Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Le Trasmutazioni Biologiche

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Polipol
      Polipol
Le Trasmutazioni Biologiche
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
Un saluto a tutti i membri del forum, non so quanti di voi hanno storto il naso leggendo il titolo di questo topic e a quanti invece si sia accesa la lampadina della curiosità...
Da un anno a questa parte sono interessato all'argomento delle trasmutazioni biologiche, iniziato a studiare in forma rigorosa e scientifica che io sappia da Louis Kervran, membro dell'accademia di scienze di New York.
Dato che su internet ovviamente le voci sono discordanti e che gli esempi e le citazioni attribuite a Kervran sono piuttosto limitate e ripetitive, ho tentato di reperire alcuni libri.
Non è stato facile, in una biblioteca della mia città ne ho trovato uno, edito negli anni 60, di cui ignoravo l'esistenza. È un breve testo introduttivo all'argomento.
L'ho letto, penso di averne capito più o meno la metà ...ma ho intuito che la portata di questi argomenti è troppo vasta perché continui a rimanere sottaciuta, e che al tempo stesso vada sottoposta al vaglio di persone più esperte di me.
Pertanto ho creato un pdf sperando di fare cosa gradita a quanti lo possano trovare di proprio interesse:

Alla scoperta delle trasmutazioni biologiche
C. Louis Kervran



A presto ; )

(è la prima volta che uso scribd in questo modo, non so se è comodo per tutti, qualora non lo fosse sono disponibile ad inviarlo via mp oppure ad adottare diversi metodi di caricamento!)

ps: chiedo scusa in anticipo per i molti errori di battitura che troverete dovuti alla fallacia dei software ocr...non ho avuto la pazienza di rileggerlo tutto. Ho notato che a volte la O maiuscola di ossigeno veniva scritta con uno 0, oppure che la È ogni tanto veniva mangiata, o che il Boro veniva inspiegabilmente trascritto Baro...insomma di cose simili ce ne potrebbero essere parecchie ma senza che questo comprometta il senso generale!
Inviato il: 18/12/2013 12:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
A me interessano tantissimo.
Grazie per il contributo.
Per chi non lo sapesse, si tratta della teoria in base alla quale gli esseri viventi sarebbero in grado di trasmutare un elemento chimico in un altro mediante processi biologici; oggi si pensa che ciò sia possibile soltanto mediante tecnologie nucleari.
Ma tante volte è successo che cose ritenute impossibili si rivelassero altrimenti.
Per esempio la "fusione fredda" (che pare si tratti di trasmutazione operata con tecnlogie non nucleari) desta sempre maggiore interesse...
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 18/12/2013 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polipol
      Polipol
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
Ottimo! Poi sarebbe bello se si creassero anche commenti interessanti. Per quanto riguarda le trasmutazioni biologiche Kervran le chiama "a debole energia" e si dilunga sul ruolo fondamentale di enzimi e batteri in queste trasformazioni...i campi di applicazione sono praticamente illimitati: medicina, dietetica, agricoltura...

Qualcuno conosce un modo per condividere il file in maniera più comoda che con scribd? in modo da renderlo direttamente scaricabile da chiunque senza doversi loggare in una determinata piattaforma?
Inviato il: 18/12/2013 13:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Non ho tempo di approfondire per ora, ma visto l'attuale avvento delle LENR, credo che un giorno potrebbero venir fuori scoperte interessanti...

Bell'idea aprire questo topic...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 18/12/2013 14:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Però...
solo una domanda (dato che per forza di cose) dovrò leggerlo più in là...qual'è il modo, se modo vi è, per scaricarlo in santa pace?
Tipo: idiot proof
Inviato il: 18/12/2013 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Mi sa che ti devi iscrivere a scribd per fare il download...

Però mi ricordo che c'è un modo di allegare file qua su LC, ma non avendolo mai fatto non so dove mettere le mani...

_____

Noto giusto ora che c'è un giusto un "Allega" poco sotto la finestra dove scrivere i messaggi... magari è proprio quella li che bisogna usare...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 18/12/2013 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_____________
_________

Ho iniziato a leggerlo e mi interessa, il problema sarebbe maturare una cultura di base in proposito.

Servirebbe una sorta di riassunto de-codificato prima, per poi ri-studiarlo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 18/12/2013 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Ottimo!
ho visto lo scrivono così.

Se ho compreso bene dovrò aspettare che qualcuno alleghi l'allegato.
Che "strana" forma di condivisione.
Se ho compreso male allora condividerò la mia strana forma di condivisione.
in no sense no sense.

però la risposta è in Polipol
boro_baro...lol mi rispecchia...li ho tutti i nostri difetti sarebbe stato sconsolante perdersene uno...sono gratis.
comunque grazie Mastro Polipol "Boro" PDF please my tanks.

Indossando i vostri stessi panni: chissà cosa mi chiederò una volta arrivato al punto Calvero...cioè molto prima di arrivare al punto Polipol.
Inviato il: 18/12/2013 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polipol
      Polipol
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
Avevo già provato ad allegare il pdf ma senza successo...chissà come mai.
ora ci riprovo a temo un fiasco.


---
edit: fiasco è stato
facciamo prima a far così:
link su google drive
dovrebbe essere scaricabile per tutti.

Calvero alcune cose sono di difficile comprensione ma altre sono immediatamente comprensibili anche per chi come me è digiuno di questi argomenti, soprattutto quando l'autore parla delle applicazioni pratiche delle sue scoperte, come ad esempio del fatto che il calcio per le ricostruzioni ossee serva a poco e che il silicio organico (trasmutandosi in calcio) riesca a dimezzare i tempi di recupero in caso di fratture...

magari più avanti incollerò qua e là qualche citazione presa dal libro giusto per stuzzicare un po' l'attenzione e la curiosità dei naviganti.
buona giornata!
Inviato il: 19/12/2013 10:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Polipol
Buona giornata a te.
Ora sì. Scaricato.
Thanks from my LTD.
Ottimo!
Tanks.
Inviato il: 19/12/2013 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
per una breve introduzione sull'argomento:

http://disinformazione.it/kervran.htm

http://www.xmx.it/trasmutazioni.htm

download da Google funziona bene.
grazie
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 19/12/2013 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polipol
      Polipol
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#12
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
«3) TAPPETI VERDI E MARGHERITE

Per avere un buon tappeto verde (prato all'inglese) è indispensabile che il terreno sia calcareo. Indice di esaurimento della calce è l'apparizione delle margherite. Il giardiniere avveduto al segno delle margherite corregge il terreno aggiungendo la calce. Si direbbe che le margherite siano nemiche della calce ma Pfeiffer che analizzò le ceneri delle margherite le trovò invece ricche di calce.
Donde proviene questa calce visto che le margherite prosperano solo quando nel suolo non esiste calce? Il Pfeiffer non seppe dare risposta e nemmeno si può considerare la calce come immigrata, pervenuta cioè da altri terreni vicini perché anche il prato verde ne avrebbe avuto la sua parte.
In realtà succede che sul terreno carente in calce nascono piante che hanno bisogno di silice e queste piante crescono bene e producono la calce che ritorna cosi al terreno riequilibrandolo.
Esempio di associazione frequente in natura, che però non risolve il mistero : donde proviene la calce che non esiste nel terreno ed esiste nelle margherite?
Diamo risposta nei prossimi capitoli.»

Inviato il: 20/12/2013 13:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
ma pensate a quante cose ci nascondono!
e alle stronzate che ne conseguono, stronzate che influiscono sia su chi sostiene il mainstream sia su chi dice, a parole, di combatterlo.
penso, ad esempio, alla diatriba che si ascolta sempre più spesso, e in misura maggiore sulla rete, tra chi sostiene il consumo di latte e chi lo combatte.
entrambe le fazioni si contendono il primato proprio sulla questione calcio, i fautori del latte sostengono che il consumo di latte incrementa l'assorbimento di calcio nelle ossa, gli anti latte, invece, addirittura sostengono che la digestione del latte richieda proprio il consumo di calcio.
a quanto pare, da ciò che ha dimostrato Kervran, entrambe le fazioni sono una bella accozzaglia di imbecilli, perchè potremmo mangiare anche cacca di mulo e il calcio lo produrremmo lo stesso.
e dunque, l'osteoporosi non sarebbe una malattia dovuta a carenza di calcio per i pro latte, o all'eccessivo consumo di latticini secondo gli anti latte, ma semplicemente al difettoso funzionamento dell'enzima che consente la trasmutazione biologica, malfunzionamento dovuto naturalmente al semplice agire dell'età avanzata.
ma che si fottano tutti!
e un sincero grazie ai POCHI veri scienziati che hanno abitato questo misero pianeta...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 20/12/2013 15:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
in realtà sembrerebbe che si il latte porti ad una decalcificazione...

Ma difatti è un non assorbimento!!

Ovvero se vai a marcare radioattivamente il calcio somministrato, vedi che è proprio questo qua che se va fuori dalle balle...

Il problema del latte potrebbero essere altri...

Posto sul mio topic che è meglio...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 20/12/2013 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
merio, ma se il calcio del latte è un non problema, allora forse rientra in gioco la qualità principale del latte, ossia l'apporto di proteine animali (superiori per apporto nutritivo a quelle vegetali, in massima parte soia, ormai quasi totalmente transgenica) ma fornite in modo sano (ad esempio, senza dover riscaldare l'olio necessario per condire la carne, con conseguente liberazione dei micidiali radiclai liberi) e se vuoi anche etico, visto che a mucche, capre e pecore non fai grandi danni, togliendogli il latte...


edit: parlo delle pietanze con carne al sugo, o altre ricette elaborate in cui appunto si scalda l'olio, ma anche nella semplice cottura di carne alla brace o in padella, i grassi della carne vengono riscaldati portando alle medesime conseguenze...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 20/12/2013 15:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polipol
      Polipol
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#16
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
ma pensate a quante cose ci nascondono!
e alle stronzate che ne conseguono, stronzate che influiscono sia su chi sostiene il mainstream sia su chi dice, a parole, di combatterlo.
penso, ad esempio, alla diatriba che si ascolta sempre più spesso, e in misura maggiore sulla rete, tra chi sostiene il consumo di latte e chi lo combatte.
entrambe le fazioni si contendono il primato proprio sulla questione calcio, i fautori del latte sostengono che il consumo di latte incrementa l'assorbimento di calcio nelle ossa, gli anti latte, invece, addirittura sostengono che la digestione del latte richieda proprio il consumo di calcio.
a quanto pare, da ciò che ha dimostrato Kervran, entrambe le fazioni sono una bella accozzaglia di imbecilli, perchè potremmo mangiare anche cacca di mulo e il calcio lo produrremmo lo stesso.
e dunque, l'osteoporosi non sarebbe una malattia dovuta a carenza di calcio per i pro latte, o all'eccessivo consumo di latticini secondo gli anti latte, ma semplicemente al difettoso funzionamento dell'enzima che consente la trasmutazione biologica, malfunzionamento dovuto naturalmente al semplice agire dell'età avanzata.
ma che si fottano tutti!
e un sincero grazie ai POCHI veri scienziati che hanno abitato questo misero pianeta...


Io sapevo che il latte acidificando l'intestino necessitasse di liberare dei sali alcalini per mantenere il ph del sangue costante, e pertanto le ossa venissero decalcificate per questo...è una cosa che a questo punto riguarderebbe non solo il latte quindi, ma ogni condizione di acidosi metabolica. Boh! (Merio che ne pensi?)

Cmq Kervran non sostiene che il calcio lo possiamo ricavare da chissà che cosa, ma che per il nostro organismo ci siano vie più facili, e che gli elementi si trasmutano tra di loro per contiguità: ovvero il silicio si può trasformare in calcio, ma non in un elemento con un numero atomico totalmente differente come l'alluminio...
Anche sul calcolo delle calorie negli alimenti Kervran ha avuto da ridire, magari ci tornerò con una citazione. Intanto ne posto una introduttiva.
Inviato il: 8/1/2014 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polipol
      Polipol
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#17
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
1) LEGAMI SODIO-POTASSIO
«Il potassio si può produrre dal sodio : lo abbiamo visto in precedenza e la reazione è stata descritta lungamente nelle mie precedenti opere.
Ho potuto confermare tale reazione al seguito di una missione ufficiale nel Sahara durata sei mesi dall'aprile 1959. Studiai le condizioni di vita degli operai occupati nei pozzi di petrolio. Sembrava infatti inspiegabile come, in un ambiente pericoloso per il clima rovente, esseri umani potessero lavorare su piattaforme metalliche in pieno sole estivo. Ricerche sistematiche furono condotte e ripetute.
Il controllo fu effettuato su gruppi di volontari e tutto quanto essi ingerivano od emettevano fu esattamente controllato e dosato.
Le analisi degli escreta venivano fatte a Parigi, spedite per aereo in casse refrigerate. Il bilancio dimostrò che con il sudore gli operai emettevano aumentate dosi di potassio. Per contro essi ingerivano forti dosi di sale marino, mangiavano salato e disponevano di confetti di sale da succhiare. Però questo sale non veniva emesso dall'organismo nelle proporzioni in cui entrava.
La differenza fra entrata e uscita avrebbe dovuto costituirsi a stock nell'organismo e invece non risultava nessuna differenza.
Che cosa diveniva il sale eccedente?
Altro grande mistero si riferiva al bilancio termico.
Questi uomini con la loro alimentazione, il loro lavoro, e il calore solare (perfino all'ombra i corpi ricevevano calore, perché la temperatura esterna era superiore a quella del corpo umano), continuavano ad accumulare calore.
Totalizzavano durante 6 mesi 4.085 chilocalorie al giorno e d'estate più di 7.000. Il sudore evaporato rappresentava in media 4,12 litri al giorno e subito si evaporava. Per questa evaporazione occorrono 2.225 chilocalorie, e siccome il sudore era l'unico mezzo di consumare calore, la differenza fra calore apportato e quello consumato era tale che gli operai avrebbero dovuto morire per ipertermia (colpi di calore).
Fui costretto a concludere che dovevano esistere altri prelievi di calore e ne dedussi che era il sodio il quale, per diventare potassio, realizzava una reazione endotermica (che assorbe calorie).
Solo così si riuscì a spiegare come nei paesi secchi e caldi, per istinto la popolazione consumi molto sale e come in Africa nel Medio Evo le carovane percorressero anche 1.000 km per andare a cercare il sale.
A Taoudeni, a Timbouctou, in pieno Sahara, l'unità monetaria è la barra di sale.
Nel Medio Evo, il piatto di sale appare come una imposta molto applicata.
Il passaggio sodio-potassio fu confermato da altre esperienze, in località anche più aride del Sahara e prolungatesi 8 mesi sotto controllo della Marina Militare Francese.
Altre ricerche sistematiche sono state fatte in laboratorio di fisiologia e ne dò qui solo le conclusioni.
L'uomo che effettua un grosso sforzo fisico durante 3 ore a 39° C ed a umidità 60% vede il rapporto del potassio rispetto al sodio, aumentare nelle orine 3 volte tanto.
Questa reazione è biologicamente importante. Si sapeva da molto tempo che le persone colpite da lesioni alle ghiandole surrenali, emettevano molto potassio anche quando il potassio non entrava nell'organismo.
Fu anche constatato che il sale di sodio spariva in certe malattie (come quella di Addison).
Un'alimentazione normale comprende cloruro di sodio ed il sangue ne deve contenere 7 grammi per litro. La sua sparizione veniva in passato classificata come fenomeno sconosciuto e misterioso come tanti altri nella vita.
L'eccesso di potassio nel sangue è dannoso perché arresta la eccitabilità dei nervi; la cellula nervosa premuta all'esterno da ricchezza in sodio e all'interno ricca in potassio aumenta il potenziale elettrico della membrana divisoria e allora i nervi del cuore e dei polmoni sono inibiti a funzionare ciò che vuol dire sincope e morte.
Non rimedia a questa conseguenza la iniezione di cloruro di sodio; l'organismo si affretta a trasmutarlo in potassio.
È stato scoperto che è l'aldosterone a provocare questa trasmutazione che assorbe molto calore e l'organismo dispone così di un regolatore termico non previsto.
Ne viene una deduzione logica, ed è quella che i bilanci termici degli alimenti hanno solo un valore relativo basato unicamente sulla energia chimica sviluppata per combustione del carbone alimentare, e non tengono conto delle energie sviluppate e sottratte dalle reazioni trasmutative.
Sono state fatte esperienze sugli iguana terrestri e marini che secernono da una ghiandola nasale un liquido che contiene 190 volte tanto il potassio contenuto nel sangue. Soluzioni di cloruro di sodio iniettate nella cloaca, stimolano l'aumento della secrezione nasale di potassio, e non aumenta il sodio.
Ci si rende così conto che queste ghiandole nasali sono il mezzo di regolazione termica e l'iguana, sulla roccia al sole tropicale, può avere la pelle anche a 70° C ed il sangue a temperatura normale perché mantenuta dal calore assorbito nella trasmutazione sodio-potassio.
Tutte queste ricerche mi sono state possibili per le mie funzioni d'ufficio che mi davano modo di utilizzare diversi laboratori essi pure ufficiali. Altre verifiche furono possibili a titolo privato ed ebbi così modo di interpretare risultati che la chimica non era riuscita a spiegare.»
Inviato il: 8/1/2014 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Merio che ne pensi?


Se volete studiare la cosa dal punto di vista meccanicistico trovatevi un buon libro di fisiologia e cercate i capitoli dedicati all'apparato renale... di norma c'è sempre associato l'argomento del controllo del pH da parte del sistema renale che è quello più importante, poi ci sono i tamponi presenti nel sangue e quelli intracellulari... ovviamente funziona tutto come un sistema quindi dire "questo è più importante, questo viene dopo" sono tutte frasi per semplificare discorsi già di per sé complessi...

Qua invece potete leggervi un articolo davvero fatto bene secondo me dedicato proprio agli alimenti e alla loro azione sull'omeostasi del pH sistemico...

Nutrizione scientifica moderna...

Ed è pure in italiano!!

_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 8/1/2014 22:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polipol
      Polipol
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#19
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
Molto interessante quel post Merio, grazie : )
In effetti dell'acidosi metabolica dice quello che in teoria volevo dire anch'io più sopra
Dato che si parla sempre di acidosi ma raramente di alcalosi...leggendo tra le righe mi è parso di capire che i "crudisti" o comunque coloro che accantonano ogni cibo acidificante in favore esclusivamente di cibi alcalinizzanti, potrebbero incorrere in alcalosi metabolica. È possibile? Come mai però, che io sappia, ciò non si verifica?
E poi, quella tabella mi sembra molto molto discordante rispetto a molte altre in cui mi sono imbattuto...ad esempio si legge che vino, caffè e thé hanno un effetto alcalinizzante...mi pare strano, a te no?
Inviato il: 9/1/2014 10:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

Polipol ha scritto:

Io sapevo che il latte acidificando l'intestino necessitasse di liberare dei sali alcalini per mantenere il ph del sangue costante, e pertanto le ossa venissero decalcificate per questo...è una cosa che a questo punto riguarderebbe non solo il latte quindi, ma ogni condizione di acidosi metabolica. Boh! (Merio che ne pensi?)


Mi permetto di intervenire poiche' proprio ieri guardavo un piccolo video a proposito, ormai e' uffuciale che il latte tenda a decalcificare le ossa proprio per il meccanismo esplicato sopra.

_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 9/1/2014 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Sì, anche l'alcalosi è possibile... difatti credo sia piuttosto rara...

Inoltre in condizioni di patologie ricorrenti e con tendenza a cronicizzare bisognerebbe pensare di avere qualche tossinfezione a livelli subclinici per cui difficili da diagnosticare se non con test opportuni...

Sul latte ho già scritto qualcosa...

POST 142 dell'angolo della salute...

Sembrerebbe che di danni ne faccia parecchi (quello vaccino almeno), ma che questa cosa della decalcificazione sia errata...

é vero che aumenta il turn over di calcio, ma quello che esce è quello marcato radioattivamente...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 9/1/2014 19:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Cmq quando si parla di cibi alcalinizzanti e basicizzanti si intende l'effetto che hanno sul pH del tuo corpo dopo che li hai ingeriti...

Non c'entra con il pH che potresti calcolare prendendo un cibo, frullandolo in una soluzione neutra e poi usare la cartina tornasole per misurare se la soluzione finale è acida, o basica...

Devi usare questa formula per calcolare l'effetto che avrà un dato cibo sul pH sistemico (presa dal link di prima)...

_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 9/1/2014 19:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Polipol ha scritto:
Io sapevo che il latte acidificando l'intestino necessitasse di liberare dei sali alcalini per mantenere il ph del sangue costante, e pertanto le ossa venissero decalcificate per questo...
Ecco no questo non credo


perché non ho mai visto citare nessuna fonte a sostegno di questa affermazione, le proteine del latte non sono molto ricche di aminoacidi solforati a fronte di un alto contenuto di calcio e soprattutto se, come dicono, tutto quello che mangiamo fin da piccoli ci togliesse calcio saremmo cresciuti senza ossa.

Con questo non voglio dire che il latte non faccia male, predispone all'acne, all'asma e ad alcuni tumori. Nei bambini piccoli il latte di mucca predispone al diabete di tipo 1.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 10/1/2014 20:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Semplicemente dagli esperimenti si era visto che quando si dava da bere latte ed affini, il calcio contenuto nelle urine aumentava pertanto era logico supporre che fosse causa di decalcificazione, invece il calcio che sbatti fuori è quello proveniente dal latte, non dalle tue ossa...

_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 11/1/2014 0:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polipol
      Polipol
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#25
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2011
Da
Messaggi: 158
Offline
Benissimo, grazie ad entrambi per i contributi e per il parere sempre preparato di Merio.
Un'altra cosa mi è venuta in mente dato che si parla di ph, vado a memoria quindi sicuramente sarò più impreciso del solito: su un qualche sito "igienista" avevo letto che il nostro intestino preferisce accogliere cibi tententi all'alcalinizzazione nel suo primo tratto, e all'acidità nell'ultimo tratto. Questo processo è rispettato dalla frutta e dalle crudità, a quanto pare, mentre è invertito dalla carne che inizialmente acidifica e nell'ultimo tratto dell'intestino alcalinizza.
Risulta a qualcuno? In caso negativo cercherò per bene la fonte
Merio il fatto che il ph vada calcolato in quel modo lo sapevo, semplicemente mi stupivano alcuni risultati della tabella : )
E invece per sapere come agisce un cibo a livello di acidità intestinale come si può fare?
Inviato il: 11/1/2014 10:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Le Trasmutazioni Biologiche
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Anche in questo caso il libro di fisiologia ritorna utile...



Per una banalissima ragione di equilibrio, il succo gastrico che sta a pH di circa 1-2 deve essere neutralizzato una volta uscito dallo stomaco altrimenti danneggerà il rimanente tratto gastrointestinale...

Interviene pertanto il pancreas la cui componente esocrina libera il succo pancreatico che è sostanzialmente basico... inoltre contiene un ricchissimo pool enzimatico in grado di digerire praticamente tutto...

Si ritorna verso pH più tollerabili di circa 6-7 e poi va beh la digestione procede si spera nel migliore dei modi ed il pH si alza ulteriormente...

Infatti l'intestino tenue all'inizio è spesso e man mano diviene più sottile perché deve trattare miscele organiche quasi neutre...

Questa immagine mi sembra sostanzialmente corretta...



Sul resto dovrei recuperare qualche testo di chimica degli alimenti perché potrei prendere fischi per fiaschi...

Fondamentale credo sia l'azione degli alimenti nei confronti del microbiota intestinale giacché il loro metabolismo influenza direttamente anche il nostro...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 11/1/2014 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA