Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi foto lunari 2

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...66676869707172...196>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  25 Voti
  •  Ettore
      Ettore
Re: O. T. - tarature
#2041
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
E questa è una PROVA INCONFUTABILE che sei davvero falso, caro Iceman !!

Infatti AD ONOR DEL VERO non ho MAI detto che gli uomini dell' Apollo 14 hanno avuto un incontro con gli alieni sulla Luna !!

DISSI, invece, che probabilmente sulla Luna esistono...."tracce del passaggio di alieni in epoche remote" (....e, ora aggiungo, forse NON solo remote !! ) che la Nasa si guarda bene dal rivelarcelo !!!


Ettore
Inviato il: 19/7/2006 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: O. T. - tarature
#2042
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
COMUNQUE SIA, questa mancanza del...."ROGITO NOTARILE SELENICO" è la 107sima PROVA INCONFUTABILE !!! - - (....e probabilmente DEFINITIVA, ad Onor del Vero !! Nevvero ? )

GRAZIE, caro Ivan !


Ettore
Inviato il: 19/7/2006 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: O. T. - tarature
#2043
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Ettore ha scritto:
COMUNQUE SIA, questa mancanza del...."ROGITO NOTARILE SELENICO" è la 107sima PROVA INCONFUTABILE !!! - - (....e probabilmente DEFINITIVA, ad Onor del Vero !! Nevvero ? )








Citazione:


GRAZIE, caro Ivan !


Ettore




Di nulla

Ciao.

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 19/7/2006 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: O. T. - tarature
#2044
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
OPPSSS....!!!


Mi stavo scordando, nella fretta ...

Ettore, carissimo Ettore, vedo che un altro record è stato aggiunto al tuo DataBase delle prove inconfutabili:

Il Data Engine può avviare la Transaction ed eseguire il relativo comando Commit sul nuovo record.


Però, però, però ...

Caro Ettore, anche su quest'ultima ultime prova inconfutabile: 50% Ivan 50 % Ettore !

Mi pare giusto, non trovi?


Ciao.



_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 19/7/2006 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: O. T. - tarature
#2045
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Ettore ha scritto:
E questa è una PROVA INCONFUTABILE che sei davvero falso, caro Iceman !!

Infatti AD ONOR DEL VERO non ho MAI detto che gli uomini dell' Apollo 14 hanno avuto un incontro con gli alieni sulla Luna !!

Dissi invece che è assai probabile che sulla Luna ci siano...."tracce del passaggio di alieni in epoche remote" (....e, ora aggiungo, forse NON solo remote !! ) che la NASA si guarda bene dal rivelarcelo !!!


Ettore



Ma che andate dicendo ... alieni in epoche remote?







Santo cielo!




Pensandoci, bene, in un post avevo esposto delle perplessità in merito a un oscuro episodio.



Ecco perchè hanno raccolto quello strano oggetto, che a giudicare dall' orma lasciata nel terreno, doveva essere lì da qualche tempo:












































































Da notare l'orma a forma di 'C'.





Un momento ...


Lo dicevo io che le due C erano un graffito!
























































Ecco spiegato l'arcano!

Ma potevate dirlo prima!

E che cosa ....


_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 19/7/2006 19:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: O. T. - tarature
#2046
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
NO !!! Carissimo Ivan ! Quest'ultima PROVA INCONFUTABILE (...la 107esima ! ) che DISTRUGGE IN PARTENZA tutti i tentativi degli...."ASTRONAUTICI" (....come Iceman, Janus, Drive, Rigel, Trystero, ecc.) di convincere i lettori del forum che quegli astronauti americani sono stati sulla Luna, E' SOLO OPERA TUA !!

Io, ad Onor del Vero, NON l'avevo neppure lontanamente sospettata !!!

BRAVISSSSIMOOOO........!!!!!!


Ettore

Inviato il: 19/7/2006 20:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: O. T. - tarature
#2047
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
CHE DICI ? Sentiremo ancora parlare di Iceman ??

Inviato il: 19/7/2006 20:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: O. T. - tarature
#2048
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
ETTORE, ICEMAN: Per quanto il thread sia diventato quello che è, siete invitati a smetterla una volta per tutte con le punzecchiature personali, e a cercare di rimanere comunque in termini oggettivi.

Se non lo farete, non essendo questo il primo richiamo, sarò costretto a escludervi da questa e da ogni altra eventuale discussione sulla Luna.

Valutate voi se sto scherzando o meno. Va bene tutto, ma voi davvero superate ogni liimite.

Non ci saranno altri preavvisi, lo ripeto.

Massimo
Inviato il: 20/7/2006 2:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Plasma
#2049
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

Niente da fare....
Fabrizio a preso a fare gli aperitivi con Ivan...



Bè potevi pure aspettarci , già sei arrivato ai digestivi :)



Io penso che il buon Iceman sia rimasto come dire, "scotatto" da certe immaggini.

Comunque sia, questo è uno schema della "plasmasfera", una parte delle complessa magnetosfera:































Clicca qui per approfondire.




La magnetosfera: che meraviglia del creato!

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 20/7/2006 8:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: O. T. - tarature
#2050
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
-

Nel frattempo mi è venuta in mente un'altra domandina da niente: quanta potenza ci vuole, a ripressurizzare ogni volta l'intera cabina del Lem?



Se ho ben capito, questa domanda si ricollega al discorso di cambiare la pellicola alla macchina fotografica, cosa ovviamente non facile come si può desumere osservando i guantoni:























































































Se ho ben capito, per cambiare la pellicola risalivano sul LM, si sfilavano i guanti, cambiavano la pellicola e poi ritirnavano giù (ovviamente con i guanti infilati).

Questo implica che bisognava rimettere l'aria all'interno del LM, non essendoci, mi pare, una zona di compressione e decompressione.

Quindi ci doveva essere sia una sufficente riserva di aria, sia una sufficente riserva di energia per compere queste manovre.

Sarebbe interessante conoscere le quantità di aria, energia e tempo in gioco.

Questo mi pare sia il senso della domanda.

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 20/7/2006 16:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: O. T. - tarature
#2051
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Ettore ha scritto:
NO !!! Carissimo Ivan ! Quest'ultima PROVA INCONFUTABILE (...la 107esima ! ) che DISTRUGGE IN PARTENZA tutti i tentativi degli...."ASTRONAUTICI" (....come Iceman, Janus, Drive, Rigel, ecc.) di convincere i lettori del forum che quegli astronauti americani sono stati sulla Luna, E' SOLO OPERA TUA !!

Io, ad Onor del Vero, NON l'avevo neppure lontanamente sospettata !!!

BRAVISSSSIMOOOO........!!!!!!


Ettore




La controprova, carissimo Ettore, è che neppure su un'attivissimo sito ho trovato la benchè mimima traccia di un qualche rogito notarile.

Io non dico altro: bisogna essere coerenti con il proprio pensiero: ci sono persone che ritengono una bufala la "moon-hoax"? Bè, se hanno ragione, perchè non investono qualcosa in merito?

Come dicevi tu, caro Ettore, ci dovrebbero pensar su: da esperti lasciarsi sfuggire così delle occasioni così allettanti... si sa la speculazione edilizia dà dei buoni margini di guadagno.

Avessero i terreni qui nel Bronx quei prezzi così allettanti ...

...

"E di noi che cosa sarà?"
...

Bè, ciao!




PS: domani: si riaccende il plasma!

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 20/7/2006 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: O. T. - tarature
#2052
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:


Se ho ben capito, per cambiare la pellicola risalivano sul LM, si sfilavano i guanti, cambiavano la pellicola e poi ritirnavano giù (ovviamente con i guanti infilati).

Questo implica che bisognava rimettere l'aria all'interno del LM, non essendoci, mi pare, una zona di compressione e decompressione.

Quindi ci doveva essere sia una sufficente riserva di aria, sia una sufficente riserva di energia per compere queste manovre.

Sarebbe interessante conoscere le quantità di aria, energia e tempo in gioco.

Questo mi pare sia il senso della domanda.



"se ho ben capito"...
Ma chi ti ha detto una cosa del genere???? DOve l avresti letta???

La pellicola veniva sostituita dagli astronauti stessi in EVA.
I rullini erano avvolti da una sorta di Capsula argentata e venivano sostituiti da uno sportello nella parte alta della macchina.
Inviato il: 20/7/2006 16:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: O. T. - tarature
#2053
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


La pellicola veniva sostituita dagli astronauti stessi in EVA.
I rullini erano avvolti da una sorta di Capsula argentata e venivano sostituiti da uno sportello nella parte alta della macchina.




I rullini erano avvolti nella carta argentata ....

Bon ...

Ma ne sei sicuro?


_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 20/7/2006 16:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: O. T. - tarature
#2054
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Dal solito Corriere on line:
http://www.corriere.it/corrforum/corriere/Intro?forumid=836#

Citazione:


La lettera del giorno
Giovedì, 20 Luglio 2006
Star Trek e il futuro possibile

Gentile sig. Caprara,
spero vorrà rispondere ad un mio piccolo dubbio.
In questo periodo sto guardando in televisione alcune repliche di una serie di Star Trek che, come noto, prevede l'esistenza, in un futuro relativamente prossimo (24° secolo), di tecnologie quali il teletrasporto e la velocità iper-luce, solo per citare le più note.
Ebbene, il mio dubbio non riguarda tanto Star Trek, ma le reali possibilità che tra soli tre secoli l'uomo possa disporre di tecnologie simili. Glielo chiedo non tanto dal punto di vista "romanzesco", ma da quello più scientifico, ovvero: premesso che il mio sapere in questo campo è piuttosto limitato, mi pare che le evoluzioni della fisica più clamorose si siano avute tra la seconda metà dell'800 e il 1950 circa: da questa data ad oggi, escludendo la conoscenza sull'uomo (dna etc.), mi pare che la ricerca altro non abbia fatto che affinare e precisare quanto previsto da alcune leggi, formulate decenni prima. In altri termini, per poter realizzare tecnologie in grado di avvicinarsi a quanto previsto da Star Trek, occorrono scoperte che non solo siano importanti, ma che scardinino e superino alcune costanti che sono alla base della scienza odierna (tra le quali l'irraggiungibilità stessa della velocità della luce), delle quali, probabilmente per mia ignoranza, non vedo l'arrivo nemmeno in lontananza. Mi dica (e ditemi, l'invito è ovviamente aperto a tutti i forumisti) se il ragionamento ha un senso.
saluti
cordiali saluti

marco


Risposta

Caro Marco
Scienza e tecnologia corrono più veloci di quanto si creda. E' vero che in alcuni casi hanno prodotto solo affinamenti di scoperte note e che in alcuni casi le applicazioni richiedono molto tempo. Penso alla teoria dei quanti annunciata a Vienna da Planck nel dicembre 1900 mentre solo ora si comincia ad affrontarla in laboratorio pensando, ad esempio, ai computer quantistici, anche se appaiono lontani. E altrettanto si potrebbe dire per il teletrasporto che sempre in laboratorio si comincia a dimostrare sia pure a livello atomico.
Talvolta la ricerca avanza per balzi inaspettati e di certo la velocità con la quale corre verso il futuro mi sembra sempre più accelerata. Io sono ottimista sulle prospettive e credo in possibili risultati improvvisi. Magari anche nel campo dei principi di base che ora sembrano indiscutibili. Lo stesso astrofisico britannico Stephen Hawking lascia intendere, ad esempio, che qualche discussione sul valore della velocità della luce sia possibile affrontarla.
Del resto la teoria della relatività di Einstein nata all'Ufficio brevetti di Berna grazie al suo geniale funzionario Albert Einstein non era certo attesa, ma cambiò radicalmente la fisica.
L'importante è che la scienza e gli scienziati vengano lasciati liberi di pensare.
Un cordiale saluto
Giovanni Caprara




Very nice, very very nice ...

Very interessante ....

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 20/7/2006 16:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: O. T. - tarature
#2055
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Che cose carine si scoprono sulla rete:

http://guide.supereva.com/scienze_della_terra/interventi/2001/07/52999.shtml


Citazione:

In questi strati dell'atmosfera cambia anche la temperatura.
Infatti a contatto con la Terra la temperatura media è di circa 20 °C. La temperatura varia con l'altezza e nei primi 10-12 Km diminuisce di circa 0,5-0,7 °C ogni 100 metri fino a raggiungere i -55 °C. Da 12 a 50 Km invece la temperatura aumenta fino a raggiungere lo 0 termico. Da 50 km in su la temperatura ritorna a diminuire sino a raggiungere punte fra i -70 °C e i -100 °C a 80-90 Km di altezza. Da qui ha inizio un rapido aumento che porterà la temperatura a raggiungere i 1000 - 2000 °C negli strati più alti dell'atmosfera.




































" E ancor più su voleva volare .... "



_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 20/7/2006 19:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: O. T. - tarature
#2056
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:

I rullini erano avvolti nella carta argentata ....

Bon ...

Ma ne sei sicuro?




...era già stato spiegato su questo forum...
Inviato il: 20/7/2006 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: O. T. - tarature
#2057
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Iceman ha scritto:
Citazione:

ivan ha scritto:

I rullini erano avvolti nella carta argentata ....

Bon ...

Ma ne sei sicuro?




...era già stato spiegato su questo forum...



Rispiegalo e mostra qualche foto.

Danke.

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 20/7/2006 19:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: O. T. - tarature
#2058
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:



PS: domani: si riaccende il plasma!




Adesso che ci penso, è finita la bombola dell' argon ... diamine.

Speriamo domattina arrivi l' argon, .... non ho mica una stella da cui attingere ...


Bon ...







_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 20/7/2006 20:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: O. T. - tarature
#2059
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Citazione:
Rispiegalo e mostra qualche foto.


Bastano dei link, non appesantiamo ulteriormente il treadh. Grazie.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 20/7/2006 21:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: O. T. - tarature
#2060
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Una domanda :



Questa è un'immagine della Terra ripresa dall'Eagle durante il suo viaggio , si può capire a che distanza è stata fatta la foto ?
Non avendo altri punti di riferimento credo che siano necessari molti dati sull'obbiettivo della macchina da presa , uno dei quali sicuramente è quello che io definisco "zoom" .

Citazione:
Bastano dei link, non appesantiamo ulteriormente il treadh. Grazie.


Per non appesantire il treadh non posto le immagini che potete trovare qui , sono immagini della Terra riprese dalle missioni Apollo e Zond.
In tutte le immagini c'è sempre la superfice della luna come riferimento e mentre in quelle russe la terra è ben visibile in quelle americane è molto più piccola.
In effetti tale dimensione si può verificare pure nella missione 14 con il lem come riferimento e la Terra a circa 45° nel cielo ( c'è tutta una sequenza di quella foto , non gli sarà venuto il mal di schiena a chi ha scattato le foto ? )
Come mai tutta quella differenza di dimensioni ?

Dalla missione Galileo : http://www2.jpl.nasa.gov/galileo/slides/slide14.html



Citazione:

This remarkable view of the Moon in orbit about Earth was taken 8 days after the Earth/Moon 2 Encounter. The Moon is in the foreground; its orbital path is from left to right. At the bottom of Earth's disk, Antarctica is visible through clouds. Some of the Moon's far side can also be seen. The shadowy indentation in the Moon's dawn terminator-the boundary between its dark and lit sides-is the South Pole-Aiken Basin, the largest and oldest impact basin in the solar system. December 16, 1992. Range, 6.2 million kilometers (3.9 million miles). P- 41508

This image of Galileo's final view of the Earth and Moon was constructed from images taken through the violet, red, and 1.0-micron (40 millionths of an inch) infrared filters. The brightly-colored Earth contrasts strongly with the Moon, which reflects only about one-fifth as much sunlight as Earth. Contrast and color have been computer-enhanced for both objects to improve visibility.



Qui abbiamo dei dati sia sulla distanza che sulla posizione , (la Luna è in primo piano) , è possibile fare un paragone con le altre immagini ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 20/7/2006 23:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: O. T. - tarature
#2061
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
In riferimento alle ultime strabilianti immaggini della terra ripresa dall' astronave, come nella migliore tradizione, non c'è nessuna stella che brilla nell'oscuro cosmo.

O, come si conviene dire in questi casi:" la macchinetta non era tarata".


Ivan, invece, quando fa una gita, si porta una macchinetta tarata:

Qui potete vedere, lontano nel cielo blu, un aereo e un colombo.

Questa, comuqnue, è una foto mediocre, fatta con una macchinetta comprata all'ipermercato: ho visto foto amatoriali di aironi in volo in cui sembrava di poter toccare con mano il soggetto tanto erano nitide e nette dette foto.








































_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 21/7/2006 7:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: O. T. - tarature
#2062
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


In tutte le immagini c'è sempre la superfice della luna come riferimento e mentre in quelle russe la terra è ben visibile in quelle americane è molto più piccola.
In effetti tale dimensione si può verificare pure nella missione 14 con il lem come riferimento e la Terra a circa 45° nel cielo ( c'è tutta una sequenza di quella foto , non gli sarà venuto il mal di schiena a chi ha scattato le foto ? )
Come mai tutta quella differenza di dimensioni ?



Per ogni buon fine:

Moon from earth:











































































Earth from moon:



































































































I tramonti planetari selenici .... che fascino!





_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 21/7/2006 8:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: O. T. - tarature
#2063
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Sul Blog di Repubblica ( http://www.repubblica.it/ ) è comparso un link che porta a http://ilfaro.blog.kataweb.it/urla_del_selenzio/2006/07/siamo_ancora_qu.html?rep=rephpsbsx e poi a http://www.youtube.com/watch?v=keYy9SQxUlw&mode=related&search=apollo%2011


http://www.youtube.com/watch?v=keYy9SQxUlw&mode=related&search=apollo%2011 è interessante: vi sono diversi filmati lunari e la qualità dei video mi sembra buona.



Mitico questo: http://www.youtube.com/watch?v=2w5U2QFEviE&mode=related&search=apollo%2011

La traversata spaziale senza una sola stella nel cosmo!

Come nelle migliori delle tradizioni! Il cosmo è sempre buio!

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 21/7/2006 20:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: O. T. -telescopi
#2064
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Dal solito Corriere on-line:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/07_Luglio/21/telescopio.shtml

Mentre lassù le macchinette son sempre starate, sulal terra ferma ci si dà da fare:

Citazione:


Al via il progetto del telescopio più grande
L'Europa si avvia a costruire entro il 2015 un telescopio il cui diametro misurerà 60 metri: un record assoluto



Nulla di strano, sia ben chiaro; ben venga il nuovo telescopio.

Ma, oltre oceano annunciano un altro telescopio in orbita:

Citazione:

L’obiettivo è infatti quello di averlo in funzione nel 2015 quando sarà lanciato dalla Nasa anche il "James Web Space Telescope"


Nulla di strano in questo anche in questo caso, sia ben chiaro: ben venga anche quest' altro telescopio.

Ma il nome del telescopio yankee: "James Web" ... dopo Lee Wayne, dopo dr Raj, ci mancava proprio "James Web".

James .... da James Bond?

Web ... da ... è fin troppo ovvio ...


Come termine di paragone in tema di nomi, lo stesso articolo cita:

Citazione:


Uno è il Giant Magellan Telescope realizzato assieme ai canadesi e con un diametro di 24,5 metri; il secondo è il Thirty Meter Telescope assieme agli australiani con un diametro di 30 metri.


Mi pare che canadesi e australiani diano alle cose nomi un pochino diciamo un pochino meno "fantasiosi":






-----
Dimenticavo:
Citazione:

"La seconda opportunità sarà di natura cosmologica – aggiunge Gilmozzi – cioè riusciremo ad osservare gli oggetti più deboli e lontani e quindi a vedere i primi mattoni dai quali si sono formate le galassie. La potenza inoltre dello strumento consentirà pure di vedere la nascita delle prime stelle ...




Ossia rafforzare la tesi el "big-bang", quindi rafforzare la tesi della creazione, quindi rafforzare "certi poteri temporali" :

"non ti crucciare:
vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandar".

...

"Non impedir lo suo fatale andare:
vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare".





_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 22/7/2006 10:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: O. T. -telescopi
#2065
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Stavo verificando un dubbio posto dal buon Maxgallo, quando, sfogliando Apollo Archive, ho notato una foto con una inquietante antenan rossa e una altrettanto inquietante e strana "macchia" rossa sullo zaino in primo piano:



































_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 22/7/2006 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: O. T. - suicidi ..
#2066
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Ci mancava pure il suicidio della sonda sapziale:

Allora, dalla Stampa on-line :

http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata.asp?ID_blog=49&ID_articolo=36&ID_sezione=72&sezione=Il+Cielo

Citazione:

IL CIELO
Smart-1, suicidio sulla Luna
in nome della scienza
21/7/2006

Sta per concludersi la prima missione europea diretta alla Luna, e finirà con il suicidio della navicella Smart-1, cioè con il suo impatto sulla superficie lunare: un sacrificio in nome dlela scienza, l’estremo esperimento dopo tre anni di attività di ricerca coronati dal pieno successo. Il crash, al momento, è previsto per il 3 settembre alle 4 del mattino, quando la Luna non sarà visibile dall’Europa. La velocità di Smart-1 (nel disegno) sarà di 2 km al secondo (7200 km all’ora). Il punto di impatto è nel Mare Humorum, in una zona in ombra non lontano dal terminatore. La fase lunare sarà circa tre giorni dopo il primo quarto. In ogni caso il bagliore dell’impatto e i detriti sollevati non sarebbero visibili a occhio nudo: si tenterà l’osservazione con telescopi dagli Stati Uniti. L’urto dovrebbe produrre un cratere con un diametro da 3 a 10 chilometri.




Un suicidio in nome della scienza? Un sacrificio in nome della scienza?

Ma questa è scienza o misticismo?

In ogni caso, tranquilli: tanto lo spiacevole evento non è visibile .



_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 23/7/2006 9:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: analisi foto lunari
#2067
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
In questa foto vi sono due macchie biancastre, dovuti ai "raggi solari"; il fenomeno si ripete in molte foto della missione Apollo 12.





















































Si è discusso di questo problema delle "macchie" o "fiammelle" , ma un effetto analogo l'ho scoperto in una mia modesta foto:













































In questo tipo di foto rimane il problema dell dimensioni relative del sole e degli oggetti in prospettiva, sia il proplema del "controluce".

Io ottengo risultati molto modesti :




































...


_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 23/7/2006 9:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: analisi foto lunari
#2068
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Qui http://www.pbase.com/arminb/homage vi sono belle immagini della luna.



_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 31/7/2006 19:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: O. T. -telescopi
#2069
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Quello strano oggetto del post di Ivan (19/7/2006 19:03) potrebbe essere quello sullo zaino (in primo piano) della foto precedente (22/7/2006 11:57:16) ?

A cosa serviva quell'anello sullo "zainetto"?

Hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 1/8/2006 12:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: O. T. -telescopi
#2070
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Da http://www.apolloarchive.com/apollo_gallery.html

Qui ci sono bizzarre luci che sembrano esterne alla navicella:




















































Inviato il: 1/8/2006 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...66676869707172...196>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA