Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  ma oggi la tv ,onestamente, è buona ancora per il brodo?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  fefochip
      fefochip
ma oggi la tv ,onestamente, è buona ancora per il brodo?
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
oggi alle 23:50 ho visto due servizi sulla cappella del ministro calderoli circa
la maglietta da calciatore che ha esposto tronfio della sua imbecillaggine
senza sapere(o no?) quale tegola gli stava per cadere sulla testa.

non mi vorrei tanto soffermare sull'evento in particolare dato che è superfluo
sottolineare il suicidio politico che ha compiuto quanto su un particolare di questi due servizi.

rai tre vedeva faccia a faccia buttiglione e una esponente di ds donna di cui non ricordo il nome.
si doveva fare propaganda elettorale ma si è dedicato il tempo a commentare
o piu che altro a condannare il ministro calderoli che indirettamente si è comunque reso responsabile
di disordini che hanno portato all'attacco alla nostra ambasciata in libia e vittime tra
i manifestanti.

cambio canale e un giornalista di rai uno leggeva le condanne che piovevano da opposizione e governo al
coglionazzo che ha messo le palle sul ceppo in nome del suo estremismo (e sinceramente poca intelligenza politica).

addirittura berlusconi lo condannava ....mi viene anche da ridere quando lui ha fatto vagonate di gaffe per cui si
è dovuto prontamente scusare ....a calderoli però gli è andata male perchè ci sono scappati 11 morti e 30 feriti...
per ora.

ma veniamo al punto e al motivo del titolo.
si commentavano le notizie che venivano comunque prese a caldo magari con qualche notizia della situzione che
evolveva man mano.

ma ecco che mi rendo conto di una cosa che ormai per me (e penso per molti del sito) è ovvia ma che mi passa
da tempo sotto gli occhi in casi come questi.

il giornalista di turno di chi si serviva per le notizie fresche?
a chi si rivolgeva per avere ragguagli circa l'evolvere della situazione?
a chi chiedeva la cronaca ...i fatti?

in entrambi i casi c'era l'"esperto" di turno che collegato a internet e su un comunissimo monitor lcd
cercava notizie in rete.
non c'era la "regia" ,non c'era nessun telefono dietro le quinte...
nessun equippe nascosta...

c'è una persona su internet ormai lì in studio apertamente.

allora il mio cervello parte in un volo pindarico...

ma allora che ci faccio con i giornalisti di oggi?
o forse sono io un giornalista?
che bisogno c'è di leggere il giornale o guardare la tv se poi le stesse notizie che leggo o guardo le trovo su internet?

ora se queste considerazioni ormai mi sembrano banali
mi sono reso conto che ormai questa situazione è palese sono caduti tutti i veli di maya
che nascondono questa realtà ormai consolidata.

propio ora con l'altro pc guardo matrix ...stavano intervistando il candidato ostracizzato da bertinotti
che parlava dell'iraq ...che dire dobbiamo commentare l'argomento ...lasciamo stare.
ma dopo vari settaggi di progdvb e lo scrivere della presente ecco che mi trovo all'improvviso
un altro ospite il tanto chiacchierato vladimir luxuria candidato della sinistra.

e parte il servizio.
per definire "transgender" il servizio non interpella certo la "treccani" ma cosa cita?
cita la definizione di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Transgender

ma insomma oggi il telespettatore medio non si pone qualche domanda
su quale è l'utilità di vedere la tv?
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 18/2/2006 1:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: ma oggi la tv ,onestamente, è buona ancora per il brodo?
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
fefochipCitazione:
quale è l'utilità di vedere la tv?


Forse la tua analisi trascura due elementi importanti:

1-internet non è SOLO l'alternativa all'informazione televisiva,ma anche il suo "alter ego".

2-la componente "visiva" e "spettacolare" della notizia data in TV,che imperversa nella vita della stragrande maggioranza di persone certamente più del web.
E del "carattere" spiccatamente "familiare" dell'elettrodomestico in sè e per sè.


Citazione:
in entrambi i casi c'era l'"esperto" di turno che collegato a internet e su un comunissimo monitor lcd cercava notizie in rete.


Però,se pensiamo che dietro tutto questo non ci sia una precisa
regia,siamo fregati sul serio.
Come siamo fregati se cadiamo nella trappola che ci fa dire:Citazione:
o forse sono io un giornalista?

Il fatto di "pescare" una notizia dal web non la rende più neutrale e disinteressata.

Tuttavia,la rende apparentemente più "selettiva",più "elitaria",di minor accesso.

TV e stampa rendono ancora,in maniera diversa da quanto rende internet,ma rendono.

La differenza la farebbe la possibilità di NON subire le notizie,ma di "interagire" criticamente con la realtà,autonomamente e decondizionati da quello che TV e stampa rappresentano.

Cosa a cui anche il web chiama,a mio avviso.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 18/2/2006 2:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: ma oggi la tv ,onestamente, è buona ancora per il brodo?
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
scusa non so se hai afferrato il succo di quello che dico.

io del tuo intervento non ho capito molto .

1
non ho capito che intendi per alter ego ...
e poi certo che internet non è solo informazione alternativa è anche informazione ufficiale e molto di piu
2
si mi pare ovvio

cosa intendi con la parola "rendono"?

quello che ho voluto mettre in evidenza è che ormai se da una parte può essere vero
che l'esperto su internet fa odiens come qualcuno effettivamente esperto di qualcosa di elitario dall'altra è pur vero che effettivamente i giornalisti da internet attingono effettivamente notizie di sana pianta.

ora la domanda che mi sono posto è la seguente :
ma gli italiani non si accorgono che se vogliono ( sottolineo "SE") notizie fresche
non devono guardare la tv ma mettersi in caccia in internet?
a me sembra che questa cosa si sia palesata e se da una parte l'inserimento dell'esperto di internet può dare un velo di professionalità dall'altro sminuisce irrimediabilmente le fonti ufficiali .

anche l'esempio della citazione da wikipedia che viene accettata per spiegare una parola
...insomma si accetta l'autorità che da questo mezzo proviene sottintendendo implicitamente il cedere il passo della tv in favore di internet.
una sorta di resa incondizionata.

comunque è sempre e solo una mia opinione

_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 18/2/2006 3:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: ma oggi la tv ,onestamente, è buona ancora per il brodo?
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


ora la domanda che mi sono posto è la seguente :
ma gli italiani non si accorgono che se vogliono ( sottolineo "SE") notizie fresche
non devono guardare la tv ma mettersi in caccia in internet?
a me sembra che questa cosa si sia palesata e se da una parte l'inserimento dell'esperto di internet può dare un velo di professionalità dall'altro sminuisce irrimediabilmente le fonti ufficiali .



Concordo pienamente.

Secondo me la tv oggi non è buona per il brodo, che alla fine è una cosa piacevole.
La TV di oggi è diventata soltanto un' evocatrice di demoni.

Internet oggi sembra un' alternativa migliore, almeno fino a quando allo spirito "open source"verrà consentito di aleggiarvi.

Inviato il: 18/2/2006 6:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cocis
      cocis
Re: ma oggi la tv ,onestamente, è buona ancora per il brodo?
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da V
Messaggi: 1430
Offline
intenret sarà libera finche ce lo lasceranno fare.. cina esclusa..

http://www.disinformazione.it/pentagono_e_la_guerra_a_internet.htm

Inviato il: 18/2/2006 10:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: ma oggi la tv ,onestamente, è buona ancora per il brodo?
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
fefochipCitazione:
io del tuo intervento non ho capito molto .


In realtà anche io ho avuto una certa difficoltà a cogliere l'aspetto pricipale del tuo post,ma, trovando interessante lo spunto che forniva,ho cercato di approfondire.

Citazione:
non ho capito che intendi per alter ego ...


Intendo l'ambiguità insita nel web,dove la notizia sarebbe apparentemente creduta più "veritiera", perchè presentata da diversi punti di vista,e mancante dell'aspetto "spettacolare" e quindi "condizionante".

Citazione:
cosa intendi con la parola "rendono"?


"Rendono" si riferisce alll'interpretazione a senso unico e condizionante di una notizia.

Citazione:
se da una parte l'inserimento dell'esperto di internet può dare un velo di professionalità dall'altro sminuisce irrimediabilmente le fonti ufficiali .

Io questo "sminuire" non lo vedo.
Vedo piuttosto un tentativo di ricondurre l'informazione internettiana ai parametri televisivi.

Domani 19 febbraio alle 23,25 ci sarà uno speciale TG1 sull'11 settembre al Pentagono.
Se,come credo, la libera informazione prodotta in internet dovesse essere data in pasto agli spettatori svilita di alcune o molte sue parti,capiremo come TV ed internet possano essere funzionali l'una all'altra.

_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 18/2/2006 11:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: ma oggi la tv ,onestamente, è buona ancora per il brodo?
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Questi della TV iniziano ad innervosirsi quando perdono il comodo monopolio :

http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=47522


Inviato il: 18/2/2006 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ma oggi la tv ,onestamente, è buona ancora per il brodo?
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
Non c'è utilità nel vedere la tv di oggi.E' tutta immondizia,a livello di informazione ci sono i tg che deviano dalla verità e soprattutto accendono gli animi.Perchè è ovvio che se dici bugie,fai danno a qualcuno che sicuramente nn restera con le mani in mano a far finta di niente.
Poi di chi è la colpa?Di quest'ultimo che si è ribellato o dell'informazione?
Solo che alla fine l'informazione ha ottenuto il suo scopo creando il mostro da linciare(mentre sui veri mostri c'è un silenzio pietoso)...

Citazione:
ma allora che ci faccio con i giornalisti di oggi?
o forse sono io un giornalista?
che bisogno c'è di leggere il giornale o guardare la tv se poi le stesse notizie che leggo o guardo le trovo su internet?

-con i giornalisti noi nn ci facciamo niente...per qualcun'altro sono molto utili
-nn so se sei un giornalista,se quando prendi le informazioni sei pagato per mentire allora lo sei.
-nn c'è nessun bisogno.
_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 18/2/2006 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cocis
      cocis
Re: ma oggi la tv ,onestamente, è buona ancora per il brodo?
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da V
Messaggi: 1430
Offline
Citazione:
Re: ma oggi la tv ,onestamente, è buona ancora per il brodo?

Questi della TV iniziano ad innervosirsi quando perdono il comodo monopolio :

http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=47522%20


non commento altrimenti mi querela...

curiosità.. ma se si crea un blog o un sito in italiano su un server o sito estero.. "lui" può romere le scatole anche li o deve stare zitto.....
Inviato il: 18/2/2006 16:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: ma oggi la tv ,onestamente, è buona ancora per il brodo?
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
X florizel

in effetti ho cercato di esprimere un concetto che ho solo intuito con tutto il giro di pensieri che ha fatto il mio cervello.

cerco di riassumere.

nel tentativo di dare un aspetto di efficenza della tv attraverso la figura dell'esperto internet paradossalmente consacra questo mezzo come superiore alla tv nel reperimento delle notizie nella tv stessa.

è come dire:" tenete la radio accesa che le notizie le sentiamo prima" e allora a uno gli viene da pensare ..."ma allora è meglio che tengo la radio accesa invece della tv..."

ormai è di prassi che dentro spettacoli o interviste tv di qualunque genere ci sia internet...questo misterioso mezzo...

non so come spiegare megli questo concetto .

che poi come sostieni non è che su internet ci sia la verità rivelata o che presto o tardi anche questo mezzo sarà "taroccato" dai poteri forti questo è fuor di dubbio.

io mi limitavo solo a fotografare con il mio pensiero un aspetto di oggi che vede a mio modo di vedere il palesamento della superiorità di internet in termini di ricchezza e freschezza di notizie non tanto da noi abituati a navigarlo ma della tv stessa che racconta di questa cosa in maniera quasi distratta e "inconscia"


_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 18/2/2006 17:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA