Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/10/2005
Da
Messaggi: 105
Offline
Quando un criminale diventa il difensore della democrazia (tratto da comedonchisciotte.org).


Nato nel 1939, Negroponte è stato diplomatico del Foreign US Service [Servizio Estero Americano (1960-1997)], ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite (2001-2004), ambasciatore degli Stati Uniti in Iraq (2004-2005) ed oggi è il direttore dell’United States National Intelligence [1]. Dal 1981 al 1985, Negroponte è stato ambasciatore degli Stati Uniti in Honduras. Tra i suoi “successi” nell’area dei diritti umani nel corso della sua carriera, quelli più rilevanti sono...la carriera di un criminale
Inviato il: 10/9/2006 9:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  daste
      daste
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/4/2006
Da Sessa Cilento (SA) / Torino / Helsinki
Messaggi: 123
Offline
Anche il suo fratellino Nicholas è tutt'altro che uno stinco di santo... l'uomo del "computer a manovella" per i poveri paesi africani... pooooooooooooveri cuccioli!
E dove poteva stare il fratellino se non al MIT?
Inviato il: 10/9/2006 10:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Non e' che sia proprio una novita', avere criminali "democratici".

Basta pensare un momento a che ha sacrificato 100.000 vite in un solo raid in Germania per unicamente per dimostrare ad una perfida e despotica dittatura cosa li aspettava se avessero fatto i duri e poco dopo altre centinaia di migliaia con test atomici dal vero in Giappone per lo stesso motivo.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 10/9/2006 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Basta pensare un momento a che ha sacrificato 100.000 vite in un solo raid in Germania per unicamente per dimostrare ad una perfida e despotica dittatura cosa li aspettava se avessero fatto i duri ...



"Loro" avevano avuto, qualche anno prima, una qualche pietà delle città europee?

La stampa nostrana, che si è sempre distinta per indipendenza e spirito critico, aveva pure inventato un vocabolo per celebrare le "eroiche gesta": "conventrizzare".

Si raccoglie ciò che si semina ...

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/9/2006 13:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
"Loro" avevano avuto, qualche anno prima, una qualche pietà delle città europee?

Ivan, per favore, non tiriamo fuori paragoni improponibili.

"Loro" non avevano mai annientato una intera citta' a scopo dimostrativo. Coventry era una cittadina industriale ed i tedeschi, prima dei bombardamenti a casaccio a Berlino, avevano sempre preso di mira postazioni radar, aereoporti, porti e industrie, non la popolazione civile di citta' inermi, neanche a Londra (lo so che a questo punto qualcuno verra' in mente Guernica, ma la legione Condor non era "tedesca" in quel contesto).

E poi, anche se le due cose fossero paragonabili (e non lo sono) come fai a distinguere i "buoni" dai "cattivi" se sono carogne uguale - o fanno gara a chi e' peggio?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 10/9/2006 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
No, no, sono più che proponibili: un esempio: Leningrado, cinta da un crudele assedio. Ovviamente conosci le direttive da "Loro" impartite all'epoca, non è vero?

Un altro esempio: le V1 e le V2: colpire Londra potevano mai mutare le sorti della guerra?

Quanto a Conventry, non mi pare che fosse una città disabitta.

Così come non lo era Belgrado, così come non lo erano centinaia di altre città.

Li avete mai visti i cinegiornali entusiati dell' epoca? Quelli con i cronisti che esaltavao il bombardamento della città nemica?

Ripeto, si raccoglie quel che si semina.

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/9/2006 13:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
ivan

Che vuoi, mi devo ripetere anch'io: il fatto che gli altri fossero criminali non giustificava atti feroci, criminali e senza alcun rispetto per la vita dei civili.
Come dire che se qualcuno colpisce tuo figlio, tu colpisci il suo. Chi fa cosi' e' un criminale anche lui.
......Citazione:
Ovviamente conosci le direttive da "Loro" impartite all'epoca, non è vero?

Gia', dei veri bastardi. E stavano anche loro combattendo per la Civilta' Occidentale contro la barbarie asiatica comunista dei senza Dio (!!!)
Citazione:
Un altro esempio: le V1 e le V2: colpire Londra potevano mai mutare le sorti della guerra?

No, ma erano un resumee fantastico per i vari Von Braun e soci. Mi sa che i militari sono stati un po' presi in braccio, ma magari mi sbaglio. In ogni caso bisogna tenere conto che la Germania stava perendo sotto le bombe. Certo che non li giustifico, pero'.
Citazione:
Quanto a Conventry, non mi pare che fosse una città disabitta.

Certo che no. Come non lo era Amburgo, ma ad Amburgo i bombardamenti avevano qualche giustificazione, a Dresda nessun'altra che la ferocia belluina di Mr Churchill e del suo sgherro Harris il bombardiere. Persino qui in UK non lo mettono piu' in discussione.
Citazione:
Li avete mai visti i cinegiornali entusiati dell' epoca? Quelli con i cronisti che esaltavao il bombardamento della città nemica?

Si, purtroppo, da parte di tutte le parti in causa. I giornalisti sono sempre stati gli stessi
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 10/9/2006 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Che vuoi, mi devo ripetere anch'io: il fatto che gli altri fossero criminali non giustificava atti feroci, criminali e senza alcun rispetto per la vita dei civili.
Come dire che se qualcuno colpisce tuo figlio, tu colpisci il suo. Chi fa cosi' e' un criminale anche lui.



Ripeto, "loro" non hai mai mostrato nessuna pietà per i civili. Perchè dovevano aspettarsi pietà quando la carta cambiò?

Cosa mostrano i filmati dell'epoca? Folle di invasati che idolatravano un capo e dileggiavano il nemico, nemico di cui non hanno avuto nessuna pietà: il nermico appena ha potuto gli ha reso pan per focaccia.

Si raccoglie quel che si semina ...



Citazione:

Gia', dei veri bastardi. E stavano anche loro combattendo per la Civilta' Occidentale contro la barbarie asiatica comunista dei senza Dio (!!!)


Leningrado e i suoi cittadini non avevano nessuna colpa se non il "reato" di esistere: non c'è nessuna giustificazione all'orrendo assedio che hanno subito, nè morale nè militare.

Però dell'assedio di Leningrado non se ne parla molto.

Povera gente di Leningrado morta nei modi più orribili: per fame, per freddo, sotto i bombardamenti, sulle baricate e nelle trincee ... e noi eravamo lì, sul lago Lagoda a stringere ancora un pò di più la vite dell'assedio.


Citazione:

Certo che no. Come non lo era Amburgo, ma ad Amburgo i bombardamenti avevano qualche giustificazione, a Dresda nessun'altra che la ferocia belluina di Mr Churchill e del suo sgherro Harris il bombardiere. Persino qui in UK non lo mettono piu' in discussione.


Chi fosse Churchill lo si sapeva fin dal primo conflitto mondiale.
I suoi compatrioti lo hanno "aprezzato", se non erro, sul Bosforo, dalle parti di Gallipoli (una pagina poco edificante di cui si parla poco).

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/9/2006 17:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/10/2005
Da
Messaggi: 105
Offline
ma la sfrontatezza non sta nella crudeltà (indiscutibile ed é inutile fare classifiche)...ma nella motivazione.
Inviato il: 11/9/2006 8:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Il problema è che all'epoca per fare un centro potevano servire migliaia di bombe; per abbattere un ponte strategico gli inglesi impiegarono qualcosa come 3000 bombe ma data la difficoltà (il ponte appariva dall'alto come un filo sottilissimo) neppure una lo sfiorò. Risolsero con la famosa "bomba terremoto" da 10 tonnellate che anche mancando nuovamente il bersaglio fu così potente ed esplose a tale profondità nel terreno vicino da creare una forte onda sismica che fece collassare il ponte.
Ad ogni modo affermare chi fu meglio o peggio è ridicolo: i tedeschi si dimostrarono senza alcuna pietà anche quando NON effettuavano bombardamenti.
Inviato il: 11/9/2006 8:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
secondo me i veri criminali siamo noi che lo sappiamo e li cerchiamo con la scheda elettorale in mano.
fe
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 11/9/2006 9:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Carissimi tutti

Non mi va di fare il difensore d'ufficio dei nazisti, non lo voglio proprio fare e non mi interessa (ed ho anche dei motivi di ordine familiare per non avere certamente simpatie in quel senso).

Mi stupisce il fatto che delle persone intelligenti cadano sempre nel giochino delle contrapposizioni a forca. Se io dico: " I comunisti hanno sterminato tot persone", arriva sempre qualcuno che mi ribatte: "si pero' in nazisti....".

Non e' necessario prendere le parti di nessuno.

Quello che volevo far notare, come bene ha inteso Cubainform, e' che tradizionalmente i sostenitori dei regimi democratici non sono stati meno macellai di qualsiasi altro ed anzi, spesso, la spregevolezza dei loro atti (specialmente in relazione alle motivazioni per quegli atti - non atti fatti per fanatismo o ignoranza, ma in spregio a qualsiasi basilare concetto di umanita' che a loro dire e' la base della democrazia) e' rimasta senza pari.

Ed io, al bombardare Dresda, Hiroshima e Nagasaki e liquefare, ardere e storpiare centinaia di migliaia di persone per generazioni che avevano l'unica colpa di essere nei paraggi solo per dimostrare la potenza di fuoco dell'esercito dei "liberatori" (la vendetta non c'enta, e se c'entrasse sarebbe non meno spregevole), non vedo pari.

Dov'e' la ossessivamente ripetuta superiorita' morale delle democrazie?

Dov'era le scorsa settimane in Libano, si era presa una vacanza?

Era presente a Belgrado durante i vigliacchi bombardamenti NATO su una citta' inerme?

Era uscita un attimo e ritornava subito durante gli ossessionanti bombardamenti sulla Cambogia che hanno portato un paese alla follia ed allo sterminio?

La superiorita' morale dei regimi democratici NON ESISTE.

PS
Perdonate l'edit, una nota solo per capirci meglio: I nazisti reputavano GIUSTO nella loro mente aberrante fare quello che facevano, Churchill & Truman sapevano bene di non fare quello che era per loro giusto, ma lo faceva lo stesso perche' era CONVENIENTE.

_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/9/2006 11:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Carissimo PikeBishop ciò che dicei è vero, però gli inglesi si poterono liberare di Churchill nel 1945 attraverso le elezioni che perse.

In teoria, con la democrazia, possiamo liberarci dei governanti a noi non graditi: in un regime non democratico semplicemente non è possibile farlo.

Ma come faceva notare felice, la colpa di certe sistuazione (es. Belgrado) ricade anche su di noi, che certi governanti non li mandiamo a casa, anzi, li riconfermiamo con più voti di prima.

Cosa dicevo alcuni post fa? I filmati di quei tristi anni mostravano folle di invasati che idolatravano una capo.

Quale è la morale? Per me è semplice: quella è la prova delle capcità persuasive dei mass-media. Chi controlla i mass-media controlla il consenso. Tutto il resto viene da sè.

Ecco l'importanza di darsi una legislazione, come quella che si era data L'italia nel dopoguerra, che non metta tutto il potere nelle mani di una persona sola, che garantisca l'autonomia e la separazione dei poteri dello stato, e che garantisca la pluralità dell'informazione ed eviti la formazione di cartelli nel campo dei mass-media.

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 11/9/2006 12:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
I filmati di quei tristi anni mostravano folle di invasati che idolatravano una capo.

Perché, oggi no?
Inviato il: 11/9/2006 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
In teoria, con la democrazia, possiamo liberarci dei governanti a noi non graditi: in un regime non democratico semplicemente non è possibile farlo.

IN TEORIA

E' qui che casca tutto il tuo ragionamento, la teoria e' falsa.


In pratica non ho alternative neanche ora solo che invece di un figlio di puttana ne ho due e posso scegliere tra la stessa politica fatta dai due criminali.

Ma e' ancora possibile credere a queste fanfaluche?

Io non ho votato, ma anche quelli che l'hanno fatto non hanno nessuna responsabilita' per Belgrado. La differenza tra l'elezione di Hitler e quella di Prodi e' solo che il sistema e' gia' truccato da prima, invece che dopo (ammesso che l'elezione di Hitler fosse truccata - quella di Prodi mi dava come unica altra scelta Berlusconi, se non e' un trucco quello).

Ma l'abbiamo detto cosi' tante volte che sto incominciando a perdere la speranza. Non e' difficile da capire, ma c'e' chi capire non vuole, se no, probabilmente gli casca il mondo in testa o chissacosa.......Boh!
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/9/2006 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Oggi, almeno in linea teorica, li possiamo mandare a casa con le elezioni.

In teoria li si potrebbe anche incriminare.

Sempre in linea teorica però ....

Scriveva, intorno al 1910, J. London nel suo libro "il tallone di ferro": "le elezioni sono purtoppo una forma illusoria di democrazia in quanto le vincono coloro i quali buttano
maggiori risorse nella competizione elettorale".

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 11/9/2006 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Io dico che dobbiamo smetterla di piangerci addosso con la storia delle elezioni più o meno truccate: la colpa è anche nostra.

Ma è mai possibile che la scoietà non esprima nulla di meglio deelle brutte facce dei politici che vediamo sui mass-media.

Ma è mai possibile che, per esempio, in Italia, la sociaetà si possa riassuemre nel duopolio Prodi/Berlusconi?

Possibile che non ci sia gente nuova portatrice di nuove idee?

Ma che diamine, è da 50 anni che votiamo sempre per la stessa gente, sempre per le stesse idee ...

Elezioni: chi viene eletto? Quelli di prima e qualcuno ancora più maripone di quelli di prima ...

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 11/9/2006 14:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Scriveva, intorno al 1910, J. London nel suo libro "il tallone di ferro": "le elezioni sono purtoppo una forma illusoria di democrazia in quanto le vincono coloro i quali buttano maggiori risorse nella competizione elettorale"


Non e' piu' cosi'.

Ora le elezioni le vincono a turno (piu' o meno) le persone che usano i soldi degli stessi finanziatori, i quali a loro volta li fregano a noi grazie ai politici che sono messi li' da loro, non da noi (non abbiamo scelta).

Il sistema elettorale, ovunque, e' una truffa.

Noi ne abbiamo avuto uno anomalo fino a poco fa e ci facevano credere che non andasse bene, cosi' l'hanno corretto per farlo funzionare meglio dal loro punto di vista.

La Democrazia e' Newspeak per oligarchia di burattini azionati dai banchieri.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/9/2006 14:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline

Oggi, almeno in linea teorica, li possiamo mandare a casa con le elezioni.

In realtà – e sempre in linea puramente teorica – possiamo solo redistribuire i ruoli, che è una cosa un po' diversa.

Ma è mai possibile che la scoietà non esprima nulla di meglio deelle brutte facce dei politici che vediamo sui mass-media.

Se cerchi chi desidera vivere dei soldi rubati agli altri e mentendo sistematicamente, è ovvio che troverai solo dei gran mascalzoni.
Le persone oneste di solito hanno ben altre ambizioni.
Inviato il: 11/9/2006 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
la colpa è anche nostra.

Parla per te che credi al loro gioco dei tre campanelli.
Citazione:
Ma è mai possibile che la scoietà non esprima nulla di meglio deelle brutte facce dei politici che vediamo sui mass-media.

Societa'? REGIME.
Citazione:
Possibile che non ci sia gente nuova portatrice di nuove idee?

Gia'. E come farebbero a proporsi?
Citazione:
Elezioni: chi viene eletto? Quelli di prima e qualcuno ancora più maripone di quelli di prima ...

C'e' del marcio in Danimarca cosa sara' mai? Che magari noi si abbia gia' perso prima di mettere la palla al centro?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/9/2006 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
E' un decennio che non voto più, tra lo sconcerto di amici e consocenti che sanno del mio passato.

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 11/9/2006 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
E' un decennio che non voto più


E mi sa che non fai male, anche se in fondo non e' che cambi molto, ma e' quel che faccio anch'io.
Allora perche' hai dato l'impressione di credere alle palle democratiche?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/9/2006 14:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Io comunque preferisco la peggiore delle democrazie alla migliore delle ditatture.

I dittatori, poi, non mi piacciono.

Nè mi piacciono coloro che vanno alla ricerca del "pastore" che li guidi.

Nè mi piacciono coloro che disprezzano la democrazia.

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 11/9/2006 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Io comunque preferisco la peggiore delle democrazie alla migliore delle ditatture.

Di primo acchito ti risponderei anch'io così, riflettendoci però vorrei chiederlo – che so – agli iracheni, per esempio.

La verità è che dittatura o democrazia o monarchia la differenza sta solo nella contingenza, nelle persone che occupano il potere in un determinato momento.

In India stavano meglio ai tempi del re Ashoka, o con la democrazia attuale? E non si dice che i cubani preferiscono restare con Fidel a vita, che venir democratizzati dagli americani?

Ma davvero non possiamo far a meno di avere dei capi? Davvero l'umanità non può essere qualcosa di meglio di un branco?

Nè mi piacciono coloro che vanno alla ricerca del "pastore" che li guidi.

Nè mi piacciono coloro che disprezzano la democrazia.


Ma i democratici non sono anche loro alla ricerca di un pastore che li guidi?
Inviato il: 11/9/2006 15:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Ma i democratici non sono anche loro alla ricerca di un pastore che li guidi?


Propongo una standing ovation per Paxtibi (ancora)
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/9/2006 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Secondo me c'è un equivoco di fondo, che è stato risolto dal punto di vista filosofico quelche secolo fa dagli inglesi.

I governi, nel ben e nel male, sono l'espressione di una data società in una data epoca.

Se noi appbiamo i politici che abbiamo, non è colpa dei marziani: essi sono l'espressione della nostra società.

Senza citare i classici della politica, cito la scena finale di un film di Alberto Sordi, "Fin che c'è guerra c'è speranza": "se volete rinunciare a questo stile di vita, sappiate che alle tre ho un aereo, devo anadare a piazzare un carico di mitragliatrici; se non devo più fare questo lavoro non svegliatemi, fatemi perdere l'aereo " ... " ammazza! hanno messo la sveglia un quarto d'ora prima del necessario ..."

Quanto all'elezione di Paxtibi, tanto di capello per lui, ma in sede comunitaria, saprebbe contrattare che ne so, sulle quote del latte? Rispetto ai protocolli di Montreal e Kyoto, saprebbe far rispetatre ai suoi concittadini le minime cose di buon senso ?

Ovviamente lo stesso discorso dovrebbe valere per i politici che eleggiamo: ma il punto è che li eleggiamo non perchè sono capaci, ma perchè appaiono sui massmedia in maniera ossessionante ed invasiva.

E ovviamente, una volta eletti, essi andranno fare di chi li ha piazzati sui mass-media, non di chi li ha votati.

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 11/9/2006 18:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
I governi, nel ben e nel male, sono l'espressione di una data società in una data epoca.

Questo e' quel che vuol fare credere la LORO propaganda. In realta' ora come ora esprimono esprimono solo la pochezza della loro casta.

Citazione:
Quanto all'elezione di Paxtibi, tanto di capello per lui, ma in sede comunitaria, saprebbe contrattare che ne so, sulle quote del latte?

Paxtibi non ce lo mandano li, se no sai la goduria?
E poi lui non ci vuole andare, mi sembra una persona onesta.
Citazione:
Ovviamente lo stesso discorso dovrebbe valere per i politici che eleggiamo

Aspetta, provo a scriverlo tutto in maiuscolo cosi' magari si nota di piu': NON ELEGGIAMO I POLITICI, SONO SCELTI PER RAPPRESENTARE LA COMMEDIA DEMOCRATICA.

I mass-media servono solo a pubblicizzare quelli che SONO GIA' STATI SCELTI e CHE VERRANNO INEVITABILEMENTE ELETTI. Bisogna solo giustificare la loro presenza a mezzo stampa/TV.
La selezione comincia molto prima che lor signori investano i soldi su uno e anche sull'altro dei due asini. Qualcuno che conosco bene - esempio Fassino, Ferrara, Ochetto - era gia stato scelto dall'infanzia.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/9/2006 19:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Ma i democratici non sono anche loro alla ricerca di un pastore che li guidi?


In linea di principio democrazia significa mettersi d'accordo a maggioranza su un insieme di regole comuni da seguire e indicare qualcuno perchè si occupi dei dettagli di tali decisioni e di farle rispettare.
Naturalmente non è detto che una democrazia funzioni meglio di un regime dittatoriale ma di dittatori illuminati c'è ne sono sempre meno...
Questo forum ad esempio, come si era già discusso, è un regime dittatoriale/oligarchico.
Inviato il: 11/9/2006 19:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
di dittatori illuminati c'è ne sono sempre meno...

E' ovvio, negli ultimi 50 anni i dittatori li mettono al loro posto (e a volte li tolgono quando non seguono ordini o non servono piu') alcuni veri democratici nella piu' grande democrazia del mondo (e qui comincia la musica di "God Bless America"....).
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/9/2006 19:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Negroponte: quando la democrazia é difesa da un criminale
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Aspetta, provo a scriverlo tutto in maiuscolo cosi' magari si nota di piu': NON ELEGGIAMO I POLITICI, SONO SCELTI PER RAPPRESENTARE LA COMMEDIA DEMOCRATICA.

I mass-media servono solo a pubblicizzare quelli che SONO GIA' STATI SCELTI e CHE VERRANNO INEVITABILEMENTE ELETTI. Bisogna solo giustificare la loro presenza a mezzo stampa/TV.
La selezione comincia molto prima che lor signori investano i soldi su uno e anche sull'altro dei due asini. Qualcuno che conosco bene - esempio Fassino, Ferrara, Ochetto - era gia stato scelto dall'infanzia.




E per combattere il complotto delle demoplutocrazie occidentali asservite al grande vecchio orditore di oscure trame, serve l'uomo mandato dall provvidenza, serve l'uomo forte, quello che gliele sa cantare al garnde vecchio, mica serve la democrazia.


Insomma, per giustificare la mancanza di democrazia reale, dovuta essenzialmente agli interessi di certi gruppi economici ben identificabili, ci si inventa il fantasma di una strana oligarchia oscura e tramante nell'ombra.

Appunto: fantasmi, non fatti facilmente identificabili ed additabili.

Non la multinazionale che per fare una discutibile bibita prosciuga le risorse idrice di un paese.

Non i gruppi economici che per fare discutibili panini, tanto cari a dei grassoni televisini ( e come potrebeb essere diversamente), distruggono foreste millwnarie per fare pascoli a vacche tutte uguali.

Non faccie di persone in carne e ossa che ci fanno crepare sul lavoro, lavoro sempre più insicuro, sempre più un miraggio, sempre più simile ad uan condizione di schiavitù.

Non l'organizzazione criminale che ci riempe terra e mare di rifiuti d'ogni tipo.

No, nulla di tutto questo: è il complotto dell'oscuro ordine il nemico, oscuro ordine che è un'entità che prorpio perchè oscura non è identificabile, contro cui non si può far nulla perchè è impalpabile, intoccabile, invisibile ai più.

Quindi perchè lottare se poi è già tutto deciso da milleni?

Io dico che non è tutto deciso: io dico che le cose hanno nome e cognome; io dico che bisogna lottare per sopravvivere, ma lottare non contro entità oscure, ma contro cose e situazioni concrete.
E la lotta, oggi, nella situazione attuale, non può che essere condotta che con una sola arma: l'arma della democrazia, democrazia derivante dal consenso, consenso che deve venire attraverso la consapevolezza dei propi diritti e dei propi doveri e non da ossessive campagne pubblicitarie, che inventano strani fantasmi, che propongono paladini belli e sorridenti ma che di concreto, di tangibile, dicono ben poco.

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 11/9/2006 21:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA