Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  lampadine a LED una realtà in arrivo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  3 Voti
  •  fefochip
      fefochip
lampadine a LED una realtà in arrivo
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
cari luogocomunensi vi annuncio con gioia che ho "scoperto" l'utilizzo pratico che ha e avrà sempre di piu il LED per l'illuminazione .

http://newton.corriere.it/PrimoPiano/News/2004/03_Marzo/29/Led.shtml

il tutto è nato comprando da un ferramenta una lampadina con due led ,dinamo e batteria tampone.

la luce era considerevole e con solo cinque "pompate" (immaginate una di quelle lampadine già circolanti molto tempo fa che per accenderle bisognava "pompare" con la mano una leva) dichiarava 1 ora continua di luce (100000 ore di vita dei led)

mi sono detto la solita bufala ...carico la lampada ,metto un timer che mi avverte dopo un ora e mi metto a fare altro.
a un certo punto sento un rumore strano ....ma che cacchio è?
mi ero dimenticato della lampadina accesa e la sveglia che mi ero messo da solo suonava...(sapete ..l'età) ...vado a vedere e con mia somma sorpresa non solo la lampadina era accesa ma non dava segni di diminuzioine del flusso luminoso.

siamo abituati continuamente a progressi tecnologici da capogiro ...
sulla luce non sono cosi grandi ....si ci sono le lampadine a basso consumo ma neanche la sentiamo la differenza .

qui c'era qualcosa di diverso .

mi comincio a informare su internet e scopro che hanno già prodotto lampadine con diversi attacchi e forme varie

http://www.cbtrade.it/it/dept_13.html

http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?level=2&levelsot=0050&vai=1&levelcat=0003

http://www.arditi.com/info_prodotti/LED_lampade/lampade_i.htm

riesco a trovare in un negozio un faretto a led (a 19 led mi pare ) e lo sostituisco con quello da 50w alogeno che ho sul letto.

risultato :
si la luce è piu tenue ma non si scalda assolutamente ...l'alogeno da 50w (220v) dopo pochissimo è impossibile toccarlo senza riportare delle bruciature
diciamo che a occhio mi sembra la metà di flusso luminoso.
ma i consumi ....
la lampadina che ho preso dovremmo stare sui 1,4 watt
ammesso che sia circa la metà di flusso luminoso stiamo sui 3w contro 50w!!!!!
certo esistono le lampadine a scarica di gas (dette basso consumo) ma anche quelle scaldano (il che vuol dire che parte dell'energia viene convertita in calore) el'equivalente luminoso circa di una lampadina da 50w alogena è di 11 w quindi sempre circa 4 volte il consumo delle lampadine a led...

insomma vedrete cari amici che dato l'enorme differenza di consumi energetici (viste anche le penurie energetiche annunciate a torto o a ragione e la logica del profitto di immettere sul mercato qualcosa di nuovo)
a breve vedremo invase le nostre case da tante piccole lampadine.
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 13/9/2007 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
a breve vedremo invase le nostre case da tante piccole lampadine.

Già! Guarda caso,
proprio oggi, leggevo sulle applicazioni dei led all'illminazione, in particolare per i semafori..
http://www.voltimum.it/techarea.php?dyntype=hs&hsid=575&universe=areatecnica.manareatecnica.homeareatecnica
(dice più o meno le stesse cose. Interessante, in particolare la tabella di confronto)
E la conclusione:

Ma prima che i LED siano pronti per uso molto diffuso nell'illuminazione pubblica, devono accadere tre cose. La prima è riuscire ad ottenere una potenza più elevata, la seconda un’efficienza migliore e l'ultima un prezzo in discesa.

....
Ciao
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 13/9/2007 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
Se ne parla già da un bel po' di tempo,
ma "stranamente" non sono molto pubblicizzate, eppure per alcuni arredi o fari per spettacoli e simili in giro si vedono...

Parlando solo di philips:
Progetti (ENG) (E non mi sembra che manchi potenza o non siano efficenti, certo, per grosse potenze, come fari da stadio, forse....)
Prodotti (ITA)
_________________
"...oggi la malattia fa passi da gigante!"
"Quella è la medicina!"
"Vabbè, diciamo che camminano di pari passo, dottore..." -dal film "La matassa" -
Inviato il: 13/9/2007 17:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

E non mi sembra che manchi potenza ...

Giustissimo, Tato_p2p. Ma lì si parlava " per uso molto diffuso nell' illuminazione pubblica "...
E' vero, comunque.. Non sono pubblicizzate per niente ( Mi viene da pensare che prima si devono "smaltire" tutte le lampade a fluorescenza che hanno prodotto.. .. )!
Ma... i costi?
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 13/9/2007 17:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

fefochip ha scritto:
cari luogocomunensi vi annuncio con gioia che ho "scoperto" l'utilizzo pratico che ha e avrà sempre di piu il LED per l'illuminazione .

[...]

insomma vedrete cari amici che dato l'enorme differenza di consumi energetici (viste anche le penurie energetiche annunciate a torto o a ragione e la logica del profitto di immettere sul mercato qualcosa di nuovo)
a breve vedremo invase le nostre case da tante piccole lampadine.


Benvenuto anche tu allora nel "Club dei LED addicted"!
io è da un po' di tempo che ci smanetto, oramai abbastanza profiquamente, e tra PWM LuxLed il mercato è quasi pronto per una "invasione" di led
(e pensare che non sono nemmeno 10 anni che hanno inventato reso disponibili a basso costo i Led blu prima e -come conseguenza- bianchi dopo! )

ognuno c'ha il suo pallino in testa, personalmente il mio è questo:

Dynamic Ambient Light
http://thevospad.com/projects/the_vos_pad/the_vos_pad_main.htm
http://thevospad.com/projects/the_vos_pad/the_vos_pad_gallery.htm

GIURO che in un futuro vicino, la mia casetta sarà illuminata esclusivamente in questo modo!
(a conti fatti, per illuminare TUTTO consumo poco più di 100W...l'equivalente di due lampadine!!!)

mi scuso perchè non posso linkare nulla al momento (schemi PWM e controller vari) ma sono reduce da un collasso nervoso-cardio-vascolare:

ho appena perso 420Gb di dati!
sto malissimo! ecco mi vien da piangere di nuovo
maledetto hd, maledettttoooooooooo
ora sto con un sistema temporaneo...vabbè scusate l'OT, sono un po' debilitato...
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 13/9/2007 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Citazione:

E non mi sembra che manchi potenza ...

Giustissimo, Tato_p2p. Ma lì si parlava " per uso molto diffuso nell' illuminazione pubblica "...
E' vero, comunque.. Non sono pubblicizzate per niente ( Mi viene da pensare che prima si devono "smaltire" tutte le lampade a fluorescenza che hanno prodotto.. .. )!
Ma... i costi?


Illuminazione pubblica

Sui costi sarebbe carino fare un'analisi serie sia sui costi iniziali che sul relativo ammortamento.

@Winter: grazie dei link
[OT] Allora non sono l'unico: 2 hdd in 1 settimana. A casa una caduta, perse le foto dell'ultimo anno e mezzo (Backup no, eh? ) e sul lavoro (credo sia solo il controller (spero)... )
Prendila con filosofia: hai fatto un po' di pulizia...
Pero' intanto... [/OT]
_________________
"...oggi la malattia fa passi da gigante!"
"Quella è la medicina!"
"Vabbè, diciamo che camminano di pari passo, dottore..." -dal film "La matassa" -
Inviato il: 14/9/2007 10:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:

Tato_p2p ha scritto:
Sui costi sarebbe carino fare un'analisi serie sia sui costi iniziali che sul relativo ammortamento.


E' giusto quello che mi stavo chiedendo per quanto riguarda l'utilizzo in casa. Provo a buttar giù due numeri a casaccio, giusto per vedere cosa ne esce fuori, tanto se sbaglio ci sarà chi corregge...

Ipotesi (a incandescenza):
10 lampadine da 60w/h accese 2 ore al giorno.
Costo dell'energia al Kw/h = 0,15 €

Risultati:
Consumo giornaliero: 10 x 60 x 2 = 1200w = 1,2 Kw

Consumo mensile: 1,2 Kw x 30 = 36 Kw

Costo totale mensile: 36 x 0,15 = 5,4 €


Ipotesi (a led):
10 lampadine da 3w/h accese 2 ore al giorno (1 lampada a led consuma 1/20 di 1 lampada a incandescenza)

Risultato:
Costo totale mensile: 5,4 * 1/20 = 0,27 €

RISPARMIO immediato apparente (nelle ipotesi indicate): 5 € circa al mese

(mah, avrò fatto bene...?)

AMMORTAMENTO: e questo è il punto chiave. Una lampadina a incadescenza, non so da voi, costa 0,5 €, mentre una a led da 3 watt (resa luminosa pari a una lampadina normale da 60) al momento arriva anche a 20 € cadauna.
Non vi so quantificare al momento la differenza fra la durata della seconda e la durata della prima, che dovrebbe esser notevole, ma questo fattore è sicuramente un punto a vantaggio della lampada a led perchè dura di più.
QUINDI, se non ho sbagliato, allora una lampada a led per la casa, con il costo attuale, necessita di un bel po' prima di ripagarsi e fare inziare a risparmiare realmente.
Chiaramente più tenete accesa una lampadina durante la giornata, prima la lampada a led si ripagherà; meno accendete la lampadina, più tardi verrà ammortizzato l'investimento e inizierà quindi il risparmio effettivo.

Attendo conferme o smentite :)
Inviato il: 14/9/2007 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Sui costi sarebbe carino fare un'analisi serie sia sui costi iniziali che sul relativo ammortamento.


Sicuramente sì, sarebbe interessante, ma se prendo per buona la prima tabella nel documento che ho linkato... non mi servirebbe più di tanto un'analisi seria.
Se confronto "Lampade a fluorescenza tradizionali" e "LED Bianchi" ho:
__* Per efficienza luminosa:
___ fluoresceza___ 70-100 lumen/Watt
___ LED___20-30 lumen/Watt
___ Ciò mi direbbe che, a parità di lumen il LED consuma di più (almeno il doppio)

__ ** Costo:
____ fluoresceza___ 0,4 Euro/klm
____ LED___ 200-400 Euro/klm
____ Ciò mi direbbe che il rapporto tra i costi (a parità di luce) è almeno 1:500...
(I LED costano 500 volte...)

___ ***L'unico punto a favore sarebbe il tempo di vita. Nella tabella si dice solo che è maggiore di 30.000 ore. Mentre altrove si dice che lampade a LED vantano una durata, almeno teorica, vicina alle 100.000 ore di funzionamento e quindi circa 10 anni di vita “lavorativa”.
Credo che si possa considerare quindi una vita 5 volte più lunga rispetto allle "lampada a flurescenza tradizionale" (di 20.000 ore).
... che non mi giustificherebbe mai, "spannometricamente", il costo iniziale 500 volte maggiore...
(senza tener conto poi del fatto che - parlando del conto economico- non credo che possa considerare tempi di ammortamento lunghi quanto voglio... non potrò certo considerare cent'anni o giù di lì...
Con l'ammortamento, in pratica io "spalmo" il costo dell'investimento in un periodo più o meno lungo. Tale periodo di tempo è limitato per forza di cose... Non so se, all'atto pratico, avrebbe senso considerare periodi di centinaia di anni o giù di lì.. )
(anche dal punto di vista "pratico" poi, avere vita di una lampada di 30 anni o di 60 anni o di 100, mi pare esattamente la stessa cosa)

Ovviamente , invece il confronto non regge con le lampade ad incandescenza...
Mentre se volessimo confrontare con le fluorescenti compatte avremmo, delle efficienze già paragonabili, ma pur sempre un rapporto dei costi (nel migliore dei casi) di 1:50... Fate vobis, già è un po' diverso, ma secondo me vale quanto detto prima: Posso recuperare l'investimento in 50 anni!? (senza nemmeno risparmiare in consumi energetici?)
--------------
Ribadisco che quanto detto è tutto fuorché un'analisi seria... La conclusione è che, io personalmente, se dovessi scegliere sulla base di questi dati (ma non so neanche quanto siano affidabili... magari ho fatto i "conti" con dati del tutto sballati!) e secondo un'ottica puramente "economica"... aspetterei che i costi scendano...

La considerazione precedente sul fatto che devono "smaltire" le lampade a fluorescenza è, volendo, "semiseria"...
in quanto i volumi di produzione influiscono sicuramente sul prezzo finale e son sicuro anch'io che presto i led saranno competitivi da tutti i punti di vista... Che ciò sia vero anche adesso... mi pare che lo sostengano solo i produttori....

Ehm! condoglianze a Wintermute per l' hd

----
P.S. @Teknomaker
Ho letto.. sarà pure giusto... non lo so.
Ma la...
Citazione:

Ipotesi (a incandescenza):

... io la scarterei in partenza.
Il confronto lo dobbiamo fare con le lampade a basso consumo....
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 14/9/2007 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
@Teknomaker
Ho letto.. sarà pure giusto... non lo so.
Ma la...
Ipotesi (a incandescenza):
... io la scarterei in partenza.
Il confronto lo dobbiamo fare con le lampade a basso consumo....


E sì, concordo, in effetti mi era venuto in mente mentre scrivevo il post precedente senza poi notificarlo: troppo comodo fare il confronto con "l'ipotesi a incandescenza" dato che il mercato offre già una soluzione ottimale con le lampade a flurescenza.

E se si costruisse la lampada a led per conto proprio? Basterebbe trovare un buon grossista e saperne qualcosina in ambito elettrico.

Fuori quindi i nomi dei vostri fornitori e una spiegazione semplice per poter realizzare una lampada !

Per quanto mi riguarda ho trovato questo:

come costruirsi una lampada a led infrarossi

Il tipo di lampada proposto è però portatile.
Inviato il: 14/9/2007 16:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Fuori quindi i nomi dei vostri fornitori e una spiegazione semplice per poter realizzare una lampada !


Per il fornitore....

http://www.rs-components.it/

Per il resto che ti serve sapere ?
Finora i prezzi delle lampade ai led sono molto al di sopra della media ,decisamente non economiche ,molto dipenderà dalla resa cromatica , molto bello il blu,il rosso od il giallo, ma per fare le cose serve una luce il più possibile simile a quella solare , e da questo punto di vista sia quelle ad incandescenza che i neon non sono molto buoni, in questo contesto la scelta migliore attualmente sono le lampade a vapori di sodio in bassa pressione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Efficienza_luminosa
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 14/9/2007 16:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
salve a tutti non pensavo cosi tante risposte ...indice di interesse verso l'argomento ....

allora due parole di commento sui conti e le considerazioni fin ora fatte.

per i costi di ammortamento ovviamente si deve prendere in considerazione la vita della lampada presa in esame ... quindi inutile fare piani di ammortamento se non si considerano quante lampadine convenzionali servono mediamente per una a led equivalente che dovremmo stare sulle 100000 ore di vita.

i costi di produzione dipendono sia dal processo produttivo ma anche enormemente dal fattore mercato.
oggi le lampadine a led sono costose perche sono rarissime ma i costi effettivi di produzioni sono irrisori.
le lampadine fluorescenti invece sono particolarmente costoso anche come processo produttivo tanto è vero che oggi a notevole distanza temporale dal loro "rilascio" continuano a costare parecchio

la lampadina che ho preso io mi è costata 9,5 euro e a "spanne" fa una luce di circa 25watt alogena con temperatura di colore differente ...vira verso la luce al neon .

sono convinto che tecnologicamente parlando la temperatura colore si può agevolmente far virare verso la luce solare come si vuole visto che si possono "impastare" con led di colore diverso o semplicemente con una produzione di plastica (intorno al led) adeguata.

che le lampadine abbiano una bassa efficenza mi sembra un discorso assolutamente da scartare.
al di là delle considerazioni di targa dichiarate non vi posso fornire dei dati strumentali ma a "occhio" vi assicuro che consumano pochissimo si nota immediatamente da come la mia piletta per esempio con batteria tampone fa luce per ore senza scaricarsi solo con 5 ricariche a mano (ha una dinamo incorporata) .
tra l'altro l'efficenza si può facilmente notare nel fatto che non scaldano praticamente per nulla indizio inequivocabile che hanno una produzione di radiazioni infrarosse contenutissime.
le "lampadine a basso consumo" invece sono belle calde tanto che alcuni modelli possono arrivare a "scottare" .

detto tutto questo ritengo che i risparmi sono notevolmente maggiori di quelli calcolati dagli amici del tread considerando che appena si cominceranno a diffondere per bene avremo un crollo dei prezzi.

l'ipotesi tuttavia che dovremmo comprarci prima tutte quelle nei magazzini dei produttori sicuramente è un fattore che può rallentare l'avvendo dei led.

ciao a tutti

fefochip
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 14/9/2007 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Ciao Fefochip,

Citazione:

fefochip ha scritto:

per i costi di ammortamento ovviamente si deve prendere in considerazione la vita della lampada presa in esame ... quindi inutile fare piani di ammortamento se non si considerano quante lampadine convenzionali servono mediamente per una a led equivalente che dovremmo stare sulle 100000 ore di vita.


In parte è vero. Proviamo a buttar giù altri due conti.

Se la lampadina a led dura 100000 ore e la lampada a incandescenza (mi perdoni franco8) dura invece 1000 ore (riportato su una confezione di lampada a fluorescenza), allora la prima dura 100 volte di più della seconda.

100 lampadine a incadescenza verebbero a costare 0,5 € x 100 = 50 € contro i 20 € di quella a led.

La lampada a fluorescenza invece dura circa quanto 6-8 lampadine "normali".

Ritengo però che il fattore principale non sia tanto la differenza sul costo della "materia prima", pur quanto possa apparire allettante, quanto il reale utilizzo della lampada, perchè se ad esempio compro una lampadina a led e la accendo 5 minuti al giorno, allora i tempi di recupero dell'investimento si allugheranno notevolmente, figuriamoci per il risparmio effettivo: in questo caso l'uso di una comune lampadina potrebbe addirittura convenire.

In breve: quoto Franco8 quando esprime le considerazioni sull'ammortamento.

Naturalmente concordo poi con te sulla parte sui costi di produzione.

Citazione:
detto tutto questo ritengo che i risparmi sono notevolmente maggiori di quelli calcolati dagli amici del tread considerando che appena si cominceranno a diffondere per bene avremo un crollo dei prezzi.


Bè, se fai una considerazione basandoti sul futuro crollo del prezzo di mercato allora è un altro discorso
Ho buttato due numeri per cercare di inquadrare per sommi capi la realtà attuale.

Comunque per avere la certezza che consumano meno basta un semplicissimo esperimento:

1 lampadina a incandescenza
1 lampadina a fluorescenza
1 lampadina a led
1 lampada
1 misuratore di assorbimento di energia elettrica

Collegate la lampada al misuratore e quest'ultimo alla presa. Attaccate a turno le lampadine alla lampada: a parità di resa luminosa scegliete quella che vi consuma di meno

Citazione:
l'ipotesi tuttavia che dovremmo comprarci prima tutte quelle nei magazzini dei produttori sicuramente è un fattore che può rallentare l'avvendo dei led.


Indubbiamente, però nel frattempo un paio di lampade a led proverei a costruirle per conto mio, no?

Dai fabrizio70, postaci la procedura !
Inviato il: 14/9/2007 18:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tommasso
      tommasso
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2006
Da ZENA
Messaggi: 722
Offline
i led si sono ben pubblicizzati durante l'agora dei giovani a Loreto con il Papa, nello zainetto, oltre a cibo, magliette e cappelli c'era una torcia led per ciascuno che ricaricava anche il cellulare, non male per 500.000 persone.


salud!
_________________
"I nostri nemici sono creativi e pieni di risorse, e lo siamo anche noi. Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi per danneggiare il nostro paese e la nostra gente, e nemmeno noi." 5 agosto 2004 G.W.Bush
Inviato il: 14/9/2007 22:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Dai fabrizio70, postaci la procedura !


Quella che hai postato tu và bene per cominciare , basiamoci su quella.
Il problema principale per noi comuni mortali é il supporto dei led, ottima e dedicata é la scheda millefori , la puoi sagomare con una dima ed un seghetto,ma qui sono buone tutte le idee che ti vengono , vedi il fondo del barattolo
Poi bisogna scegliere il led , ad infrarossi proverei questo , il massimo della potenza ma con prezzo elevato , una soluzione più economica e con buona potenza é questa .
Per ciò che riguarda i diodi luminosi normali invece ho trovato questo , oppure questo o questo LED 3mm ultra luminoso bianco NSPW310A, dipende dai gusti.
Fin qui tutto bene mi sembra , a questo punto dobbiamo decidere quanti led utilizzare , con troppi led oltre ad assorbire una notevole potenza aumenta il numero di collegamenti da fare !!
Una volta scelto il numero di led si verifica la tensione di funzionamento con una serie semplice , che deve essere inferiore a quella fornita.
In effetti un singolo led lavora a tensioni differenti a seconda del modello , dai data sheet bisogna cercare il valore Vf di funzionamento , per quelli infrarossi presi ad esempio é di 2 v , per quelli bianchi ultraluminosi 3,5 V.
Vediamo cosa succede se decido di utilizzare 6 bianchi.
Messi in serie uno dietro l'altro la somma totale delle singole tensioni Vf (Vf1+Vf2+Vf3+Vf4+Vf5+Vf6=Vt) mi dà un risultato di 21 V , ed é questa la tensione ideale di alimentazione.A questo punto però ho un'altra possibilità , ed é quella di utilizzare un collegamento serie-parallelo e ci sono diverse possibilità: (Vf1+Vf2+Vf3)(Vf4+Vf5+Vf6) con Vt=10,5 V ; (Vf1+Vf2)(Vf3+Vf4)(Vf5+Vf6) con Vt=7 V ed infine quando tutti i led sono in parallelo Vt coincide con Vf.
Se decido di utilizzare le due batterie dell'esempio nella pagina degli infrarossi abbiamo quindi un problema , la tensione fornita é di soli 18 V , quindi non mi resta che utilizzare un collegamento serie-parallelo , in questo caso due serie da tre led con Vt= 10,5 V.
Arrivati a questo punto dobbiamo abbassare la tensione ai capi dei led ,non possiamo utilizzare i 18 V delle batterie direttamente , e quindi ci serve un altro dato , la corrente di lavoro If , nel caso dei led bianchi 350 mA , ma visto che abbiamo utilizzato il circuito in parallelo tale valore va moltiplicato per il numero di linee , in questo caso due e quindi considero If = 0,7 A.
Dunque ora conosciamo la tensione d'alimentazione Va=18 V , la tensione di funzionamento Vt=10,5 V e la corrente di funzionamento If=0,7 A.
Per abbassare la tensione ai capi del led basta aggiungere una resistenza in serie al circuito del valore specifico per questa situazione , calcolabile grazie alla legge di Ohm con questa semplice formula R=(Va-Vt)/If , che per l'esempio che stiamo facendo avrebbe il valore di 10 ohm
Dato che il circuito assorbe 0,7 A calcoliamo la potenza dissipata dalla resistenza con la formula P=RIf^2 che risulta di 4,9 W , quindi la resistenza che troveremo dovrà dissipare almeno 5 W ,questa serie fà al caso nostro.
Un altro calcolo utile da fare può essere quello della durata delle batterie , una configurazione del genere ha un assorbimento di 700 milliampere , quindi se prevedo di utilizzarla per almeno 2 ore devo fornire batterie con almeno 1400 mAh di scarica , e purtroppo con il formato delle batterie scelto siamo messi male , finora tra le ricaricabili ho trovato al massimo 250 mAh , il che significa che le batterie durano molto poco.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 15/9/2007 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Ottimo post fabrizo70

Adesso però bisognerebbe trattare il caso in cui volessimo realizzare delle lampadine da collegare alla comune rete elettrica domestica, piuttosto che a delle batterie.
La corrente è alternata, e non continua !

Vale a dire: che ci sta dentro le lampadine a led con attaco E27 o E14 che si trovano in commercio...?
Inviato il: 15/9/2007 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Non so voi ma i miei consumi elettrici sono determinati più che dall'illuminazione dagli elettrodomestii,in primis lavatrice e frigocongelatore,ed in estate dal condizionatore,quindi vedo che le lampadine a Led non sono proprio così convenienti a meno che non si viva 24 ore su 24 in un sotterraneo privo di iluminazione naturale.
Il loro impiego risulterebbe economicamente più conveniente nei luoghi pubblici,negli uffici,negli ospedali,metropolitane,termianal ,illuminazione ecc, dove lo spreco è all'ordine del giorno.
Quando si parla di consumi elettrici chissà perchè si pensa sempre principalmente alla lampadina ed alle famiglie ?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 15/9/2007 18:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Non so voi ma i miei consumi elettrici sono determinati più che dall'illuminazione dagli elettrodomestii,in primis lavatrice e frigocongelatore,ed in estate dal condizionatore, quindi [...]


Vero Fiammifero, ho pensato lo stesso. Però questa non può diventare una scusa per fare un ragionamento del tipo: dato che i maggiori consumi sono sicuramente ad opera di frigorifero, lavatrice, climatizzatore, computer, televisione, etc, preoccuparsi delle lampadine è, come dire, quasi ridicolo.

In fondo quando state in casa, specialmente in inverno, a meno che non stiate dinanzi a tv o pc e preferiate farne a meno, la luce la teneta accesa.
Se poi appartenete alla categoria "sto fuori tutta la giornata, la luce l'accendo si e no un un'oretta la sera", allora il discorso cambia.

Prima provando a far due conti è saltato fuori che le lampadine a led farebbero risparmiare un bel po', anche se magari con una resa luminosa leggermente inferiore, ma questo è un "difetto" che sicuramente, con il tempo, può esser perfezionato dal progresso.
La grande pecca, invece, è che attualmente costano un bel po' e pertanto ne consegue che, nonostante il risparmio apparente, si ripagherebbero abbastanza lentamente. Vorrà dire che pazienteremo un po' prima di comprarle; nel frattempo ce le costruiremo noi !

E' vero che si dovrebbe pensare innanzi tutto ai luoghi pubblici, ma in fondo anche se consumassero meno non credo diminuirebbero le tasse...
In compenso se a casa tua consumi 10 € in più al mese per qualche lampadina "assetata di corrente", stai pur certa che la compagnia elettrica te lo farà presenta sulla tua personale bolletta
Inviato il: 15/9/2007 19:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Vale a dire: che ci sta dentro le lampadine a led con attaco E27 o E14 che si trovano in commercio...?


Teoricamente parlando nulla di più di quello del post precedente , basta rifare i calcoli per la resistenza con Va = 220V
Se osserviamo le caratteristiche dei diodi la tensione di rottura in questi tipi é di solito il doppio di quella di funzionamento , quindi in teoria si può avere una luce pulsante 25 volte al secondo , troppo rapida per l'occhio umano per cercare di notarla
Avendo a disposizione però un'ottima fonte di potenza nulla impedisce di aggiungere miglioramenti , ad esempio si potrebbe migliorare la luminosità con 50 pulsazioni al secondo se aggiungiamo un ponte di diodi , si potrebbe aggiungere un condensatore e rendere l'alimentazione veramente continua , sostituire la resistenza con un potenziometro e variare la luminosità , in questa situazione di alimentazione non ci sono limiti , solo quelli dell'elettronica

Citazione:
Quando si parla di consumi elettrici chissà perchè si pensa sempre principalmente alla lampadina ed alle famiglie ?


Ciao fiammi , penso che dipenda pure da l'educazione che ognuno ha , di solito comincia in famiglia , mio padre mi ha insegnato a spegnere le luci quando non servono e chiudere bene i rubinetti , ed é grazie a lui che tali principi oggi li applico nella vita.
Purtroppo la lampadina é solo il primo passo verso una lunga serie di abitudini da cercare di modificare , sei passata ultimamente sulla Roma-Fiumicino di notte ?
In direzione Roma sulla destra ci sono i nuovi posteggi della nuova Fiera di Roma , completamente vuoti e perennemente illuminati con lampade da migliaia di kWh
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 16/9/2007 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#19
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
Giusto Fabrizio,
aggiungo che se optiamo per la soluzione del ponte di diodi (senza condensatore), nulla ci vieta di utilizzare gli stessi led (sono anch'essi diodi) per costruire il ponte. (Almeno in teoria).
Lo schema diventa più complesso (al momento mi sfuggono un po' le resistenze... ) ed avremmo su 4 led, che funzionano sì 25 volte al secondo, ma con 2 coppie sfasate...

Un'altro parametro da tenere conto con i led, inoltre, è il loro "angolo ..." (? non ricordo il nome esatto), cioè quanto riescono ad illuminare. Un tubo al neon o una lampada ad incandescenza normale (senza schermatura) sono abbastanza omnidirezionali, fanno luce in tutte le direzioni, mentre i led decisamente meno...

@Fiamma: giustissimo il tuo ragionamento, ma si fa quel che si puo' (ci si diverte con poco... )
_________________
"...oggi la malattia fa passi da gigante!"
"Quella è la medicina!"
"Vabbè, diciamo che camminano di pari passo, dottore..." -dal film "La matassa" -
Inviato il: 17/9/2007 11:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
fabrizio70
Citazione:
Teoricamente parlando nulla di più di quello del post precedente , basta rifare i calcoli per la resistenza con Va = 220V

Bè... sì e no.
In particolare escluderei il resistore in serie:
Citazione:

Per abbassare la tensione ai capi del led basta aggiungere una resistenza in serie al circuito del valore specifico per questa situazione , calcolabile grazie alla legge di Ohm con questa semplice formula R=(Va-Vt)/If , che per l'esempio che stiamo facendo avrebbe il valore di 10 ohm
Dato che il circuito assorbe 0,7 A calcoliamo la potenza dissipata dalla resistenza con la formula P=RIf^2 che risulta di 4,9 W

... che sarebbe il 40% circa di tutta la potenza entrante.. (cioè di 12W entranti quasi 5W li dissipi in calore)
...E' una soluzione che va bene per led di segnalazione o giù di lì... ma non va bene se lo scopo è l'illuminazione.

Credo che sarebbe meglio qualcosa tipo "alimentatori switching"..
Dai un'occhiata per esempio a questo :
http://www.vlm.it/vlm/main.nsf/indicesezione?openform&sezione=ALIMENTATORIPERLED00F6C

http://digilander.libero.it/nick47/smps.htm

fabrizio70Citazione:

in teoria si può avere una luce pulsante 25 volte al secondo , troppo rapida per l'occhio umano per cercare di notarla

Sì e no... anche le vecchie lampade cosiddette "al neon" hanno st' inconveniente. L'occhio non lo nota tanto... ma si affatica sì.
Tant'è che le lampade a fluorescenza di "nuovo tipo" l'inconveniente non ce l'hanno.
fabrizio70Citazione:

... in questa situazione di alimentazione non ci sono limiti

Ma appunto... niente di paragonabile alla semplicissima buona vecchia lampadina ad incandescenza che si collega direttamente ai 220V senza alcuna "elettronica" (nè nascosta nè evidentei).

------------------------------------
fefochipCitazione:

che le lampadine abbiano una bassa efficenza mi sembra un discorso assolutamente da scartare.

Non so esattamente cosa confronta la tabella che ho preso in considerazione. (Credo che prenda le lampade - forse collegabili alla rete elettrica quindi con dentro alimentatori e altri dispositivi - e confronti rapporto tra potenza elettrica assorbita e luce prodotta).
In ogni caso, senza offesa, non è che non mi fidi delle tue osservazioni, ma non possono non prendere in considerazione i dati di targa...
Citazione:

al di là delle considerazioni di targa dichiarate non vi posso fornire dei dati strumentali ma a "occhio" vi assicuro che consumano pochissimo si nota immediatamente da come la mia piletta per esempio con batteria tampone fa luce per ore senza scaricarsi solo con 5 ricariche a mano (ha una dinamo incorporata) .
tra l'altro l'efficenza si può facilmente notare nel fatto che non scaldano praticamente per nulla indizio inequivocabile che hanno una produzione di radiazioni infrarosse contenutissime.
le "lampadine a basso consumo" invece sono belle calde tanto che alcuni modelli possono arrivare a "scottare" .

dentro la lampadina a fluerescenza c'è l'alimentatore... mi pare che sia quello che "scotti"...
A parte il fatto che stai confrontando, forse, potenze in gioco un po' diverse...
La temperatura raggiunta, poi, non dipende solo e unicamente dal calore prodotto, ma da come questo viene dissipato.

fefochipCitazione:

i costi di produzione dipendono sia dal processo produttivo ma anche enormemente dal fattore mercato.
oggi le lampadine a led sono costose perche sono rarissime ma i costi effettivi di produzioni sono irrisori.
le lampadine fluorescenti invece sono particolarmente costoso anche come processo produttivo tanto è vero che oggi a notevole distanza temporale dal loro "rilascio" continuano a costare parecchio

mmmm...
1. i costi di produzione dipendono da processo produttivo...
Il fattore mercato è indiretto (nel senso delle "economie di scala"..e se la richiesta di mercato è tale da superare certi volumi, è chiaro che il costo unitario si abbassa). Nota bene: Parlo di costi e non di prezzi.
2. Non mi pare che tra la lampadine fluorescenti e lampadina al Led ci sia tutta questa differenza come processo produttivo...
(Non mi pare che sia tanto semplice produrre led...)
Riguardo al prezzo delle fluorescenti mi pare invece che è sceso parecchio, anche se (proprio per le sue caratteristiche) non ci si può aspettare un prezzo minore rispetto alle lampade ad incandescenza...

fiammifero
Da'accordo sul resto , ma: Citazione:

Quando si parla di consumi elettrici chissà perchè si pensa sempre principalmente alla lampadina ed alle famiglie ?

Non mi pare... (Cosa ti fa dire ciò?)
credo che il punto fosse semplicemente che le lampadine in casa nostra sono quello che possiamo controllare più facilemente, che sono alla nostra portata...
Comunque il discorso era incentrato sull'illuminazione per forza di cose...
--------------------------
Concludendo...
Sbaglieremmo comunque a pensare che un tipo di lampada soppianterà gli altri.
Ciascuno ha le sue caratteristiche, pregi e difetti.
Tanto è vero, come abbiamo notato anche con Teknomaker, che le "vecchie" lampade ad incandescenza conservano la loro utilità e convenienza in certe applicazioni.
e sono ben lontane dallo "sparirie".
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 17/9/2007 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciao Franco,
le mie considerazioni partorno dal fatto che le famiglie medie,dovendo pagare esercitano già una forma di "autocontrollo dei consumi"per risparmiare,adottando più strategie mentre tutto ciò che ricade sulle spesse della collettività non ha nessun controllo,anzi gli sprechi abbondano e quindi è la solita solfa "armiamoci e partite" contando sempre sul fatto che esiste il "consumatore pollo "
Naturalmente chi non deve combattere per arrivare a fine mese,se ne fotte di economizzare e lascia le luci sempre accese compreso un abnorme utilizzo di elettrodomestici vari , pc,hifi ,illuminazione giardini,piscine e quant'altro.
Il bisogno acutizza il cervello,quindi le lampadine led nel mio caso sarebbero un costo aggiuntivo con nessun ammortamento a medio termine,ma se si potesse applicare il principio sulla lavatrice,(due al giorno e sempre a pieno carico a freddo ) sul ferro da stiro, e frigorifero saremmo in milioni ad applaudire
Avete visto mai il governo chiedere alle case automobilistiche di mettere sul mercato solo auto a bassi consumi? però poi ci sono le giornate ecologiche (solo per determinate categorie ).
Avete visto mai economizzare un ospedale,un ministero,una usl in luce e riscaldamento?
Ps: quando si fulmineranno le lampadine a risparmio energetico,comprerò quelle normali perchè fatti i dovuti calcoli in base alle mie esigenze,è meglio avere in tasca quello che dovrei investire per ammortamenti lontanissimi . ( non sono una talpa )
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 17/9/2007 12:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
fiammifero.
siamo perfettamente d'accordo.
(infatti la mia conclusione era perfettamente in linea con la tua)
Quel che intendevo dire è che non mi pare che qui qualcuno si sia espresso in contraddizione con le considerazioni che hai fatto. Nessuno si credeva di poter dimezzare la bolletta di casa dell'enel comprando le lampade ai led...ma mi pare che ciò era dato per scontato a monte... Visto che appunto si parlava di lampade e quindi di illuminazione...
Citazione:

Avete visto mai economizzare un ospedale, un ministero,una usl in luce e riscaldamento?

beh,.. verammnte a me pare di sì...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 17/9/2007 14:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Hello, im back from the Dark Memory Hole...more or less

Uhmm, senza nulla togliere alla validità teorica di quanto espresso nel post di Fabrizio, è bene fare alcune considerazioni:

I led, per quanto siano diodi sono un pochetto più "snob" dei diodi normali, sono più delicati e non ci pensano su due volte per bruciarsi se non gli piace la configurazione con cui li si mettono;

ora, siccome bruciare i Led è equivalente a fare un peccato mortale per gli elettronici (o almeno, così era nella mia squola ) è bene evitarlo;

a meno che non siano perfettamente identici tra loro (stessa marca-modello-serie) quindi, è sconsigliabile metterli in parallelo o peggio ancora in serie, si otterrebbero risultati "strani" e si riscia di bruciarne qualche d'uno (ricordo anche che i blu/bianchi/viola sono di recente realizzazione e costicchiano a confronto dei più plebei rossi/verdi/gialli ).
in parallelo si possono mettere solo se però ognuno è dotato della propria resistenza-pilota
(tipicamente, se si parte dai canonici 12v la resistenza per led è tra i 1200 e i 2200ohm).

però a questo punto nasce un'altro problema: i led non sono lampadine, e non funzionano "con i volt" ma "vanno" ad ampere.
in realtà è la resistenza quella che "genera" gli ampere necessari per pilotare il led, se si omette di metterla il led emetterà un lampo bello potente e poi tacerà per sempre, bruciandosi;
tuttavia risisede proprio nella resistenza la perdita maggiore di potenza, in quanto una bella fetta della nostra energia sarà sciupata dalla resistenza per fare dell'inutile calore.

ed ecco che il nostro risparmio va a farsi benedire...

tanto più che se dobbiamo poter regolare la potenza disponibile, come diceva fabrizio:
Citazione:
sostituire la resistenza con un potenziometro e variare la luminosità , in questa situazione di alimentazione non ci sono limiti , solo quelli dell'elettronica

abbiamo il non trascurabile svantaggio che i led, non essendo lampadine che si pilotano direttamente presentano una curva di accensione così:

quindi per buona metà della manopola il led si accenderà piano piano, per poi accendersi di botto gli ultimi millimetri del di rotazione...

cioè un risultato pessimo

la soluzione si chiama PWM ed è un metodo assai pratico per pilotare i led.

in pratica, al posto di pilotare i led con corrente continua, gli si fa arrivare una frequenza velocissima, che varia in base a quanta luce vogliamo che emetta.
in questa immagine, il verde è il risultato "apparente per l'occhio umano" mentre il rosso è effettivamente la corrente che pilota il led:

si capisce subito (spero) che quando il led "fa poca luce" è perchè lampeggia "lento" (ma appare come una luce fissa perchè è sempre più veloce di quello che l'occhio umano percepisce);
in questo modo, oltre a risparmiare un bel po' (se non erro intorno al 30-40% ma al momento sono senza documenti ) si allunga anche la vita dei led, in quando quando non sono "al massimo" al posto di essere sottoalimentati come si farebbe col sistema classico del potenziometro, sono semplicemente spenti per la maggior parte del tempo dei millisecondi per cui sfrequenzano ed è anche possibile fare i giochi di luce RGB come quelli dell'appartamento che ho precedentemente linkato (col sistema classico sarebbe impossibile da tarare, in quanto funzionano in modo leggermente diverso in base al colore ed alla costruzione)


così' evitiamo anche di adirare la Dea Elettra bruciandogli alcuni dei suoi componenti nobili


(mi scuso per gli errori ortografici, devo ancora ricaricare tutti i dizionari)
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 17/9/2007 17:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  orkid
      orkid
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
Ho fatto un paio di conti su una situazione reale nella mia azienda:

Ho tre lampade esterne per l'illuminazine notturna con accensione crepuscolare; montano lampadine a risparmio energetico da 25 W (non fanno tantissima luce); Vanno tutti i giorni dell'anno per una media (stimata) di 9 h al giorno; il costo di ognuna è di 9,00 €, (ipotizzando 14.000 h di vita e quindi a una media di 9 h al giorno, 5 anni)

3 lampadine *
25 W *
9 h *
365 gg = 246,4 KWh * 0,15 €/KWh = € 36,96 all'anno.

€ 36,96 €/annuo * 5 anni di vita della lampadina = € 184,80 + il costo di tre lampadine (€ 27,00) = € 211,80

diviso gli anni di vita = € 42,36 annue compreso il costo del materiale.

Stesso esempio con lampadine led da 3 W da € 25,00 l'una (ipotizzando 50.000 h di vita e quindi a una media di 9 h al giorno, 15 anni):

3 lampadine *
3 W *
9 h *
365 gg = 29,6 KWh * 0,15 €/KWh = € 4,44 all'anno.

€ 4,44 €/annuo * 15 anni di vita della lampadina = € 66.60 + il costo di tre lampadine (€ 75,00) = € 141,60
diviso gli anni di vita = € 9,44 annue compreso il costo del materiale.

in Pratica in un anno con lampadine a led spenderei € 9,44, mentre con le lampadine a risp. energetico ne spenderei € 42.36.

Ogni 81 giorni di consumo con lampadine tradizionali spenderei i soldi di un anno di consumo con lampadine a LED.

Mi dite se ho fatto degli errori... perchè se è così le compro subito!!!!
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 17/9/2007 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  orkid
      orkid
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
Va da se che l'ammortamento della differenza di spesa fra lampadine a risparmio energetico e lampadine LED (75,00 - 27,00 = 48,00) si ha:

Risparmio sul consumo annuo 36,96 - 4,44 = 32,52
Risparmio sul consumo giornaliero: 32,52 / 365 gg = 0,089 €

48,00 / 0,089 =539,325

Insomma si ammortizza in 540 gg...

senza contare che se per i quindici anni di vita dei led dovessi continuare ad usare le lampadine a risparmio energetico spenderei 635,40 € contro i 141,60 (differenza = 493,80 €)..

Solo con tre lampadine

Mi pare strano anche a me... forse ho realmente sbagliato qualche calcolo o qualche considerazione...boh
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 17/9/2007 23:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Mi dite se ho fatto degli errori... perchè se è così le compro subito!!!!

Scusa tanto, orkid ...Più che altro ... mi sfugge il motivo per il quale una lampada fluorescente da 25 W equivarrebbe a una a LED da 3 W ... (!?) (Quali tipi hai considerato?)

Dal catalogo philips (vedi link poco sopra postato da non mi ricordo chi) trovo:
Circular ESaver 25W/865 E27 220-240V 1CT
1 lampada flurescente circolare da 25 W che riporta:
Flusso luminoso alim. Cu-Fe: 1700 Lm
(a dire il vero non so che significa "alim. Cu-Fe")

O anche un'altra TORNADO ESaver 23W/865 E27 220-240V 1PP
23 W
Flusso luminoso: 1450 Lm

E delle lampade a led:
una: da 1 W e 6 Lm
(ancora peggio, come efficienza, un'altra da 2 W e Flusso luminoso: 10.0 Lm )
(AccentLED 2W GU5.3 YE 12V MR16 10D 1CT )

Il rapporto flusso lumino/potenza risulterebbe:
68 Lm e 63 Lm/W per le due fluorescenti....
6 Lm/W e 5 Lm/W... per quelle a led... Sembrerebbe confermare quello che dicevo prima... ovvero che tutta questa efficienza non c'è. C'è solo ("solo" si fa per dire, ovviamente!... un tempo di vita parecchio superiore)
(A questo punto ditemi voi dov'è che sbaglio io! )
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 18/9/2007 0:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  orkid
      orkid
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
hai ragione non ho considerato bene la luminosità dei led...

avevo visto delle lampade più potenti di quelle che riporti tu...

ora ri-cerco...
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 18/9/2007 0:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  orkid
      orkid
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#28
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
Trovato lampade a 36 led da 23,3 lm/W qui

Su Wikipedia: LED

Citazione:
Il loro utilizzo diventa invece molto più interessante in ambito professionale dove il rendimento di 40-60 lm/W li rende una sorgente appetibile. Come termine di paragone basti pensare che una lampada ad incandescenza ha rendimenti di circa 20 lm/W, mentre una alogena di 25 lm/W ed una fluorescente lineare fino a 104 lm/W.
qui

Domani cerco esattamente il flusso luminoso delle mie lampadine che ho adesso perchè 1450 lumen mi sembrano esagerati...
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 18/9/2007 0:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

orkid ha scritto:
Trovato lampade a 36 led da 23,3 lm/W qui

Ottimo...! concorda con il dato che avevo letto su www.voltimum.it.
Ma mi pare che siamo ancora sotto l'efficienza delle lampade fluorescenti:
23 contro 60..

Citazione:

Su Wikipedia: LED

Citazione:
Il loro utilizzo diventa invece molto più interessante in ambito professionale dove il rendimento di 40-60 lm/W li rende una sorgente appetibile. Come termine di paragone basti pensare che una lampada ad incandescenza ha rendimenti di circa 20 lm/W, mentre una alogena di 25 lm/W ed una fluorescente lineare fino a 104 lm/W.
qui


.non saranno esagerati quei "40-60 Lm/W?
Non sarà relativa solo a certi led colorati?... Dove sono gli esempi?

Citazione:

Domani cerco esattamente il flusso luminoso delle mie lampadine che ho adesso perchè 1450 lumen mi sembrano esagerati...

Che ne so!? Forse quelle che hai tu sono meno efficienti...
Ma i dati della philips sono quelli..
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 18/9/2007 11:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#30
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
L'eventuale scarsa efficienza non potrebbe magari esser compensata, per certi versi, dal basso consumo...?

Cioè:
Se ho una lampadina da 15w e 900lm, potrei sempre far funzionare 15:3= fino 5 lampadine a led da 3w l'una appunto, e posizionarle nello stesso punto sorgente...
...oppure valutare la possibilità di "sparpagliarle" per avere un'illuminazione che risulterebbe più soffusa ma distribuita più omogeneamente.

Che ne pensate?
Inviato il: 18/9/2007 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA