Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
  Lo strano caso dei mancini mancanti

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ivan
      ivan
Lo strano caso dei mancini mancanti
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Da Le Scienze on line:

link

Citazione:


Il crollo del loro numero in epoca vittoriana non è da attribuire alla dissimulazione da parte di chi predilige l'uso della mano sinistra


"Il mancinismo è importante perché più del 10 per cento della popolazione possiede un cervello organizzato qualitativamente in modo differente dalle altre persone", spiega Ian Christopher McManus dell'University College di Londra. Secondo i dati riportati da fonti storiche, però nella Gran Bretagna degli inizi del XX secolo, verso la fine dell'epoca Vittoriana, la percentuale dei mancini si aggirava appena attorno al 3 per cento.

Per chiarire le ragioni sottostanti a questa notevolissima discrepanza statistica - su cui l'attenzione di McManus era stata attirata nel corso di uno studio sulla distribuzione del mancinismo nelle diverse popolazioni attuali, ha deciso di intraprendere una ricerca, di cui illustra i risultati in un articolo apparso su "Current Biology".

Una delle possibili spiegazioni del fenomeno era che l'anomalia dei vecchi dati fosse da imputare alla diffusa repressione dell'uso privilegiato della mano sinistra in epoca Vittoriana, che avrebbe portato molti uomini a spacciarsi per destrimani pur essendo mancini.

McManus e colleghi hanno così recuperato una serie di filmati eseguiti fra il 1897 e 1913 per analizzare "dal vivo" i movimenti delle braccia e delle mani e valutare l'incidenza reale del mancinismo all'epoca, dopo aver eseguito un confronto con un campione di filmati attuali.

Dal complesso della ricerca è risultato che "i tassi di mancinismo all'inizio dell'epoca vittoriana erano grosso modo equivalenti a quelli attuali, ma successivamente i tassi sono declinati, raggiungendo i valori minimi per i nati fra il 1890 e il 1910".

Resta quindi aperta la questione delle ragioni che hanno portato a un improvviso declino del mancinismo, la cui diffusione è poi tornata a crescere a partire dagli anni Venti del secolo scorso.



"Resta quindi aperta la questione delle ragioni che hanno portato a un improvviso declino del mancinismo ..."


A me mi vengono i brividi ... perchè, come dice Giulio, a pensar male si fa peccato ma ...
Inviato il: 20/9/2007 8:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Lo strano caso dei mancini mancanti
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Mi sono ricordata di mio nonno che diceva che ha avuto molte bacchettate sulla mano sinistra perchè è la mano del diavolo ,pensavo che dicesse cavolate ma a quanto pare nell' 800 si credeva così
Inviato il: 21/9/2007 1:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lo strano caso dei mancini mancanti
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:

"Resta quindi aperta la questione delle ragioni che hanno portato a un improvviso declino del mancinismo ..."


A me mi vengono i brividi ... perchè, come dice Giulio, a pensar male si fa peccato ma ...


era ora invece! così ci leviamo dalle scatole questi diversi!
pensa solo il risparmio che ci sarà nel fare le forbici SOLO per destri: una vera liberazione per l'industria...
















(we! sto molto skerzando, ovviamente )
Inviato il: 21/9/2007 10:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Lo strano caso dei mancini mancanti
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
O.T.
oops sorry io credevo si parlasse dell'allenatore...
(scusate lo battutaccia ma non ho resistito)
fine OT
e mica solo forbici... pensa alle auto... telecamere... e quant'altro, effettivamente non è un problema da poco
Inviato il: 21/9/2007 11:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  x-wing
      x-wing
Re: Lo strano caso dei mancini mancanti
#5
So tutto
Iscritto il: 21/9/2007
Da
Messaggi: 13
Offline
io sono mancino mancato, e quindi scrivo di m****, io scrvo con la destra ma ho l'occgghio dominante sbagliato....
Inviato il: 22/9/2007 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA