Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Inquinamento ed abbassamento del QI

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  gubbo
      gubbo
Inquinamento ed abbassamento del QI
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Ecco la notizia uscita ogggi su repubblica :

"Bimbi meno intelligenti con l'inquinamento"
Risultati shock da uno studio medico Usa


Cosa ne pensate?
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 8/11/2006 10:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tortuga
      Tortuga
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/10/2005
Da Lassù
Messaggi: 151
Offline
Se avessi come obbiettivo dominare un popolo gregge ubbidiente e passivo incentiverei l'inquinamento e magari accellererei la catatonia irrorando il cielo di agenti dannosi....
Oh ma che malpensante che sono !! Perchè dubitare dei governanti??
Inviato il: 8/11/2006 10:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Salvo che i governanti stessi dovrebbero prendere l'antidoto......oh no, che dico, non torna....c'è Bush....o è cresciuto all'interno di una fabbrica iperinquinante o l'antidoto a lui non l'hanno dato
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 8/11/2006 10:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Non solo, ma la colpa è anche della qualità delle cose cose che ci insegnano, da bambini prima e adolescenti poi, nelle scuole.

Creiamo un popolo intelligente alla stessa maniera, più stupido ma almeno sono tutti uguali.
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 8/11/2006 11:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
citazione Creiamo un popolo intelligente alla stessa maniera, più stupido ma almeno sono tutti uguali.

è ironia o veramente la pensi così?
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 8/11/2006 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Forgil
      Forgil
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/8/2006
Da Villa Bacilla
Messaggi: 211
Offline
Citazione:

hornet ha scritto:

Creiamo un popolo intelligente alla stessa maniera, più stupido ma almeno sono tutti uguali.

Preciso. Ma se lo vai a dire in giro..
_________________
"Le uniche idee a cui abbiamo diritto sono quelle che mettiamo in pratica" informazione alternativa peacereporter
Inviato il: 8/11/2006 13:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
......oh no, che dico, non torna....c'è Bush....o è cresciuto all'interno di una fabbrica iperinquinante o l'antidoto a lui non l'hanno dato

C'è anche il fattore genetico...
Inviato il: 8/11/2006 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

gubbbo ha scritto:
Ecco la notizia uscita ogggi su repubblica :

"Bimbi meno intelligenti con l'inquinamento"
Risultati shock da uno studio medico Usa


Cosa ne pensate?


Che c'è del vero.

Esempio classico dei classici della letteratura medica:

Nel processo di potabilizazione dell'acqua si fa uso di sali dell'alluminio; inevitabilmente tracce di alluminio rimangono e il legislatore ha fissato dei limiti riguardo il tenore di alluminio nelle acque potabili. Da tenere presente che in un acqua di sorgente (che bevevamo da milioni di anni) l'l'alllumio semplicemente non c'è o è presente a livelli bassisimi.
Bene, le ricerche hanno trovato uan correlazione tra le malattie mentali di cui soffre una popolazione e il tenore di alluminio nell'acqua che tale popoalzione usa.

Che dire ....

E ' semplicemente sconfortante ...

A questo vanno aggiunti altri fattori, come i PCB, il DDT e i suoi metaboliti, le diossine, sostanze ormai ubiquitarie.

Un esempio storico classico delle conseguenze dell'inquinamento è la caduta dell'impero romano.
Ma perchè mai i generali non riuscivano a fermare i barbari che secoli prima i loro predecessori avevano soggiogato velocemente?
Ma perchè mai gli imperatori erano per la maggior parte pazzi e sanguinari ?
La risposta è semplice e sconfortante allo stesso tempo: erano gli effetti del saturnismo, patologia che derivava dall'uso dei composti del piombo nella vita quotidiana.

Lo stesso innesco della rivoluzione francese pare correlarsi a derrate di grano contaminate.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/11/2006 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
Sarebbe interessante leggere nella ricerca come si è fatto ad isolare la variabile inquinamento (davvero vaga vista la mole di sostanze) e tutte le possibili variabili intervenienti... che so l'aumento delle condizioni climatiche, la diversa esposizione a troppi stimoli (tv pc radio), nonchè il campione scelto, in quale modo....

Non voglio mettere in dubbio la possibile correlazione, ma sollecitare una visione critica dal punto di vista metodologico.

Pat
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 8/11/2006 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

soleluna ha scritto:
Sarebbe interessante leggere nella ricerca come si è fatto ad isolare la variabile inquinamento (davvero vaga vista la mole di sostanze) e tutte le possibili variabili intervenienti... che so l'aumento delle condizioni climatiche, la diversa esposizione a troppi stimoli (tv pc radio), nonchè il campione scelto, in quale modo....

Non voglio mettere in dubbio la possibile correlazione, ma sollecitare una visione critica dal punto di vista metodologico.

Pat


Giusto.

Andiamoci piano con il dire che l'inquinamento fa male .

Il messaggio è forte chiaro, è già sublimato nell'inconscio collettivo: "Chiacchere ...servono altre ricerche, altri studi, ... intanto,a scanso di equivoci, tenetevi l'alluminio, il fluoro, e tutto il resto".

Intanto, "loro" a scanso si spiacevoli conseguenze, si bevono la costosa ma pulità acqua dell'icesberg.
E se la spassano sull'isoletta tropicale, ben lontani dalle contraddizioni che affliggono il Bronx.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/11/2006 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/11/2006 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

gubbbo ha scritto:
è ironia o veramente la pensi così?


non sto scherzando, credo che sia proprio così. Livelliamoli tutti, ma facciamoli diventare più stupidi.
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 8/11/2006 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
quindi secondo te ci sarebbe un disegno il cui fine sarebbe quello di abbassare il livello intellettivo generale delle nuove generazioni?
Non sto criticando questa idea, voglio solo capire meglio, la trovo curiosa.....
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 8/11/2006 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
Ivan

mi spiace che tu l'abbia presa come una difesa che tale non era, poi non so bene di cosa, sto solo affermando che dire che l'inquinamento fa male non mi pare una cosa particolarmente scientifica. Tutto qui.
Altro sarebbe dire che il livello di glucosio superata la soglia x procura danni biologici. Un parametro, un livello. Non 185463 sostanze che insieme sono inquinanti.
Un ampio spettro come l'Inquinamento non rende le cose più scientifiche, solo grossolane, e perdona l'ardire, ovvie.

Spero di essere stata più chiara.

Pat
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 8/11/2006 18:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Quello che dici è giusto Soleluna, guarda oggi non ce la faccio perchè sto per andare via da lavoro, ma domani mi cerco l'articolo in questione (sperando che qui in facoltà abbiamo l'abbonamento a lancet) e gli dò un'occhiata.....ora devo scappare, ciao!
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 8/11/2006 18:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
p.s. comunque Lancet è una signora rivista....questo sicuramente depone a favore della serietà del lavoro
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 8/11/2006 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Ivan

mi spiace che tu l'abbia presa come una difesa che tale non era, poi non so bene di cosa, sto solo affermando che dire che l'inquinamento fa male non mi pare una cosa particolarmente scientifica. Tutto qui.
Altro sarebbe dire che il livello di glucosio superata la soglia x procura danni biologici. Un parametro, un livello. Non 185463 sostanze che insieme sono inquinanti.
Un ampio spettro come l'Inquinamento non rende le cose più scientifiche, solo grossolane, e perdona l'ardire, ovvie.

Spero di essere stata più chiara.



Chiarissima.

Lo zucchero fa male (fa ingrassare e pertanto nuoce alla linea: un vero scandalo).

Il resto, sopratutto i Persistent Organic Pollutants (POPs), son tutte chiacchere, sono i soliti complottisti che pensano male e diffondono solo voci infondate.

Eh, il progresso, come non apprezzarlo ... specialmente quando si è su in'isoletta dotata di ogni confort ai tropici ...

Ma il destino cinico e baro, sotto forma di caotici agenti atmosferici che non conoscono confini, che se ne fregano del diritto di proprietà privata, hanno portao POPs ed altre meraviglie ovunque sul pianeta,tropicie, abissi marini e poli compresi. Se pinguini, foche e orsi bianchi potessero farci causa ...
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/11/2006 19:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Intanto, nel nosto belpaese:

http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1178979.php

Citazione:


Cromo nell'acqua a Cecina
by Comitato Verità Acque Chiare Wednesday, Nov. 08, 2006 at 10:28 PM mail: gela66@tiscali.it

Assemblea pubblica per fare il punto sull'inquinamento dell'acqua a CECINA

La nocività del cromo esavalente nell’acqua!! A luglio di quest’anno, da Rosignano a Castagneto abbiamo avuto la “brutta sorpresa” di scoprire che da anni beviamo acqua inquinata da cromo esavalente, una sostanza altamente cancerogena. Un gruppo di cittadini ha dato vita al “Comitato Verità acque chiare”, per sensibilizzare l’opinione pubblica e premere sugli enti che “dovrebbero” tutelare la nostra salute, l’ambiente, la nostra acqua, affinchè assicurino vivibilità, salute, rispetto delle leggi e diano risposte concrete alle analisi e alle richieste dei cittadini. Questo comitato ha fatto una serie di proposte agli enti preposti perché ricercassero i responsabili di questo gravissimo inquinamento e li costringessero a bonificare i pozzi inquinati. In poche settimane abbiamo raccolto oltre 1200 firme a sostegno delle nostre richieste, per il nostro diritto alla salute, all’ambiente e all’acqua; per un controllo periodico e continuo dei pozzi e del fiume Cecina, dove sono presenti mercurio, boro, nitrati, trielina, cromo esavalente che è il più pericoloso di tutti. Non abbiamo fatto allarmismo, abbiamo preso atto di una gravissima situazione di emergenza e per continuare a chiedere i nostri diritti senza dover bere ancora acqua al cromo: Venerdì 10 novembre ore 21,00 BIBLIOTECA COMUNALE –CECINA- Incontro-dibattito con: -Cambi Carlo, giornalista, docente all’università di Macerata; -Bernardini Fabio, geologo; -Tassinari Valerio, consigliere comunale; -è stato invitato il professor Umberto Corsini, farmacologo e tossicologo all’università di Pisa. Essere informati e conoscere sono due armi per difenderci dal degrado dell’ambiente e della salute: partecipate in massa!! Cecina 04 novembre 2006 Litoproprio via Bellini 8, Cecina Comitato Verità Acque Chiare

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/11/2006 22:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Ecco l'abstract del lavoro.....purtroppo non ho accesso al full text.
Come si vede l'autore afferma che gli inquinanti noti per avere effetti sullo sviluppo cerebrale sono pochi (metilmercurio, toluene, PCBS, etc.), mentre sono diversi (200) i composti chimici che possono avere effetti neurotossici sugli adulti (che hanno il cervello già formato, anche se questo non smette mai di modellarsi durante la vita).


Developmental neurotoxicity of industrial chemicals
Dr, Prof P Grandjean MD a b and Prof PJ Landrigan MD c d

Summary
Neurodevelopmental disorders such as autism, attention deficit disorder, mental retardation, and cerebral palsy are common, costly, and can cause lifelong disability. Their causes are mostly unknown. A few industrial chemicals (eg, lead, methylmercury, polychlorinated biphenyls [PCBs], arsenic, and toluene) are recognised causes of neurodevelopmental disorders and subclinical brain dysfunction. Exposure to these chemicals during early fetal development can cause brain injury at doses much lower than those affecting adult brain function. Recognition of these risks has led to evidence-based programmes of prevention, such as elimination of lead additives in petrol. Although these prevention campaigns are highly successful, most were initiated only after substantial delays. Another 200 chemicals are known to cause clinical neurotoxic effects in adults. Despite an absence of systematic testing, many additional chemicals have been shown to be neurotoxic in laboratory models. The toxic effects of such chemicals in the developing human brain are not known and they are not regulated to protect children. The two main impediments to prevention of neurodevelopmental deficits of chemical origin are the great gaps in testing chemicals for developmental neurotoxicity and the high level of proof required for regulation. New, precautionary approaches that recognise the unique vulnerability of the developing brain are needed for testing and control of chemicals
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 9/11/2006 10:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

gubbbo ha scritto:
Come si vede l'autore afferma che gli inquinanti noti per avere effetti sullo sviluppo cerebrale sono pochi (metilmercurio, toluene, PCBS, etc.)


Metilmercurio, stabilizzante dei vaccini. Cominciano da piccoli, con le vaccinazioni obbligatorie.
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 9/11/2006 12:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

hornet ha scritto:
Citazione:

gubbbo ha scritto:
Come si vede l'autore afferma che gli inquinanti noti per avere effetti sullo sviluppo cerebrale sono pochi (metilmercurio, toluene, PCBS, etc.)


Metilmercurio, stabilizzante dei vaccini. Cominciano da piccoli, con le vaccinazioni obbligatorie.



Giusto per fare chiarezza sulle cose:

METHYLMERCURY
CASRN: 22967-92-6


Major Uses:

Methyl mercury has no industrial uses; it is formed in the environment from the methylation of the inorganic mercurial ion.


[USEPA; Technology Transfer Network. Unified Air Toxics Website. Mercury and Compounds. Washington, DC: USEPA. Off Air Qual Plan Standards. Available from: http://www.epa.gov/ttn/atw/hlthef/mercury.html as of April, 2000]



Nei vaccini ed affini c'è roba del genere:

THIMEROSAL
CASRN: 54-64-8

Molecular Formula: C9-H9-Hg-O2-S.Na

Major Uses:

For thimerosal (USEPA/OPP Pesticide Code: 078901) there are 0 labels match. /SRP: Not registered for current use in the U.S., but approved pesticide uses may change periodically and so federal, state and local authorities must be consulted for currently approved uses./
[U.S. Environmental Protection Agency/Office of Pesticide Program's Chemical Ingredients Database on Thimerosal (54-64-8). Available from the Database Query page at http://www.cdpr.ca.gov/docs/epa/epamenu.htm as of February 10, 2004 ]**PEER REVIEWED**

An ophthalmic preservative, a topical anti-infective
[Lewis, R.J. Sax's Dangerous Properties of Industrial Materials. 9th ed. Volumes 1-3. New York, NY: Van Nostrand Reinhold, 1996., p. 2131]**PEER REVIEWED**

Fungicide for cotton seed treatment.
[Crop Protection Handbook. 2003. (Formerly Farm Chemicals Handbook) Willoughby, OH: Meister Publishing Co., 2003., p. C-454]**PEER REVIEWED**

Pharmaceutic aid (preservative)

[O'Neil, M.J. (ed.). The Merck Index - An Encyclopedia of Chemicals, Drugs, and Biologicals. 13th Edition, Whitehouse Station, NJ: Merck and Co., Inc., 2001., p. 1661]**PEER REVIEWED**

Antimicrobial preservative useful in cosmetics /from table/
[Kirk-Othmer Encyclopedia of Chemical Technology. 4th ed. Volumes 1: New York, NY. John Wiley and Sons, 1991-Present., p. V7 584 (1993)]**PEER REVIEWED**


Bye.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 9/11/2006 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#22
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
mi sono confuso con l'etilmercurio, scusate la fretta
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 9/11/2006 13:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
A proposito di metilmercurio......allego questo : http://www.amb.polimi.it/Disp-azzellino/MERCURIO.pdf
ricercate la parila metilmercurio, nelle schede che compaiono troviamo che:
1) il mercurio organico viene trasformato in metilmercurio dai batteri
2) i batteri vengono mangiati dai molluschi
3) l'uomo mangia molluschi o pesci che hanno predato molluschi
4) il metilmercurio passa quindi nel tratto intestinale che lo assorbe molto più rapidamente delle altre forme di mercurio esistenti
5) ricerche su esposizione prenatale a metilmercurio hanno dimostrato deficit cognitivi in bambini di 7 anni

......e io che andavo matto per mitili e pesce in genere
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 9/11/2006 13:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

gubbbo ha scritto:

......e io che andavo matto per mitili e pesce in genere



Le cose buone della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare.

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 9/11/2006 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
......si ma qui non si parla di igrassare caro Ivan.....
magari fosse quello il problema
mangi la carne, ci sono steroidi
mangi il pesce, ci sono metalli neurotossici
mangi frutta ed ortaggi, ci sono pesticidi
bevi acqua, ha 1000 schifezze
bevi latte, c'è l'inchiostro
insomma.....bisogna tornare a fare l'orticello sotto casa?........e se il terreno è contaminato?
Aiuto!!!!!!!!!!!!
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 9/11/2006 17:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
"In un'isola deserta voglio andare ad abitare ".

G. Guccini .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 9/11/2006 21:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
"In un'isola deserta voglio andare ad abitare ".


Se vuoi ti cerco un posticino qui intorno.. le isole deserte non ci mancano..

mi posso anche impegnare aportarti da mangiare un giorno si e uno no ..

se ti accontenti ..
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 10/11/2006 0:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

vulcan ha scritto:
Citazione:

ivan ha scritto:
"In un'isola deserta voglio andare ad abitare ".


Se vuoi ti cerco un posticino qui intorno.. le isole deserte non ci mancano..

mi posso anche impegnare aportarti da mangiare un giorno si e uno no ..

se ti accontenti ..


Abitare su isoletta sarda con qualcuno che mi passa gratis vitto e alloggio?

Corro a preparare le valigie.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/11/2006 5:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ma a nessuno è passato per l'anticamera del cervello che la notizia dell'abbassamento del QI serva per far risaltare le eccelse menti che siedono in Parlamento?
Uno a caso Calderoli
Stanno facendo pure la pubblicità "cervello da canarino" con Aldo,Giovanni e Giacomo
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/11/2006 8:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#30
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Vai a vedere che il protagonista del reality "L'intelligente" della gialappa è proprio Calderoli?!?!?!
Comunque, scherzi a parte, cosa ne pensate della teoria : "Più il corpo umano è esposto ad inquinanti più esso sviluppa difese contro di questi"
Del tipo, se si potesse trasportare un uomo del medioevo ai nostri giorni, beh questo creperebbe nel giro di pochi anni, sviluppando qualche malattia mortale.....insomma ritenete valida l'idea che il nostro organismo, ne corso dei secoli, si adatta all'ambiente esterno fino a divenire immune verso tante sostanze tossiche?
Se fosse vero noi ci staremmo sacrificando per le generazioni che verranno, mentre quelle passate lo hanno fatto per noi.....
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 10/11/2006 9:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA