Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Fusione Fredda

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...10>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  infosauro
      infosauro
Re: Fusione Fredda
#281
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Ci sono novità?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 23/1/2016 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Fusione Fredda
#280
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Dusty, ma se io e te, per esempio, volessimo replicare, anche solo su piccola scala, i processi che avvengono nell'ecat, sarebbe facile, difficile o impossibile?

Per risponderti dovrei prima sapere come funziona l'ecat, cosa che (chiaramente) è ben tenuta nascosta da Rossi.

Ma se gli stati (con le loro leggi) non lo ostacoleranno e gli permetteranno di arrivare sul mercato sarà solo questione di tempo finchè qualcuno non faccia reverse engineering e cominci a fargli concorrenza :)
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 27/5/2013 9:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Fusione Fredda
#279
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Dusty, ma se io e te, per esempio, volessimo replicare, anche solo su piccola scala, i processi che avvengono nell'ecat, sarebbe facile, difficile o impossibile?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 27/5/2013 9:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Fusione Fredda
#278
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:

Sembra che in Grecia ci sia una discreta quantità di nichel (seconda riserva più grande nell'UE), se riescono a sfruttarlo con l'ecat magari si riprendono. Anche a Cuba c'è né parecchio.

Il nickel è un metallo relativamente diffuso e se l'ecat si rivelasse all'altezza delle aspettative il suo consumo sarebbe praticamente irrisorio (si parla di un grammo per 6 mesi di autonomia per un ecat "convenzionale").

Di conseguenza dubito che averne una grossa riserva possa fare qualche differenza pratica, da un punto di vista economico.
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 26/5/2013 20:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Fusione Fredda
#277
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Visto che ci sono state delle novità, mi rispondo da solo: entrano nichel e idrogeno ed escono rame e calore in quantità non meglio definite.

Ecco un articolo di repubblica che ne riprende uno di forbes:

"La fusione fredda italiana funziona".
Nuovo test indipendente per E-Cat
Primi risultati sul dispositivo prodotto dall'ingegnere italiano Andrea Rossi sembrano verificarne il funzionamento escludendo reazioni termochimiche. Il giornale finanziario Forbes si sbilancia: "Il mondo potrebbe cambiare", ma l'ambiente scientifico è cauto: mancano i dati sulla produzione di rame e sul catalizzatore. E soprattutto la peer review

LA FUSIONE FREDDA attraverso il sistema E-Cat, un modo di produrre energia usando l'atomo in modo inedito, inizia a ricevere approvazioni esterne all'ambiente di sviluppo. L'idea è di Andrea Rossi, ingegnere italiano: L'E-Cat è una macchina che produce calore attraverso un processo nucleare a bassa energia, detto "volgarmente" fusione fredda. Una tecnica che genera energia a temperature molto più basse da quelle di fusione nucleare, allo stesso tempo in maniera più semplice e sicura. L'idea della fusione fredda viene dal lavoro di Martin Fleischmann: le sue tecniche sono state oggetto di esperimenti in tutto il mondo, sempre discussi. Il lavoro di Rossi è uno di quelli che ora pare appartenere alla seconda categoria. E potrebbe essere l'uovo di colombo per la ricerca attuale.

Il lavoro di Rossi ha sollevato entusiasmi e polemiche in egual misura, ma ora arrivano i risultati di test indipendenti sull'E-Cat. Richiesti a gran voce dalla comunità scientifica. E con dei risultati che ne dichiarano il funzionamento. A scriverne è Forbes, un giornale finanziario, prima di ogni pubblicazione scientifica. L'ambiente della ricerca sull'E-Cat ci va cauto. E non è difficile immaginare che se l'E-Cat si rivelasse un progetto scalabile, in grado di produrre energia in quantità importanti, le ripercussioni non mancherebbero sul mondo accademico che finora non ha manifestato entusiasmo per l'idea di Rossi.

Forbes si sbilancia: "Forse il mondo cambierà davvero", scrive riferendosi ai test sull'E-Cat. A lungo rimandati e su cui per mesi non si sono visti aggiornamenti, tanto da far dubitare che Rossi avesse davvero qualche possibilità di verifica sulla sua idea. Ma a sostenerla arriva ora il rapporto del professor Giuseppe Levi dell'Università di Bologna, con Evelyn Foschi, Torbjörn Hartman, Bo Höistad, Lars Tegnér e Hanno Essén, Roland Pettersson. Uno studio che dichiara come la LENR (low energy nuclear reaction) nell'E-Cat di Rossi possa generare rame e calore partendo da atomi di nichel e idrogeno. Due sono gli esperimenti che hanno portato alle conclusioni: uno svolto nell'arco di 96 ore dal 13 al 17 dicembre 2012, e l'altro di 116 ore dal 18 al 23 marzo 2013. Le condizioni degli esperimenti erano differenti, ma il parere finale decretava il funzionamento di E-Cat. A dicembre marzo il sistema avrebbe sprigionato 160 kWh per un consumo di circa 35 kWh. A marzo la produzione sarebbe stata di 62 kWh, consumo 33 KWh. La squadra di ricercatori esclude reazioni termochimiche e scrive che la produzione energetica deve essere associata alla fusione dei due elementi. Oppure, altre spiegazioni non ce ne sono.

I problemi comunque non mancano. Non ci sono dati sul rame prodotto, o sul combustibile utilizzato durante i test. Su questo, c'è riserbo da parte di Rossi. Sarebbe un composto di nichel, idrogeno e un catalizzatore mantenuto segreto. La comunità scientifica denuncia poi la mancanza di "peer review", e stavolta entra in gioco anche un'azienda esterna, la Prometeon, unica licenziataria per E-Cat in Italia e a San Marino, che invece ne dichiara l'avvenuta esecuzione. Tutti elementi che fanno pensare come anziché una certezza su E-Cat, stia per iniziare un percorso di ulteriori dubbi. Tra procedure scientifiche non ortodosse e parole di un certo peso che arrivano da Forbes: "O si tratta di una delle truffe più elaborate della storia della Scienza, oppure stavolta il mondo potrebbe cambiare davvero. La velocità di questo cambiamento dipende esclusivamente da Rossi".


Sembra che in Grecia ci sia una discreta quantità di nichel (seconda riserva più grande nell'UE), se riescono a sfruttarlo con l'ecat magari si riprendono. Anche a Cuba c'è né parecchio.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 26/5/2013 18:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Fusione Fredda
#276
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Dusty ha scritto:
[...]Se tale previsione è giusta il prodotto è quindi estremamente competitivo.[...]

Volendo essere pignoli i prodotti sono 4, ma tu hai caipito, per ognuno di loro, cosa entra e cosa esce? Senza stare lì a misurare la quantità o a capire la reazione, si riesce ad avere uno schema con, per ogni cat, le sostanze (e l'energia) in entrata e quelle in uscita?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 5/11/2012 13:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Fusione Fredda
#275
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
Citazione:
Da quello che ho capito, il costo si aggira attorno al milione di euro.[...]


Ci vorrebbe Mitt Romney... Oppure il suo denaro.


Gli impianti industriali che ci danno tutte le cose che utilizziamo tutti i giorni costano tantissimo.

Per un nuovo apparato l'importante non è il costo assoluto ma relativo alle soluzioni attuali: in particolare il costo dell'investimento (quanto costa comprare l'impianto) ed il suocosto di esercizio (quanto costa produrre l'acqua calda).

Dagli studi che ha fatto prometeon mi pare di ricordare che si rientra dai costi dopo pochi anni (meno di 5) in determinate condizioni di utilizzo come ad esempio dover produrre acqua calda tutto il giorno, tutti i giorni dell'anno (che è una cosa tipica per una fabbrica).
E dopo tale data il costo di esercizio diventa quasi trascurabile.

Se tale previsione è giusta il prodotto è quindi estremamente competitivo.

Citazione:
A proposito, sai dirmi se questo video è accurato?

Non ne ho idea, non mi interesso delle regolamentazioni statunitensi. Quello che però so è che quando esistono delle entità a cui si da l'esclusiva della produzione del denaro (stati, banche centrali, riserve frazionarie, etc), alcune persone si possono arricchire alle spalle di tutte le altre in tantissimi modi.

Questo è uno dei motivi per cui ci battiamo tanto per avere una moneta "onesta", cioè che non favorisca un gruppo di persone (tipicamente selezionato per vicinanza politica) a scapito di altri.
Qualunque moneta "fiat", cioè creata a volontà dal nulla da un ente centrale, è di questo tipo (è una fregatura per i suoi utilizzatori, anche se il più delle volte non lo sanno).
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 2/11/2012 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Fusione Fredda
#274
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Dusty ha scritto:
Da quello che ho capito, il costo si aggira attorno al milione di euro.[...]


Ci vorrebbe Mitt Romney... Oppure il suo denaro.
A proposito, sai dirmi se questo video è accurato?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 2/11/2012 13:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Fusione Fredda
#273
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
Fefo, non riesco a capire quanto costa.

Da quello che ho capito, il costo si aggira attorno al milione di euro.

Se ti rispondono facci sapere, ma dubito... serve un piano industriale etc
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 1/11/2012 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Fusione Fredda
#272
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:
Fefo, non riesco a capire quanto costa. Le uniche informazioni relative alle spese che ho trovato sono queste:
"Nel caso di un E-Cat termico alimentato elettricamente utilizzato per gran parte dell'anno, il risparmio ottenibile si aggira sui 130.000 euro/anno per 1 MW termico di potenza installata. Nel caso dell'E-Cat termico a gas, il tempo di rientro è di 3-5 anni, dopodiché il guadagno annuo è di almeno 260.000 euro a MW termico, per cui in 20 anni il guadagno netto è di almeno 4,1 milioni di euro. Un discorso analogo si applicherà all'Hot Cat, se - verosimilmente - si differenzierà solo per la temperatura fornita.

Nel caso di un E-Cat elettrico stand-alone, il tempo di rientro dell'investimento per una centrale elettrica che sfrutti questo tipo di tecnologia è di 3-4 anni al massimo. Ma, soprattutto, dopo il tempo di rientro il costo del kWh elettrico prodotto è quasi uguale a zero (poiché i costi di gestione annua rappresentati da cartucce di combustibile e manutenzione ordinaria risultano trascurabili), per cui si ha un guadagno annuo di almeno 840.000 euro. In 20 anni, pertanto, il guadagno netto è di almeno 14 milioni di euro."

Ma non sono di grande aiuto, comunque gli ho mandato una mail, vediamo se mi rispondono.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 1/11/2012 16:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Fusione Fredda
#271
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
Menomale

Fanculo ai brevetti
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 1/11/2012 11:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Fusione Fredda
#270
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 1/11/2012 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Fusione Fredda
#269
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 30/10/2012 22:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Fusione Fredda
#268
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 17/10/2012 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ermetico
      Ermetico
Re: Fusione Fredda
#267
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/7/2011
Da
Messaggi: 66
Offline
_________________
So tutto? No, grazie!
Il "convinto" avvelena anche te. Digli di smettere.
Inviato il: 6/10/2012 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Fusione Fredda
#266
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 26/9/2012 0:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Fusione Fredda
#265
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Grazie !!

Ho visto gli otto pezzi dell’intervista a Rossi, ho ricevuto una buona impressione e mi è parso tranquillo e sicuro delle sue affermazioni.

Ha chiarito che la Siemenes non è coinvolta nello sviluppo del Hot E-Cat, ma è stata interpelata per lo studio di una turbina idonea alla tipologia dell’Hot E-Cat.
Questo vuol dire che la Siemens è presente solo come fornitore della turbina, ma vuol dire anche che c’è qualcosa su cui lavorare..

Per l’uso domestico dell’ E-cat termico ci sono problemi per le normative di sicurezza dell’utilizzo in ambiente domestico, mentre l’E-cat termico uso industriale è pronto per la vendita ….

http://radio.rcdc.it/archives/fusione-fredda-andrea-rossi-e-il-sogno-di-tesla-105847/
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 25/9/2012 23:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Fusione Fredda
#264
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
segnalo questo link dove parla Andrea Rossi(l'inventore dell'e-cat) dopo l'incontro a zurigo

seguite poi le altre 8 parti
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 25/9/2012 19:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Fusione Fredda
#263
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

fefochip ha scritto:
ci chiediamo come mai questo tread è quasi deserto mentre le stronzate sulla "forza di gravità" si sprecano e è sempre al primo posto?
voglia infinita di cazzeggiare?

La mia opinione è che sulla forza di gravità si può discutere sulle formule e sugli esempi. Sulla fusione fredda invece, a parte dire "c'è il tal evento alla tal ora" e dare addosso al complottone mondiale, non ci sono conoscenze necessarie per poter impostare una discussione, essendo un argomento relativamente nuovo anche per gli addetti ai lavori.
Se proprio vuoi organizzare qualcosa, puoi dare il via ad una raccolta fondi per permettere a Rossi di continuare il suo lavoro, sempre che non sia già tardi.
Ah, comunque se qualcuno vuole scrivere le equazioni che descrivono le reazioni all'interno reattore per contestarle e/o criticarle, ben venga.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 10/9/2012 11:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Fusione Fredda
#262
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
ci chiediamo come mai questo tread è quasi deserto mentre le stronzate sulla "forza di gravità" si sprecano e è sempre al primo posto?
voglia infinita di cazzeggiare?
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 10/9/2012 0:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Fusione Fredda
#261
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
mi hai "fregato" Al ....

stavo per dare le stesse notizie
(ho ancora in "canna" nella cache di "copia" il link alla brochure)
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 10/9/2012 0:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Fusione Fredda
#260
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
E-Cat in corso di sviluppo con Siemens AG!
http://22passi.blogspot.it/2012/09/e-cat-in-corso-di-sviluppo-con-siemens.html

Brochure in italiano che la Prometeon srl ha portato al convegno di Zurigo.
http://www.22passi.it/Presentazione_Prometeon_Zurigo_8_settembre_2012.pdf

Da questa Brochure si deduce che E-Cat termico ad alimentazione elettrica è ordinabile e disponibile, per la produzione di 1 MW

Per altre tipologie è in corso lo sviluppo (lavori in corso)
C’è anche la collaborazione della Siemens AG per lo sviluppo di una tipologia di E-Cat per la cogenerazione termico-elettrica (Hot Cat)

Si sta muovendo qualcosa …… lo spero tanto …..
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 9/9/2012 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Fusione Fredda
#259
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 4/9/2012 0:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Fusione Fredda
#258
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
Come disse Tesla : "La scienza è solo una perversione se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell’umanità"


aggiungendo il noto adagio :
Citazione:
l'inferno è lastricato di buone intenzioni


e siccome è difficilissimo prevedere le conseguenze di una nuova tecnologia
ci dovrebbe far concludere che non è cosi peregrino il timore espresso da notturno perche anche fermi iniziò con quello spirito.


nonostante tutto io credo che intraprendere la strada della fusione fredda può portare piu benefici che "malefici", certo l'impatto iniziale porterà sicuramente non pochi disagi ma per cambiare le cose i disagi sono parte integrante del processo, altrimenti è pure vero che portando al parossimo il mio ragionamento non si può cambiare mai per "paura".

insomma "paura" cieca no ma una certa dose non è affatto fuori luogo
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 24/8/2012 14:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Fusione Fredda
#257
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
“Non è la scienza che ha conquistato il capitale, è il capitale che ha conquistato la scienza”
Frase detta da Emilio Del Giudice all’inizio del video che ripropongo a sostegno di quanto segnalato da MC, e che spiega il concetto esposto da Fefochip

Citazione:
costruire armi nucleari stavolta a "basso potenziale" con uranio non arricchito.
questo sarebbe una conferma indiretta della realtà della fusione fredda.


Come disse Tesla : "La scienza è solo una perversione se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell’umanità"
Sembra una banalità ma questa “perversione” continua a dominare il nostro mondo.

Play list del video con Emilio Del Giudice:

Ricerca scientifica e nuove armi 3 parti
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 24/8/2012 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Fusione Fredda
#256
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
@ mc

avevo capito fischi per fiaschi prima,
credo che allora volevi dire questo :

se è vero che i coreani rinunciano all'arricchimento dell'uranio (processo molto complesso e costoso) potrebbe voler dire che hanno trovato il modo di usare la tecnologia della fusione fredda per COMUNQUE costruire armi nucleari stavolta a "basso potenziale" con uranio non arricchito.
questo sarebbe una conferma indiretta della realtà della fusione fredda.

giusto?

grazie per il video lo conoscevo bene.
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 24/8/2012 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Fusione Fredda
#255
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Fefo era questa l'ipotesi di relazione tra armi nucleari a basso potenziale e la fusione fredda (anche se non viene spiegata nel dettaglio... non ho trovato di meglio, sorry):

Infatti per i sostenitori della "fusione fredda" esisterebbe un complotto ordito dai militari che ne impedirebbero la diffusione, lo studio e la conoscenza, cito Roberto Germano da "Il discredito patologico":

"Un altro fattore di rischio che ritengo importante aggiungere a quelli individuati da Josephson è l’interesse militare. Infatti, la Fusione Fredda sembra ricondurci direttamente ai cosiddetti proiettili all’Uranio impoverito, proprio in quel periodo (’90) utilizzati dagli USA per la prima volta nella I Guerra del Golfo, e la cui tecnologia (secondo lo stesso Fleischmann) sembrerebbe basarsi su tecniche e fenomeni strettamente correlati a quelli evidenziati da lui stesso a da Pons nell’89. Questo farebbe anche comprendere il perché degli “annunci drammatici”, fatti tramite l’inusuale mezzo della conferenza stampa (Fleischmann ha ammesso indirettamente, ma chiaramente, che era pedinato da ambienti militari in quei giorni critici a cui seguì la tanto biasimata conferenza stampa). In effetti, sono già alcuni anni che questo possibile nesso si è fatto strada al di fuori degli ambienti militari; se ne sono occupati recentemente anche i giornalisti di RAI NEWS 24 nei reportage “Il Rapporto 41, Fisica e metafisica di una rivoluzione scientifica scomparsa” di Angelo Saso, e “Khiam, sud del libano: anatomia di una bomba” (che ha vinto il Premio “Ilaria Alpi” 2007) di Flaviano Masella e Angelo Saso.
Gli indizi sono questi:

Il proiettile all'Uranio impoverito dovrebbe semplicemente forare il carro armato e non certo causare la fusione di ampie superfici metalliche, né generare radioattività.

I morti colpiti da tali proiettili sono stati rinvenuti scuri di pelle, come fossero stati esposti a radiazioni ionizzanti.

Il metallo del carro armato diviene radioattivo.

Nel bunker a Bagdad, dove furono usati proiettili più grandi, sono state trovate le impronte di uomini vaporizzati sulle pareti, come avvenne a Hiroshima e Nagasaki.

Tra le nanoparticelle ritrovate nelle zone “incriminate” si trova il Bario, elemento raro ed evidente prodotto di fissione dell’Uranio (l’altro è un gas, il Kripto, ed è quindi volatile).

Un possibile scenario interpretativo è che un proiettile di Uranio impoverito, caricato opportunamente di Deuterio fino a una certa soglia molto elevata (l’Uranio tende ad assorbire facilmente Idrogeno e Deuterio), quando impatta sull'obiettivo alle velocità enormi tipiche di questi proiettili, ovviamente si comprime. Si raggiunge così la densità critica di Deuterio nell'Uranio che dà origine a uno stato di pre-fusione nucleare fredda che innesca a sua volta un fenomeno di fissione nucleare sui generis, con grande emissione di calore e raggi gamma.
Saremmo di fronte, quindi, a un'arma nucleare, ma tattica (può agire su aree limitate) perché non ha bisogno di dover raggiungere la massa critica, e quindi potenze necessariamente di molto superiori.
Dunque, buona parte dei fenomeni sociologici inquisitori e antidemocratici propri della saga della Fusione Fredda troverebbe una semplice spiegazione ipotizzando un cosciente e ben riuscito tentativo di insabbiamento di segreti militari."


mc
Inviato il: 24/8/2012 10:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Fusione Fredda
#254
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Ok, avevo visto questo, direi:



Unita alla notizia che qualche mese prima (vado a memoria) lo stesso paese coreano aveva annunciato l'intenzione di abbandonare del tutto i propri interessi sul nucleare, mi aveva fatto pensare...

mc
Inviato il: 24/8/2012 10:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Fusione Fredda
#253
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
e' una faccenda che preoccupa soltanto me o anche qualcun altro se ne angoscia un po'?

Ce ne fossero più sovente di questo tipo di angosce...
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 23/8/2012 21:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Fusione Fredda
#252
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
@ notturno
Citazione:
e' una faccenda che preoccupa soltanto me o anche qualcun altro se ne angoscia un po'?

vecchio cipollone come ti ripeto pure io convengo che ci sarebbe/sarà un rimescolamento/cambiamento profondo della geopolitica e della vita individuale.

però che ti devo dire ...continuiamo cosi?

forse sono un matto che spera in qualcosa di miracoloso ma vorrei insieme ai miei fratelli giocarmi questa carta in questa vita.
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 23/8/2012 18:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...10>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA