Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi di tipo astronomico-astronautico

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...11121314151617...23>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ivan
      ivan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#391
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

emxmov ha scritto:
E comunque, gli astronauti delle missioni Apollo, non è che sono tornati 'normali' come erano partiti. Hanno quasi tutti un po' schizzato.


Bisognerebbe indagare un pò di più sull'eziologia di questo "schizzamento" degli astronauti.

Le parole che a volte si lasciano sfuggire fanno accapponare la pelle.







_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/7/2006 9:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#392
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
emxmov:
Citazione:
quindi il flusso cresce in certe zone fino ad un fattore 10000,


Mentre dai calcoli che giustamente fa Ivan basandosi su LeScienze il fattore è 75.000.
La differenza non è trascurabile, quale sarà quello giusto?

Riguardo al video ed alla autorevole testimonianza di Bean, tu trovi del tutto normale che lui non si ricordi se ha attraversato le fasce o meno?

Un po' come se, in un ipotetico Medio Evo, intervistando un valoroso guerriero andato a salvare la principessa prigioniera nel castello protetto dal drago:
"Come è stato combattere con il drago?"
"Ah, c'era un drago? Se c'era allora sicuramente l'ho sconfitto senza problemi"
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 1/7/2006 9:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#393
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Salve emxmov. Non ho capito bene se tutto il discorso dedicato alla scienza e all'umiltà era indirizzato a me o mneno, ma io stesso ho detto di essere un dilettante, e non mi sono mai attribuito conoscenze che non ho.

Ma l'inglese lo capisco bene, e io ho avuto la netta impressione che Alan Bean non si ricordasse assolutamente di aver attraversato le fasce di Van Allen… perchè evidentemente non lo ha fatto.

Sarà stato anche "schizzato", ma i suoi bei ragionamenti su come sia necessario provvedere con schermature adeguate, ad esempio, mi sembravano stare in piedi. Peccato che non ricordi minimente di averne usufruito.

Non capisco inoltre questa tua frase: "Vorrei farle notare che in questa frase lei stesso afferma/conferma, che ci sono stati i moonwalkers (coloro che hanno camminato sulla Luna), e che hanno attraversato le fasce di Van Allen. E la cita come fonte autorevole."

A me sembra evidente che, in un discussione del genere, non sia necessario aggiungere ogni volta "presunti" moonwalkers, "presunti" viaggi sulla Luna, "presunte" foto lunari, ma se preferisci te lo confermo: sì, intendevo presunti, visto che mi pare altrettanto ovvio che io a quei viaggi lunari non abbia mai creduto.

Quindi: una volta tolte di mezzo tutte le parole, restiamo con un astronauta sano e ragionevole, che non solo non ricorda di averle attraversate, ma non sa nemmeno a che altezza stiano le Fasce di Van Allen.

Questo è un fatto, e non un'opinione, e non c'è bisogno di nessuna laurea speciale per riconoscerlo.

Io lo trovo sinceramente imbarazzante, e se fossi uno scienziato me ne scadalizzerei almeno il doppio.

*********

Non mi spiego inoltre una cosa. Prima di andare in orbita terrestre, sia con Gagarin che con Glenn, russi e americani pensarono bene di mandare in avanscoperta una cagnetta e uno scimpanzè, per studiare eventuali reazioni impreviste sui loro organismi. Ebbene, con le fasce di Van Allen che come minimo rappresentavano una grossa incognita, mi domando perchè non abbiano approfittato delle due missioni circumlunari "unmanned" - Apollo 8 e 9 - per mandarci almeno un topolino, e vedere come reagìva alla temutissime radiazioni cosmiche.

Non trovi che questo sia come minimo sorprendente, da parte della Nasa, che dovrebbe tenere alla vita dei propri astronauti più di ogni altra cosa?
Inviato il: 1/7/2006 11:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#394
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Certo che è strano , abbiamo in questo video un'astronauta che risponde come se non conoscesse le fasce.
Non sò che tipo d'istruzione abbia avuto , ma le fasce furono scoperte nel 58 , quindi erano conosciutissime , dargli un'istruzione riguardo i "pericoli" dello spazio mi sembrerebbe il minimo .

_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 1/7/2006 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi di tipo astronomico-astronautico
#395
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Ho la prova che MM non e' perfetto:
Citazione:
da Drive su 27/3/2006 21:52:38....anzi quantomai ho parlato del titanic. mea culpa, mea culpa, mea culpa!
Citazione:
da Redazione su 1/7/2006 6:17:36....il richiamo era a drive che continuava a parlare del Titanic

Be, continuava, al passato, e' veramente d'uopo, sono passati mesi!!!

Ma bisogna ammettere che, anche se un qualche volta lievemente in ritardo MM legge TUTTO!
Ma come fai? Sei un mito!
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 1/7/2006 12:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#396
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Se nel mondo, ormai miliardi e miliardi di persone negli anni hanno dedicato la loro vita a studi specifici in settori specifici, ci sarà un motivo.

Miliardi? Facciamo una stima, che dall'inizio della specie umana siano vissuti in tutto 10 miliardi di individui (uno piu' uno meno). Tutti scienziati? Ma qui ci sono piu' capi che indiani!


Citazione:
Ma per quello che non so, non devo prendermela con il mondo pensando che me lo tenga nascosto

Gia', l'onesta' delle persone con delle conoscenze di qualsiasi tipo in qualsiasi campo e' proverbiale.

Citazione:
chi si è fatto il sedere una vita su una materia

Ohibo' e' una velata allusione al fatto che nelle universita' se dai via il c.... la carriera e' piu' spedita?

Citazione:
invece di screditare (alla fine dei conti) milioni di scienziati

Meno male, il cerchio si stringe, sono solo piu' milioni adesso (sempre troppi no?)

Citazione:
che hanno dedicato la vita alla ricerca e con enormi sacrifici
dei contribuenti che lavorano come somari per dare via soldi a fondo perduto a gente che non si sa che cosa faccia e a che (o chi) pro, ma loro sanno.....

Citazione:
potrò anche non essere d'accordo e addirittura rifiutare quello che mi dice, ma alla fine è lui il maestro, e io l'allievo
vai a scuola da uno che professa teorie con cui non sei d'accordo. Perfetto.

Citazione:
rischio di apparire nientologo.

Nientologo, esattamente. Perche' c'e' oramai un esperto per qualsiasi cazzata (un francesismo per "cosa da niente") e tu sta' zitto perche non ti sei fatto il "sedere" ecc. Quando verra' un esperto a dirti che hai passato la tua ora e sei scaduto, lascia fare a loro, chiudi gli occhi e non ti accorgerai di niente.....avanti il prossimo......

Citazione:
Se ci sono altri dubbi, basta semplicemente chiedere agli scienziati no? Non vedo il problema

Esamino della vista? E' buono il prosciutto, signor salumiere? Naturalmente.

Citazione:
Sempre che ne abbiano tempo e voglia, perché se dovessero rispondere a tutti servirebbero 10 vite e relative reincarnazioni identiche.

Percio' non debbono rispondere dando perle ai porci. Lasciateli lavorare (dove l'ho gia' sentita? Non nominare l'elefante)

Citazione:
Chiaro che, meno vengono diffusi, più diventa difficile reperirli

Un'appassionante caccia al tesoro ed ottimo sostituto per il vecchio (non scientifico) buon senso. Auguri.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 1/7/2006 12:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ZZZ
      ZZZ
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#397
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/6/2006
Da
Messaggi: 345
Offline
Peculiare che nessuno di voi si sia preso la priga di investigare la cosa
Mazzucco, almeno tu l'inglese lo conosci. Prova a leggere qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Apollo_moon_landing_hoax_accusations#Ionizing_radiation_and_heat


* The Moon is ten times higher than the Van Allen radiation belts. The spacecraft moved through the belts in just 30 minutes, and the astronauts were protected from the ionizing radiation by the metal hulls of the spacecraft. In addition, the orbital transfer trajectory from the Earth to the Moon through the belts was selected to minimize radiation exposure. Even Dr. James Van Allen, the discoverer of the Van Allen radiation belts, has rebutted the claims that radiation levels were too dangerous for the Apollo missions. Dosimeters carried by the crews showed they received about the same cumulative dosage as a chest X-ray or about 1 milligray. [16]
* The radiation is actually evidence that the astronauts went to the Moon. 33 of 36 of the Apollo astronauts have early stage cataracts that have been shown to be caused by radiation exposure to cosmic rays during their trip. (see Ms. Irene Schneider on The Space Show). (Plait 2002:160-162)


Ora come la mettiamo?

Inviato il: 1/7/2006 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Det.Conan
      Det.Conan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#398
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/6/2006
Da
Messaggi: 1754
Offline
PLEASE DON'T FEED THE TROLLS
PLEASE DON'T FEED THE TROLLS
PLEASE DON'T FEED THE TROLLS
PLEASE DON'T FEED THE TROLLS
PLEASE DON'T FEED THE TROLLS
PLEASE DON'T FEED THE TROLLS
PLEASE DON'T FEED THE TROLLS
PLEASE DON'T FEED THE TROLLS
PLEASE DON'T FEED THE TROLLS
PLEASE DON'T FEED THE TROLLS
PLEASE DON'T FEED THE TROLLS
Inviato il: 1/7/2006 13:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#399
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 1/7/2006 13:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#400
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Certo che è strano , abbiamo in questo video un'astronauta che risponde come se non conoscesse le fasce.

Perche', Cocciolone e Bellini ti sembravano degli intellettuali? Le persone appena normali non le vogliono, se no gli fanno dei casini.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 1/7/2006 13:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ZZZ
      ZZZ
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#401
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/6/2006
Da
Messaggi: 345
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
http://en.wikipedia.org/wiki/Apollo_moon_landing_hoax_accusations#Ionizing_radiation_and_heat



Sto morendo dal ridere!

Am I feeding the trolls?


e che ci sarebbe di tanto divertente?
Inviato il: 1/7/2006 13:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#402
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
e che ci sarebbe di tanto divertente?

Lo sai benissimo.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 1/7/2006 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#403
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Anch'io !

Oh signur .....



_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/7/2006 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#404
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:
Ma l'inglese lo capisco bene, e io ho avuto la netta impressione che Alan Bean non si ricordasse assolutamente di aver attraversato le fasce di Van Allen… perchè evidentemente non lo ha fatto.

Questa è la più divertente battuta del secolo!
Ehi redazione, ma cosa credi? Credi forse che ad un certo punto dello spazio c'è un bel cartello con scritto "attenzione, quì cominciano le fasce di van allen"?
E che cosa vorresti SENTIRE quando le passi? Un'onda d'urto sonica come il muro del suono? Un tremore alla struttura del mezzo? Un pugno in faccia?

Ma lo sai o no che quando vieggi nello spazio ti sembra di essere completamente fermo?
Nessun movimento captabile. Nessuna impressione di velocità. Nessun rumore. Niente di niente. Quando passi le fasce di van allen non ti accorgi neppure di averle passate. Perchè, tu forse SENTI qualcosa quando vai in ospedale a fare le radiografie e le radiazioni ti attraversano il corpo? Che cosa ti RICORDI di una radiografia? Forse qualche prurito e qualunque altra sensazione fisica?
Ma figurati!
Non senti niente di niente, e se nessuno ti stà dicendo che in quel momento sei bombardato da radiazioni, manco te ne accorgi.
Ti ricordo inoltre che non esistono DOSI LETALI di radiazioni. La letalità dipende esclusivamente dal TEMPO DI ESPOSIZIONE. Se ti esponi a una dose alta di radiazione per pochissimo tempo (proprio come si fa in ospedale) non ti succede niente di niente. Il tuo corpo le sopporta sempre problemi. Alla velocità della Apollo, il tempo in cui gli astronauti si sono ritrovati nella parte "critica" delle fasce è stata di meno di 3 minuti. La scermatura ha abbassato notevolmente la quantità di radiazioni che entravano nel modulo, e questa radiazione se la sono beccata per meno di tre minuti. Nulla che ti possa far crepare.
Inoltre, come ho già detto in un'altro post, se c'è una cosa che teme le radiazioni ancor più del corpo umano, sono i circuiti elettronici a SEMICONDUTTORI. Quelli SALTANO all'istante quando le radiazioni sono forti. Eppure, chissà come, mandiamo in giro per il cosmo decine di sonde piene zeppe di elettronica digitale CRITICA, e queste sonde non solo passano le fasce di van allen come niente, ma poi funzionano per anni senza problemi. E non ti credere che abbiano una schermatura di PIOMBO pesante tonnellate, perchè non è vero. Simili sonde così pesanti non potrebbero mai essere lanciate con piccoli lanciatori come l'Ariane (il quale non riesce neppure a lanciare un modulo Apollo, pensa!).
Lo spazio non è una bomba atomica! C'è il vento solare, ci sono le radiazioni, ma lo spazio è enorme e le distanze smisurate. L'unica vera radiazione a noi pericolosa è quella del SOLE e basta. Le stelle lontane migliaia di anni luce ci fanno una pippa. La questione cambia quando i viaggi spaziali diventeranno più lunghi (es. marte). In quel caso si parla di MESI di viaggio (non 10 giorni!) in un'ambiente che, nonostante le schermature, farà assorbire una dose lieve MA COSTANTE PER MESI di radiazioni all'equipaggio. Per quando la dose sarà piccola, non è salutare, e diventa pericolosa se l'esposizione è prolungata. Dieci giorni si sopportano (pur con i rischi, e gli astronauti lo sanno bene), ma mesi di viaggio no. Sono troppi e i rischi diventano seri. Questo è attualmente il più grosso ostacolo che stiamo cercando di risolvere. La tecnologia per andare su marte ce l'abbiamo già un pezzo. Dopottutto non è che perchè Marte è più lontano serve chissà quali cose. Basta la spinta iniziale per lasciare la terra, e poi si viaggia autonomamente senza motori, proprio come sulla luna. Ma il viaggio è lungo, e per farlo non si può rinchiudere degli astronauti per MESI dentro un piccolo ambiente fatto per resistere pochi giorni, come quello dell'Apollo. Serve una navicella più grossa, con molto spazio, simile ad una vera e propria casa abitabile per mesi dotata di tutti i confort. Insomma una vera e propria navicella spaziale in grande stile fatta per viaggi lunghi. Ma il problema non è questo. Il problema è l'esposizione a un piccola dose di radiazioni per mesi. E' quì che siamo alle corde. Ed è quì che stanno cercando di rimediare. Trovato il rimedio, è fatta.
Inviato il: 1/7/2006 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#405
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
DRIVE, ZZZ: Il mio post era rivolto a emxmov, dal quale attendo ancora la risposta.

In ogni caso, Bean non solo non ricorda di aver attraversato le fasce, ma NON SA proprio di averlo fatto, e NON SA NEMMENO a che altezza stiano.

Io ieri sera sono andato a dormire. Sinceramente, non mi ricordo di essermi addormentato, perchè nessuno mi ha dato un pugno in faccia, ma SO che l'ho fatto.
SO che il mio letto esiste, e SO PURE a che distanza sta dalla parete di fronte.

LUI NON SA MANCO DOVE STANNO. A quel punto potevano mandare davvero uno scimpanze al suo posto, che faceva piu bella figura.


°°°°°°°°°°

LA CALMA YEN

A tutti coloro che scrivono "don't feed the troll", propongo un nuovo esercizio; la calma yen: trattare l'altro come se fosse sempre in buona fede, ma magari.... così, non proprio attento a ciò che dici. Da cui la pazienza di ripetersi finchè sei riuscito a chiarirti.

Io mi ci sto gia esercitando.
Inviato il: 1/7/2006 20:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#406
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
AD ONOR DEL VERO se, ad esempio un astronauta supera le cosidette "FASCE DI VAN ALLEN" muore dopo pochi minuti !!

RICORDATE che siamo...."Creature della Terra" e fuori dal nostro ambiente NON possiamo sopravvivere !!! (....in effetti ci sono troppe radiazioni mortali fuori dal nostro Pianeta ! - e l'uomo NON possiede ancora la tecnologia per ripararsi da esse !! )


P.S.
Naturalmente alla NASA la raccontano diversamente !!

E come farebbero altrimenti a "giurare" che hanno mandato sulla Luna e riportato sulla Terra sani e salvi alcuni astronauti americani ??


Ettore

Inviato il: 1/7/2006 21:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#407
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Ciao ETTORE: Da quel poco che ricordo, a scuola ho imparato che le FVA "proteggono la terra dalle midiciali radiazioni cosmiche dello spazio siderale", ma evidentemente non sono più così micidiali, e quindi c'è nulla di cui preoccuparsi. Forse era solo un'altra superstizione medioevale, che con i viaggi lunari è stata smantellata.

Continuo comunque a non capire perchè non abbiano mandato nemmeno un topolino in avanscoperta, già che c'erano due missioni circumlunari complete a loro disposizione. Avrai fatto anche tutti i tuoi calcoli giusti, ma una verifica, visto che non ti costa niente, perchè non farla?

Mi viene anche in mente in proposito la famosa battuta di Von Braun ad Armstrong, dettagli durante il party di celebrazione per Apollo 11. "La vita è davvero curiosa - gli disse - Statsticamente parlando, io dovrei essere morto a Norimberga, mentre tu dovresti essere una frittura di pollo che viaggia nello spazio infinito".

Chissà cosa intendeva dire?

******************

A chi ha voluto ricordare che Van Allen ha ritrattato (la sua iniziale dichiarazione che fosse impossibile attraversare le fasce). Anche Galielo ha ritrattato, se è solo per quello. Questo vuol forse dire che la terra è piatta?
Inviato il: 1/7/2006 21:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#408
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
CARISSIMA Redazione,

SAPPI che la risposta alla tua interessante domanda è DECISAMENTE ELEMENTARE !!

SEMPLICEMENTE perchè SAPEVANO BENISSSIMO che il topolino sarebbe morto subito dopo aver superato la Fascia di Van Allen !!!

TUTTO QUI, ad Onor del Vero !!


CIAO E STAMMI BENE !



Ettore
Inviato il: 2/7/2006 2:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Anonimo
      Anonimo
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#409
Guest_Anonimo
Gentile Redazione,
questo lo trovo molto infelice:

"LA CALMA YEN
A tutti coloro che scrivono "don't feed the troll", propongo un nuovo esercizio; la calma yen: trattare l'altro come se fosse sempre in buona fede, ma magari.... così, non proprio attento a ciò che dici. Da cui la pazienza di ripetersi finchè sei riuscito a chiarirti.
Io mi ci sto gia esercitando."

A parte il fatto che tratta i suoi lettori come fossero degli scolaretti, che invece dimostrano di sapersela benissimo cavare da soli,
a parte il fatto che mi sembra una frase alquanto intollerante nei confronti di chi la 'pensa' diversamente, che nemmeno dio, mi chiedo che è Yen. Forse intendeva Zen, Yin Yang etc. Yen è la valuta (denaro) giapponese.

Quindi non vedo motivo di aggredire, indipendentemente da chi sia, chi ha portato materiale utile a chi è veramente interessato a capire. Lei desidera capire, giusto? Quindi, caso mai, mi aspetto un ringraziamento. Ho portato materiale fondamentalmente utile al dilemma che state discutendo da almeno 1 anno. Io, solo il giorno dopo aver letto il vostro interressante quesito, ho trovato la risposta. Non è stato difficile. Ho chiesto.


La Redazione dice: "Ma l'inglese lo capisco bene, e io ho avuto la netta impressione che Alan Bean non si ricordasse assolutamente di aver attraversato le fasce di Van Allen… perchè evidentemente non lo ha fatto. "

Io non ho detto che l'astronauta ha detto esplicitamente di aver attraversato le FVA. Concordo assolutamente con la traduzione. L'astronauta ha detto semplicemente che non si è accorto di averle attraversate.
Ma il "perché evidentemente non lo ha fatto" è una conclusione gratuita, e oltretutto non fa parte dell'intervista.
Anche in Kosovo, quasi 30 anni dopo, militari sono morti perché Non sapevano dell'Uranio Impoverito. Ma Non si può dire che non sono stati esposti all'Uranio impoverito, solo perché non si sono accorti e non lo sapevano. Concorda?
Adesso però non mi dica: "Infatti in Kosovo sono morti, ma sulla Luna no, quindi non ci sono andati". L'uranio impoverito è diverso dalle radiazioni solari, e la schermatura è provato che c'era. Il mio era quindi solo un esempio.

Lei provi a dire ad un astronauta che non è andato sulla Luna. Mi risulta che un cronista ci abbia provato, e che in risposta sia stato addirittura aggredito (dall'astronauta).

Nel video che lei cita, l'astronauta Non dice che non ha attraversato le FVA. La stessa traduzione in italiano, courtesy of LuogoComune, non lo dice.
Concorda che un conto è dire "Non ho attraversato le FAV", e un conto è dire "Non mi sono accorto di nulla"? Sono due cose completamente diverse. Concorda o no?

Oltretutto l'astronauta che lei cita, nel video risponde ad una domanda precisa: "Che temperatura c'era nella navicella spaziale, sulla Luna?". E l'astronauta, risponde: "Il modulo lunare, quello in cui siamo allunati (...)".
Non fosse stato sulla Luna, non avrebbe risposto. O avrebbe detto: non siamo stati sulla Luna. Concorda o no?

Nel video l'astronauta afferma esplicitamente di essere stato sulla Luna, e afferma esplicitamente di non essersi accorto di aver attraversato le FAV. La deduzione altrettanto esplicita a questa ultima frase, è che: non ha detto di non aver attraversato le FAV. Concorda o no?
Lei in una sua pagina, spiega ai lettori la 'Logica'. Concorda o no, secondo logica, che quanto appena detto, è logico?

Pensi che noi crediamo agli Ufo, crediamo all'Area51 e ai relativi Ufo tenuti nascosti da molto prima delle missioni Apollo, la NASA sta per realizzare un motore positronico (ad antimateria) per i lunghi viaggi, un motore che ci permetterà di arrivare a Marte in soli 45 giorni evitando quindi lunghe esposizioni anche alle radiazioni di cui parliamo... e non crediamo ad un viaggetto sulla Luna?
Sosteniamo che la NASA ci tiene nascoste tracce di vita aliena su Marte, ma allo stesso tempo mettiamo in dubbio le missioni su Marte.
Ci poniamo domande dovute a legittima curiosità sulle radiazioni, e non accettiamo le spiegazioni di chi le studia, le insegna e ci lavora in funzione delle missioni spaziali?
Siamo un po' incoerenti mi sembra.
Inviato il: 2/7/2006 8:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Anonimo
      Anonimo
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#410
Guest_Anonimo
Inviato il: 2/7/2006 9:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#411
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
Caro Emxmov,

SEMPRE ad Onor del Vero, NON si tratta di essere "INCOERENTI" !!

Si tratta UNICAMENTE che CI RIFIUTIAMO CATEGORICAMENTE di credere a quelli che, per la loro (....come dire ? )...."IMMAGINE", persistono nel RACCONTARCI BALLE !!!

COMPRENDI ADESSO ??


CIAO E STAMMI BENE PURE TU !!


Ettore





Inviato il: 2/7/2006 9:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#412
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
INOLTRE, per la tua CORRETTA INFORMAZIONE ti faccio presente che ho già FELICEMENTE RISOLTO con dovizia di particolari, i tuoi più RECONDITI E INQUIETANTI interrogativi sulle missioni umane lunari !!!


P.S.
Se hai un po' di pazienza (...ho lasciato traccia ! ) NON avrai difficoltà a trovare le mie ESAURIENTI delucidazioni in...."MATERIA"!!!

CONTENTO ?


Ettore

Inviato il: 2/7/2006 10:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#413
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
OPPSSS.....!!!

....COS' E' QUESTO MOTORE POSITRONICO...???? (...ad antimateria ? )


P.S.
OH POVERI NOI.....!!!!

bevo per dimenticare !

Inviato il: 2/7/2006 10:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#414
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Ettore ha scritto:
OPPSSS.....!!!

....COS' E' QUESTO MOTORE POSITRONICO...???? (...ad antimateria ? )


P.S.
OH POVERI NOI.....!!!!

bevo per dimenticare !




No, caro Ettore, è una tecnologia , una tipologia di motore i già collaudata nella raccolta dei tuberi spaziali:

















_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/7/2006 10:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#415
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
AH....!!!



Inviato il: 2/7/2006 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Anonimo
      Anonimo
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#416
Guest_Anonimo
Inviato il: 2/7/2006 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#417
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Miracolo: si vedono le stelle!



_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/7/2006 12:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#418
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
EMXMOV: Citazione:
Oltretutto l'astronauta che lei cita, nel video risponde ad una domanda precisa: "Che temperatura c'era nella navicella spaziale, sulla Luna?". E l'astronauta, risponde: "Il modulo lunare, quello in cui siamo allunati (...)". Non fosse stato sulla Luna, non avrebbe risposto. O avrebbe detto: non siamo stati sulla Luna. Concorda o no?


Certo che concordo.

A meno che non stia mentendo, ovviamente. (Immagino infatti che l'ipotesi in cui i viaggi non siano mai avvenuti, preveda anche che costro debbano mentire in proposito, se intrerrogati in materia).

Citazione:
Nel video l'astronauta afferma esplicitamente di essere stato sulla Luna, e afferma esplicitamente di non essersi accorto di aver attraversato le FAV. La deduzione altrettanto esplicita a questa ultima frase, è che: non ha detto di non aver attraversato le FAV. Concorda o no? Lei in una sua pagina, spiega ai lettori la 'Logica'. Concorda o no, secondo logica, che quanto appena detto, è logico?


Certo che concordo. Facevo anche notare, però, che Bean non sa nemmeno se le ha attraversate o no, le fasce, visto che se lo domanda apertamente. E che non sa nemmeno a che altezza stiano, visto che glielo deve suggerire l'intervistatore.

Se tu non trovi questo strano, va benissimo anche così, ma non c'è nessun bisogno di tirare in ballo gli UFO o l'Area 51.

Grazie per il contributo

Massimo


PS: "Lei provi a dire ad un astronauta che non è andato sulla Luna. Mi risulta che un cronista ci abbia provato, e che in risposta sia stato addirittura aggredito (dall'astronauta)."

L'astronauta di cui parli è Aldrin, ma il cronista non gli ha detto "che non è andato sulla Luna", gli ha chiesto di giurare sulla Bibbia di averlo fatto. Ecco il filmato, con la sua curiosa reazione. (Se il video non compare subito, dovrebbe farlo fra poco: l'ho appena caricato).

In maniera simile, come si può vedere dallo spezzone seguente, hanno reagito altri dieci astronauti ai quali il cronista ha fatto la stessa richiesta. Evidentemente devono tutti aver ritenuto meno faticoso mettersi a scappare, a nascondersi, a minacciare querele, e a tirare cazzotti, piuttosto che sorridere all'ingenuo e sospettoso cronista, giurando senza fare tante storie per mettergli l'anima in pace.
Inviato il: 2/7/2006 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#419
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:
In ogni caso, Bean non solo non ricorda di aver attraversato le fasce, ma NON SA proprio di averlo fatto, e NON SA NEMMENO a che altezza stiano.

Te l'ho già detto. Le FVA non si VEDONO e non gliene frega niente a NESSUNO di che altezza siano. Se le devi passare, le devi passare e basta. A che mi frega sapere dove sono? Ma che credi? Credi forse che è importante SAPERE a che altezza sono perchè prima di attraversarle devi prepararti sui sedili, ancorarti ad essi con le catene, e successivamente alzare gli "scudi spaziali" altrimenti l'impatto ti fa secco?
Gli astronauti potevano anche giocare a carte o dormire mentre passavano le FVA, sai che gliene frega. Sono in viaggio verso la Luna e galleggiano nel vuoto cosmico dove non c'è niente e non si sente niente. L'attraversamento delle FVA dipende solo da come è progettata la navicella, NON da quello che tu sai o no. E ti ripeto, le FVA non sono il MURO DEL SUONO che sei OBBLIGATO a sapere quando si forma e che LO SENTI fisicamente quando ci finisci dentro (boati sonici, forti vibrazioni, vistosa resistenza all'avanzamento, comandi di volo che vibrano, etc).
Dal punto di vista SENSORIALE le FVA non esistono proprio. Non le sentirai mai e dovrai mai fare niente per attraversarle. Puoi anche ronfare. Che stiano a 100.000 km o a 200.000 km di distanza dalla terra non te ne frega un fico secco saperlo. Oppure no? Mah, forse è importante saperlo perchè ti devi fermare a pagare il tiket.

Citazione:
Io ieri sera sono andato a dormire. Sinceramente, non mi ricordo di essermi addormentato, perchè nessuno mi ha dato un pugno in faccia, ma SO che l'ho fatto.

Esattamente come gli astronauti. Loro sanno benissimo di essersi svegliati quella mattina, avere indossato un tuta, essersi infilati in un razzo alto 110 metri, essersi presi un calcio nel culo all'accensione dei motori, essere schizzati verso il cielo fuori dall'atmosfera terrestre, essersi ritrovati in assenza di gravità, avere inserito nel computer di bordo le coordinate di rotta lunare, essersi scambiati migliaia di messaggi radio con houston, e compagnia bella. Per cui lo hanno fatto e si ricordano benissimo, stai tranquillo!!
L'unica cosa che non si ricordano (e vorrei ben vedere) è l'attraversamento delle FVA perchè era IMPOSSIBILE che se ne accorgessero per tutte le ragioni di cui sopra.

Citazione:
SO che il mio letto esiste, e SO PURE a che distanza sta dalla parete di fronte.

E anche se non sai a CHE DISTANZA hai la parete di fronte, come fai a SINDACARE che non ti puoi essere addormentato? Perchè, per addormentarsi ora devi sapere obbligatoriamente a che distanza hai la parte di fronte o la MARCA del tuo letto?

Citazione:
LUI NON SA MANCO DOVE STANNO. A quel punto potevano mandare davvero uno scimpanze al suo posto

...il quale anch'esso non avrebbe SAPUTO a che distanza erano le FVA, semplicemente perchè non gliene può fregar de meno di saperlo.
Ma tu quando vai in macchina sai per caso quante volte fa SU' e GIU' il pistone della tua macchina? E la temperatura dei freni la sai? E a che distanza si trova TOKYO dal punto in cui ti trovi, lo sai dire?
No?? Come no??
Quindi visto che non sai tutte queste cose (che TU reputi importanti), io posso affermare usando il TUO stesso rigore scientifico che TU NON SEI MAI andato in macchina perchè queste cose saresti OBBLIGATO a saperle se sei nel vero. Giusto?
Inviato il: 2/7/2006 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#420
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:
Ciao ETTORE: Da quel poco che ricordo, a scuola ho imparato che le FVA "proteggono la terra dalle midiciali radiazioni cosmiche dello spazio siderale", ma evidentemente non sono più così micidiali, e quindi c'è nulla di cui preoccuparsi. Forse era solo un'altra superstizione medioevale, che con i viaggi lunari è stata smantellata.

E chi l'ha mai detta una cosa del genere? Questa te la sei inventata tu caro Mazzucco! Nessuno MAI ha detto che la Terra potrebbe sopravvivere senza FVA, e tutti sappiamo benissimo che servono per la vita sulla Terra. Anzi se vuoi che te la dica tutta, è grazie alle missioni LUNARI (sia URSS che USA) effettuate con sonde automatiche se siamo riusciti a comprendere la FVA, la loro struttura, la loro pericolosità, i loro valori di radiazioni, etc.
Se non ci fosse stata la Luna nessuno avrebbe mandato sonde tanto lontano SCOPRENDO e MISURANDO al contempo queste ipotizzate (sì ipotizzate) FVA. Gli studi sapevano che c'erano, ma mai si era potuto misurarle ATTRAVERSANDOLE, e sono state proprio queste sonde a dirci vita morte e miracoli della FVA in preparazione agli ipotetici sbarchi lunari. Una volta in possesso di tutti questi dati importantissimi si è potuto capire come progettare una navicella in grado di attraversarle e che tipo di schermatura aveva bisogno. Per cui tu hai raccontato una bugia. Nessuna missione lunare ha SMANTELLATO l'esistenza delle FVA e la loro utilità per il nostro pianeta, bensì semplicemente le missioni lunari ci hanno fatto capire che è POSSIBILE attraversarle, così come Chuk Yeagher ci ha dimostrato che era POSSIBILE abbattere il muro del suono (in cui numerosi piloti sono morti nel tentativo di abbatterlo). E sono morti NON perchè era fisicamente impossibile attraversare il muro del suono, bensì perchè cercavano di attraversarlo con veicoli NON IDONEI che si fracassavano al suo impatto. Quando si è compreso cos'era il muro del suono gli ingegneri hanno capito come PROGETTARE un veicolo capace di superarlo, e ciò è stato. Oggi il muro del suono lo abbattiamo quando e come vogliamo perchè sappiamo come farlo. Le Apollo hanno fatto l'esatta stessa cosa. Con i dati in possesso, gli ingegneri hanno capito cosa serviva per attraversare le FVA con un equipaggio a bordo senza farli crepare tutti quanti, e la soluzione è stata talmente corretta che sono stati DECINE gli astronauti che le hanno attraversate senza problemi negli anni.

Citazione:
Continuo comunque a non capire perchè non abbiano mandato nemmeno un topolino in avanscoperta, già che c'erano due missioni circumlunari complete a loro disposizione. Avrai fatto anche tutti i tuoi calcoli giusti, ma una verifica, visto che non ti costa niente, perchè non farla?

Perchè sulla Luna non doveva andarci un TOPOLINO, bensì un'equipaggio umano. E un'equipaggio non è un topo! Gli astronauti devono provare loro stessi il mal di spazio e l'assenza di gravità, mica un TOPO!! Inoltre devo poter operare all'interno della capsula, attivare strumenti, fare calcoli, studiarsi le procedure, e compagnia bella. Che cazzo mi frega di mandarci...un topo? E se anche il topo dovesse tornare sano e salvo a terra, vuol forse dire che posso imbarcare tre astronauti a farli atterrare sulla luna senza aver mai messo piede nello spazio, orbitato intorna alla luna, provato le manovre di randevouz, etc etc? Ma quando mai?
Al posto del TOPO hanno fatto bene a mandare prima sonde automatiche piene zeppe di strumenti di misura, e successivamente equipaggi umani che studiassero tutte le procedure senza errori. Queste sono le cose che servono per andare sulla luna, mica un topo!
Inviato il: 2/7/2006 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...11121314151617...23>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA