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  EURO 5 ED EURO 6 ....IN ARRIVO

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EURO 5 ED EURO 6 ....IN ARRIVO
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/8/2007
Da
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EURO 5 ED EURO 6 ....IN ARRIVO

Come districarsi fra le varie normative europee in fatto di emissioni?.

E' il momento delle Euro 4, ma presto arriveranno le Euro 5. Le Euro 0 non possono circolare, ma rottamarle è vantaggioso. E le Euro 3? Sono quelle con le quotazioni di mercato più convenienti… almeno fino all'arrivo dell'Euro 6. Gli standard in fatto di emissioni della Comunità Europea sono ben definiti, ma possono generare confusione. Cerchiamo di capire cosa significano queste sigle, come riconoscere la categoria della propria auto, e cosa ci attende per il futuro.

EURO 0:
Sono tutti i veicoli (privi di catalizzatore) immatricolati fino al 31/12/1992.

In pratica si tratta di veicoli inquinanti che - tranne casi particolari come le auto d'epoca - in alcune città non possono circolare liberamente neppure al di fuori dei blocchi del traffico. In Italia ce ne sono ancora ben 4.800.000. Rottamando un'auto Euro 0 e acquistando un'auto nuova con emissioni di CO2 inferiori a 140g/Km si ottiene un bonus di 800 euro più due anni di esenzione dal pagamento del bollo. Nel caso di un'auto con questa caratteristica e cilindrata inferiore a 1300cc, gli anni di esenzione diventano 3. Inoltre, chi rottama un'auto Euro 0 (senza acquistarne una nuova) ha diritto ad uno sconto sul costo della rottamazione fino a 80 euro.



EURO 1:
Normativa entrata in vigore per tutte le auto immatricolate dopo il 1/1/1993.

Ha introdotto l'obbligo per la casa costruttrice di montare la marmitta catalitica e di usare l'alimentazione a iniezione.
In Italia ce ne sono ancora circa 6.000.000. Rottamando un'auto Euro 1 e acquistando un'auto nuova con emissioni di CO2 inferiori a 140g/Km si ottiene un bonus di 800 euro più due anni di esenzioni dal pagamento del bollo. Nel caso di un'auto con questa caratteristica e cilindrata inferiore a 1300cc, gli anni di esenzione diventano 3. Inoltre chi rottama un'auto Euro 1 (senza acquistarne una nuova) ha diritto ad uno sconto sul costo della rottamazione fino a 80 euro. I limiti: 2.,72 g/Km di CO2, 0.97 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.14 per il particolato. La vostra auto è una Euro 1 se sul libretto di circolazione compare una delle seguenti sigle:

* 91/441/CEE
* 91/542/CEE-A
* 93/59/CEE

EURO 2:
Normativa entrata in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/1997.

In Italia ce ne sono circa 9.470.000. I limiti: introdotti limiti più severi per i motori diesel: 1.0 g/Km di CO2, 0.7 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.08 per il particolato. Per i motori benzina, 2.2 g/Km di CO2, 0.5 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti.
La vostra auto è una Euro 2 se sul libretto di circolazione compare una delle seguenti sigle:

* 91/542/CE-B
* 94/12/CEE
* 96/1/CEE
* 96/44/CEE
* 96/69/CE
* 98/77/CE

EURO 3:
Normativa entrata in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/2001.

In Italia ce ne sono circa 8.380.000 (è il gruppo più numeroso).
I limiti: questo protocollo separa i valori relativi a idrocarburi incombusti e ossidi di azoto per i motori benzina. Per i motori diesel: 0.64 g/Km di CO2, 0.56 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.05 per il particolato. Per i motori benzina, 2.30 g/Km di CO2, 0.15 per gli ossidi di azoto e 0.20 per gli idrocarburi incombusti. La vostra auto è una Euro 3 se sul libretto di circolazione compare una delle seguenti sigle:
98/69/CE
98/77/CE-A
1999/96/CE
1999/102/CE-A
2001/1/CE-A
2001/27/CE
2001/100/CE-A
2002/80/CE-A
2003/76/CE-A

EURO 4:
Normativa entrata in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/2006.

In Italia ce ne sono già circa 5.300.000. I limiti: Per i motori diesel: 0.50 g/Km di CO2, 0.30 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.025 per il particolato. Per i motori benzina drastica riduzione per le emissioni di anidride carbonica: 1.0 g/Km di CO2, 0.08 per gli ossidi di azoto e 0.10 per gli idrocarburi incombusti.
Attualmente, i motori Euro 4 sono gli unici motori a benzina e diesel a cui è generalmente consentita la circolazione durante i blocchi del traffico. Le autovetture diesel devono però essere dotate di filtro antiparticolato. La vostra auto è una Euro 4 se sul libretto di circolazione compare una delle seguenti sigle:
98/69/CE-B
98/77/CE-B
1999/96/CE-B
1999/102/CE-B
2001/1/CE-B
2001/27/CE-B
2001/100/CE-B
2002/80/CE-B
2003/76/CE-B

EURO 5:
Normativa che entrerà in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/2009.

E' attualmente in fase di ratificazione. I limiti (dati proposti): Per i motori diesel: 0.50 g/Km di CO2, 0.23 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.005 per il particolato. Per i motori benzina, 1.0 g/Km di CO2, 0.06 per gli ossidi di azoto e 0.075 per gli idrocarburi incombusti.
Sui libretti compariranno le seguenti diciture:
99/96 fase III
2001/27 CE Rif. 1999/96 Riga B2 oppure Riga C
2005/78 CE Rif 2005/55 CE Riga B2 oppure riga C

EURO 6:
Normativa che entrerà in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/2015.

Non è ancora stata formulata l'ipotesi relativi ai limiti di emissioni.
http://it.cars.yahoo.com/green-center/normativa_euro/index.html

Lo strano silenzio sulla storia di Guido Pacetti Bustini

Quella che sto per raccontarti è la storia di un ingegnere romano, Guido Pacetti Bustini, che sin dagli anni 70 si è occupato per conto dell'Eni di inquinamento e di emissioni di gas nocivi nell'atmosfera.

L'ing. Bustini ha acquistato una Fiat 600 nel 2003, una Euro 3 per l'esattezza. Proprio in quel periodo i comuni iniziarono a chiudere al traffico i veicoli più inquinanti, tra cui le auto Euro 3, lasciando circolare solo le auto Euro 4.

Se fosse successo a me, oppure a te, non sarebbe successo nulla ma l'inquinamento è pane quotidiano per l'ing. Bustini che dopo attente ricerche scopre un particolare molto importante: la combustione del motore è regolata da una centralina elettronica. Come riportato da lui stesso su un articolo di Kataweb:

“La vera novità della normativa euro 3 è stata la centralina Obd che gestisce il motore ottimizzando la combustione e quindi la riduzione degli agenti inquinanti nell'aria. Il passaggio all'euro 4 ha semplicemente ristretto ulteriormente i limiti previsti per questa centralina. Quindi ho capito che la mia auto, come tutte le vetture euro 3 teoricamente, poteva essere adeguata riprogrammando il software della centralina..."

Questa operazione però non può essere fatta autonomamente ma deve essere gestita necessariamente dalla casa madre, la Fiat nella nostra storia.
Trasformare la Euro 3 in Euro 4

Bustini è fermamente deciso e sicuro delle proprie scoperte: inizia a bombardare la Fiat con missive per chiedere la riprogrammazione della centralina e la omologazione del motore da Euro 3 a Euro 4.

La Fiat inizialmente fa orecchie da mercante, ma il nostro caro ingegnere e ancor più tenace e bombarda senza tegua la casa madre che cede per spossatezza:

* dopo due anni ritira la Fiat 500
* ne riprogramma la centralina diminuendo le emissioni di CO2
* apporta le dovute modifiche all'auto
* la omologa a Euro 4 (!!!)
* la restituisce al suo cliente.

Ancora da Kataweb:

"Io scrivevo, anche al centro prove di Orbassano, ma ottenevo poche risposte. Alla fine, a febbraio scorso, dopo due anni, mi hanno dato ragione. Ho portato la mia 600 in una concessionaria indicata da Fiat (per la cronaca, era la Romana auto, ndr) e in due giorni me l'hanno riconsegnata con tanto di carta di circolazione aggiornata. Sono stati cortesi: hanno portato loro la mia macchina in quei due giorni alla motorizzazione civile di Roma per completare l'iter... non mi hanno chiesto soldi”

Altri hanno tentato la strada della conversione a Euro 4 ma con fortune alterne. Ecco quanto afferma un funzionario della Motorizzazione Civile di Roma (che chiede di rimanere anonimo) in una intervista su Repubblica:

"Ma si è mai chiesto perché sulla carta di circolazione dei veicoli non c'è l'indicazione esatta delle emissioni delle singole vetture che pure vengono verificate quando un modello viene omologato? Se vi fosse, macchine già ora circolanti sarebbero in regola quando, presto, arriverà l'euro 5. Ma si venderebbero meno auto nuove”"
http://www.ikaro.net/articoli/cnt/auto_euro4_euro5-00584.html

Passaggio delle auto da Euro 4 a Euro 5: nel 2008 dovrete buttare via la vostra vecchia vettura e comprarne una in regola con le normative dell'Unione europea. Questa la tesi di gran parte della stampa e dei siti Internet che si sono dedicati alla questione.

Calma. La realtà è un'altra. La Commissione europea ha deciso che le emissioni inquinanti dei veicoli dovranno calare. Per i diesel, -80% di particelle e -20% di ossido di azoto. Per le auto a benzina, -25% di idrocarburi e di ossido di azoto. L'obiettivo rientra nel progetto Euro 5.

Conseguenze?

a) Chi ha una macchina Euro 4 o Euro 3 può continuare a circolare.

b) In futuro, le concessionarie potranno vendere solo auto a basso impatto ambientale.

Ma allora, perché tutto questo fracasso mediatico attorno all'Euro 5, così come per l'Euro 4?

Qualche malizioso insinua che l'obiettivo sia far sentire "vecchi" gli automobilisti. Il messaggio da trasmettere è: avete macchine da preistoria che inquinano il pianeta, vergogna. Compratene subito una nuova, Euro 4. E se già l'avete, preparatevi ad

acquistare una Euro 5. Che comunque, è bene che lo sappiate, è già antiquata. Perché è in programma l'Euro 6. Certo, non moderna quanto l'Euro 7...
http://dallapartedichiguida.blogosfere.it/2006/01/auto-euro-4-ed.html


Commento finale:Purtroppo non è mai stato fissato un termine...quiindi possiamo arrivare ad EURO 10-EURO 20 ecc ecc.
Anche quando saranno tutte auto EURO 5 o 6 il modo per fermarle lo troveranno sempre.
L'unica garanzia dell'inquinamento ZERO è l'elettrico o l'idrogeno.
Questi sono tutti modi per poter sfruttare al massimo gli utenti;l'EURO 5 sarebbe dovuto uscire già a settembre 2008,forse che abbiano da smaltire un 'enorme quantità di auto immatricolazione EURO 4??
Inviato il: 13/12/2008 15:03
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  •  FARMER
      FARMER
Re: EURO 5 ED EURO 6 ....IN ARRIVO
#2
So tutto
Iscritto il: 29/3/2008
Da Roma
Messaggi: 13
Offline
Fatevi il metano!!!
_________________
...in un mondo dove il male è di casa e vince sempre dove regna il capitale sempre più spietatamente...farmer
Inviato il: 13/12/2008 19:39
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  •  sitchinite
      sitchinite
Re: EURO 5 ED EURO 6 ....IN ARRIVO
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

FARMER ha scritto:
Fatevi il metano!!!


in pillole o si fuma??
Inviato il: 14/12/2008 19:39
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  •  sitchinite
      sitchinite
Re: EURO 5 ED EURO 6 ....IN ARRIVO
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

wireless ha scritto:


EURO 6:
Normativa che entrerà in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/2015.

Non è ancora stata formulata l'ipotesi relativi ai limiti di emissioni.


Ma che farsa... ancora non si sa che caratteristiche dovrà avere però già si sa che entrerà in vigore...
sta cosa delle EuroX é una delle peggiori vaccate pseudoambientaliste che con la facciata del tutelare l' ambiente serve solo a portare soldi in cassa e a ravvivare il mercato dell' auto...
Inviato il: 14/12/2008 19:41
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