(G): 535nm
Blu(B): 445nm

I tre filtri PickColor RGB sulla Pancam 1 di ogni rover sono:

L4(R):600nm
L5(G):530nm
L6(B):480nm

Ma ainoi sulla maggior parte dei pan abbiamo l'uso del filtro L2 al posto di L4.

L2 è un filtro che agisce su uno spettro immediatamente contiguo a quello visibile e rappresenta la primissima "eccitazione" della frequenza infrarossa. Nel dettaglio L2 "chiama" 750nm contro i 570nm del filtro L4 e contro i 600nm della freqenza "normale" di picco. Questo perché?

Perché sostituendo L4 con L2 si rende molto più ampio lo spettro registrabile aumentando la leggibilità dei dettagli in zone lontane e scure. Si perde spazio colore e punto HUE in guadagno di definizione e leggibilità. Un altra spiegazione offerta è che i trattamenti dei filtri non siano standard e che i pigmenti usati siano capaci di restituire diverse curve di luminosità in base alla frequenza di spettro che li attraversa. Questo però ci dovrebbe restituire modifiche sensibili di brillantezza e curva di livello ma non di spazio colore.

Quindi sommando, laddove siano disponibili (ovvio che la procedura deve essere corretta), i tre filtri L4/L5/L6 ci si posiziona nel corretto spazio colore.

Dove invece ci troviamo L4 sostituito da L2 avremo uno shift pesante sugli infrarossi con conseguente allegerimento sensibile della percezionde del Rosso e uno shift conseguente del canale BLU verso il rosa.

Questo la NASA lo fa per guadagnare leggibilità sulle lunghe distanze e sulle zone d'ombra, a discapito del raggiungimento del True Color.
Quindi la NASA stessa ammette che i colori non sono quelli reali ma la risultante di un utilizzo di specifici filtri che restituiscano informazioni Versus fedeltà colore.

C'è poco da farsi del male.


Per questo panorama hanno usato L2 ,Tuttle docet...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 10/10/2015 11:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  khalid
      khalid
Re: NASA: le immagini di Marte
#66
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/10/2005
Da Italia
Messaggi: 71
Offline
Citazione:

bernuga ha scritto:

Quindi Curiosity e' il terzo coso che la Nasa manda su Marte? Dopo Spirit e Phoenix?


In realtà è il settimo, dopo Viking 1 e 2 (1976), Mars Pathfinder (1997), Spirit e Opportunity (2004), Phoenix (2008). Sarebbe l'ottavo se si considera anche il Mars Polar Lander, che si è schiantato su Marte nel 1999.
Inviato il: 10/10/2015 12:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: NASA: le immagini di Marte
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Sono contento di trovarti in questo forum, e sono ancora piu' contento che per una volta tu sia riuscito ad intervenire su un argomento senza sparare una minchiata.


Avevo deciso di andarci leggero ma evidentemente occorre usare il bastone...

Cominciamo dall'inizio , l'apertura del thread , ovviamente per te il fatto che esista già un identico thread non significa nulla , i regolamenti e la netiquette valgono solo per gli altri...

http://www.luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=57

Citazione:

PRIMA DI APRIRE UN NUOVO TOPIC, quindi :

2 - Verificare accuratamente che l'argomento non sia già stato trattato in altri thread, per evitare doppioni di qualunque tipo. Lo si può fare scorrendo i titoli degli altri thread esistenti nello stesso gruppo, oppure utilizzando il motore di ricerca del sito. (Se vuoi aprire un topic intitolato "pesca alla trota", ad esempio, digita prima "pesca" + "trota" nel motore di ricerca).


-----------------------------------------------------------------------------


Citazione:
da poco ho cominciato a seguire la faccenda di Marte e della Nasa, ed ho trovato diverse cose che mi hanno lasciato perplesso


Ovviamente prima di scrivere delle cazzate dei dubbi una piccola verifica ti costa fatica :

Citazione:
Tralasciando quelle che sembrano impronte sulla SX, la domanda che sorge spontanea e' come cazzo ha fatto a farsi questa foto?


Se tu ci hai messo 1 minuto per scrivere questa cazzata questo post io in meno di 30 secondi ho trovato la risposta , basta digitare " nasa rover selfie" su un qualsiasi motore di ricerca ed escono fuori i risultati di come fa il rover a farsi i selfie , identica soluzione per la questione delle tracce , non facevi prima a verificarlo da solo o vuoi la minestra calda ed impiattata ?


Citazione:
Come potevano essere sicuri che un paracadute nell'atmosfera di Marte possa funzionare come sulla Terra?Ma poi, sulla Terra, abbiamo mai visto un paracadute "ipersonico" fermare un'oggetto con quella massa a quella velocita?


Citazione:
Ma come hanno potuto affidare una spedizione da un fantastiliardo di dollari ad un paracadute?Come puo' un paracadute funzionare con un'atmosfera tanto piu' rarefatta della nostra?Nemmeno si fosse trattato di calare una cassetta di mele, qua parliamo di una massa bella tosta ad una velocita' direi "smodata".


Il paracadute , tecnologia inventata dalla NASA per le missioni spaziali , chissà come farà a funzionare...



Ovviamente che la resistenza aerodinamica più che dalla densità dipenda dal quadrato della velocità è un concetto troppo astruso per chi fa fatica ad usare il cervello...

Citazione:
Ci sono filmati di questi test del paracadute che effettua quella manovra con aria 100 volte piu' rarefatta della Terra?


Figuriamoci se alla NASA gli viene in mente di fare test del genere...



In effetti per trovare questo filmato ci ho messo 5 minuti , ma non è che sudavo....

Citazione:
Il video dell'ammartaggio (neologismo) preso nella sala comando e' ridicolo, non fanno vedere nulla, anzi, peggio, mostrano immagini animate e poi una foto come prova.


Eh già , la prossima volta invece di lanciare una sonda ne lanciamo due , una che ammarzia e l'altra che farò le riprese live , ma poi bernuga non si fida e ne vuole un'altra che riprende la sonda che filma , e così via fino a creare una catena che parte dalla finestra di casa...





Pensa che scemi quelli della NASA , fino ad oggi hanno fatto i controlli con i dati della telemetria....


Citazione:
Tra i personaggi nella sala, vorrei far notare, oltre al cantante rock della conferenza, anche il ragazzo coi capelli alla moicana ed uno dei responsabili, Steve Collins, scienziato con la passione per il teatro:


Mai fidarsi dei capelloni , si drogano e sono vagabondi nullafacenti , il vestito dice tutto...



Servono giacca e cravatta per essere credibili....

Citazione:
L'analisi delle foto la faccio fare a chi ne capisce piu' di me, ma la domanda che dobbiamo porci e' "perche' se sono veramente su Marte, le foto sono ritoccate?"


Ed oplà salto carpiato logico , venghino siore e siori , lo spettacolo comincia...

Ma prima di farti delle pippe mentali non è il caso di verificare SE le foto sono taroccate ?

Oppure nella tua ignoranza già ti sei risposto con un bel SI ?

Citazione:
Ma quanta roba hanno mandato su Marte?Sono 2 missioni ben distinte?


Citazione:
Quindi Curiosity e' il terzo coso che la Nasa manda su Marte?Dopo Spirit e Phoenix?


Alèèè , l'ignoranza persevera , figuriamoci se prima di aprire un thread facevi la fatica di fare una semplice ricerca:

https://en.wikipedia.org/wiki/Exploration_of_Mars



Citazione:

Mi confermate che non ci sono foto notturne/del cielo di Marte?Oppure ci sono ma senza stelle?Oppure ci sono, ma con le stelle?Quest'ultima la vedo dura, per 2,2miliardi di dollari non vorremo mica anche fare la fatica di riprodurre il cielo stellato dalla prospettiva di Marte!


Cuoco è pronta la minestra ?









Suggerimento , prima di aprire un thread usa l'indirizzo www.google.com...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 10/10/2015 13:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bernuga
      bernuga
Re: NASA: le immagini di Marte
#68
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/11/2011
Da
Messaggi: 1007
Offline
@Fabrizio70

Ma dai!Avevi fatto un intervento che, pur non nascondendo la tua patetica arroganza, diceva una cosa giusta, e poi che fai?Ritorni a fare figure del menga con interventi da bambino bizzoso.

1)io non ho aperto nessun forum, nemmeno so come si fa
2)ho chiesto a Max se se ne poteva aprire uno su Marte, e lui gentilmente lo ha fatto, non mi ha certo detto che ne esisteva gia' uno, ma si vede che a te non va bene.

cit"Avevo deciso di andarci leggero ma evidentemente occorre usare il bastone..."

Certo, cosi' puoi sfondarti il cranio e constatare che non avrai nessun cambiamento.

Se sei venuto a provocare puoi tornartene da dove sei venuto, se invece vuoi contribuire fallo senza ostentare un'intelligenza della quale, tra parentesi, non sembri neanche essere dotato.

Tu credi che siamo su Marte?Va benissimo, magari hai ragione.
Inviato il: 10/10/2015 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: NASA: le immagini di Marte
#69
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
1)io non ho aperto nessun forum, nemmeno so come si fa


Sono ignorante e me ne vanto , bella filosofia di vita che ti sei scelto , non serve certo una laurea in ingegneria informatica per aprire un thread , ovviamente per te premere il pulsante new topic è una fatica bestiale , poi sudi...

Citazione:
2)ho chiesto a Max se se ne poteva aprire uno su Marte, e lui gentilmente lo ha fatto, non mi ha certo detto che ne esisteva gia' uno, ma si vede che a te non va bene.


In qualsiasi minchia di forum esistente nel web la netiquette chiede di verificare l'esistenza di thread simili prima di aprirne uno nuovo , non è che a ME non sta bene , ed il motivo è abbastanza lampante , quando si cercano informazioni così si trovano raggruppate insieme , ah già... dimenticavo , tu neanche sai cosa vuol dire cercare informazioni...

Citazione:
se invece vuoi contribuire


Il contributo l'ho dato :

Citazione:
prima di aprire un thread usa l'indirizzo www.google.com...


Capisco che poi ti tocca sudare ma con un po' di allenamento poi ci riesci da solo , oppure è troppo atrofizzato il tuo cervello per poter essere usato ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 10/10/2015 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manofmonk
      manofmonk
Re: NASA: le immagini di Marte
#70
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/2/2015
Da LUNA
Messaggi: 153
Offline
OK, visto che dalle mie parti oggi piove di brutto, e che di conseguenza hanno rinviato il gay pride... ...ne approfitto per mettere un'altra bistecca nella brace:
Perchè non ci dicono di che colore è il terreno e il cielo di Marte
DAL VIVO, e invece continuano a farci vedere immagini di tutti
i colori possibili e immaginabili?
Vorrei sapere se è impossibile fare una foto "normale", con i colori normali, e se si, perchè.
_________________
Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra.
Inviato il: 10/10/2015 14:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: NASA: le immagini di Marte
#71
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
OK ragazzi, calma, cerchiamo di riazzerare la situazione.

BERNUGA: E' vero che il thread l'ho aperto io, perchè tu non sapevi farlo. Ma tu potevi controllare se ne esistesse già uno precedente, prima di chiedermelo.

Comunque sia, la verità è che in questo thread non hai tirato fuori niente di sostanziale. Avevi una tale urgenza di aprirlo, che sembrava tu avessi qualche bomba fra le mani pronta ad esplodere.

Invece - come dice giustamente Fabrizio - prima di metterci a giudicare le espressioni facciali dei tecnici NASA cerchiamo di capire se le foto sono taroccate o no. Altrimenti è perfettamente inutile discutere del resto.

Ora io purtroppo sono impegnato in un lavoro pesante ed urgente, per cui non mi ci posso dedicare.

Vi suggerisco quindi di proseguire con la discussione, ma solo se qualcuno ha argomenti validi - che non siano già stati trattati nel thread precedente - per mettere in discussione le foto marziane.
Inviato il: 10/10/2015 16:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bernuga
      bernuga
Re: NASA: le immagini di Marte
#72
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/11/2011
Da
Messaggi: 1007
Offline
@Max

Io avevo urgenza di aprire un forum su Marte perche' cascasse il mondo non l'ho trovato qua su LC e mi sembrava di assoluto interesse, inoltre la mia urgenza era data dalla voglia di capirci di piu' insieme ad altri appassionati del sito, fare domande piu' che dare risposte insomma.
Se avessi trovato un forum che parlava/metteva in discussione le missioni su Marte, sarei certamente andato la a scrivere.
Ma mi dite dove e' che veramente non lo trovo?Vedo 11/9, viaggi lunari, scie e tanto altro, ma non uno su Marte; poi possiamo anche proseguire la e riunire le cose se preferite.

Che poi la parte piu' importante sia l'analisi delle foto sono d'accordo, se oltre a te ci fossero altri che masticano la materia, sarebbe interessante sapere cosa hanno da dire.

Per quanto riguarda le interpretazioni, la conferenza stampa secondo me parla da sola.
Inviato il: 10/10/2015 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: NASA: le immagini di Marte
#73
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Vorrei sapere se è impossibile fare una foto "normale", con i colori normali, e se si, perchè.


Perché tanto per cominciare dovresti tirare fuori una definizione di "colore normale" , a partire dal 1931 si è cercato di standardizzare la situazione e con l'avvento della computergrafica si sono complicati i giochi , alcuni link per cominciare :

https://it.wikipedia.org/wiki/Colorimetria

https://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_dei_colori

https://it.wikipedia.org/wiki/Modello_di_colore

Citazione:
Il colore è una caratteristica psicofisica soggettiva, cioè esiste solo negli occhi e nel cervello dell'osservatore umano; non essendo una caratteristica propria di un oggetto, si è sentita la necessità di trovare una o più grandezze che potessero renderlo misurabile in modo standardizzato, per poterlo classificare e riprodurre.


A questo ci devi aggiungere che le sonde non sono lì per fare foto dei panorami marziani , ma per raccogliere dati scientifici , ed in questo caso quindi non conta la fedeltà cromatica , ovviamente preferiscono impiegare la banda di trasmissione per la ricezione di immagini raw utili ai fini scientifici.



Citazione:
This approximate true-color rendering of the central part of the "Columbia Hills" was made using images taken by NASA's Mars Exploration Rover Spirit panoramic camera. Scientists plan to use the science instruments on the rover to analyze the composition of rock and soil at the hills," Spirit's planned destination. The images in this mosaic, acquired on sol 149 (June 3, 2004), were taken with the camera's 600, 530, and 480 nanometer filters from three rover positions approximately 300 meters (984 feet) away from the base of the hills.


Questa è l'immagine che è più vicina alla realtà ma senza ulteriori dettagli non è possibile capire se i colori sono "normali" , il sole a che angolazione era ? il cielo era limpido o c'era una tempesta ?

Qui un pdf che descrive la camera usata da Phoenix

http://www.lpl.arizona.edu/~umpire/professional/papers/1999JE001116.pdf

Già solo la variazione di temperatura modifica la percezione dei colori dei CCD , è stato aggiunto un riscaldatore per mantenere la temperatura vicino ai - 20 C° !!!
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 10/10/2015 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: NASA: le immagini di Marte
#74
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
In realtà un modo per sapere quali siano i colori "giusti", nelle foto marziane, ci sarebbe: è quel "cazzillo" che si vede in basso a sinistra nella foto postata ieri da Fabrizio:



Quella specie di pommello è il sun-dial (la meridiana) per determinare l'angolazione del sole, e contiene anche i quatro colori fondamentali per fare il bilanciamento colore sulla terra.

Per quello mi interessava vedere un dettaglio in HD dell'immagine.

Io so che tutte le foto marziane in HD compaiono in una pagina come questa, con un numero PIA:
http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA13073

Però non so risalire all'originale partendo da una foto a bassa definizione.
Inviato il: 10/10/2015 19:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: NASA: le immagini di Marte
#75
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Io so che tutte le foto marziane in HD compaiono in una pagina come questa, con un numero PIA:


Magari fosse così semplice , partendo dai dati raw i cataloghi completi si trovano qui :

http://pds-imaging.jpl.nasa.gov/volumes/

Solo che tocca compilare in unix o Linux i dati e non è una cosa rapida , di solito le convenzioni dei nomi per le foto processate prevedono un nome lungo che specifica che filtro viene usato , in ogni caso gli originali sono monocromatici.

http://pds-imaging.jpl.nasa.gov/search/
--------------------------------------------------------------------------------
Dalla pagina da te postata c'è un pdf :

http://hirise.lpl.arizona.edu/pdf/color-products.pdf

Citazione:
The PDS-product color is given the same minimum and maximum value, in calibrated units of reflectance (I/F), for each color bandpass. The result is that the colors are relatively bland, but they are also consistent from place to place on Mars. (The PDS label (.LBL file) provides the information for converting the DN value to I/F: I/F = DN*SCALING_FACTOR + OFFSET.) It isn't natural color, as seen by normal human eyes, because the IR, RED, and BG channels are displayed in red, green, and blue colors. For the Extras products, each color band is individually stretched to maximize contrast, so the colors are enhanced differently for each image based on the color and brightness of each scene. Scenes with dark shadows and bright sunlit slopes or with both bright and dark materials are stretched less, so the colors are less enhanced than is the case over bland scenes.

In spite of the variable level of color enhancement for the Extras products, we can make some generalizations to better understand what the stretched color images are showing. Dust (or indurated dust) is generally the reddest material present and looks reddish in the RGB color and yellow in the IRB color. Coarser-grained materials (sand and rocks) are generally bluer (or sometimes purplish in IRB color) but also relatively dark, except where coated by dust. Frost and ice are also relatively blue, but bright, and often concentrated at the poles or on pole-facing slopes. Some bedrock is also relatively bright and blue, but not as much as frost or ice, and it has distinctive morphologies. The IR and RED bandpasses are often highly correlated so the IR provides little new information, and the RGB color does a better job of showing the RED vs. blue-green color variations by moving these differences into the warmer colors. Also, one of the four channels of IR data has special problems and may be excluded from the RDR products or have anomalies, whereas the RGB color always covers the full color swath, unless some data was lost in transmission to Earth. The IR channels do provide unique information in some small but important areas on Mars, particularly when the mineral olivine or a diversity of minerals altered by water are present. The best way to understand what the colors indicate about composition is to compare them to mineral maps derived from the 18 m/pixel CRISM data (see http:/ /crism.jhuapl.edu/). HiRISE color images enable extrapolation of the CRISM results to smaller spatial scales.


Auguri a chi vuol risalire ai colori "normali"
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 10/10/2015 23:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: NASA: le immagini di Marte
#76
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
A prescindere da ogni considerazione in merito alla loro autenticità, emerge un'evidenza inequivocabile dalle foto: Marte è piatto.
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 11/10/2015 0:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: NASA: le immagini di Marte
#77
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Oltretutto sarei curioso di sapere chi tra i cercatori dei "veri colori naturali" di Marte ha calibrato il proprio display perché se la calibrazione è sballata aivoglia a verificare la situazione , ecco un esempio :



Citazione:
Il primo grafico mostra l'analisi colorimetrica di Galaxy Alpha nell'impostazione Cinema AMOLED, la più aggressiva. Il pannello adottato e prodotto da Samsung copre quasi del tutto il triangolo di gamut dello standard HDTV, e va anche oltre. Tuttavia è evidente che la precisione dei colori risulti oltremodo imprecisa, fattore che consegna un'immagine molto viva e contrastata e che al tempo stesso fa sembrare "spenti" i dispositivi dotati di tecnologie differenti. Con la modalità Cinema AMOLED Samsung porta oltre specifica la saturazione dei colori freddi, soprattutto verde e ciano, spingendo il valore del bianco anch'esso verso tonalità fredde.

Si tratta, quest'ultima, di una caratteristica evidente su schermate bianche, come quella di un foglio di calcolo o una pagina web, che risultano leggermente tendenti al ciano. Abbastanza precisi rosso, magenta e blu, mentre anche il giallo offre una leggera tendenza alle tonalità fredde, quasi tendenti al verde. La modalità si mostra particolarmente efficace nella riproduzione di foto e film ma, anche in questi casi ed in alcune circostanze, l'assurda calibrazione porta a risultati poco piacevoli (strane tonalità di colore per la pelle, paesaggi troppo verdi)..
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 11/10/2015 8:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: NASA: le immagini di Marte
#78
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

funky1 ha scritto:
A prescindere da ogni considerazione in merito alla loro autenticità, emerge un'evidenza inequivocabile dalle foto: Marte è piatto.

Tu sei un pazzo
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/10/2015 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pepitoz
      Pepitoz
Re: NASA: le immagini di Marte
#79
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/3/2015
Da
Messaggi: 84
Offline
@funky1

Per quanto riguarda le foto della Nasa ce ne sono un sacco con tante alture e catene montuose e pare che ci sia l'Olympus Mons alto circa 22km
Inviato il: 11/10/2015 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Antdbnkrs
      Antdbnkrs
Re: NASA: le immagini di Marte
#80
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/6/2013
Da
Messaggi: 1331
Offline
Inviato il: 12/10/2015 21:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pepitoz
      Pepitoz
Re: NASA: le immagini di Marte
#81
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/3/2015
Da
Messaggi: 84
Offline
A quanto pare scorrevano fiumi impetuosi su Marte... Per essere li da parecchio ce ne hanno messo di tempo per capirlo. L'acqua su Marte è ormai sdoganata quindi adesso si possono sbizzarrire
Inviato il: 14/10/2015 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: NASA: le immagini di Marte
#82
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Niente male la foto segnalata da Antdbnkrs.
Questo il link per vedere l'immagine originale.
A parte il costone roccioso in primo piano, tutto il resto è stato aggiunto.
La domanda è: cosa dovevano coprire con il copia e incolla?

Personalmente, non trovo accettabile una spiegazione del tipo: era uscita un po' male e l'abbiamo risistemata.....
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 14/10/2015 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pepitoz
      Pepitoz
Re: NASA: le immagini di Marte
#83
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/3/2015
Da
Messaggi: 84
Offline
in effetti è la foto più scandalosa che ho visto finora... che poi che senso ha farla vedere fotoshoppata in questo modo, se non vuoi far vedere qualcosa di questa foto basta semplicemente non farla vedere, mah... Certo che qualsiasi spiegazione diano per aver modificato la foto in questo modo per me non avrebbe senso.
Inviato il: 14/10/2015 21:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: NASA: le immagini di Marte
#84
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
A parte il costone roccioso in primo piano, tutto il resto è stato aggiunto.
La domanda è: cosa dovevano coprire con il copia e incolla?


Coprire con il copia e incolla ?

Ancora non avete imparato che le informazioni vanno verificate SEMPRE ?

Non è perché una informazione va contro il mainstream AUTOMATICAMENTE è autentica , gli imbecilli sono dappertutto (anche qui).

Con una semplice ricerca (costava fatica farla prima di spammare una cazzata?) esce fuori questo articolo :

http://photobuster.blogspot.it/2015/08/113.html

Spiega in che modo le sonde producono le immagini , quella ha come catalogo PIA19829 ma in realtà è un mosaico , già c'erano numerosi esempi tra cui le immagini riprese dalle sonde Surveyor :









Avranno usato lo sfumino pure negli anni 60 ?

Oltretutto questo copia e incolla non è che sia molto preciso...



Avranno usato un software cinese da due soldi
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 14/10/2015 21:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: NASA: le immagini di Marte
#85
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

branzac ha scritto:
Niente male la foto segnalata da Antdbnkrs.
Questo il link per vedere l'immagine originale.
A parte il costone roccioso in primo piano, tutto il resto è stato aggiunto.
La domanda è: cosa dovevano coprire con il copia e incolla?

Citazione:

Pepitoz ha scritto:
in effetti è la foto più scandalosa che ho visto finora... che poi che senso ha farla vedere fotoshoppata in questo modo, se non vuoi far vedere qualcosa di questa foto basta semplicemente non farla vedere, mah... Certo che qualsiasi spiegazione diano per aver modificato la foto in questo modo per me non avrebbe senso.

Qui trovate tutti gli originali dai quali è stato costruito quel mosaico: fatevi sotto e raccontateci cosa hanno cercato di nasconderci.
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 14/10/2015 23:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: NASA: le immagini di Marte
#86
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Vogliono occultare le gerbere marziane.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 14/10/2015 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pepitoz
      Pepitoz
Re: NASA: le immagini di Marte
#87
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/3/2015
Da
Messaggi: 84
Offline
@funky1 Mi pare di aver espresso chiaro il mio dubbio sul fatto che se vuoi veramente nascondere qualcosa non fai un mosaico di quel genere, per cui non ho da raccontarti niente in merito. Per fortuna ho letto il post di Fabrizio70 che spiega il bellissimo e a quanto pare necessario mosaico
Inviato il: 14/10/2015 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: NASA: le immagini di Marte
#88
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

Pepitoz ha scritto:
@funky1 Mi pare di aver espresso chiaro il mio dubbio sul fatto che se vuoi veramente nascondere qualcosa non fai un mosaico di quel genere, per cui non ho da raccontarti niente in merito. Piuttosto illuminami tu su cio' che spinge queste menti geniali a fare questo mosaico, non ci arrivo, altrimenti mi avrebbero preso alla Nasa

Se leggi la descrizione della foto scopri il motivo per cui è stata postata e che il soggetto è la fascia centrale. Essendo un mosaico, l'ipotesi più probabile è semplicemente che la parte superiore sia stata completata - non da uno scienziato, né da un genio: più probabilmente da uno stagista - senza la stessa accuratezza dedicata al soggetto.

Comunque gli originali sono a tua disposizione. Dal momento che per te...
Citazione:
Certo che qualsiasi spiegazione diano per aver modificato la foto in questo modo per me non avrebbe senso.
puoi sollazzarti a trovare una spiegazione che per te abbia più senso.
Buon divertimento!
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 15/10/2015 0:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pepitoz
      Pepitoz
Re: NASA: le immagini di Marte
#89
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/3/2015
Da
Messaggi: 84
Offline
Grazie, ma preferisco sollazzarmi a far altro che con le foto della Nasa . Di certo è un argomento dove prima di postare una foto e gridare al complotto bisogna almeno fare qualche ricerca approfondita come dice Fabrizio e in questo caso anche io c'ero cascato per la poca voglia di andare a cercare. Per fortuna ci sono i massimi esperti di Marte a cazziarci
Inviato il: 15/10/2015 0:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: NASA: le immagini di Marte
#90
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Vogliono occultare le gerbere marziane.


Ahò ho appena scritto un post che bisogna controllare le informazioni che subito ci ricascate.

Basta fare una semplice ricerca su internet ed appare evidente che in realtà vogliono occultare :



I terribili MIMIMMI
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 15/10/2015 7:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA