Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  buon appetito

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
buon appetito
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
<<Ekaterina era tranquilla anche perchè pare che Karina fosse addirittura innamorata di uno dei due assassini, Maxim Golovatskikh, e per continuare a vederlo aveva anche più volte litigato con la madre.

Agli inquirenti i due assassini hanno confessato subito l'omicidio e all'atto di cannibalismo avrebbero dato una spiegazione folle "avevamo tremendamente fame". E con questa giustificazione hanno ucciso, tagliato a pezzi, cucinato e servito con patate il giorno dopo i resti della ragazza.
>>




Citazione:
Non si dà pace Ekaterina che, visto il perdurare degli schiamazzi e dei rumori, avrebbe poi deciso di sincerarsi che fosse tutto in ordine ma Yury l'avrebbe costretta ad allontanarsi dal bagno.

<<Il giorno dopo, Ekaterina, tornata dal lavoro ha mangiato anche lei la stessa pietanza, ovviamente inconsapevole che la carne fosse quella della povera coinquilina.

Oggi non si dà pace "Maxim e Yury avevano detto in passato che avrebbero potuto uccidere Karina, ma io pensavo scherzassero e non ho mai dato seguito a queste dichiarazioni".
>>


Domanda: - da quale percorso psicologico, senza il bisogno di una necessità (vedi Alive - i sopravissuti; il libro da cui è tratto è qualcosa di addirittura commovente, si intitola TABU' ) ..o di un appartenenza a una Tribù dell'Amazzonia ..per capirci - , può "serenamente" scatenare questi delitti?

Che non si passi a dire <<è colpa della società>> ma neanche <<malati di mente>> secondo me. Quelli non sono malati di mente. E credo che il "mondo" e qualcosa'altro di impalpabile ..avvolga sempre più lo squilibrio dell'essere umano. Questo non per pseudo intellettualizzare i carnefici. Sia mai. Ma credo che la modernità (e queste sono le cose che si sanno.... figuriamoci il resto) e la velocità con cui non pensiamo più, abbiano una fondamentale partecipazione.

LINK
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 13/4/2010 13:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: buon appetito
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Sinceramente credo che se non sono malati di mente questi (a meno che non fossero strafatti, ma non mi pare di averlo letto) non so proprio chi possa esserlo.
Inviato il: 13/4/2010 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: buon appetito
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:
Sinceramente credo che se non sono malati di mente questi (a meno che non fossero strafatti, ma non mi pare di averlo letto) non so proprio chi possa esserlo.

Calvero?



Inviato il: 13/4/2010 16:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: buon appetito
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:

captcha ha scritto:
Citazione:
Sinceramente credo che se non sono malati di mente questi (a meno che non fossero strafatti, ma non mi pare di averlo letto) non so proprio chi possa esserlo.

Calvero?





Ma te devi proprio usare Luogocomune per dar sfogo alle tue turbe mentali?
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 13/4/2010 16:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: buon appetito
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:
Ma te devi proprio usare Luogocomune per dar sfogo alle tue turbe mentali?

Ops! Devo avere violato un’esclusiva...
Inviato il: 13/4/2010 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: buon appetito
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Forse è meglio che torni a colorare i tuoi album di figure con i pennarelli che ti hanno regalato i volontari e gli operatori socio assistenziali, perché non credo che qui troverai altri utenti che decideranno di perdere i loro preziosi minuti di vita per rispondere alle tue infantili provocazioni. Fallo sapere anche all'altro te stesso, nel caso gli sfuggisse.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 13/4/2010 17:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: buon appetito
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Sinceramente credo che se non sono malati di mente questi (a meno che non fossero strafatti, ma non mi pare di averlo letto) non so proprio chi possa esserlo.


In queste vicende ci sono delle connessioni basilari, con quella "incapacità" dei giovani che se anche non arrivano a quel livello, credo siano aperti a questi agganci; mi sembra probabile che il comune denominatore, insomma, non parta dal cannibalismo EDIT (inteso come movente)... ma da quel pozzo da cui attinge.. e di cui non si capisce di quale veleno sia riempito. Prima poi che comincino con il solito depistaggio del "satanismo" e dell "essere sballati", io credo che questi delitti facciano parte propriamente del nostro futuro. Siamo all'inizio.

La delinquenza una volta era spinta da un esigenza, da una Violenza (con tutte le colpe che si vogliono dare), da una sopravvivenza, o appunto a casi di gente incapace di intendere e di volere. Ma ora.. non c'è in gioco una sopravvivenza, mi sembra che gli "standard" di questi delitti si avvicina attraverso la normalità del sopruso di una vittima X. Quasi la VITTIMA fosse un mezzo del carnefice. Il FINE neanche esiste. Ci deve essere per forza una spersonalizzazione da e per il prossimo. E questo, non può essere addebitato principalmente ai singoli che agiscono, a mio vedere.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 13/4/2010 18:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: buon appetito
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Calvero

Perdonami, non ti seguo:
Citazione:
ma da quel pozzo da cui attinge


Qual è il pozzo in questione?
Inviato il: 13/4/2010 18:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: buon appetito
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Difficile l'argomento calvero ,mi ci butto

E'colpa della famiglia e di Dio che vuole conoscersi

Penso che praticare il male o praticare il bene sia una forma di conoscenza
Secondo alcuni Dio ci ha creati esattamente per questo
Nella divinità erano presenti male e bene,ma senza la creazione dell'essere umano in carne ed ossa difficilmente si poteva comprendere di cosa si trattasse
Attraverso questi atti il male conosce se stesso

Atti malvagi e sempre + malvagi vengono e verranno attuati propio per questo
Come una persona che fa bene cerca di fare un bene immenso,cosi è una scelta di una parte dell'umanità fare del male e farne in maniera immensa

Oggi persa la direzione,a causa di un distacco dalla divinità necessario ai fini dell'evoluizione stessa dell'umanità,ognuno è libero di esprimere se stesso
Allora vediamo l'egoista che da piccolo tende a non offrire la merenda all'amichetto e sempre + nell'arco della sua vita manipolerà,svilupperà,migliorerà questa forma di egoismo

C'è da premettere che quando nasci spesso il tuo destino è predeterminato
E' fuor di dubbio che gente tipo il mostro di milwauke,avesse subito esperienze negative fin dall'infanzia
Si nasce in una famiglia violenta,o senza una madre che possa aiutarti a coltivare l'amore,o senza propio i genitori
Ed inizia la cura,la cultura del buio

Oggi la cultura del male e ben delineate sin da piccoli e di questi accadimenti ne sentiremo sempre + parlare

1-si inizia con il latte in polvere e quindi l'eliminazione dell'allattamento primo vero atto d'amore fondamentale per la crescita di un organismo di luce

2 il bambino oggi per necessità o per convenienza viene lasciato ad un anno o poco + nell'asilo nido,prima ancora ne avrà cura una babysitter,che per quanto amore possa dare lo riterra sempre un lavoro

3 vengono fatti crescere in un ambiente malsano privo di impulsi positivi,vedi la televisione,play station,nintendo,ed anche lo stesso vivere in città,all'interrno di 4 mura di cemento risulta fortemente deleterio,vengono a mancare gli impulsi positivi della visione di una campagna della terra della piante dei fiori,i nostri stessi pensieri sono negativi.
Basti notare la grande differenza fra chi vive in città e chi in campagna,gente + quieta + tranquilla + pacifica

4 aggiungiamoci poi l'alimentazione chimica oggi unica e vera fonte di sostentamento dei nostri figli,merendine ,succhi al colorante ,.
Una pianta cresce in base al nutrimento se la nutrizione è malsana essa crescerà cmq ma malsanamente

5 la scuola con le sue dottrine materialistiche non è da sottovalutare

Tutte queste forme di spersonalizzazione di un essere umano creano il solco che successivamente il ragazzo seguirà nella sua vita

Solo che oggi l'industria aiuta lo sviluppo malsano è negativo dei nostri figli
Se allora un giorno nostra figlia andrà a fare i pompini in mezzo alla strada userà droghe chimiche ecxtasy,chetamina o frequenterà gente poco di buono,sarà stata solo colpa nostra

Assurdo picchiarla per insegnare l'educazione,il danno è stato fatto
Allora sentiremo quei genitori ripetere,"ma io gli ho dato tutto il latte in polvere della migliore qualità,i migliori babysitter,le migliori scuole(d'infanzia)tutti i giocattoli che mi ha chiesto,lei ha avuto sempre tutto,a quel punto io gli risponderei:

"quell'angelo non voleva nulla ma propio nulla,gli sarebbe bastato un po di latte materno,e quindi di amore viscerale,la vicinanza della madre qualche gesto d'affetto questo è ciò che chiedono loro non vogliono vestiti firmati o carrozzine all'ultima moda,quelle le vogliamo noi,loro vogliono all'inizio una madre amorevole e dopo un padre presente

Ma oggi tutto ciò è diventato utopistico banale irreale,e allora non piangete domani quando i vostri figli vi disprezzeranno o li vedrete persi perchè vi stanno inconsapevolmente ripagando con la stessa moneta con cui li avete cresciuti
Voi siete gli artefici di un uomo sano e responsabile,voi siete gli artefici di un assassino antropofago
L'opera è creata dall'artista sia essa un quadro o una scultura,ed i più grossi errori come per tutte le cose si fanno all'inizio
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 13/4/2010 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: buon appetito
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Non riesco a capire perchè proprio con le patate.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 13/4/2010 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: buon appetito
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Questo thread m'ha fatto tornare in mente la trama di un film....

L'insaziabile

Perchè? La ragione che insaziabilmente si cerca potrebbe non esistere e si finirebbe solo per dannarsi l'anima come Tommy Lee Jones che, disperatamente, tentava di dare senso alla crudeltà insita nell'uomo.
Accade, a volte, che uomo ed azione combacino.
Inviato il: 13/4/2010 20:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: buon appetito
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



Qual è il pozzo in questione?


..pardòn, forse avevo già edittato e non hai potuto vedere. Provo a chiarire meglio la mia tesi.
Infatti dopo ho aggiunto : <<e di cui non si capisce di quale veleno sia riempito.>> Non ho certo la risposta , ma credo intanto con la mia tesi: cosa da questa vicenda si possa escludere.

In questa vicenda, visto che tutti sappiamo in che mondo viviamo, diciamo che non c'è più nulla da stupirsi. Però trovo un sintomo in questi delitti che non è riallacciabile al <<delitto>> anche il più atroce (non era forse Brusca che scioglieva i bambini nell'acido?) così come lo si può intendere nella sua efferatezza: sono "altra" cosa.

Il fatto che dei giovani giungano a questi epiloghi, trovo che sia frutto di un percorso le cui radici attingono da un pozzo il cui veleno non è identificabile nel Male, ma in una standardizzazione avvilente del finto progresso; un qualcosa di tremendamente metropolitano. Qualcosa che credo, piano piano e in altri modi feroci, si affaccerà sempre più anche tra le persone che non sono malate di mente; in primis tra i giovani e sempre più giovani; tra coloro che non hanno nemmeno esigenze di sopravvivenza per cui questi delitti aiuterebbero a risolverle...

PS

non solo <<sopravvivenza>> in senso pragmatico esistenziale, ma neanche nel senso di male perpetrato al prossimo per sopravvivere a delle turbe psichiche: non credo siano questi i casi; si và sempre più oltre: credo che l'epoca in cui l'uomo medio (la "brava" persona) .. sarà il feroce e cinico boia a cui basterà anche una piccola causa per scatenare questo tipo di violenza, sia proprio questa.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 13/4/2010 21:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: buon appetito
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Difficile l'argomento calvero ,mi ci butto

E'colpa della famiglia e di Dio che vuole conoscersi

Penso che praticare il male o praticare il bene sia una forma di conoscenza


esatto!!!! ...

Citazione:

C'è da premettere che quando nasci spesso il tuo destino è predeterminato




...posso agganciare questo ragionamento di Osho che mi hai fatto tornare in mente, e dimmi se non centra IL punto con quello che credo tu volessi dire:

OSHO : Io non ho nessun insegnamento. Non sono un insegnante. Non do nessuna filosofia della vita, né alcuna disciplina, né programmi da seguire. Ho un approccio alla vita ben preciso, che condivido con i miei amici. E il mio approccio inizia con una deprogrammazione. Per ciò che mi riguarda questa è la parola chiave. Essere iniziati alla mia amicizia significa essere iniziati a un processo di de-programmazione. Ogni essere umano viene programmato dalla nascita a essere cristiano, hindu, ebreo, mussulmano. Il bambino nasce innocente, ma immediatamente viene appesantito da migliaia di concetti, coi quali vive poi tutta la vita. In questo modo si vive una vita fasulla; non è autentica, non è onesta perché non ti appartiene. Non hai scoperto tu le cose che tenti di vivere… ecco perché, come prima cosa, aiuto la gente a liberarsi da tutti i suoi condizionamenti. Chi viene da me, anche se è cristiano, non lo sarà più; anche se è un hindu, non lo sarà più; anche se è mussulmano, non lo sarà più. Io mi limito a ridare a ciascuno la propria innocenza, la propria umanità, la propria purezza, la propria individualità. Il mio lavoro tende essenzialmente a distruggere i condizionamenti di quanti vengono da me. Ed è un lavoro semplicissimo, perché nessuno di quei condizionamenti ha basi logiche, nessuno si fonda sull’intelligenza.

da un intervista con Enzo Biagi (1986 se non erro)

..non è un discorso strabiliante, illuminante?

..e dimmi se non è collegabile a quei sintomi su cui sto cercando di riflettere con questa vicenda pazzesca!

..non ho parole
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 13/4/2010 21:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: buon appetito
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Benitoche spiegami però cosa vuoi intendere precisamente con << e Dio che vuole conoscersi >> ..forse ho capito, forse no
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 13/4/2010 21:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blu23
      blu23
Re: buon appetito
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da
Messaggi: 585
Offline
Ho letto solamente le prime parti della discussione ma posso testimoniare quanto riportatomi.

La mia ragazza non più tardi di una settimana fa è stata a Sanpietroburgo, ha visitato la città con una guida che parlava italiano e gli ha parlato della vicenda. La Russia è sotto schock (e chi non lo sarebbe) per questa allucinante vicenda, lei dice che tutto questo deriva dalla situazione di incredibile disagio (testimoniatami anche da lei) in cui vive la popolazione russa e che noi ignoriamo incredibilmente per il solito inconmensurabile e sicuramente voluto buco d'informazione.
_________________
Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra. (Bob Marley)
Inviato il: 13/4/2010 23:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: buon appetito
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


, lei dice che tutto questo deriva dalla situazione di incredibile disagio (testimoniatami anche da lei) in cui vive la popolazione russa e che noi ignoriamo incredibilmente per il solito inconmensurabile e sicuramente voluto buco d'informazione.



nell'illusione che il mondo è a portata di mouse, abbiamo sì e no coscienza della provincia di residenza
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 14/4/2010 0:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: buon appetito
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Benitoche spiegami però cosa vuoi intendere precisamente con << e Dio che vuole conoscersi >> ..forse ho capito, forse no


Innanzitutto mi scuso per la confusione del discorso,ma il filo conduttore esiste e ti ringrazio di dar retta ad un folle(sapevo di poterne approfittare)
cmq è colpa tua che apri sti topic assurdi

Secondo le religioni, in Dio(uso questo termine per capirci,gli Dei,l'assoluto,l'immanente,l'eterno la divinità che dir si voglia)è stato sempre presente il tutto
Anche quando esisteva solo la spiritualità e non il materiale(secondo la Bibbia ^in principio gli dei crearono il cielo e la terra^,è il passaggio dalla manifestazione spirituale a quella materiale)era presente il Tutto
Questo tutto,chiaramente comprendeva sia il bene che il male

Ma che cosa ne poteva realmente sapere Dio di cosa rappresentassero queste due forze,erano si presenti in Lui,ma in uno stato latente senza la possibilità reale di manifestarsi,di conoscersi
Creando l'uomo Terreo e quindi il materiale adesso Egli stesso aveva la possibilità di comprendere ciò che in germe portava
Con l'uomo Dio conosce se stesso fino in fondo

Per far ciò si è dovuto però allontanare ad un certo punto dal genere umano,lasciare che questi si esprimesse senza nessuna direttiva dall'alto,tutto ciò è stato permesso grazie all'oscuramento dello spirito che pervade la materia
Oggi l'uomo crede di vivere in un mondo reale e si comporta di conseguenza

Decalogon in un post recente non riusciva a spiegarsi l'evoluzione della tecnica odierna
Un esempio per tutti,la forza di gravità di Newton
ma davvero crediamo che fino a quando N. non vide cadere la mela la gente non conoscesse questa forza?
La conosceva ma non la spiegava materialmente

Cit Wikipedia
Egli contribuì alla Rivoluzione scientifica e al progresso della teoria eliocentrica. A Newton si deve anche la sistematizzazione matematica delle leggi di Keplero sul movimento dei pianeti. Oltre a dedurle matematicamente dalla soluzione del problema della dinamica applicata alla Forza di gravità ovvero dalle omonime equazioni di Newton, egli generalizzò queste leggi intuendo che le orbite (come quelle delle comete) potevano essere non solo ellittiche, ma anche iperboliche e paraboliche.

Fra qualche anno giungeremo a comprendere che invece sono spirali
Dal 1520 in poi la divinità non è + perscrutabile come prima,ecco il motivo del nostro sviluppo tecnicistico

Tutto questo sviluppo materialistico,necessario,ha permesso anche lo sviluppo di raffinate tecniche del male,vedi le torture ad esempio,un male estremamente raffinato

Noi esseri umani non siamo altro che dei software e facciamo tutti capo ad un gigantesco accumulatore di dati in questo caso Dio

Per tornare al discorso,quei ragazzi nati cresciuti ed allevati in una cultura delle tenebre,per virtù del loro Karma del loro destino,adesso adempiono al loro compito:
Spiegano a Dio, parte di se stesso, il male,Lui registra e mette in cassa
In fin dei conti persino la cultura del buio nella nostra società è una Sua scelta finalizzata a comprendersi pienamente
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 14/4/2010 1:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: buon appetito
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
C'è da premettere che quando nasci spesso il tuo destino è predeterminato
...posso agganciare questo ragionamento di Osho
..non ho parole



Rispondo in seconda battuta per chiare necessita di comprendonio con il post precedente

Non condivido Osho,ti spiego il mio destino predeterminato

Personalmente non credo nella reincarnazione,ma quasi
Ciò che di eterno rimane sono solo le nostre esperienze,il software
Prova ad immaginare(parola che proviene dal termine magia)che da un tubicino di un collirio venga rilasciata una goccia in un oceano(Dio,l'accumulatore di dati)
La goccia siamo noi morti,io e te Calvero,o meglio il nostro bagaglio di esperienze,il software(ecco xchè oggi ci costringono a non vivere,ma questo è un'altro discorso)

Da un'altra parte del mondo nasce un bimbo,seguendo la metafora una goccia viene prelevata dall'oceano d'acqua
Adesso,ti chiedo,potrà quella goccia essere me o te?
Assolutamente no,ma riporterà sulla terra anche il frutto elaborato delle nostre esperienze

Le gocce di quei due giovani provenivano da un mare profondo buio,dove la luce stenta ad arrivare,ma cmq anche loro facevano parte dello stesso mare da dove tutti proveniamo
Ultimo punto da non sottovalutare è che quando si nasce ci vengono donati i genitori >adatti>alla nostra qualità di goccia
Qualcuno arriva anche a dire che li scegliamo noi stessi,incredibile vero?
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 14/4/2010 2:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: buon appetito
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

cmq è colpa tua che apri sti topic assurdi

Secondo le religioni, in Dio(uso questo termine per capirci,gli Dei,l'assoluto,l'immanente,l'eterno la divinità che dir si voglia)è stato sempre presente il tutto
Anche quando esisteva solo la spiritualità e non il materiale(secondo la Bibbia ^in principio gli dei crearono il cielo e la terra^,è il passaggio dalla manifestazione spirituale a quella materiale)era presente il Tutto
Questo tutto,chiaramente comprendeva sia il bene che il male
...
CUT
..


Sono assolutamente vicino a questi "concetti", anzi sono parte della mia spiritualità. Quindi diventa veramente <stupido> dire che sono d'accordo con te. Vado oltre questo essere <d'accordo>, posso dire: sono "miei"? Poiché qui si trapassa ogni formula grammaticale. Posso "dire" che ne sono partecipe a queste sensazioni; che, a mio vedere, fanno parte di un processo di <<riconoscimento password>> dell'uomo che arriva a sé stesso. E credo che Osho ne abbia interpretato vari "elementi"...

..ma un passo alla volta.. mettiamo un secondo in pausa

Citazione:

Noi esseri umani non siamo altro che dei software e facciamo tutti capo ad un gigantesco accumulatore di dati in questo caso Dio


io non credo che il Dio (come qui cerchiamo di intenderlo) faccia capo a qualcosa, ma sia "semplicemente" immerso in quella coscienza collettiva a cui faceva riferimento Jung (da cui a sua volta prese nettare da Nietzsche) ..e che cerca l'equazione per il ri-equilibrio della vita.

<< Non siamo esseri umani che cercano un percorso spirituale, ma esseri spirituali che vivono un esperienza umana>>

Citazione:

Per tornare al discorso,quei ragazzi nati cresciuti ed allevati in una cultura delle tenebre,per virtù del loro Karma del loro destino,adesso adempiono al loro compito:
Spiegano a Dio, parte di se stesso, il male,Lui registra e mette in cassa
In fin dei conti persino la cultura del buio nella nostra società è una Sua scelta finalizzata a comprendersi pienamente


Questo passaggio permettimi di tenerlo a fermentare un pochino nella mia testolina. Poi mi riaggancerò ad esso...
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 14/4/2010 12:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: buon appetito
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Non condivido Osho,ti spiego il mio destino predeterminato


beh allora sappi, che gli stai andando incontro

Citazione:

Personalmente non credo nella reincarnazione,


neanch'io ..penso a qualcosa di "peggio"

ma lascia perdere.. chi se ne frega scusa? la metempsicosi e ogni forma di passaggio <<tra e tra>> è certo fondante per quello che la Vita forse vuole riservare.. ma il concetto (poiché non voglio slegarmi dal Topic di questi ragazzi cannibali) è ora su uno stadio che esula comprenderlo da una prospettiva che sia di reincarnazione o non lo sia.

Citazione:

Da un'altra parte del mondo nasce un bimbo,seguendo la metafora una goccia viene prelevata dall'oceano d'acqua
Adesso,ti chiedo,potrà quella goccia essere me o te?
Assolutamente no,ma riporterà sulla terra anche il frutto elaborato delle nostre esperienze


Ma tu converrai con me che ora stai vivendo come me e tutti gli altri, giusto? Bene. Quel che tengo a sottolineare tramite Osho è l'inevitabile sintomo di una patologia che ci coinvolge tutti. Siamo inquinati. Squilibrati. E il nostro baricentro spirituale è spostato su piani illusori, per cui le "masse" non camminano con le loro gambe ..ma con quelle degli Idoli creati ad arte (Religione, Politica, Denaro, Morale, Dogmi, Famiglia, Dio e tutti gli "ismi che si sono e ci siamo inventati ..per capirci) iconografie queste, nella loro accezione stereotipata, in cui il Valore della dignità di riconoscere l'importanza di fare un esperienza umana pacifica, in simbiosi con gli altri esseri viventi tutti .... è sempre più contaminata. Cioè, programmata.

Abbiamo bisogno di quella dignità VERA legata ad una amore (non in senso romantico) che VUOLE il confronto, ma non la guerra; che vede che NON siamo tutti uguali, appunto perché l'amore è quello che richiede uno scambio : la standardizazione del giogo Orwelliano sta mettendo in atto la distruzione di questa spiritualità ... che è LA Spiritualità.

Quel che di spurio sta <<parassitando>> la nostra Vita, è scrollabile di dosso, appunto, attraverso una de-programmazione. Anche il bellissimo concetto con cui ti sei agganciato tu - della goccia e dell'Oceano - "soffre" di questa zavorra.

Citazione:

Le gocce di quei due giovani provenivano da un mare profondo buio,dove la luce stenta ad arrivare,ma cmq anche loro facevano parte dello stesso mare da dove tutti proveniamo


..e tornando alla mia domanda, forse qui è insita la risposta all'altra domanda che mi ha fatto Red_Knight ...non solo, ma nel gioco di cui siamo responsabili nei confronti del nostro percorso, comunque dobbiamo "agire" da goccia nella nostra esperienza, e NON lasciarci andare ad una sorta di fatalismo metafisico come "scusante" ..anzi! la lotta è anche sul piano terreno. Comprendi come intendo io quel passaggio di Osho ora?

E il sintomo, per cui ho trovato interessante parlare di questa vicenda truce, è appunto il fatto che sempre più queste sofferenze sono legate a uno spirito sofferente. E sul piano terreno sto cercando quell'anello di congiunzione, che mette probabilmente in luce che questi DELITTI sono ormai l "evoluzione" che indica lo step successivo al nostro abbandono. Ripeto: non considero queste vicende legate a dei malati di mente, e nemmeno a delle prevaricazioni, o a una violenza delinquenziale; così come neanche a delle "culture" tribali redivive.

Ma proprio si sta avvicinando il periodo più scuro. Quello della spersonalizzazione in cui neanche il "male" potrà avere questo nome. Siamo sempre più, polli in batteria. E il primo nemico è la Morale e tutti gli Idoli che ci allontanano dal nostro "io" e dal nostro "Dio"...

Citazione:

Ultimo punto da non sottovalutare è che quando si nasce ci vengono donati i genitori >adatti>alla nostra qualità di goccia
Qualcuno arriva anche a dire che li scegliamo noi stessi,incredibile vero?


Niente di incredibile. Ma proprio nulla. Ma anche qui devo ruminare
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 14/4/2010 13:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: buon appetito
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
, lei dice che tutto questo deriva dalla situazione di incredibile disagio (testimoniatami anche da lei) in cui vive la popolazione russa e che noi ignoriamo incredibilmente per il solito inconmensurabile e sicuramente voluto buco d'informazione.



nell'illusione che il mondo è a portata di mouse, abbiamo sì e no coscienza della provincia di residenza


si o no che abbiamo la 'coscienza' ma anche la 'conoscenzaì della nostra zona di residenza.

Continuando a guardare quello che succede nel mondo perdiamo di vista quello che succede fuori della nostra porta. Poi ci meravigliamo se qualcuno lucra sull'acqua di tutti o se ci mettono nel piatto schifezze varie e se il nostro territorio diventa una pattumiera.
Sapere quello che lontano qualcuno è cannibale è importante perchè ce lo dice l'informazione in prima pagina o è più importante sapere quale meccanismo porta ad essere cannibali? (cosa che del resto l'informazione non ci dirà mai) allo scopo di 'prevenire' che dilaghi questo (conseguenza forse di qualche 'alimento' manipolato?)
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/4/2010 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: buon appetito
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Sapere quello che lontano qualcuno è cannibale è importante perchè ce lo dice l'informazione in prima pagina o è più importante sapere quale meccanismo porta ad essere cannibali? (cosa che del resto l'informazione non ci dirà mai) allo scopo di 'prevenire' che dilaghi questo (conseguenza forse di qualche 'alimento' manipolato?)


Lo so Redna, anche questa riflessione non fa una piega. Infatti mi sforzo di riflettere <DA> queste vicende e non <PER> queste vicende. Capisci cosa intendo? Mi sforzo di cercare una lente di ingrandimento per ragionare sui moventi che non hanno colore e confini.

Quindi ben venga anche questo tuo punto di vista. L'importante è NON contestualizzare, ma cercare di elevare un "disagio" alle nostre intuizioni sulla Vita.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 14/4/2010 13:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: buon appetito
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
(conseguenza forse di qualche 'alimento' manipolato?)


Cosa c'è di più manipolato del latte in polvere,chimico e senza un briciolo d'amore
Basta solo questo,i più grossi errori si fanno all'inizio
I giovani cinici e sadici vengono cresciuti in maniera cinica e sadica,un'ondata di giovani senza calore è pronta in futuro,ne vedremo e sentiremo di tutti i colori
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 14/4/2010 14:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: buon appetito
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Lo so Redna, anche questa riflessione non fa una piega. Infatti mi sforzo di riflettere <DA> queste vicende e non <PER> queste vicende. Capisci cosa intendo? Mi sforzo di cercare una lente di ingrandimento per ragionare sui moventi che non hanno colore e confini.


ho cercato di portare la discussione terra a terra....mi pareva che si andasse troppo sul 'metafisico-pseudo-spirituale' e poi ognuno in questo campo ha le proprie convinzioni e in seguito non se ne esce.
Certamente nemmeno questi sono elementi da sottovalutare...

Citazione:
Cosa c'è di più manipolato del latte in polvere,chimico e senza un briciolo d'amore
Basta solo questo,i più grossi errori si fanno all'inizio
I giovani cinici e sadici vengono cresciuti in maniera cinica e sadica,un'ondata di giovani senza calore è pronta in futuro,ne vedremo e sentiremo di tutti i colori


benitoche, hai alzato il velo sulla questione cruciale. Si 'devono' fare i figli o si 'vogliono' i figli?
Penso che se qualcuno li vuole e quindi sa TUTTO quello che comporta per il resto della vita non lo fa a cuor leggero. Il latto materno è anche il risultato dell'amore materno e non dell'egoistico amore di se stesse per 'piacere' a qualcuno ogni qualvolta lo voglia e quindi occorre essere in forma per ' la bisogna'.
Se gli errori si fanno all'inizio poi si portraggono e rimangono radicati nelle successive generazioni marcandole definitivamente.
Ma oltre il latte materno negato esiste anche il grosso errore di volere figli a tutti i costi e questo corrisponde ancora all'egoismo di volere qualcosa per se quando la natura ha negato questo.
Il latte materno dato a chi è nato in provetta corrisponde forse a qualcosa di 'umano'?
Se le generazioni sono ciniche e sadiche ora (per la mancanza dell'affetto necessario e del tempo dedicato loro per una crescita normale) come saranno le successive di tutti i figli a cui è stato negato l'amore al concepimento?
Queste non sono cose che si misurano a liverllo materiale ma le generazioni che sanno questo non sono certo ben disposte verso persone che hanno 'stravolto' sia l'amore che il sesso, senza contare che coveranno rancore per chi li ha voluti in 'quella maniera'.
Queste persone restituiranno l'amore che hanno avuto con la freddezza con cui sono stati 'manipolati'
e che ognuno poi si prenda quello che si merita.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/4/2010 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: buon appetito
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Bada Redna, che proprio perché è difficile parlare di questioni Spirituali che voglio parlarne e trovare l'anello di congiunzione con le questioni "terra terra".

Altrimenti sappiamo già benissimo che finiremmo coll'essere d'accordo sul degrado che si è raggiunto. Perciò, dico io, ragioniamo sul perché di questo sempre più pericoloso degrado.

Come dici tu <<è vero che alla fine non se ne esce>>, sono d'accordo, ma è anche vero che pochi hanno la voglia di parlarne senza farne una battaglia religiosa. Se non cominciamo a vincere questi pseudo TABU' ... rimarremo troppo terra terra, e alla fine, sempre più velocemente, cenere alla cenere

EDIT
Dobbiamo rideterminare pesi e misure. Questo dico. Non si riequilibrerà la spirito umano finché si useranno le illusioni (leggasi pese e misure) dello Status Quo.

D'altronde, credo, sia questa la vera battaglia per il cambiamento
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 14/4/2010 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro7
      astro7
Re: buon appetito
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

benitoche ha scritto:
Noi esseri umani non siamo altro che dei software e facciamo tutti capo ad un gigantesco accumulatore di dati in questo caso Dio

Per tornare al discorso,quei ragazzi nati cresciuti ed allevati in una cultura delle tenebre,per virtù del loro Karma del loro destino,adesso adempiono al loro compito:
Spiegano a Dio, parte di se stesso, il male,Lui registra e mette in cassa
In fin dei conti persino la cultura del buio nella nostra società è una Sua scelta finalizzata a comprendersi pienamente


comprendo questo modo di vedere determinati accadimenti... ma non condivido appieno:
fino a prova contraria noi siamo dotati del libero arbitrio e della capacità di discernimento di ciò che ci accade intorno .... vuoi che perchè si vive in un mondo colmo di violenze e assuefazione -mentale e spirituale- si sia legittimati ad avere determinati atteggiamenti e a comportarcisi peggio?
io non so.... ma in queste occasioni io non riesco -forse non voglio- trovare una ragione a tali atrocità....
sono accadimenti che letteralmente mi sconvolgono...
Inviato il: 14/4/2010 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blu23
      blu23
Re: buon appetito
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da
Messaggi: 585
Offline
Il vostro discernimento filosofico è interessante, ma mi voglio fermare qualche gradino più in basso. In fondo la Russia non è nuova ad episodi di questo tipo, avendo dato i natali ad Andrej Romanovic Cikatilo (qualcuno ricorderà il film su di lui.
L'indagine da fare nella mente umana per capire cosa può portare un uomo a commettere questi abomini è complessissima e ritengo pericolosa. Immagino sia vero che se si scruta dentro l'oscurità è molto difficile non permettere a lei di scrutare dentro di te
_________________
Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra. (Bob Marley)
Inviato il: 14/4/2010 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: buon appetito
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

astro7 ha scritto:
[fino a prova contraria noi siamo dotati del libero arbitrio e della capacità di discernimento di ciò che ci accade intorno .... vuoi che perchè si vive in un mondo colmo di violenze e assuefazione -mentale e spirituale- si sia legittimati ad avere determinati atteggiamenti e a comportarcisi peggio?
io non so.... ma in queste occasioni io non riesco -forse non voglio- trovare una ragione a tali atrocità....
sono accadimenti che letteralmente mi sconvolgono...


La tua risposta denota quanto tu correttamente sia riuscito/a a seguire il discorso
Metti infatti al centro del ragionamento il libero arbitrio
E' infatti questo il punto focale,per te per me per calvero per redna

E' necessaria quindi una disquisizione a tal proposito

Il libero arbitrio ha senso solo ed esclusivamente all'interno del Karma,del destino predeterminato di una persona
Io nasco,anzi vengo concepito,fin dall'inizio con determinate virtù e qualità sia positive che negative
Redna parla del concepimento in provetta,se tale concepimento è divenuto possibile è perchè già esistono qualità d'anime adatte a tale tipo di concepimento

Nell'atto sessuale normale finalizzato al concepimento,si dice che non dovrebbe esserci neanche il trasporto sessuale,l'orgasmo,ma questi dovrebbe essere compiuto nella più sana sacralità e purezza di intenti e di pensieri,così da richiamare una qualità d'anima quanto + pura e sana possibile
Non voglio quindi neanche immaginare cosa possa richiamare un concepimento in provetta

Adesso riprendiamo i due ragazzi come esempio
Questi "richiamati"attraverso un atto di concepimento già di per se propabilmente innaturale,giungono in una situazione familiare sociale altrettanto particolare,poco amore(propabilmente latte in polvere),e come dice blu23Citazione:
in una situazione di incredibile disagio (testimoniatami anche da lei) in cui vive la popolazione russa


Nulla succede per caso,il caso non esiste,le coincidenze non esistono
Il solco è già stato tracciato e questi due ragazzi hanno sì il libero arbitrio ma solo all'interno del loro destino,di questo solco
Come se vivessimo la nostra vita in una strada diritta affiancata a destra ed a sinistra però da due muri giganteschi ed insormontabili,il nostro libero arbitrio ci permette di andare un pò di quà ed un pò di là ma risulta impossibile valicare i muri

Questa è la nostra strada,nel caso sopracitato il male,il quale ha per Dio lo stesso valore ,la stessa importanza,lo stesso bisogno di autoconoscenza del bene
Chi fà il male è stato creato esclusivamente per quello,non è migliore o peggiore di noi,adempie al suo compito punto e basta come chiunque altro

Vi porto l'esempio reale di un mio carissimo amico
Questo è nato per fare la guerra,il suo destino lo ha portato a vivere un'adolescenza adatta alla sua persona,successivamente ha fatto 9 anni di battaglione S.Marco,istruttore primo nei corsi,altri 4 anni nei baschi verdi della finanza,oggi in un momento di confusione si è messo a fare il geometra per il comune ,ha smesso di seguire la sua strada e si stà perdendo
Ogni qualvolta capita l'occasione gli ripeto:
Tu sei un guerriero,quella è la tua strada,stai solo sfuggendo da te stesso, precipitando in una profonda depressione, perchè rinneghi quello per cui sei stato creato
Stà pur certo che se non la seguirai volutamente lo farai costretto da cause di forza maggiore,inutile opporsi al propio destino
Disse qualcuno:
"La cosa più difficile che ho imparato dalla vita è stata, lasciar scorrere la vita stessa"
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 15/4/2010 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro7
      astro7
Re: buon appetito
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

benitoche ha scritto:
Questa è la nostra strada,nel caso sopracitato il male,il quale ha per Dio lo stesso valore ,la stessa importanza,lo stesso bisogno di autoconoscenza del bene
Chi fà il male è stato creato esclusivamente per quello,non è migliore o peggiore di noi,adempie al suo compito punto e basta come chiunque altro


Mi dispiace dissentire, Benitoche, ma io non accetto questa visione trascendentale della vita , dell'uomo e di ciò che gli accade.
Ritengo , invece,che siamo noi gli artefici della nostra vita, del nostro presente e del nostro futuro. Punto.
Io posso in un certo qual modo comprendere le condizioni che hanno portato i ragazzi a vivere in un determinato contesto, ma alla fine chi decide l'azione è chi l'azione la fa...
..... anche se hanno tutte le sfortune del mondo, anche se hanno vissuto della cattiveria sulla propria pelle , nel momento in cui decidi di compiere una determinata azione hai anche l'opportunità di "rimediare" al mal torto e di uscire da quel vortice chiamato "male".
E' a questo che mi riferisco quando parlo di libero arbitrio.
La possibilità di poter cambiare.

Poi,vorrei chiederti, saresti capace di ragionare in questo modo se al posto di quella ragazza ci fosse stata QUALCUNO CHE TU AMI?
Inviato il: 15/4/2010 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: buon appetito
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
La condizione per il funzionamento del libero arbitrio è che esista la possibilità di scegliere tra almeno due elementi diversi, da cui nasce il dualismo che è il criterio di strutturazione della realtà della dimensione in cui viviamo (il freddo e il caldo, il bene e il male, ecc.).
Per la nostra cultura religiosa occidentale, il raggiungimento della perfezione (paradiso) si ottiene quando la scelta personale ha abbracciato definitivamente il bene e si oppone completamente al male.
Ma è un criterio soggettivo (e quindi non assoluto) perchè in una visione più ampia, non è conoscibile se dal male può nascere il bene e viceversa: l'esempio classico è quello se io devo uccidere Hitler conoscendo la storia del nazismo.
Per la cultura religiosa orientale, il raggiungimento della perfezione (nirvana) si ottiene attraverso l'illumiminazione, ovvero comprendendo che la visione dualistica è un limite della condizione umana fisica e quindi abbracciando l'Uno, cioè il dio, dove c'è solo consapevolezza e non più differenziazione.
Visioni diverse per dire che l'unico destino riservato a ciascuno di noi è quello di avere un percorso evolutivo diverso che, come si può facilmente comprendere, non può essere compresso in una sola vita terrena (solo le religioni "abramiche" hanno introdotto questo vincolo che corrisponde ad un accresciuto potere delle rispettive Chiese per i servizi resi di perdono e salvazione).
E questo percorso individuale è ambientato in una realtà personale (una sorta di bolla che io chiamo matrix per spiegarmi prima) dove la mente, la volontà, la coscienza, l'autodisciplina, l'energia vitale, insomma tutto ciò che compone l'io-coscienza-mente, hanno la possibilità di modificarla per orientare il cammino evolutivo e, possibilmente, velocizzarlo.
La matrix personale ovviamente non è impermeabile, ma è continuamente influenzata dalle matrix degli individui con cui veniamo in collegamento e da eventi oggettivi non attesi che ci vengono proposti casualmente (il fato) come stimolo alle nostre capacità di discernimento.
Per facilitare il percorso dovrebbero essere impartiti degli insegnamenti appositi, meglio ancora se in un contesto iniziatico rispetto ad una educazione massiva.
Il primo e per me fondamentale, stravolto dal sistema di vita attuale, è che ogni incrocio di matrix, ogni evento che ci tocca direttamente è, prima di tutto, una forma di comunicazione, ovvero contiene un messaggio che è suscettibile di influenzare il cammino.
Non possedere questa capacità di ricezione sensibile di informazioni significa aver perso la bussola e camminare alla cieca fino a tornare indietro sui propri passi (i gesti malvagi).
Il secondo, non meno importante, è che dobbiamo essere consapevoli che lo stato di ciascuno in questa esistenza esprime il cammino fatto fino a quel momento, ed è molto più difficile e faticoso, ma proprio per questo virtuoso e valoroso, andare avanti piuttosto che lasciarsi andare e ricadere all'indietro.
Un terzo insegnamento, fortunatamente più diffuso, è che ogni miglioramento progressivo richiede sempre la stessa condizione di umiltà con cui si affronta il cammino.
Come si vede c'è molto da lavorare per ricondurre ogni elemento ad una parola chiave, che è armonia.
Inviato il: 15/4/2010 17:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA