Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   ALTRO
  Magia ed Esoterismo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Nichiren
      Nichiren
Magia ed Esoterismo
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
Ciao a tutti.
Ho aperto questo topic principalmente per ascoltare voci più autorevoli della mia.
Ultimamente mi sono imbattuto in varie letture riguardanti per l'appunto la magia e il collegamento con entità malevoli dovuto all'uso di essa.

In poche parole un "mago" ( non parlo del mago xxx che ipnotizza le galline sulla rai ) per divenire tale dovrebbe "vendere" la sua anima a Satana,ottenendo così vari poteri,compreso la manipolazione della materia e tutto ciò che ne consegue.

(Crowley viene spesso accompagnato dal titolo "mago-nero")

Detto questo,ringrazio anticipatamente chiunque voglia intervenire.
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 2/11/2015 18:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Magia ed Esoterismo
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
In poche parole un "mago" ( non parlo del mago xxx che ipnotizza le galline sulla rai ) per divenire tale dovrebbe "vendere" la sua anima a Satana,ottenendo così vari poteri,compreso la manipolazione della materia e tutto ciò che ne consegue.


Glendower: «Io so chiamare gli spiriti dal profondo abisso»
Houtsput «So farlo anch'io, ma ti rispondono mai se li chiami?»

Shakespeare – Enrico IV

PS: Molti grimori sono stati scritti da preti per allontanare i curiosi dalle pratiche magiche.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 2/11/2015 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OverThink
      OverThink
Re: Magia ed Esoterismo
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/2/2012
Da
Messaggi: 156
Offline
Nichiren, se cerchi delle prove, ne puoi trovare parecchie nella serie di episodi prodotta dell'utente Xendrius su Youtube. Qui puoi trovare il primo episodio:

Io l'ho trovato molto, molto interessante.

Citazione:

In poche parole un "mago" ( non parlo del mago xxx che ipnotizza le galline sulla rai ) per divenire tale dovrebbe "vendere" la sua anima a Satana,ottenendo così vari poteri,compreso la manipolazione della materia e tutto ciò che ne consegue.

Xendrius ritiene che alcuni maghi famosi odierni si facciano aiutare da uno o più demoni per i loro spettacoli (alcuni addirittura lo ammettono apertamente). Questi maghi non si farebbe aiutare in tutte le loro performance, ma soltanto in alcune di esse. Il mago non otterrebbe alcun potere ma si limiterebbe ad eseguire gli ordini del demone che da dietro le quinte lavorerebbe per lui e realizzerebbe per lui la magia. Il mago non farebbe altro che fingere di essere in grado di fare ciò che solo il demone è in grado di fare. Nella serie di episodi che ti ho segnalato, puoi trovare diversi indizi a favore di queste teorie. Ho usato il condizionale, ma avrei potuto benissimo usare anche l'indicativo: dopo aver visto quegli episodi, non ho più dubbi a riguardo.

Poi qui puoi trovare un testimone dell'utilizzo della magia all'interno della massoneria:
http://www.kevideo.eu/ex-massone-prende-la-parola-ad-un-convegno-e-racconta-cosa-gli-hanno-fatto-video/

Quindi, sì, non sono fantasie, la magia esiste e funziona.
Anche Padre Amorth ne parla.
Non mi resta che augurarti buona visione.
Inviato il: 2/11/2015 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OverThink
      OverThink
Re: Magia ed Esoterismo
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/2/2012
Da
Messaggi: 156
Offline
Riguardo ai patti col diavolo:
Inviato il: 4/11/2015 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Magia ed Esoterismo
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
Ciao a tutti,risponderò in ordine.

polaris

Citazione:
PS: Molti grimori sono stati scritti da preti per allontanare i curiosi dalle pratiche magiche.

Che molti grimori siano fasulli è un dato di fatto.
Ma dubito che lo siano tutti,tenendo conto che esistono società occulte centenarie basate su di essi.

Ps: non credo di aver interpretato in maniera corretta la prima parte del tuo post.


OverThink

Citazione:
Nichiren, se cerchi delle prove, ne puoi trovare parecchie nella serie di episodi prodotta dell'utente Xendrius su Youtube. Qui puoi trovare il primo episodio:

Ciao OverThink,i video di Xendrius li conosco molto bene,li guardai e riguardai tempo addietro.
Ma stiamo parlando di "maghi" o meglio di "illusionisti" che si esibiscono dietro a delle telecamere.

Sinceramente non vorrei basarmi su questo tipo di "prove" in quanto ingannare un pubblico da dietro una cinepresa è un compito molto semplice.

Citazione:
Quindi, sì, non sono fantasie, la magia esiste e funziona.

Concordo,ma essenzialmente,andrebbe fatta una distinzione approfondita su ciò che è "pura" magia ed illusionismo.

Citazione:
Riguardo ai patti col diavolo

Video molto interessante.
Ma d'altronde è risaputo;per raggiungere notorietà a livello mondiale devi obbligatoriamente diventare una marionetta.
(il club 27,forse,rappresenta al meglio la fine del patto stipulato)
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 5/11/2015 9:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Magia ed Esoterismo
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_________________
_______________

edit 18:02 correzioni

Nichiren, sei o cammini s'un campo minato, ma anche sopra le uova, a seconda di come la si vuole percepire.

Diciamo che l'accomunare magia ed esoterismo ha il suo perché, ma è difficile focalizzare la questione e, stai pur certo, il discorso verrà a insabbiarsi. Ma questo non è un male, poiché ciò è intrinseco alla problematica stessa, cioè bisogna realizzare come queste tematiche sono indissolubili da quelli che sono i percorsi personali e, come il termine appropriato (di cui si abusa facilmente) indica: trascendentali ...

... a dire cioè che sarà inevitabile tentare di razionalizzare ciò che non si può razionalizzare e da qui, all'uopo, infatti, già risulta necessario ricordare quel che doveva essere già nelle premesse, e cioè la differenza tra:

Esoterismo ed Essoterismo

Che poi secondo molti sono due facce di una precisa medaglia, ma io sono dell'idea che NO - non lo sono.

Poi ci sono, chiamiamole "correnti filosofiche" e quindi si potrà parlare di esoterismo mussulmano o ebraico, eccetera, insomma, come si dice: sticazzi.

__________

Fermo restando che sono d'accordo con Te sul fatto che non si possa prendere come punto di partenza o come "prova" il video postato da OverThink, bisogna dire che ci sono delle significative e profonde relazioni con la questione da Te sollevata, che potremmo chiamarle 'coincidenze' ...

...poiché non è detto che a volte si arrivi a toccare una determinata realtà e che per conoscerla NON si siano seguiti dei percorsi o delle scuole o delle conoscenze già affermate ...

...poiché, per quanto banale appaia, tutto è parte della Vita e tutto, checché ne dicano i positivisti o illuministi (insomma stesso liquame propagandistico) è fisica, chimica, energia e, soprattutto, realtà.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 5/11/2015 17:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OverThink
      OverThink
Re: Magia ed Esoterismo
#7
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/2/2012
Da
Messaggi: 156
Offline
Ammazza Calvero, sei molto profondo!

Citazione:

Nichiren ha scritto:
Ma dubito che lo siano tutti,tenendo conto che esistono società occulte centenarie basate su di essi.

Esatto.

Citazione:

Nichiren ha scritto:
Sinceramente non vorrei basarmi su questo tipo di "prove" in quanto ingannare un pubblico da dietro una cinepresa è un compito molto semplice.

Ok, è un'opinione. Però faccio molta fatica a credere che tutte quelle perfomance, dalla prima all'ultima, siano semplice illusionismo. Che dire poi quando sono i maghi stessi ad ammetterlo più o meno esplicitamente? Finzione anche quella? La serie di video mostra come a volte il pubblico chieda al mago di eseguire una determinata perfomance e si vede chiaramente che il mago sbianca in volta perchè teme di non riuscire a farlo (ossia che il demone non riesca a farlo). Io lo trovo abbastanza soddisfacente come prova.

Citazione:

Nichiren ha scritto:
Video molto interessante.

Si trovano decine di testimonianze di questo tipo da parte di persone famose. Ho semplicemente preso la prima che mi veniva in mente.
Inviato il: 5/11/2015 18:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vmagic
      Vmagic
Re: Magia ed Esoterismo
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/10/2012
Da
Messaggi: 135
Offline
@Toscana che ha aperto il forum.

Questo video ti spiega tutto e cos'è realmente.

Vedere questo video mi ha fatto un po' paura perché io stesso mi sono avvicinato alla cartomanzia all'età di 13 anni e so "divinare" molto bene. Sono una persona normalissima che fa del bene agli altri ma riconosco la veridicità nella persona che parla nel video. Se ti spingi troppo oltre la soglia e non ne sei esperta/o le conseguenze sono catastrofiche. Tieni a mente la frase che sentirai nel video "Dò con una mano ma poi prendo con due".

https://www.youtube.com/watch?v=S4yHEhODMag
Inviato il: 5/11/2015 22:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Magia ed Esoterismo
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
...."Nel momento in cui cerchiamo di portare avanti il nostro sé nelle esperienze occulte, ma il nostro sé ci rimane piú prezioso degli altri esseri che si vogliono conoscere, in quel momento vi è la deviazione.

Seguendo questo corso di pensieri, si arriva in sostanza a una vera rappresentazione di quella che è la magia nera; essa infatti incomincia là, dove l’attività occulta viene introdotta nel mondo senza che si sia in condizioni di estendere prima i propri interessi agli interessi universali, senza che si possano apprezzare gli altri interessi piú dei propri.

Tali cose si possono considerare invero solo in modo da darne spunti per pensarle; esse sono infatti troppo importanti perché se ne possa dare piú di uno spunto"....
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 6/11/2015 2:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Magia ed Esoterismo
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
Calvero

Citazione:
sei o cammini s'un campo minato, ma anche sopra le uova, a seconda di come la si vuole percepire.

Pazienza,anzi,ci stà che sia così

Non per nulla ho aperto questa discussione per ascoltare persone più adulte e maggiormente istruite su questo argomento.
Caso mai dovessi pestare una cagata,mi farebbe solo che piacere se mi venisse fatto notare.

Citazione:
Diciamo che l'accomunare magia ed esoterismo ha il suo perché, ma è difficile focalizzare la questione

Credo che la magia possa essere accomunata a molte cose.
Ripeto parlo della Magia con la M maiuscola.
L'esoterismo ha radici vaste e profondissime,e credo che queste radici vadano inevitabilmente a toccare anche questa corda.
Che altre se ne possano intrecciare è assodato,ma sai,cominciamo con un passo alla volta.

Citazione:
Fermo restando che sono d'accordo con Te sul fatto che non si possa prendere come punto di partenza o come "prova" il video postato da OverThink, bisogna dire che ci sono delle significative e profonde relazioni con la questione da Te sollevata, che potremmo chiamarle 'coincidenze' .

Ti do completamente ragione.
Ma preferisco concentrarmi su altre tipo di "prove"


OverThink

Citazione:
Ok, è un'opinione. Però faccio molta fatica a credere che tutte quelle perfomance, dalla prima all'ultima, siano semplice illusionismo. Che dire poi quando sono i maghi stessi ad ammetterlo più o meno esplicitamente? Finzione anche quella? La serie di video mostra come a volte il pubblico chieda al mago di eseguire una determinata perfomance e si vede chiaramente che il mago sbianca in volta perchè teme di non riuscire a farlo (ossia che il demone non riesca a farlo). Io lo trovo abbastanza soddisfacente come prova.

Hai detto bene,è un opinione.
Ma sempre di show televisivi si tratta.
La faccia come il culo la possiedono in milioni,specialmente chi recita dietro a una cinepresa.
Uno sguardo spaesato non mi rappresenta nulla.
Ma ti ripeto Over (concedimi questo diminutivo) sono video interessantissimi che hanno contribuito moltissimo a svelarmi ciò che potrebbe esserci oltre.
Semplicemente preferisco affidarmi ad altri indizi.


Vmagic

Citazione:
Toscana che ha aperto il forum.

LoL eccomi.

Citazione:
Questo video ti spiega tutto e cos'è realmente.

Per cominciare,ti ringrazio di essere intervenuto.
Ho dato subito un occhiata al video è ho notato che ha una durata notevole.
Ho guardato i primi dieci minuti e ti dirò che merita,perciò dammi un paio di giorni,quando lo avrò visionato interamente ti darò la mia opinione.

Citazione:
Vedere questo video mi ha fatto un po' paura perché io stesso mi sono avvicinato alla cartomanzia all'età di 13 anni e so "divinare" molto bene

Eccoci,questo è interessantissimo.
Potresti spiegarmi cosa intenti per "divinare" ??

Citazione:
Se ti spingi troppo oltre la soglia e non ne sei esperta/o le conseguenze sono catastrofiche.

Idem con patate.
Di quale soglia stiamo parlando ??
Esiste realmente la differenza tra magia bianca e magia nera ??
Stando a ciò che so,la magia,è sempre dannosa,in quanto la magia bianca è pur sempre magia,quindi,un qualcosa di malevolo a prescindere.

Citazione:
"Dò con una mano ma poi prendo con due"

Certamente fa riflettere.


benitoche

Grazie anche a te per essere intervenuto.

Citazione:

si arriva in sostanza a una vera rappresentazione di quella che è la magia nera; essa infatti incomincia là, dove l’attività occulta viene introdotta nel mondo senza che si sia in condizioni di estendere prima i propri interessi agli interessi universali, senza che si possano apprezzare gli altri interessi piú dei propri.

Ripeto,ciò lascia intendere che la magia abbia anche scopi benevoli.
Ma quali ??
Non sarebbe meglio evitarne completamente l'utilizzo ??
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 6/11/2015 10:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Magia ed Esoterismo
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Non per nulla ho aperto questa discussione per ascoltare persone più adulte e maggiormente istruite su questo argomento.
Caso mai dovessi pestare una cagata,mi farebbe solo che piacere se mi venisse fatto notare.


Figurati.

Non stavo minimamente mettendo in dubbio la bontà delle tue intenzioni, ho solo usato il pretesto "dell'argomento delicato" per introdurre in modo costruttivo la tematica (ovviamente secondo il mio punto di vista).

Certo non ti sto esortando a mollare la presa, tutt'altro.

Già solo con l'indizio che ti ho riportato a riguardo delle differenze tra 'esoterico ed essoterico', avresti di che trarne le prime e considerevoli deduzioni.

Citazione:
Detto questo,ringrazio anticipatamente chiunque voglia intervenire.


Aspetta a ringraziare

Il mio consiglio per chi vuole approfondire la questione è quello di studiare prima da quali prospettive esaminarlo.

Farò delle asserzioni categoriche, appositamente per centrare il mio punto di vista e non per sostenere una verità oggettiva. In modo da viaggiare più spediti. Poi ognuno valuti come crede.

Prima prospettiva ---> sé stessi. Null'altro, nessun libro, nessuna lettura, nessun manuale, nessun maestro, operando per ridurre la propria consapevolezza scevra da influenze: naturalmente per quanto ci sia possibile.

[Ovviamente la cosa è paradossale, perché ascoltando i miei consigli, già vi sto influenzando; così è la vita, facciamocene una ragione]

Tutto quello che c'è da sapere, come indica la firma di Giusavvo è in Te medesimo: che sei misura e paragone di tutto l'universo. Se scopri (scoprire e non trovare) te stesso, potresti sapere anche di cosa è composta l'atmosfera di un altro pianeta, senza neanche osservarlo con un telescopio. La risposta è in Te. Anche quella. Ebbene sì. Così in alto, così in basso.

Nel silenzio e nelle riflessioni libere da costrutti didattici e, soprattutto, nel caos, ecco che ponendoti anche la domanda più semplice (scegline una a caso) incomincerai a scoprire cosa significa pensare.

Avrai così il primo e fievolissimo e a malapena percettibile sospiro, come una brezza che appena ti sfiora e poi fugge via, di cosa significa essere Iniziati alle pratiche misteriche ---> magiche ---> esoteriche ---> alchemiche ---> essoteriche ----> divinatrici --->

--->
--->
--->

---> Siate frecce e non archi --->

Quando hai scoperto finalmente che sei in grado di pensare e che sinora in realtà mai l'hai fatto, ed eri solo uno zombie al servizio di un'illusione malevola, e hai usato solo delle "tabelline" pre-impostate per risolvere degli schemi, allora capirai come il pensiero può penetrare la realtà e che la verità è una linea curva ...

... e che in natura non esistono linee rette (cit. - N.)

Per ora mi fermo qui e non so se tornerò
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/11/2015 13:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Magia ed Esoterismo
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Nichiren
Citazione:
Ps: non credo di aver interpretato in maniera corretta la prima parte del tuo post.
Voleva essere un consiglio a prendere questo tipo di argomenti con occhio scettico e ironico perché hanno il potere di risucchiarti.

Comunque io ho fatto diversi esperimenti con i tarocchi e la legge dell'attrazione, con scarsi risultati.

Ora sono impegnatissimo, forse interverrò ancora più avanti.

Comunque in un thread del genere ci vorrebbero Santaruina e incredulo.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 6/11/2015 15:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Magia ed Esoterismo
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Inviato il: 6/11/2015 15:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OverThink
      OverThink
Re: Magia ed Esoterismo
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/2/2012
Da
Messaggi: 156
Offline
Citazione:

Nichiren ha scritto:
Esiste realmente la differenza tra magia bianca e magia nera ??
Stando a ciò che so,la magia,è sempre dannosa,in quanto la magia bianca è pur sempre magia,quindi,un qualcosa di malevolo a prescindere.

Padre Amorth è della stessa opinione.
Inviato il: 6/11/2015 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Magia ed Esoterismo
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
Calvero

Citazione:
Già solo con l'indizio che ti ho riportato a riguardo delle differenze tra 'esoterico ed essoterico', avresti di che trarne le prime e considerevoli deduzioni.

Indubbiamente.
Ma si fa presto a perdere il filo del "discorso".
Dovresti saperlo.

Citazione:
Prima prospettiva ---> sé stessi.

Hai detto poco.
Comunque convengo.
I primi cambiamenti o "aperture" provengono da noi stessi,il resto verrà col tempo.

Citazione:
Per ora mi fermo qui e non so se tornerò

Il solito giovanotto impertinente che lancia il sasso e nasconde la mano


polaris

Citazione:
Voleva essere un consiglio a prendere questo tipo di argomenti con occhio scettico e ironico perché hanno il potere di risucchiarti.

Da un certo punto di vista hai ragione.
Ma l'ironia preferisco tralasciarla trattando certi argomenti.

Citazione:
Comunque io ho fatto diversi esperimenti con i tarocchi e la legge dell'attrazione, con scarsi risultati.

Io personalmente non ne ho il coraggio.
Sono affetto tutt'ora da apnee e paralisi del sonno,eh di visioni alquanto strane,sinceramente,ne ho già pieni i coglioni.

Citazione:
Ora sono impegnatissimo, forse interverrò ancora più avanti.

Spero che sarà così

Citazione:
Comunque in un thread del genere ci vorrebbero Santaruina e incredulo.

Convengo al 100%


OverThink

Citazione:
Padre Amorth è della stessa opinione.

E tu cosa ne pensi a riguardo ??
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 6/11/2015 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OverThink
      OverThink
Re: Magia ed Esoterismo
#16
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/2/2012
Da
Messaggi: 156
Offline
Citazione:

Nichiren ha scritto:
E tu cosa ne pensi a riguardo ??

Non sono molto informato sull'argomento (ho meno di 25 anni, nè io nè i miei genitori abbiamo mai praticato queste cose, nè ho legami con la massoneria). Per cui posso solo dire che nel mio piccolo mi sembra un'opinione ragionevole. Di più non so.
Inviato il: 6/11/2015 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vmagic
      Vmagic
Re: Magia ed Esoterismo
#17
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/10/2012
Da
Messaggi: 135
Offline
@Nichiren

Cerco di spiegarti meglio possibile, ci vorrebbe un libro ma cerco di farti un riassunto compensibile.

In quello che scrivo c'è la tentazione di riderci sopra, magari da qualche scettico che legge, se però si considera che queste pratiche nascono e sono retaggio di esperienze millenarie consolidatesi e tramandatesi nel tempo con una continuità operativa impressionante, ecco che ci si convince che non è forse il caso di deriderle, sebbene in verità diano motivo di farlo. Come tante volte i fatti hanno insegnato, a denigrare e chiudere tutto in un cassetto perchè non allineato c'è sempre tempo, ed è quindi giusto per lo meno tentare prima di interessarsi a queste problematiche con un occhio, seppur critico, indagatore, meno gravato da preconcetti e pregiudizi come stai facendo tu Nichiren.

Le persone di tutto il mondo ogni giorno usano la magia senza nemmeno saperlo: credo siano in pochi a sapere che il simpatico e tradizionale gesto di soffiare sulle candeline della torta nasconde in realtà un profondo significato magico. Questo perchè la candela, oggetto affascinante passato ormai nel dimenticatoio a causa delll'incalzare della tecnologia moderna, è in verità una sintesi di emblemi e simbolismi di estrema pregnanza. La sua stessa costruzione è allusiva. La candela infatti è simile ad un uomo, ha un corpo (la cera), un'anima (lo stoppino), uno spirito (la fiamma) e come un uomo nasce (accensione), vive invecchiando (scioglimento), muore (astinzione). E' una sintesi perfetta tra materialità e spiritualità, a fare il "ponte" tra le due realtà c'è lo stoppino, filtro tramite il quale avviene la trasmissione dall'uno all'altro stato o condizione.
Troviamo il consumo massiccio di ceri, candele, incensi e fumigazioni già dai tempi delle più antiche civiltà. Ecco che poi nel 500 il mago alchimista John Dee ha dato le basi concrete di come utilizzare queste pratiche nella magia.

Una pratica magica che anche qui è utilizzata senza saperlo è l'avere un animale domestico in casa, infatti gli animali venivano tenuti in casa in quanto impersonificavano un'anima buona che si affianca agli uomini e li aiuta nel loro cammino sulla Terra. Quando un animale muore l’affetto del padrone fa sì che lo spirito dell’animale resti legato a quel luogo. Ecco che quindi se si prende un nuovo animale sarà lo stesso spirito di quello di prima e lo si nota dallo stesso carattere che esso assumerà. Prova a farci caso.

In questo modo spero di aver risposto al tuo dubbio "Stando a ciò che so,la magia,è sempre dannosa, in quanto la magia bianca è pur sempre magia,quindi,un qualcosa di malevolo a prescindere."
Andiamo ora al punto del se " esiste differenza tra magia nera e bianca". Certo esiste, torniamo un attimo alle candele. Queste sono colorate, hanno collegamenti astrali e la fiamma è chiara espressione della Luce, la candela accesa illumina la via, ma sta poi a te decidere quale via intraprendere. Una candela "nera" conduce ad una via tenebrosa.
Ecco che quindi quel che ti dicevo, il "non superare la soglia" significa proprio far ricorso a quest'ultima "via".
Ma perchè uno dovrebbe spingersi in una via tenebrosa? Non solo per far del male ma per ottenere prima il suo desiderio: un amore perduto, denaro, successo, etc.
Ho detto ottenere prima perchè il male è qui “La terra è data in balìa dei malvagi” (Gb 9:24) e quindi utilizzando una forza che è qui ecco che si ottiene subito il risultato. Utilizziamo però una forza che dà con una mano ma prende con due.
Mentre se ci affidiamo al bene otteniamo il risultato se ci è concesso e non subito.
Spero quindi sia chiara la mia definizione di magia nera e bianca. Ovviamente chi inizia senza avere le giuste basi o studi non sa se si trova ad utilizzare la nera o la bianca, specialmente in quest'epoca in cui una forza non positiva ha creato la New Age dove troviamo molta magia nera mascherata da magia bianca.

Concludo con la spiegazione del termine "divinare". (abbandona l'immagine che hai in testa delle cartomanti da tv o dei pseudo maghi scovati da Striscia la Notizia)

Il desiderio di serenità e di felicità nell'uomo non si è mai affievolito, l'uomo ha sempre cercato di svelare le leggi del destino cercando di cambiare le regole imposte da qualcos'altro. La quantità di mezzi che nel corso dei secoli l'uomo ha scoperto per prevedere il proprio destino è impressionante e non può che invitarci a considerare la storia umana come storia di paure, ansie, incertezze, come una lotta senza sosta per ottenere appunto serenità e felicità.
Però solo una conoscenza approfondita del nostro presente ci permette di orientarci meglio nel futuro.
La pratica divinatoria quindi cerca di capire il presente guardando al futuro per risolvere un problema di qualsiasi natura.
Sapere il presente è molto importante, all'ingresso del tempio di Delfi, meta per chiunque volesse impadronirsi del proprio destino c'era un'iscrizione: "Conosci Te Stesso". Troviamo la stessa scritta sulla porta della cucina dell'Oracolo in Matrix.
Se guardando al presente troviamo un ostacolo che fa sì che non si realizzi il futuro desiderato ecco che si ricorre alla ritualistica che comprende candele, incensi, fumigazioni per cercare di cambiare il percorso imposto sul piano astrale.

Spero di averti chiarito un pò di cosine.
Inviato il: 8/11/2015 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Magia ed Esoterismo
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
Stando a ciò che so,la magia,è sempre dannosa,in quanto la magia bianca è pur sempre magia,quindi,un qualcosa di malevolo a prescindere.


è quello che dicono al popolo preti e imam ( rabbini non so ) solo che poi loro sono i primi a praticare la magia nera

Citazione:
Padre Amorth è della stessa opinione


padre Amorth dimentica che anche l'agopuntura, l'omeopatia e persino l'esorcismo sono forme di magia bianca

Citazione:
Ho detto ottenere prima perchè il male è qui “La terra è data in balìa dei malvagi” (Gb 9:24) e quindi utilizzando una forza che è qui ecco che si ottiene subito il risultato. Utilizziamo però una forza che dà con una mano ma prende con due.
Mentre se ci affidiamo al bene otteniamo il risultato se ci è concesso e non subito.
Spero quindi sia chiara la mia definizione di magia nera e bianca. Ovviamente chi inizia senza avere le giuste basi o studi non sa se si trova ad utilizzare la nera o la bianca, specialmente in quest'epoca in cui una forza non positiva ha creato la New Age dove troviamo molta magia nera mascherata da magia bianca.


definizione perfetta
Inviato il: 8/11/2015 13:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Magia ed Esoterismo
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
________
______


Bravo Vmagic, un plauso sentito al tuo intervento - nella sostanza e nella forma, per la chiarezza e posatezza nell'esposizione.

Citazione:
Le persone di tutto il mondo ogni giorno usano la magia senza nemmeno saperlo: credo siano in pochi a sapere che il simpatico e tradizionale gesto di soffiare sulle candeline della torta nasconde in realtà un profondo significato magico. Questo perchè la candela, oggetto affascinante passato ormai nel dimenticatoio a causa delll'incalzare della tecnologia moderna, è in verità una sintesi di emblemi e simbolismi di estrema pregnanza. La sua stessa costruzione è allusiva. La candela infatti è simile ad un uomo, ha un corpo (la cera), un'anima (lo stoppino), uno spirito (la fiamma) e come un uomo nasce (accensione), vive invecchiando (scioglimento), muore (astinzione). E' una sintesi perfetta tra materialità e spiritualità, a fare il "ponte" tra le due realtà c'è lo stoppino, filtro tramite il quale avviene la trasmissione dall'uno all'altro stato o condizione.



... e cioè, come avevo scritto:

che potremmo chiamarle 'coincidenze' ...

...poiché non è detto che a volte si arrivi a toccare una determinata realtà e che per conoscerla NON si siano seguiti dei percorsi o delle scuole o delle conoscenze già affermate ...



... poi dici

Citazione:
Sapere il presente è molto importante, all'ingresso del tempio di Delfi, meta per chiunque volesse impadronirsi del proprio destino c'era un'iscrizione: "Conosci Te Stesso"


... e cioè, come avevo scritto:

Prima prospettiva ---> sé stessi.

... poi dici

Citazione:
La pratica divinatoria quindi cerca di capire il presente guardando al futuro per risolvere un problema di qualsiasi natura.



... e cioè, come avevo scritto:

Se scopri (scoprire e non trovare) te stesso, potresti sapere anche di cosa è composta l'atmosfera di un altro pianeta, senza neanche osservarlo con un telescopio.

... poi dici

Citazione:
Ho detto ottenere prima perchè il male è qui “La terra è data in balìa dei malvagi”


... e cioè, come avevo scritto:

... ed eri solo uno zombie al servizio di un'illusione malevola, ...




__________________
__________________



Consiglio gli studi di Schuré
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 8/11/2015 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Magia ed Esoterismo
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Forse un po' di confusione c'è.
Magia bianca, magia nera; va bene.

Ma qui s'è detto che soffiare sulle candeline, l'agopuntura e l'omeopatia sono MAGIA.

Soffiare sulle candeline può essere un RITUALE, può avere significati profondi e dimenticati, ma di per sé trovo che sia un qualcosa di ben poco magico.
Lo stesso l'agopuntura e l'omeopatia.
Se sono magia queste lo è anche la medicina occidentale e il massaggio shiatzu?

Credo che per MAGIA si debbe intendere l'ottenere un effetto che non ha naturalmente niente a che fare con la causa.

Quindi: se ti duole la sciatica e ti infilzo aghi sul corpo secondo una certa logica non credo che la guarigione possa essere considerata "magica". Se, invece che il corpo del paziente, avessi raggiunto lo stesso risultato infilzando qualcun altro o qualche fantoccio, allora si, sarebbe magica.
E per l'omeopatia lo stesso. Somministro ad un malato delle sostanze per portarlo (auspicabilmente) alla guarigione, dov'è la "magia"?

Non discuto sulla simbologia della candela, ma che lo spegnerle ai compleanni sia "praticare una magia" non lo credo proprio; è piuttosto un praticare un rituale.

E nutro forti dubbi anche per l'arte divinatoria, almeno quando l'intressato è presente.
Che non sia per tutti, che che necessiti di un'intuizione particolare, sono d'accordo, ma perché la cartomanzia dovrebbe essere magia?
Perché non dovremmo pensare che sia naturale come prevedere il tempo?
Vedo gli uccelli che volan bassi verso sud, vedo il picco coperto da una nuvoletta bianca, il vento soffia da nord-est: domani pomeriggio piove.

Non c'è magia in questo, solo capacità ed esperienza a cogliere i segni; perché invece a leggere i tarocchi dovrebbe essercene di più.
Sarei, forse, mago se, osservando il Monte Bianco, riuscissi a prevedere il tempo a Tokyo...
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 9/11/2015 22:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Magia ed Esoterismo
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
non stai considerando ciò che non conosciamo e che non comprendiamo. Non comprenderlo non significa che non esista, la magia potrebbe andare a lavorare proprio su quello
Citazione:
zeppelin ha scritto:
Credo che per MAGIA si debbe intendere l'ottenere un effetto che non ha naturalmente niente a che fare con la causa.

Ciò non ha senso se tutto è uno. Se tutto è uno, tutto centra.

scusa l'espressione romanzata ma ti invito a rifletterci, domani magari ne parliamo ancora!
Inviato il: 9/11/2015 23:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Magia ed Esoterismo
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



Credo che per MAGIA si debbe intendere l'ottenere un effetto che non ha naturalmente niente a che fare con la causa.



Bada che non hai seguito bene il discorso.

Torna a leggere!
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 9/11/2015 23:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Magia ed Esoterismo
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

Shavo ha scritto:
non stai considerando ciò che non conosciamo e che non comprendiamo. Non comprenderlo non significa che non esista, la magia potrebbe andare a lavorare proprio su quello
Citazione:
zeppelin ha scritto:
Credo che per MAGIA si debbe intendere l'ottenere un effetto che non ha naturalmente niente a che fare con la causa.

Ciò non ha senso se tutto è uno. Se tutto è uno, tutto centra.

scusa l'espressione romanzata ma ti invito a rifletterci, domani magari ne parliamo ancora!


Certo!
Son più che d'accordo.
Per questo cerco di capire cosa s'intende.
Non so se crederci o no perché la maggior parte delle pratiche "magiche" non le reputo tali, ma perché -come dici giustamente- utilizzano qualcosa che non comprendiamo.
Quindi, con questa premessa, parlare di "magia", separandola da qualsiasi disciplina "non magica", non ha senso.
E' uno smuovere qualcosa che fa parte del tutto, che, comprensibile o incomprensibile, lega soggetto e oggetto della "magia".

Si tratta solo di trovare una definizione per stabilire cosa è "magico" e cosa non lo è.
Il reiki è magia? la telepatia? la preghiera?... Son certo di no
Sono discipline che permettono di usare qualcosa che non comprendiamo appieno. Che smuovono energie che non possiamo controllare senza educazione.

E quindi?
Possiamo tentare di definire la magia come l'ottenere un effetto tramite l'opera di esseri -chiamiamoli- ultraterreni?
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 9/11/2015 23:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Magia ed Esoterismo
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:



Credo che per MAGIA si debbe intendere l'ottenere un effetto che non ha naturalmente niente a che fare con la causa.



Bada che non hai seguito bene il discorso.

Torna a leggere!


'azz...
il problema di quando posso solo collegarmi la sera tardi...
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 9/11/2015 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Magia ed Esoterismo
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
Citazione:
zeppelin ha scritto:
Si tratta solo di trovare una definizione per stabilire cosa è "magico" e cosa non lo è.

Magico è quello che funziona, nonostante non ci sia chiaro come.

poi potremmo considerare invece la magia falsa..quei trucchetti spacciati per magia che non funzionano ma ingannano... l'inganno che riesce: come considerarlo?? qualcosa mi suggerisce che fra le 2 magie esista un collegamento ma al momento non mi è chiaro... la magia va a lavorare sul mondo invisibile, mentre quella falsa va a crearne uno fittizio.... anche se non ne son sicuro..son stanchissimo, mi ritiro! a domani

Citazione:
zeppelin ha scritto:
Possiamo tentare di definire la magia come l'ottenere un effetto tramite l'opera di esseri -chiamiamoli- ultraterreni?

ti prego lasciamo stare esseri..lasciamo stare terreni.... e lasciamo stare ultra per carità!
Inviato il: 9/11/2015 23:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Magia ed Esoterismo
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
Quindi: se ti duole la sciatica e ti infilzo aghi sul corpo secondo una certa logica non credo che la guarigione possa essere considerata "magica". Se, invece che il corpo del paziente, avessi raggiunto lo stesso risultato infilzando qualcun altro o qualche fantoccio, allora si, sarebbe magica.


con l'agopuntura intervieni direttamente sul sistema energetico umano e nell'omeopati con le alte diluizioi rimane solo la "firma energetica" dei composti iniziali


molti agopunturisti praticano anche terapia a distanza mettendo gli aghi su statuette come questa

http://bookofjoe.typepad.com/photos/uncategorized/m5864.jpg
Inviato il: 10/11/2015 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Magia ed Esoterismo
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
ho guardato l'intervista alla strega brasiliana postato da Vmagic, qui:

Citazione:

Di questa testimonianza ciò che più colpisce (almeno nel mio caso) è la descrizione che lei stessa ci dà dei demoni con cui è venuta a contatto. In particolare ciò che colpisce sono le sembianze umane di quelli, la loro forma materiale,diciamo.
Se ricordo bene nell'intervista utilizza più volte espressioni come "faccia a faccia" e addirittura descrive nei particolari la figura del "principe Satana in persona"... ora, immagino che molti, come il sottoscritto, sulle prime rimangano perplessi sentendo queste cose, e siano portati naturalmente a ridicolizzare il fenomeno..

Vogliamo provare a parlarne? Diamo per buono che la donna intervistata sia un buona fede (fede con la minuscola) e ragioni lucidamente (come sembra ascoltandola), qualcuno può spiegare come questa donna abbia vissuto davvero ciò che racconta? Lei come altri..

comincio io (ma ammetto che vado a intuito) ..Immagino che i demoni, qualsiasi cosa siano, nascano e agiscano a livello emozionale.. che questa donna se li sia trovati di fronte potrebbe dipendere da una sua particolare predisposizione nell'umanizzare (dare corpo) ai suoi pensieri. Che è come dire che se una persona non è portata allo stesso procedimento questi "demoni" continueranno ad agire lontano dalla vista..

Questa è l'unica cosa che mi viene in mente, aspetto altre idee
Inviato il: 11/11/2015 16:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA