Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi foto lunari 2

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...92939495969798...196>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  25 Voti
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#2821
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Fabrizio,






...

Le radiazioni ionizanti "ionizzano" la materia: spezzano i legami chimici , fanno saltare via gli elettroni e coì via.

70 eV fanno a pezzi un'ammina, fanno a pezzettini un idrocarburo lineare.

Non c'entra nulla il paragone con la cottura dei cibi.

Son cose ben diverse.



_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/12/2006 21:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#2822
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Rigel, la "penetrazione" dipende dall'energia della particella e dalla natura della particella stessa.

Là fuori ci sono radiazioni di ogni tipo.

E la meteora sta un un tempo ai fini pratici infinito a vagare nello spazio, quindi ha tuto il tempo a incontrare il "serial killer" giusto.

Non solo, ma poi si fa in discesa i gironi della magnetosfera e si rinfresca le idee allorquando incontra l'atmosfera.

E in tutto questo ambradam quelle molecole organiche rimangono integere ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/12/2006 21:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#2823
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/12/2006 22:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#2824
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Son cose ben diverse.


ovvio , mica ci mangiamo patate spaziali , cmq già si sapeva dell'esistenza di intere nubi di composti organici semplici , li avevano già trovati con la spettrografia , può darsi che questi sassi raccolgano tali materiali mentre vagabondano nello spazio
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 15/12/2006 22:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#2825
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Hola Fabrizio.

Certo che la presenza di molecole organiche è stata accertata nel cosmo.



Ma un cosa sono le molecole semplici, una cosa sono le molecole organiche complesse, tipo le ammine o gli idrocarburi.

Quel che si evince è la solita carenza di approfondimenti: che ammine e che idrocarburi hanno trovato ? Non lo dicono esplicitamente.

Da qualche parte, magari su una rivista on-line a pagamento ci saranno pure i dettagli, ma i dettagli medesimi non mi pare siano filtrati sui mass--media.

Quindi stiamo qui a porci dei quesiti ...

Nulla di male sia ben chiaro ....

Ma se fossero meno parchi nel dare le notizie avremmo meno dubbi .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/12/2006 22:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#2826
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Rigel, la "penetrazione" dipende dall'energia della particella e dalla natura della particella stessa.

Là fuori ci sono radiazioni di ogni tipo.

E la meteora sta un un tempo ai fini pratici infinito a vagare nello spazio, quindi ha tuto il tempo a incontrare il "serial killer" giusto.

Non solo, ma poi si fa in discesa i gironi della magnetosfera e si rinfresca le idee allorquando incontra l'atmosfera.

E in tutto questo ambradam quelle molecole organiche rimangono integere ?


Ivan i tuoi discorsi "a spanne" hanno valore zero

1) non sai qual'è il valore di flusso di radiazioni nello spazio interplanetario

2) non sai qual'è il potere penetrante di queste radiazioni (no non basta dire "tanto")

3) non sai qual'è l'età media di una cometa (no 3-4 miliardi di anni non è = a infinito)


infine:

una cometa che colpisce la Terra attraversa la magnetosfera in un tempo che è dell'ordine di una manciata di minuti, tu dici che basta a distruggere tutte le molecole organiche complesse?

mi mostri i tuoi calcoli? xchè assolutamente in questo campo di te non mi fido sulla parola, hai mostrato più volte di ignorare nozioni fondamentali di fisica e astronomia
Inviato il: 15/12/2006 23:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#2827
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Ma se fossero meno parchi nel dare le notizie avremmo meno dubbi .


Bravo ivan , hai trovato il problema , le notizie on-line sono a pagamento ,ho cercato le traccie ufficiali ed ho trovato questo:

La notizia viene da una serie di 7 studi pubblicati il 15 dicembre dalla rivista on line Science Express , figlia dell'omonima rivista.
Sono andato a cercare gli articoli in questione

http://www.sciencemag.org/cgi/content/abstract/314/5806/1720

Citazione:

YOU DO NOT HAVE ACCESS TO THIS ITEM:
Organics Captured from Comet 81P/Wild 2 by the Stardust Spacecraft

Sandford et al.
Science 15 December 2006: 1720-1724
DOI: 10.1126/science.1135841

View Free Abstract


Ovviamente il free abstract é composto da quattro righe di presentazione e 40 di ricercatori

Tra gli altri...

Giuseppe A. Baratta,7
Maria E. Palumbo,7
7 Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio Astrofisico di Catania, Via Santa Sofia 78, 95123 Catania, Italy.

Vito Mennella,10
10 INAF, Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Via Moiariello 16, 80131 Napoli, Italy.

Gianluca Ferrini,17
17 Novaetech s.r.l., Città della Scienza, via Cordoglio 57d, 80124 Napoli, Italy

Alessandra Rotundi,27
27 Dipartimento Scienze Applicate, Università degli Studi di Napoli "Parthenope," Napoli 80133, Italy.

Potremmo scrivere a qualcuno di questi , tra l'altro nel sito della Novaetech s.r.l. non c'è traccia della notizia

Se fossi un americano mi incazzerei , esperimenti eseguiti grazie ai contributi pubblici non vengono resi pubblici , ma solo a pagamento
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 15/12/2006 23:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#2828
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Rigel, fattene una ragione: la vita non può venire dallo spazio.

Lo spazio è troppo ostile affinchè i delicati meccanismi della vita possano in qualche modo procedere.

La vita è nata su questo pianeta e Dio solo sa come e quando.

E da questo pianeta non potrà mai migrare altrove.

Nè nessuna forma di vita potrà mai migrare nel cosmo.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/12/2006 23:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#2829
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

Se fossi un americano mi incazzerei , esperimenti eseguiti grazie ai contributi pubblici non vengono resi pubblici , ma solo a pagamento



Bravissimo Fabrizio, come sempre.

Proprio questo è il problema: ricerche fatte spesso con soldi pubblici. Ma se io, Pantalone, che con le mie tasse ho sostenuto quelle ricerche, se vogliolegegre i risultati delle medesime devo pagare una salata parcella.

Vabbè che la parcella salata è la miglior medicina, ma pagare due volte ...
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/12/2006 23:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#2830
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Rigel, fattene una ragione: la vita non può venire dallo spazio.

Lo spazio è troppo ostile affinchè i delicati meccanismi della vita possano in qualche modo procedere.

La vita è nata su questo pianeta e Dio solo sa come e quando.

E da questo pianeta non potrà mai migrare altrove.

Nè nessuna forma di vita potrà mai migrare nel cosmo.



Ivan ma lo capisci che è quando fai queste sparate che la gente poi non ti prende + sul serio?

ti ho chiesto di dirmi quali calcoli hai fatto, non ti credo sulla parola

finora mi hai detto che le "radiazioni ionizzanti" sono troppo forti per permettere l'esistenza di molecole organiche complesse all'interno di una cometa

però cosa te lo fa dire? dimmi i calcoli che hai fatto

dire che le radiazioni sono "tanto" nocive non basta

altrimenti io ti dico che il grattacielo di 1776 piedi che stanno costruendo a New York crollerà in breve tempo

la prova? xchè è "tanto" pesante


ti basterebbe un'affermazione del genere?
Inviato il: 16/12/2006 0:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#2831
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

Se fossi un americano mi incazzerei , esperimenti eseguiti grazie ai contributi pubblici non vengono resi pubblici , ma solo a pagamento



Bravissimo Fabrizio, come sempre.

Proprio questo è il problema: ricerche fatte spesso con soldi pubblici. Ma se io, Pantalone, che con le mie tasse ho sostenuto quelle ricerche, se vogliolegegre i risultati delle medesime devo pagare una salata parcella.

Vabbè che la parcella salata è la miglior medicina, ma pagare due volte ...


i ricercatori non navigano nell'oro...

dovresti invece prendertela con chi decide di tagliare i fondi alla ricerca xchè giustamente viene prima la carità verso i più poveri...e che poi si compra beni di lusso come tv al plasma etc...
Inviato il: 16/12/2006 0:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Analisi foto lunari 2
#2832
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:


E invece è strano: come pososno molecole organiche che vengono fatte a pessi da un elettrone a 70 eV restare integre all'azione delle radiazioni aventi energie dell'ordine dei MeV e anche dei GeV?


Ma dimmi caro Drive, in cuor tuo, in tutta sincerità : MA TE CI CREDI A STA STORIA ?

Ma ti fissi?
Ancora non hai capito che se questa storia NON fosse vera, TU non esisteresti?
Guarda che la Terra ha circa 4,5 miliardi di anni ed è nata come palla infuocata causata da potentissime (più di quanto immagini) radiazione solari.
La Terra non è come una cometa che se ne va in giro nello spazio (per cui va anche lontanissima dal Sole), bensì gli è sempre restata appiccicata addosso al Sole!
E questo per milioni e milioni di anni.
Hai un'idea di che "habitat" era il nostro pianeta?
Hai un'idea delle radiazioni che si è preso?
E come diavolo ha fatto la vita a nascere da quel NIENTE, su un pianeta che se lo vedevi non ci avresti scommesso nemmeno un centesimo di euro che si sarebbe popolato di vita?
Ciò che è successo QUI', è la PROVA inconfutabile che simili "miracoli cosmici" avvengono, caro mio.
Non ci fosse nessuno sulla Terra allora non ci sarebbero dubbi: è impossibile.
Ma se quì è avvenuto ciò che tu (e solo tu) trovi "strano", chissà in quanti altri pianeti orbitanti intorno alle miliardate di stelle che popolano il cosmo, avviene nello stesso modo.
O magari sta avvenendo. O ancora è già avvenuto.
Servono miliardi di anni per far sgorgare la vita, mica noccioline.
E se la vita, quì sulla Terra è sgorgata facendogli un BAFFO a milioni e milioni di anni di radiazioni mortali subite, dimmi TU perchè non dovrei credere che simili eventi non possano avvenire altrove.
Ma che credi?
Che la vita sulla terra ce l'abbia portata la cicogna, e le radiazioni che ci siamo presi in miliardi di anni fossero succulenti chupa chups?
Chi non crede alla possibilità (parlo in generale) della vita in altri pianeti non è che non capisce un cazzo di astronomia (il chè è scusabile), bensì non ha capito un cazzo di NOI stessi, di come abbiamo potuto esseri quì ora su questo sasso immerso nello spazio, di come ha potuto il fuoco, la lava, il ferro fuso, l'acido solforico, etc etc, CREARE la vita dal nulla!
Che prove vuoi più di questa?
La "prova"....sei TU stesso!
Sei quì.
E per ora sei solo nell'universo.
Ma comunque ci sei.
E se ci sei tu, e ci sono io, vuol dire che da qualche parte, chissà dove, ci sarà un'altro "Sole" con un pianetucolo orbitante che starà lentamente partorendo la vita.
E questo perchè:
1- O la vita è nata quì, quindi se è nata quì, puoi nascere anche altrove usando lo stesso "miracoloso" fenomeno.
2- Oppure la vita non è nata quì, bensì è arrivata da lontano, magari portata da un asteroide o una cometa.
Quindi anche in questo caso significa che la vita là fuori, C'E'!
In entrambi i casi, c'è!
Non si scappa.
E non c'è nulla di strano.
E' strano solo perchè attualmente non siamo a conoscenza di altri pianeti che ospitano la vita.
Ma una cosa è il poter vedere (e questo ancora non l'abbiamo), un'altra il poter immaginare un concetto così semplice facendo riferimento a prova di errore sul PASSATO del nostro stesso pianeta e di che cosa ha passato prima di veder nascere la vita.
Più "prova" di così, dimmi tu cosa vuoi!
Inviato il: 16/12/2006 0:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sangre_tor
      sangre_tor
Re: Analisi foto lunari 2
#2833
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/5/2006
Da
Messaggi: 71
Offline
ivan ma tu ci credi a quello che dici o usi la tastiera giusto per passare tempo.
stai affermando per caso che nel cosmo la vita non è possibile? e noi che siamo minerali? rocce? polvere cosmica?
come è possibile sulla Terra la vita sarà possibile anche altrove non trovi!?

ma come mai dici di essere mosso da dubbi (come molti qui dentro) ma poi, guarda caso, su questi argomenti non hai dubbi?
da dove deriva questa certezza? dalla fede? e da quale fede?

che tristezza

Inviato il: 16/12/2006 1:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#2834
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

...

finora mi hai detto che le "radiazioni ionizzanti" sono troppo forti per permettere l'esistenza di molecole organiche complesse all'interno di una cometa

però cosa te lo fa dire? dimmi i calcoli che hai fatto




Very simple: basta la definizione:

http://it.wikipedia.org/wiki/Radiazioni_ionizzanti

"Le radiazioni ionizzanti sono quelle radiazioni dotate di sufficiente energia da poter ionizzare gli atomi (o le molecole) con i quali vengono a contatto.".
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 16/12/2006 8:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#2835
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Ancora non hai capito che se questa storia NON fosse vera, TU non esisteresti?



Mi sarò spiegato male: mi riferivo alla storia della meteora portatrice di basi puriniche e oli minenali.
Secondo te Drive, in una meteora ci possono essere basi azotate e oli minerali ? Può anche essere, non dico di no, ma non trovi che dovrebbero essere un pochino più dettagliati quando danno certe notizie ?



Citazione:


Guarda che la Terra ha circa 4,5 miliardi di anni ed è nata come palla infuocata causata da potentissime (più di quanto immagini) radiazione solari.



E perchè mai in illo tempore il sole avrebe dovuto essere più caldo di quanto non sia oggi ?
E perchè mai in illo tempore la terra non dovrebbe avere avuto la magnetosfera ?

Citazione:

La Terra non è come una cometa che se ne va in giro nello spazio (per cui va anche lontanissima dal Sole), bensì gli è sempre restata appiccicata addosso al Sole!




Restano da capire picolissimi particolari: perchè le orbite dei pianeti giacciono più o meno sullo stesso piano e perchè le orbite sono ellittiche e perchè i pianeti sono dotati di spin.


Citazione:

E questo per milioni e milioni di anni.
Hai un'idea di che "habitat" era il nostro pianeta?
Hai un'idea delle radiazioni che si è preso?


Ripeto: non c'era la magnetosfera all' epoca ?


Citazione:

E come diavolo ha fatto la vita a nascere da quel NIENTE, su un pianeta che se lo vedevi non ci avresti scommesso nemmeno un centesimo di euro che si sarebbe popolato di vita?


Come è nata la vita ?

In realtà nessuno di noi lo sa.

Possiamo solo azzardare ipotesi.


Citazione:

Ciò che è successo QUI', è la PROVA inconfutabile che simili "miracoli cosmici" avvengono, caro mio.
Non ci fosse nessuno sulla Terra allora non ci sarebbero dubbi: è impossibile.
Ma se quì è avvenuto ciò che tu (e solo tu) trovi "strano", chissà in quanti altri pianeti orbitanti intorno alle miliardate di stelle che popolano il cosmo, avviene nello stesso modo.
O magari sta avvenendo. O ancora è già avvenuto.
Servono miliardi di anni per far sgorgare la vita, mica noccioline.
E se la vita, quì sulla Terra è sgorgata facendogli un BAFFO a milioni e milioni di anni di radiazioni mortali subite, dimmi TU perchè non dovrei credere che simili eventi non possano avvenire altrove.



Per quanto da decenni in qua ci si sfrozi, finora nessuno ha ascoltato un telegiornale alieno.


Citazione:


Che la vita sulla terra ce l'abbia portata la cicogna, e le radiazioni che ci siamo presi in miliardi di anni fossero succulenti chupa chups?



Giusto DRIVE !

La meteora come la cicogna.

Non ci avevo pensato!

Citazione:

Chi non crede alla possibilità (parlo in generale) della vita in altri pianeti non è che non capisce un cazzo di astronomia (il chè è scusabile), bensì non ha capito un cazzo di NOI stessi, di come abbiamo potuto esseri quì ora su questo sasso immerso nello spazio, di come ha potuto il fuoco, la lava, il ferro fuso, l'acido solforico, etc etc,

CREARE la vita dal nulla!


Drive, la vita è un qualcosa di delicato, non si crea da condizioni infernali.


Citazione:

E se ci sei tu, e ci sono io, vuol dire che da qualche parte, chissà dove, ci sarà un'altro "Sole" con un pianetucolo orbitante che starà lentamente partorendo la vita.
E questo perchè:
1- O la vita è nata quì, quindi se è nata quì, puoi nascere anche altrove usando lo stesso "miracoloso" fenomeno.
2- Oppure la vita non è nata quì, bensì è arrivata da lontano, magari portata da un asteroide o una cometa.
Quindi anche in questo caso significa che la vita là fuori, C'E'!
In entrambi i casi, c'è!

Non si scappa.
E non c'è nulla di strano.



Ripeto: vorrei ascoltare un tg alieno, ma nisba, finora nulla, per quanto si sia scandagliato il cosmo in tutte le frequenze possibili ed immaginabili.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 16/12/2006 8:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#2836
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

i ricercatori non navigano nell'oro...

dovresti invece prendertela con chi decide di tagliare i fondi alla ricerca xchè giustamente viene prima la carità verso i più poveri...e che poi si compra beni di lusso come tv al plasma etc...




Su questo ti dò pienamente ragione.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 16/12/2006 8:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#2837
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

i ricercatori non navigano nell'oro...

dovresti invece prendertela con chi decide di tagliare i fondi alla ricerca xchè giustamente viene prima la carità verso i più poveri...e che poi si compra beni di lusso come tv al plasma etc...


Ciao rigel , il problema è che queste ricerche sono state possibili tramite la NASA , un'ente governativo , che ha fornito con soldi pubblici le attrezzature necessarie per raccogliere i campioni , a breve saranno disponibili tramite il curator della NASA , un funzionario che tramite giustificata domanda può inviare i campioni di interesse scientifico se vengono "trattati" con la dovuta cautela , non credo che se io inviassi la domanda mi vengono inviati , quindi riterrei più giusto , vista l'epoca attuale , rendere pubblici tali studi.

http://curator.jsc.nasa.gov/

EDIT:

Citazione:

# Share information on new samples
Information about new samples is valuable only if it is shared with scientists who need samples for their research. Accordingly, we publish three newsletters (lunar, meteorite, cosmic dust) and one catalog regularly, plus special catalogs as the need arises. Specific information concerning samples can be quickly compiled via computerized databases. Sample information is also shared through presentations at scientific meetings.




Bisognerà attendere la newsletters ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 16/12/2006 12:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#2838
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

...

finora mi hai detto che le "radiazioni ionizzanti" sono troppo forti per permettere l'esistenza di molecole organiche complesse all'interno di una cometa

però cosa te lo fa dire? dimmi i calcoli che hai fatto




Very simple: basta la definizione:

http://it.wikipedia.org/wiki/Radiazioni_ionizzanti

"Le radiazioni ionizzanti sono quelle radiazioni dotate di sufficiente energia da poter ionizzare gli atomi (o le molecole) con i quali vengono a contatto.".


ivan certo tu non mi ascolti

ti ho detto che anche se nello spazio esistono radiazioni che possono distruggere le molecole organiche complesse bisogna tenere in considerazione che il flusso di queste radiazioni è basso

cioè un metro quadro di materia viene investito da un numero molto basso di radiazioni per secondo di tempo

se poi consideri che la materia interna a una cometa è protetta da uno scudo di anche svariati km di materia cometaria capisci che questa quantità già ridotta di radiazioni si riduce ancora d+

mettiamo che nel nucleo di una cometa in un secondo passano 10 radiazioni ionizzanti che distruggono 10 molecole complesse

consideriamo una massa di materia complesse di 1kg

in questa massa ci sarà come minimo un numero di avogadro di molecole (sicuramente molte d+ comunque)

6 x 10^23 molecole


se ogni secondo vengono distrutte 10 molecole ecco che dopo 5 miliardi di anni (età approssimativa del sistema solare) ci sono ancora 4 milioni di molecole sane
Inviato il: 16/12/2006 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#2839
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline





Buon Natale e felice anno nuovo a tutti.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 16/12/2006 14:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#2840
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
approposito:

come ben sai l'atmosfera scherma le radiazioni nocive, e sai anche che magnetosfera le scherma ma ha dei punti deboli proprio sui poli

ed è proprio x questo che si vedono aurore boreali in queste zone


ora:

comemai al Polo c'è vita?

la risposta è che quei 50km di atmosfera (il grosso si trova sotto i 50 km sopra l'aria è tanto rarefatta che si può dire che non c'è niente, anzi a dire il vero si potrebbe dire che il 99% dell'aria si trova sotto i 20km) riescono a schermare abbastanza bene le radiazioni nocive anche in un punto dove la magnetosfera non può proteggerci

ora:

secondo te schermano più 50km di aria o 5km di materia compatta, migliaia di volte più densa dell'aria, come può essere l'involucro di una cometa?
Inviato il: 16/12/2006 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#2841
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Appunto, approposito, da APOD

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 16/12/2006 16:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#2842
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Sempre da APOD,

" The Dust and Ion Tails of Comet Hale-Bopp "












Difficile immaginare che quelle siano mediamente 10 particelle ionizzanti.

Difficile immaginare che il suo nucleo sia un luogo tranquillo.

Ma il punto è proprio questo: nessuno sa con certezza cosa c'è nel nucleo di un corpo celeste.

Si possono solo azzardare ipotesi, nulla più.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 16/12/2006 16:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#2843
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Sempre da APOD,

" The Dust and Ion Tails of Comet Hale-Bopp "


Difficile immaginare che quelle siano mediamente 10 particelle ionizzanti.

Difficile immaginare che il suo nucleo sia tranquillo.

Ma il punto è proprio questo: nessuno sa con certezza cosa c'è nel nucleo di un corpo celeste.

Si possono solo azzardare ipotesi, nulla più.


"difficile immaginare che il suo nucleo sia tranquillo"

solo xchè vedi quella coda di ioni non vuol dire che il nucleo devva essere un'inferno


la Terra è fatta per il 99.999% di metallo e roccia fusi, xò noi stiamo benissimo
Inviato il: 16/12/2006 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#2844
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
approposito:

come ben sai l'atmosfera scherma le radiazioni nocive, e sai anche che magnetosfera le scherma ma ha dei punti deboli proprio sui poli



Punti deboli?

Mica tanto ...

Da Wikipedia:








Citazione:


ed è proprio x questo che si vedono aurore boreali in queste zone




Le aurore non sono i "punti deboli" della magentosfera: sono il risultato dell'impatto del plasma trascinato dai campi elettromagnetici della medesima con gli strati alti dell'atmosfera.

Nulla di più, nulla di meno.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 16/12/2006 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#2845
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
approposito:

come ben sai l'atmosfera scherma le radiazioni nocive, e sai anche che magnetosfera le scherma ma ha dei punti deboli proprio sui poli



Punti deboli?

Da Wikipedia:

Mica tanto ...







Citazione:


ed è proprio x questo che si vedono aurore boreali in queste zone




Le aurore non sono i "punti deboli" della magentosfera: sono il risultato dell'impatto del plasma trascinato dai campi elettromagnetici della medesima con gli strati alti dell'atmosfera.

Nulla di più, nulla di meno.


come dire che il campo magnetico che protegge tutto il nostro pianeta non fa altro che deviare le particelle cariche del vento solare verso le linee di campo che convergono nei poli

insomma addirittura la quantità di radiazioni che investono i poli è maggiore rispetto a quella che c'è nello spazio aperto xchè è una raccolta in un'unico punto di tutta quella radiazione che avrebbe investito l'intero pianeta
Inviato il: 16/12/2006 17:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#2846
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Non vedo perchè mai il nucleo di una cometa dovrebbe essere un luogo tranquillo.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 16/12/2006 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#2847
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Non vedo perchè mai il nucleo di una cometa dovrebbe essere un luogo tranquillo.


semplicemente xchè è schermato da chilometri di roccia a ghiaccio

ti pare poco??
Inviato il: 16/12/2006 17:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#2848
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Rigel, lo sai benissimo che la magnetosfera devia il vento solare non verso i poli, ma altrove, come ben illustra quell'immagine.

Ma il vento solare, particelle cariche in movimento, quindi aventi un proprio campo elettromagnetico, interagisce con il campo magnetico terrestre, che intrappola parte di esso dando origine alle ben note fasce di Van Allen e poi ai fenomeni delle aurore.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 16/12/2006 17:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#2849
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Possiamo solo fare ipotesi.

La tua ipotesi è che sia un posto tranquillo, ben schermato dal casino che c'è intorno.

Io dico che non può essere così perchè la cometa brilla, e se brilla qualcosa di violento sta avvenendo. Qualcosa di violento che genera luce, raggi x e quant'altro.

La verità è che nessuno sa come è il nucleo di una cometa.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 16/12/2006 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#2850
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Rigel, lo sai benissimo che la magnetosfera devia il vento solare non verso i poli, ma altrove, come ben illustra quell'immagine.

Ma il vento solare, particelle cariche in movimento, quindi aventi un proprio campo elettromagnetico, interagisce con il campo magnetico terrestre, che intrappola parte di esso dando origine alle ben note fasce di Van Allen e poi ai fenomeni delle aurore.


le particelle cariche del vento solare percorrono le linee di campo magnetico che escono da un polo e entrano nella'ltro

durante il loro percorso (la particella percorre un'elica che ha per asse proprio la linea di campo magnetico) raggiungono un polo magnetico, in questo punto le linee di campo si immettono nella Terra, prima di immettersi si addensano molto


quando una particella carica raggiunge una zona ad alta densità di linee di campo subisce un'urto con una barriera immaginaria (una barriera di potenziale dovuta proprio alla maggiore densità delle linee di campo)

in seguito a questo urto rimbalza e torna indietro sempre percorrendo la linea di campo ma in senso inverso, verso l'altro polo


esiste quindi un momento, il momento dell'urto, in cui la particella arriva più vicina alla Terra, e può penetrare l'atmosfera, quando succede si formano le aurore boreali

quindi si può dire che il punto dove le radiazioni si addensano d+ e raggiungono più vicino la Terra sono proprio i poli magnetici
Inviato il: 16/12/2006 17:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...92939495969798...196>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA