Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienze Economiche
  signoraggio

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  a_mensa
      a_mensa
signoraggio
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
credo di aver scoperto finalmente da dove derivi la diatriba circa questo termine.
se cerco sul Devoto-Oli, dizionario della lingua Italiana cosa si intenda per "Signoraggio" esso è lapidario.
il dizionario specifica che esso è la differenza tra il valore facciale delle monete e il valore del loro contenuto in metallo prezioso.
scopro poi, analizzando il bilancio della Banca d'Italia, che essa chiama "Reddito da Signoraggio" l'interesse che la banca centrale riscuote sul denaro creato ed imprestato alle banche commerciali.
adesso vorrei sottolineare una volta per tutte la differenza tra le due cose, rammaricandomi che la banca d'italia abbia usato una parola simile associata ad un'altra per definire una cosa diversa.
resta che "signoraggio" è un "guadagno" una tantum, definitivo che si origina al conio della moneta, in quanto essa comincia ad esistere in modo definitivo (e nessuno si sognerà mai di fondere delle monete per ricavare il metallo prezioso)nel momento in cui viene creata.
creata usando una quantità di metallo di valore inferiore a quello facciale della moneta stessa.
ma non si può trasportare pari pari lo stesso criterio sulle banconote, perchè esse vengono create ma il loro valore non essendo contenuto (almeno parzialmente) nella banconota stessa, vengono IMPRESTATE.
l'interesse riscosso da tale prestito è chiamato in Banca d'Italia "Reddito da Signoraggio".
ma esso è un reddito, continuativo, generato nel tempo finchè tale prestito dura, ovvero finchè la banconota circola.
ma non solo la banconota anche il denaro "nota" quello semplicemente annotato, come il numero cheesprime il saldo di un conto corrente.
tale "reddito da signoraggio" con il "signoraggio" non ha nulla da spartire e soprattutto non rappresenta assolutamente la differenza tra il valore della carta e inchiostro con cui è fabbricata la banconota ed il suo valore facciale.
io spero, sinceramente, che questa precisazione chiuda definitivamente le diatribe sull'uso di questa dannata parola.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 25/3/2010 3:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: signoraggio
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:
[...]
ma non si può trasportare pari pari lo stesso criterio sulle banconote, perchè esse vengono create ma il loro valore non essendo contenuto (almeno parzialmente) nella banconota stessa, vengono IMPRESTATE.
l'interesse riscosso da tale prestito è chiamato in Banca d'Italia "Reddito da Signoraggio".
[...]


Domanda: ma se le banconote (o anche le monete) venissero imprestate* non al valore nominale, ma al valore di creazione, cosa cambierebbe?

*io credevo che si dicesse prestate...
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 25/3/2010 11:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: signoraggio
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ infosauro

Citazione:
io credevo che si dicesse prestate.

per il Devoto -Oli sono due termini equivalenti (prestare-imprestare)

Citazione:
ma se le banconote (o anche le monete) venissero imprestate* non al valore nominale, ma al valore di creazione, cosa cambierebbe


sarebbe semplicemente un baratto.
il denaro venne adottato semplicemente per comodità, ovvero per sapere con certezza quanto valore (in monete) veniva dato in cambio del bene acquistato.
e le monete CONTENEVANO il valore dichiarato, pertanto si trattava di baratto bene di un certo valore contro valore equivalente in metallo contenuto nelle monete.
poi l'entità (signore) che si assumeva il compito di coniare le monete in modo che fosse difficile "raschiarle" o diminuirne il contenuto di metallo, pretese di esser ripagato per tale attività, e quindi mise meno valore in metallo di quello dichiarato in facciata. questa differenza prese il nome di signoraggio.
ma nota che con le monete di metallo siamo sempre a un quasi baratto, il possesso delle monete era possesso di un bene reale, concreto, come minimo per il metallo contenuto in esse.
quando si passò alle banconote, e non ti sto a raccontare tutta la storia, queste vennero "imprestate" perchè non contenevano nessun valore intrinseco oltre la carta e l'inchiostro.
ora quando tu imprtesti qualcosa, non ha nessuna importanza (a parte il caso in cui durante il predstito il bene si deteriori) che valore ha l'oggetto che impresti, perchè dovrai restituire QUELLO ( o uno equivalente).
il valore è solo dato dal valore di scambio, ovvero dal valore dei beni che puoi avere in cambio di esso. ma che siano monete d'oro, di alluminiio, conchigliette o carote, non ha alcuna importanza visto che dovrai rendere la stessa cosa. e dovrai lavorare, creare qualcosa da dare in cambio a quelle monete d'oro, o d'argento, conchigliette o carote, in modo da poterle rendere.
nel baratto lo scambio è unico, definitivo, perchè i beni scambiati hanno lo stesso valore.
con il denaro, che viene prestato, e scambiato con dei beni, e scmbiato con altri beni (di egual valore) tot volte fino a che verrà reso, il discorso è diverso perchè vale solo la convenzione per cui si assegna un valore all'atto del prestito, e quel valore scompare quando viene restituito, ma che viene conservato dal denaro durante tutti gli scambi intermedi.
è chiaro o no ?
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 25/3/2010 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: signoraggio
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:
[...]
è chiaro o no ?


Più o meno, ma volevo sapere che cosa cambierebbe per la Banca d'Italia se, qualora le venisse richiesta la stampa di X euro, potesse ottenere in cambio dal richiedente solo il costo di produzione di quei X euro.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 25/3/2010 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: signoraggio
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
il denaro venne adottato semplicemente per comodità, ovvero per sapere con certezza quanto valore (in monete) veniva dato in cambio del bene acquistato.

Non è esatto: il denaro venne adottato perché serviva un medium di scambio non deperibile. Senza contare, poi, che il valore di un bene varia da persona a persona e di momento in momento.
Inviato il: 25/3/2010 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: signoraggio
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ infosauro


Citazione:
Più o meno, ma volevo sapere che cosa cambierebbe per la Banca d'Italia se, qualora le venisse richiesta la stampa di X euro, potesse ottenere in cambio dal richiedente solo il costo di produzione di quei X euro.


lo sai che non riesco a capire la domanda ?
1) gli euro vengono stampati (o fatti stampare in apposite tipografie) dalla BCE e non dalla Banca d'Italia.
2) una volta stampati e tenuti in cassaforte, sono solo pezzi di carta inchiostrata
3) è solo quando vengono prestati che assumono un valore di scambio
4) con tale valore di scambio circolano fino a che non vengono resi
5) se ancora fisicamente buoni, messi in cassaforte in attesa di esser nuovamente richiesti, se laceri o troppo consunti, vengono bruciati
non so se questo risoponde alla domanda, che purtroppo non ho compreso.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 25/3/2010 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: signoraggio
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ paxtibi

Citazione:
Non è esatto: il denaro venne adottato perché serviva un medium di scambio non deperibile. Senza contare, poi, che il valore di un bene varia da persona a persona e di momento in momento.


il denaro è:
* mezzo di scambio
* unità di conto
* riferimento per pagamenti dilazionati
* riserva di valore
ognuna di queste funzioni ha una sua origine e merita una trattazione.
in vari scritti ho affrontato ciascuno di questi argomenti, e sto cercando di raggrupparli, assieme a molti altri elementi nel 3d "ipotesi di un naufragio"
se volessi esser tanto gentile da leggere quanto scritto finora e commentarlo, mi saresti sicuramente di aiuto.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 25/3/2010 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: signoraggio
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:

lo sai che non riesco a capire la domanda ?
1) gli euro vengono stampati (o fatti stampare in apposite tipografie) dalla BCE e non dalla Banca d'Italia.
2) una volta stampati e tenuti in cassaforte, sono solo pezzi di carta inchiostrata
3) è solo quando vengono prestati che assumono un valore di scambio
4) con tale valore di scambio circolano fino a che non vengono resi
5) se ancora fisicamente buoni, messi in cassaforte in attesa di esser nuovamente richiesti, se laceri o troppo consunti, vengono bruciati
non so se questo risoponde alla domanda, che purtroppo non ho compreso.


Il punto 4 è quello centrale: io volevo sapere quali conseguenze ci sarebbero se invece di restituirli tutti si fosse obbligati solo a restiture il costo del punto 1... Ma mi rendo conto ora che una delle più evidenti (ma forse non la sola) sarebbe che tutti andrebbero a "comprare" moneta perchè molto conveniente.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 25/3/2010 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: signoraggio
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Il punto 4 è quello centrale: io volevo sapere quali conseguenze ci sarebbero se invece di restituirli tutti si fosse obbligati solo a restiture il costo del punto 1... Ma mi rendo conto ora che una delle più evidenti (ma forse non la sola) sarebbe che tutti andrebbero a "comprare" moneta perchè molto conveniente.


Per comprare moneta tu però dovresti avere moneta. E la moneta chi te la da?
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/3/2010 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: signoraggio
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
s'ignoraggio.
Inviato il: 25/3/2010 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: signoraggio
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ infosauro
Citazione:
Il punto 4 è quello centrale: io volevo sapere quali conseguenze ci sarebbero se invece di restituirli tutti si fosse obbligati solo a restiture il costo del punto 1

sarebbe come se dopo averti imprestato una bicicletta tu mi restituissi un pedale. io non credo che lo accetterei come "restituzione" e penso nemmeno to no ?
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 25/3/2010 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: signoraggio
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ spiderman

Citazione:
Per comprare moneta tu però dovresti avere moneta. E la moneta chi te la da


più che altro dovresti trovare chi te lo vende. forse un falsario, ma a quel punto saresti considerato falsario tu stesso.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 25/3/2010 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: signoraggio
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:
@ spiderman

Citazione:
Per comprare moneta tu però dovresti avere moneta. E la moneta chi te la da


più che altro dovresti trovare chi te lo vende. forse un falsario, ma a quel punto saresti considerato falsario tu stesso.


Tanto quanto le banche. Comunque rispondevo all'ipotesi di infosauro, che parlava chiaramente di comprare denaro dalle banche.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/3/2010 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: signoraggio
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ Spiderman

Citazione:
Tanto quanto le banche.


scusa se insisto ma nemmeno lo puoi "comprare" dalle banche perchè loro non lo "comprano" dalla banca centrale. è uno di quei particolari che, se non lo assimili, difficilmente capisci il meccanismo monetario.
sono tutti prestiti.
anche perchè il denaro non avrebbe prezzo, se non se stesso.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 25/3/2010 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: signoraggio
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:
sarebbe come se dopo averti imprestato una bicicletta tu mi restituissi un pedale. io non credo che lo accetterei come "restituzione" e penso nemmeno to no ?


Be, sapendolo, non mi presteresti la bicicletta in primis
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 29/3/2010 8:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: signoraggio
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ infosauro
la selezione da parte dei possibili creditori dei possibili debitori, è prassi corrente.
quanto paga un creditore che si sbaglia in tale valutazione è che ci rimette di tasca sua quanto imprestato e non ritornato.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 29/3/2010 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA