Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi di tipo astronomico-astronautico

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...11121314151617...23>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Anonimo
      Anonimo
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#416
Guest_Anonimo
Inviato il: 2/7/2006 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#417
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Miracolo: si vedono le stelle!



_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/7/2006 12:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#418
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
EMXMOV: Citazione:
Oltretutto l'astronauta che lei cita, nel video risponde ad una domanda precisa: "Che temperatura c'era nella navicella spaziale, sulla Luna?". E l'astronauta, risponde: "Il modulo lunare, quello in cui siamo allunati (...)". Non fosse stato sulla Luna, non avrebbe risposto. O avrebbe detto: non siamo stati sulla Luna. Concorda o no?


Certo che concordo.

A meno che non stia mentendo, ovviamente. (Immagino infatti che l'ipotesi in cui i viaggi non siano mai avvenuti, preveda anche che costro debbano mentire in proposito, se intrerrogati in materia).

Citazione:
Nel video l'astronauta afferma esplicitamente di essere stato sulla Luna, e afferma esplicitamente di non essersi accorto di aver attraversato le FAV. La deduzione altrettanto esplicita a questa ultima frase, è che: non ha detto di non aver attraversato le FAV. Concorda o no? Lei in una sua pagina, spiega ai lettori la 'Logica'. Concorda o no, secondo logica, che quanto appena detto, è logico?


Certo che concordo. Facevo anche notare, però, che Bean non sa nemmeno se le ha attraversate o no, le fasce, visto che se lo domanda apertamente. E che non sa nemmeno a che altezza stiano, visto che glielo deve suggerire l'intervistatore.

Se tu non trovi questo strano, va benissimo anche così, ma non c'è nessun bisogno di tirare in ballo gli UFO o l'Area 51.

Grazie per il contributo

Massimo


PS: "Lei provi a dire ad un astronauta che non è andato sulla Luna. Mi risulta che un cronista ci abbia provato, e che in risposta sia stato addirittura aggredito (dall'astronauta)."

L'astronauta di cui parli è Aldrin, ma il cronista non gli ha detto "che non è andato sulla Luna", gli ha chiesto di giurare sulla Bibbia di averlo fatto. Ecco il filmato, con la sua curiosa reazione. (Se il video non compare subito, dovrebbe farlo fra poco: l'ho appena caricato).

In maniera simile, come si può vedere dallo spezzone seguente, hanno reagito altri dieci astronauti ai quali il cronista ha fatto la stessa richiesta. Evidentemente devono tutti aver ritenuto meno faticoso mettersi a scappare, a nascondersi, a minacciare querele, e a tirare cazzotti, piuttosto che sorridere all'ingenuo e sospettoso cronista, giurando senza fare tante storie per mettergli l'anima in pace.
Inviato il: 2/7/2006 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#419
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:
In ogni caso, Bean non solo non ricorda di aver attraversato le fasce, ma NON SA proprio di averlo fatto, e NON SA NEMMENO a che altezza stiano.

Te l'ho già detto. Le FVA non si VEDONO e non gliene frega niente a NESSUNO di che altezza siano. Se le devi passare, le devi passare e basta. A che mi frega sapere dove sono? Ma che credi? Credi forse che è importante SAPERE a che altezza sono perchè prima di attraversarle devi prepararti sui sedili, ancorarti ad essi con le catene, e successivamente alzare gli "scudi spaziali" altrimenti l'impatto ti fa secco?
Gli astronauti potevano anche giocare a carte o dormire mentre passavano le FVA, sai che gliene frega. Sono in viaggio verso la Luna e galleggiano nel vuoto cosmico dove non c'è niente e non si sente niente. L'attraversamento delle FVA dipende solo da come è progettata la navicella, NON da quello che tu sai o no. E ti ripeto, le FVA non sono il MURO DEL SUONO che sei OBBLIGATO a sapere quando si forma e che LO SENTI fisicamente quando ci finisci dentro (boati sonici, forti vibrazioni, vistosa resistenza all'avanzamento, comandi di volo che vibrano, etc).
Dal punto di vista SENSORIALE le FVA non esistono proprio. Non le sentirai mai e dovrai mai fare niente per attraversarle. Puoi anche ronfare. Che stiano a 100.000 km o a 200.000 km di distanza dalla terra non te ne frega un fico secco saperlo. Oppure no? Mah, forse è importante saperlo perchè ti devi fermare a pagare il tiket.

Citazione:
Io ieri sera sono andato a dormire. Sinceramente, non mi ricordo di essermi addormentato, perchè nessuno mi ha dato un pugno in faccia, ma SO che l'ho fatto.

Esattamente come gli astronauti. Loro sanno benissimo di essersi svegliati quella mattina, avere indossato un tuta, essersi infilati in un razzo alto 110 metri, essersi presi un calcio nel culo all'accensione dei motori, essere schizzati verso il cielo fuori dall'atmosfera terrestre, essersi ritrovati in assenza di gravità, avere inserito nel computer di bordo le coordinate di rotta lunare, essersi scambiati migliaia di messaggi radio con houston, e compagnia bella. Per cui lo hanno fatto e si ricordano benissimo, stai tranquillo!!
L'unica cosa che non si ricordano (e vorrei ben vedere) è l'attraversamento delle FVA perchè era IMPOSSIBILE che se ne accorgessero per tutte le ragioni di cui sopra.

Citazione:
SO che il mio letto esiste, e SO PURE a che distanza sta dalla parete di fronte.

E anche se non sai a CHE DISTANZA hai la parete di fronte, come fai a SINDACARE che non ti puoi essere addormentato? Perchè, per addormentarsi ora devi sapere obbligatoriamente a che distanza hai la parte di fronte o la MARCA del tuo letto?

Citazione:
LUI NON SA MANCO DOVE STANNO. A quel punto potevano mandare davvero uno scimpanze al suo posto

...il quale anch'esso non avrebbe SAPUTO a che distanza erano le FVA, semplicemente perchè non gliene può fregar de meno di saperlo.
Ma tu quando vai in macchina sai per caso quante volte fa SU' e GIU' il pistone della tua macchina? E la temperatura dei freni la sai? E a che distanza si trova TOKYO dal punto in cui ti trovi, lo sai dire?
No?? Come no??
Quindi visto che non sai tutte queste cose (che TU reputi importanti), io posso affermare usando il TUO stesso rigore scientifico che TU NON SEI MAI andato in macchina perchè queste cose saresti OBBLIGATO a saperle se sei nel vero. Giusto?
Inviato il: 2/7/2006 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#420
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:
Ciao ETTORE: Da quel poco che ricordo, a scuola ho imparato che le FVA "proteggono la terra dalle midiciali radiazioni cosmiche dello spazio siderale", ma evidentemente non sono più così micidiali, e quindi c'è nulla di cui preoccuparsi. Forse era solo un'altra superstizione medioevale, che con i viaggi lunari è stata smantellata.

E chi l'ha mai detta una cosa del genere? Questa te la sei inventata tu caro Mazzucco! Nessuno MAI ha detto che la Terra potrebbe sopravvivere senza FVA, e tutti sappiamo benissimo che servono per la vita sulla Terra. Anzi se vuoi che te la dica tutta, è grazie alle missioni LUNARI (sia URSS che USA) effettuate con sonde automatiche se siamo riusciti a comprendere la FVA, la loro struttura, la loro pericolosità, i loro valori di radiazioni, etc.
Se non ci fosse stata la Luna nessuno avrebbe mandato sonde tanto lontano SCOPRENDO e MISURANDO al contempo queste ipotizzate (sì ipotizzate) FVA. Gli studi sapevano che c'erano, ma mai si era potuto misurarle ATTRAVERSANDOLE, e sono state proprio queste sonde a dirci vita morte e miracoli della FVA in preparazione agli ipotetici sbarchi lunari. Una volta in possesso di tutti questi dati importantissimi si è potuto capire come progettare una navicella in grado di attraversarle e che tipo di schermatura aveva bisogno. Per cui tu hai raccontato una bugia. Nessuna missione lunare ha SMANTELLATO l'esistenza delle FVA e la loro utilità per il nostro pianeta, bensì semplicemente le missioni lunari ci hanno fatto capire che è POSSIBILE attraversarle, così come Chuk Yeagher ci ha dimostrato che era POSSIBILE abbattere il muro del suono (in cui numerosi piloti sono morti nel tentativo di abbatterlo). E sono morti NON perchè era fisicamente impossibile attraversare il muro del suono, bensì perchè cercavano di attraversarlo con veicoli NON IDONEI che si fracassavano al suo impatto. Quando si è compreso cos'era il muro del suono gli ingegneri hanno capito come PROGETTARE un veicolo capace di superarlo, e ciò è stato. Oggi il muro del suono lo abbattiamo quando e come vogliamo perchè sappiamo come farlo. Le Apollo hanno fatto l'esatta stessa cosa. Con i dati in possesso, gli ingegneri hanno capito cosa serviva per attraversare le FVA con un equipaggio a bordo senza farli crepare tutti quanti, e la soluzione è stata talmente corretta che sono stati DECINE gli astronauti che le hanno attraversate senza problemi negli anni.

Citazione:
Continuo comunque a non capire perchè non abbiano mandato nemmeno un topolino in avanscoperta, già che c'erano due missioni circumlunari complete a loro disposizione. Avrai fatto anche tutti i tuoi calcoli giusti, ma una verifica, visto che non ti costa niente, perchè non farla?

Perchè sulla Luna non doveva andarci un TOPOLINO, bensì un'equipaggio umano. E un'equipaggio non è un topo! Gli astronauti devono provare loro stessi il mal di spazio e l'assenza di gravità, mica un TOPO!! Inoltre devo poter operare all'interno della capsula, attivare strumenti, fare calcoli, studiarsi le procedure, e compagnia bella. Che cazzo mi frega di mandarci...un topo? E se anche il topo dovesse tornare sano e salvo a terra, vuol forse dire che posso imbarcare tre astronauti a farli atterrare sulla luna senza aver mai messo piede nello spazio, orbitato intorna alla luna, provato le manovre di randevouz, etc etc? Ma quando mai?
Al posto del TOPO hanno fatto bene a mandare prima sonde automatiche piene zeppe di strumenti di misura, e successivamente equipaggi umani che studiassero tutte le procedure senza errori. Queste sono le cose che servono per andare sulla luna, mica un topo!
Inviato il: 2/7/2006 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#421
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
da Drive su 2/7/2006 16:08:17
Citazione:

Nessuno MAI ha detto che la Terra potrebbe sopravvivere senza FVA, e tutti sappiamo benissimo che servono per la vita sulla Terra. Anzi se vuoi che te la dica tutta, è grazie alle missioni LUNARI (sia URSS che USA) effettuate con sonde automatiche se siamo riusciti a comprendere la FVA, la loro struttura, la loro pericolosità, i loro valori di radiazioni, etc.

from wiki
Citazione:

La presenza della fascia di van Allen era già stata teorizzata prima dell'era spaziale, ma ottenne una conferma sperimentale solo con il lancio delle missioni Explorer 1 (31 gennaio 1958) ed Explorer III, sotto la supervisione del prof. James van Allen. I primi studi sistematici della fascia di radiazioni furono eseguiti grazie alle sonde Explorer IV e Pioneer III.

[omiss]

Rimuovere le fasce di van Allen

Le fasce di van Allen costituiscono un pericolo per i satelliti artificiali e sono fonte di preoccupazioni per la salute umana; la costruzione di scudi per proteggere macchinari e uomini dal loro influsso è particolarmente onerosa dal punto di vista economico.

Una recente proposta da parte di Robert Forward, nota come HiVolt, suggerisce un metodo per portare nel giro di un anno il livello della fascia interna all'1% di quello attuale. La sua proposta comporta il dispiegamento di trappole elettricamente cariche in orbita; in questo modo gli elettroni dovrebbero essere deflessi dal campo elettrostatico generato artificialmente e dovrebbero disperdersi senza danni.



ma perchè prima di postare non verificate ciò che dite ?

_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 2/7/2006 16:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#422
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
DRIVE: Temo che tu abbia perfettamente ragione. Mi hai incastrato usando i miei stessi ragionamenti, complimenti davvero. Anzi, cos'è Tokio?

Buona serata.

Massimo
Inviato il: 2/7/2006 19:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#423
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:
ma perchè prima di postare non verificate ciò che dite ?

Ostrega, questa è importante. Cari complottisti verificate ciò che dite prima di postare (ergo, non serve mandare i TOPI nello spazio per studiare le FVA, bensì i satelliti come avevo detto io).
Inviato il: 3/7/2006 1:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#424
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:
Anzi, cos'è Tokio?

Vedi che non lo sai? (infatti si scrive TOKYO, non TOKIO)
Ergo, ho la prova scientifica che TU non sei mai andato in macchina e ho ragione io. Ah ah
Inviato il: 3/7/2006 1:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#425
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
A proposito di "New and Improved Antimatter Spaceship for Mars Missions", mi sovviene questo riferimento di letteratura:


Citazione:





































_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 3/7/2006 8:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#426
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
A proposito di "New and Improved Antimatter Spaceship for Mars Missions", mi sovviene questo riferimento di letteratura:




Quindi???
Inviato il: 3/7/2006 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#427
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Un punto deve essere chiaro a tutti!

Se le FVA fossero nocive al punto da rendere impossibile il passaggio della navicella apollo(Secondo le teorie "cospirazioniste" In pratica la navetta sarebbe diventata una specie di forno a micronde!) a qualsiasi essere vivente(passaggio effettuato sia da navicelle USA che Sovietiche) lo sarebbe stato anche per l elettronica(o questo lo volete negare?????).

Allora, per coerenza, se si nega la fattibilità delle missioni Apollo per il problema radiazioni di Van Allen si devono negare tutte le altre missioni uscite dal orbita terrestre. 5 decenni di sonde inviate in tutto il sistema solare e anche oltre da americani,Sovietici(e qui ancora le folli teorie di alleanza della menzongna astronautica Russo/Americana) ed europei.

Fate voi...

ps. Ricordo, tanto per la precisione, che Giove, di cui diverse sonde ci hanno spedito bellissime immagini di tutti i tipi, possiede una magnetosfera analoga a quella terrestre ma migliaia di volte superiore(fate conto che le sue radiazioni arrivano fino all orbita di Saturno.), eppure per le sonde, esposte per mesi a quelle radiazioni, zero problemi, ne oggi ne tantomeno 30 anni fa.

La verità è che il problema "FVA" non è mai stato un problema, non lo è stato per le sonde Lunik negli anni 50 e tantomeno per le missioni Apollo.
Inviato il: 3/7/2006 12:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#428
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


In pratica la navetta sarebbe diventata una specie di forno a micronde!) a qualsiasi essere vivente(passaggio effettuato sia da navicelle USA che Sovietiche) lo sarebbe stato anche per l elettronica(o questo lo volete negare?????).

Allora, per coerenza, se si nega la fattibilità delle missioni Apollo per il problema radiazioni di Van Allen si devono negare tutte le altre missioni uscite dal orbita terrestre. 5 decenni di sonde inviate in tutto il sistema solare e anche oltre da americani,Sovietici(e qui ancora le folli teorie di alleanza della menzongna astronautica Russo/Americana) ed europei.

Fate voi...



Se lo dici tu, caro Iceman ....

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 3/7/2006 13:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#429
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
TOGLIMI UNA CURIOSITA', Caro Drive !!

Te l'ha detto la maestra delle elementari che le missioni con sonde automatiche Americane e Russe antecedenti le missioni umane sulla Luna SONO REALMENTE AVVENUTE così come ci hanno fatto credere ??


P.S.
Se tutte le missioni UMANE sulla Luna risultano false (....come effettivamente lo sono ! ) FIGURIAMOCI solo le altre precedenti...!!!

Nevvero, cari lettori !


Ettore

Inviato il: 3/7/2006 13:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#430
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
da Drive su 3/7/2006 1:18:03
Citazione:

-citazione-

ma perchè prima di postare non verificate ciò che dite ?


Ostrega, questa è importante. Cari complottisti verificate ciò che dite prima di postare (ergo, non serve mandare i TOPI nello spazio per studiare le FVA, bensì i satelliti come avevo detto io).

Guarda che era riferito a te , buon tentativo di sgusciare come un'anguilla , ma di scarsi risultati.Del resto più che di topi dovresti parlare di cavie , ed a quanto sembra hanno utilizzato cavie umane .
Lo spazio non è un luogo tranquillo , e quello che protegge la terra è l'atmosfera , non sono le FVA.
Uno degli effetti più evidenti è quello delle aurore , provocate dal vento solare , tale "vento" può trasformarsi in tempesta che possiede parecchia energia.Da Wiki:

Citazione:


Variazioni del Sole e effetti sulla Terra

Il sole è una stella con alcune caratteristiche molto variabili, che cambiano con periodi che vanno da poche ore a centinaia d'anni. La direzione del campo magnetico interplanetario, e la velocità e la densità del vento solare, dipendono tutte dall'attività del Sole. Possono cambiare drasticamente in poco tempo e influenzare l'attività geomagnetica. Quando questa aumenta, il bordo meridionale dell'atmosfera boreale si muove verso sud. Anche le emissioni di materia della corona solare causano ovali aurorali più grandi. Se il campo magnetico interplanetario è rivolto in direzione opposta a quello terrestre il trasferimento di energia è più grande, e quindi le aurore sono più pronunciate.

I disturbi della magnetosfera terrestre sono chiamate tempeste geomagnetiche. Esse possono produrre cambiamenti improvvisi nella forma e nel moto dell'aurora, chiamati sottotempeste aurorali. Le fluttuazioni magnetiche di tutte queste tempeste possono causare disturbi alla rete di energia elettrica, a volte facendo guastare alcuni apparecchi e causando blackout estesi. Possono anche influenzare il funzionamento delle radiocomunicazioni via satellite. Le tempeste magnetiche possono durare parecchie ore o anche giorni, e sottotempeste aurorali possono avvenire molte volte al giorno. Ogni sottotempesta genera centinaia di terajoule di energia, tanta quanta ne consumano gli interi Stati Uniti in dieci ore



Senza contare poi tutto quello che avviene normalmente , tipo Gamma ray burst , da Wiki :

Citazione:


Attuali conoscenze

Da tempo gli astronomi avevano compreso che questi lampi sono originati da due categorie distinte di fenomeni, le emissioni lunghe, quelle che durano da alcuni secondi a diversi minuti, venivano attribuite al collasso di una giovane stella massiccia in un buco nero, L'origine di quelli brevi, della durata di qualche millisecondo o addirittura di pochi nanosecondi, erano di più difficile comprensione.

Impostando un metodo di ricerca basato sul lavoro d'insieme degli osservatori in orbita, Chandra, HETE, e Swift (il più recente), e gli osservatori posizionati a terra, si sta iniziando finalmente a comprendere l'origine di quelle che sono le più potenti esplosioni nell'universo.

La rivista "Nature" ha pubblicato nel dicembre 2005 uno studio di Edo Berger, ricercatore al Carnegie Observatories di Pasadena, su un lampo (GRB 050724) localizzato da Swift il 24 luglio, e analizzato nello spettro radio, ottico e infrarosso. Proveniva da una vicina galassia formata da antiche stelle, in cui non si formano stelle nuove da diversi miliardi di anni. Ciò starebbe a significare che gli oggetti che provocano i lampi devono essere molto vecchi.

Sono in queste regioni dello spazio che gli astronomi si aspettano che accadano collisioni tra stelle di neutroni, gli unici eventi che secondo le nostre conoscenze sono in grado di generare simili quantità di energia.

Sempre su "Nature", nell'ottobre 2005, è stata pubblicata una relazione da parte di un gruppo di ricerca del MIT Kavli Institute sui dati raccolti dagli osservatori spaziali HETE e Chandra, i quali avvalorano ulteriormente questa ipotesi. Neil Gehrels, del Goddard Space Flight Center della NASA, spiega lo scenario: le esplosioni delle supernovae espellono una coppia di stelle di neutroni, che nel giro di qualche miliardo di anni spiraleggiano una sull'altra fino a collidere, dando origine probabilmente ad un nuovo buco nero.

I paleontologi hanno ipotizzato una relazione fra le estinzioni di massa avvenute nel corso delle ere geologiche del nostro pianeta e questi eventi cosmici in grado di liberare, in meno di un secondo, l'energia equivalente a 1 milione di miliardi di soli.




Vediamo ora cosa sono i GRBs , da Wiki:

Citazione:


In astronomia, i gamma ray bursts (GRBs) sono lampi di raggi gamma che durano da pochi nanosecondi a ore, il più lungo dei quali è stato seguito per diversi giorni da un bagliore residuo di raggi X. Avvengono in posizioni apparentemente casuali nel cielo diverse volte ogni giorno.



Opsss , ma che leggo , tutti i giorni raggi gamma , da Wiki:

Citazione:


I raggi gamma (spesso indicati con la lettera greca gamma, γ) sono una forma energetica di radiazione elettromagnetica prodotta dalla radioattività o da altri processi nucleari o subatomici, come l'annichilazione elettrone-positrone. I raggi gamma sono più penetranti sia della radiazione alpha sia della radiazione beta, ma sono meno ionizzanti. I raggi gamma si distinguono dai raggi X per la loro origine: i gamma sono prodotti da transizioni nucleari o comunque subatomiche, mentre gli X sono prodotti da transizione energetiche dovute ad elettroni in rapido movimento. Poiché è possibile per alcune transizioni elettroniche superare le energie di alcune transizioni nucleari, i raggi X più energetici si sovrappongono con i raggi gamma più deboli.

Una schermo per raggi γ richiede una massa notevole. Per ridurre del 50% l'intensità di un raggio gamma occorrono 1 cm di piombo, 6 cm di cemento o 9 cm di materiale pressato.

I raggi gamma di un fallout nucleare sarebbero i maggiori responsabili di perdite di vite umane nell'eventualità di una guerra nucleare. Uno schermo appropriato ridurrebbe la perdita di vite di almeno 1000 volte.

Come detto, i raggi gamma sono meno ionizzanti di quelli alfa o beta. Nonostante ciò, occorrono schermi più spessi per la protezione degli esseri umani. I raggi gamma producono effetti simili a quelli dei raggi X come ustioni, cancri e mutazioni genetiche.



Uno schermo di un centimetro di piombo blocca il 50% delle radiazioni , la prossima volta che fai una lastra controlla bene
Vediamo pure cosa dice wiki per i raggi x e lo spazio :

Citazione:


I raggi X sono una forma di radiazione elettromagnetica con lunghezza d'onda molto inferiore a quella visibile, compresa circa tra i 102 e 10-2 Angstrom. [1]

Essi, come tutta la radiazione elettromagnetica con lunghezza d'onda pari e inferiore a quella dell'ultravioletto (circa 3800 A), vengono fermati dall'atmosfera terrestre, fattore indispensabile per la vita sul pianeta ma che costringe questo tipo di osservazioni ad essere svolte solo oltre determinate quote, poco più elevate dell'altezza massima raggiunta dall'aviazione civile, raggiungibili da palloni sonda o ancora meglio se le osservazioni sono compiute nello spazio. I gas ad alte temperature emettono raggi X (oltre i 10.000.000 K) oppure basse emissioni avvengono in fenomeni con elevatissimi campi gravitazionali. L'astronomia a Raggi X permette quindi di tracciare lo stato della materia.



Mandare un'animale per testare le reazioni può anche essere considerato criminale , ma mandare un essere umano senza informarlo dei pericoli lo è di sicuro.

P.S: OT ma in sintonia con il sito : Da wiki ed i raggi x

Citazione:


Nell'Aprile 1887, Nikola Tesla iniziò a studiare i raggi X usando sia i propri apparecchi che i tubi di Crookes. Dai suoi resoconti tecnici, si vede che inventò e realizzò uno speciale tubo a raggi X con un singolo elettrodo. I tubi di Tesla differivano dagli altri per non avere un elettrodo di target. Spiegò tutto questo nella sua lezione sui raggi X del 1897, all'Accademia delle Scienze di New York. Il termine moderno per questo processo è bremsstrahlung, dove un'emissione secondaria di raggi X energetici viene prodotta quando particelle cariche (per esempio elettroni) passano attraverso la materia. Nel 1892 Tesla aveva compiuto numerosi esperimenti in tal senso, ma non rese pubblici i suoi risultati. I suoi esperimenti successivi lo portarono ad avvertire la comunità scientifica per primo dei rischi biologici connessi all'espozione ai raggi X.

_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 3/7/2006 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#431
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
COMUNQUE SIA questi tuoi ultimi "ragionamenti", caro Drive, sono una PROVA INCONFUTABILE che NON ci siamo capiti !!

Non ho forse spiegato CHIARAMENTE a Emxmov che CI RIFIUTIAMO CATEGORICAMENTE di credere a quelli disposti a RACCONTARCI BALLE pur di salvare la loro "IMMAGINE" ???


P.S.
....E allora perchè continui ad "INSISTERE" ??? - - - (...tu e i tuoi...."simili", ovviamente ! )


Ettore



OPPSSS......!!!

DOVEROSAMENTE ricordo che, ad Onor del Vero, l'uomo NON E' MAI ANDATO oltre la cosidetta "FASCIA DI VAN ALLEN" !!

Infatti la stazione orbitante con astronauti, si trova BEN AL DI SOTTO di questa BENEFICA "Fascia di Van Allen" che ci potregge dalle MORTALI RADIAZIONI che ci sono oltre ad essa !!!


Ettore
Inviato il: 3/7/2006 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#432
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Iceman ha scritto:
Citazione:

ivan ha scritto:
A proposito di "New and Improved Antimatter Spaceship for Mars Missions", mi sovviene questo riferimento di letteratura:




Quindi???



Mi chiedevo se tu avessi fatto scorta di nastro adesivo, anche perchè qui ci sono delle offerte allettanti.



_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 3/7/2006 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#433
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:



Opsss , ma che leggo , tutti i giorni raggi gamma , da Wiki:



Da Wiki :

Citazione:


i paleontologi hanno ipotizzato una relazione fra le estinzioni di massa avvenute nel corso delle ere geologiche del nostro pianeta e questi eventi cosmici in grado di liberare, in meno di un secondo, l'energia equivalente a 1 milione di miliardi di soli.



Figurarsi se si lasciavano sfuggire l' occasione per additare un altro terrorista cosmico.
Dopo il meteorite che estingue i dinosauri, ecco un'altro fulmine divino che incenerisce i peccatori di questa terra: il "Gamma ray burst".

Scienza? No, è puro e semplice misticismo il cui messaggio è banale: "pentitevi peccatori che la fine del mondo è vicina".

O tempora o mores ...




_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 3/7/2006 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#434
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
AH ! AH ! AH ! AH ! AH ! AH !.....

TROOOOOPPO BELLA, QUESTA !!! Caro Ivan !!


Ettore

Inviato il: 3/7/2006 15:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#435
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Ettore ha scritto:
TOGLIMI UNA CURIOSITA', Caro Drive !!

Te l'ha detto la maestra delle elementari che le missioni con sonde automatiche Americane e Russe antecedenti le missioni umane sulla Luna SONO REALMENTE AVVENUTE così come ce le hanno fatte vedere ??



Giusto per curiosità...
Ma tu quante immagini delle sonde russe sulla luna hai visto in vita tua????
Inviato il: 3/7/2006 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#436
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:


In pratica la navetta sarebbe diventata una specie di forno a micronde!) a qualsiasi essere vivente(passaggio effettuato sia da navicelle USA che Sovietiche) lo sarebbe stato anche per l elettronica(o questo lo volete negare?????).

Allora, per coerenza, se si nega la fattibilità delle missioni Apollo per il problema radiazioni di Van Allen si devono negare tutte le altre missioni uscite dal orbita terrestre. 5 decenni di sonde inviate in tutto il sistema solare e anche oltre da americani,Sovietici(e qui ancora le folli teorie di alleanza della menzongna astronautica Russo/Americana) ed europei.

Fate voi...



Se lo dici tu, caro Iceman ....



Perchè???
Tu cosa dici caro Ivan???

è vero che per te l uomo non è mai stato neanche nello spazio quindi....
Inviato il: 3/7/2006 15:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#437
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Fabrizio70

Puoi spiegare meglio dove volevi arrivare con il tuo lungo ultimo post???
Inviato il: 3/7/2006 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#438
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
da Iceman su 3/7/2006 16:35:05
Citazione:

Fabrizio70

Puoi spiegare meglio dove volevi arrivare con il tuo lungo ultimo post???


Semplice , lo spazio non è così tranquillo come si crede , l'atmosfera è un'ottimo scudo ma al di fuori di essa gli organismi sono sottoposti a radiazioni di tutti i tipi


http://imagine.gsfc.nasa.gov/docs/ask_astro/answers/980119b.html

Citazione:


The Question
(Submitted January 19, 1998)

I am curious to know what the effects of solar radiation have on space craft after they leave the protection of the Van Allen belt. How much protection do they need and how long could an astronaut survive in and out of his craft.

The Answer
Solar radiation and cosmic radiation are both things to worry about in space.

The ultraviolet (UV) radiation from the Sun (without our protective ozone layer and atmosphere to protect us) would be enough to rapidly give you sunburn, melanoma, etc. However, unless your spacesuit or spacecraft windows are specifically designed to let UV pass through, enough will be blocked that you don't have to worry about it too much. (If you are in space without a spacesuit or spacecraft, then you've got bigger problems than radiation.)

When the sun flares, it produces x-rays, gamma-rays, and energetic particles. The energetic particles are the worst, but they are delayed compared to the X-rays and gamma-rays, so you have some warning that they are coming. This gives you time to get into a 'storm shelter', a well-shielded area that you can live in for a few days until the particles die down. A good place for a storm shelter would be in the center of the ship, surrounded by the water tanks. If you don't have a storm shelter (e.g. if you are out moonwalking in just your suit) a bad solar flare can kill you by radiation sickness.

The hard radiation (particles and x/gamma rays) from the non-flaring sun is small compared to the galactic cosmic ray exposure. These particles come from deep space more or less continuously. Small amounts of shielding can cut out the majority of this, but the remainder will give you a somewhat increased risk of cancer. Using very conservative rules of thumb, a week in space's cosmic ray environment will shorten your life expectancy by about a day (statistically--it is very unlikely to give you cancer, but if it does, it will shorten your life by more than a day). Since space is inherently dangerous at the present state of the art, cancer due to cosmic rays is relatively small additional risk.

David Palmer
for Ask an Astrophysicist



Come vedi si parla di "storm shelter" , e senza di quello si rischia di morire.
Non mi risulta che il lem abbia sistemi di protezione di quel genere , inoltre mandare esseri umani nello spazio senza istruirli sui pericoli che possono incontrare è MOLTO strano .

_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 3/7/2006 17:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#439
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
O.T.

E' proprio bello il sole:






















































"Che bella cosa na jurnata 'e sole".

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 3/7/2006 19:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#440
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
MA COMEEEEE.....???? Caro Iceman !

....MA NON LO SAI che ci sono state diverse sonde automatiche Russe sulla Luna ??

Alcune hanno deposto sul nostro Satellite degli "specchi" per riflettere i raggi laser sparati dalla Terra !!
Una addirittura ha prelevato del terriccio lunare (....mi sembra circa 200 grammi ! ) e l'ha portato in Russia per farlo analizzare !!! )

TI ASSICURO CHE E' TUTTO UFFICIALEEEEE.......!!!!!!!



MORALE....!

....OH POVERI NOI QUANTE BALLEEEEE......!!!!! - - (....NON MENO di quelle Americane, a quanto pare !! )


Ettore

bevo per non pensarci !!

Inviato il: 3/7/2006 20:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#441
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
COMUNQUE, per correttezza, ho rettificato il mio post da te...."INCRIMINATO", caro Iceman !!

VAI A VEDERE !!!


Ettore

Inviato il: 3/7/2006 21:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#442
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Semplice , lo spazio non è così tranquillo come si crede , l'atmosfera è un'ottimo scudo ma al di fuori di essa gli organismi sono sottoposti a radiazioni di tutti i tipi



E infatti qua risulta a tutti che sia così...

Drive infatti ha giustamente detto che le radiazioni sono accettabili per un breve periodo di tempo con la schermatura che avevano le capsule apollo.

Il problema radiazioni è uno dei problemi principali da risolvere per la futura missione su marte.
Perchè li il viaggio durerebbe 6 mesi + 6 mesi + il tempo sulla superficie (credo sui 9 mesi.)

Il problema non sono le radiazioni in se il problema quanto l esposizione continuo e prolungata.
a meno che non sia in presenza di una tempesta solare molto forte(che nel caso delle missioni apollo vennero evitate) il problema radiazioni era arginabile.
Inviato il: 3/7/2006 21:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#443
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
BRAVO !!

Vedo che te ne intendi, caro Iceman !!!


Ettore - - - (che tristezza....!!! )


Inviato il: 3/7/2006 21:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#444
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Ettore ha scritto:
MA COMEEEEE.....???? Caro Iceman !

....MA NON LO SAI che ci sono state diverse sonde automatiche Russe sulla Luna ??

Alcune hanno deposto sul nostro Satellite degli "specchi" per riflettere i raggi laser sparati dalla Terra !!
Una addirittura ha prelevato del terriccio lunare (....mi sembra circa 200 grammi ! ) e l'ha portato in Russia per farlo analizzare !!! )

TI ASSICURO CHE E' TUTTO UFFICIALEEEEE.......!!!!!!!



MORALE....!

....OH POVERI NOI QUANTE BALLEEEEE......!!!!! - - (....NON MENO di quelle Americane, a quanto pare !! )


Ettore

bevo per non pensarci !!



ah...

Quindi le immagini del Lunakhod per esempio, che nessuno vide mai prima della caduta del regime, erano finte......

Le avevano girate finte convincere il mondo che erano stati sulla luna, ma poi non le hanno mostrate(evidentemente non volevano fare troppo i fighi)....
Poi però sono uscite fuori.... hai capito quando si dice ò ironia della sorte????





ps.Bevi di meno ettore!
Inviato il: 3/7/2006 21:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
#445
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
http://www.aulis.com/radiation_risks.htm
Citazione:

Radiation Risks are Unclear
Cosmic rays pose a hazard to space station crews

Eugenie Samuel

Radiation levels on the International Space Station are as high as they were on the antiquated Russian space station Mir, in spite of NASA's attempts to clad the ISS with better shielding. If NASA can't protect astronauts, its vision of sending a crew into deep space may come to nothing.

Data collected by NASA and a Russian-Austrian collaboration show that astronauts on the ISS are subjected to about 1 millisievert of radiation per day, about the same as someone would get from natural sources on Earth in a whole year. Spending three months in these conditions translates into about one tenth the long-term cancer risk incurred by regular smokers.

While this may be an acceptable risk, sending astronauts beyond the Earth's protective magnetic field will vastly increase their exposure. "If you sent two people to Mars, one of them would die," says Marco Durante of the Frederico II University in Naples, who has studied the health effects of radiation in Mir astronauts for ESA.

Radiation inside the ISS, and the now defunct Mir, is caused when the fast, heavy ions that make up cosmic rays collide with the aluminium hull, releasing a shower of secondary particles into the living quarters. To mitigate this effect, the ISS has been fitted with additional polyethylene shielding that combines lighter atomic nuclei, which are less likely to throw out neutrons when hit by cosmic rays. The dab shows this lowers astronaut exposure by a few per cent, but this is not as much as was hoped, says Thomas Berger of the Austrian Universities' Atom Institute in Vienna.

The shielding could be scaled up to cut out up to 30 per cent of the dose at the Lagrangian point, where NASA envisages setting up a space station. But that is not enough, says Frank Cucinotta, head of NASA's ISS radiation group at the Jet Propulsion Lab in Pasadena, California. "It doesn't get rid of the whole exposure unless you put in so much it's incredibly heavy." Entirely new shielding technologies will have to be developed, he says, and no one knows how long that might take.

The effects of this kind of radiation on the body are not well understood. NASA works with the same exposure limits as those set by the US Environmental Protection Agency for radiation workers on Earth - no one should receive a dose that increases their relative risk of dying of cancer by over 15 per cent. Cucinotta says the radiation risk on the ISS is 5 per cent.

But Durante disagrees. In a study of eight astronauts who had spent 70 days or longer on Mir, he found three with chromosomal abnormalities that might be pre-cancerous. From this he calculates that there is a 20 per cent higher risk of dying from cancer above NASA's limits.

There is even less of a consensus on how to convert radiation dose into cancer risk for the three to fourfold increase in radiation levels that exist beyond low-Earth orbit. That makes it impossible for authorities or the astronauts to make an informed decision about what they are letting themselves in for. And while it might be worth taking a higher risk for a one-off mission, it's not acceptable to send dozens of astronauts routinely into high-risk situations, like those that could exist at the Lagrangian points.

Source: NewScientist 2366


Hanno problemi con l'ISS mentre la schermatura del LEM era idonea ?
E qui si stà parlando di condizioni normali all'interno delle FVA.

Citazione:


Il problema non sono le radiazioni in se il problema quanto l esposizione continuo e prolungata.
a meno che non sia in presenza di una tempesta solare molto forte(che nel caso delle missioni apollo vennero evitate) il problema radiazioni era arginabile.



A parte il fatto che scelsero il periodo peggiore per effettuare le missioni , quando smisero il grafico stava diminuendo : Da wiki



Riguardo alla prevedibilità delle tempeste solari ti ricordo che sono andati "fuori scala" :Da wiki
Citazione:


I flare solari sono classificati come A, B, C, M o X a seconda della loro luminosità nei raggi X vicino alla Terra, misurata in Watt/m2. Ogni classe è dieci volte più potente di quella precedente, con X (la più grande) pari a 10-4 W/m2. Ogni classe è divisa linearmente da 1 a 9, quindi un flare X2 è quattro volte più potente di un flare M5. L'attività solare si trova normalmente compresa tra le classi A e C. I flare C hanno pochi effetti sulla Terra, mentre i più potenti M e X possono causare danni. A volte i flare superano il valore massimo (X9): il 16 agosto 1999 e il 2 aprile 2001 vennero misurati dei flare X20, ma essi furono superati dal flare del 4 novembre 2003, che fu stimato a X45 ed è il più potente flare mai registrato. La regione di macchie solari 486 (mostrata in figura) era la più turbolenta mai osservata.







Aggiungiamo al discorso i vari raggi x , raggi gamma che viaggiano su e giù per lo spazio , altro che frittura mista
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 4/7/2006 0:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...11121314151617...23>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA