Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  A TUTTI GLI UOMINI FIGLI PREDILETTI DELLA MADONNA

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Gesusalva
      Gesusalva
A TUTTI GLI UOMINI FIGLI PREDILETTI DELLA MADONNA
#1
So tutto
Iscritto il: 3/7/2008
Da
Messaggi: 9
Offline
Considerazioni riguardanti il volume
"Ai Sacerdoti figli prediletti della Madonna"
(locuzioni interiori di Don Stefano Gobbi), meglio conosciuto con il nome di "Libroazzurro"
(Giuseppe Todero, 1999)
PREFAZIONE
La parola di Dio...
Non lasciatevi imbrogliare da nessuno, in alcun modo! [2°Ts 2:3]
Esaminate ogni cosa e tenete ciò che è buono. [1°Ts 5:21]
Non lasciatevi condannare da gente fanatica che si umilia per adorare gli angeli, corre dietro le visioni... [Col 2:18]
Non mettetevi in agitazione se qualcuno vi dice che il giorno del Signore è ormai presente o afferma di averlo saputo per mezzo di una rivelazione... [2°Ts 2:1]
Questi falsi maestri sono come fontane senz'acqua. [2Pt 2:17]
Non daranno più ascolto alla Verità e andranno dietro alle favole. [2°Tm 4:4]
Con belle parole... ingannano il cuore delle persone semplici. [Rm 16:18]
Anche satana si maschera da angelo di luce. [2°Cor 11:14]
La qualità di un albero la si conosce dai suoi frutti. [Lc 6:44]
... hanno venerato e adorato la creatura al posto del creatore... (Rm. 1:25)
Figli miei, state attenti a non farvi degli idoli. [1°Gv 5:21]
Perciò siate prudenti come serpenti e semplici come colombe. (Mt. 10:16)
Se rimanete ben radicati nella mia parola, siete veramente miei discepoli. Così conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi. [Gv 8:31]
L'Esortazione apostolica di Paolo VI, Marialis Cultus...
(30) La necessità di un'impronta biblica in ogni forma di culto è oggi avvertita come un postulato generale della pietà cristiana... il culto della beata Vergine non può essere sottratto a questo indirizzo generale della pietà cristiana.
(38) Il Concilio Vaticano II ha già autorevolmente denunciato sia l'esagerazione di contenuti e di forme che giunge a falsare la dottrina, sia la grettezza di mente che oscura la figura e la missione di Maria, nonché alcune deviazioni cultuali, la vana credulità... lo sterile e fugace moto del sentimento così alieno dallo stile del Vangelo... Noi rinnoviamo la deplorazione: non sono forme in armonia con la fede cattolica e, pertanto, non devono esistere nel culto cattolico.
(55) Il Rosario, preghiera eccellente, nei riguardi della quale, però, il fedele deve sentirsi serenamente libero...
(66) La devozione verso la Vergine Maria è inserita... nell'alveo dell'unico culto cristiano perché da Cristo trae origine ed efficacia.
Premessa di un cristiano perplesso...
L'impressione che scaturisce dalla lettura del libro "Ai Sacerdoti figli prediletti della Madonna" è che esso contenga molto dell'autore e nulla di Maria.
Questo non costituirebbe motivo di grande preoccupazione se il lettore medio dell'opera si facesse carico di analizzare, senza timore di fare oltraggio a Maria, quanto di arbitrario e antiscritturale falsa la sua figura, proposta non tanto come eccelsa Creatura, modello evangelico di fede e umiltà, ma deificata in una figura melensa di mamma buona, gelosa, vigilante, terribile condottiera, autoritaria e potente nella sua prepotente e immodesta interposizione fra l'uomo e Dio; il tutto inserito nell'atmosfera greve di un superato e intollerante esclusivismo confessionale cattolico ove non trova spazio il vento nuovo dello Spirito che ha preso a soffiare, piaccia o meno, con il Concilio Vaticano II.
E poiché, "tutto ciò che è scritto nella Bibbia è ispirato da Dio" (2°Tm 3:16), don Stefano Gobbi non me ne vorrà se ad essa, e solo ad essa, continuerò a far riferimento per ammirare il bel volto dell'umile Madre di Gesù.
A sostegno delle mie perplessità, non mi è, purtroppo, consentito di svolgere, come avrei voluto, un raffronto preciso fra la Parola di Dio e le parole "ai Sacerdoti figli prediletti della Madonna", stante il categorico divieto di riproduzione totale e parziale dei messaggi, imposto dall'autore.
Mi astengo dall'avanzare ipotesi sul motivo di tale proibizione, benché, come cristiano, non possa fare a meno di considerare che se le parole della Madre di tutti, oggetto delle locuzioni di Don Gobbi, sono veramente genuine e non riservate a pochi eletti, il copyright che ne ostacola la diffusione - laddove ci si aspetterebbe esattamente il contrario per una più ampia loro conoscenza - mi appare, quantomeno, inopportuno.
Mi limiterò, pertanto, ad indicare la data e l'oggetto di alcune locuzioni che ritengo mal si armonizzino, a dir poco, alle verità evangeliche, invitando il lettore ad un più approfondito e ampio esame del testo originale, al quale, forse con scarsa ponderatezza e superficiale disinvoltura è stato troppo affrettatamente accordato l'imprimatur.
(Per informazioni riguardanti il testo e il suo reperimento visitare il sito ufficiale del Movimento sacerdotale mariano: http://www.msm-mmp.org)
________________________________________
RAFFRONTI...
Mamma, buona e gelosa (29.7.1973)
Vigilante e terribile (14.11.1973)
Autoritaria (7.7.1973 - 16.7.1973 - 7.10.1975 - 29.7.1979) ... i suoi ordini vengono impartiti per mezzo del Papa e della Gerarchia a lui fedele. (22.8.1976)
Egocentrica ed esclusivista (1.12.1973 - 26.12.1973- 10.2.1974 - 25.3.1984 - 30.11.1974)
La Madonna trattiene il braccio della giustizia di Dio (10.2.1978 - 31.12.1985 - 31.12.1977)
[nota] Si consiglia un attento e meditato raffronto con il Magnificat... (Lc.1:46)
Sono la serva del Signore... (Lc. 1:38)
Inviata da Dio per aprire il libro sigillato... (13.10.1987)
E vidi nella mano destra di Colui che era assiso sul trono un libro a forma di rotolo, scritto sul lato interno e su quello esterno, sigillato con sette sigilli. (Ap. 5:1)
Quando l'Agnello aprì il settimo sigillo, si fece silenzio in cielo per circa mezz'ora. (Ap. 8:1)
La porta per la salvezza (8.12.1991)

Io sono la porta: chi entra attraverso me sarà salvo. (Gv. 10:9)
Celeste Profetessa (15.9.1989)
Questo è veramente il profeta che deve venire al mondo. (Gv. 6:14)
L'aurora... bella come la luna... terribile come un esercito in battaglia. (8.9.1990)
Chi è mai questa ragazza amabile come l'aurora, bella come la luna, splendente come il sole, affascinante come un miraggio? (Cant. 5:10)
La strada per giungere al Signore (2.2.1989)
Io sono la Via... (14:6)
Maria permette anche la calunnia e il disprezzo. (31.7.1976)
... senza di me non potete far nulla. (Gv. 15:5)
Gesù si nasconde e mette sua Madre davanti a Lui. (8.11.1976)
[nota] Nei Vangeli avviene esattamente il contrario.
Egli deve avere sempre il primo posto in tutto. (Col. 1:18)
Fate tutto quello che Lui vi dirà. (Gv. 2:5)
Venite con me... accogliete le mie parole e lasciatevi istruire da me. (Mt. 11:28)
Chi appartiene alla Verità ascolta la mia voce. (Gv. 18:37)
Tutto viene da Te, tutto esiste grazie a Te e tutto tende verso di Te. (Rm. 11:36)
Questo è il Figlio mio, ascoltatelo! (Mc. 9:7)
E ora Egli può venire in aiuto di quelli che sono nella tentazione, perché anche Lui ha provato la tentazione e ha sofferto personalmente. (Eb. 2:18)
La Madonna libera gli uomini dal peccato. (11.2.1992)
...il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato. (Gv. 1:7)
La Madonna ci ottiene lo Spirito Santo. (29.6.1983)
Io manderò su di voi lo Spirito Santo, che Dio, mio Padre, ha promesso. (Lc. 24:49)

Segni della Giustizia di Dio: fuoco dal cielo... distruzione... castigo... tribolazione... tortura (15.9.1987- 6.9.1986 - 1.12.1973 - 18.9.1988 - 15.8.1989)
La terra diventerà un paradiso (9.10.1987)
Dio è amore... Nell'amore non c'è timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell'amore. (1°Gv. 4:4-18)
Ma Dio... ci ha promesso cieli nuovi e una nuova terra, dove tutto sarà secondo la Sua volontà. Questo noi aspettiamo. (2°Pt. 3:13)
"Mamma!": fu l'ultimo forte grido di Gesù sulla croce... (1.8.1973)
Allora Gesù gridò a gran voce: "Padre, nelle tue mani affido il mio spirito. Dopo queste parole, morì. (Lc. 23:46)
Anna e Gioacchino, genitori di Maria... (26.7.1976)
[Nota] La Chiesa non ha mai dato credito ai racconti popolari e ai vangeli apogrifi come il "Protovangelo di Giacomo", dal quale sono tratti i nomi dei genitori di Maria. I Vangeli canonici non ne fanno alcun cenno.
Al suo ritorno Gesù troverà la fede nei consacrati alla Madonna. (13.3.1990)
Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra? (Lc.18:8)
Maria portò Gesù al sepolcro insieme a Giovanni, di Giuseppe di Arimatea e delle pie donne. (29.3.1991)
...Giuseppe d'Arimatea... prese il corpo di Gesù. Vi andò anche Nicodemo (Gv. 19:38) ... intanto due delle donne, Maria Maddalena e Maria madre di Ioses stavano a guardare dove mettevano il corpo di Gesù. (Mc. 15:47)
La prima che vide Gesù dopo la resurrezione fu la Madonna... (21.8.1987 - 14.4.1990)
Risuscitato al mattino nel primo giorno dopo il sabato, apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva cacciato sette demòni. (Mc. 16:19)
Dopo essere risuscitato, la mattina presto, Gesù si fece vedere da Maria Maddalena. (Mt. 28:9 - Gv. 20:11)
Chi trova Maria trova la vita e la salvezza. (1.11.1973- 13-5-1976 - 25.3.1979)
Io sono la risurrezione e la vita. (Gv. 11:25)
Io sono la Via, la Verità e la Vita. (Gv. 14:6)
Chi conosce il Figlio e crede in Lui avrà la vita eterna. (Gv. 6:40)
Gesù Cristo e nessun altro può dare la salvezza: infatti non esiste altro uomo al mondo al quale Dio abbia dato il potere di salvarci. (At. 4:12)
...per l'ubbidienza di uno solo tutti sono accolti da Dio come suoi. (Rm. 5:19)
Per questa grazia, infatti, siete salvi mediante la fede e ciò non viene da voi, ma è dono di Dio. (Ef. 2:8)
Si può salvare chi resta unito al Papa. (30.8.1984)
Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua famiglia. (At. 16:31)
Chi ubbidisce alla mia parola, non vedrà mai la morte. (Gv. 8:51)
I sacerdoti nella Messa generano Gesù. (24.12.1977 - 8.8.1986)
[nota] Il Figlio non viene ri-generato dal sacerdote. Il pane e il vino diventano sacramentalmente il corpo del Signore in virtù dello Spirito Santo, invocato, nell'epiclesi, dal sacerdote e dai fedeli: "ti preghiamo umilmente, manda il tuo Spirito a santificare i doni che ti offriamo".
"Anche voi come pietre vive, formate il tempio dello Spirito Santo, siete sacerdoti consacrati a Dio e offrite sacrifici spirituali che Dio accoglie volentieri, per mezzo di Gesù Cristo. (1°Pt 2:5).
"Si spieghi che tutti coloro che si riuniscono per l'eucaristia formano quel popolo santo che, insieme con i ministri, ha parte nell'azione sacra..." (Istruzione Eucharisticum mysterium, 1967). ...Dopo il Vaticano II, il celebrante non volge più le spalle ai fedeli, ma celebra i santi misteri con loro.
Gesù si immola ogni giorno per noi. (19.3.1978)
Egli ha offerto il sacrificio, una volta per tutte, quando ha offerto se stesso. (Eb. 7:27 - 9:28)
Secondo la dottrina protestante la Santa Cena non è un sacrificio. (31.12.1992)
[nota] Tale proposizione non corrisponde alla verità, ma è tendenziosa e fuorviante.
Vero è che i protestanti hanno sempre sostenuto la dottrina secondo cui l'unico evento definitivo della salvezza è il sacrificio sulla croce.
Un linguaggio inesatto usato dai cattolici poteva far ritenere che la Messa, quale "rinnovazione del sacrificio di Gesù", fosse ogni volta un atto sacrificale nuovo, compiuto dalla Chiesa, che si aggiungeva a quello di Cristo.
Ormai è stato chiarito che anche per i cattolici "Cristo si è offerto in sacrificio una volta per sempre" (Eb. 9:28 - 7:27), e che ogni Messa ha valore attuale in quanto memoriale di quell'unico sacrificio.
La celebrazione dell'eucaristia, intesa come sacrificio rituale e spirituale conforme al N.T., viene condivisa anche dai protestanti, come appare dai seguenti documenti ecumenici.
"Luterani e cattolici professano insieme che l'eucaristia è un memoriale della croce di Cristo... che è il sacramento della presenza del Cristo crocifisso e risorto... intesa come il sacrificio di Cristo compiuto, una volta per tutte, che non viene ripetuto nell'eucaristia, ma vi è reso presente a beneficio dei fedeli comunicanti... questo sacrificio include anche l'offerta di noi stessi per mezzo di Cristo al padre nell'unità dello Spirito Santo." (Dottrina e pratica eucaristica concordata fra luterani e cattolici, New York, 1981)
"...La Cena comprende in particolare l'anamnesis, ricordare cioè l'istituzione della Cena e rendere attuale, per la potenza dello Spirito Santo, il sacrificio di Gesù Cristo sulla croce." (Accordo tra luterani e calvinisti di Liebfrauenberg, 22.3.1981).
"L'anamnesis... non è solamente un richiamare alla memoria ciò che è passato e il suo significato. E' la proclamazione efficace, tramite la Chiesa, dei potenti atti di Dio e delle sue promesse." (Consiglio ecumenico delle Chiese - Fede e costituzione, Lima 1982)
Per mezzo di Gesù, offriamo continuamente a Dio - come sacrificio - le nostre preghiere di lode. (Eb. 13:15)
Il decadimento della fede è la causa dell'estromissione dalle chiese delle statue dei Santi e della Madonna. (26.8.1983)
I sacerdoti devono portare l'abito ecclesiastico. (9.7.1975 - 1.7.1979)
[nota] Dopo il Vaticano II, il ridimensionamento del numero delle statue e delle immagini sacre nelle chiese, reazione ad una troppo diffusa mentalità "sacrale" e "cosificante", corrisponde ad una visione più spirituale della pratica religiosa cristiana, meno legata al tempio, al simulacro, all'oggetto, all'abito e alle forme esteriori che nulla valgono senza la giusta attitudine dei credenti.
Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità... Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità. (Gv. 4:23)
Vero ebreo è colui che è tale nel suo intimo, e vera circoncisione è quella del cuore. (Rm. 2:29)
Siamo guastati dalla nostra mania di farci disegni su cose che non so possono disegnare. Difatti dice il Deuteronomio: «State bene in guardia perché non vi corrompiate e non vi facciate di Dio un'immagine scolpita come un idolo, la figura di maschio e di femmina, la figura di qualunque animale, la figura di un uccello che vola nei cieli o di una besta che striscia sul suolo» (Dt 4,15) «Poiché non vedeste alcuna figura quando il Signore vi parlò sull'Oreb dal fuoco» (Dt 4,15) (Carlo Carretto [1910-1988] dei "Piccoli fratelli di Gesù", scrittore e presidente dell'Azione Cattolica)
Maria insegna a capire la parola di Dio. (4.7.1986)
Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. (Gv. 14:26)
Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza... (Gv.15:26)
Egli vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto. (Gv. 14:26)
Mediatrice di grazia... intercessione potente: solo attraverso Maria si giunge a Gesù, altrimenti, il Gesù che si incontra non è Gesù. (3.3.1979 -16.7.1980 - 1.1.1991 - 13.7.1980 - 21.1.1984 - 1.1.1981 - 8.12.1991)
Solo per mezzo di me si va al Padre. (Gv. 14:6)
Uno solo è Dio, e uno solo è il mediatore tra Dio e gli uomini: l'uomo Gesù Cristo. (1°Tm. 2:5)
Nessuno può avvicinarsi a me con fede, se non lo attira il Padre, che mi ha mandato. (Gv. 6:44)
Maria ha offerto il Figlio al padre. (1.4.1974)
...Egli ha fatto questo una volta per tutte, offrendo se stesso. (Eb. 7:27)
La Beata Vergine è invocata nella Chiesa coi titoli di Avvocata, Ausiliatrice, Soccorritrice, Mediatrice. Il che, però, va inteso in modo che nulla detragga e aggiunga alla dignità e alla efficacia di Cristo, unico Mediatore. (Lumen Gentium, n. 62)
[nota] Il Concilio insiste sul fatto che l'uso del titolo di mediatrice non deve gettare ombra sulla formula di Paolo riguardo a Cristo "Unico Mediatore" (1°Tm. 2:5). Per significare il ruolo di Maria nell'opera di salvezza ha, quindi, usato il titolo "Madre degli uomini", evitando quelli di Mediatrice e di Corredentrice in considerazione delle discussioni dottrinali che questi termini suscitavano.

I sacerdoti sono i figli prediletti di Maria (30.4.1974) ...suoi apostoli (20.9.1984)
Dio non fa preferenze di persone. (At. 10:34)
Poi disse al discepolo: "ecco tua Madre". (Gv. 19:27)
La Chiesa è pervasa dalla tenebra. (19.3.1978) ...è pervasa dalla confusione (28.1.1979) e contaggiata dall'infedeltà e dall'ipostasia (6.9.1986) Non seguire i vescovi che non condividono le idee del Papa (8.9.1985) ...dolce Cristo in terra (11.2.1976)

In verità vi dico: non vi conosco. (Mt. 25:12)
Si deve ubbidire prima a Dio che agli uomini. (At. 5:31)
La tua Parola è verità. (Gv. 17:19)
Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce. (Gv. 18:37)

Non a tutti è dato di capire... ma solo a coloro che vengono chiamati da Maria. (1.10.1977 - 1.3.1980)
L'Anticristo si è manifestato attraverso l'Islam (666 d.c.), la Riforma protestante (666 X 2 = 1332 d.c.) e la Massoneria (666 X 3 = 1998). (17.6.1987)
Il castigo del comunismo toglierà tutto a tutti. (29.7.1973)
L'ateismo marxista è il Dragone rosso, la Bestia è la massoneria, la televisione l'idolo (29.6.1983 - 17.2.1988)
E' falso ecumenismo affermare che ogni chiesa cristiana possiede una parte della verità. (13.6.1989)
Il vero ecumenismo è quello tendente al recupero di coloro che si sono allontanati dalla Chiesa santa e cattolica. (16.101991)
[nota] A parte la inesatta corrispondenza fra il numero della Bestia (... il numero della bestia... è 666. [Ap. 13:18]), quello dell'Egira (622 d.c.) e quello della Riforma protestante (1529 d. c.), la proposizione appare offensiva, settaria, irragionevole e in stridente contrasto con le istanze ecumeniche del cattolicesimo moderno. Dai testi conciliari appare che la verità è innegabilmente diffusa fra gli uomini e che questi possiedono tutti una luce, una porzione di verità che si è formata nel corso della loro storia e delle loro condizioni di vita e che è conforme alla verità assoluta.
Parecchi elementi di santificazione e di verità si trovano fuori dei confini visibili della Chiesa cattolica... Lo Spirito di Cristo si serve di queste chiese... come strumento di salvezza. (Nuovo catechismo della Chiesa cattolica, nn. 817, 818 e 819).
Ogni Chiesa particolare è cattolica. (Nuovo Catechismo, n. 832)
Ma voi (tutti i cristiani) siete la gente che Dio si è scelta, voi siete per il Regno di Dio un popolo di sacerdoti a lui consacrati. (1°Pt. 2:9)
Uno solo è Dio, Padre di tutti. (Ef. 4:6)
Lo Spirito è il Signore di tutti, prima di ogni altra istituzione ed autorità. (A. Pellegrini, teologo francescano)
La Chiesa è dove è lo Spirito. (Damaskinos, metropolita ortodosso)

... e lo Spirito, grazie a Dio, soffia dove vuole. (Gv. 3:8)
Desidero concludere queste considerazioni con le stesse parole di don Stefano Gobbi, contenute nella prefazione della sua opera:
... Il libro da molti trova difficoltà ad essere accettato... specialmente perché con tanti messaggi che oggi circolano... è lecito pensare che una parte sia di origine patologica ed un'altra di discutibile autenticità.
Inviato il: 6/7/2008 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: A TUTTI GLI UOMINI FIGLI PREDILETTI DELLA MADONNA
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Guarda che questa è la sezione "ReligionI & Spiritualità", non la sezione "Catechismo".


p.s. è veramente spassoso il passo sulle manifestazioni dell'anticristo
Islam nel 666 d.C.? ma se Maometto è morto nel 632 a religione già fondata?
Riforma protestante nel 666x2=1332? ma le tesi di Lutero non erano del 1517? capisco approssimare un poco per volgere i fatti a proprio favore, ma questo è ridicolo!
Inviato il: 6/7/2008 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA