Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi foto lunari 2

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...117118119120121122123...196>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  25 Voti
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#3571
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
rigel ho visitato il link universitario che hai postato sulle fasce di van allen, trattandosi di scienza ufficiale, accetto volentieri la natura solare delle stesse e taccio.. (anche se secondo me non sono solari, ma sono di origine nucleare e terrestri)

resta comunque, origine e natura a parte, da spiegarne l'altissima densità e intensità radioattiva superiore a quella delle esplosioni atomiche sulla terra..

come possono essere sopravvissuti a tali radiazioni? o senza nemmeno esserne contaminati??..

ciao..
Inviato il: 27/3/2007 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#3572
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
ok.. dato che nessuno mi risponde sulla quota dei satelliti e sulle origini "solari" delle fasce di van allen e sulla eventuale refrattarietà delle tute e del modulo, non chiedo più nulla..

comunque che si trattasse si 6.5 o di 9 minuti.. poi sono anche tornati indietro.. quindi le hanno riattraversate una terza ed infine una quarta volta.. sono stati contaminati o no?

all'andata ci dice rigel, 9 minuti di esposizione.. e per il ritorno quanto hanno impiegato ad attraversarle??

anche per il ritorno dobbiamo credere che il modulo lunare gli ha consentito di andare a 30000 Km/H? credo proprio che sia una cosa davvero molto improbabile..

ciao a tutti e grazie..


improponibile? tutt'altro

accelerare a velocità elevate non è così difficile come si pensi, il fatot che il modulo apollo era così piccolo era un vantaggio proprio xchè accelerare oggetti piccoli è più facile che accelerare oggetti grandi, inoltre basta immettersi in un'orbita ellittica che ha come pericentro la Terra e apocentro la luna e ci pensa la Terra ad accelerare l'astronave fino a velocità di 10km/s
Inviato il: 27/3/2007 19:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#3573
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
rigel ho visitato il link universitario che hai postato sulle fasce di van allen, trattandosi di scienza ufficiale, accetto volentieri la natura solare delle stesse e taccio.. (anche se secondo me non sono solari, ma sono di origine nucleare e terrestri)

resta comunque, origine e natura a parte, da spiegarne l'altissima densità e intensità radioattiva superiore a quella delle esplosioni atomiche sulla terra..

come possono essere sopravvissuti a tali radiazioni? o senza nemmeno esserne contaminati??..

ciao..


l'intensità elevata è dovuta al fatto che il campo magnetico devia la traiettoria delle particelle solari che prendono percorre orbite elicoidali attorno alle linee di campo del campo magnetico terrestre

in questo modo, un flusso di particelle che normalmente sarebbe omogeneo in tuttolo spazio diventa più concentrato in certe zone (le linee di forza del campo magnetico) e mano in altre

ti ho spiegato abbastanza chiaramente che se la protezione è adeguata e il tempo di esposizione non troppo elevato si può sopravvivere a qualsiasi entità di radiazioni

se vuoi dirmi ancora che gli astronauti non potevano sopravvivere liberissimo di farlo, ma mi devi mostrare i calcoli che hai fatto
Inviato il: 27/3/2007 20:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#3574
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
scusa.. se puoi, mi posti un link scientifico o no, dove posso leggere la natura delle radiazioni delle fasce di van allen?????? dato che io ti dico che non sono radiazioni solari, ma tu continui a dire che lo sono?????


Ciao omega , scusa se m'intrometto ma una ricerca da solo no ?
La teoria dell'origine "terrestre" delle fva é nata nell'epoca in cui due stati si "divertivano" a far esplodere in orbita ordigni termonucleari , in seguito si é capito che tale ffffenomeno é dovuto allo schermo elettromagnetico che ci protegge dal flusso continuo di particelle solari , in cui effetti sono avvertibili fino all'orbita di Giove ed oltre....
E' lo stesso effetto della limatura di ferro con una calamita, se appoggi la limatura su foglio di carta e colpisci leggermente il foglio la limatura si dispone secondo alcune linee visibili , le temibili fva de casa



Citazione:

allora sono stati contaminati??..

x refrattario intendevo ciò che appunto respinge le onde radioattive.. come lo scarafaggio che le respinge.. poi che muoia o no in caso di enormi radiazioni.. era solo per fare capire cosa intendevo e non ho avuto ancora risposta.. il modulo e le tute erano refrattarie?..


Certo che erano refrattarie, per gli standard dell'epoca.....
Per una missione di una decina di giorni sono previsti "almeno" una 50 di centimetri o di solida materia rocciosa del suolo o di acqua allo stato liquido,per quello che riguarda la base lunare.Per la tuta il problema maggiore é trovare un materiale che offra si un buon assorbimento di radiazioni o particelle ma che non sia troppo spesso tale da "irrigidire" troppo i movimenti,finora solo prototipi...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 27/3/2007 20:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#3575
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
riciao rigel e ciao a tutti..

sì.. ora facciamo i calcoli..

hai stabilito che non possiamo stabilire la refrattarietà delle tute e del modulo..

hai stabilito 9 minuti di esposizione all'andata.. e al ritorno quanti?..

quanto è durata l'esposizione al ritorno?.. hai i dati ufficiali inerenti la durata e la velocità del viaggio di ritorno?.. così calcoliamo il tempo di esposizione alle radiazioni, di certo più lungo rispetto al viaggio di andata.. e poi sommiamo..

a quale altezza orbitano i satelliti che sono stati citati come esempio di attraversamento delle fasce di van allen?..

p.s.
rigel grazie perché comunque sei molto informato.. per esempio adesso conosco la natura solare delle fasce e non lo sapevo..

io ho solo dei dubbi, che magari con voi cerco di chiarire.. ciao..

speriamo bene.. ma credo che anche stavolta.. finisce che non mi fido della versione ufficiale..

grazie fabrizio per le spiegazioni sulle fva..
Inviato il: 27/3/2007 20:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#3576
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

rigel ha scritto

il motivo principe:

prima la Nasa disponeva di molti + soldi di adesso


La N--a ? e chi ha mai nominato la N--a , io stavo pensando ai cinesi , loro si che di soldi ne hanno da spendere....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 27/3/2007 20:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#3577
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
La New Agency Software Animation che è a corto di liquidi ... chissà mai perchè ...

Chissà perchè mai il Presidente è riluttante a concedere nuovi finanziamenti.

Chissà mai perchè i governi non investono in questi settori.

Eppure all'epoca ci dicevano: <<entro trent'annni casa lassù>>.

E noi sempre qui stiamo, e lassù ci si va sempre meno.

Al massimo ci si fa un giro (beato a chi se lo può permettere) a qualche centinaio di km di altezza.

Chissà mai perchè.

Sarà mica per via del motore e del propellente ?

Sarà mica per colpa di quella noiosa cosa chiamata elettromagentismo con annessi e connessi (V.A.B, etc etc)?

Misteri cosmici.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 27/3/2007 21:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#3578
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
A proposito di Businnes:

Provate ad immaginare un sito con una Web Cam sul cosmo, messa lassù, chedesse la possibilità di vdere da lassù la via Lattea o i pianeti nelloro splendore accecante.

Penstate che spettacolo dovrebbe essere Anatres vista da lassù in real-time

Pensate al successo che avrebbe un sito del genere.

Oppure pensate ad un sito che da lassù fa vedere in real-time un porto, una città con le navi o i camion o le macchine che si muovono.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 27/3/2007 21:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#3579
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Poi dite che uno crede ai complotti....

Da http://www.ballaerospace.com/crres.html

Citazione:


Ball Aerospace created the satellite for NASA's Marshall Space Flight Center and the Department of Defense (DOD) to help scientists determine how long various electronic parts could withstand the cosmic bombardment encountered in orbit.

CRRES was specifically designed to withstand brutal conditions caused by intense solar activity; by flying in the harshest of orbits, it provided vital data, which helps prolong the lifetimes of current and future satellites.

CRRES carried 24 canisters containing barium, lithium, strontium, and calcium - all chemicals that are not harmful to the Earth or its atmosphere - and for each experiment it ejected one or two canisters. The released chemical vapors were then ionized by the sun's ultraviolet light. This created luminous bright red and blue clouds that stretched along the Earth's magnetic field lines, briefly "painting" these invisible structures as wide as 125 miles.

By observing the motion of the released clouds, scientists were able to measure electric fields in outer space to understand how the Earth extracts energy from the solar wind. These observations, coupled with particle measurements, led scientists to discover a third radiation belt between the inner and the outer Van Allen Radiation Belts in the magnetosphere.

CRRES was launched in 1990 from Cape Canaveral aboard the first commercial launch of an Atlas I expendable launch vehicle. It carried 50 instruments to complete 14 experiments.



rigel ti tocca rifare i calcoli , ora le fasce sono tre

Da http://adsabs.harvard.edu/abs/1990crre.rept.....R

Citazione:


Abstract
The Defense Department and NASA have joined in a program to study the space environment which surrounds the earth and the effects of space radiation on modern satellite electronic systems. The Combined Release and Radiation Effects Satellite (CRRES) will carry an array of active experiments including chemical releases and a complement of sophisticated scientific instruments to accomplish these objectives. Other chemical release active experiments will be performed with sub-orbital rocket probes. The chemical releases will 'paint' the magnetic and electric fields of earthspace with clouds of glowing ions. Earthspace will be a laboratory, and the releases will be studied with an extensive network of ground-, aircraft-, and satellite-based diagnostic instruments. Some of the topics discussed include the following: the effects of earthspace; the need for active experiments; types of chemical releases; the CRRES program schedule; international support and coordinated studies; photographing chemical releases; information on locating chemical releases for observation by the amateur; and CRRES as a program.



Scie chimiche spaziali
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 27/3/2007 21:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#3580
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Solo con i banner pubblicitari si potrebbero finaziare decine di missioni sulla luna o altrove.


Shhhhhh , non lo dire in giro......
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 27/3/2007 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#3581
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
credo che dovrò aspettare a lungo le risposte.. perché forse i conti non tornano..

i minuti totali di esposizione assorbita, rispetto a tutta la durata del viaggio, tra andata e ritorno.. sono parecchi..

i satelliti che avete citato come esempio di attraversamento delle fva, orbitano a quote superiori a 3000 Km di altezza dalla terra?

per quanto riguarda la stazione orbitante a che quota da terra orbita?..

le stazioni spaziali orbitanti passate (mir), odierne e future e tutti gli astronauti di equipaggio non hanno mai superato nemmeno una delle due fasce di van allen..

ma alla loro veridicità credo.. quindi considero le missioni umane in orbita realistiche, ma quelle umane lunari, con i mezzi ufficiali e foto e filmati ufficiali, improbabili..

e siamo nel 2007.. viva la scienza, ciao..

p.s.
già ivan.. ma io mi accontenterei di una webcam sulla luna..
Inviato il: 27/3/2007 21:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#3582
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

.. ma io mi accontenterei di una webcam sulla luna


Una sonda automatica sulla superfice lunare , una Webcam ... sarei il primo ad abbonarmi al relativo sito ...



Citazione:

Shhhhhh , non lo dire in giro.


Bè, l'idea l'ho lanciata: una webcam sulla superficie della luna ...

A questo punto: cercasi sponsor pronti a raccogliere l'idea.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 27/3/2007 22:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#3583
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
riciao rigel e ciao a tutti..

sì.. ora facciamo i calcoli..

hai stabilito che non possiamo stabilire la refrattarietà delle tute e del modulo..

hai stabilito 9 minuti di esposizione all'andata.. e al ritorno quanti?..

quanto è durata l'esposizione al ritorno?.. hai i dati ufficiali inerenti la durata e la velocità del viaggio di ritorno?.. così calcoliamo il tempo di esposizione alle radiazioni, di certo più lungo rispetto al viaggio di andata.. e poi sommiamo..

a quale altezza orbitano i satelliti che sono stati citati come esempio di attraversamento delle fasce di van allen?..

p.s.
rigel grazie perché comunque sei molto informato.. per esempio adesso conosco la natura solare delle fasce e non lo sapevo..

io ho solo dei dubbi, che magari con voi cerco di chiarire.. ciao..

speriamo bene.. ma credo che anche stavolta.. finisce che non mi fido della versione ufficiale..

grazie fabrizio per le spiegazioni sulle fva..


a dire il vero la velocità di attraversamento è la stessa sia all'andata che al ritorno, questo dipende dal fatot che la velocità di dell'apollo una volta che si è immesso nell'orbita di viaggio dipende semplicemente dalla posizione rispetto al fuoco dell'ellisse (che in questo caso è la Terra) quindi la velocità quando si trova vicino alla Terra è massima, quando si trova lontano dalla Terra è minima

nel primo tratto di strada la velocità ha un massimo di 38mila km/h poi pian piano diminuisce, in media comunque le fasce di van allen le attraversa a 30mila km/h

e visto che la velocità dipende dalla posizione dell'apollo nell'ellisse, dato che l'ellisse è simmetrica rispetto all'asse maggiore non c'è differenza tra le velocità di andata e di ritorno

io direi che si potrebbe affermare che i tempi di attraversamento totali sono circa 20 minuti

per quanto riguarda i satelliti geostazionari sicuramente hanno attraversato le fasce di van allen a velocità inferiori rispetto alle astronavi apollo (non di molto comunque), perchè non dovendo arrivare fin sulla luna hanno necessitato velocità minori

però in questo caso non ti saprei dire a che velocità hanno attraversatole fasce vedo se trovo qualche info

chiarisco una cosa:

i satelliti grostazionari volano a 36mila km di quota (42mila se calcoliamo dal centro della Terra) quindi giocoforza hanno atraversatole fasce di van allen almeno una volta

non è possibile ottenere orbita geostazionaria ad altre quote, l'orbita geostazionaria è possibile solo a 36mila km ne più lontano ne più vicino
Inviato il: 27/3/2007 22:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#3584
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
credo che dovrò aspettare a lungo le risposte.. perché forse i conti non tornano..

i minuti totali di esposizione assorbita, rispetto a tutta la durata del viaggio, tra andata e ritorno.. sono parecchi..

i satelliti che avete citato come esempio di attraversamento delle fva, orbitano a quote superiori a 3000 Km di altezza dalla terra?

per quanto riguarda la stazione orbitante a che quota da terra orbita?..

le stazioni spaziali orbitanti passate (mir), odierne e future e tutti gli astronauti di equipaggio non hanno mai superato nemmeno una delle due fasce di van allen..

ma alla loro veridicità credo.. quindi considero le missioni umane in orbita realistiche, ma quelle umane lunari, con i mezzi ufficiali e foto e filmati ufficiali, improbabili..

e siamo nel 2007.. viva la scienza, ciao..

p.s.
già ivan.. ma io mi accontenterei di una webcam sulla luna..


i satelliti geostazionari orbitano a 36mila km

la stazione spaziale a 300km

continui a dire che è impossibile superare le fasce di van allen basandoti solo sul fatto che sono pericolose

in quest'ottica potrei dirti che è pericoloso nuotare nudo nel mare glaciale artico xchè si muore di ipotermia

però dipende da quanto tempo stai in acqua e da quanto grasso hai in corpo (che è isolante termico) volendo se sei veloce puoi fare anche 1km di nuoto senza morire

però se sei lento muori senza aver percorso nemmeno 100 metri

capisci ora cosa intendo?
Inviato il: 27/3/2007 22:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#3585
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ok rigel ci siamo..

affermi quindi che il totale è di 20 minuti di esposizione per andata e ritorno.. non bastano per essere contaminati?.. non dico per crepare..

e l'astronauta del filmato non sapeva per certo neppure di averle superate..

come confermi tu adesso con questi dati, per quanto riguarda satelliti, sonde od altre apparecchiature, le onde radioattive delle fasce di v.a., non rappresentano un grosso problema.. (come avevo detto all'inizio e adesso tu lo confermi con i dati) le altre radiazioni solari magari lo rappresentano di certo ma non le fva..

le fva sono nocive solo per le entità biologiche..

la stazione orbitante è a quota 300 Km.. nessun superamento delle fva.. quindi realistico..

ma quegli uomini potevano farlo nel '69 con il modulo lunare?.. superare le fasce.. allunare.. decollare.. superare le fasce.. atterrare..

è possibile un mix? cioè che l'allunaggio sia stato guidato in remoto + effetti cinematografici realizzati a terra?.. altrimenti oltre al problema, a mio avviso IRRISOLTO, delle esposizioni di 20 minuti alle radiazioni delle fva.. come si spiegano anche tutte le stranezze delle foto e dei video?..
Inviato il: 27/3/2007 23:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#3586
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
ok rigel ci siamo..

affermi quindi che il totale è di 20 minuti di esposizione per andata e ritorno.. non bastano per essere contaminati?.. non dico per crepare..

e l'astronauta del filmato non sapeva per certo neppure di averle superate..

come confermi tu adesso con questi dati, per quanto riguarda satelliti, sonde od altre apparecchiature, le onde radioattive delle fasce di v.a., non rappresentano un grosso problema.. (come avevo detto all'inizio e adesso tu lo confermi con i dati) le altre radiazioni solari magari lo rappresentano di certo ma non le fva..

le fva sono nocive solo per le entità biologiche..

la stazione orbitante è a quota 300 Km.. nessun superamento delle fva.. quindi realistico..

ma quegli uomini potevano farlo nel '69 con il modulo lunare?.. superare le fasce.. allunare.. decollare.. superare le fasce.. atterrare..

è possibile un mix? cioè che l'allunaggio sia stato guidato in remoto + effetti cinematografici realizzati a terra?.. altrimenti oltre al problema, a mio avviso IRRISOLTO, delle esposizioni di 20 minuti alle radiazioni delle fva.. come si spiegano anche tutte le stranezze delle foto e dei video?..


omega a volte mi sembra che vuoi ragionare in modo razionale però scrivi delle cose che mi dimostrano che non è così...

mi dici che non è possibile sopravvivere a 20 minuti di esposizione alle fasce di van allen

io ti rispondo che per far si che delle radiazioni siano dannose bisogna che il tempo di esposizione sia abbastanza elevato e che non ci siano protezioni

non basta dire che le radiazioni sono molto pericolose per dire ---> è impossibile superare le fasce di van allen

altrimenti potrei dire che nuotare nel mare glaciale artico è mortale ---> e che quindi è impossibile fare 1 km di traversata a nuoto in quelle gelide acque

in realtà se uno è abbastanza veloce, se ha una buona quantità di grasso e se anche indossa una muta per proteggerlo dal freddo, può benissimo attraversare 1 km a nuoto senza morire


spero che ti sia ben chiaro questo concetto
Inviato il: 28/3/2007 0:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#3587
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
se io venissi esposto per un centesimo di secondo alla radiazione emessa dall'esplosione di una bomba atomica probabilmente non mi farei niente, xchè in quel centesimo di secondo la quantutà di radiazioni che mi ha investito è stata minima

per contro se passo 2 mesi continuati esposto alle radiazioni di una macchina per le lastre a raggi x dell'ospedale posso rischiare di morire


ne convieni?

xchè la questione cruciale è tutta li
Inviato il: 28/3/2007 0:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#3588
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Basta passare venti gg dentro un apparecchio per la TAC.

E gli otoliti, "gli otoliti", dove te li ritrovi a 30mila km/h?

Misteri della medicina spaziale. O forse non hanno studiato, all'epoca, il problema?

hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 28/3/2007 0:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#3589
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ok.. dobbiamo quantificare il tasso di radioattività delle fva..

io dico che è almeno 1000000 di volte superiore al tasso di radiazioni emesse sulla terra su hiroshima.. quindi l'equivalente dello stare a tratti.. esposti per un totale di 20 minuti alle radiazioni emesse da una bomba atomica di 1 milione di megaton..

tu quanto dici che siano radioattive le fva?..

poi magari vediamo se ci sono dati ufficiali, ma non credo..

qual è il limite biologico di sopportazione espresso in minuti consecutivi per questa intensità radioattiva?..

nessuno è morto e nessuno è stato contagiato..

p.s. ho capito il discorso del tizio che deve fare un Km a nuoto.. ma qua la cosa è un poco diversa..
Inviato il: 28/3/2007 0:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#3590
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
ok.. dobbiamo quantificare il tasso di radioattività delle fva..

io dico che è almeno 1000000 di volte superiore al tasso di radiazioni emesse sulla terra su hiroshima.. quindi l'equivalente dello stare a tratti.. esposti per un totale di 20 minuti alle radiazioni emesse da una bomba atomica di 1 milione di megaton..

tu quanto dici che siano radioattive le fva?..

poi magari vediamo se ci sono dati ufficiali, ma non credo..

qual è il limite biologico di sopportazione espresso in minuti consecutivi per questa intensità radioattiva?..

nessuno è morto e nessuno è stato contagiato..

p.s. ho capito il discorso del tizio che deve fare un Km a nuoto.. ma qua la cosa è un poco diversa..


uhm... e quelle cifre da dove le hai prese?

ho l'impressione che sono inventate di sana pianta... o no?

eccoti una risposta abbastanza completa:

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=9242
Inviato il: 28/3/2007 1:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#3591
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto

il motivo principe:

prima la Nasa disponeva di molti + soldi di adesso


La N--a ? e chi ha mai nominato la N--a , io stavo pensando ai cinesi , loro si che di soldi ne hanno da spendere....


Peccato che i Cinesi abbiano messo il primo uomo nello spazio l anno scorso, usando perlatro prevalentemente tecnologia russa (ex sovietica) che di certo non è mai servita a portare l uomo sulla luna...

Per tornare sulla luna si devono progettare e sviluppare nuovi mezzi che NON ESISTONO.
Inviato il: 28/3/2007 11:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#3592
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
La New Agency Software Animation che è a corto di liquidi ... chissà mai perchè ...

Chissà perchè mai il Presidente è riluttante a concedere nuovi finanziamenti.

Chissà mai perchè i governi non investono in questi settori.

Eppure all'epoca ci dicevano: <<entro trent'annni casa lassù>>.

E noi sempre qui stiamo, e lassù ci si va sempre meno.

Al massimo ci si fa un giro (beato a chi se lo può permettere) a qualche centinaio di km di altezza.

Chissà mai perchè.

Sarà mica per via del motore e del propellente ?

Sarà mica per colpa di quella noiosa cosa chiamata elettromagentismo con annessi e connessi (V.A.B, etc etc)?

Misteri cosmici.


Ivan, i tuoi post sono sempre un pozzo di sapienza... Per uno psicanalista!
Inviato il: 28/3/2007 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#3593
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Allora OMEGA.

La discussione si fa interessante.

Il punto principale riguardante le Fasce di Van Allen è un errore nel concepirle.

Anche tu le concepisci come una sorta di "Guscio", anzi, di più gusci che avvolgono la terra a diverse altitudini.

Ebbene, NON è così!

La fascie di Van Allen sono il frutto dell'incontro tra le particelle espulse dal sole e la magnetosfera terrestre.

Spesso si sbaglia(sia per maleintepretazione di alcune immagini o per disinformazione) nell'identificare la fasce di Van Allen con la manetosfera terrestre, una rappresentazione della quale è questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Van_Allen-Exp1.jpg

Come puoi vedere essa non è un "Guscio" ma la sua influenza è altamente variabile a seconda del punto geografico terrestre in cui ci si trova.

L'incontro tra le particelle solari e la magnetosfera crea una conformazione particolare e fondamentalmente "a goccia", ma comunque variabile a seconda della posizione dei poli rispetto al sole.
http://www.fcaglp.unlp.edu.ar/extension/preguntas/figuras/geomaginfo1.jpg

Chiaramente, come puoi tranquillamente dedurre, la concentrazione delle particelle nella parte direttamente "irraggiata" dal sole sarà decisamente superiore e probabilmente non attraversabile indenne da nessun oggetto elettronico o vivente ma , la stessa magnetosfera crea diversi "corridoi" in cui la concentrazione risulta invece minima(anche qui puoi tranqullamente dedurlo).

Dal primo satellite artificiale americano "Explorer 1", che per primo rilevò la loro presenza, quelle radiazioni vennero studiate praticamente in ogni singola missione.

Quel tipo di radiazioni, rappresentate da concentrazioni elevate di particellle atomiche, rappresenterebbero in dosi elevate ma molto molto inferiori a quelle nocive per un essere vivente, la fine sicura per qualsiasi tipo di circuito, da più semplice(come quelli della prima sonda Lunik che le attraversò indenne diretta verso la luna nel 1959) ai più complessi circuiti integrati delle sonde odierne.
Cosa che, a meno che tu non voglia mettere in dubbio tutta la storia dell astronautica degli ultimi 50 anni, direi essere assurdo.

Ciò non significa chiaramente che la loro presenza e influenza sia trascurabile.
La variabili per poter pianificare una qualsiasi missione spaziale prevedono anche uno studio relativo a ciò.

La missioni lunari per esempio venivano pianificate in base all attività solare(in base a rilievi di altre sonde di studio del sole) e attuate in un tempo breve(basandosi chiaramente sulla posizione del sole rispetto alla terra).
Infatti i vettori Saturno, una volta in orbita terrestre avevano a disposizione un tot di orbite di preparazione all'inserimento in traiettoria "translunare" chiamate orbite di parcheggio che avevano anche la funzione di inserire la capsula nel giusto corridoio che di certo non era molto largo, visto e considerato che, in caso di ritardo, oltre le 4 o 5 orbite di parcheggio(non ricordo bene), avrebbe causato l'annullamento della missione.

Ciò non successe mai, anche perchè comunque, si trattava di operazioni già applicare moltissime volte con le Sonde.
Inviato il: 28/3/2007 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#3594
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Chissà che valori darà il dosimetro, infilato nei pantaloni della tuta, dentro la macchina della TAC per 20 gg consecutivi.
Chi ha i soldi per costruire un prototipo di tuta simile a quello delle missioni apollo?

Hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 28/3/2007 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#3595
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

omega ha scritto:

le stazioni spaziali orbitanti passate (mir), odierne e future e tutti gli astronauti di equipaggio non hanno mai superato nemmeno una delle due fasce di van allen..


Cosa tecnicamente non vera.
è infatti cosa risaputa(tra gli appassionati perlomeno, tra chi si informa un pò) che ogni astronauta in missione orbitante intorno alla terra attraversa alcune zone della magnetosfera in cui vi è un accumulo di particelle solari( fasce di Van Allen appunto) diverse volte.
Questo perchè non esiste "un altitidine" in cui trovare le fasce di Van Allen, ma al limite un punto, una zona in cui, in determinate situazioni, è possibile un concentrazione molto più alta(e in alcuni casi anche potenzialmente letale) di particelle.
Ma si tratta di una zona limitata la cui posizione varia costantemente in superficie, altitudine e intensità (tenedo dei riferimenti terrestri) e non di una sorta "Guscio" sferico concentrico alla terra.

Citazione:

ma alla loro veridicità credo.. quindi considero le missioni umane in orbita realistiche, ma quelle umane lunari, con i mezzi ufficiali e foto e filmati ufficiali, improbabili..


Il problema è che la stragrande maggioranza delle argomentazioni complottistiche riguardanti il "moon hoax" a conti fatti negano l'esistenza di qualsiasi missione spaziale umana e non solo. Ieri come oggi.

Per quanto riguarda foto e filmati... beh...
I Filmati qualcuno ci prova a dire che cè qualcosa che non va ma di certo non riesce a spiegare in modo soddisfacente nulla, dimostrando di "provare" ma di non riuscire per nulla.

Ore e ore di filmati ininterrotti e interamente pubblicati(non ne sono stati pubblicati pochi stralci!) che sono palesemente girati in assenza di atmosfera e sopratutto in ambiente a gravità ridotta non sono per nulla stati sbugiardati... anzi...
Non hacaso sono un argomento ben poco "toccato" da chi crede in queste cose.

Per quanto iguarda le foto, praticamente si tratta della stessa cosa.
Senza contare che, parecchie foto, anche famose e iper pubblicate sono veramente di una qualità pessima, il filmato in diretta della missione per eccellenza, l apollo 11 è a dir poco scadente(la missione successiva non addirittura non ci fu...).

Non capisco dove sia la furbizia nell inventarsi una missione lunare, spedere miliardi di dollari(senza contare tutti i risvolti totalmente infattibili che la cosa avrebbe comportato) per poi diffondere immagini scadenti(senza peraltro una foto decente dell eroe nazionale Neil Armstrong).
Certo, ci si può fare anche le seghe mentali e dire che fu tuto preparato o fatto apposta ma anche questa fa non poco a pugni con la logica.

Per la missione apollo 11 del 69, seguita da miliardi di persone al mondo per celebrare una vittoria(che dovrebbe essere il più schiacciante e umiliante possibile) sull URSS, poche immagini e di qualità scadente mentre per le seguenti apollo 15,16,17 sopratutto, che furono seguite da pressochè nessuno, immagini numerose diverse ore di filmati di grande qualità...
Una spiegazione è certamente nel progresso tecnologico, ma a favore del "moon hoax" a rigor di logica proprio nulla( ...Poi se uno si vuole invetare assurdità allora può parlare di draghi volanti in mutande e canottiera!).
Inviato il: 28/3/2007 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#3596
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

hi-speed ha scritto:
Sempre sulla salute degli astronauti (saltando a piè pari tutta l'imponente documentazione degli anni '60 relativa all'Apollo)

Vediamo se gli altri amici del forum hanno sottomano qualcosa di interessante!

Aspettiamo pure.

Hi-speed
PZ: e già passato un anno, aspettiamo ancora.


Si sta parlando di missioni lunari da due settimane e tu posti un link, tra l'altro ad un altro forum, in cui si parla (prime 2 righe... non alla 236a! All a 2a!) è già cosa evidente che si sta parlando di problemi fisici di astronauti dovuti a tutto un insieme di fattori presenti in lunghe permanenza, come di certo non è una missione apollo! Visto che si parla di valori rilevati nell arco di un tempo di 18 mesi.

Ormai qua lo sport è portare link di continuo... Giusto per fare quantità!
poi che parlino di missioni lunari o ricette la cosa per voi sembra avere poca importanza, considerato anche che putualmente li postate e NON siete capaci di spiegarli. Quindi evidentemente neanche li leggete!
Inviato il: 28/3/2007 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#3597
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao a tutti..

allora..

iceman ha scritto:

Cosa tecnicamente non vera.
è infatti cosa risaputa(tra gli appassionati perlomeno, tra chi si informa un pò) che ogni astronauta in missione orbitante intorno alla terra attraversa alcune zone della magnetosfera in cui vi è un accumulo di particelle solari( fasce di Van Allen appunto) diverse volte.

rispondo:

si certo iceman.. ma i conti li sai fare? a parte il fatto che i tuoi link sono sbagliati e i dati circa le fva si contraddicono in misure e altro..

nessuno può smentire quello che ho detto circa la radioattività delle fasce.. oppure postate un link credibile dove almeno si dicano le misure corrette delle stesse..

poi ice è davvero facile, ok adesso dicono che le fva sono solari, va bene, ma sempre inizia a 3000 Km la prima e quindi a 300 Km o in orbita nessuno viene a contatto con queste fva.. con radiazioni solari sicuramente ma non con le fva..

dai che sei intelligente e ci arrivi..
Inviato il: 28/3/2007 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#3598
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao a tutti..

rigel ha scritto:

ccoti una risposta abbastanza completa:

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=9242

rispondo:

questa è la scienza ufficiale? i dati circa la natura e la distanza delle fasce differiscono anche da quelli riportati dalla nasa, e ricordiamo che van allen ci lavorava alla nasa.. e differiscono dalle misure che riporta wikipedia.. anche il link dovrebbe essere di divulgazione scientifica, ma date le premesse di scienza c'è ben poco.. puoi fare di meglio rigel..

ho detto radiazioni pari a quelle di una testata atomica da 1000000 di megaton, o smentiamo con fonti attendibili o allora un parere vale l'altro..

p.s.
quando i russi inviarono laika nello spazio a che quota arrivò? arrivo o superò i 3000 Km?

ciao a tutti..
Inviato il: 28/3/2007 15:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#3599
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
Visto che si parla di valori rilevati nell arco di un tempo di 18 mesi.


Molti astronauti ci passano pochi giorni. Es. Guidoni 15 gg, Malerba 7 gg, Vittori 10 gg, etc

Tutti questi dati non dovrebbero preoccupare se già negli anni 60 (prima di Apollo 8) la documentazione era "enorme" sulle ricerche effettuate nello spazio.

Mi spieghi come mai si preoccupano della salute degli astronauti a 350 km di altezza, pur avendo infinite ricerche sui voli Apollo totalmente diversi?

Durata delle missioni e astronauti al rientro

Apollo 11: 8 giorni
http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a11/ap11-S69-21365.jpg

Apollo 12: 10 giorni
http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a12/ap12-S69-60760HR.jpg

Ci mettiamo anche questa con i relativi problemi
Apollo 13: quasi 6 giorni
http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a13/ap13-KSC-70PC-0130.jpg

Apollo 14: 9 giorni
http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a14/ap14-S71-18557.jpg

Apollo 15: 12 giorni
http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a15/ap15-S71-42090.jpg

Apollo 16: 11 giorni
http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a16/ap16-72-H-470.jpg

Apollo 17: quasi 13 giorni
http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a17/ap17-72-H-1561.jpg


(1969-1972 più Apollo 8 e 10)

Non vedo dove sono i problemi visto le facce che hanno.

Hi-speed
PZ: gli otoliti+il resto!!
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 28/3/2007 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#3600
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
doppio
Inviato il: 28/3/2007 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...117118119120121122123...196>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA