Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Natività di Maria e codice hereford

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  sitchinite
      sitchinite
Natività di Maria e codice hereford
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Qualcuno lo conosce?
Che ne pensate? Da dove viene?

http://ebooks.cannot.bounceme.net/nativita%20maria%20e%20gesu%20codice%20hereford.pdf



Nella terra di Israele c'era un uomo molto ricco, di nome Gioacchino della tribù di Giuda, della stirpe di Davide, pascolava le sue pecore e temeva il Signore nella semplicità del suo cuore; di altro non si curava se non dei suoi greggi dai quali offriva offerte doppie nella casa del Signore, dicendo in cuor suo: "Quanto per me è un sovrappiù si dovrà dare a tutto il popolo, e ciò che vi è di più grande e di meglio tra le primizie della mia abbondanza costituirà una oblazione al Signore Dio mio".
[H2] Di ogni cosa faceva tre parti: una parte la dava alle vedove, agli orfani, ai pellegrini e ai poveri; l'altra parte ai timorati di Dio e a quelli che giorno e notte servono nel tempio del Signore; la terza parte la riservava al suo uso e a quello della sua famiglia per il sostentamento della vita presente. Comportandosi egli così, Dio moltiplicò i suoi greggi e le proprietà, tanto che nel popolo di Israele non c'era uomo che lo uguagliasse. Egli seguitava ad agire così fin dal quindicesimo anno della sua età.
Quando raggiunse l'età di venticinque anni prese in moglie una donna di nome Anna, figlia di Issacar, della sua stessa tribù, cioè della tribù di Giuda, della stirpe di Davide; convisse con lei vent'anni, ma da lei non ebbe figli. Perciò fecero il voto che qualora Dio avesse concesso loro una prole, l'avrebbero offerta al servizio del Signore. Per questo motivo, con preghiere e doni, frequentavano il tempio del Signore ogni anno ad ogni festa.
[H3] Si avvicinò il giorno della festa delle encenie e i figli di Israele partendo da tutte le genti e tribù andavano a Gerusalemme, nel tempio del Signore ad offrire, ognuno, i propri doni. Tra loro c'era pure Gioacchino che preparò i suoi doni da offrire al cospetto del Signore.
Ma gli si avvicinò uno scriba del tempio di nome Ruben e gli domandò come mai egli, infecondo, osasse stare tra i fecondi, e gli disse: "A te non è lecito offrire doni e sacrifici nel tempio del Signore, giacché tu non hai suscitato una discendenza in Israele. Infatti la Scrittura dice: Maledetto chiunque non ha generato un maschio in Israele".

Inviato il: 8/6/2009 12:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Natività di Maria e codice hereford
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao Sitchinite:

penso che non sia di fonte ebraica, ma questo appunto vale per parecchi "vangeli". Tuttavia appare pervaso dall'ispirazione gnostica (se fosse falso sarebbe comunque opera di qualcuno che se ne intende).
Quello che mi ha insospettito é il fatto che Maria venga avviata al sacerdozio e istruita sulla Legge.
A quanto mi risulta non é mai esistito sacerdozio femminile in seno all'ebraismo e l'istruzione femminile sulla Legge é cosa del tutto recente.
Tuttavia era frequente in ambiente greco-romano...
Io non l'ho letto tutto: cosa ci trovi di particolarmente interessante?
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 8/6/2009 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Natività di Maria e codice hereford
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
A quanto mi risulta non é mai esistito sacerdozio femminile in seno all'ebraismo e l'istruzione femminile sulla Legge é cosa del tutto recente. Tuttavia era frequente in ambiente greco-romano...

Perche', secondo te, l'ambiente "cristiano" originario era piu' ebraico o piu' greco/romano?

Bisogna infatti tenere presente che persino secondo i vangeli Gesu' veniva dall'Egitto, la cui comunita' ebraica era del tutto ellenizzata/romanizzata e manteneva molto poco della cultura e della tradizione ebraica. E' un particolare troppe volte non considerato, probabilmente perche' metterebbe in luce completamente diversa tutto quel che crediamo di sapere del cristianesimo originario.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 8/6/2009 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Natività di Maria e codice hereford
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao Sitchinite:

penso che non sia di fonte ebraica, ma questo appunto vale per parecchi "vangeli". Tuttavia appare pervaso dall'ispirazione gnostica (se fosse falso sarebbe comunque opera di qualcuno che se ne intende).
Quello che mi ha insospettito é il fatto che Maria venga avviata al sacerdozio e istruita sulla Legge.
A quanto mi risulta non é mai esistito sacerdozio femminile in seno all'ebraismo e l'istruzione femminile sulla Legge é cosa del tutto recente.
Tuttavia era frequente in ambiente greco-romano...
Io non l'ho letto tutto: cosa ci trovi di particolarmente interessante?


anche io ho fatto le tue considerazioni tra me e me, però ripenso al modo in cui Paolo si staccò dalle usanze 'mosaiche' e nomina un gruppo di donne che lo avrebbero assistito nelle 'cose religiose'. Non so se si trattasse di una preparazione a un vero sacerdozio, o una forma di istruzione indirizzata a una funzione più 'assistenziale' di un vero sacerdote...
in questa seconda ottica vedo il contenuto di quel vangelo di Maria ma mi chiedo... questo é un 'vangelo' accettato? E' stato studiato? Io non ho informazioni in merito... non ci vedo però niente di così 'sconvolgente' che ne giustifichi la mancata diffusione o accetazione da parte della comunità religiosa.
Inviato il: 8/6/2009 14:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Natività di Maria e codice hereford
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
A quanto mi risulta non é mai esistito sacerdozio femminile in seno all'ebraismo e l'istruzione femminile sulla Legge é cosa del tutto recente.

nel vangelo di maria si narra che all'età di due anni maria venne mandata
in una scuola femminile per il voto fatto dalla madre. Esistevano sia quelle femminili che maschili.
Evidentemente i sacerdoti erano solo maschi.
L'istruzione femminile c'era, probabilmente per le famiglie più agiate.


Citazione:
Bisogna infatti tenere presente che persino secondo i vangeli Gesu' veniva dall'Egitto, la cui comunita' ebraica era del tutto ellenizzata/romanizzata e manteneva molto poco della cultura e della tradizione ebraica. E' un particolare troppe volte non considerato, probabilmente perche' metterebbe in luce completamente diversa tutto quel che crediamo di sapere del cristianesimo originario

Il Vangelo di Marco è quello che maggiormente mette in luce l'aspetto, diciamo, egizio.
Infatti l'episodio della resurrezione di Lazzaro (quello originale) viene omesso dal Vangelo canonico. Nell'originale si noterebbero dei rituali egizi che metterebbero la chiesa di roma allo scoperto.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 8/6/2009 15:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Natività di Maria e codice hereford
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti:

ho appena scoperto che il ciclo di Maria dipinto da Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova si basa su notizie contenute nel codice Hereford.
Tale Cappella, per chi fosse digiuno in materia, é un'opera d'arte famosisima e di valore inestimabile, in quanto completamente dipinta da Giotto e di sicura attribuzione.
Anche all'epoca essa destò scalpore, in quanto gli Scrovegni finirono per avere una cappella privata più riccamente decorata di una chiesa pubblica, e allora era visto come poco cristiano.
Potrebbe anche essere che, in un ambiente più "riparato" essi volessero far passare innocentemente dei messaggi "pericolosi". Chissà.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 21/6/2009 11:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Natività di Maria e codice hereford
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Chiedo venia, ma perchè il "codice hereford" si chiama così? Chi l'ha scritto?
Inviato il: 22/6/2009 12:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Natività di Maria e codice hereford
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Io sono shoccato:
Ma vi interessa il lato storico dei fatti narrati o il lato religioso?

Ma in entrambe i casi:
che tipo di valore possono avere "narrazioni" del genere?

Cosa vi permette di inquadrare meglio l'approfondimento di questi "scritti" per lo piu' anonimi o di dubbia origine... ??

La storia dell'uomo?
La verita' sulla vita?
Le vicende epico-leggendarie di una divinita'?
...e' solo un hobby?

...cosa?

...sono curioso...

...bah...
mc
Inviato il: 23/6/2009 13:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: Natività di Maria e codice hereford
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Io sono shoccato:
Ma vi interessa il lato storico dei fatti narrati o il lato religioso?

Ma in entrambe i casi:
che tipo di valore possono avere "narrazioni" del genere?

Cosa vi permette di inquadrare meglio l'approfondimento di questi "scritti" per lo piu' anonimi o di dubbia origine... ??

La storia dell'uomo?
La verita' sulla vita?
Le vicende epico-leggendarie di una divinita'?
...e' solo un hobby?

...cosa?

...sono curioso...

...bah...
mc
_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 23/6/2009 14:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA