Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  giornalismo.chi salviamo?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  nichilista
      nichilista
giornalismo.chi salviamo?
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 955
Offline
colgo l'occasione fornitami da questo periodo di conflitto tra LC e i mass media (vedi. matrix 6 )e il topic su anno 0 per porre a tutti gli utenti 2 domande riguardo alle proprie personalissime opinioni sul modo di vedere il giornalismo -meglio se quello "violento" della tv- :

che cosa è per voi corretto giornalismo?

e sopratutto

chi - nel marasma, di opinisti, esperti , bocche dal giudizio facile, piedistalli del potere e portavoci di portavoci- salvereste tra i nostri giornalisti tricolori da un genocidio di massa?

io personalmente faccio alcuni nomi :
santoro, travaglio, gianni sartori(che giornalista propriamente non è), la redazione di "report", floris

p.s. domanda di riserva:

- chi mettereste invece in prima linea davanti ai cannoni della nemesi della disinformazione?

io ci piazzerei:
paolo guzzanti furio colombo ferrara e andando , già lo so, contro tutto e tutti blondet

ciao
_________________
"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
Inviato il: 10/3/2007 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: giornalismo.chi salviamo?
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Per prima cosa dovremmo definire il significato di giornalista,eventualmente poi fare una classifica
In senso lato per me dovrebbe essere un tizio che riporta gli avvenimenti del mondo così come sono,senza commenti o giudizi di parte,semmai poi il giornalista-opinionista può dare la sua versione.
Ma la vedo proprio dura,perchè la categoria giornalista è legata ad un ordine professionale,alle direttive del capo redattore della testata che a sua volta è foraggiato da altri personaggi che hanno interessi politici e/o economici,quindi tale neutralità la lascerei tra le utopie
Travaglio,al momento è quello che si avvicina di più a riportare i "semplici fatti" citando sempre sentenze di tribunale anche se ci aggiunge le sue sfumature ironiche,ma è vero giornalista o più che altro uno scrittore che si para il culo per esprimere le proprie opinioni senza aver paura di essere querelato?
Così dicasi per Oliviero Beha.
Si può solo fare una lista dei meno peggio o di quelli palesamente schierati
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/3/2007 22:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: giornalismo.chi salviamo?
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Sicuramente Beppe Grillo, ha contribuito tantissimo a svegliare la gente, magari non si occuperà in maniera approfondita di questioni di altissimo livello come le scie chimiche o l'undici settembre che spaventerebbero la gente "a digiuno", ma comunque parla di guerre, chiesa, energia, truffe, banche, telefonia, salute. Ora poi che ha raggiunto la quota per acquistare il microscopio elettronico ne vedremo delle belle, uno di questi giorni se ne uscirà con una frase tipo: sapete tutte queste particelle metalliche che ci mangiamo, ma non verranno dalle scie di questi aerei senza insegne?
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 11/3/2007 5:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: giornalismo.chi salviamo?
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Ti dirò che ultimamente mi sta in simpatia Enrico Vaime, che seguo tutte le mattine sulla 7. Ha un'ironia disarmante, ma argutissima.

Condivido la scelta di Travaglio : dopo avere letto - L'amico degli amici - e -Intoccabili- non puoi non farti prendere da una rabbia infinita. Sono libri di denuncia, ma non di fatti immaginari od immaginati, sono tutti (tristemente) documentati, pochi o nessuno hanno seguito la sua strada. E certo, non è facile scrivere di mafia, malaffare, omicidi, imbrogli , omissioni, massoneria ecc ecc dentro e fuori il Palazzo, senza correre seri rischi, o anche piccoli rischi come ad esempio quelli che ha corso Santoro, e cioè di essere messi fuori dal mercato del lavoro.

Tra quelli che non mi piacciono condivido TUTTI quelli che hai citato ed aggiungo il direttore del Giornale .

Emilio Fede mi piace : è schierato e lo dice apertamente , gli altri sono schierati ma cercano di negarlo .
Inviato il: 11/3/2007 12:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: giornalismo.chi salviamo?
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
chi - nel marasma, di opinisti, esperti , bocche dal giudizio facile, piedistalli del potere e portavoci di portavoci- salvereste tra i nostri giornalisti tricolori da un genocidio di massa?

Nessuno, eliminateli tutti, il Diavolo riconoscera' i suoi.
Citazione:
chi mettereste invece in prima linea davanti ai cannoni della nemesi della disinformazione?

Chiunque, ma non Ferrara: e' capace di fermare le cannonate con la panza. Piantargli un'idea fissa in testa e' altresi' inutile (come tutti gli altri): niente cervello. Meglio metterli sotto spirito, con libagioni forzate di barbera chinato fino alla morte biologica o anche oltre.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/3/2007 12:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  WiNdThieF
      WiNdThieF
Re: giornalismo.chi salviamo?
#6
So tutto
Iscritto il: 11/3/2007
Da quel ramo che volge al mezzogiorno...
Messaggi: 1
Offline
Arrivati ad un punto in cui il mondo dell'informazione è biecamente contaminato, ritengo quantomeno legittimo l'espediente di andare (o tornare) verso nuove forme di denuncia...non è pararsi il culo, ma assicurare una direzione ad un messaggio che altrimenti verrebbe deviato.
Anche il vecchio Tacito mostrava la sua avversione per il principato romano mettendo sentenze in bocca ad altri, ma non per questo è stato meno vano il suo operato...pensandoci bene il giornalismo puro non basta più nemmeno a se stesso...ne sono una prova le migliaia di forum, siti, blog che fortunatamente inondano la rete, permettendo di fare della controinformazione!
C'è un punto a me caro sul quale mi sentirei di interpellarvi per proseguire in questa discussione che mi prende abbastanza...che cos'è il diritto all'informazione?...e soprattutto...viene sempre rispettato (domanda retorica)?
grazie!LaRa
Inviato il: 11/3/2007 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: giornalismo.chi salviamo?
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Ragazzi...Anche i giornalisti tengono famiglia e per sfamarla vendono la penna,ovvio...

Bisogna distinguere tra i giornalastri dalla bocca larga piena di scemenze insulse che infestano la tv spazzatura nei Tg tipo, per citarne alcuni, 1,2,3,4,5,7

E invece quelli che vanno a vedere di persona quello che accade,anche nelle zone pericolose,anzi sopratutto in quelle perchè è lì che accadono i fatti..

Per fare questo,a volte devono comportarsi in maniera
quasi clandestina e affrontare i rischi mortali per portare testimonianza,che quello sarebbe il loro mestiere...

Non dimentichiamoci poi,che raccontare i fatti in maniera asettica e neutra è impossibile perchè come tutti sappiamo,lo stesso identico fatto,raccontato da due persone diverse, ha sfumature diverse...

Sta a noi in base alle nostre capacità critiche,separare il loglio dal miglio...

Per via delle cannonate,va bene,eccetto che per Ferrara che con la panza che si ritrova potrebbe complicare le cose...

Meglio lanciarlo direttamente,come bomba intelligente,

da un B-52 a 20.000 mt di quota,magari sulle installazioni nucleari Iraniane,ma va bene anche una scuola coranica o un covo di Al Ciaida..

Che almeno si meriterebbe una volta per tutte lo stipendio che percepisce dalla Cia...
Inviato il: 11/3/2007 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: giornalismo.chi salviamo?
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Giulietto Chiesa, Gianni Minà e Marco Travaglio.
Gli altri, tutti davanti al cannone.
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 11/3/2007 21:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: giornalismo.chi salviamo?
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/6/2006
Da Torino
Messaggi: 1340
Offline
Salvato Report, unica eccezione che conferma la regola, davvero NESSUNO!

(ovviamente mi riferisco ai giornalisti televisivi nelle trasmissioni che ho occasione di vedere, nonchè a quelli che scrivono sulle grandi testate.
Sul web e nell'editoria indipendente sono molti gli autori che stimo e apprezzo.)
_________________
il corrosivo
Inviato il: 12/3/2007 0:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: giornalismo.chi salviamo?
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Premesso che non adoro le divisioni in buoni o cattivi e che credo ci siano molti giornalisti che lavorano bene seppur siano poco visibili, vorrei ricordare l'autore della trasmissione a mio parere migliore della televisione - l'unica che seguo assiduamente - e che non a caso mandano ad ora tarda su Rai3, "C'era una Volta", ed il giornalista è il secondo me bravissimo Silvestro Montanaro.
Comunque ce ne sono, anche se su questo tema i commenti caustici sono estremamente comprensibili e spesso escono anche a me.
Massimo Fini, Grimaldi, Ranucci e Torrealta, tanto per citarne alcuni che non mi sembra siano stati ancora detti, e soprattutto molti nomi che scrivono in rete - di cui uno appena sotto a me nei commenti - grazie all'impegno dei quali, dettato dalla passione piuttosto che dalla necessità o voglia impellente di procurarsi denaro, i nomi dei giornalisti mainstream ormai li sto rimuovendo dalla memoria...
Inviato il: 12/3/2007 0:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nichilista
      nichilista
Re: giornalismo.chi salviamo?
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 955
Offline
concordo con i nomi citati.

mi ero dimenticato di chiesa , il buon giulietto del periodi d'oro, prima che divenisse parlamentare.non che non l'apprezzi più, ma non ho mai condiviso la scelta di intraprendere la via politica di certi giornalisti; anche quando la intraprese un santoro in overdose da rabbia post ostracizzazione mediatica.

anche "il sole 24 ore " di de bortoli, nonostante sia chiaramente legato con un cordone ombelicale al sistema bancario internazinale è il quotidiano che riesco a leggere per un periodo più prolungato riuscendo a reprimere i conati di "vomito mentale".

chiaro non si può fare la divisione manichea in giornalisti buoni e cattivi, obbiettivi o di parte, temerari o assoggettati.

il discorso vale per loro come per ogni singolo individuo del genere umano in ogni sua espressione professionale, specie in quella della ricerca.

ma tra le qualità che costituiscono il buon giornalista esiste. la sincerità nel palesare apertamente con i propri lettori la propria impostazione idologica 8weberianamente e politicamente parlando),
l'uso certosino e attento delle fonti che debbono sempre essere riportate
l'autocritica
l'ironia
buona dose di coraggio e aggressività al limite dell'oltraggio
la preparazione nell'affrontare argomenti tecnici, almeno con la giusta umiltà

... [casella aperta per i suggerimenti]


p.s.trai cattivi ci aggiungo quello che presenta l'antipatico. come si chiama...?
_________________
"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
Inviato il: 12/3/2007 3:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: giornalismo.chi salviamo?
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Sigfrido Ranucci immagino sappiate di cosa stò parlando http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchiesta/body.asp

Ciò che dovrebbe fare un giornalista per me è questo, in linea di massima concordo sui nomi già esposti volevo aggiungere Ranucci nella lista dei positivi.
Roberto
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 12/3/2007 11:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: giornalismo.chi salviamo?
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Io non capisco perché si debba prenderli a cannonate. E' un tale spreco di tempo e denaro.

Basterebbe prenderli e chiuderli in una stanza sigillata, tutti insieme, e poi procedere alla trasmissione attraverso altoparlanti dei loro stessi articoli.

I caratteristici miasmi nauseabondi che si scaturiscono dagli scritti, aiutati dalla sigillatura della stanza e dalla presenza fisica degli emanatori, porteranno rapidamente alla morte per soffocamento di tutti gli astanti.
Inviato il: 12/3/2007 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: giornalismo.chi salviamo?
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Personalmente suggerirei di non pensare troppo a sfasciare i megafoni senza puntare a chi ci parla dentro.
(Concordo con quasi tutti i nomi citati, eccetto che con la citazione di Nichilista di Blondet fra i "cattivi": come ricercatore è apprezzabile, anche se personalmente io trovo le sue opinioni fra le peggiori in circolazione).
Inviato il: 12/3/2007 17:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: giornalismo.chi salviamo?
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
L'appuntamento è (purtroppo?) già passato, ma lo posto comunque per dovere di cronaca (in realtà ero tentata di metterlo nell'angolo delle cose divertenti ma poi..)

Siore e siori:

A Milano il 15 maggio s'è discusso di Informazione, con Giornalisti del Calibro di...
(rullo di tamburi)

Guido Olimpio (oleeee)
Enrico Deaglio (oleeee)
Enrico Mentana (oleeee)

etc etc...

Locandina dell'imperdibile Evento Culturale:
"Quale informazione? - Il Collegio di Milano si confronta con il mondo del giornalismo".




Se volete farvi due risate aggiuntive:

"Quale informazione?". Lo chiederanno oggi, martedì 15 maggio, gli studenti del Collegio di Milano ad alcuni dei più importanti nomi del giornalismo italiano. Un pomeriggio di dibattito aperto, per capire i meccanismi e le logiche di vecchi e nuovi media. Chi decide la gerarchia delle notizie? Perché tanta attenzione all'arena politica? Come si spiega la disaffezione verso la stampa? Esistono forme di censura? (news dal Sole24ore)





Che tristezza.
Inviato il: 17/5/2007 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: giornalismo.chi salviamo?
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/8/2006
Da
Messaggi: 826
Offline
_________________
Inviato il: 17/5/2007 19:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: giornalismo.chi salviamo?
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da MMMMMMonza
Messaggi: 916
Offline
Guido Olimpio non lo considero un giornalista... dopo quello che scrive sul Corsera, mi pare di sentire le veline di Ferrara/Colombo/Guzzanti e Panella...

Per ciò che riguarda i giornalisti degni di nota, mi pare giusto segnalare Corrado Augias: ironia e competenza, non mi paiono poca roba!

Saludos
Kolza
_________________
http://kolza.blogspot.com
Inviato il: 17/5/2007 19:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: giornalismo.chi salviamo?
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Antonio Calabrò, direttore Affari istituzionali e Relazioni esterne del Gruppo Pirelli

Per le notizie di prima mano, chiedere al Tronchetto
Inviato il: 17/5/2007 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: giornalismo.chi salviamo?
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
...io salverei travaglio, la redazione di report, quelli di blob...
e mia cugina (gli do il beneficio del dubbio essendo una "novellina")

gli altri per me possono pure esser convertiti in biogas.
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 18/5/2007 10:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: giornalismo.chi salviamo?
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Ragazzi, non fatevi fuorviare dalla cavolata che vogliono deliberatamente inculcarci "il giornalista è quello che riporta solo i fatti". Non è assolutamente vero.
Se scrivo: "Hamas tira le bombe su Israele" scrivo un fatto, e anche un fatto veritiero. Vi sta bene? E' corretto?

Se scrivo: "Terroristi fanno saltare un traliccio Telecom" scrivo un fatto. Se scrivo:"Cittadini esasperati danno fuoco ad un'antenna Telecom limitrofa ad un asilo" scrivo lo stesso identico fatto. Vi sembra uguale? Ha lo stesso significato?

La storia "il giornalista è quello che scrive fatti senza commento" è una bufala grossa come una casa. Chi sa usare le parole per mestiere vi fa credere che Gesu Cristo è morto di freddo (come si dice a Roma ) riportando solo fatti sacrosantamente veri.
Il giornalista deve riportare i fatti, e farne poi un commento. Solo in questo modo si può capire bene il "taglio" che ha dato alla notizia... perché è impossibile riportare fatti senza dare il taglio, come vi ho dimostrato più sopra.
Ed è esattamente quello che fa Travaglio: tutti dicono che riporta "solo fatti", ma li sceglie, li mette in fila, e alla fine ha dimostrato una tesi e chi lo ascolta ha raggiunto una conclusione. E' buon giornalismo, non ipocrisia.

Dalla torre, comunque, butterei Galli della Loggia: peggio di Ferrara e Fede, che almeno non pontificano dagli editoriali del Corriere della Sera venendo poi citati come Vangelo dal resto della stampa italiana.
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 18/5/2007 12:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: giornalismo.chi salviamo?
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Travaglio e Report, il resto dei giornalaisti, può tranquillamente baciarmi le chiappe.

Il vero Giornalista, è colui che scrive per raccontare agli altri il suo punto di vista.

I vari giornalaisti che abbiamo, scrivono per raccontare agli altri il punto di vista di chi li paga...
Inviato il: 18/5/2007 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: giornalismo.chi salviamo?
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Inviato il: 22/5/2007 12:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA