Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  sitchinite
      sitchinite
Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Si è fatto un grande studio e si son scritti centinaia di libri sulle piramidi egiziane, quelle azteche, e le ziggurat mesopotamiche. Pochi libri però hanno esaminato le corrispondenze dell’ orientamento di questi monumenti l’ uno rispetto all’ altro.
Quasi tutti gli autori si fermano all’ allineamento che questi monumenti presentano con la levata eliaca, con una particolare stella o costellazione, coincidenze comunque da non sottovalutare ma tutto sommato finora accettate (e nemmeno sempre né da tutti) sostenendo che popoli di diversi luoghi e tempi possono comunque aver avuto la stessa idea nel prendere le stelle come punto di riferimento immutabile (anche se c’ è da fare i conti con la precessione degli equinozi) per il calcolo del tempo, o per la progettazione di opere civili.
Sull’ allineamento di questi monumenti tra di loro, e su analogie ‘non elementari’ presentate dai singoli monumenti pochissimi hanno indagato.
E’ poco noto per esempio che le rovine dell’ E.sag.ila, il complesso sacro dedicato a Marduk e a sua moglie Sarpanit, presenta una caratteristica curiosa: la ziggurat che sorreggeva il Santa Sanctorum con le statue degli dei ha lo stesso numero di gradoni e lo stesso scarto dal ‘nord vero’ della Piramide del Sole azteca. Coincidenza non da poco visto che Marduk era una divinità solare.
L’ E.nin.nu di Lagash, sempre in mesopotamia, dedicato a Enlil, e l’ Egishshirgal di Ur dedicato a Nannar (il dio della luna sumero) e a sua moglie Nin.Gal, progettati da Nin.gish.zid.da, divinità lunare fratello di Marduk, hanno lo stesso numero di gradoni e lo stesso scarto dal ‘nord vero’ della Piramide della Luna azteca.

Se congiungiamo con una retta l’ Esagila, il centro del complesso di Giza, e il complesso delle Piramidi del Sole e della Luna azteche, questi 3 punti deviano dalla retta immaginaria di meno di 1°.
Sempre in linea retta giacciono Bad Tibira, il centro metallurgico mesopotamico in epoca sumera, il complesso di Giza, e il MachuPichu, l’ antica Tampu Toco, centro metallurgico peruviano.

Le sfingi egiziane e le sfingi maya/azteche, entrambe con volto umano, presentano lo stesso tipo di copricapo che arriva fino al collo, inciso con ‘scanalature’ orizzontali.
Entrambi i tipi di copricapo hanno sulla fronte un serpente. Ciò è perfettamente coerente con l’ identificazione che Sitchin dà dei personaggi Ningishzidda/Quetzalcoatl. I copricapi egiziani mostrerebbero un serpente in onore di Thot, identificato da Sitchin nella divinità sumera Ningishzidda, di stirpe enkita e quindi rappresentato dal serpente (come Enki e Marduk), e quelli maya in onore di Quetzalcoatl, il ‘serpente piumato’ venerato da aztechi, maya e incas, anch’ egli ricondotto alla figura di Ningishzidda/Thot.

Guardando dall’ alto il complesso di Giza, nella direzione dalla grande piramide a quella attribuita a Micerino, sulla sinistra di quest’ ultima son presenti altre 3 piccole piramidi che son disposte in una posizione particolare: rappresentano perfettamente ma in maniera speculare e in scala ridotta l’ allineamento delle 3 piramidi di cheope, kefrem e micerino.
Come se fossero state costruite prima in piccolo e poi replicate in grande.
Si è detto in tantissimi libri che le 3 piramidi di Giza rispecchiano la disposizione della cintura di Orione, come a voler duplicare in terra una struttura stellare in cui gli antichi egizi identificavano la casa di Osiride, il Duat, secondo il principio: come è nel cielo così in terrà.
Questo allineamento però, come viene riportato, è assolutamente incompleto. Infatti anche affianco alla stella Mintaka, corrispondente alla piramide di Micerino, son presenti 3 stelle che riproducono fedelmente ma in scala ridotta e speculare l’ allineamento delle 3 stelle della cintura.

Guardando dall’ alto il corridoio lungo il quale sorgono le piramidi del Sole e della Luna azteche, esse sono allineate tra loro e con il tempio di fine corridoio esattamente nella stessa maniera e con la stessa proporzione della cintura di Orione e del complesso di Giza.
Inviato il: 16/11/2008 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Ciao a tutti, sono appena arrivato. Sono un modesto studioso di cultura ebraica, e vorrei sottoporre alla vs. attenzione una mia teoria, elaborata analizzando gli antichi simboli e collegandoli ai simboli di altre tradizioni. Siccome lo spazio è tiranno, consentitemi di inserire il seguente volantino esplicativo.
E’ uscito il saggio di Sergio Gatti:
“LA DOTTRINA SEGRETA EBRAICA ALLA LUCE DELLA TEORIA SUL SERPENTE PIUMATO” (Editore Fermenti di Roma, www . fermenti-editrice.it /saggistica/Sergio Gatti/scheda introduttiva) Finalmente svelato il millenario segreto gelosamente custodito dalla tradizione ebraica. Il libro, frutto di un decennale lavoro di investigazione sui rapporti esistenti fra antico Mito ed Astronomia, esprime coerentemente, adducendo una mole di prove, una vera e propria teoria: nel nostro sistema solare esiste un grosso pianeta abitato, ancora non scoperto dagli astronomi a causa delle sue peculiari caratteristiche orbitali. Questa informazione, insieme alle esatte coordinate orbitali di quel pianeta, ci viene fornita da miti curiosamente ‘paralleli’ in ogni continente, e non ne rimane fuori nemmeno la millenaria tradizione ebraica ... Il saggio è reperibile a Roma, presso la libreria Bibli, Via dei Fienaroli 28, oppure tramite prenotazione RDE O IBS libreria telematica.
INVITO A PRESENTAZIONE.
Il saggio sarà presentato dall’Autore, con metodo a diapositive POWERPOINT schermo largo, in data sabato17 gennaio 2009, alle ore18, presso la libreria BIBLI, in Via dei Fienaroli 28, Roma Trastevere. Introduce Donato di Stasi.
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 7/12/2008 8:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

SergioGatt ha scritto:

E’ uscito il saggio di Sergio Gatti:
“LA DOTTRINA SEGRETA EBRAICA ALLA LUCE DELLA TEORIA SUL SERPENTE PIUMATO”


Io non ho letto ancora il tuo libro, ma sicuramente lo comprerò, essendo l'interpretazione astrologica della bibbia la più corretta a mio parere.

Ciononostante le tue conclusioni sul significato del serpente alato come pianeta mi lasciano perplesso.

Come qualsiasi testo di astroteologia può confermare, il simbolo del Drago (o del Serpente, che sono la stessa parola greca) rappresenta la traiettoria apparente della Luna in cielo. Tale traiettoria era importante per gli antichi perchè serviva a predire le eclissi solari. Infatti la traiettoria della luna forma delle curve ad S intorno all'eclittica (la traiettoria apparente del sole) durante l'anno, salendo e scendendo sopra e sotto l'eclittica, come un serpente (o un drago) che si avvolge intorno ad esso. Nei punti in cui la traiettoria si interseca con l'eclittica, ovvero la luna e il sole si sovrappongono, avvengono le eclissi. Questi punti sono chiamati "nodi". Come scrive Albumasar, astronomo e astrologo musulmano del IX secolo, in "De Magnis Coniunctionibus": "La testa del Drago rappresenta il nodo ascendente, la Coda il nodo discendente".

Così Leonardo Magini (il più importante astroteologo italiano) spiega i nodi ascendendi e discendenti:

"I nodi lunari sono i punti in cui l'orbita apparente della luna, inclinata di 5° rispetto all'eclittica, interseca l'orbita apparente del sole; essi sono detti nodo ascendente o discendente a seconda che, attraversandoli, la luna passi da una latitudine negativa a una positiva, o viceversa. La linea che li congiunge è la linea dei nodi. Nella tradizione astrologica i due nodi sono conosciuti come Testa e Coda del Drago, perchè gli antichi immaginavano un drago gigantesco disteso lungo l'eclittica, con la testa sul nodo ascendente e la coda sul nodo discendente, pronto a provocare la temuta eclissi divorando, di volta in volta, sole o luna. I nodi, come si sa, ruotano lungo l'eclittica in senso retrogado, e vanno incontro a sole e luna che ruotano in senso diretto; così sole e luna tornano a passare dallo stesso nodo prima di tornare a passare dallo stesso punto delle rispettive orbite: l'anno dragonitico - detto anche l'anno delle eclissi - conta 346,62 giorni, il mese dragonitico ne conta 27,2122. I nodi lunari - e con loro la linea dei nodi - compiono la rivoluzione rispetto alle stelle fisse in circa 6793 giorni, al ritmo di circa 0,05299 gradi al giorno. Il 6793 giorno del ciclo numano corrisponde al 14 ottobre del 19° anno: in questo giorno Testa e Coda del drago tornano dove erano il primo giorno del ciclo. Il giorno dopo - il 15 ottobre - a Roma cade la festa dell'October Equus, nella quale a un cavallo vengono tagliate testa e coda."
fonte: "Astronomia Etrusco Romana" di Leonardo Magini





Inviato il: 7/12/2008 20:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Descartes,
la ricostruzione che tu fai, basata sull'astroteologia, è molto affascinante, anzi è completamente verosimile. Ma a questo punto ti consiglierei di leggere il mio libro, che ti ringrazio di aver citato, dove fornisco una quantità di elementi a rinforzo della mia teoria. Poi, non è detto che non possano coesistere dei simbolismi 'paralleli'. Comunque, attenzione: nel mio lavoro io mi appello all'astronomia (nomos=legge), mentre tu metti sul piatto il 'logos', cioè: "parlare di Dio, parlare di astri"... Vedi che , già dalle premesse, sono due piani differenti. Ma non cè problema: come scriveva René Guénon, "i simbolismi coesistono, sono spesso paralleli, e non si escludono l'un l'altro, ma offrono diversi piani di lettura..." Ciao.

Vieni alla presentazione, sabato 17 gennaio, ore 18, presso libreria BIBLI, Via dei Fienaroli 28, Roma Trastevere.
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 9/12/2008 8:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Giacché mi trovo qui, vorrei incollare una cosa che ho appena inserito altrove. Ciao.
Ho letto Sichin in inglese 20 anni fa, quando in Italia era sconosciuto. Poi ho letto 'Il Mulino di Amleto', ove si teorizza l'universalità dei simboli. Certo che Sitchin 'dice' le stesse cose che dico io. Anzi, sono io a dire le stesse cose che dice lui: io non faccio altro che confermare la sua teoria, relativa al Mito sumerico, estendendola ai 5 continenti. Semplicemente, io mi sono chiesto: perché mai i sumeri avrebbero dovuto essere gli unici a ricevere certe rivelazioni? Nelle antiche epiche sumeriche si cela il 'pianeta della croce', cioè Nibiru. Io mi sono detto: se la cultura sumerica ci trasmette l'esistenza di un pianeta abitato nel nostro sistema solare, analoga informazione deve essere presente anche presso le altre culture. Ho trovato la figura mitica adatta al caso nel 'Serpente Piumato': esso è presente in ogni civiltà, in ogni angolo del mondo, e ovunque è simboleggiato dalla croce ... secondo la mia teoria, la croce è cosmica, determinata dall'attraversamento periodico del nostro piano di eclittica ... La cultura ebraica, oggetto di questo mio ultimo saggio, conferma in pieno la mia teoria. Senti cosa riporta la millenaria tradizione ebraica: "Dio creò il Drago (=Serpente) e lo collocò a metà strada fra se stesso e l'uomo, affinché fungesse da padrone nei confronti dell'uomo ..." Ciao, Sergio Gatti.
(come si fa a togliere questo 'so tutto'?)
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 9/12/2008 8:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

SergioGatt ha scritto:

La cultura ebraica, oggetto di questo mio ultimo saggio, conferma in pieno la mia teoria. Senti cosa riporta la millenaria tradizione ebraica: "Dio creò il Drago (=Serpente) e lo collocò a metà strada fra se stesso e l'uomo, affinché fungesse da padrone nei confronti dell'uomo ..." Ciao, Sergio Gatti.


Si, e il simbolismo del serpente sull'albero nella Bibbia è coerente con la traiettoria della luna intorno all'eclittica, non c'è bisogno di ipotizzare un fantomatico pianeta vagabondo.

L'albero non è altri che lo zodiaco, ovvero l'eclittica, come confermato da questo passo dell'apocalisse:

Apocalisse 22:2
In mezzo alla piazza della città e sulle due rive del fiume stava l'albero della vita. Esso dà dodici raccolti all'anno, porta il suo frutto ogni mese e le foglie dell'albero sono per la guarigione delle nazioni.

I 12 frutti sono i dodici segni dello zodiaco, ed il fiume che attraversa l'eclittica è la via lattea.

Quindi l'immagine del serpente avvolto sull'albero non è altri che l'orbita apparente della luna che si avvolge intorno alla linea dell'eclittica:



Abbiamo quindi Eva (la luna) che seguendo il serpente tentatore (la traiettoria nodale) si unisce con adamo (il sole) nel mangiare il frutto dell'albero della conoscenza (l'eclittica), e tale conoscenza segreta è appunto quella delle eclissi, cioè l'unione di adamo ed eva (sole e luna).

Questa è perlomeno l'interpretazione astroteologica standard della genesi (l'astroteologia è quella branca che studia come le religioni derivino dal culto delle stelle), e trovo curioso che tu non l'abbia considerata nel tuo libro.

Sitchin ha dato un enorme contributo all'astroteologia, e anche se si può dissentire sulle sue conclusioni riguardo al fatto che nibiru sia un pianeta, il 99% del suo lavoro di analisi è straordinario ed ha arricchito l'astroteologia enormemente. Spero che anche il tuo libro sia altrettanto interessante, nonostante anche nel tuo caso la conclusione finale sia a mio parere affrettata.
Inviato il: 9/12/2008 10:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Abbiamo quindi Eva (la luna) che seguendo il serpente tentatore (la traiettoria nodale) si unisce con adamo (il sole) nel mangiare il frutto dell'albero della conoscenza (l'eclittica), e tale conoscenza segreta è appunto quella delle eclissi, cioè l'unione di adamo ed eva (sole e luna). Questa è perlomeno l'interpretazione astroteologica standard della genesi (l'astroteologia è quella branca che studia come le religioni derivino dal culto delle stelle), e trovo curioso che tu non l'abbia considerata nel tuo libro.
Sitchin ha dato un enorme contributo all'astroteologia, e anche se si può dissentire sulle sue conclusioni riguardo al fatto che nibiru sia un pianeta, il 99% del suo lavoro di analisi è straordinario ed ha arricchito l'astroteologia enormemente. Spero che anche il tuo libro sia altrettanto interessante, nonostante anche nel tuo caso la conclusione finale sia a mio parere affrettata. Inviato il: 9/12/2008 10:14


Sitchin ha dato un enorme contributo all'astroteologia?
Quando?
Si sta mischiando alla grande e come al solito si fa confusione.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/12/2008 10:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Ok mi arrendo: anche queste costruzioni sulla astroteologia sono affascinanti e degne di essere approfondite. Rimane il fatto che a ognuno di noi si dischiude una parte della realtà, e gli aspetti da considerare sono molteplici, non essendo sufficiente fermarsi alle prime evidenze in un senso o nell'altro. In questo campo, poi, le possibilità di parallelismi simbolici sono all'ordine del giorno, come confermato da autorevoli epistemologi.
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 9/12/2008 11:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

redna ha scritto:

Sitchin ha dato un enorme contributo all'astroteologia?
Quando?
Si sta mischiando alla grande e come al solito si fa confusione.


Non vedo la confusione. Sitchin ha contribuito indubbiamente a mostrare che i miti religiosi delle culture medio orientali dell'antichità nascondono in realtà innumerevoli riferimenti e conoscenze astronomiche.

Per quanto si possa criticare il fatto che corpi o fenomeni celesti emersi dai suoi studi di tali mitologie che non riesce a spiegare astronomicamente Sitchin cerchi di spiegarli comunque con pianeti extrasolari sconosciuti alla scienza moderna o con la teoria dell'antico astronauta, questo non toglie nulla al resto del suo lavoro.
Inviato il: 9/12/2008 12:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

SergioGatt ha scritto:
Giacché mi trovo qui, vorrei incollare una cosa che ho appena inserito altrove. Ciao.
Ho letto Sichin in inglese 20 anni fa, quando in Italia era sconosciuto. Poi ho letto 'Il Mulino di Amleto', ove si teorizza l'universalità dei simboli. Certo che Sitchin 'dice' le stesse cose che dico io. Anzi, sono io a dire le stesse cose che dice lui: io non faccio altro che confermare la sua teoria, relativa al Mito sumerico, estendendola ai 5 continenti. Semplicemente, io mi sono chiesto: perché mai i sumeri avrebbero dovuto essere gli unici a ricevere certe rivelazioni? Nelle antiche epiche sumeriche si cela il 'pianeta della croce', cioè Nibiru. Io mi sono detto: se la cultura sumerica ci trasmette l'esistenza di un pianeta abitato nel nostro sistema solare, analoga informazione deve essere presente anche presso le altre culture. Ho trovato la figura mitica adatta al caso nel 'Serpente Piumato': esso è presente in ogni civiltà, in ogni angolo del mondo, e ovunque è simboleggiato dalla croce ... secondo la mia teoria, la croce è cosmica, determinata dall'attraversamento periodico del nostro piano di eclittica ... La cultura ebraica, oggetto di questo mio ultimo saggio, conferma in pieno la mia teoria. Senti cosa riporta la millenaria tradizione ebraica: "Dio creò il Drago (=Serpente) e lo collocò a metà strada fra se stesso e l'uomo, affinché fungesse da padrone nei confronti dell'uomo ..." Ciao, Sergio Gatti.
(come si fa a togliere questo 'so tutto'?)


Sergio intanto ti faccio i miei complimenti e auguri per il tuo libro...
devo però tirarti le orecchie perchè se hai letto Sitchin sai bene che non sono solo stati i sumeri ad avere le 'rivelazioni'.
O meglio... gli anunnaki si stanziarono in mesopotamia, e diedero inizio a quelle civiltà, ma furono sempre loro millenni dopo a dare inizio alle civiltà dell' indo, dell' egitto, e ancor più importante a quella mesoamericana.
Il 'serpente piumato' che dici di aver trovato come figura di connubio tra le varie popolazioni, é idntificato chiaramente...
é il dio Ningishzidda (sul quale personalmente mi son specializato nei miei studi) che é identificato come Thot e come Quetzalcoatl. Ed é da questa ultima identificazione che viene il seprente alato o piumato.
Questa la teoria sitciniana nuda e cruda...
tu hai lavorato sui simboli, ti sei imbarcato in un lavoro non da poco...
personalmente io aborro il simbolismo e preferisco fermarmi alla documentazione storica-archeologica-linguistica senza assegnare o cercare significati nascosti.
Credo che sarebbe interessante stilare una serie di punti comuni basati sulal teoria di sitchin e riassumere i nostri diversi punti di vista...
o qui o come collaborazione 'a 4 mani'. Mi farebbe molto piacere.
Inviato il: 9/12/2008 20:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Descartes ha scritto:

Abbiamo quindi Eva (la luna) che seguendo il serpente tentatore (la traiettoria nodale) si unisce con adamo (il sole) nel mangiare il frutto dell'albero della conoscenza (l'eclittica), e tale conoscenza segreta è appunto quella delle eclissi, cioè l'unione di adamo ed eva (sole e luna).

Questa è perlomeno l'interpretazione astroteologica standard della genesi (l'astroteologia è quella branca che studia come le religioni derivino dal culto delle stelle), e trovo curioso che tu non l'abbia considerata nel tuo libro.



io mi chiedo... c' era davvero bisgono di inventare tutta una storia simile per dire: 'esiste un fenomeno che si chiama eclissi in cui la luna si para davanti al sole' ?

bah a me ste cose mi convincono molto poco.
Inviato il: 9/12/2008 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Citazione:

Descartes ha scritto:

Abbiamo quindi Eva (la luna) che seguendo il serpente tentatore (la traiettoria nodale) si unisce con adamo (il sole) nel mangiare il frutto dell'albero della conoscenza (l'eclittica), e tale conoscenza segreta è appunto quella delle eclissi, cioè l'unione di adamo ed eva (sole e luna).

Questa è perlomeno l'interpretazione astroteologica standard della genesi (l'astroteologia è quella branca che studia come le religioni derivino dal culto delle stelle), e trovo curioso che tu non l'abbia considerata nel tuo libro.



io mi chiedo... c' era davvero bisgono di inventare tutta una storia simile per dire: 'esiste un fenomeno che si chiama eclissi in cui la luna si para davanti al sole' ?

bah a me ste cose mi convincono molto poco.


Dipende.
Se il tuo intento è quello di nascondere la conoscenza al popolo sì.
Se il tuo intento è quello di progredire, no.

In ogni caso l'interpretazione di descartes sulla genesi, non spiega proprio tutto, lascia molti punti in sospeso.
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 9/12/2008 21:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Abbiamo quindi Eva (la luna) che seguendo il serpente tentatore (la traiettoria nodale) si unisce con adamo (il sole) nel mangiare il frutto dell'albero della conoscenza (l'eclittica), e tale conoscenza segreta è appunto quella delle eclissi, cioè l'unione di adamo ed eva (sole e luna).


Intanto sia adamo che eva erano due uomini e gli uomini non sono mai stati paragonati a dei pianeti. Casomai erano gli dei che venivano paragonati a pianeti.
Di questo passo troveremo connotazioni di pianeti, eclissi e traiettoria nodale anche nel manuale delle giovani mormotte.


Citazione:
io mi chiedo... c' era davvero bisgono di inventare tutta una storia simile per dire: 'esiste un fenomeno che si chiama eclissi in cui la luna si para davanti al sole' ? bah a me ste cose mi convincono molto poco

. Dipende. Se il tuo intento è quello di nascondere la conoscenza al popolo sì. Se il tuo intento è quello di progredire, no.


Sitchinite parla di invenzioni. D'altra parte Sitchin è molto mento 'inventivo' e le spieagazioni non sono mai così 'romantiche'.

menphix
guarda che il popolo di queste cose sa gran poco.
Non sono cose di tutti, anche se qui se ne discute.
Pertanto prima che questo 'arrivi al popolo' ce ne vuole e se il popolo non è ancora arrivato a capire nulla non gli si nasconde nulla.

Invece, mi pare visto anche il titolo del forum, che si vada al di la del tema, sempre del forum.

Il fatto di progredire è importante.
Occorre però stabilire 'quale' progresso. Quello che vedo è un progredire a zig-zag, nel senso che ognuno va dalla sua parte, ma in effetti non si capisce dove si va a parare.
Sarebbe necessaria un pò di chiarezza.



_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/12/2008 9:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
Citazione:
Abbiamo quindi Eva (la luna) che seguendo il serpente tentatore (la traiettoria nodale) si unisce con adamo (il sole) nel mangiare il frutto dell'albero della conoscenza (l'eclittica), e tale conoscenza segreta è appunto quella delle eclissi, cioè l'unione di adamo ed eva (sole e luna).


Intanto sia adamo che eva erano due uomini e gli uomini non sono mai stati paragonati a dei pianeti. Casomai erano gli dei che venivano paragonati a pianeti.
Di questo passo troveremo connotazioni di pianeti, eclissi e traiettoria nodale anche nel manuale delle giovani mormotte.


Citazione:
io mi chiedo... c' era davvero bisgono di inventare tutta una storia simile per dire: 'esiste un fenomeno che si chiama eclissi in cui la luna si para davanti al sole' ? bah a me ste cose mi convincono molto poco

. Dipende. Se il tuo intento è quello di nascondere la conoscenza al popolo sì. Se il tuo intento è quello di progredire, no.


menphix
guarda che il popolo di queste cose sa gran poco.
Non sono cose di tutti, anche se qui se ne discute.
Pertanto prima che questo 'arrivi al popolo' ce ne vuole e se il popolo non è ancora arrivato a capire nulla non gli si nasconde nulla.


Oggi, forse.
Ma un tempo quando tutti gli uomini erano "uguali", come fare a nascondere una conoscenza al popolo ? Si fa in modo che arrivi solo agli "eletti", e che i profani non possano capire.
Non so' sei hai letto le fantastiche tavole smeraldine, ma l'atteggiamento è proprio questo.
Lo dice chiaramente Ermete.
Ti faccio un'esempio:
Io sono un sacerdote, ho accesso a tutte le conoscenze e le so' interpretare.
Tu sei contadino e hai bisogno delle mie conoscenze per piantare le rape.
Ora se io ti lasciassi accesso alle mi conoscenze, tu non avresti più bisogno di me e potresti piantare le rape quando ti pare e piace.
Allora io "cripto" le conoscenze, in un linguaggio che solo io e pochi possiamo capire, e tu sei fregato.
Capice ?
Quella di Descartes è un'ottima interpretazione, ma non esclude interpretazioni o significati diversi.
Le cose sono complicate, le conoscenze di una popolazione, si possono mischiare.
Insomma non convince del tutto, è parziale; ed è OT.
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 10/12/2008 10:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Ma un tempo quando tutti gli uomini erano "uguali", come fare a nascondere una conoscenza al popolo ? Si fa in modo che arrivi solo agli "eletti", e che i profani non possano capire.


se m i trovi un tempo in cui tutti gli uomini erano UGUALI te ne sarei grata.
Infatti si dividevano in uomini normali ed eletti (uomini sacri,sacerdoti) e dei...


Citazione:
Non so' sei hai letto le fantastiche tavole smeraldine,
ma l'atteggiamento è proprio questo. Lo dice chiaramente Ermete. Ti faccio un'esempio: Io sono un sacerdote, ho accesso a tutte le conoscenze e le so' interpretare. Tu sei contadino e hai bisogno delle mie conoscenze per piantare le rape.


Stai parlando su due diversi piani.
Il sacerdoti ha un sapere che il contadino non è grado di capire...o non occorre farglielo capire..
Il contadini ha delle conoscenze e delle capacità per coltivar le rape di cui ha bisogno anche il sacerdote.
Al sacerdote di piantar le rape non gli passa nemmeno per la mente, come al contadini di sapere dei pianeti in cielo.


Citazione:
Allora io "cripto" le conoscenze, in un linguaggio che solo io e pochi possiamo capire, e tu sei fregato. Capice ?

Quando il contadino capisce la SUA importanza di piantar le rape per il sacerdote allora pretende qualcosa altro...o non pianta più rape.
Allora il sacerdote gli da qualcosa. Ma poco e così vanno avanti...
Non si frega nessuno, credimi.
Si viene fregati solo quando si hanno i denari negli occhi e solo quelli (come in questo periodo) Infatti nessuno pensa al di la dei proprio naso e non interessa più a nessuno il vero sapere.
E'ovvio che qualcuno deve presenvare il vero sapere da qualche parte.
Anche se restano in pochi il sapere è sempre stato preservato in tutte le epoche. Appunto perchè, a fasi alterne, l'umanità pensando esclusivamente alla materia, si trovava in un tunnel in cui si cacciava da sola, senza via di uscita.
Criptare ha il significato di farsi capire SOLO da quelli che non sono stati presi dal vortice materiale.

A volte le allegorie e i miti veicolano molte cose.


_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/12/2008 12:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Le cose funzionano così:
Il sacerdote elargisce un pò del suo sapere al contadino, il tanto di insegnargli a seminare le rape, il momento giusto della Luna e il suo significato sacro. Il contadino ricambia con il lavoro e la raccolta delle rape.

Solo in questo modo, cooperando, possono nascere le teste di rapa.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 10/12/2008 12:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Se poi qualcuno facesse un esempio di società dove i contadini non sanno piantare le rape, ma i sacerdoti sì...
Inviato il: 10/12/2008 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#18
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:
Se poi qualcuno facesse un esempio di società dove i contadini non sanno piantare le rape, ma i sacerdoti sì...


Dai era solo un'esempio.
La conoscenza può essere di qualsiasi tipo, dalla gemotria, alla finanza
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 10/12/2008 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#19
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Citazione:

Sergio intanto ti faccio i miei complimenti e auguri per il tuo libro...
devo però tirarti le orecchie perchè se hai letto Sitchin sai bene che non sono solo stati i sumeri ad avere le 'rivelazioni'.

Caro Sitchinite, scusami per il ritardo, non mi si apriva il sito. Ti ringrazio per gli auguri, che ricambio. Dunque: io ho accettato quasi integralmente la teoria di Sitchin, quindi sono ben consapevole che chi ha avviato la civiltà sumerica ha poi avviato anche le civiltà successive. Il mio era un modo paradossale di esprimermi per arrivare proprio lì. A proposito dei simboli: ti suggerirei di non sottovalutarli, perché in essi c'è tutto. Incastrando fra loro i simboli, esce fuori una specie di equazione matematica di estrema chiarezza. Credo che non puoi fare a meno di leggere il mio libro, e possibilmente di venire alla presentazione (sabato 17 gennaio, ore 18, libreria Bibli, Via dei Fienaroli 28, Trastevere). Grazie per l'invito a collaborare, perché no, compatibilmente con il tempo disponibile. Nei prossimi giorni, potrei fare mente locale e inviare qualche mio articolo già pronto. Ciao.
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 10/12/2008 15:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:
Se poi qualcuno facesse un esempio di società dove i contadini non sanno piantare le rape, ma i sacerdoti sì...


Tutte. Le religioni astroteologiche si sono sviluppate quasi contemporaneamente alla diffusione dell'agricoltura proprio per quello. La conoscenza del cielo e dei suoi cicli era essenziale per l'agricoltura. Essenziale. E quando si voleva mettere paura al popolo, bastava dire che gli dei erano arrabbiati e dimostrarlo prevedendo qualche eclisse.

"When the Pleiades, daughters of Atlas, are rising, begin your harvest, and your ploughing when they are going to set." — Hesiod (750 B.C.) "Works and Days".
Inviato il: 10/12/2008 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#21
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
TRACCE DEL SERPENTE PIUMATO (DRAGO) IN ITALIA (ovvero: indizi nostrani di una insospettata universalità
Nel percorso di studi che sto sviluppando anche da queste colonne sulla figura mitica (=astronomica) di diffusione mondiale denominata “Serpente Piumato”, tutto avrei pensato, meno di ritrovarmela proprio sottocasa. Sto infatti per descrivere un paio di recenti episodi che, in un certo senso, possono essere definiti “incontri ravvicinati”. Iniziamo dal primo: ho avuto di recente il piacere di conoscere a Velletri il Cav. Massimo Leoni, Accademico per la Pittura, discendente da un’inclita famiglia dalle antiche origini ben radicata nel velletrano, essendosi colà installata da otto generazioni. La famiglia Leoni ha fornito alla Chiesa almeno un paio di Monsignori; andando indietro nei secoli, un antenato della famiglia fu capocantiere alla elevazione al cielo del Duomo di Milano, miracolo dell’ingegneria umana di tutti i tempi. Ebbene, nel descrivere a Massimo Leoni la mia teoria “universale “ sul Serpente Piumato, mi son sentito rispondere che lui, sin da bambino, ha avuto nozione di questo personaggio mitico dai suoi nonni. E il ricordo della leggenda si perde lontano, andando indietro nei secoli. Il Serpente Piumato viene descritto come uno strano mostro, fatto di concreta fisicità, con caratteristiche di serpente e di uccello, che da sempre si aggira per i boschi che ricoprono i monti Lepini, e che addirittura sarebbe stato più volte avvistato. Ora, come dovremmo definire racconti del genere? Probabilmente, come un retaggio della superstizione popolare. Ma vi è un aspetto veramente singolare, che merita di essere sottolineato: il nome che identifica questo “mostro” non lascia spazio ad equivoci … è proprio Serpente Piumato, e tale dato appare non come un qualcosa di casuale, bensì lo ricollega senza equivoci al Serpente Piumato, o Drago, di diffusione mondiale, di cui mi sto occupando da un decennio.
Veniamo ora al secondo episodio: lasciamo i monti Lepini, presso Roma, e scendiamo a sud di alcune centinaia di km., arrivando in Basilicata. Due giovanissime studentesse, Selene e Dafne Guitaldi, mi hanno edotto sulla atavica, leggendaria presenza, sui monti di quella regione, di uno strano mostro che si aggirerebbe per i boschi … anche lì conosciuto come il Serpente Piumato! La leggenda, giunta sino ai giorni nostri, vuole che nel Medio Evo le streghe venissero punite con l’obbligo di fare l’amore con il medesimo!
In Basilicata, così come nel Lazio, il ricordo di questa leggenda si perde indietro nelle generazioni.
Ora, io ritengo che la presenza in varie regioni italiane della medesima figura mitica sia veramente singolare; certo, in merito ognuno è libero di pensarla come vuole, anche che si tratti di corbellerie. Il mio personale giudizio su queste “presenze” è che non siano assolutamente casuali, anche perché trovano un riscontro presso le civiltà dei cinque continenti, come ritengo di aver dimostrato nei miei scritti. Si tratta dunque, a ben vedere, di un complesso discorso di natura simbolica che ha una diffusione mondiale, e che, proprio per questo motivo, non può non celare dei significati di assoluta importanza, che certamente trascendono le valenze faunistiche di copertura.
* * *
Riporto dal Dizionario dei Simboli di Jean Chevalier: “Secondo Finamore (Tradizioni Popolari Abruzzesi) ancora ai nostri giorni negli Abruzzi si dice che il serpente si accoppia con le donne. In Francia, in Germania, in Portogallo, le donne di alcune regioni temono che un serpente gli si introduca in bocca durante il sonno – soprattutto durante il periodo mestruale- e le ingravidi”.
Quindi sappiamo dalla tradizione popolare italiana ed europea, che con ogni evidenza ha origini molto remote, che il cosiddetto ‘serpente’ o ‘serpente piumato’ ha con la donna uno specialissimo rapporto, al punto che è in grado di ingravidarla.. Questo diffusissimo retaggio culturale, a mio avviso, deve avere un senso, non può essere minimizzato ad un ruolo di sottocultura marginale. Va da sé che io lo riconnetto al significato complessivo della mia teoria, secondo cui il serpente è “cosmico”, e in tal senso va decifrato. Infine, sempre sul rapporto fra il serpente e la donna, riporto una citazione dalla tradizione ebraica: “Come la sedusse? Il serpente si unì ad Eva”. Ecco come la tradizione italiana e quella europea si ricollegano a quella ebraica nel nome del serpente che ingravida la donna ...











--------------------------------------------------------------------------------
Citazione:

Descartes ha scritto:
Citazione:

Pausania ha scritto:
Se poi qualcuno facesse un esempio di società dove i contadini non sanno piantare le rape, ma i sacerdoti sì...


Tutte. Le religioni astroteologiche si sono sviluppate quasi contemporaneamente alla diffusione dell'agricoltura proprio per quello. La conoscenza del cielo e dei suoi cicli era essenziale per l'agricoltura. Essenziale. E quando si voleva mettere paura al popolo, bastava dire che gli dei erano arrabbiati e dimostrarlo prevedendo qualche eclisse.

"When the Pleiades, daughters of Atlas, are rising, begin your harvest, and your ploughing when they are going to set." — Hesiod (750 B.C.) "Works and Days".
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 10/12/2008 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

SergioGatt ha scritto:

Infine, sempre sul rapporto fra il serpente e la donna, riporto una citazione dalla tradizione ebraica: “Come la sedusse? Il serpente si unì ad Eva”.


Non è che puoi dirmi qual'è la fonte di questa citazione? Nella Bibbia non la trovo.

Comunque si legge anche:

Isaia 27:1
In quel giorno il Signore farà punizione, con la sua dura, grande, e forte spada, di Leviatan, serpente guizzante, e di Leviatan, serpente torto; ed ucciderà la balena che è nel mare.

Leviatan serpente guizzante = nodo ascendente
Leviatan serpente torto = nodo discendente
Balena nel mare = Luna
Signore = Sole

L'allegoria torna nel mito di San Giorgio e il Drago:



Ma stessa allegoria astronomica la troviamo nell'antico Egitto:



Si noti come il simbolo egizio che forma il serpente viene usato anche oggi come simbolo astrologico del nodo superiore e inferiore della traiettoria lunare:



D'altronde l'andamento serpentino del percorso apparente della luna in cielo era misurato sui calendari di pietra a Knowth, in Irlanda, già nel 3300 a. C.:


http://mythicalireland.com/ancientsites/knowth/lunarknowth.html
http://mythicalireland.com/ancientsites/knowth/calendarstone.html

Tale allegoria dell'unione tra il sole e la luna che da luogo all'eclisse, è poi di fatto la sostanza di tutto il misticismo alchemico:



Il drago appoggiato sul cerchio dell'eclittica, associato ad un uomo e una donna uniti (sole e luna).

Ma la più antica rappresentazione la troviamo in Cina, dove l'Adamo e l'Eva cinesi, Nüwa e Fuxi, risalenti al 3322 a.C., sono anche qui rappresentati in modo simile:



E incidentalmente, proprio nelle mani di Fuxi e Nüwa, divinità cinesi rappresentanti rispettivamente il sole e la luna, troviamo la più antica rappresentazione del simbolo della Massoneria: la squadra ed il compasso.



Come vedete la tana del bianconiglio è molto profonda...
Inviato il: 10/12/2008 17:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Come vedete la tana del bianconiglio è molto profonda...


Probabilmente troppo, infatti non si sa più dove andare a parare.
Si lavora di fantasia!
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/12/2008 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
Probabilmente troppo, infatti non si sa più dove andare a parare.
Si lavora di fantasia!


Nessuna fantasia, anzi. Queste cose possono stupire solo chi non ha mai aperto un testo di astroteologia. Alla fine sono sempre le stesse quattro misere conoscenze astronomiche: ciclo del sole, della luna, lo zodiaco, il ciclo draconico delle eclissi , etc., che risultando preziose alle caste regnanti delle varie civiltà agricole, venivano occultate sotto forma delle più varie allegorie religiose, e rivelate solo ai re con cerimonie simboliche di iniziazione che poi la massoneria riprese.
Inviato il: 10/12/2008 18:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:
"Si noti come il simbolo egizio che forma il serpente viene usato anche oggi come simbolo astrologico del nodo superiore e inferiore della traiettoria lunare:"


se per quello somiglia pure all' Omega,


al simbolo di Ninti cioè lo strumento che recide il cordone ombelicale...



che legami hanno con la luna?
ecco perchè non amo i simboli e ste menate... se uno vuole ci può vedere di tutto...
Inviato il: 10/12/2008 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:

Descartes ha scritto:
Citazione:

Pausania ha scritto:
Se poi qualcuno facesse un esempio di società dove i contadini non sanno piantare le rape, ma i sacerdoti sì...


Tutte. Le religioni astroteologiche si sono sviluppate quasi contemporaneamente alla diffusione dell'agricoltura proprio per quello. La conoscenza del cielo e dei suoi cicli era essenziale per l'agricoltura. Essenziale. E quando si voleva mettere paura al popolo, bastava dire che gli dei erano arrabbiati e dimostrarlo prevedendo qualche eclisse.

"When the Pleiades, daughters of Atlas, are rising, begin your harvest, and your ploughing when they are going to set." — Hesiod (750 B.C.) "Works and Days".

Vabbè, Esiodo che diventa sacerdote dell'agricoltura...

Mi spiegheresti di preciso cosa c'entra saper predire un'eclisse e saper coltivare? Che io sappia, i sacerdoti erano depositari di certi "saperi", come quello di poter prevedere, appunto: prevedere il tempo metereologico, la quantità dei raccolti eccetera. Di essere intercessori presso la divinità (con ricche offerte, s'intende) da parte del popolo. Di amministrare la giustizia.

Non ho mai sentito di sacerdoti che custodiscono i segreti dell'agricoltura (tanto meno Esiodo). Tra l'altro chi mai gli avrebbe dato queste nozioni, se non gli agricoltori stessi? (lo so, mi rispondo da solo, gli Annunaki).
Inviato il: 10/12/2008 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:

Mi spiegheresti di preciso cosa c'entra saper predire un'eclisse e saper coltivare?


Mi sembra che il raccolto sia più fertile, durante certi periodi dell'anno.
Sono totalmente ignorante in materia, ma mi sembra che ci sia un legame tra agricoltura ed astronomia.

Citazione:

Che io sappia, i sacerdoti erano depositari di certi "saperi", come quello di poter prevedere, appunto: prevedere il tempo metereologico, la quantità dei raccolti eccetera. Di essere intercessori presso la divinità (con ricche offerte, s'intende) da parte del popolo. Di amministrare la giustizia.

Non ho mai sentito di sacerdoti che custodiscono i segreti dell'agricoltura (tanto meno Esiodo). Tra l'altro chi mai gli avrebbe dato queste nozioni, se non gli agricoltori stessi? (lo so, mi rispondo da solo, gli Annunaki).


I sacerdoti sono custodi di qualsiasi tipo di sapere, che deve rimanere occulto, "loro"; o la necessità della casta stessa verrebbe a meno.
Però hai ragione; chi ha dato questi saperi ai sacerdoti ?
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 10/12/2008 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
Mi sembra che il raccolto sia più fertile, durante certi periodi dell'anno.
Sono totalmente ignorante in materia, ma mi sembra che ci sia un legame tra agricoltura ed astronomia.


Intendi dire che quando il sole attraversa il Capricorno, il Sagittario, l'Acquario ed i Pesci, nell'emisfero boreale i campi non producono mentre qualcosa inizia a ricrescere durante il transito nell'Ariete e poi nel Toro?

P.S. metto la faccina paracula altrimenti poi mi prendete a fucilate
Inviato il: 10/12/2008 20:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
A questo punto dopo Esiodo citiamo anche le Georgiche di Virgilio… (altro grande sacerdote esoterico)

at si triticeam in messem robustaque farra
exercebis humum solisque instabis aristis,
ante tibi Eoae Atlantides abscondantur
Cnosiaque ardentis decedat stella Coronae,
debita quam sulcis committas semina quamque
inuitae properes anni spem credere terrae


Trad.

Ma se al frumento e al vigoroso farro
Il suol prepari, e di spigosa messe
Solo ti cale, de le sette (le Pleiadi) aspetta
Figlie d'Atlante il mattutin tramonto,
E che dinanzi al sol nascente sfugga
D'Arïanna la lucida corona,
Pria che de l'anno le speranze, e il vano
Seme a la terra non disposta affidi.
Inviato il: 10/12/2008 20:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti
#30
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Citazione:

Ashoka ha scritto:
Citazione:
Mi sembra che il raccolto sia più fertile, durante certi periodi dell'anno.
Sono totalmente ignorante in materia, ma mi sembra che ci sia un legame tra agricoltura ed astronomia.


Intendi dire che quando il sole attraversa il Capricorno, il Sagittario, l'Acquario ed i Pesci, nell'emisfero boreale i campi non producono mentre qualcosa inizia a ricrescere durante il transito nell'Ariete e poi nel Toro?

P.S. metto la faccina paracula altrimenti poi mi prendete a fucilate


Sono ignorante in materia, l'ho detto.
È possibile, non saprei dirti di più.
Però fatti questa domanda: perchè Venere è associata alla fertilità ?
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 10/12/2008 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA