Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  Supereroi (Manga - Fumetti)

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Supereroi (Manga - Fumetti)
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
__________________
______________


Non ho l'età (per amarti)



Seeee .. come no

.. insomma, era il titolo della famosa canzone, di quella innocente donzella. Quel titolo (è scritto veramente a quel modo) mi ha fatto sempre ridere ... cioè lo prendo per il culo e appena ho capito cos'è che faceva 1+1, diventa inevitabile. Bello QUEL "per amarti" messo tra parentesi .. come a dire .. non pensate male eh, mica era ---> per scoparti, ma "per amarti" che fa il paio con quella di Mina che cantava - l'importante è "finire" - invece di "venire" che simpatici mattacchioni ed escamotage assortiti, di un epoca bigotta e sotto sotto bisognosa di taaaaanto sesso, come sempre ...

Ma torniamo al Topic, perché, non sembra, ma ha un senso l'analogia, se pur solo come premessa ....

... "Non ho l'età" ... dunque cantava la Cinquetti, così pure io, a capelli brizzolati, lì dove ci sono ancora, mi avvicino ai fumetti dei supereroi con interesse particolare, quello che prima era generico e, sostanzialmente, di passaggio. Ma almeno - io - l'età non ce l'ho veramente


I FUMETTI non mi sono mai piaciuti in bianco e nero; in fase adolescenziale non mi hanno mai attratto e, appena un po più grandicello, di quelli a colori non mi piacevano (indovinate) i colori. Sì, ok, qualche passaggio disgraziato su Dylan Dog e un'occhiata a quelli del Babbo che leggeva il mitico TEX ....

.. Dylan Dog perché in un modo o nell'altro aveva fatto il BOOM, ma che dopo una decina di numeri mi aveva già rotto la wallera (termine inglese per dire "gioielli di famiglia"). TEX .. non era il mio genere, poi il bianco e nero, poi le caselle rigorose in cui chiudere le "tavole" dei disegni ....

... ma IL TEMPO PASSÒ ....



Ora mi piacciono i colori e la "pacchianità" di certe tavole, mi piace il taglio moderno e questi nuovi "quaderni" (nuovi per me) con cui relegano le edizioni, quelle mensili come quelle degli Albo.

Ho cominciato co' 'sta robba qui:

- Guerra Segreta;

- Venga il tuo Regno;


- questo .... ... ..



- questo .... .. ..



- questo ... .. ..



... i prezzi dei mensili viaggiano (promozioni escluse) dai 2,50 ai 3,50 €uro ... che se ti appassioni non sono pochi nel conteggio finale, anche perché i personaggi sono spinti in CROSSOVER di ogni tipo e per approfondire, sei calamitato verso altri acquisti ...

.. comunque me' piacciono assai
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/7/2013 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
Guerra Segreta

Ah...la cara vecchia Latveria...nazione capeggiata dal miglior politico del pianeta, l'unico a cui importi della sua gente: il barone Victor von Doom, in arte Doctor Doom (preferisco la versione inglese).

Grande Calvero! Con questo forum hai aperto la caverna delle meraviglie!

Più tardi intervengo seriamente, magari con un'analisi dei cattivoni (molto più interessanti degli eroi e più ricchi caratterialmente).

Chapeau.

_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 26/7/2013 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
lo prendo per il culo


nel

Citazione:
quelli del Babbo che leggeva il mitico TEX


Potrei essere tuo babbo

Ho cominciato a leggere albi supereroi (Iron man-Devil-Uomo ragno etc etc) anni luce fa, ma dopo i primi sussulti sono tornato a lidi più tranqulli e meno schizzati quali Tex e tutto l'ambaradan Bonelli
.
Anche gli ultimi Topolino sono abbastanza deliranti e impegnativi

hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 26/7/2013 14:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Calvero, se vuoi provare qualcosa di diverso, ti consiglio i manga o fumetti giapponesi.
Se ti piacciono le storie allegre, ti consiglio caldamente One Piece della Star Comics.
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 26/7/2013 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:

branzac ha scritto:
Calvero, se vuoi provare qualcosa di diverso, ti consiglio i manga o fumetti giapponesi.
Se ti piacciono le storie allegre, ti consiglio caldamente One Piece della Star Comics.

Mah...di quella roba nipponica se ne salva poca...

IMHO, ovviamente.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 26/7/2013 15:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Che ci azzecca?
La zecca tiene banco:FMI.
Ogni zecca ha una sua banca.

Ragione fusa
Prima una batosta presa da chi l'ha proposta.
Poi Ogu accenna una proposta che può tramutarsi in batosta.

Ieri sono un topo, oggi sono un fumetto, domani sono una canna.
Bontà divina 1 gigavatt per farsi una capanna decente?
E' proprio vero non esiste più quel dio che fulminava sulle strade di Damasco.
Almeno lui si è reso conto sia della batosta che della proposta e ora cerca di correre ai ripari.Riparare l'errore di un dio? Lungi da me.

Non ho avuto bisogno, così come altri, di inventarmi un nemico.
La difficoltà maggiore l'ho incontrata nella confusione iniziale: la creazione.
Creare amici.
Nessun bambino quando gioca con l'immaginario si chiede se è stato lui a creare l'immaginario o se è stato l'immaginario a creare lui.

Con questo elastico Giugno si lanciò sul pianeta Abstract per scoprirsi un novello Adamoh.Un padre non prepara mai delle "trappole" onde suggerire al figlio:" questo si fà, questo non si fà", quando si sà che dire a un bambino: "questo non si fà" non ottiene altro che il suo opposto.

Così abbiamo un bambino tentato dal padre e dulcis in fundo una idea tentata da serpente:"in quel Villaggio nessun adulto può diventare anziano se prima non ritorna bambino", cosa abbastanza complicata se non si conosce Castalia o chi per Lei.

Da altre parti solo un uomo nato già grande insieme a informazioni tramandate da gente semplice che vivendo a contatto con Natura sono scampate alla distruzione di intere civiltà sepolte nel Mitho.Poi venne la rovina: i Sacerdoti e la loro descrizione di Magia.
Continua...forse.
Inviato il: 26/7/2013 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
@polaris
Mah...di quella roba nipponica se ne salva poca...

Beh, come tutte le cose, anche i fumetti vanno a gusti.
Personalmente, ho letto anche quelli americani, fin da quando li pubblicava la Corno, qui in Italia.
La vera differenza tra comic e manga è che il fumetto giapponese racconta una storia e basta. Viceversa, in quello americano perdura il personaggio, spesso a scapito della storia.
Diventa difficile raccontare storie con lo stesso personaggio per oltre 30 anni.
Quante volte hanno dovuto "reinventare" o "rinfrescare" il personaggio per dare vigore alla serie?

A chi interessano gli anime, consiglio la visione dei film di Hayao Miyazaki, sia pre, che dopo Studio Ghibli...
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 26/7/2013 16:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Branzac
Hayao Miyazaki

WoW

Calvero
Wow

Tex
Wow

Topolino
Lol
Inviato il: 26/7/2013 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
La filosofia "anime" è completamente diversa dalle produzioni americane.

In un anime troverete sempre dei concetti statici.


Cioè un singolo non può battere un gruppo, infatti vedrete sempre i cattivi che fanno capo a un solo cattivo che però perde sempre perché è solo.

Mentre l'eroe buono non è mai solo ma sempre pieno di amici.

Prendiamo Goku che penso ormai conoscono tutti, lui è fortissimo ma nonostante questo non batte mai i suoi avversari da solo ma sempre con l'aiuto dei suoi amici.

Mentre tutti i cattivi che incontra da Friza passando per Majin buu sino a Li Shenron combattono da soli e per questo sono destinati a perdere.

Voi mi direte ma non erano soli, vero in parte perché quello che unisce i cattivi non è amicizia.

Questo schema lo trovate in tutti gli anime.

Da Ken a Naruto.

_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 26/7/2013 16:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
Beh, come tutte le cose, anche i fumetti vanno a gusti.

Sono d'accordo.

Volevo risponderti ma vedo che mi ha anticipato perspicace.

I fumetti giapponesi lanciano messaggi statici, un po' ingenui a mio parere, mentre quelli americani esaltano il personaggio e l'archetipo che rappresenta.

Poi ci sono manga davvero stupendi come ad esempio Death Note che si discostano dal modello fanciullesco della massa e diventano veri e propri capolavori.

_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 26/7/2013 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
A titolo informativo: con "anime" si intendo i cartoni animati, sia in termini di lungometraggi, sia le serie TV....

@perspicace
Per la cronaca, Goku ha sconfitto il Red Ribbon senza alcun aiuto da parte dei suoi amici..... \\ ( > . < ) //
Lo schema che dici tu, non è presente in film come "Il mio vicino Totoro", "La citta incantata" o "La collina dei papaveri".
La produzione nipponica è più variegata di quello che sembra e io ne conosco una parte microscopica.


EDIT:
@perspicace
Cioè un singolo non può battere un gruppo, infatti vedrete sempre i cattivi che fanno capo a un solo cattivo che però perde sempre perché è solo.

Cioè tipo Galactus?
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 26/7/2013 16:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Miyazaki fa storia a se, neanche in "una tomba per le lucciole" che io reputo un capolavoro del cinema in generale c'era questo schema perché sono produzioni fatte per essere animazioni.

Red Ribbon poi non fa parte delle serie lo ammazza in un "movie" io mi riferivo alle storie a fumetti dove effettivamente c'è un eroe.

Bleach, yu gi ho, pokemon e cosi via ovvio che se non c'è un nemico da battere questa cosa neanche può essere inserita e poi non parlo di un singolo episodio ma di come è strutturata la serie.

Tutti questi nascono manga poi diventano anime.

Per i "movie" il discorso cambia sicuramente.

Citazione:
Cioè tipo Galactus?


X man non è mai stata la mia passione, puoi descrivermi cosa ha galactus di particolare?

E un cattivo solo?

Ha ucciso Superman?
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 26/7/2013 17:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
Cioè tipo Galactus?

X man non è mai stata la mia passione, puoi descrivermi cosa ha galactus di particolare?

E un cattivo solo?

Ha ucciso Superman?

Oh my God! Qui stiamo confondendo pere con mele!

Galactus é uno dei cosiddetti "personaggi cosmici" della Marvel (quindi non ha certo ucciso Superman, personaggio DC, anche se mi piacerebbe vedere come l'Uomo d'Acciaio se la caverebbe contro di lui ) è l'abitante dell'universo precedente al nostro con abilità praticamente divine. Per sopravvivere divora pianeti ma recentemente é morto, consumato dalla sua stessa insaziabile fame.



Prima d'ora Galactus era stato ucciso solamente una volta da Abraxas, il figlio di Eternity e Infinity.

Sono proprio un nerd

PS: Compare per la prima volta come nemico dei Fantastici Quattro.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 26/7/2013 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
@perspicace
Red Ribbon poi non fa parte delle serie lo ammazza in un "movie" io mi riferivo alle storie a fumetti dove effettivamente c'è un eroe.

In pratica, non hai mai letto Dragon Ball. Il Red Ribbon è il nome di un esercito, temutissimo ovviamente, che viene sconfitto dal solo Goku.



X man non è mai stata la mia passione, puoi descrivermi cosa ha galactus di particolare?
E un cattivo solo?
Ha ucciso Superman?

Galactus è un essere "galattico" in grado di divorare pianeti...
Il suo araldo, Silver Surfer gira per le galassie alla ricerca di pianeti adatti al nutrimento del suo padrone, finchè non trova la Terra.
Galactus viene "sconfitto" dai Fantastici 4 e dal suo stesso (ex) araldo.
Non ti racconto tutta la storia perchè non la rammento bene....
Comunque, si tratta di un "cattivo" solitario, come nello schema che attribuisci ai manga e agli anime.

Superman è stato ucciso da Doomsday....che tra l'altro appartiene alla DC Comics e non alla Marvel come X-men, Galactus, F4, ecc.....


Tutti questi nascono manga poi diventano anime.

No, non è detto. Diciamo che diventano anime solo se la vendita dei manga è andata bene, se non benissimo....fare cartoni costa soldi....


EDIT:
ho visto che polaris ha già risposto in parte alle tue domande....
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 26/7/2013 18:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
In effetti hai ragione non so perché ma l'ho confuso con Janemba forse perché ero abituato alla traduzione "fiocco rosso".

Be però quella era un organizzazione non un nemico ed io parlavo della serie il nemico della prima serie era il padre di junior l'altra metà del supremo che sconfisse con l'aiuto dei suoi amici.

Quanto a superman ho letto il fumetto della sua morte moltissimo tempo fa e da dilettante della fumettistica americana perdonatemi un errore.

Comunque grazie per la ripassata quindi era Doomsday

Grazie anche a Polaris.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 26/7/2013 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
Comunque, si tratta di un "cattivo" solitario, come nello schema che attribuisci ai manga e agli anime.

Premetto che di manga e anime non me ne intendo più di tanto ma quello che hai detto non é esatto.

Prendo come esempio Dragonball. In questo manga i cattivi agiscono solo per smania di conquista e di potere o per dimostrare di essere i più forti di tutti. Concorderai che non sono motivazioni profonde.

Galactus invece é un personaggio fondamentalmente tragico.

Ultimo abitante dell'universo precedente al nostro, costretto a nutrirsi di interi pianeti (spesso civilizzati) per sopravvivere, é un "mostro" obbligato, un parassita costretto da uno strano gioco del destino a compiere crudeltà in tutto l'universo per salvaguardare la propria esistenza.

E' un dio morente.

Incarna la distruzione interstellare ed é stato creato per mostrare quanto sia piccolo e insignificante l'uomo rispetto alle forze cosmiche, infatti fu uno dei primi personaggi "galattici" ad essere creati.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 26/7/2013 18:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
@polaris
Concordo con l'analisi di Galactus, infatti avevo messo la parola "cattivo" tra virgolette.
A questo punto, diventa l'unica eccezione dell'universo Marvel.
Quanto possono essere profonde le motivazioni di Dottor Destino o di Lex Luthor?
Avranno pure avuto problemi in gioventù, vedi l'incidente di Destino o quello di Luthor, ma usare quello come motivazione per "diFentare paTrone Ti monTo" ce ne vuole.....
Lo giustifico perchè la storia, i personaggi e tutto ciò che fa da contorno vengono calibrati per l'età target: adolescenti(teoricamente ) in questo caso....
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 26/7/2013 18:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline



_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 26/7/2013 19:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
Quanto possono essere profonde le motivazioni di Dottor Destino o di Lex Luthor?
Avranno pure avuto problemi in gioventù, vedi l'incidente di Destino o quello di Luthor, ma usare quello come motivazione per "diFentare paTrone Ti monTo" ce ne vuole.....

Blasfemo!

Lex Luthor compare in due versioni.

- miliardario malvagio: nessuna abilità, solo soldi. Noia mortale, venne rimpiazzato immediatamente dalla seconda versione, quella tutt'ora in attività. Se fosse ancora attiva questa versione ti darei ragione.

- scienziato pazzo/miliardario: il fattore "ricchezza" é rimasto invariato mentre ciò che è cambiato è la struttura mentale del personaggio. Lex è un supergenio che grazie alla sua intelligenza potrebbe risolvere tutti i problemi dell'umanità e condurla ad una vera e propria età dell'oro ma ha un grosso problema: un ego smisurato e un enorme complesso d'inferiorità nei confronti di Superman, nascosto dietro una facciata di atteggiamento di superiorità.

In All Star Superman Lex si renderà conto di questo ma sarà troppo tardi.

Invece in Superman: Red Son riuscirà ad esprimere il suo potenziale pur rimanendo ossessionato per il resto della vita.

Anche Luthor è quindi un personaggio tragico, come tutti i cattivi d'altronde. Una tragedia li ha creati e per questo sono sempre più affascinanti degli eroi.

Il Dottor Destino é simile: dentro di sé si ritiene meno intelligente di Reed Richards e ciò lo porta a scontrarsi in continuazione con i F4. Il vero scontro é sempre e comunque contro Richards.

Anche Destino potrebbe risolvere tutti i problemi dell'umanità in un batter d'occhio e infatti a Latveria stanno tutti bene e tutti adorano Destino, non per paura ma per sincera gratitudine.

I due personaggi simboleggiano il potenziale inespresso.

PS: Ho cercato di sintetizzare al massimo ma di cose da dire ce ne sarebbe una caterva.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 26/7/2013 19:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
@polaris

Volevo rispondere ieri, ma il sito non mi lasciava loggare.... colpa della mia blasfemia? ( > _ < )

Comunque, originariamente Destino diventa nemico di Reed Richards dopo un incidente di laboratorio in cui rimane sfregiato al viso, mentre Luthor diventa l'acerrimo nemico di Superman dopo che quest'ultimo l'ha fatto diventare calvo......

Come vedi le motivazioni originarie non è che avessero molto spessore....
Non a caso, sia Marvel che DC hanno continuato a rinnovare i loro personaggi.
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 27/7/2013 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Calvero, 2 parole:


CIVIL WAR


DEVI leggerla, è proprio una questione morale.

Ciao
Inviato il: 27/7/2013 12:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
@ branzac

Certamente negli anni '60 la psicologia dei personaggi era molto meno esplorata rispetto ad oggi, anzi era praticamente inesistente. Il villain perdeva, gli heroes vincevano e tutto andava bene così.

Naturalmente con il passare dei decenni le mode cambiarono e così anche le esigenze del pubblico. Il rinnovo era inevitabile se le case editrici non volevano chiudere.

Comunque ben venga il rinnovo visto che ci ha portato grandi personaggi o ridefinito quelli vecchi, strappandoli da modelli stantii tipici delle favolette.

Comunque non voglio che questo 3d si trasformi in "manga versus comics", la cosa sarebbe assurda oltre che stupida. Le due tipologie di fumetto hanno i loro pregi e i loro difetti, ma la cosa è perfettamente umana.

I manga ad esempio sanno dare ai loro personaggi una capacità espressiva che i comics si sognano, sacrificando (in molti casi) la componente psicologica che per me è fondamentale.

Comunque noto solo ora che su Wikipedia c'è un buon esame della figura del Dottor Destino, la posto perché mi pare interessante:

Citazione:
Il Dottor Destino ben presto si sarebbe rivelato essere non solo il più temibile nemico del favoloso quartetto, ma uno dei più affascinanti villain mai esistiti nel mondo dei fumetti.
Quella del Dottor Destino è una figura impressionante sotto molteplici aspetti. Il nome è emblematico per il personaggio: il termine Doom in inglese significa destino ma anche distruzione, rovina e condanna, richiama l'idea di un fato sinistro e oscuro che mortifica gli esseri umani. Destino è proprio questo: artefice della propria rovina ma anche vittima furiosa e ribelle di un destino al quale non vuole sottostare.
Anche il costume di Von Doom è impressionante: la maschera, che cela il suo volto deturpato, riproduce vagamente le fattezze di un teschio rivelando un accostamento iconografico al destino finale dell'uomo ovvero la morte. Il fatto poi che Destino indossi permanentemente una corazza, si addice in modo particolare al suo carattere solitario e schivo, quasi che tale armatura sia un mezzo per isolarsi da una realtà a lui incomprensibile e ritenuta immancabilmente inferiore.
Ma a prescindere dall'iconografia che lo accompagna, la vita del Dottor Destino è entrata a far parte dell'iconografia del mondo dei fumetti.
Nato in una modesta tribù nomade d'origine balcanica, Victor Von Doom sperimenta già da bambino le asprezze della vita a causa delle continue persecuzioni che la sua gente è costretta a subire da Zorba, barone di Latveria. È proprio per colpa del barone che il padre di Victor, mite guaritore della carovana, viene ucciso, per non essere stato in grado di curare la moglie del nobile, questo indurisce ancora di più l'animo del ragazzo che viene a conoscenza di come la madre è morta: dopo aver stipulato un patto con Mefisto, signore degli inferi; non riuscendo a tollerare che l'anima della madre sia perduta Victor inizia a studiare la magia. La rabbia e il dolore per la morte dei suoi cari, gli unici in grado di addolcire il suo carattere naturalmente ribelle e irrequieto, accendono nel suo animo un forte desiderio di vendetta che lo porterà a cercare per il resto della vita il potere assoluto, l'unico mezzo di difesa/offesa nei confronti di un mondo che gli ha dato solo sofferenza.
Oltre a diventare esperto nelle arti occulte (ereditando le conoscenze della madre strega), Victor Von Doom diventa in breve uno dei più geniali ricercatori scientifici del suo tempo, condividendo tale titolo solo con un altro giovane, Reed Richards, che in quegli stessi anni frequenta il medesimo istituto (l'Empire State University di New York).
La smania per il potere avrebbe però portato Destino sull'orlo del disastro: nel corso di un esperimento in cui scienza e magia vengono mescolate per evocare l'anima della madre, Doom incorre in un grave incidente cui riesce a sopravvivere a stento, sostenuto solo dall'orgoglio e dalla forza di volontà. Guarito dalle ferite che lo hanno orrendamente mutilato nel corpo e nel viso, si rifugia in Tibet alla ricerca di una setta di monaci dotati di grandi poteri spirituali. Diventato il maestro di questi monaci compie il passo definitivo che lo trasformerà nel Dottor Destino: decide di indossare un'armatura e una maschera di ferro, prima di riprendere caparbiamente la sua lotta contro tutto e contro tutti.
La vestizione della maschera ha un significato iniziatico per Destino; indossando la pesante corazza egli ripudia per sempre ogni briciola d'umanità e si distacca dal mondo in modo definitivo, riaffermando con atto solenne la sua volontà d'essere l'unico artefice del suo fato, comunque e nonostante tutto. Come Corto Maltese che si taglia la mano con una lama per crearsi la linea della fortuna che gli manca, con lo stesso gesto rabbioso Destino si comprime sul volto la maschera ancora rovente, bruciandosi definitivamente il già deturpato viso e suggellando in eterno la sua scelta d'essere "mostro" fino in fondo.
Avvalendosi delle sue grandi conoscenze in campo scientifico, Victor Von Doom riesce, tornato nella sua patria a conquistarne il trono, diventando così Barone di Latveria, questa piccola baronia si trova in un posto non meglio precisato tra le alpi bavaresi. Da qui, incapace di trovare soddisfazione per questo successo, progetta di conquistare il mondo intero per assoggettarlo al suo pugno di ferro. Si troverà poi a doversi scontrare con i Fantastici Quattro, capeggiati proprio da quel Reed Richards che Destino odia più di tutti perché ritenuto responsabile dell'incidente che lo ha sfigurato, ma in fondo odiato perché simbolo di tutto ciò in cui Von Doom non crede: il sogno americano, la democrazia e la presunta civiltà della società di massa.
Il Dottor Destino è, in effetti, un convinto assertore della tirannia come sistema politico. Egli ama i suoi sudditi ma ritiene che fuori della sua dispotica protezione vi sia solo caos e corruzione. Von Doom è il simbolo di un eroico idealismo, narcisismo ed egocentrismo continuamente mortificato dal contingente e dall'ineluttabile; la complessità e il fascino del personaggio ne fanno un vero e proprio personaggio letterario.
Nella versione disegnata da Jack Kirby, viene messa in particolare rilievo l'altezzosa nobiltà del monarca, soprattutto in alcune inquadrature in cui Von Doom viene esaltato in tutta la sua imponente drammaticità.


Fonte
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 27/7/2013 13:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Ignorante di fumetti americani (conosco pochissimo), conoscenza piccola dei manga, poi conosco diversi fumetti italiani e sono cresciuto con i fumetti disney, provenendo da un piccolo paese non si trovava altro. Insomma lontano da essere esperto, ma seguo con interesse la discussione ed infatti vuotorosso puoi spiegare la civil war, che mi ispira? Cos'ha di particolare? Ho letto che c'è anche una sorta di prequel alla civil war, con diverse storie, molte delle quali scritte da J. Michael Straczynski, che conosco essendo l'autore di una serie sci-fi bella e molto adulta e che consiglio a tutti, Babylon 5, nonostante effetti speciali pacchiani, da la pista come caratterizzazione dei personaggi anche a battlestar galactica, di certo è più cerebrale ed ha una lenta prima stagione.
Anche di Joss Whedon ne parlano bene in ambito fumetti, riguardo gli x-men ad esempio, ecco lui (televisivamente parlando), ha mostrato il concetto di eroe più realistico, tragico e veritiero che mi sia mai capitato di vedere, qualcosa che consiglio a tutti, forse avrete l'unica possibilità di vedere un fumetto trasposto in tv con i suoi lavori, lui è il mio autore tv preferito, dovresti conoscerlo Calvero, visto che ti piace Serenity, oggi famoso anche per il film the avengers, io però lo ricordo soprattutto per Buffy, Angel e Firefly, da cui è stato tratto poi il suo film serenity, i suoi veri capolavori, ovvero le uniche storie tipo fumetti, tranne firefly, mai trasposte nel piccolo schermo, heroes ci ha tentato ma si è perso subito.
Inviato il: 27/7/2013 13:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Supereroi (Manga - Fumetti)
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
________________
__________
______



PARTE 2^

... e questi ...



----==)*(==---

POI

Il discorso che ho anticipato era anche "stilistico"; ora, io non mi intendo di tavole e non so cosa potrebbe significare essere puristi in merito, però so cosa mi piace ... quindi non prendetele come analisi di "chi sa" ma ---> di "chi non sa".

Oltre ai personaggi, i soggetti, le sceneggiature, le trattazioni dei personaggi nell'arco del tempo [ma anche dei Tempi ] e, non ultimi, i crossover (che trovo sia interessanti sia che cheduecoglioni) .. quel che mi appaga è come le "STRISCE" portano alla sospensione della credulità con il taglio dato alle storie (io preferisco credulità e non incredulità, ma ora soprassediamo sui termini); quel che mi immerge nelle vicende è prioritario a seguito della struttura "sequenze/narrazioni",

- tipo questa impaginazione:




.. e insieme ai colori e ai TRATTI, questa:




POI

Poi l'impostazione delle "nuvolette" che contengono i dialoghi: - come le stesse dovranno essere intese, come si accavallano e collegano in maniera apparentemente disordinata, sono identificative di un linguaggio notevole.

Poi: se come voce narrante e/o pensieri, a loro volta particolareggiate secondo colori che incorniciano le nuvolette stesse o, come nel caso di Lanterna Verde, che quando giunge la "chiamata cosmica" la nuvoletta prende forma simbolica in linea con le iconografie del soggetto ....

... insomma, artisticamente, c'è una ricercatezza affinché la fantasia sia tradotta TRA forma e sostanza giocando di fino, ogni "tavolozza" quasi a modo suo.

______

Mentre certi colori dei fumetti di un tempo, proprio non riesco a digerirli. Il bianco e nero, c'ho provato, non riesce a coinvolgermi.

---==)*(==---

PARTE 3^


Interessante notare, finite le idee al Cinema, e grazie alle possibilità sì offerte dalla CGI, come la Settima Arte tragga linfa da tutto ciò, nel bene e nel male (tra bestemmie, plagi, bei lavori e licenze poetiche di ogni tipo); prende Sì una direzione particolare ma anche incasinata; un percorso che, tra Cinema e Fumetto, va sempre più vivificandosi per OSMOSI dove "Capo & Coda", pare, si confonderanno (sarà un bene? sarà un male?).

Nei fumetti che sto leggendo intanto posso notare che - onestamente - gli autori citano IL come e IL perché prendono spunto a loro volta dal Cinema, specificando ad esempio quale Film; spiegato con riferimenti e fonti nelle appendici del mensile stesso. Come nel caso di BATTLE ROYAL (a sua volta tratto da un romanzo * ) .. dove questa storia dal Cinema è trasposta in un ordine di idee relativa ai MUTANTI per i fumetti; elaborando concettualmente le medesime problematiche psicologiche di quel gioco mortale.


All'interno di un mensile, poi, in modo Parallelo, si articolano storie più o meno slegate dalla principale in copertina; di vari personaggi che poi - non si sa quando - andranno a intersecarsi sviluppando i temi che prima erano soltanto In Nuce. L'appeal (per quanto di furbata commerciale trattasi) è garantito.

* (Il film in questione è stato oggetto di censure, a seguire ne è nato anche il manga. Film controverso per la violenza. Altra curiosità, nel film vi partecipa Takeshi Kitano) .

___________
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/7/2013 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Supereroi (Manga - Fumetti)
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Il miglior autore Marvel vivente....



...Leo Ortolani.


@polaris
I manga ad esempio sanno dare ai loro personaggi una capacità espressiva che i comics si sognano, sacrificando (in molti casi) la componente psicologica che per me è fondamentale.

Il punto è proprio questo: dipende da cosa leggi.
Non si può paragonare i Pokemon o Yugi Ho, con opere come Sanctuary.
Sicuramente in Sanctuary la componente psicologica è più marcata....

Non sto dicendo che i manga sono meglio dei comic americani, ma che dipende dall'abilità dell'autore di raccontare una buona storia, in base al target di destinazione.

Come ho detto prima, secondo me, l'unica vera differenza tra manga e comic, è la persistenza del personaggio. Il manga prima o poi si conclude, il comic no.
E' a questo che servono tutte le guerre segrete e le varie crisi: a resettare un universo diventato caotico in seguito al cumularsi di tutte le storie, eliminando di conseguenza anche tutte le incongruenze che sono state create.

EDIT:
A proposito, se volete vedere un buon fumetto fatto da italiani con un personaggio famoso, vi consiglio il seguente....



...la prima volta che l'ho letto, mi è sembrato di vedere un film.
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 27/7/2013 15:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_________________
_______________
_____________

Risposte multiple

POLARIS:

Citazione:
la caverna delle meraviglie!



Bellissima, quasi avrei modificato il titolo del Topic (sarei ancora in tempo)

... perché associa l'idea di "antro oscuro" con qualcosa che è poi luminoso e spettacolare

=========

HI SPEED:

Citazione:
Ho cominciato a leggere albi supereroi (Iron man-Devil-Uomo ragno etc etc) anni luce fa, ma dopo i primi sussulti sono tornato a lidi più tranqulli e meno schizzati quali Tex e tutto l'ambaradan Bonelli


CI sta. Ma li vedo profondi oltre che sussultori (speriamo bene)

=========

BRANZAC:

Citazione:
Se ti piacciono le storie allegre, ti consiglio caldamente One Piece della Star Comics.


DI solito funziona che i tipi allegri scrivono di cose pesanti, e i tipi drammatici di cose allegre. Nella quotidianità (almeno, in tempi meno pressati da tristi vicende) sono un tipo scemo, ilare, goliardico ..poi scrivo drammaticamente ... idem, di proporzione, credo, nella fantasia, ho bisogno di certe liturgie e di una buona dosa di Shakespeariana filosofia. Ma metto in agenda ugualmente il consiglio

=========

OHMYGOD:

Citazione:
Nessun bambino quando gioca con l'immaginario si chiede se è stato lui a creare l'immaginario o se è stato l'immaginario a creare lui.



Voce del Sito

=========

BRANZAC:

Citazione:
A chi interessano gli anime, consiglio la visione dei film di Hayao Miyazaki, sia pre, che dopo Studio Ghibli...


♥ ♥ ♥ ♥





=========

PERSPICACE:

Citazione:
La filosofia "anime" è completamente diversa dalle produzioni americane.


Quando vuoi approfondire, sono (spero siamo) tutt'orecchie

=========

VUOTOROSSO:

Citazione:
DEVI leggerla, è proprio una questione morale.


Appena posso...

.. e ti saprò a dire

PS

... ma è tutto qui quello che hai da dire?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/7/2013 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

yarebon ha scritto:

Anche di Joss Whedon ne parlano bene in ambito fumetti, riguardo gli x-men ad esempio, ecco lui (televisivamente parlando), ha mostrato il concetto di eroe più realistico, tragico e veritiero che mi sia mai capitato di vedere, qualcosa che consiglio a tutti, forse avrete l'unica possibilità di vedere un fumetto trasposto in tv con i suoi lavori, lui è il mio autore tv preferito, dovresti conoscerlo Calvero, visto che ti piace Serenity, oggi famoso anche per il film the avengers, io però lo ricordo soprattutto per Buffy, Angel e Firefly, da cui è stato tratto poi il suo film serenity, i suoi veri capolavori, ovvero le uniche storie tipo fumetti, tranne firefly, mai trasposte nel piccolo schermo, heroes ci ha tentato ma si è perso subito.


Penso che in sostanza concorderei, MI FIDO ... il problema - assolutamente personale - è che io ho davvero un bruttissimo rapporto con la Televisione. Le stesse puntate dei Simpson o Futurama, per dire le prime cose che prendo a caso, le ripesco in DVD ... (quando riesco e fin dove riesco).

LA TV:

- sino ai dieci l'ho amata (cartoni/film), sino ai quattordici circa l'ho apprezzata, sino ai diciotto l'ho sopportata, ai venticinque [selettivamente] osservata solo per pochissimi programmi e solo quelli via satellite; ai ventisette ho fatto Voto come le suore di clausura e non la guardo più ...

... Dio ci liberi dal male e che venga buttata nella GEENNA insieme a Ligabue e alla Pausini.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/7/2013 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Citazione:
PERSPICACE:

Citazione: La filosofia "anime" è completamente diversa dalle produzioni americane.

Quando vuoi approfondire, sono (spero siamo) tutt'orecchie


Con piacere ma sto per uscire quindi a tempo debito.

Nel frattempo lascio che siano "disegni ed concetti" a parlare per me.






dialoghi del genere profondi all'ennesima potenza

Idem con patate


Innanzi tutto dice bene Barzac: "Il manga prima o poi si conclude, il comic no."

"la fine è importante per tutte le cose" Hagakure

Nelle opere nipponiche c'è sempre una morale di fondo che fa da coprotagonista.

Prima di questo finale è bellissimo il discorso di Shinji in cui parla di come esista una versione di noi in ogni persona che incontriamo nella vita.

Io trovo affascinante lo strutturare una storia in maniera che il finale dia senso al vissuto (la storia raccontata) ma sempre tentando di chiudere il cerchio.

Comunque ora scappo buon sabato a tutti
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 27/7/2013 17:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:

yarebon ha scritto:

Anche di Joss Whedon ne parlano bene in ambito fumetti, riguardo gli x-men ad esempio, ecco lui (televisivamente parlando), ha mostrato il concetto di eroe più realistico, tragico e veritiero che mi sia mai capitato di vedere, qualcosa che consiglio a tutti, forse avrete l'unica possibilità di vedere un fumetto trasposto in tv con i suoi lavori, lui è il mio autore tv preferito, dovresti conoscerlo Calvero, visto che ti piace Serenity, oggi famoso anche per il film the avengers, io però lo ricordo soprattutto per Buffy, Angel e Firefly, da cui è stato tratto poi il suo film serenity, i suoi veri capolavori, ovvero le uniche storie tipo fumetti, tranne firefly, mai trasposte nel piccolo schermo, heroes ci ha tentato ma si è perso subito.


Penso che in sostanza concorderei, MI FIDO ... il problema - assolutamente personale - è che io ho davvero un bruttissimo rapporto con la Televisione. Le stesse puntate dei Simpson o Futurama, per dire le prime cose che prendo a caso, le ripesco in DVD ... (quando riesco e fin dove riesco).

LA TV:

- sino ai dieci l'ho amata (cartoni/film), sino ai quattordici circa l'ho apprezzata, sino ai diciotto l'ho sopportata, ai venticinque [selettivamente] osservata solo per pochissimi programmi e solo quelli via satellite; ai ventisette ho fatto Voto come le suore di clausura e non la guardo più ...

... Dio ci liberi dal male e che venga buttata nella GEENNA insieme a Ligabue e alla Pausini.


ma io non guardo mai la tv, sono prodotti televisivi è cosa diversa, almeno secondo il mio concetto ed in tempi di internet o di piattaforme tipo netflix vuol dire qualcosa di diverso, specie in Italia dove oramai si è totalmente indipendenti dal palinsesto tv, si mettono da soli in circuito gli episodi e si creano i sottotitoli senza dover aspettare che una rete tv decida quando trasmettere un programma, un pò la filosofia di netflix che però non utilizza la tv ma solamente internet.
Da fine anni 90 vi è stata una vera e propria rivoluzione nel concetto di serie tv, i vecchi telefilm, molte delle menti migliori in America si sono spostate dal cinema alle produzioni seriali, non c'è più quella filosofia da catena di montaggio, ma c'è spesso un discorso autoriale dietro. Le migliori guarda caso sono le serie fatte per canali non nazionali.
Inviato il: 28/7/2013 10:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Supereroi (Comics - Fumetti)
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



ma io non guardo mai la tv, sono prodotti televisivi è cosa diversa, almeno secondo il mio concetto ed in tempi di internet o di piattaforme tipo netflix vuol dire qualcosa di diverso, specie in Italia dove oramai si è totalmente indipendenti dal palinsesto tv, si mettono da soli in circuito gli episodi e si creano i sottotitoli senza dover aspettare che una rete tv decida quando trasmettere un programma, un pò la filosofia di netflix che però non utilizza la tv ma solamente internet.
Da fine anni 90 vi è stata una vera e propria rivoluzione nel concetto di serie tv, i vecchi telefilm, molte delle menti migliori in America si sono spostate dal cinema alle produzioni seriali, non c'è più quella filosofia da catena di montaggio, ma c'è spesso un discorso autoriale dietro. Le migliori guarda caso sono le serie fatte per canali non nazionali.



Stavo sottolineando che mi è difficile prendere informazioni se comunque escono da quella scatola. Con me ormai ha chiuso. Sia ben inteso - "me" - che non conto un cazzo per i parametri e le nuove evoluzioni televisive. Certo, riconosco che altri paradigmi artistici si stanno affacciando, ma la maggior parte, per quanto distaccati dai vecchi, li trovo di nuovo votati ad un conformismo e ad una propaganda sottile, non solo, sempre più omologati in giochetti psicologici per irretire e rubare il vecchio pubblico nauseato dal vecchio tubo catodico. Mi basta vedere i programmi "reality", i vari CSI e DOTTOR HOUSE, come aiutano i poveri per costruirgli case e macchine, inseguimenti in tempo reale dei delinquenti dalla polizizzzzzia moderna ... altre segguestioni intellettualoidi di telefilm che si rifanno ai concetti Freudiani più degradati per far telefilm per comicità decelerata ...
.... mi spiace ... LAMMERDA è imperante.

Purtroppo le eccezioni le perdo, ma se sono veramente eccezioni verrò a saperlo, ma l'obolo di abbonamenti e canoni assortiti non glielo verso. Manco per il cazzo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/7/2013 13:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA