Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline


Premessa importante e indispensabile: - la critica del film NON si confronta, per veridicità, con il libro da cui è tratto; NON è in relazione al cartone animato della Walt Disney; NON è in relazione all'iconografia concettuale detta del "coniglio bianco" trasposta in altre opere cinematografiche (vedi <<The Matrix>> per dirne una). Salto di netto, a piè pari, la questione "paragoni" e lascio a chi ne sa più di me, i confronti di forma e sostanza con le altre trasposizioni e testi.

Saremo alle solite?

Sono contento di aver visto questo film libero dai cosiddetti preconcetti e da memorie infantili. E' la prima volta che vedo raccontata questa storia "fantasy".

E' ormai quasi una decade che detesto Tim Burton e Jonny Depp, ognuno - a modo proprio - seduti sopra i loro manierismi e istrionismi che, se prima avevano un fondo di geniale genuinità, da un po' di tempo, piano piano, cominciavano ad allappare e mielare di stanchezza (camuffata da eccentricità) performance sterili con un appariscenza che sapeva più di bigiotteria che di preziose regie e interpretazioni.


Sarà profonda la tana del Bianconiglio?



E sono stato contento, di vedere ribaltata questa nenia Burtoniana/Deppiana...
La sensazione è positiva. La ruminazione del film è ancora allo stadio iniziale, ma il responso è proprio positivo.

Il Film è asciutto, calibrato, forse poco emotivo, ma privo di sbavature nei giochi dei sentimenti... e il contralto, con l'esasperazione dell'immaginario di un mondo Bizzarro e Surreale all'ennesima potenza, si mette a misura con gli equilibri stilistici che danno alla pellicola i toni di una vicenda a sé, più che di una favola che ammicca ai bambini. Tuttaltro! Possiamo dire di più: questo film non ammicca nemmeno al tanto blasonato "bambino che è in noi". Il film è adulto; privo di quell'epica forzata che deve vedere il Bene distruggere il male con sentimenti di rivalsa e ambizione.

Levato il dente, levato il dolore. Diciamo invece, subito, cosa NON và: le musiche! queste maledette cazzo di musiche che nella prima parte del Film danno una ridondanza fuori misura. Il Marchio di Burton con i suoi cori evocativi assocciati a tinte "nere" arpeggiati da suoni idilliaci hanno veramente rotto i coglioni. Peccato. Nella prima parte non c'è una colonna sonora, ma una musica descrittiva che mira a dare altisonanza e "umore" alle immagini: cosa che non serve, visto che le immagini "forti" vivono di vita propria e, al limite, abbisognavano soltanto e semplicemente di essere incorniciate da qualche appunto musicale. Meno male che nella seconda parte gli equilibri si sono assestati decentemente. Ma rimane certo la nota STONATA di quest'opera (e dire <stonata> in merito alle musiche non è certo il massimo).

Comunque: Finalmente un film del Genere fantasy che elimina ogni volo pindarico; ogni manfrina; ogni stereotipo di sentimenti... dal suo copione. L'eroina è un eroina ma lo stupore non è di casa tra i personaggi, i momenti comici non esistono; esistono invece i momenti divertimenti. Che è ben altra cosa. I tagli dei personaggi che piano si mostrano nelle loro peculiarità non cercano di compiacere il pubblico, ma lo fanno semplicemente ed egregiamente partecipe. Il montaggio e la direzione artistica non mira all'autocompiacimento di valorizzare il mondo ricreato, ma ci mostrano il paese delle meraviglie in un percorso dalle tinte "on The Road" dove gli strambi personaggi hanno la priorità concettuale e non soltanto visiva.

Purtroppo una sensazione che aleggia è che al film manchi qualcosa; forse è stato troppo sintetizzato, forse non tutti gli ingredienti dell'opera di Carroll sono stati inseriti, ma la precisa caratterizzazione dei figuranti e i tempi del montaggio rivelano una maestria ritrovata di Tim Burton.

Il rovescio della medaglia è che la maggioranza del pubblico potrebbe scambiare questa mancanza di "romanticismo" come qualcosa che toglie coinvolgimento emotivo allo spettatore. Ma la bellezza di questo film risiede proprio nel retrogusto. E alla mente ritornano i sapori del Cappellaio Matto che muove un senso tragico nelle emozioni. Alice è composta, pragmatica, risolutiva, a-morale; non ammicca, non pavoneggia estetismi fanciulleschi, non conquista il pubblico ...ma lo porta con sé mentre lei stessa non trova nemmeno il tempo di guardarsi intorno. Pone la sua prospettiva di osservatrice spogliandosi dei pesi e delle misure umane. Bellissime sono le metafore rappresentate dai cambiamenti di statura della protagonista che mettono in gioco, non poco, il senso allegorico del personaggio. La regina di cuori: perfetta; con il suo "testone" quasi a raffigurare la saccenza dei finti e tronfi sapienti dove, a ogni suo piccolo timore, il <<tagliategli la testa!>> è il grido lanciato dal Trono ai suoi avversari condannati, e ci ricorda quanto ogni pensiero libero debba essere decapitato, immolato, piegato al dispostismo dei cervelloni accreditati.

Non ci sono carrellate o movimenti di camera che mirano a dare morbidezza alla cosmogonia del paese delle meraviglie. Il percorso si muove su un fondo tragico e questa volta le tinte macabre di Burton non sono spinte da una volontà egocentrica, né da una volontà di dare un umorismo scenografico e/o grottesco ..ma, in punta di piedi, dipinge, da una parte, un mondo (il nostro) nella sua inevitabile quanto semplice ipocrisia umana, e dall'altra (quello nella tana del Bianconiglio) di un mondo in subbuglio che si prende comunque sul serio, un mondo privo di compassione, privo di goliardia ..ma semplicemente forse più puro, ma non per questo, a suo modo, meno selvaggio.

Jonny depp cavalca il suo personaggio con misura, senza far travalicare un istrionismo pacchiano e, anzi, lo identifica in una vena malinconica quanto tragica. Una pazzia che dà una misura di solitudine e non di esasperazione.

Anche il colore <bianco> del regno che si oppone alla regina di Cuori (per dirne una), è marmoreo, freddo, a suo modo ..cupo.

Per la prima volta - parlo soggettivamente (che non conosco l'opera letteraria di Carroll), il senso del vero <<politicamente scorretto>> ha la sua altisonante espressione in un opera che odora di favola e mondi dietro lo specchio.

Chi ci dice, domandiamoci, che - di là dello specchio - la fantasia non sia reale quanto un riflesso distorto di noi stessi, della nostra realtà?

Più che di un Portale da attraversare, Alice nel Paese delle meraviglie lascia il sapore di un mondo in simbiosi coi nostri sentimenti; i nostri problemi; dove anche lì, una struggente esistenza accomuna i bisogni anche del più piccolo dei personaggi.



Se la tana del Bianconiglio sia stata localizzata da Lewis Carroll in una trama spazio/temporale (o chissà dove...), noi possiamo anche affermare che probabilmente si trova nel profondo della nostra coscienza che, tramite l'immaginazione, forse, semplicemente, ci sta dicendo qualcosa: attraverso noi medesimi; attraverso la Fantasia. Insieme ad Alice e alla sua voglia di conquistarsi.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/3/2010 3:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Perché non ti sposti su cinema e NWO che ci facciamo due risate su Alice e la Disney.

http://www.youtube.com/watch?v=WANNqr-vcx0

Ciao
_________________
Manfred
Inviato il: 3/3/2010 21:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Perché non ti sposti su cinema e NWO che ci facciamo due risate su Alice e la Disney.

http://www.youtube.com/watch?v=WANNqr-vcx0

Ciao


Sono stato molto attento infatti con la premessa, appunto per non mischiare - quando non serve - il Film con le sue notevoli implicazioni esoteriche e molto molto altro ancora.

Comunque possiamo parlarne anche qui, ma la gentile cortesia che chiedo a tutti i partecipanti è di delineare, da subito, se si sta parlando dell'opera cinematografica in sé, o dei suoi mille risvolti e/o paragoni e/o approfondimenti.

Sei andato a vederlo? vai..


Una nota tecnica:

Il 3D di Alice, per vari aspetti, l'ho trovato visivamente superiore ad Avatar. Sto parlando esclusivamente di questioni tecniche.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/3/2010 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Non vado al cinema da molto tempo, ho visto il trailer su you mi hanno impressionato i due gemelli grassi, vogliono diffondere la cultura burger.
Giovani così sono apparsi anche nei paesetti e hanno predisposizione alla violenza.

ciao ci vediamo su NWO
_________________
Manfred
Inviato il: 3/3/2010 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Voglio fare un solo appunto ai pensieri espressi da Calvero, visto che mi trovo in sintonia con quanto da lui già detto.
Il film da una strana sensazione...ovvero che la follia presentata nel film, sia "ragionata". Infatti il tutto ricorda un'espressione matematica. Un'approccio iniziale distaccato, un ragionamento aperto ed a tratti "astratto" ed una conclusione sensata. L'opera di Burton segue precisamente questo schema. Non un caso, se si pensa che tutto il racconto ruota intorno alla logica matematica a mondi possibili (ed Alice è la messa in favola degli stessi) di cui Carroll era un accurato studioso.
Situazioni controfattuali. Un mix di insiemi ed algebre che lavorano una sull'altra.
Dopo di ciò posso dire che il film non è male, anche se meno brillante rispetto agli altri lungometraggi Burtoniani. La scelta della Deliranza, poi, è un astuto espediente che conferisce quel pizzico di non sense di cui il film aveva assolutamente bisogno.
Inviato il: 9/3/2010 22:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
A ri-prova della mia buona fede per quel che ho scritto nella premessa, ho scoperto solo l'altro giorno che quello di Burton è il seguito della storia originale di Alice e non un Remake.. Che vergogna

..e sotto questa luce, il film (che sono andato a rivedere per esaminarlo meglio) si rivela ancora più interessante. Adoro la sequenza del primo incontro con il Cappellaio (priva di colonna sonora oltretutto), geniale.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 10/3/2010 0:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Non vado al cinema da molto tempo, ho visto il trailer su you mi hanno impressionato i due gemelli grassi, vogliono diffondere la cultura burger.
Giovani così sono apparsi anche nei paesetti e hanno predisposizione alla violenza.

ciao ci vediamo su NWO


Ma allora la tua é una fissa...
nel racconto originale ci sono i due gemelli grassi, che dovevano fare, smilzirli perchè a Manfred sanno di 'cultura burger'?

http://en.wikipedia.org/wiki/Tweedledum_and_Tweedledee

Cmq il film a mio avviso é ben realizzato... non essendo il mio genere mi ha abbastanza annoiato come tutti films di fiabe.
Sono cmq ansioso di leggere le implicazioni esoteriche.
Inviato il: 10/3/2010 8:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
L'obesità non è tutta uguale. Ci sono e ci sono stati vari tipi di obesità, lasciando stare le definizioni mediche ora è molto in voga l'obesità causata dall'ingerire cibi contenenti estrogeni o anche veri propri organismi modificati. Stavo appunto parlando di questo tipo di obesità che comporta anche trasformazioni e non solo disfunzioni ormonali. Il tutto per un buon osservatore è riscontrabile ad occhio nudo. Dato che a certi livelli di investimenti e circolazione del denaro poco viene lasciato al caso lascio trarre le dovute conclusioni. Il mondo attuale è modellato fin nei piccoli particolari da una pubblicità totale. O si intuisce il meccanismo o lo si accetta inconsciamente con i risultati che vediamo, non ci sono alternative.

salve
_________________
Manfred
Inviato il: 10/3/2010 11:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
ot
Citazione:

Manfred ha scritto:
Perché non ti sposti su cinema e NWO che ci facciamo due risate su Alice e la Disney.

http://www.youtube.com/watch?v=WANNqr-vcx0

Ciao


niente male, grace


fine ot

recensione precisae accurata come sempre, ma per convincermi a guardare un film di tim burton con j. depp ci vogliono due tette che sicuramente calvero non ha
forse
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 10/3/2010 12:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

.. ma per convincermi a guardare un film di tim burton con j. depp ci vogliono due tette che sicuramente calvero non ha
forse



anche senza il forse ..comunque tra gli ultimi TRE film che ho visto al cinema e cioé, ALICE, CODICE GENESI (titolo italiano di merda ovviamente) e SHUTTER ISLAND...

mi ha deluso soltanto Codice Genesi.

Alice è stata una sorpresa proprio perché (come hai letto sopra spero) Burton e Depp mi avevano nauseato, comunque non voglio prendermi la responsabilità di fartelo vedere..

ti consiglio di più Shutter Island a questo punto, che mi ha sorpreso molto essendo un Film di Scorsese. Infatti ho scritto una critica solamente concettuale, vista l'atipicità del Film ..se non l'hai visto, ti assicuro che il Trailer del film è ingannevole

PS

se non è cosa privata, chi è la donna dell'Avatar?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 10/3/2010 13:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
quando esce in dvd lo proverò, visto anche come lo descrvi
ma al cinema forse rischierò solo S.I.........appena mi arriva il vaccino per il doppiaggio

Citazione:


se non è cosa privata, chi è la donna dell'Avatar?


magari fosse cosa privata!
è BILLIE
HOLIDAY

"Gli alberi del sud fanno strani frutti
Sangue sulle foglie, sangue sulle radici
Corpi neri dondolano nella brezza del sud
Strani frutti penzolanti dai pioppi

Scena pastorale del “galante” sud:
occhi rigonfi e bocche contorte,
profumo di magnolia dolce e fresco
e all’improvviso… odore di carne bruciata!

Qui ci sono frutti
mangiati dai corvi
marciti dalla pioggia
succhiati dal vento
bruciati dal sole
e che gli alberi lasciano cadere…
uno strano amaro raccolto!"
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 10/3/2010 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rekit
      rekit
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/9/2006
Da
Messaggi: 1151
Offline
sono andato a vedere il film il giorno dopo l'uscita, ovvero il 4 marzo, non perche' non vedessi l'ora di vederlo ma solo per accompagnare qualcuno che che non stava piu' nella pelle....
1) per Calvero: la colonna sonora, se cosi' si puo'chiamare, non ha niente di particolare, ne in positivo, ne in negativo, forse ti sei focalizzato subito su quella e'non sei riuscito a fartela scivolare addosso...
2) esoterismo? induzione all'obesita? messaggi subliminali? la continuazione del romanzo??? ma de che state a parla'?????

E' la storia di Alice nel paese delle meraviglie tale quale al film della disney e al libro...dove in maniera fiabesca si vuol dire che le paure conscie e/o subconscie non sono fantasie ma questioni reali che vanno affrontate in maniera reale pur essendo all'apparenza astratte. Lo dice il Bruco ad Alice in maniera piuttosto esplicita!

Non mi azzardo a considerazioni di carattere cinematografico in quanto non ho ne titoli ne esperienza per cimentarmi in analisi ma tirare in ballo esoterismo e subliminale ad ogni scoreggia che passa su di uno schermo mi sembra pura paranoia!

Ad ogni modo un filmetto che vale la pena di essere visto senza troppe aspettative e senza partire prevenuti.
voto: 7

P.S.: come al solito il 3D stupisce per i primi 10 minuti poi ce lo si dimentica.
Inviato il: 10/3/2010 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

1) per Calvero: la colonna sonora, se cosi' si puo'chiamare, non ha niente di particolare, ne in positivo, ne in negativo, forse ti sei focalizzato subito su quella e'non sei riuscito a fartela scivolare addosso...


mi riferisco ai primi venti minuti.. che è musica descrittiva e non colonna sonora. Hai anche ragione a poter farsela scivolare addosso, ma se mi propongo per una critica non tendo ad accontentarmi.

Citazione:

2) esoterismo? induzione all'obesita? messaggi subliminali? la continuazione del romanzo??? ma de che state a parla'?????

E' la storia di Alice nel paese delle meraviglie tale quale al film della disney e al libro...dove in maniera fiabesca si vuol dire che le paure conscie e/o subconscie non sono fantasie ma questioni reali che vanno affrontate in maniera reale pur essendo all'apparenza astratte. Lo dice il Bruco ad Alice in maniera piuttosto esplicita!


adesso però non farla fuori dal vasino.. <<Tale e quale>> una fava, racconta le avventure che sono seguite ai racconti originali. Senza contare che i racconti originali sono due, e per varie ragioni ne sono stati fusi i concetti e utilizzati a comodo prendendo un po' qui e un po' là, per altre rappresentazioni non originali della storia.

<<de che stiamo a parlà?>> vedi un po' tu ..se anche Wikipedia che prima di dare valori profondi alle cose ce ne passa, dice <<descritto nel racconto gioca con regole logiche, linguistiche, fisiche e matematiche che gli hanno fatto ben guadagnare la fama che ha>> . Tutte le connessioni poi con la Tana del Bianconiglio che si sono dipanate nel mondo dell'arte e della metafisica e dell'esoterismo per 100 anni , non se le è inventate Emilio Fede....

Fai prima a dire <<a me de ste cose nnu' mme ne frega na' cippa>> e ci mancherebbe che saresti obbligato ad approfondire; ma per questo non puoi trattare a Tarallucci e Vino un opera letteraria e cinematografica come se stessi parlando di Grande Fratello o Pierino alla riscossa, please Rekit ...ridimensiona un po' la tua uscita...

Citazione:

P.S.: come al solito il 3D stupisce per i primi 10 minuti poi ce lo si dimentica.


..io sono contrario al 3D se è per questo, e inoltre certi passaggi, tecnicamente, li ho trovati più appaganti di Avatar.

Nel 3D intanto si perde la vivacità dei colori... per dirne una
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 10/3/2010 18:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


magari fosse cosa privata!
è BILLIE
HOLIDAY



perdona la mia ignoranza
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 10/3/2010 19:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:


<<de che stiamo a parlà?>> vedi un po' tu ..se anche Wikipedia che prima di dare valori profondi alle cose ce ne passa, dice <<descritto nel racconto gioca con regole logiche, linguistiche, fisiche e matematiche che gli hanno fatto ben guadagnare la fama che ha>> . Tutte le connessioni poi con la Tana del Bianconiglio che si sono dipanate nel mondo dell'arte e della metafisica e dell'esoterismo per 100 anni , non se le è inventate Emilio Fede....

Fai prima a dire <<a me de ste cose nnu' mme ne frega na' cippa>> e ci mancherebbe che saresti obbligato ad approfondire; ma per questo non puoi trattare a Tarallucci e Vino un opera letteraria e cinematografica come se stessi parlando di Grande Fratello o Pierino alla riscossa, please Rekit ...ridimensiona un po' la tua uscita...



Io invece gradirei chiarimenti in merito, magari in altra sede per non divagare da questo thread...
le uniche ipotesi di cui son a conoscenza son le valenze 'matematiche' che Caroll avrebbe inserito nel libro (che pure quell son opinabili)... di esoterico non ci vedo niente... a meno che non si parli di 'esoterismo alla luogocomune', allora é diverso...
son sicuro che qualcuno riuscirà a dimostrare che pure la regina era massona e il bruco un illuminato...
Inviato il: 10/3/2010 20:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Innanzitutto chiariamo le basi. E possiamo parlarne anche qui. Nella mia premessa ho specificato che la recensione - di fatto - parlava esclusivamente di questioni Cinematografiche e/o artistiche. Ci tenevo che non si facesse confusione. E non certo che non si potesse parlare anche degli altri aspetti. Basta fare i corretti distinguo.

I libri originali non li ho letti, ma mi sono interessato alle relazioni (chiamiamole così) e sviluppato le mie riflessioni in merito al "mondo di Alice". Detto questo:

1) il motivo per cui ho "tirato le orecchie" a Rekit è il seguente e questo è, in ogni caso, il movente da cui è partita la mia accusa:

Citazione:
esoterismo? induzione all'obesita? messaggi subliminali? la continuazione del romanzo??? ma de che state a parla'????? ... + E' la storia di Alice nel paese delle meraviglie tale quale al film della disney e al libro


questi, come tu dovresti sapere Sitch, sono ragionamenti buttati alla cazzo di cane. Quindi in primis ho riabilitato l'importanza dell'Opera letteraria e cinematografica, da quello che comunque è un modo mediocre di confutare altre critiche. Tanto consta. E il discorso si potrebbe chiudere già qui, perché se adesso devo stare a perdere tempo per spiegare che lo spessore della fiaba di Alice non è dello stesso tipo di quello dei 3 porcellini o di Shrek o Cappuccetto Rosso... allora andiamo a dormire ognuno con le sue idee.

2) Se si fossero usati termini come <<essoterismo>> invece che <<esoterismo>>, forse sarebbe stato meglio.. o come qualcuno ha fatto meglio notare (e credo sia una evoluzione inevitabile) ormai si può parlare solo di esoterismo essoterico, per dirla tutta.

Personalmente visto che comunque l'esoterismo è per gli addetti ai lavori e io non ne faccio parte, non avrei sulla carta neanche diritto a discuterlo. Ma se c'è una cosa che mi sta sulle palle è questo tacito consenso di snobberia per cui l'esoterismo debba essere legato a dottrine già inserite nei canoni prestabiliti.

Ma il povero Giordano Bruno credo avesse già compreso più profondamente il significato di <<coscienza infinita>> e del bisogno spirituale che non ha colori né nomi, né dottrine da seguire. Le stesse dottrine che sono "segrete" per il fatto che mirano a distinguere, ma tutto ciò è già una contraddizione in termini e a scapito di chi? di chi non è un iniziato e con la speranza magari di poterlo diventare ..uuhh che bello.. la mia risposta è: A FANCULO tutte le saccenze.

Quindi, tornando ad Alice: trovo nell'opera di Carroll (che si conferma nel fascino che ha avuto in un secolo sugli artisti) il materiale tra i più esoterici a disposizione degli uomini di buona volontà. E credo che proprio attraverso la mente di un matematico e non di un dogmatico vi siano le scintille più irrazionali scatenate dalla razionalità. A questo come vogliamo dargli nome? cazzata? Caos? voli pindarici? la risposta è invece esoterismo. Perché lo ripropone alle origini: senza vincoli settari del cazzo. Riporto un bellissimo passaggio:

La Mente di un Buddha non ha pareti, è sconfinata. Egli non è più una individualità, un ego, un fantasma che si muove fra passato e futuro, incapace di ESSERE nel presente. L'Illuminato è Coscienza Impersonale, quindi non è mai nato e mai morirà. E' un Vuoto , uno Spazio onnipervadente, una sorta di Schermo di una gigantesca Mente Universale, su cui la Divina Energia (Shakti) dà vità ad infinite forme che giocano il gioco di Maya e che, pur apparendo su di esso come le scene di un film, non lo "toccano" nemmeno per un istante. Ma essendo ogni forma colpita da tale Energia Cosmica, anziché rendersi conto di riflettere la luce come una luna, crede di essere un sole e non una "misera" notina danzante della Grande Sinfonia. Ed ecco l'ego, l'inesistente, l'illusione. La Grande Mente che continene, e che anche "osserva" da ogni singola forma, viene "recintata", "imprigionata" da un carceriere che non è mai esistito: "è nata" (si fa per dire: un'illusione non ha essenza) la mente egoica, è nato un individuo,un ennesimo pesce che crede di essere altro dal mare (!): un'…Alice, un pesciolino azzurro col marchio dell'ignoranza. Ecco chi siamo: "pescetti" presuntuosi che anziché vivere la nostra natura di Sconfinata Coscienza Onnipervadente, diciamo con assurdo trionfalismo: io sono questo corpo con questa "mia" mente - E qui comincia la lezione di storia: veniamo catturati da passato e futuro. I ricordi ci illudono d'essere possessori di una continuità che in noi non esiste, e i desideri, sradicandoci dalla beatitudine del presente, danno "consistenza" a ciò che consistenza non può avere. Ma noi in quanto individui non possiamo avere continuità, allo stesso modo in cui non può averla la fiamma di un qualsiasi pezzo di legno: essa ad ogni istante è data da comburente e combustibile sempre diversi, la fiamma cambia costantemente. Eppure sembra sempre uguale, ma non è possibile, e lo stesso vale per noi. Quanto ai desideri, in senso lato, essi sono nel Sé, quindi sono l'illuminazione, ma dal punto di vista egoico sono, se non soddisfatti…nuovo karma. Desiderare l'illuminazione (un paradosso che può essere giustificato fino a che ci si crede il corpo) potrebbe essere leggittimo, perché inconsciamente si tende verso quella beatitudine che solo il Sé può dare (a chi?), ma desiderare altro da ciò indica solo che si è imboccata la strada delle continue rinascite, perché quella Felicità non potrà mai venire da desideri egoici realizzati, che danno solo piacere temporaneo.

L'interpretazione esoterica se non è applicabile intelligentemente, non può essere esoterica, ma, al limite, metaforica.

Ad esempio non è che le altre Favole abbiano un valore minore rispetto ad Alice. Esse vivono di profondi Archetipi, di ricordi ancestrali che attraversano i nostri cuori attraverso quello che il messaggio subliminale in senso Positivo può dare. E non è poco.

Comunque Alice, in questo senso, prende notevoli distanze di atipicità dal resto delle favole, e il fatto che in quest'epoca è testimone e messaggera di relazioni artistiche interessanti è la comprova che ha trovato il NOSTRO Tempo nella coscienza collettiva degli uomini che hanno un richiamo Spirituale individuale, ma sempre attraverso una coscienza collettiva, in cui il Mondo di Alice trova non il suo, ma tutti i SUOI posti.

L'esoterismo è la chiave che mette in moto la scintilla della coscienza umana. Il problema è che bisognerebbe coniare un nuovo termine, ma non per questo il Mondo di Alice non è meritevole di poggiare sui gradini più alti di queste riflessioni.

e faccio concludere:

... nella più assoluta delle incoscienze, cioè in un sogno che comicamente chiamiamo stato di veglia. Pinco Panco e Panco Pinco hanno la loro storia, il Bianconiglio la sua, e così lo Stregatto, il Brucaliffo, la Regina, Tricheco, Carpentiere, CapitanLibeccio, Leprottto Bisestile, Cappellaio Matto, ecc. In un mondo così, in un mondo in cui le forme create da questa Divina Energia credono di essere altro da Essa e creano un linguaggio che non è figlio della Luce, non può esserci com-prensione, ma Babele. Ed è quello che sembra questa fiaba: una grande Babele senza né capo né coda, in cui chi comanda, non avendo il benché minimo barlume di Saggezza (vedi la Regina di cuori), tiranneggia gli altri, ed in cui tutti gli altri non hanno quell'elementare senso del Noi che dovrebbe accomunare tutti i figli della stessa Madre.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 10/3/2010 22:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Calvero lungi da me l' idea di ridurre lo spessore e l' importanza di questa fiaba, sia dal punto letterario che formativo nella vita dei bambini... ma la capacità di questa fiaba di far capire alle persone la possibilità di prendere in mano il proprio destino, e di ribellarsi alle imposizioni esterne che, per comodità o per non dover offendere o far male a nessuno, costantemente si subiscono... beh questo non va scambiato per esoterismo.
Francamente avrei preferito una TUA analisi esoterica della fiaba,non il copia e incolla del pessimo e ridicolo (a mio avviso) lavoro di Missale.
Cmq, quello si chiama 'zen di bassa lega' non esoterismo... ma in effetti per il concetto di oggigiorno,nel termine esoterismo può essere fatto entrare quasi tutto... pure ciò che sembra vagamente 'strano' o incomprensibile.
Riconosco il mio limite di considerare 'esoterismo' solo quello che attualmente viene chiamato 'esoterismo occidentale', che é comunque quello più 'standardizzato' e definibile.
E' però quantomeno strano che in questa interpretazione Vajrayana della storia manchino quei tratti tipici di questa dottrina,che si distingue dalla definizione 'classica' di esoterismo per la presenza di mantra e mudra. Nell' esoterismo buddista non bastano i 4 stadi fondamentali (corrispondenze, simbolo, il concetto di natura viva, e la trasmutazione dell' individuo) e già questi 4 a mo avviso bisogna sforzarsi per trovarli nella fiaba di Alice.
Personalmente non vedo nessun significato esoterico classico in Alice, e le farneticazioni di Missale mi sembrano buttate li per avere un articolo con cui riempire la pagina.
Cmq grazie di aver risposto.
Inviato il: 11/3/2010 9:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rekit
      rekit
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/9/2006
Da
Messaggi: 1151
Offline
cit:
2) esoterismo? induzione all'obesita? messaggi subliminali? la continuazione del romanzo??? ma de che state a parla'?????

E' la storia di Alice nel paese delle meraviglie tale quale al film della disney e al libro...dove in maniera fiabesca si vuol dire che le paure conscie e/o subconscie non sono fantasie ma questioni reali che vanno affrontate in maniera reale pur essendo all'apparenza astratte. Lo dice il Bruco ad Alice in maniera piuttosto esplicita!


adesso però non farla fuori dal vasino.. <<Tale e quale>> una fava, racconta le avventure che sono seguite ai racconti originali. Senza contare che i racconti originali sono due, e per varie ragioni ne sono stati fusi i concetti e utilizzati a comodo prendendo un po' qui e un po' là, per altre rappresentazioni non originali della storia.

<<de che stiamo a parlà?>> vedi un po' tu ..se anche Wikipedia che prima di dare valori profondi alle cose ce ne passa, dice <<descritto nel racconto gioca con regole logiche, linguistiche, fisiche e matematiche che gli hanno fatto ben guadagnare la fama che ha>> . Tutte le connessioni poi con la Tana del Bianconiglio che si sono dipanate nel mondo dell'arte e della metafisica e dell'esoterismo per 100 anni , non se le è inventate Emilio Fede....

Fai prima a dire <<a me de ste cose nnu' mme ne frega na' cippa>> e ci mancherebbe che saresti obbligato ad approfondire; ma per questo non puoi trattare a Tarallucci e Vino un opera letteraria e cinematografica come se stessi parlando di Grande Fratello o Pierino alla riscossa, please Rekit ...ridimensiona un po' la tua uscita...


*********************************
allora mettiamola cosi:
Non ho letto i 2 racconti originali, ho letto il libro alice nel paese delle Meraviglie quando avevo 10 anni, ho visto il cartone della Disney e il recente film e in buona sostanza:
<<a me de ste cose nnu' mme ne frega na' cippa>>

sono solo andato a vedere un film e ho detto la mia. Se ti va bene e'cosi, se no ripassati tutta wikipedia e spiegami in maniera "logica, linguistica, fisica e matematica" cosa avrei dovuto scrivere.

La cosa che comincia a darmi fastidio (e non mi riferivo a te, visto che hai specificato che la tua analisi era esclusivamente di carattere tecnico cinematografico) e' il voler trovare doppi sensi, messaggi nascosti, illuminati, massoni e quant'altro praticamente OVUNQUE!

quindi scusami ma, seppur conscio dei miei limiti, non ridimensiono proprio un bel nulla....prendere o lasciare...
Inviato il: 11/3/2010 10:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

rekit ha scritto:

La cosa che comincia a darmi fastidio (e non mi riferivo a te, visto che hai specificato che la tua analisi era esclusivamente di carattere tecnico cinematografico) e' il voler trovare doppi sensi, messaggi nascosti, illuminati, massoni e quant'altro praticamente OVUNQUE!



la cosa mi é di gran conforto, pensavo di essere rimasto l' unico qui dentro a non sopportare quell' atteggiamento.
Inviato il: 11/3/2010 10:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Cit
la cosa mi é di gran conforto, pensavo di essere rimasto l' unico qui dentro a non sopportare quell' atteggiamento.

Da far piangere i vitelli come direbbe Kit Carson.

Se invece cercaste di analizzare quello che uno scrive si potrebbe anche discutere, ma dato che per voi è una questione di atteggiamenti, continuate pure ad atteggiarvi; le mode cambiano ma il succo della vita rimane sempre quello. La mondanità del far rincorrere le novità
è fin dall'antichità lo strumento principe per il controllo sociale.

salve sapienti
_________________
Manfred
Inviato il: 11/3/2010 11:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rekit
      rekit
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/9/2006
Da
Messaggi: 1151
Offline
Cit:
Perché non ti sposti su cinema e NWO che ci facciamo due risate su Alice e la Disney.
……………………….
E questa l’hai scritta proprio tu Manfred.


Cit :
Non vado al cinema da molto tempo, ho visto il trailer su you mi hanno impressionato i due gemelli grassi, vogliono diffondere la cultura burger.
Giovani così sono apparsi anche nei paesetti e hanno predisposizione alla violenza.

ciao ci vediamo su NWO
……………………….
Sempre tu…


Ho analizzato quello che hai scritto ma ancora non riesco a capire cosa cavolo c’entri con Alice e il film di Burton.
Che tu abbia particolare interesse per il NWO, il subliminale o quant’altro va benissimo, ma applicare questo interesse ad ogni cosa porta direttamente alla paranoia per questi argomenti.
Non mi riferisco in maniera particolare a te Manfred, basta leggere i numerosi forum nei quali si parte parlando di Israele o della violenza sugli animali e si va a finire litigando sulla numerologia e sugli dei babbilonesi….
Inviato il: 11/3/2010 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
La storia è una sequenza di avvenimenti cronologicamente susseguenti?
Per capire il presente bisogna conoscere il passato?

Ma al limite chi cazzo se ne frega fin che se magna viva la Spagna!

salve
_________________
Manfred
Inviato il: 11/3/2010 12:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blu23
      blu23
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da
Messaggi: 585
Offline
Visto il film oggi pomeriggio alla splendida sala Energia del cinema Arcadia di Melzo, probabilmente il meglio sulla piazza per quanto riguarda sonoro e 3d.

Conclusione? 140 km buttati al cesso, "remake" ,se così si può dire, del cazzo. Delusione assoluta. Non ho letto gli altri interventi ma lo farò al più presto
_________________
Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra. (Bob Marley)
Inviato il: 14/3/2010 20:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Non è un remake e neanche tra virgolette. Dovere di cronaca. Per intanto.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 14/3/2010 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blu23
      blu23
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da
Messaggi: 585
Offline
Ha perfettamente ragione il "puntiglioso" Calvero a dire che non si può parlare di remake. Forse forse si può parlare di un sequel, il sequel della storia di Alice nel paese delle meraviglie; una ragazza che nel frattempo è cresciuta e che non ricorda le mirabolanti esperienze vissute da bambina nel paese fatato (dimensione parallela????). Da un sequel ci si può aspettare qualcosa d'innovativo e in effetti qualcosina d'interessante c'è, ma purtroppo come spesso accade ai sequel la delusione... a fine proiezione... non tarda a cogliere lo spettatore.
Purtroppo parlo di delusione, delusione emozionale, perchè non avendo le nozioni di Calvero ed altri qua dentro, mi limito a giudicare un film dal punto di vista puramente emozionale. Il film mi ha lasciato completamente indifferente, seduto comodamente con i miei occhialoni a seguire le scontatissime vicende proposte da Burton. Se qualcuno diceva che Avatar ha una trama vista e rivista; questo sequel non si discosta di una virgola il percorso che Alice dovrà intraprendere è chiaro dopo pochi fotogrammi. Non sono d'accordo con Calvero quando dice che non c'è distinzione tra il bene e il male, i due clan mi sembrano molto molto ben delineati con la sola sfumatura delle due regine. In quella di cuori non tutto è male, nell'algida Anne Hathaway (mamma mia quanto l'hanno fatta brutta) si percepesce che non tutto è bene.

Non m'è dispiaciuta l'evoluzione di Alice. Si parte con un Alice a cui viene imposto un matrimonio e si finisce con un Alice che prende per le corna la sua vita e si agginge a partire per un viaggio d'affari verso un altro paese delle meraviglie però questa volta reale... La Cina dell'epoca.

Insomma poca roba per la coppia Burton-Depp... la sera prima sono andato a vedere Ozpetek... Due film che mi potevo evitare.

Aggiungerò qualcosa più tardi...
_________________
Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra. (Bob Marley)
Inviato il: 16/3/2010 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blu23
      blu23
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da
Messaggi: 585
Offline
La regina di cuori: perfetta; con il suo "testone" quasi a raffigurare la saccenza dei finti e tronfi sapienti dove, a ogni suo piccolo timore, il <<tagliategli la testa!>> è il grido lanciato dal Trono ai suoi avversari condannati, e ci ricorda quanto ogni pensiero libero debba essere decapitato, immolato, piegato al dispostismo dei cervelloni accreditati.

Bellissimo questo passaggio.

X Manfred:

Scusa ma non riesco proprio a capire come diavolo sifaccia a parlare di un film limitandosi solamente a vedere il trailer su YT. E' come andare parlare di un libro avendo solamente letto la trama sulla sovraccoperta. E' svilente!!!!!
In merito al tuo discorso sull'obesità se visto in generale posso essere d'accordo, ma nel caso specifico ASSOLUTAMENTE no!!!!! Ad un certo punto la regina di cuori esclama: "Chiamatemi i panzoni"!!! Direi che questa frasetta riferita ai due gemelli non fa propiamente pensare che la loro corporatura possa essere quella ideale per un ragazzino! Direi che potrebbe essere quasi un insulto rivolto loro... Probabilmente se avessi visto il film non avresti preso sta cantonata.
_________________
Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra. (Bob Marley)
Inviato il: 16/3/2010 23:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Non sono d'accordo con Calvero quando dice che non c'è distinzione tra il bene e il male, i due clan mi sembrano molto molto ben delineati con la sola sfumatura delle due regine.


scusa Blu, ma dove ho detto così? non l'ho trovato questo mio passaggio.. forse ti riferisci a questo?:

Citazione:

Il film è adulto; privo di quell'epica forzata che deve vedere il Bene distruggere il male con sentimenti di rivalsa e ambizione.


Se è questo, caspita!, mi sono anche sforzato di trovare la giusta terminologia per mettere a fuoco cosa intendevo dire. Vedi, quando già parlo di <<quell'epica forzata>> dandone una valenza negativa, sottolineo COME il Bene si scontri con il Male. Dove appunto il male è in certi figuranti, così come li ha visti Burton, e non fatti con lo stampino come quelli di 007.

Comunque, può anche essere che l'ho detto, ma in linea con tutta la critica che ho fatto, ho voluto sottolineare che il mondo del paese delle meraviglie non è Bianco o Nero, ma tutti i personaggi intrecciano la loro surreale essenza... senza che possano esimersi dall'essere persone che fanno del male. Tutti.

Il fatto che i due Clan siano ben delineati, non significa che siano il Bene contro il Male ..all'interno dei Clan ogni personaggio subiva comunque una gerarchia per niente da favola... senza contare che il mondo che attornia il Cappellaio ha deciso di Credere in Alice e non nella Regina Bianca; senza contare che Alice ha deciso di Salvare il Cappellaio e non di parteggiare a prescindere per la Dama Bianca.. Il mondo del Cappelaio, poi, rappresentava la purezza di quel mondo che comunque era contaminato in entrambi le fazioni.

La metafora potrebbe essere che solo da Matti si può essere Liberi. Ergo: se vogliamo trovare il Bene e il Male in questa favola ce n'è a iosa.. ci mancherebbe, ma COME concettualmente la cosa è stata trasposta nell'Opera è ben lontano dagli stereotipi del <<Genere>>.

Mi spiace che non ti sia piaciuto, io invece l'ho trovato molto coinvolgente. Ho adorato la sequenza delle ranocchie a palazzo che rubavano la marmellata, e tutta la sequenza della tavolata con il Cappellaio: una GENIALATA di surrealismo e astrattismo cinematografico; rarissimamente si vede nelle favole. Grandiosa.

Sono dell'idea che si continui con questa forzatura che i Film debbano sorprendere, o debbano essere qualcosa in più. E' una stronzata. Io guardo un film, ogni volta, come fosse la prima volta... non c'è Nord e non c'è Sud per me ..né Est né Ovest...

..tu dici che come Sequel non ha mostrato i denti (per trovare un termine alla buona) e io invece dico che questo Film è il vero Film di Alice nel Paese delle meraviglie; che coglie lo SPIRITO del racconto in maniera eccelsa e non si propone di rivoluzionarlo, ma di approfondirlo. E l'originalità che non è poca risiede crucialmente in quello che ri-porto nuovamente:

Citazione:
L'eroina è un eroina ma lo stupore non è di casa tra i personaggi, i momenti comici non esistono; esistono invece i momenti divertimenti. Che è ben altra cosa. I tagli dei personaggi che piano si mostrano nelle loro peculiarità non cercano di compiacere il pubblico, ma lo fanno semplicemente ed egregiamente partecipe. Il montaggio e la direzione artistica non mira all'autocompiacimento di valorizzare il mondo ricreato, ma ci mostrano il paese delle meraviglie in un percorso dalle tinte "on The Road" dove gli strambi personaggi hanno la priorità concettuale e non soltanto visiva.


credo che Burton invece, con umiltà (che di solito non ha) ...abbia centrato proprio il bersaglio. Gran Film
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/3/2010 0:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blu23
      blu23
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#28
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da
Messaggi: 585
Offline
No problem Calvero, colpa mia che non ho capito la finezza del tuo concetto, comunque sia mi sembra di capire che a questo punto diciamo più o meno la stessa cosa no? ?
Comunque sia rimango dell'idea che la pellicola non mi ha emozionato e non la trovo innovativa anche perchè, ripeto, lo svolgimento in se della storia è piuttosto scontato. Unica sorpresa, nel finale, quando Alice decide di seguire le orme del padre e mettersi in affari verso un nuovo paese delle meraviglie.


Dimenticavo

La metafora potrebbe essere che solo da Matti si può essere Liberi

Mi sono dimenticato d'inserirlo nel primo intervento... concordo pienamente anche nquesta visione è interessante ed innovativa.

Pongo una domanda a tutti, io ho visto il film in una delle migliori sale d'Italia e probabilmente d'Europa, ma questo 3d non mi ha impressionato più di tanto. La pellicola non è stata girata in digitale ma comunque proposta in 3d. Secondo voi questo film è adatto al 3d??? A parer mio no
Sarà che a me piacciono i film di guerra (che ce volete fa...) ma immaginavo l'effetto che potrebbe causare sulllo spettatore i primi 30 minuti di "Salvate il soldato Ryan"... pazzesco...
_________________
Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra. (Bob Marley)
Inviato il: 17/3/2010 13:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

blu23 ha scritto:


Pongo una domanda a tutti, io ho visto il film in una delle migliori sale d'Italia e probabilmente d'Europa, ma questo 3d non mi ha impressionato più di tanto. La pellicola non è stata girata in digitale ma comunque proposta in 3d. Secondo voi questo film è adatto al 3d??? A parer mio no
Sarà che a me piacciono i film di guerra (che ce volete fa...) ma immaginavo l'effetto che potrebbe causare sulllo spettatore i primi 30 minuti di "Salvate il soldato Ryan"... pazzesco...


ormai sta prendendo la fissa del 3d e lo troveremo applicato a tutto mi sa...
se nel genere di film di Avatar ha senso, secondo me in altri non é giustificato...
in 3d avrei voluto vedere film come Matrix, il tagliaerbe, nirvana, o anche alcuni horror come dorian gray o the ring... (anche se credo che mi sarei cagato sotto a vedere davvero Samara 'uscire' dal televisore)
Inviato il: 17/3/2010 13:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: con Alice - Attraverso la fantasia [No Spoiler]
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
@ Blu

l'importante è capirsi

Per il discorso del 3D ti dico la mia esperienza. Non so se il cinema dove vado io rappresenti il Top, ma certamente è all'avanguardia e mi faccio ogni volta 100 km tra l'andata e il Ritorno.

Alice sono andato a vederlo DUE volte. Tutti i film che trovo interessanti vado a vederli DUE volte per studiarli prima emotivamente e dopo tecnicamente (quando sono magnifici, 3 volte - quando sono dei capolavori che mi emozionano a mille, solo UNA volta ...perché devo lasciarli ruminare nella mia testolina fino all'uscita del Bluray) e ora che ti ho ammorbato con la mia vita privata arrivo al punto!

1) Sono contro al 3D, a prescindere. Fosse anche che arriverà il giorno che i personaggi dei film mi girassero attorno come un ologramma! Per me è roba da luna park o da Gardaland, in poche parole: mi sta sui coglioni.

2) Sono andato a vedere anche gli stessi Film in 3D e, poi, in visione normale e la vivacità dei colori è a puttane e la vividezza del croma è squilibrata. Almeno per adesso. UP della Pixar l'ho visto meglio a casa mia che in 3D al Cinema.

3) Il lavoro per Alice è stato fatto in Post produzione e rispetto ad Avatar (che è stato filmato con telecamere a livello NASA), paradossalmente, ha una migliore stabilità dell'immagine e una migliore profondità. Mentre in Avatar era superiore la tridimensionalità verso lo spettatore. Questo è innegabile.

4) Tieni conto che Alice non è nato per stupire con riprese per amplificare l'effetto 3D e tieni anche conto che, sempre in Alice, Burton ha fatto ricorso anche a delle Minature e per queste i 3D producono proprio un effetto giocattoloso, che levano la "grandiosità" di certi passaggi che invece in 2D avrebbero avuto risultati migliori.

ERGO: è stato uno sbaglio proporre Alice in 3D, ma ormai questa è la filosofia che ha preso piede. E io la ripudio. Ma è il mio gusto personale, sia chiaro.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/3/2010 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA