Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  V for Vendetta !

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
Re: V for Vendetta !
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/1/2005
Da Le Felici Fattorie
Messaggi: 855
Offline

Farvatus, secondo me matrix è stato pensato da subito come
un film stand-alone, da estendere, fosse andato bene, in trilogia.

Il tema della guerra, dello scontro uomini - macchine (che altro non è
che lo scontro tra diversi modi di pensare molto umani) doveva
essere risolto, sfociando nella pace. Di questo non vi era accenno
nel primo film. Anche la figura del (Grande) Architetto (Dell'Universo)
è a dir poco evocativa e chiaramente di stampo gnostico e massonico.

Un amico che vive a londra, presente alla premiere privata
di matrix revolutions un mese prima della "zero hour
global release" del film, ha sentito da uomini warner presenti che
l'Architetto doveva essere un extraterrestre, ma la warner ha imposto
la modifica.

E comunque i fratelli W. hanno affermato, subito dopo il successo
del primo film, che la trilogia sarebbe stata:
la nascita, la vita e la morte di Neo.


ora attenzione allo spoiler.
lo piazzo nel mezzo.
chi non ha visto il film può scorrere rapidamente.




s



p



o



i



l



e



r



è vero che alla fine del film sono "tutti uguali", mascherati da Fawkes,
perchè ne condividono l'idea e la lotta. Infatti portano la maschera
nel momento della ribellione, quando invadono le strade ed avanzano
e conquistano pacificamente Londra *senza la minima violenza*.
(L'esercito è infatti schierato ma non viene dato l'ordine di fare fuoco)

ma è anche vero che al compimento dell'opera di V tutti si tolgono
la maschera ed ognuno torna ad essere sè stesso, finalmente
libero, in un mondo nuovo.


s



p




o



i




l




e





r



saluti felici

Felice Capretta
Inviato il: 23/3/2006 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: V for Vendetta !
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Achtung spoiler!

...

Ma

come

Felice,

proprio

tu

mi

caschi

su

questo?


ma è anche vero che al compimento dell'opera di V tutti si tolgono
la maschera ed ognuno torna ad essere sè stesso, finalmente
libero, in un mondo nuovo.


Il Mondo Nuovo, dove tutti saremo liberi e felici (caprette ), la Terra Promessa da guadagnare però attraverso l'uniformizzazione in funzione di rivoluzione... uhm...

Inviato il: 23/3/2006 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cocis
      cocis
Re: V for Vendetta !
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da V
Messaggi: 1430
Offline
Citazione:
Al di la' di tutto il resto andro' a vederlo solo perche' la vista del parlamento che esplode, anche se con troppi anni di ritardo, povero Guy, fa bene al cuore.


già... solo qulla scena.. facendo finta che sia il parlamento italiano pieno dei nostri "politici al lavoro" .. vale tutto il film ..
Inviato il: 23/3/2006 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trimegisto
      Trimegisto
Re: V for Vendetta !
#34
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/11/2004
Da San Francisco
Messaggi: 119
Offline
Carissimi,

mi sento chiamato in causa visti i miei studi di regia, il fatto di lavorare nell'industria cinematografica e la mia passione per la settima arte.

Premesso che nella nostra societa' c'e' una grave carenza per quel che riguarda lo studio e la comprensione del linguaggio delle immagini, ormai la forma piu' diffusa di comunicazione e la piu' incisiva sulle "masse", mi permetto di fare alcune considerazioni: anzitutto, come gia' qualcuno ha notato, e' ridicolo e da ignoranti dare giudizi su qualcosa, in questo caso un film, senza conoscerlo, in questo caso senza averlo visto; un trailer e' uno strumento di marketing che serve a veicolare un prodotto a prescindere dai suoi contenuti per cercare di attirare il maggior numero possibile di "clienti". Possiamo discutere della sua qualita' quanto vogliamo, senza pero' dimenticare la sua natura prettamente commerciale (a proposito, tutti i cultori dei giustamente grandi Cohen si ricordano il trailer di Lebowski, Fargo, ecc.? no? check it out!).

Un film va analizzato per poterne parlare con giusta causa.

Il processo di analisi prescinde dalla prima visione dove, per effetto del meccanismo di immedesimazione, siamo troppo coinvolti dalla (e nella) storia per poterne valutare appieno il significato e le valenze. Solo la maggior parte dei critici (ahime') riesce a scrivere recensioni di pagine semplicemente assistendo (spesso) solo all'inizio ed alla conclusione del film.

Purtroppo il meccanismo di una seria analisi prevede almeno tre visioni (in realta' quattro); la prima volta ci si lascia trasportare dal film, ne seguiamo le vicende attraverso gli occhi e le emozioni del/i protagonista/i. A questo livello possiamo dare un giudizio complessivo sulla storia cui abbiamo assistito del tipo: mi e' piaciuta, mi ha coinvolto, era appassionante, mi ha lasciato totalmente indifferente, era noiosa, e' qualcosa che ho gia' visto e rivisto, ecc.
Se siamo spettatori attenti riusciamo gia' ad intravedere non solo il significato generale della storia ma anche la morale che vi sta dietro (in particolare se il film e' ben fatto), quel messaggio non detto esplicitamente che rimane a livello subconscio e che influenzera' le nostre emozioni e la percezione del mondo ad un grado piu' profondo.

Alla seconda visione, un tempo piu' facile perche' non dovevi abbandonare la sala una volta finito lo spettacolo ed eventualmente sostituita dal "dibattito" o confronto con amici o presenti, si puo' procedere all'analisi dell'opera; visto che conosciamo gia' la storia, possiamo cercare di non rimanerne coinvolti e passare ad analizzare la suddivisione in scene e la grammatica delle immagini: inquadrature, movimenti di macchina, costruzione della scena, ecc. insomma, la cosiddetta destrutturalizzazione. Scomponiamo il lavoro nelle sue piu' piccole parti per analizzarlo con piu' precisione.
In questa fase diviene importante conoscere almeno gli elementi principali della grammatica delle immagini, cosa assai rara dal momento che nessuno ci ha mai insegnato le basi di questo linguaggio a scuola.
Che significato ha questa particolare inquadratura? Cosa comprende? Cosa lascia fuori? Come e' composta? Che movimento ha? Che commento sonoro c'e'? E cosi' via...
Puo' sembrare noioso, ma quello che si scopre ricorrendo all'analisi ci permette di avere una comprensione dell'opera altrimenti impossibile, di distinguere un mestierante (o un cane) da un maestro.

Una volta esaurita l'analisi delle singole scene siamo pronti a rivedere il film per osservare come queste esistono in relazione l'una con l'altra, pronti a comprendere il processo dialettico del film, a dare e comprendere i significati di questa relazione di scene in un contesto piu' ampio che ci permette di capire le vere intenzioni del regista, di comprendere appieno il messaggio che passa attraverso le immagini e la storia che ci viene mostrata... MOSTRATA! non raccontata, per cui siamo noi a crearci il cosiddetto "filmino" in testa, ma mostrata, per cui il filmino continuiamo a farcelo (ovviamente) ma sulla base fortissima di cio' che vediamo proiettato; siamo infatti noi a riempire gli "spazi vuoti" lasciati dal montaggio ed e' per questo che ciascuno vede un film diverso dal proprio vicino di poltrona, "riempiendolo", filtrandolo e valutandolo secondo la propria esistenza.

Ecco, allora si che saremo in grado di dare un giudizio degno di questo nome su di un film.

Mi si potra' obiettare che non tutti hanno la possibilita' o i mezzi per effettuare un'analisi del genere; daccordo, allora bisogna interrogarsi sul significato di fruizione di massa dell'opera d'arte, che apre ad una discussione ancora piu' interessante e complessa.

Non sono un presuntuoso elitario che si vanta delle (poche) conoscenze acquisite, ma senza una riflessione costante su cio' che ci circonda, su cio' che viviamo, sul reale (quale che esso sia) cosa siamo? Pecore. Che hanno senz'altro la loro vita, le loro emozioni, la loro sensibilita', che sanno godere delle cose dell'esistenza... ma ad un piano inferiore, riduttivo, che esclude una complessita' ed una vastita' che, in quanto esseri umani, abbiamo il diritto (e forse il dovere) di ricercare.

Questa credo sia la lezione che ci insegna l'arte, in qualsiasi sua forma.

Chiunque puo' provare quel senso di ... estasi... di fronte a quale che sia la manifestazione artistica in questione, da un paesaggio al tramonto alla piantina bagnata di rugiada, dalla storia che ci sentiamo raccontare intorno a un tavolo ad un quadro esposto in un museo e cosi' via...

Possiamo accontentarci di questo (ed e' gia' tanto al giorno d'oggi), o cercarne le ragioni, investigare il nostro sentimento e cio' che lo ha provocato per avere una migliore comprensione del mondo e di noi stessi, per crescere, affascinandoci, nell'incessante domanda: chi siamo, dove siamo, come siamo... ma soprattutto dove andiamo o dove possiamo andare.

Il tutto generato da un post sempliciotto che criticava qualcosa senza conoscerla.

Forse devo farmi vedere da un dottore... (allopatico o omeopatico?)

P&L

PS

Non ho ancora visto il film... ci andro' questa sera visto che e' uscito nella versione Imax... USA... bigger is better...hehehehehe
_________________
"Everything has Beauty, but not everyone sees it."
Confucius
Inviato il: 23/3/2006 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trimegisto
      Trimegisto
Re: V for Vendetta !
#35
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/11/2004
Da San Francisco
Messaggi: 119
Offline
Ah, dimenticavo... condivido le opinioni di capretta

Inoltre, concordo sul fatto che i sequel di matrix sono decisamente inferiori al primo e troppo incentrati sugli effetti speciali piu' che sulla storia che, nonostante mi risulti affascinante, intricata e piena di risvolti, viene sacrificata e messa in ombra dal caleidoscopio di pugni, salti ed esplosioni.

Come in un racconto fattoci da un amico, la storia risulta piu' interessante se questi la sa "colorare" in modo adeguato (anziche' rimanere inespressivamente immobile e mono-tono); perdiamo il filo del discorso se il nostro inizia a concentrarsi piu' sui suoi salti, piroette, versi e facce strane... per quanto divertenti esse siano.

P&L
_________________
"Everything has Beauty, but not everyone sees it."
Confucius
Inviato il: 23/3/2006 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ziomao
      ziomao
Re: V for Vendetta !
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/10/2005
Da
Messaggi: 339
Offline
Trimegisto & capretta

Se parliamo di cinema non ci vuole molto a capire gia' dal trailers che il film e' cinematograficamente parlando una cagata basata su effetti speciali e con accorgimenti degni dei peggiori film da botteghino usa.

Se Trimegisto come intenditore di cinema mi parla di film da cassetta come matrix, e magari l'uomo ragno ... molto probabilmente i nostri gusti sono molto diversi.

Se invece parliamo della storia, tralasciando la trasposizione cinematografica...
tutti possiamo fare i barilli della situazione, dove anche la piu' grande cacata mondiale puo' essere letta in modo intellectual chich.

Certo ce' roba molto peggiore in circolazione, almeno rispetto al primo matrix , ma ce ne' sicuramente una bella quantita' enormemente migliore.

Il gioco di intelettualizzare le peggio robe si puo' applicare a tutto : Es. FANTOZZI

In fantozzi possiamo trovare tutta la contrapposizione storica tra proletariato post-industriale e il capitalismo espresso nelle sue piu' infime fenomenologie ironiche e dissacranti... ( mi sto' barilizzando ! )

Poi sta' a noi discernere le cose, e da quanto discerno io matix e vendetta non mi sembrano degni di chissa' quale genuflessione.


Mao




Mao
Inviato il: 24/3/2006 10:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: V for Vendetta !
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Ho visto il film, finalmente:

Trimegisto

Citazione:
Alla seconda visione, [..] si puo' procedere all'analisi dell'opera; visto che conosciamo gia' la storia, possiamo cercare di non rimanerne coinvolti e passare ad analizzare la suddivisione in scene e la grammatica delle immagini: inquadrature, movimenti di macchina, costruzione della scena, ecc. insomma, la cosiddetta destrutturalizzazione. Scomponiamo il lavoro nelle sue piu' piccole parti per analizzarlo con piu' precisione.
In questa fase diviene importante conoscere almeno gli elementi principali della grammatica delle immagini, cosa assai rara dal momento che nessuno ci ha mai insegnato le basi di questo linguaggio a scuola.
Che significato ha questa particolare inquadratura? Cosa comprende? Cosa lascia fuori? Come e' composta? Che movimento ha? Che commento sonoro c'e'? E cosi' via...
Puo' sembrare noioso, ma quello che si scopre ricorrendo all'analisi ci permette di avere una comprensione dell'opera altrimenti impossibile, di distinguere un mestierante (o un cane) da un maestro.


Eh si.. una volta il dibattito era effettivamente più facile...

Citazione:
Ecco, allora si che saremo in grado di dare un giudizio degno di questo nome su di un film.


Ecco un giudizio dato dopo più delle quattro proiezioni necessarie!

A parte gli scherzi condivido la tua analisi e ne approfitto per porti una domanda:

“Ti piace il cinema espressionista tedesco?

Ziomao

Citazione:
Il gioco di intelettualizzare le peggio robe si puo' applicare a tutto : Es. FANTOZZI


Fantozzi sarebbe da classificare “tra le peggio robe” ? (parlo quantomeno dei primi due)

Citazione:
n fantozzi possiamo trovare tutta la contrapposizione storica tra proletariato post-industriale e il capitalismo espresso nelle sue piu' infime fenomenologie ironiche e dissacranti... ( mi sto' barilizzando ! )


Volendo si può anche valutare la parabola politica di Fantozzi che si affaccia alla dottrina marxista e ne elabora la solita contrapposizione tra operaio / padrone.

Venuto a contatto con la realtà del megadirettore generale, il quale gli comunica che le divergenze tra i comunisti e lui sono soltanto di natura lessicale: “Lei dice sfruttatori e io dico datori di lavoro,.. etc.”, tanto che arriva a chiedersi se anche il megadirettore sia comunista.

E più avanti realizza anche l'inutilità della pratica democratica del voto

Sempre col suo stile paradossale ed ironico, s'intende.

Paxtibi

Citazione:
l problema è che anche in Matrix, la presa di coscienza è seguita da una serie ininterrotta di lotte e battaglie, con grande spreco di proiettili e di violenza.


Vero. Però, anche se passa forse in secondo piano, nella scena in cui tutta la folla è vestita come V e si dirige verso il Parlamento, si mostra anche un'altra cosa.
La folla disarmata avanza inesorabilmente verso il presidio in cui sono arroccati i militari, armati fino ai denti. Il generale è in attesa dell'ordine governativo per iniziare la carneficina di civili, ma l'ordine non arriva (manca chi può darlo). La folla si avvicina, sempre di più, arriva vicinissima... è l'ultimo momento utile per dare l'ordine di sparare....

Generale: “Al diavolo, posate le armi

... e la folla attraversa le forze dell'ordine pacificamente, senza scontri, violenza, niente. Tutti vanno a vedere lo spettacolo imminente.

Ashoka
Inviato il: 26/3/2006 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: V for Vendetta !
#38
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/1/2005
Da Le Felici Fattorie
Messaggi: 855
Offline
@trimesgisto

grazie, contributo interessante.
una volta una montatrice video mi ha chiesto di guardare "il montaggio".
mi sono reso conto che stavo guardando il montaggio ma non il film.

concordo sul numero di volte necessarie per esprimere un giudizio su un film.
l'ho fatto. e finchè uno non lo fa, in effetti non lo capisce.



@ ashoka

>marxista

l'incontro con folagra, la pecora rossa...

su fantozzi si vede chiaramente il tema dello sfruttamento del lavoratore,
appunto caro a marx, la frustrazione della classe impiegatizia,
la gustosa ironia nei contronti della classe dirigente, la voglia di
ribellione ("il maestro fu costretto a visionare ininterrottamente
l'esorciccio, giovannona coscialunga e la polizia s'incazza") ed il
suo sistematico soffocamento ("finchè, il terzo giorno, la polizia
s'incazzo' veramente..").

purtroppo tutto ciò è andato scemando nel corso degli episodi.


Citazione:
Vero. Però, anche se passa forse in secondo piano, nella scena in cui tutta la folla è vestita come V e si dirige verso il Parlamento, si mostra anche un'altra cosa.
[snip]
attraversa le forze dell'ordine pacificamente, senza scontri, violenza, niente. Tutti vanno a vedere lo spettacolo imminente.


Straquoto.

Se non volete andare a vedere il film...
ci sono -ahem- altre soluzioni per vederlo.
(okkio ai fake, ce n'e' uno MOLTO esteso, guardare i commenti.)

saluti felici

Felice Capretta
Inviato il: 26/3/2006 22:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: V for Vendetta !
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
... e la folla attraversa le forze dell'ordine pacificamente, senza scontri, violenza, niente.

Va bene, ho capito, ma non fa molto "fondazione Soros" e rivoluzione colorata?
Secondo me sì.
E mi raccomando il meme messianico predominante sia in V che in Matrix...

Lo so, sono un complottista inguaribile, però scusate, ma chi li produce questi film? Davvero questi vogliono lanciare messaggi di libertà e ribellione all'oppressore?

O stanno solo costruendo l'immaginario collettivo ideale per i loro scopi?
Inviato il: 27/3/2006 0:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: V for Vendetta !
#40
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/1/2005
Da Le Felici Fattorie
Messaggi: 855
Offline
paxtibi
> Lo so, sono un complottista inguaribile,

e ultimamente stai peggiorando...!
permettimi di consigliarti una cura:

* inalazioni di alluminio in aerosol tre volte al dì
* bere almeno 1 litro di acqua fluorizzata al giorno




> però scusate, ma chi li produce questi film?
> Davvero questi vogliono lanciare messaggi di libertà e ribellione all'oppressore?

hai ragione, però mi vien da pensare che certe volte
l'ingordigia di profitto rientra nell'equazione.
altrimenti ci avrebbero già chiuso internet.
aggiungi miopia esoterica: magari chi ha approvato la
produzione l'ha preso per un semplice film di fantascienza,
mettici un pizzico di fortuna et voilà.

e poi dai: non tutto è compromesso definitivamente.
il masterplan non è ancora realizzato al 100%.
è pianificato, ma non è al traguardo.

questo è stato possibile anche grazie alla nostra indefessa
attività di diffusione. in tutto il mondo ci sono persone
come noi che remano contro il masterplan.
lo fanno diffondendo consapevolezza e voglia di cambiare.

se questo era l'obiettivo dei wachowski, ci sono riusciti.
magari no, eh...
..ma magari si.

saluti felici

FC
Inviato il: 27/3/2006 1:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: V for Vendetta !
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
hai ragione, però mi vien da pensare che certe volte
l'ingordigia di profitto rientra nell'equazione.
altrimenti ci avrebbero già chiuso internet


Ma mica siamo sicuri che internet gli dia davvero fastidio. Potrebbe essere semplicemente uno strumento nelle loro mani, noi non lo sappiamo. Possiamo solo sperare di no.

magari chi ha approvato la
produzione l'ha preso per un semplice film di fantascienza,
mettici un pizzico di fortuna et voilà.


... sì, e poi ti sei svegliato in un bagno di sudore.

il masterplan non è ancora realizzato al 100%.
è pianificato, ma non è al traguardo.

questo è stato possibile anche grazie alla nostra indefessa
attività di diffusione.


Davvero non capisco dove trovi questa sicurezza: se il piano non è ancora completato è semplicemente perché segue una timetable ben precisa, e a dir la verità a me sembra perfettamente sincronizzato, almeno finora.

lo fanno diffondendo consapevolezza e voglia di cambiare.

Il problema è che io di voglia di cambiare ne vedo sì tanta, ma consapevolezza molto – ma molto! – poca.

In ogni caso, meglio C per Capretta di V per Vendetta...
Inviato il: 27/3/2006 1:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BRASA
      BRASA
Re: V for Vendetta !
#42
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/8/2005
Da 1600 Pennsylvania Avenue NW Washington, DC 20500
Messaggi: 442
Offline
allora, considerando che un film è un prodotto commerciale in primis, deve seguire le logiche del mercato.
c'è più gente che ama gli effetti speciali o più gente che ama film semplici basati soprattutto su dialoghi e inquadrature particolari?
risposta scontata.
e di conseguenza, azione scontata: valanga di film pieni zeppi di 'americanate' e effetti speciali ovunque.
ora, ciò può essere gradito o meno, ma all'interno di un film, oltre ai tipici richiami per allodole per la massa, capita a volte (teoricamente dovrebbero esserci sempre, sta al regista e al fruitore dell'opera carpirli) che tra le righe si inserisca più o meno velatamente un messaggio, una morale, condivisibile o meno.

perciò mi chiedo:
come pensate che la vedrebbe la massa una decisione (come quella del film in questione) di dipingere gli stati uniti come EX-stati uniti? come una stronzata, messa li per fare il film.
chi ci vede un possibile risvolto in chiave contemporanea-profetica sono i soliti 'cospirazionisti'!

poi è chiaro, Loro hanno tra le migliori menti assoldate al loro servizio, e ciò mi fa pensare a possibili risvolti 'oscuri' letti precedentemente in chiave paxtibi.

e magari con una buona e 'sana' dose di messaggi subliminali inserita!
_________________
ispirazione e visione sono in se stesse il fine ed il risultato
Inviato il: 28/3/2006 12:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: V for Vendetta !
#43
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/1/2005
Da Le Felici Fattorie
Messaggi: 855
Offline

> In ogni caso, meglio C per Capretta di V per Vendetta...

Inviato il: 30/3/2006 17:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: V for Vendetta !
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
C come cinema.
L’ho visto ieri sera.
Se devo considerare il film dal punto di vista artistico,allora posso condividere il tuo entusiasmo,Felice:bella fotografia,belle luci,ottimi tempi,insomma,un film molto godibile,tutto sommato.

Quello che non mi ha convinta,è stata proprio la presunta “novità” del messaggio,
ed una certa retorica del “leaderismo” allegoricamente reso nella scena finale,in cui la popolazione scende in piazza con la maschera di V,ed attraverso il quale la rivolta sembra realizzarsi,e sembrerebbe anche grazie unicamente al suo “sacrificio”.

Una rivolta pensata unicamente come gesto di opposizione a quel governo,che ne esce inevitabilmente come sua figlia legittima,senza proposta di una società alternativa,manca una visione di essa come crescita interiore delle persone,che non solo si oppongono,ma costruiscono,anche.

Nella scena in cui V parla dai teleschermi della città,ad esempio,si riferisce ad “un tempo” in cui era possibile esprimere la propria opinione,omettendo di aggiungere che anche in quel caso c’era un “potere” che lo rendeva possibile.In questo senso,mi pare che la critica del film vada solo in direzione di denunciare un “certo” potere,non il potere in se stesso.

Certo,alcune cose sono coraggiose,la denuncia del prete pedofilo,la messa in discussione dei media,gli stessi dubbi che si insinuano nel funzionario di polizia circa i veri autori di stragi e carneficine varie…

Ma tutto questo,almeno dal punto di vista della critica al sistema,non decolla oltre i confini stabiliti dall’informazione fine a se stessa,non stimola una riflessione che vada oltre la critica in sé.

Piuttosto interessante invece lo slogan del governo:”LA FORZA ATTRAVERSO L’UNITA’-L’UNITA’ ATTRAVERSO LA FEDE”.
In esso si cela forse una sintesi molto più incisiva del dominio,per come esso sia riuscito a cambiare il suo volto,almeno io così l’ho interpretato.
Se un tempo il dominio si affermava attraverso la repressione del dissenso,oggi lo fa creando l’illusione fittizia di partecipazione alla vita politica,una forza acquisita,appunto,attraverso “l’unità” come omologazione ed asservimento.

Insomma,un film da vedere,ma non da esaltare.
Matrix è stato superiore,senz’altro,fosse solo per il fatto che il messaggio di liberazione passa attraverso la necessità del “risveglio”,elemento ritenuto indispensabile all’ipotesi di smascheramento del sistema.

Un popolo capace di risvegliarsi,senza un leader che lo “guidi”,è già un popolo libero.
V come verità.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 31/3/2006 0:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: V for Vendetta !
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
”LA FORZA ATTRAVERSO L’UNITA’-L’UNITA’ ATTRAVERSO LA FEDE”.

Bingo!

L'Era di Oneness!

Inviato il: 31/3/2006 0:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: V for Vendetta !
#46
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
Menomale che non vi ho letto prima di vederlo!!!

A me è piaciuto, sebbene letto questo tread alcune perplessità siano realistiche, sinceramente non credo si possa chiedere di più ad una pellicola.
Ci sono molti spunti che, per i più scafati sono ovvi, ma per i meno avvezzi a considerare un altro possibile modo di guardare alla realtà, possono essere di stimolo a cercare oltre la visione del film. Secondo me è in questo la sua forza. Offre spunti per una ricerca personale, come nel film fa l'ispettore.
Non si può nè realisticamente credere, meno che mai auspicare, una omologazione delle coscienze che di fatto, in quanto tale ridurrebbe, livellerebbe ad un unico risultato possibile, nonchè perseguibile, l'Uomo in quanto tale.
Credo noi si debba un po' riflettere su questa pretesa di cambiare gli uomini.

E poi, una rivoluzionaria donna....

Libera-mente
Pat
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 31/3/2006 11:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mayer
      Mayer
Re: V for Vendetta !
#47
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 202
Offline
Concordo con F.Capretta ed ege sul giudizio del Film...
meraviglioso.
Addirittura commovente nel finale...
ah quanto aspetto il giorno in cui ogni uomo e donna d'Italia e del Mondo si togliera' la maschera invisibile che tiene sul volto per mostrare la propria vera identita'..!
E' bello vedere come in quest'epoca cosi' particolare, cosi' difficile, se da una parte osserviamo potenze distruttrici all'opera per spingere verso il baratro la nostra Terra, dall'altra possiamo trovare qualcuno che lavora per aiutare gli altri.
E penso che anche un film o un libro che facciano arrivare al maggior numero di persone i messaggi giusti ("Aprite gli occhi" in primis) siano da applaudire.
I Watchoski sarebbero da inserire ad Honorem come utenti di LuogoComune ;)
Stanno venendo ispirati a produrre opere veramente in sintonia con il Programma Giusto.
E con il Programma Giusto intendo quel movimento fatto di tante persone sparse ovunque che sotto varie forme e organizzazioni come noi si impegnano a migliorarsi ed ad aiutare il prossimo.
Non pensiamo mai di essere soli.
Inviato il: 31/3/2006 12:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ELFLACO
      ELFLACO
Re: V for Vendetta !
#48
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/10/2005
Da
Messaggi: 1839
Offline
Salve raga.

Mi sono ritagliato un pò di tempo e sono riuscito ad andare a vedere il film.
Sono contento anch'io di non avervi letto prima di andarlo a vedere(soleluna).A me è sembrato un film con molti spunti per la riflessione,ben fatto dal punto de vista tecnico.E' anche vero che il film a dei"limiti" ma è solo un film e in 2 orete non si può chiedere di più.
Cmq la sensazione più intensa che ho provato è stata che mi piacerebbe tantissimo avere il coraggio e la fortuna,un giorno,di poter avere un "risveglio" come quello della protagonista(natalie portman, che adoro!!) dopo che scopre che è stato V a farli passare quel periodo di detenzione e tortura per "curarla"dalle sue paure.Quando lei si rifiuta ,per un momento,di credere che ha avuto il coraggio di non avere più paura,che la sua vita sarà,da quel momento in poi,totalmente diversa , che il mondo davanti ai suoi occhi non sarà lo stesso.
Credo che la consapevolezza di stare vivendo una sperienza del genere possa scuotere un individuo quasi fino a distruggerlo,ma se sopravive!! beh se si sopravive allora penso che non ci sia al mondo qualcos'altro per cui rischiare la vita.


P.s.: se sono andato sul pesante mi perdonerete,sono le 1:20 .

EL FLACO
_________________
“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
Inviato il: 2/4/2006 1:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: V for Vendetta !
#49
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Wayne Madsen ha scritto a proposito di V per Vendetta.
Ve ne incollo un solo paragrafo, da ComedonChisciotte:

Non capita spesso che un film condizioni la classe politica di una nazione; ebbene questo è il caso di "V per Vendetta", uscito nelle sale cinematografiche il giorno di San Patrizio [1].[...]Ciò che ha fatto letteralmente infuriare i nostri mass-media di destra e fascisti sono i continui riferimenti al regime di Bush e alle sue guerre. Nel film, ad esempio, un dissidente politico conserva in una stanza segreta opere d’arte e manifesti censurati, e tra questi spicca un poster presente a Londra nelle manifestazioni di protesta contro la guerra in Iraq, in cui la bandiera statunitense e la Union Jack sono unite da una svastica con la scritta “Coalizione dei Volenterosi”. Si accenna anche ad un crollo degli Stati Uniti, che vengono definiti una “ex-nazione” devastata dalla guerra civile e da un virus mortale dopo le invasioni di Iraq (la guerra attuale), Siria e Kurdistan; i cappucci neri sulle teste dei detenuti politici sono all’ordine del giorno così come gli allarmi terroristici. Non solo la TV è sotto il completo controllo del governo fascista ma, anche la Royal Mail è stata privatizzata e rinominata “British Freight & Co.”. Si fa inoltre riferimento ad un genocidio perpetrato dai fascisti inglesi in Irlanda, e non deve essere stata una scelta completamente casuale far uscire proprio il giorno di San Patrizio un film che tratta della repressione della libertà da parte di un governo fascista in Inghilterra [2].
Inviato il: 11/4/2006 0:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: V for Vendetta !
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
scusate l'estrema sincerità:

premesso che lo stile di un film, la sua conduzione,gli effetti speciali ,quello che narra ,ecc ecc è suscettibile di un giudizio positivo o negativo mi piace o non mi piace ....
in definitiva de gustibus .....

qualcuno ha il coraggio di dire che questo film non è una denuncia?
ma vi siete impazziti?

ma andate al cinema?
vedete altresì dei dvd?
qualcuno si è accorto delle cagate pazzesche che ci propinano ultimamente e non?

ho sentito dire da qualcuno che tutto matrix (mi riferisco solo al primo episodio visto che gli altri due è scontato che sono prodotti esclusivamente commerciali) si risolve nella scelta della pillola ....E VI PARE POCO?

"v per vendetta" mi sembra un film coraggioso e il fatto che sia tutto preordinato
secondo me è solo un affermazione che non tiene conto di dinamiche spesso contrastanti in questo mondo .

faccio notare che alla data attuale sono ansato a vederlo in un cinemino piccolo piccolo perchè solo lì lo danno ancora a roma (basta consultare www.35mm.it)

per coloro a cui non è piaciuto matrix credo che o non lo hanno capito o non so cosa cercano in un film .
la stessa cosa dicansi per v per vendetta
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 16/4/2006 23:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: V for Vendetta !
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
qualcuno si è accorto delle cagate pazzesche che ci propinano ultimamente e non?

Dire che un film è bello perché gli altri fanno cagare è come dire che gli americani hanno fatto bene ad occupare l'Iraq perché Saddam era un feroce dittatore. In ogni caso, se ti servono della merda, niente ti impedisce di rifiutarla.

per coloro a cui non è piaciuto matrix credo che o non lo hanno capito o non so cosa cercano in un film .

Forse, semplicemente, abbiamo standard differenti.
Oppure, a qualcuno non va di mettersi la stessa maschera degli altri, nemmeno "temporaneamente". Sarebbe già un bel passo avanti accettare anche la loro opinione.
Inviato il: 16/4/2006 23:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: V for Vendetta !
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Cavolo ma perchè con il mulo scarico solo porno?
i soldi per il cinema non li butto
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 16/4/2006 23:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: V for Vendetta !
#53
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
qualcuno si è accorto delle cagate pazzesche che ci propinano ultimamente e non?

Dire che un film è bello perché gli altri fanno cagare è come dire che gli americani hanno fatto bene ad occupare l'Iraq perché Saddam era un feroce dittatore. In ogni caso, se ti servono della merda, niente ti impedisce di rifiutarla.

per coloro a cui non è piaciuto matrix credo che o non lo hanno capito o non so cosa cercano in un film .

Forse, semplicemente, abbiamo standard differenti.
Oppure, a qualcuno non va di mettersi la stessa maschera degli altri, nemmeno "temporaneamente". Sarebbe già un bel passo avanti accettare anche la loro opinione.


il primo esempio che fai è come i cavoli a merenda.

paragonare dei film ad altri non è come l'esempio che porti tu.
un giudizio è sempre contestualizzato altrimenti non vuol dire nulla.

la guerra in iraq ha tutti altre considerazione che proprio non c'entrano nulla perchè è violato per prima cosa il diritto di reciprocità che è un diritto naturale e permettimi è anche un pò strumentale e disonesto intelletualmente fare un paragone del genere.

per la seconda cosa che hai detto sento di essere parzialmente d'accordo
anche se non mi piace per niente il vocabolo "standard" e visto che lo usi tu sarebbe interessante quale standard ti piace....

e poi potrei argomentare che andare controcorrente per forza è solo una moda come tante altre
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 17/4/2006 2:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: V for Vendetta !
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
e poi potrei argomentare che andare controcorrente per forza è solo una moda come tante altre

Sarà come dici tu, però guardando alla storia mi accorgo di avere ottima compagnia nell'andare controcorrente.
E comunque, una moda è, per definizione, uno stile seguito dalla massa, l'esatto opposto, quindi, dell'andare controcorrente.

un giudizio è sempre contestualizzato altrimenti non vuol dire nulla.

Allora contestualizzalo correttamente: parlando di film, non puoi paragonare V solo con le stupidaggini che circolano.
Confrontalo anche con Tarkowski, Kubrick, Fellini, Wenders, Godard, Pekinpah, Pasolini, Visconti, Kurosawa, Kitano, Kaurismaki e vedi qual è la posizione che merita di occupare.
E credo di averti risposto anche per quanto riguarda lo standard.

la guerra in iraq ha tutti altre considerazione che proprio non c'entrano nulla perchè è violato per prima cosa il diritto di reciprocità che è un diritto naturale

Questa non l'ho capita.
Inviato il: 17/4/2006 2:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gekox
      gekox
re v per vendetta
#55
So tutto
Iscritto il: 11/2/2006
Da
Messaggi: 28
Offline
Ragazzi io leggerei il fumetto ve lo consiglio!
p.s.io l'ho letto molto prima che uscisse il film ed é molto meglio
Inviato il: 19/4/2006 18:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zelan
      Zelan
Re: V for Vendetta !
#56
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Neverwhere
Messaggi: 184
Offline
fiammifero Citazione:
Cavolo ma perchè con il mulo scarico solo porno?


Metti in coda 4 o 5 download con il maggior numero di fonti, poi guarda le info e scarta i porno. Purtroppo è l'unico modo per non beccarsi delusioni! (io ho dovuto aspettare una settimana prima di trovarne uno decente, ora dovrebbero essercene molti!)

Mi unisco al coro di entusiasmo per il film, sottolineando che dopotutto i registi hanno dovuto fare una sintesi molto tirata di quello che è il fumetto (ce l'ho a casa, devo solo trovare il tempo di leggerlo, poi vi dirò anche di quello).

Per quanto messo in luce da florizel, concordo in buona parte, ma ritengo che la scena finale (quella della grande "mascherata" verso lo spettacolo del parlamento) sia stata mal interpretata, forse per una resa inefficacie: le maschere indossate dai londinesi non sono il risultato di un'uniformazione, di una spersonalizzazione, di un'omologazione, bensì rappresentano un'icona, un simbolo, un senso di appartenenza ad un processo di liberazione da un dominio repressivo. Le maschere sono qui l'equivalente di un crocifisso portato con orgoglio da un cristiano credente. In quest'ottica io non ci vedo niente di negativo, se non la volontà di avere sempre e comunque un senso di comunità, un legame (inviolabile) con gli altri esseri umani, che condividono nel loro piccolo e nella loro diversità, le stesse preoccupazioni e sofferenze.
Inoltre, mi accodo ad Ashoka nel mettere in luce la scena emblematica del passaggio tra l'esercito: se è vero che V sfrutta la violenza per la sua rivoluzione personale (trattasi sempre di Vendetta), egli stesso nelle scene finali ammette il suo sbaglio, ammette di aver perso di vista il fine "buono" della sua opera, perchè spinto solo dall'odio; da qui la sua volontà di lasciare un mondo che ha mutato nel profondo e incontrovertibilmente, un mondo che non può più tollerarlo perchè egli stesso ancora parte (ed esecutore) di un sistema vecchio, obsoleto, negativo. Nella folla pacifica c'è il superamento di tutto questo: ecco che la folla accoglie il messaggio di fondo di V, abbandonando la violenza, ma vestendo i "panni" di un ideale che appartiene ad ogni singola persona.

Forse dal film non traspare tutto questo. Confido di trovarlo nel fumetto!
Inviato il: 19/4/2006 20:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: V for Vendetta !
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Grazie Zelan proverò senz'altro.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 19/4/2006 22:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  breakdown
      breakdown
Re: V for Vendetta !
#58
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 426
Offline
I fumetti di V for Vendetta (in English, of course) possono essere scaricati QUI (dimensione 145 MB, in formato .RAR)
Per poi poterli visualizzare comodamente si può usare QUESTO programma

_________________
"Listen to everyone, read everything believe nothing, unless you can prove it in your own research."
Milton William Cooper
Inviato il: 20/4/2006 11:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: V for Vendetta !
#59
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Inviato il: 15/5/2006 11:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: V for Vendetta !
#60
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/8/2006
Da
Messaggi: 826
Offline
Arrivo tardi, ho appena visto il film. Già solo per il significato di questa scena linkata da goldstein (chi di noi non l'ha pensata?)
Citazione:

è straordinario. Se esistesse un video come questo su youtube ma della versione italiana, lo manderei come trailer a tutti e sarebbe molto più efficace di mille parole. Poi farei vedere a queste persone il PNAC, un po' di cose che non sanno, Inganno Globale e l'effetto sarebbe garantito.

_________________
Inviato il: 21/8/2006 23:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA