Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Generico 11 settembre
  Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  brain
      brain
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#58
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/1/2006
Da
Messaggi: 135
Offline
Citazione:

maxgallo ha scritto:
Citazione:
La versione ADV non aveva niente della cooperazione anglo-italo-tedesca


Are you shure?

Panavia Tornado

Forse intendevi che avevamo gli ADV in leasing, ma il progetto (i tre progetti), erano una cooperazione.


continua:Versioni
Tornado IDS: è la versione da interdizione e attacco al suolo.
Tornado ADV: versione appositamente sviluppata dalla Gran Bretagna per la difesa aerea; aveva un muso più lungo rispetto alle altre (per poter ospitare il radar) ed alcuni esemplari vennero acquistati in leasing anche dall'Italia. Attualmente sono stati tutti restituiti.
Tornado ECR: versione per la guerra elettronica.

Tranne la somiglianza (poca) con l'IDS non avevano nulla di compatibile con i nostri!
Inviato il: 5/10/2006 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Aahhahahahh.....evviva pure leviathan e maverck13 visto che ci siamo.....
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 5/10/2006 17:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivanvox
      ivanvox
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#56
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/4/2006
Da
Messaggi: 269
Offline
modalità aereimiltari.org -ON-

il tornado versione ADV è stato sviluppato dalla GB ma si basa sul progetto originale angloitalicotedesco IDS.
Preso in leasing dagli inglesi appunto perchè così (essendo ricavato dall'IDS) si risparmiava sui costi di manutenzione.

w gianni065!

modalità -OFF-
Inviato il: 5/10/2006 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Citazione:
La versione ADV non aveva niente della cooperazione anglo-italo-tedesca


Are you shure?

Panavia Tornado

Forse intendevi che avevamo gli ADV in leasing, ma il progetto (i tre progetti), erano una cooperazione.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 5/10/2006 17:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  brain
      brain
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#54
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/1/2006
Da
Messaggi: 135
Offline
Citazione:

maxgallo ha scritto:



Se non ricordo male, i Tornado erano una cooperazione anglo-italo-tedesca,forse è per quello che se lo sono tenuto per tutto questo tempo. (Azz mi sembra d'essere su aereimilitari.org ).


La versione ADV non aveva niente della cooperazione anglo-italo-tedesca, che vale ancora per la versione IDS!!!
Cultura aeronautica o semplice curiosità!
Inviato il: 5/10/2006 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#53
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Grazie ivanvox, non ero aggiornato sulla situazione dell AMI.


Citazione:
''Il comandante - ha spiegato Amato - precisa che in un primo momento aveva inserito il codice generico di allarme verso le torri di controllo e lui lo ha corretto e gli ha detto di inserire quello di dirottamento. Non so quanti di voi avrebbero saputo farlo - ha aggiunto - io no.


Epperchè non vai mai in internet, mio caro.....vacci qualche volta vedrai che ne impari di cose.....

Comunque al comandante andrebbe rinfrescata un po' la memoria....una ripassatina ai codici no?


Citazione:
anzi avrebbero dovuto dotarsi di F16 sin da quando decisero di prendere i Tornadoes inglesi,


Se non ricordo male, i Tornado erano una cooperazione anglo-italo-tedesca,forse è per quello che se lo sono tenuto per tutto questo tempo. (Azz mi sembra d'essere su aereimilitari.org ).
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 5/10/2006 17:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  brain
      brain
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#52
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/1/2006
Da
Messaggi: 135
Offline
Citazione:

Max_Piano ha scritto:
Guardate che da quest'anno diverse basi italiane sono state dotate (tanto c'è "crisi") di nuovi F-16.


Gli F16s di cui si è dotata l'AMI sono in leasing, e sono della Guardia Nazionale USA!
Scaduto il leasing dei Tornadoes ADV Inglesi, in attesa dei nuovi EFAs, il nostro governo ha deciso di ripiegare sugli F16s americani per un totale di 45000 ore di volo fino al 2010! Non è una scelta malvagia, anzi avrebbero dovuto dotarsi di F16 sin da quando decisero di prendere i Tornadoes inglesi, ma allora sbagliarono. Per dirla tutta avrebbero dovuto dotarsi di F16 insiemi a olandesi e danesi sin dagli anni ottanta quando gli americani proposero una versione da costruire in loco come fù per gli F104!
Inviato il: 5/10/2006 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Guardate che da quest'anno diverse basi italiane sono state dotate (tanto c'è "crisi") di nuovi F-16.
Inviato il: 5/10/2006 16:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivanvox
      ivanvox
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#50
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/4/2006
Da
Messaggi: 269
Offline
x MaxGallo: ora ci rimane solo il leasing dell'F16...

sito A.M.

Gioia del Colle:
Citazione:
Dal 5 luglio 1995 e sino al 7 dicembre 2004, il XII Gruppo è stato dotato del velivolo Tornado ADV. Il velivolo F-3 ha presentato, per l'Aeronautica Militare, una soluzione ad interim in attesa dell'entrata in linea dell'Eurofighter e negli anni di attività operativa ha volato 22.500 ore.


ora a Gioia rimangono (oltre i tornado cacciabombardieri) gli mb339 per intercettazioni "slow mover"
Inviato il: 5/10/2006 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#49
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Citazione:
A Gioia del Colle ci sono i Tornadoes, ma sono cacciabombardieri e non effettuano intercettazioni in scramble!


Si è vero che sono principalmente caccia-bombardieri, ma a Gioia del colle ci sono i Tornado ADV, la versione intercettore dei tornado , anche se sembrano avere prestazioni scarse rispetto agi F-16 e addirittura gli f-104 e soffrano gli scramble con altri caccia. Pero' per intercettare un 737 penso vada bene no? Che ne dici?

Hai ragione quando dici che non siamo messi poi cosi' male con la difesa aerea:


Dal corriere.it

Non so quanto ci sia di romanzato pero' in tutto questo. Tu saprai meglio di tutti noi.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 5/10/2006 16:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivanvox
      ivanvox
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#48
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/4/2006
Da
Messaggi: 269
Offline
amato riferisce in senato

Citazione:
EKINCI CONOSCEVA PROCEDURE VOLO - Durante il dirottamento, secondo la testimonianza del pilota, il dirottatore avrebbe dimostrato di conoscere le procedure di volo ed il significato dei relativi codici, riferendo lui stesso al comandante di aver imparato tutto questo attraverso internet. ''Il comandante - ha spiegato Amato - precisa che in un primo momento aveva inserito il codice generico di allarme verso le torri di controllo e lui lo ha corretto e gli ha detto di inserire quello di dirottamento. Non so quanti di voi avrebbero saputo farlo - ha aggiunto - io no. Quindi una qualche 'expertise' di questo se l' era procurata''.


non voleva ci fossero dubbi il turco..

Citazione:
DIMOSTRATA EFFICIENZA SISTEMI SICUREZZA - L' episodio, secondo Amato, ''ha messo in evidenza forse la fragilita' dell' aereo turco davanti ad un dirottamento, ma, al contrario, una buona efficienza del nostro sistema di prevenzione e sicurezza in caso di dirottamento. E' infatti scattato efficacemente e prontamente - ha spiegato - il nostro piano sia in sede locale che nazionale. Tutti i pezzi del nostro puzzle di prevenzione e sicurezza sono andati a posto con soddisfacente efficacia''.


... della serie : pubblicità ingannevole...
Inviato il: 5/10/2006 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  brain
      brain
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#47
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/1/2006
Da
Messaggi: 135
Offline
Citazione:

Vincent51 ha scritto:
Brain,
ovviamente le mie erano battute, non parlavo riferendomi alla situazione reale sulla quale posso essere anche d'accordo con te...
sull'episodio specifico di questo dirottamento qualche dubbio c'è (dannato morbo di ashcroft) ma non riguarda tanto il dirottamento quanto il dirottatore che dirotta da solo e totalmente disarmato (e pensa che sarebbe bastato un taglierino...) entra nella cabina che dovrebbe essere chiusa... insomma un paio di cose non sono molto chiare, tuttavia visto che almeno questa volta è andato tutto bene rilassiamoci...


E invece no Caro Vincent!
Dovremmo incaxxarci e molto! Credo sia impossibile impedire che qualcuno dirotti un aereo, ma dovremmo pretendere che si allestisca uno strumento difensivo efficiente, perchè tutto sommato i mezzi li abbiamo!
Non accetterei mai una spiegazione "post-9/11" ad un disastro evitabile! Al posto di darsi pacche sulle spalle per congratularsi di un qualcosa che non è avvenuto, le nostre autorità dovrebbero giudicare severamente il sistema difensivo che aveva una voragine a est il 3/10/2006! e non è la prima volta questa estate ........!!!!!!!!!
Inviato il: 5/10/2006 16:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  brain
      brain
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#46
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/1/2006
Da
Messaggi: 135
Offline
Citazione:

maxgallo ha scritto:
Scusate, ma a Gioia del Colle non avevamo dei tornado?


A Gioia del Colle ci sono i Tornadoes, ma sono cacciabombardieri e non effettuano intercettazioni in scramble!
Quando l'Italia si doterà di EFA intercettori, forse ... a meno di ulteriori tagli alla difesa o di dispendiose missioni all'estero!
Inviato il: 5/10/2006 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vincent51
      Vincent51
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#45
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2006
Da Barcelona
Messaggi: 326
Offline
Brain,
ovviamente le mie erano battute, non parlavo riferendomi alla situazione reale sulla quale posso essere anche d'accordo con te...
sull'episodio specifico di questo dirottamento qualche dubbio c'è (dannato morbo di ashcroft) ma non riguarda tanto il dirottamento quanto il dirottatore che dirotta da solo e totalmente disarmato (e pensa che sarebbe bastato un taglierino...) entra nella cabina che dovrebbe essere chiusa... insomma un paio di cose non sono molto chiare, tuttavia visto che almeno questa volta è andato tutto bene rilassiamoci...
Inviato il: 5/10/2006 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Scusate, ma a Gioia del Colle non avevamo dei tornado?

EDIT:

da QUESTA mappa direi che anche brindisi c'ha la sua basetta....
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 5/10/2006 15:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  brain
      brain
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#43
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/1/2006
Da
Messaggi: 135
Offline
Citazione:

Vincent51 ha scritto:
Probabilmente hanno chiesto al dirottatore di attendere in linea che il centralino del governo Italiano era occupato, intanto gli hanno mandato in linea uno spot pubblicitario con messaggio subliminale, una hostess nel frattempo ha leggermente socchiuso un finestrino e il dirottatore è stato inondato da una scia chimica al Bario-Alluminio che lo ha stordito, il pilota del B737 ha così potuto parcheggiare in attesa dell'F16 che nel frattempo si era fermato all'autogrill di sessa aurunca per bere un averna (tutta quella fretta aveva bloccato la digestione al pilota).
C'è anche una nota intercettazione radio in cui il pilota del B737 parla direttamente con Berlusconi e gli dice "Signor ex Presidente, siamo stati dirottati!" e Berlusconi risponde: "Ma è un'esercitazione o il mondo reale?"

IL COMPLOTTO E' SERVITO!


Non la metterei proprio così Vincent!

Il fatto è che bisognerebbe organizzare meglio la risposta alla minaccia. Potremmo avere anche il supermegaveloce F16, ma se lo posizioni in ...lo alla luna, difficilmente potrà arrivare in tempo.
Cioè, se mi aspetto uno schiaffo in faccia, non mi paro solo una guancia!
Inviato il: 5/10/2006 15:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vincent51
      Vincent51
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#42
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2006
Da Barcelona
Messaggi: 326
Offline
Probabilmente hanno chiesto al dirottatore di attendere in linea che il centralino del governo Italiano era occupato, intanto gli hanno mandato in linea uno spot pubblicitario con messaggio subliminale, una hostess nel frattempo ha leggermente socchiuso un finestrino e il dirottatore è stato inondato da una scia chimica al Bario-Alluminio che lo ha stordito, il pilota del B737 ha così potuto parcheggiare in attesa dell'F16 che nel frattempo si era fermato all'autogrill di sessa aurunca per bere un averna (tutta quella fretta aveva bloccato la digestione al pilota).
C'è anche una nota intercettazione radio in cui il pilota del B737 parla direttamente con Berlusconi e gli dice "Signor ex Presidente, siamo stati dirottati!" e Berlusconi risponde: "Ma è un'esercitazione o il mondo reale?"

IL COMPLOTTO E' SERVITO!
Inviato il: 5/10/2006 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  brain
      brain
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#41
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/1/2006
Da
Messaggi: 135
Offline
Citazione:

brain ha scritto:
Citazione:

Max_Piano ha scritto:
Non sarebbe meglio dare un'occhiata ai tracciati radar prima di saltare a conclusioni affrettate?
Complotto Pedro... ma con judicio.




Sicuramente non è un complotto, ma un nascondersi la realtà, si!
Inviato il: 5/10/2006 15:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  brain
      brain
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#40
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/1/2006
Da
Messaggi: 135
Offline
Citazione:

Max_Piano ha scritto:
Non sarebbe meglio dare un'occhiata ai tracciati radar prima di saltare a conclusioni affrettate?
Complotto Pedro... ma con judicio.


Inviato il: 5/10/2006 15:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  brain
      brain
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#39
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/1/2006
Da
Messaggi: 135
Offline
Ben detto Ivanvox!

Quindi confermi i miei dubbi circa l'attesa nelle vicinanze d Brindisi!
Quello che non riesco a spiegarmi è il motivo di far attendere il B737!!!
Inviato il: 5/10/2006 15:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Non sarebbe meglio dare un'occhiata ai tracciati radar prima di saltare a conclusioni affrettate?
Complotto Pedro... ma con judicio.
Inviato il: 5/10/2006 15:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivanvox
      ivanvox
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#37
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/4/2006
Da
Messaggi: 269
Offline
Citazione:
Domanda: cosa fà nel frattempo il B737 ?


non è andato spedito sull'aeroporto ma ha prima orbitato al largo di brindisi.
Il pilota era autonomamente ai comandi e seguiva le istruzioni dei controllori di Brindisi Acc.

Se il dirottatore avesse realmente voluto schiantare l'aereo su Brindisi (come i tuoi calcoli evidenziano) l'F16 da Trapani abbisognava di motore a impulso per arrivare in tempo (tipo Star Treck).

Diciamo che con solo 3 basi di intercettori in tutta Italia (trapani,grosseto,cervia) al contrario degli americani (9/11 escluso) noi siamo un pò scopertucci...
Inviato il: 5/10/2006 15:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Brain:
Tieni presente che l'aereo è partito da Tirana ma è stato dirottato quando si trovava in Grecia: per questo sono partiti dei caccia greci.
Mentre i caccia greci erano in volo sono stati avvertiti nel frattempo quelli italiani di tenersi pronti a prendere in consegna l'aereo (probabilmente era noto che i dirottatori volessero atterrare in italia dove pare abbiano già chiesto asilo politico).
Inviato il: 5/10/2006 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  brain
      brain
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#35
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/1/2006
Da
Messaggi: 135
Offline
Le prestazioni di un aereo variano a seconda della densità dell'aria. Più si sale di quota e più aumentano. Certo la velocità max è 2500kmh ma a quale quota? L'aereo in questione ha effettuato una salita fino a 45000 piedi (forse), poi ha percorso circa 250 miglia alla massima velocità per poi decellerare e predisporsi per una intercettazione. Le manovre iniziali e finali anche se fatte da un aereo prestante richiedono spazio e tempo. Confermo di essere stato generoso nel calcolare la velocità media in 1000 kmh.

Se riesco a trovare la scheda tecnica dell'F16 ti posto le caratteristiche.

Le mie non sono impressioni, ma riflessioni!
Inviato il: 5/10/2006 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vincent51
      Vincent51
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#34
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2006
Da Barcelona
Messaggi: 326
Offline
Citazione:

brain ha scritto:

Non teniamo presente nemmeno che anche se è un F16, la velocità media sarà al massimo di 1000kmh.

Qualcuno la dice grossa!


Ciao Brain,
non so quanto cambi ai fini dei tuoi calcoli ma la velocità raggiungibile da un F-16 è di 2.500 Km/h

http://en.wikipedia.org/wiki/F-16#Specifications_.28F-16C_Block_30.29

Ed il pilota ha specificato che, trattandosi di un allarme dirottamento reale e non di un esercitazione, ha effettuato tutto il volo a velocità supersonica.
Inviato il: 5/10/2006 15:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  brain
      brain
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#33
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/1/2006
Da
Messaggi: 135
Offline
ok mettiamola così: Problemino

distanza da trapani a brindisi in linea d'aria 600km+/-
100 km a est di tirana (200km da brindisi) un B757 viene dirottato
-ora 00.00 albanesi avvisano italiani che l'aereo xxx è stato dirottato e che si sta dirigendo verso brindisi
- 00.05 decolla un F16 da trapani verso Brindisi (uau)
- 00.05 il B737 (a 600kmh) ha percorso 50km
- 00.20 il B737 è su Brindisi
- 00.20 F16 alla non possibile velocità media di 1600 kmh ha percorso 400km
- 00.30 l'F16 intercetta il B737 (le tv dicono a largo di Brindisi, condividete?)

Non teniamo presente i tempi morti per gli allertamenti. Non teniamo presente nemmeno che anche se è un F16, la velocità media sarà al massimo di 1000kmh. Non consideriamo che l'intercettazione deve avvenire con una serie di manovre (altrimenti non è completa) e non come se fosse un viaggio da punto a punto.
Domanda: cosa fà nel frattempo il B737 ?

Qualcuno la dice grossa!
Inviato il: 5/10/2006 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  brain
      brain
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#32
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/1/2006
Da
Messaggi: 135
Offline
sto raccogliendo dei dati per spiegarvelo
Inviato il: 5/10/2006 13:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Brain, ho inserito i post-bruciatori, ma non ti seguo....
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 5/10/2006 13:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  brain
      brain
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#30
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/1/2006
Da
Messaggi: 135
Offline
Tirana è mooolto più vicina di Trapani! Anche a 2000 km/h la vedo troppo difficile anche per i nostri topguns!

Il fatto è che ....
Inviato il: 5/10/2006 13:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Quanto tempo serve ad affiancare un aereo che non risponde alle comunicazioni
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Ill punto, a mio avviso, non sono le procedure (che sono standard in tutti i paesi dotati di aviazione militare anche prima dell'11 settembre), ma gli inspiegabili ritardi (anche se io una spiegazione ce l'avrei degli ordini e del conseguente ritardo nel mettere in atto le procedure stesse.

Anche negli anni addietro i piloti erano addestrati stare in aria in 5 minuti per gli scramble, persino nella nostra sgengherata Italia. Pensate che prima avevamo gli F104 (chiamati affettuosamente "spilloni" e, meno affettuosamente, "bare volanti"). Erano capaci di stare in aria in 5 minuti dall'allarme e raggiungere, in men che non si dica, i 2000 Km./h. Erano state progettatte negli anni '50.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 5/10/2006 10:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA