Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi foto lunari 2

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...52535455565758...196>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  25 Voti
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#1621
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
http://carpictures.duble.com/Fiat/Duna/2.jpg

Questa si muoveva e tu hai dubbi sul LM?


Stavolta Iceman te lo devo dire: questa è davvero bella!



(Ma si muoveva, poi? Sicuro?...)




In illo tempore, la rivista Cuore titolava "Pare che a Rieti una Duna si sia messa in moto".

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 23/6/2006 20:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#1622
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
cin - cin

ivan sarà un lavoraccio , ho dovuto analizzare un sacco di materiale , ma proviamo ;)



Nel frattempo, chissà se il buon Iceman non volesse iniziare a fare da Cicerone ...


Cin-cin Fabrì... alla tecnologia fotografica spaziale



_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 23/6/2006 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#1623
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Ettore ha scritto:
Udite....UDITEEEE......!!!!

....Un sito DAVVERO SUCCOSO sugli "sbarchi umani lunari" è questo qua !

http://www.scienzeantiche.it/forum2005/topic.asp?TOPIC_ID=5453&whichpage=1

ANDATE A VEDEREEEEEE........!!!!!!!



Ettore



In quel tipo di forum bisognerebbe mettere degli avvisi relativi aelle offerte di vendita di suolo lunare, non trovi, carissimo Ettore?

Lo stesso vale per l'autore del lì citato attivissimo sito, il quele, per coerenza con il proprio pensiero, non dovrebbe lasciarsi sfuggire l'occasione di un così allettante investimento (se poi, sempre l'attivissimo autore del citato sito, volesse offrire un week-end ai suoi amici di LC nella sua nuova residenza selenica, bè, sarebbe sempre cosa gradita).

E' un peccato che costoro si lascino sfuggire delle occasioni simili: si sa, la speculazione edilizia frutta molto.

Allora, chi ci pensa ad avvisarli dell' ottima opportunità di un investimento in suolo selenico?

E sarebbe pure il caso che si sbrigassero: guardate qui. I prezzi, poi, son buoni, rischiano di perdere i posti migliori.







_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 23/6/2006 21:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#1624
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Iceman ha scritto:
Citazione:

ivan ha scritto:
Carissimo Ettore,
Guarda un pò qui .

Secondo te, ogni quanti secondi scattavano una foto?




Apollo 4 1 Magazine 713 Images
Apollo 6 1 Magazine 373 Images


Si si... Diteci!
Quante foto all ora hanno fatto gli ASTRONAUTI di queste due missioni apollo???



Dicci piuttosto ogni quanti secondi scattavano una foto nelle missioni 11, 12, 14 15, 16 e 17 e come cambiavano il rullino delle macchinette.







_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 24/6/2006 8:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Analisi foto lunari 2
#1625
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
MI DISPIACE !! Caro Ivan !

Ma questa PROVA INCONFUTABILE è da taaanto tempo che l'ho archiviata tra le 102 !!!


P.S.
Si trova a circa metà della lunga lista !!


CIAO !


Ettore

Inviato il: 24/6/2006 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#1626
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Sicuramente staranno pensando ad una patch;

in merito alle offerte di suolo selenico, questa qui mi pare allettante: si potrebbe aprire un punto di ristoro o un alberghetto con vista sui luoghi del mitico sbarco.









_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 25/6/2006 7:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Analisi foto lunari 2
#1627
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
PENSATECI.....!!! - Cari Iceman e Janus !

....Potrebbe essere l'occasione della vostra vita !! Nevverooooo......????


Ettore

Inviato il: 25/6/2006 8:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Analisi foto lunari 2
#1628
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
OPPSSS.....!!!

Che dici, caro Ivan ?

Iceman e Janus saranno ancora convinti della bontà delle missioni umane sulla Luna ??


Ettore



Inviato il: 25/6/2006 9:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#1629
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Carissimo Ettore, l'importante è la coerenza con le proprie idee.

L' immissione sul mercato di offerte relative all'acquisto di appezzamenti di suolo lunare è un'occasione unica.

Ceorenza vuole che se si è convinti della bontà delle missioni in oggetto del presente forum, si è di conseguenza convinti della bontà delle offerte prima citate; quindi perchè non ne approfittano, ma non solo i nostri carissimi amici Janus ed Iceman, ma anche altri attivissimi cultori della materia ?

Certo, lassù ci potrebbe essere qualche problema con i modi poco urbani degli indigeni, ma a tutto c'è rimedio.


=> O.T.

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 25/6/2006 10:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  janus
      janus
Re: Analisi foto lunari 2
#1630
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 155
Offline
Citazione:

maxgallo ha scritto:

Una cosa è sicura, non sei tu quello che decide la chiusura di un Treadh.....giusto per ricordarti un po' di regole.

Mi spiace ma hai capito male. Non andrebbe chiuso nel senso "disciplinare", ma semplicemente perchè l'argomento è stato discusso e ridiscusso, e la teoria "complottista" ne è uscita con le ossa rotte. Ora non si sta più discutendo del topic originario, ma si stanno sparando messaggi carichi solo di ironia, visto l'esaurimento degli argomenti...

Citazione:

maxgallo ha scritto:
Altra regola fondamentale da ricordare è l'evitare di offendere le persone come spesso ti diverti a fare. Nessuno ti obbliga a stare qui , se ritieni questo posto mentalmente fuorviante ed offensivo per la tua intelligenza, tieni presente che internet è una landa sterminata...hai voglia a correre.

maxgallo.

Offendere? Non ho mai insultato nessuno. Puoi provare il contrario?
Sono forse l'unico lupo in un branco di agnellini?
E' il terzo richiamo che mi fai e per la terza volta lo trovo immotivato ed esagerato.
Se pretendi che io sia l'unico a non poter rispondere sarcasticamente al sarcasmo che ricevo dillo chiaro. MAgari preferisci che posti anche io messaggi pieni di faccine.

Hai ragione, Intenet è un posto vasto e nessuno mi obbliga a stare qui. Come detto presto alzerò i tacchi, ma non prima di aver lasciato qualche elemento di "ritorno alla realtà" per i futuri lettori.
Sarà che ancora non so resistere al prurito di replicare a chi su questo (ed altri) forum diffonde notizie inesatte basate su conoscenza insufficiente dell'astronautica e delle basilari leggi fisiche che la regolano.
Inviato il: 25/6/2006 10:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  janus
      janus
Re: Analisi foto lunari 2
#1631
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 155
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
[omissis]

ma quando leggo baggianate simili :

Janus Inviato il: 13/6/2006 14:35 :

[omiss]

capisci da solo che non posso ritenere affidabile l'interlocutore , ma non gli dico ignorante , cerco di dare spiegazioni , infatti ho dovuto poi postare altri messaggi per cercare di spiegargli la situazione.
A quanto sembra il buon Janus basa la sua preparazione sulla visione di documenti forniti dalla nasa , non ad una buona conoscenza di base del mondo fisico che lo circonda , infatti guarda per quale motivo secondo lui non dovrei parlare dell'argomento:

Per me "ignorante" non è un'offesa. Che offesa pensi possa essere il farsi dire che non si conosce un argomento? Mi spiace, l'argomento che provi a trattare non lo conosci. Punto.
Come si comporta l'exaust plume del LEM, che opera nel vuoto? Potresti descrivere questo comportamento a tutti i lettori, così da mettere in evidenza l'erronea conclusione che dici io abbia espresso nei miei precedenti posos?
Cosa dovrebbe forzarlo a mantenere una forma coerente e indirizzata verso il basso dopo che ha lasciato le pareti del cono del DPS?

Ancora, lascia che riprenda un tuo ragionamento precedente. Hai detto che il motore a razzo doveva sempre essere fatto funzionare alla massima potenza durante tutta la fase di discesa, per poter atterrare sulla superficie selenica.
A parte l'ovvia assurdità dell'affermazione che balza agli occhi a chi conosce i rudimenti della fisica, vorrei fare una riflessione anche sulla massa del LEM, che pare che tu consideri sempre uguale.
Il LEM era caricato di carburante, aveva addirittura il "pieno" al momento del distacco dal CSM in orbirta lunare.
Durante il cammino di discesa verso il suolo, la sua massa diminuisce progressivamente a causa del carburante consumato dal DPS.
Per cui, ricordato che la relazione che lega la massa di un oggetto, l'intensità della forza che gli è applicata e il valore dell'accelerazione che (a causa della forza) esso subisce si calcola con la formula
F=ma
è evidente che con m che diminuisce, con la forza F costante si ha un'accelerazione via via sempre maggiore. Ad un certo momento il LEM arresta la sua discesa, ad una certa quota dal suolo, per poi ricominciare a salire.
Per avere invece una caduta controllata, al diminuire della massa, anche la forza deve diminuire gradatamente, in modo da portare il valore di a zero proprio in prossimità del suolo.

Infine vorrei che tu spiegassi e circostanziassi le seguenti affermazioni:
a) perchè non va bene studiarsi le pubblicazioni NASA prima di venire qui sul forum a discuterne?
b) quali sono gli argomenti che non ho studiato bene, e perchè?
c) è vero o no che la tua spiegazione su quali forze agiscano sul LEM in atterraggio era errata e senza fondamento ?

Saluto, e spero che parlare di F=ma non sia considerata un'offesa.



Inviato il: 25/6/2006 11:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Analisi foto lunari 2
#1632
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Citazione:
Come detto presto alzerò i tacchi, ma non prima di aver lasciato qualche elemento di "ritorno alla realtà" per i futuri lettori.


I lettori di Lc passati presenti e futuri sanno leggere e scrivere ed in base a queste "proprieta'" sanno farsi anche una idea.

Come ho gia scritto altre volte, questa non è una gara a chi ne sa di piu'.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 25/6/2006 11:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  janus
      janus
Re: Analisi foto lunari 2
#1633
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 155
Offline
Mi perdonearai se ho l'abitudine di rileggare più volte i messaggi di questo forum.

Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
[omissis]
e non riesco a capire come 10 T di roba non abbiano lasciato tracce MOLTO più evidenti.
[omissis]
Inoltre non torna lo spostamento finale laterale , per deviare 10 T ci vuole parecchia forza.
Sulla Terra però si possono lasciare traccie di quel genere , ecco perchè parlo di fisica terrestre e lunare , ma solo se l'accozzaglia di lamiere è appesa ad una gru , non in caduta libera.


Il peso è una forza, che a parità di massa varia con la forza di gravità, che come sai è differente a seconda del corpo celeste cui si è vicini.
Per cui 15 tonnellate del LEM sono il suo PESO sulla Terra.
In termini di massa, che invece rimane costante a prescindere dal fattore g, il LEM aveva una massa di 1535 Kg circa. Facile calcolare il suo peso a pieno carico sulla Luna, pari a circa 2510 Newton/Kg.
Ma vediamo come sono distribuiti i pesi nel LEM (missione Apollo XI, con riferimento alla gravità terrestre, ed usando i Kg per indicare il peso):
a) Stadio di ascensione, a secco: 4.804 libbre pari a circa 2.180 Kg
b) Stadio di discesa, a secco: 4.483 libbre, pari a circa 2033 Kg
c) Propellente del sistema RCS: 604 libbre, pari a circa 274 Kg
d) Propellente dello stadio di discesa DPS: 18.100 libbre, pari a circa 8.210 Kg
e) Propellente dello stadio di ascensione APS: 5.214 libbre, pari a circa 2.324 Kg
Peso totale sulla Terra: 33.205 libbre, pari a circa 15.061 Kg.

Come detto nel mio post precedente, la massa che giungeva a toccare il suolo selenico era decisamente minore di quella pari ai 15.000 Kg (Newton/Kg per essere precisini) terrestri, visto che la quasi totalità del carburante del DPS era stata consumata in fase di decelerazione.
In altre parole, al peso "terrestre" del LEM di Apollo XI possiamo togliere, nelle fasi finali della manovra, ben oltre la metà.

Inoltre, riguardo l'altra assurdità che hai scritto rispetto all'impossibilità di uno spostamento laterale, tieni conto che il "peso" del LEM era pareggiato dalla spinta del motore di discesa, per cui la spinta di 45 kg di ciascun razzo del sistema RCS era più che sufficiente per gestire la manovrabilità del mezzo.

Colgo l'occasione per correggere e scusarmi per un mio errore inserito in un precedente post, dove ho erroneamente detto che il motore del DPS non era gimbaled. Lo era, invece, al fine di coadiuvare la manovrabilità offerta dal sistema RCS, ed assecondare gli spostamenti del centro di gravità dovuta proprio alla diversa distribuzione delle masse del LEM che cambiava per il consumo di carburante.

La sostanza però non cambia. :D
Inviato il: 25/6/2006 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  janus
      janus
Re: Analisi foto lunari 2
#1634
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 155
Offline
Citazione:

maxgallo ha scritto:
I lettori di Lc passati presenti e futuri sanno leggere e scrivere ed in base a queste "proprieta'" sanno farsi anche una idea.

Come ho gia scritto altre volte, questa non è una gara a chi ne sa di piu'.

Concorderai che farsi un'idea su presupposti errati e scientificamene inesatti sia sbagliato e fuorviante per i lettori passati, presenti e futuri.

E' vero, non è una gara. Allora che si fa, ognuno spara la sua e poi ci formiamo le opinioni?
Non è un dibattito politico in cui si confrontano delle idee. In quel caso ti dò 1000000 ragioni. Qui si dovrebbero analizzare dei fatti e dei comportamenti i cui fondamenti sono oggettivi, in quanto appartenenti al campo della fisica.
Inviato il: 25/6/2006 12:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#1635
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline

L astronautica non è certo una cosa semplice a accessibile per tutti e la cosa mi pare scontata...

PEr comprenderne tutti i fenomeni occorre informarsi.

Qua non si tratta di "questioni" di opinione ma di fenomeni obbiettivamente confutabili con lo studio.
Se si è ignoranti e si hanno dei dubbi(cosa che peraltro è normale avere) non si può e non si DEVE (per rispetto alla propria intelligenza) pensare che ci sia subito sotto del marcio senza prima ALMENO cercare una spiegazione scientifica.

nel caso specifico del "Mooon Hoax" le spiegazioni sono tra l altro molto semplici e accessibili senza anni di studi, basta solo VOLERLE CERCARE e non cercare a tutti i costi trucchetti che non esistono e che sono, ripeto, un insulto alla propria intelligenza.
Inviato il: 25/6/2006 14:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#1636
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Saluto, e spero che parlare di F=ma non sia considerata un'offesa.


No , non è un'offesa Janus , ed in questo tipo di discorsi mi ci tuffo volentieri , come ho già spiegato dare dell'ignorante SENZA dare spiegazioni quella è un'offesa.
Ognuno di noi ha una preparazione personale , vuoi metterti a discutere con Sgarbi sulla cultura ?Non credo ti convenga , usa termini ben più dispregiativi di "ignorante" , non te lo consiglio


Citazione:
a) perchè non va bene studiarsi le pubblicazioni NASA prima di venire qui sul forum a discuterne?


Intendo dire che non basta leggere SOLO le pubblicazioni della NASA , e visto che stiamo parlando di fisica un minimo di base ci vuole.
Oltre la fisica un pizzico di buon senso non guasta.
Giusto ora mi è sorto un ulteriore dubbio , quando progettano le "missioni" sanno benissimo la situazione delle ombre , perchè non installare un misero faretto per l'atterraggio ?
Come vedi discutere con chi ha idee diverse dalle proprie è un conto fare sarcasmo è altro.


Citazione:
b) quali sono gli argomenti che non ho studiato bene, e perchè?


Citazione:
Colgo l'occasione per correggere e scusarmi per un mio errore inserito in un precedente post, dove ho erroneamente detto che il motore del DPS non era gimbaled. Lo era, invece, al fine di coadiuvare la manovrabilità offerta dal sistema RCS, ed assecondare gli spostamenti del centro di gravità dovuta proprio alla diversa distribuzione delle masse del LEM che cambiava per il consumo di carburante.


Uno come vedi lo hai trovato , non ho trovato la fonte ma lo ricordavo , l'angolo era di pochi gradi , meno di una decina .Ciò non toglie che nel momento finale puntava ad est , pochi o tanti non importa.
Un altro argomento che non hai capito è la differenza tra massa e peso.
Avevo calcolato 10T considerando la riserva "30 sec fuel " ed il peso degli intrepidi eroi , per semplificare i calcoli , ma visto che non ti basta , facciamo finta che consumi fino all'ultima goccia e sia vuoto.

da Wiki :http://en.wikipedia.org/wiki/Apollo_Lunar_Module

Total: 32,399 lb 14,696 kg
Propellants mass: 18,000 lb 8,165 kg

Atterraggio : 6,531 Kg

Bene , stiamo parlando di 6,5 T , siamo molto pignoli noi.
Trasformiamo tale peso in massa , si può fare , non è difficile , basta sollevarlo con una gru, poi , qunado è sospeso davanti a te , prova a muoverlo , ovvero ad applicare una forza

Citazione:

Legge I-Legge di inerzia di Galilei

Ciascun corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme, salvo che sia costretto a mutare quello stato da forze impresse



questa semplicissima legge risponde anche a

Citazione:
Come si comporta l'exaust plume del LEM, che opera nel vuoto? Potresti descrivere questo comportamento a tutti i lettori, così da mettere in evidenza l'erronea conclusione che dici io abbia espresso nei miei precedenti posos?
Cosa dovrebbe forzarlo a mantenere una forma coerente e indirizzata verso il basso dopo che ha lasciato le pareti del cono del DPS?


Bè , in effetti la legge di Galilei è una forzatura , ma immagina il caos se ogni particella facesse come gli pare

Citazione:
c) è vero o no che la tua spiegazione su quali forze agiscano sul LEM in atterraggio era errata e senza fondamento ?


Non lo sò se sia vero o no , se sapessi le verità di questo universo non credo starei a discutere con qualcuno se l'uomo sia stato o no sulla Luna.
L'ho pubblicata apposta , per discuterla , per analizzarla , come ho già scritto , quelli per me sono i segni di un oggetto appoggiato con una gru , ora stà a te dimostrare il contrario o che quei segni corrispondo ANCHE ad un allunaggio , salute
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 25/6/2006 15:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  janus
      janus
Re: Analisi foto lunari 2
#1637
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 155
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
[omissis]
non basta leggere SOLO le pubblicazioni della NASA, e visto che stiamo parlando di fisica un minimo di base ci vuole.
Oltre la fisica un pizzico di buon senso non guasta.
Giusto ora mi è sorto un ulteriore dubbio , quando progettano le "missioni" sanno benissimo la situazione delle ombre , perchè non installare un misero faretto per l'atterraggio ?
Come vedi discutere con chi ha idee diverse dalle proprie è un conto fare sarcasmo è altro.

a) Vi sono altre pubblicazioni che consulti riguardo gli sbarchi lunari? Magari i libri di Kaysing & co? Per me sono la summa dell'ignoranza e della mistificazione, e certamente NON sono una fonte scientificamente affidabile. Inoltre, per inciso, Kaysing ha dimostrato di sapar mentire molto bene, già partendo dalle sue millantate credenziali.
b) senza voler apparire supponente, non mi pare di essere quello che tra noi due ha bisogno di un serio ripasso, ma soprattutto di comprensione, delle leggi fisiche del moto.
c) "sapevano benissimo"??? Ma dove le hai lette ste cose? Sono tue deduzioni? Tutti gli orari di decollo e le relative manovre per ogni missione Apollo erano ASSOLUTAMENTE CALCOLATI in modo da garantire la perfetta illuminazione del sito di allunaggio. Ad esempio è per questo motivo che Apollo 17 fu fatto partire in piena notte.

Citazione:
Uno come vedi lo hai trovato , non ho trovato la fonte ma lo ricordavo , l'angolo era di pochi gradi , meno di una decina .Ciò non toglie che nel momento finale puntava ad est , pochi o tanti non importa.

Ti prego di non attribuirti meriti o obiezioni che non hai MAI scritto. Usa farina del tuo sacco. Io non pretendo di essere perfetto, però è singolare che dopo esservi visti smontare ogni vostra teoria riguardo foto, traiettorie, pesi, complotti e chi più ne ha più ne metta, nè da te nè dai tuoi amici che bazzicano questi forums perchè si dicono "dubbiosi" ho mai letto una frase del tipo "ho sbagliato a sostenere questo o quello" o cose del genere.
Quando si viene debunkati... flap, si volta pagina e si cambia argomento, oppure ci si dà alle stupidaggini.

Citazione:
Un altro argomento che non hai capito è la differenza tra massa e peso.

??????

Citazione:
Avevo calcolato 10T considerando la riserva "30 sec fuel " ed il peso degli intrepidi eroi , per semplificare i calcoli , ma visto che non ti basta , facciamo finta che consumi fino all'ultima goccia e sia vuoto.
[omissis]

Mamma mia che rumore di unghie sui vetri....
Ipotizzando che i ns. eroi insieme facessero 300 Kg, comprese tute, quanto pesa secondo i tuoi calcoli il carburante necessario a volare per 30sec. con il motore al minimo?

Citazione:
Trasformiamo tale peso in massa , si può fare , non è difficile , basta sollevarlo con una gru, poi , qunado è sospeso davanti a te , prova a muoverlo , ovvero ad applicare una forza

Quanto hai appena scritto non spiega nulla. Ok, provo a muoverlo con una spinta. E se ci riesco cosa ne dovrei dedurre? E cosa invece se non dovessi riuscirci? E se chiamassi un amico più forzuto?

Citazione:

Citazione:

Come si comporta l'exaust plume del LEM, che opera nel vuoto? Potresti descrivere questo comportamento a tutti i lettori, così da mettere in evidenza l'erronea conclusione che dici io abbia espresso nei miei precedenti posos?
Cosa dovrebbe forzarlo a mantenere una forma coerente e indirizzata verso il basso dopo che ha lasciato le pareti del cono del DPS?


Bè , in effetti la legge di Galilei è una forzatura , ma immagina il caos se ogni particella facesse come gli pare

Non ci siamo proprio. L'inerzia.....
Per capire qualcosa di exhaust plume si deve entrare nel regno della pressione e del design del nozzle, con un'infarinata di III Legge della termodinamica.
Altro son chiacchere...

Citazione:

Citazione:

c) è vero o no che la tua spiegazione su quali forze agiscano sul LEM in atterraggio era errata e senza fondamento ?

Non lo sò se sia vero o no , se sapessi le verità di questo universo non credo starei a discutere con qualcuno se l'uomo sia stato o no sulla Luna.

Ok, ho capito. Consiglio: prima di esporre delle idee che vorrebbero confutare delle verità storiche di questa portata, si dovrebbe quanto meno A) credere in quello che si dice; B) poterlo provare in maniera ineccepibile.
Inviato il: 25/6/2006 18:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Analisi foto lunari 2
#1638
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
SCUSA....!!! Caro Janus !

....Ma il LEM che intendi sarebbe questo...."CATORCIO" ???

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a11/a11pan1104333HR.jpg

P.S.
Chissà quante risate si saranno fatti i lettori del forum....!!


Ettore



bere fa bene alla salute ! -
Inviato il: 25/6/2006 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Analisi foto lunari 2
#1639
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
E ALLORA.....??? Caro Janus !

....Ti vuoi decidere una buona volta a Giurarmi sul tuo Onore che SEI CONVINTO che questi sbarchi umani sulla Luna SONO REALMENTE AVVENUTI ??


Ettore
Inviato il: 25/6/2006 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#1640
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
a) Vi sono altre pubblicazioni che consulti riguardo gli sbarchi lunari?


Fisica , meccanica , tanti sono i libri da leggere

Citazione:
c) "sapevano benissimo"??? Ma dove le hai lette ste cose? Sono tue deduzioni?


Dall' A12_Mission report :

The time of lunar landing is essentially determined by the location
of the lunar landing site and by the acceptable range of sun elevation
angles (fig. 4-1). The range of acceptable sun elevation angles is from
5 to 14 degrees and in a direction from east to west.

Ripeto , sapevano benissimo che la visuale d'atterraggio era in ombra , ci sono pure i disegnini , vatteli a vedere se per te è troppo difficile.
Come vedi dimostri sempre più una preparazione superficiale , sono tanti i documenti in circolazione.

Citazione:
Ti prego di non attribuirti meriti o obiezioni che non hai MAI scritto. Usa farina del tuo sacco. Io non pretendo di essere perfetto, però è singolare che dopo esservi visti smontare ogni vostra teoria riguardo foto, traiettorie, pesi, complotti e chi più ne ha più ne metta, nè da te nè dai tuoi amici che bazzicano questi forums perchè si dicono "dubbiosi" ho mai letto una frase del tipo "ho sbagliato a sostenere questo o quello" o cose del genere.
Quando si viene debunkati... flap, si volta pagina e si cambia argomento, oppure ci si dà alle stupidaggini


Quando si debunka , quando si smonta ?e quando l'avresti fatto , sai , non me ne sono accorto.
Del resto per te per parlare delle leggi del moto serve la termodinamica :

Citazione:


Cosa dovrebbe forzarlo a mantenere una forma coerente e indirizzata verso il basso dopo che ha lasciato le pareti del cono del DPS?



Bè , in effetti la legge di Galilei è una forzatura , ma immagina il caos se ogni particella facesse come gli pare


Non ci siamo proprio. L'inerzia.....
Per capire qualcosa di exhaust plume si deve entrare nel regno della pressione e del design del nozzle, con un'infarinata di III Legge della termodinamica.
Altro son chiacchere...


Oltre a non capire cosa diavolo centrino gli exhaust con la termodinamica , essendo "esausti" , a parte disperdere calore sotto forma di radiazione infrarossa
da wiki:
Il terzo principio della termodinamica è uno dei postulati della termodinamica classica.

Come il secondo principio, a cui è strettamente legato, questo stabilisce l'impossibilità di una certa classe di fenomeni: la formulazione classica di questo principio afferma che non è possibile raggiungere lo zero assoluto tramite un numero finito di operazioni (ovvero di trasformazioni termodinamiche).

Un'altra formulazione più moderna (ma equivalente) afferma che nello stato a minima energia l'entropia ha un valore ben definito che dipende solo dalla degenerazione dello stato fondamentale.

Stiamo parlando di moti , ancora non hai spiegato COME i getti diventano QUASI orizzontali, se ti può essere d'aiuto gli urti potrebbe essere una spiegazione.
Se a te piace chiaccherare son problemi tuoi , non sempre ho tempo.

Citazione:

Ipotizzando che i ns. eroi insieme facessero 300 Kg, comprese tute, quanto pesa secondo i tuoi calcoli il carburante necessario a volare per 30sec. con il motore al minimo?


Non ci siamo proprio , mancano le basi , vuoi discutere di astrofisica e non conosci l'algebra.Puoi fare parecchi calcoli , compreso quello che cerchi , studiando il secondo capitolo , "operazioni elementari" , non è difficile .

Citazione:

Quanto hai appena scritto non spiega nulla. Ok, provo a muoverlo con una spinta. E se ci riesco cosa ne dovrei dedurre? E cosa invece se non dovessi riuscirci? E se chiamassi un amico più forzuto?


Assicurati che sappia alzare un sacco di cemento , pesa 50 kg , poi spingete in due 6,5 T , capirai il concetto di massa.

Citazione:

Ok, ho capito. Consiglio: prima di esporre delle idee che vorrebbero confutare delle verità storiche di questa portata, si dovrebbe quanto meno A) credere in quello che si dice; B) poterlo provare in maniera ineccepibile.


Copernico fece pubblicare il suo trattato dopo la morte , e non è che è stato accolto come un'appendice della Bibbia , sono passati centinaia di anni prima che venisse accettato da tutti , qui stiamo parlando di fatti successi una 40 anni fà , non ho fretta
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 26/6/2006 0:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  janus
      janus
Re: Analisi foto lunari 2
#1641
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 155
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Fisica , meccanica , tanti sono i libri da leggere

Eh, già, a domanda diretta si tergiversa...

Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Dall' A12_Mission report :

The time of lunar landing is essentially determined by the location
of the lunar landing site and by the acceptable range of sun elevation
angles (fig. 4-1). The range of acceptable sun elevation angles is from
5 to 14 degrees and in a direction from east to west.

Ripeto , sapevano benissimo che la visuale d'atterraggio era in ombra , ci sono pure i disegnini , vatteli a vedere se per te è troppo difficile.
Come vedi dimostri sempre più una preparazione superficiale , sono tanti i documenti in circolazione.

Nel passaggio da te citato NON c'è l'ombra della parola OMBRA. Ti faccio notare che proprio quelle poche righe contraddicono quello che vorresti sostenere: vi si spiega infatti che PROPRIO per garantire la migliore condizione di luce ai due astronauti dentro il LEM.
Vado con la traduzione LETTERALE:
"Il momento dell'atterraggio lunare è essenzialmente determinato dalla posizione del sito di allunaggio e dall'accettabilità dello spettro degli angoli di elevazione del sole.
I valori accettabili di questo spettro vanno da 5 a 14 gradi, e in direzione da est a ovest".

Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Quando si debunka , quando si smonta ?e quando l'avresti fatto , sai , non me ne sono accorto.

Eh si, ho visto che non te ne sei accorto. So a priori che resterai fermo sulle tue posizioni di "dubbio". Ciò che mi dispiace è che non riesci ad accorgerti della profonda infondatezza dei presupposti fisico-scientifico-logici che vi stanno alla base.

Il discorso della termodinamica è un semplice refuso di battitura, di cui mi scuso. Intendevo (ma credevo fosse lampante) la 3^ legge della dinamica, o legge di Newton, o legge di azione e reazione insomma, questa legge:
"Legge III Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria."

Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Stiamo parlando di moti , ancora non hai spiegato COME i getti diventano QUASI orizzontali, se ti può essere d'aiuto gli urti potrebbe essere una spiegazione.
Se a te piace chiaccherare son problemi tuoi , non sempre ho tempo.

Chiaccherare? MA se non hai tempo nessuno ti obbliga a rispondermi. Puoi sempre porre i tuoi quesiti ad esperti del calibro di Ettore o Ivan, o magari Hi-Speed. Vedrai, sarà piacevole ottenere da loro le riposte che cerchi.
Comunque, tonrando ai nostri getti esausti, questi tendono ad allargarsi quasi in orizzontale dopo aver lasciato il nozzle a causa della enorme differenza di pressione che vi è tra l'interno del nozzle stesso e l'ambiente esterno, dove per l'appunto la pressione è assimilabile a zero.
La funzione del nozzle è di far sì che il gas derivante dalla combustione cambi il suo comportamento: da lento, caldissimo e ad alta pressione come è nella camera di combustione, ad un gas ad alta velocità di pressione e temperatura minori. Questo ovviamente per valorizzare al massimo la velocità di uscita dei gas di scarico, e ottenere quini una "reazione" in direzione opposta del veicolo spaziale.
L'entropia del gas e altre strambe interpretazioni sono ininfluenti rispetto al problema di cui stiamo parlando. Neanche ora è chiaro?
Le problematiche legate al calcolo dell'efficienza dei nozzles e dei motori a razzo non sono banali, e richiedono una buona dose di calcoli. Anche in questo caso però il concetto non dovrebbe richiedere chissà quali conoscenze. Ripeto: se avessi osservato con attenzione il lancio di uno shuttle o di un Saturn V ti saresti accorto immediatamente del cambio di forma dell'exhaust plume, dovuto appunto al continuo abbassamento della pressione esterna via via che il razzo sale. Per lo stesso motivo, è necessario modificare il design dei nozzles a seconda della pressione alla quale un certo motore a razzo è destinato ad operare, al fine di ottenere una "forma di fiamma" che garantisca una buona velocità e direzionalità dei gas espulsi anche alle basse pressioni se non addirittura al vuoto dello spazio.
Approfondimenti qui:
http://www.braeunig.us/space/propuls.htm


Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

Ipotizzando che i ns. eroi insieme facessero 300 Kg, comprese tute, quanto pesa secondo i tuoi calcoli il carburante necessario a volare per 30sec. con il motore al minimo?


Non ci siamo proprio , mancano le basi , vuoi discutere di astrofisica e non conosci l'algebra.Puoi fare parecchi calcoli , compreso quello che cerchi , studiando il secondo capitolo , "operazioni elementari" , non è difficile .

E con questo tipo di affermazioni ti permetti di fare l'offeso....
Vabbè, comunque prendo atto che non sai rispondere a questa domanda.


Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

Quanto hai appena scritto non spiega nulla. Ok, provo a muoverlo con una spinta. E se ci riesco cosa ne dovrei dedurre? E cosa invece se non dovessi riuscirci? E se chiamassi un amico più forzuto?


Assicurati che sappia alzare un sacco di cemento , pesa 50 kg , poi spingete in due 6,5 T , capirai il concetto di massa.

Ok, prendo atto che non sai rispondere in concreto alla mia domanda.


Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

Ok, ho capito. Consiglio: prima di esporre delle idee che vorrebbero confutare delle verità storiche di questa portata, si dovrebbe quanto meno A) credere in quello che si dice; B) poterlo provare in maniera ineccepibile.


Copernico fece pubblicare il suo trattato dopo la morte , e non è che è stato accolto come un'appendice della Bibbia , sono passati centinaia di anni prima che venisse accettato da tutti , qui stiamo parlando di fatti successi una 40 anni fà , non ho fretta


Scusa, non voglio offendere, ma non mi pare che tu abbia motivo di accostarti a Copernico.
Non servirà aspettare anni e anni per veder chiudere tra grasse risate tutta la montatura dei cospirazionisti moon hoax. Basteranno le prossime sonde NASA destinate alla Luna a partire dal 2008. Vi restano un paio d'anni di sollazzo, poi dovrete inventarvi altri complotti per smentire le foto dei luoghi di allunaggio che saranno riprese proprio da quelle sonde.
Inviato il: 26/6/2006 11:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Analisi foto lunari 2
#1642
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
Se non sbaglio, caro Janus, ieri ti ho fatto una PRECISA DOMANDA !!

...MI VUOI RISPONDERE SI O NOOOOOO......??????


P.S.
MAMMA MIA CHE GENTEEEEEEEE........!!!!!! - Nevvero cari lettori ? - - - (....e poi sarebbe lui che risponde a tutte le domande !!! )


Ettore
Inviato il: 26/6/2006 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Analisi foto lunari 2
#1643
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
OPPSSS.....!!!

.....Io, invece, SONO CONVINTO che neppure nel 2030 l'uomo sarà andato sulla Luna !!

Quanto vuoi scommettere, caro Janus ?


Ettore
Inviato il: 26/6/2006 14:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#1644
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
Dicci piuttosto ogni quanti secondi scattavano una foto nelle missioni 11, 12, 14 15, 16 e 17 e come cambiavano il rullino delle macchinette.


Adesso ce lo spiega Janus

Hi-speed
PS: atancion perchè, come quarto lavoro, fa anche il fotografo
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 26/6/2006 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  janus
      janus
Re: Analisi foto lunari 2
#1645
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 155
Offline
Citazione:

hi-speed ha scritto:
Citazione:
Dicci piuttosto ogni quanti secondi scattavano una foto nelle missioni 11, 12, 14 15, 16 e 17 e come cambiavano il rullino delle macchinette.


Adesso ce lo spiega Janus

Hi-speed
PS: atancion perchè, come quarto lavoro, fa anche il fotografo


Beati monoculi in terra cæcorum
http://www.hq.nasa.gov/alsj/alsj-hass.html

I vari equipaggi delle missioni Apollo hanno scattato centinaia di immagini, visto che era loro preciso dovere soprattutto prima di ogni campagna di campionamento del suolo. Buona parte delle immagini era anche scattato in modo sequenziale dallo stesso punto, con lo scopo di riprendere panoramiche a 360°.

Nei vostri astuti calcoli non avete considerato che le stesse fotocamere erano utilizzate per le fotografie scattate durante TUTTA la missione, dal decollo all'ammaraggio.
Cmq, prendiamo pure Apollo XVII, missione che ha inanellato ben 1324 minuti di attività extraveicolare (22 ore e 4 min.).
Se anche tutte le 3581 immagini riprese da questa missione fossero state realizzate nelle sole EVA, questo significherebbe che i Shmitt e Cernan hanno scattato, in due, all'incredibile, insostenibile media di 2,7 foto al minuto.
COME SI FA A VEDERCI UN INDIZIO "SOSPETTO"?
Ma poichè per amor di precisione, le oltre 3000 foto di cui sopra, sono state riprese anche dall'orbita, spalmando il numero sull'intera durata di missione (12 giorni, 13 ore e 52 minuti) raggiungiamo l'apocalittica media di ben 0,2 foto al minuto (o 1 foto ogni 5 minuti).

Ma fatemi il piacere....
Inviato il: 26/6/2006 15:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Analisi foto lunari 2
#1646
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Ciao Janus. Volevo semplicemente dirti che è un VERO piacere leggerti. Dico sul serio, non è una battuta. Hai veramente una preparazione in materia ineccepibile e questo non può che farmi piacere.

Ehilà Ettore, come va? Funziona bene la tua antenna in ghz? Oppure ti si è arrostita?
Inviato il: 26/6/2006 15:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#1647
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
Ma fatemi il piacere....


non mi hai spiegato come facevano a cambiare i rullini (non pochi).


Hi-speed
PS. poi mi spieghi, visto che sei anche medico, come facevano a cambiarsi le mutande in 12 giorni 13 ore e 52 minuti.

_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 26/6/2006 16:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  janus
      janus
Re: Analisi foto lunari 2
#1648
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 155
Offline
Citazione:

hi-speed ha scritto:
Citazione:
Ma fatemi il piacere....


non mi hai spiegato come facevano a cambiare i rullini (non pochi).


Hi-speed
PS. poi mi spieghi, visto che sei anche medico, come facevano a cambiarsi le mutande in 12 giorni 13 ore e 52 minuti.



E se invece di pensare alle mutande (che magari erano liberi di tenersi sporche ) avessi letto il link che ti ho inviato al post precedente?
I caricatori erano a scatto, e si inserivano sul retro del corpo macchina. Con una piccola manovra meccanica era possibile estrarli senza troppa fatica da parte dell'astronauta, che doveva solo far scattare con le dita il dispositivo di ritenzione e sostituire il "caricatore" pieno con quello pronto ad essere impressionato.

P.S.
Per inciso, gli astronauti potevano cambiarsi gli indumenti intimi.
Comunque quando erano rinchiusi nella tuta indossavano delle mutandine a prova di urina e feci, chiamate "Maximum Absorbency Garment". Dentro la navicella potevano evacuare i loro bisogni usando una sorta di guanto di plastica che poi veniva rinchiuso a mò di sacchetto, e che conteneva una pasticca di antibatterico per fermare la fermentazione dei rifiutu corporali nei giorni della missione.
I rifiuti solidi erano riportati a terra per analisi, quelli liquidi erano espulsi fuori dall'Apollo CSM.
Inviato il: 26/6/2006 16:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#1649
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
rifiuti solidi erano riportati a terra per analisi/quote]

Grazie Janus per la perla che non sapevo.

Potete fare un giro sui link NASA per vedere come erano fatti i guantoni degli astronauti.

Quanta tecnologia sprecata in trent'anni.
Siamo arrivati negli anni '90 (non 2006) con il cellulare che non prendeva, le auto che andavano a metano, le mutande ancora di cotone, le carriole con una ruota, i PC win98 (!!), i rullini che ci mettevi 2 minuti per caricarli, il salvavita Beghelli, l'amianto, l'antenna che scricchiolava, etc etc e tutto questo si è perso come lacrime nella pioggia....

Hi-speed
PS: buttavano e lasciavano di tutto sulla "Luna" (Hasselblad etc) e si portavano a casa i rifiuti solidi alla 17^ missione.
Ma i parametri non erano già "controllati" durante la missione?

_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 26/6/2006 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Analisi foto lunari 2
#1650
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
E DAGLIEEEEE......!!!!

.....Janus continua imperterrito a NON rispondermi !!


P.S.
E questa è una PROVA INCONFUTABILE che l'ho...."MASSACRATO" !!!

Nevvero, cari lettori ?


Ettore



brindo alla soddisfazione !!
Inviato il: 26/6/2006 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...52535455565758...196>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA