Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Profezie del monaco Basilio

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Profezie del monaco Basilio
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Non credo si possa fare un parallelo in quei termini: nel tuo esempio lo spazio campionario è un insieme limitato, molto limitato (10 cavalli? 20 ?).
Nel caso dei papi invece, tanto per fare un esempio, il numero totale supera i 100…

Beh non sono un esperto di cavalli ... il senso penso fosse chiaro... con il lotto (90 numeri) e' meglio?

Citazione:
Alludo alla previsione sulla guerra nell’ex Jugoslavia negli anni 90. Discorso per certi versi analogo per la nota storia del papa con due nomi…

Le zone ad alto interesse strategico - logistico, economico, militare - sono da sempre teatri di guerre (anche fratricide) : non pecchiamo di sottovalutazione analitica del Monachello (sempre che... ).
Quella dei balcani ha origini e fama tale dai tempi dei Romani... (il termine "balcanizzazione" ti dice niente?)... qui se vuoi puoi approfondire tu stesso cercando cenni storici riguardo la regione.

Citazione:
Oooh, noto con piacere che con la calma si avanzano ipotesi più che plausibili e sensate

Dico le stesse cose con lo stesso tono... te lo posso giurare ...
Pero', forse, questo ti puo' suggerire quanto influisca l'interpretazione, anche e soprattutto se collegata al proprio stato d'animo, e quanto possa essere importante nn sottovalutare determinati aspetti che possono sembrare ininfluenti...

Citazione:
Non vedo perché dovrei chiudere subito la questione e non lasciare aperta la possibilità di effettuare un’analisi prima di giungere a conclusioni avventate…

Perche' non e' degradante ammettere di aver sbagliato in prima analisi... come potrebbe sembrare... anzi e' sintomo di estrema intelligenza. (Ehehehe... vedi sono scorretto come prima... )
Scherzi a parte, l'intuitivita' e', a mio avviso, una manifestazione di coscienza che implica un processamento in tempo reale delle proprie conoscenze-esperienze (e, "purtroppo" , emozioni) e definisce quasi esaustivamente gia' tutte le implicazioni conoscitive che l'individuo mettera' in campo nell'approfondimento successivo a quel primo approccio intuitivo.


mc
Inviato il: 5/8/2008 17:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#41
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:
Mi e' parso di capire che non trovi che il testo abbia una ispirazione religiosa:
confermi?

Non è quello il punto: il testo ha evidenti riferimenti religiosi in certi tratti, ma a me non interessa il legame che ci può essere fra i pronostici e la religione; mi piacerebbe solo capire quanto questi pronostici possano essere precisi, a prescindere dal contesto e dalla persona che li ha formulati.
In parole povere: prima di buttarla sul religioso bisognerebbe capire innanzi tutto se le previsioni sono attendibili o meno, e solo dopo “gridare al miracolo”

Alcune osservazioni:
Citazione:
Se mi e' permesso fare un parallelo […]

Non credo si possa fare un parallelo in quei termini: nel tuo esempio lo spazio campionario è un insieme limitato, molto limitato (10 cavalli? 20 ?).
Nel caso dei papi invece, tanto per fare un esempio, il numero totale supera i 100…
Inoltre tu parli di una probabilità composta, cioè di una eventuale ripetizione del fenomeno, invece nel nostro caso vi sono delle probabilità “secche”: se un pronostico ti dice periodo e luogo dell’evento, se non accade nulla allora è errato, punto.

Citazione:
Per quello che ho potuto leggere (e il pdf l'ho letto tutto) non trovo nulla di straordinariamente chiaro, […] e nemmeno preciso...
Se non appunto nei suddetti episodi di "culo cosmico" nel trovare coincidenze fortuite.


Qui le nostre opinioni divergono. Prevedere una guerra in un posto e un tempo precisi lo reputerei qualcosa di più che un mero episodio di "culo cosmico"… Alludo alla previsione sulla guerra nell’ex Jugoslavia negli anni 90. Discorso per certi versi analogo per la nota storia del papa con due nomi…

Citazione:
credo fortemente all'intervento correttivo del ricercatore. Una specie di adattamento dovuto piu' al marketing che allo studio.


Oooh, noto con piacere che con la calma si avanzano ipotesi più che plausibili e sensate
Ipotesi degna di esser presa in considerazione, almeno fino a prova contraria, vale a dire:

Citazione:
Leggendo i manoscritti originali, aiutato da un traduttore di fiducia sarei piu' sereno nel commento, ovviamente.

Chiaramente mi trovi assolutamente d’accordo

Citazione:
(L'esposizione, la Tua, anzi Vostra , era chiara, ma tra due ipotesi di risposta SI e NO, un forse non e' molto soddisfacente in vero...)


Non vedo perché dovrei chiudere subito la questione e non lasciare aperta la possibilità di effettuare un’analisi prima di giungere a conclusioni avventate…
Inviato il: 5/8/2008 16:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Domanda: dando per scontato che tu li abbia letti, visti nei termini sopra esposti, non pensi che alcuni dei pronostici di S. Basilio siano differenti da tante altre profezie nelle quali il linguaggio utilizzato è invece completamente fumoso, legato al simbolismo e alle usanze storiche dell’epoca in cui sono state formulate, e privo di ogni riferimento temporale preciso come invece si può trovare appunto in alcuni dei pronostici di S. Basilio? (Dando per buona la faccenda legata alla fonte)


Se mi e' permesso fare un parallelo: se gioco ai cavalli e becco un piazzato (tra i primi tre, credo) non mi viene in mente di aver avuto una manifestazione di chiaroveggenza: penso sia stato un culo enorme (i francesismi che ti piaciono tanto). Il pensiero di paranormalita' mi abbandona del tutto quando ci riprovo appresso 100 volte... e niente... come dicono alla Sorbonne: "Sfiga Nera!".

Per quello che ho potuto leggere (e il pdf l'ho letto tutto) non trovo nulla di straordinariamente chiaro, e penso di poterlo ricondurre allo stile di altre profezie. Forse e' piu' "volgare", inteso come piu' popolare, ma non direi "schietto" e nemmeno preciso...
Se non appunto nei suddetti episodi di "culo cosmico" nel trovare coincidenze fortuite.

Inoltre, credo fortemente all'intervento correttivo del ricercatore. Una specie di adattamento dovuto piu' al marketing che allo studio.

Leggendo i manoscritti originali, aiutato da un traduttore di fiducia sarei piu' sereno nel commento, ovviamente.

(L'esposizione, la Tua, anzi Vostra , era chiara, ma tra due ipotesi di risposta SI e NO, un forse non e' molto soddisfacente in vero...)

Se il mio NO non fosse chiaro, lo ribadisco : E' fondamentalmente un NO.


Domanda:
Mi e' parso di capire che non trovi che il testo abbia una ispirazione religiosa:
confermi?

mc
Inviato il: 5/8/2008 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Va bene, apprezzo il tuo invito alla correttezza e al dialogo, e in questi termini possiamo tranquillamente azzerare tutto e vedere se riusciamo reciprocamente a spiegarci meglio

Prima di iniziare è bene ricordare che sulla questione ‘fonte’ ci si ferma al Baschera, autore di una traduzione italiana di tali “Profezie di S. Basilio”; la fonte originale è ignota, quindi è scontato che tutto quanto si può dire a riguardo deve comunque tenerlo presente.

Premesso ciò, a scanso di ogni potenziale equivoco chiarisco che per divinazione, per ciò che concerne le “profezie di S Basilio”, intendo in senso generico predizione, pronostico.
Questo perché effettivamente in alcuni passi lo spazio per l’interpretazione è del tutto assente, quindi il termine pronostico usato in riferimento a questi è appropriato.

Chiarito ciò, è bene ricordare che ogni pronostico, ogni evento, ha una possibilità, una probabilità di verificarsi, anche se molto bassa. Basta avere qualche nozione a livello elementare di teoria delle probabilità per capire quello che voglio dire.
Il sunto è che a priori non si può avere la certezza che un evento non si verifichi e che sia quindi impossibile; la certezza arriva solo quando, dopo averlo ipotizzato, l’evento non si verifica.

Per questo motivo ritengo che le cosiddette profezie di S. Basilio sono in parte dei pronostici che si potrebbero verificare, altri invece già verificatisi, e altri che invece potrebbero non verificarsi affatto, secondo le leggi delle probabilità.
E’ verò altresì che altri passi sono più fumosi e quindi si andrebbe ad aggiungere la questione dell’interpretazione, come giustamente facevi notare tu (se mi è permesso ricordare un‘osservazione da te fatta prima del riazzeramento )

Per una analisi corretta e onesta dell’argomento non si può tuttavia sorvolare come se nulla fosse sulla questione della fonte, quindi a mio avviso una valutazione corretta potrebbe essere la seguente:

anche se tali profezie fossero state scritte avantieri, in quanto pronostici, hanno comunque delle probabilità di verificarsi; naturalmente in tal caso tutte le ‘previsioni’ già verificatesi in tempi antecedenti sarebbero apparenti e pertanto fasulle.

Se invece sono genuine, allora non si può non definirle interessanti.

In breve: credo che quelle di S. Basilio siano delle “divinazioni”, intendendo che sono in senso largo dei pronostici, ma questo non implica che debba per forza credere che rappresentino per filo e per segno quello che succedera' (o e' gia' successo), perché ad esempio potrebbero rivelarsi precise al 90%, oppure all80%.. oppure ancora una gran fregatura se scopro che le hai scritte tu avantieri !

Mi auguro che l’esposizione sia chiara e priva di ambiguità

Domanda: dando per scontato che tu li abbia letti, visti nei termini sopra esposti, non pensi che alcuni dei pronostici di S. Basilio siano differenti da tante altre profezie nelle quali il linguaggio utilizzato è invece completamente fumoso, legato al simbolismo e alle usanze storiche dell’epoca in cui sono state formulate, e privo di ogni riferimento temporale preciso come invece si può trovare appunto in alcuni dei pronostici di S. Basilio? (Dando per buona la faccenda legata alla fonte)
Inviato il: 5/8/2008 13:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Riazzeriamo tutto...

Una domanda a testa, sei d'accordo?

Inizio io, e se vorrai continuare risponderai e mi porrai la tua.

Credi che siano divinazioni quelle del pdf e che, quindi, rappresentino per filo e per segno quello che succedera' (o e' gia' successo)?






mc
Inviato il: 5/8/2008 10:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#37
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Mi sembra evidente da come stai rispondendo che oramai il tuo unico scopo è quello di uscire a testa alta dalla discussione, visto che tralasci la sostanza per appigliarti ai cavilli, tant’è… :

Ho scritto: “Senti, ribadisco... : che tu sei rimasto scottato perché ti sei fatto fregare da qualche veggente a noi non interessa“
Citazione:
No. Non direi.

Buon per te.
Citazione:
Noi? Plurale majestatis?

Nessun pluralia majestatis, è un modo di dire

Citazione:
Alla fine sta diventando una ostentazione retorica di opinioni. Mi sta bene.... meglio che parlare di Basilio... certo.

Se ti dà così fastidio parlare di certe cose, cosa ti ci butti a fare in mezzo ???

Citazione:
Non ho cambiato la difesa (? ... l'argomentazione, suppongo tu intenda ) era un discorso generico sulle profezie.

1) Non ho usato affatto l’espressione “cambiare la difesa”, quindi non mettermi in bocca parole mai dette per fare per giunta l’analisi logica e pareggiare i conti… davvero scorretto !!!
2) Quello che intendevo, abbastanza semplicemente, è che hai cambiato (il modo) di difendere, se proprio mi vuoi far usare il verbo cambiare.

Citazione:
Improvvisamente, pero' mi si faceva una domanda del cazzo…

Aridaje… Visto che dobbiamo parlare di cavolate, ti ho già detto che i tuoi “francesismi” sono davvero eleganti ?

Citazione:
E dopo tutta quella fatica ancora non hai capito perche' quella era una richiesta del cazzo... ??? Eppero'...

Perché, tu hai capito quello che ti volevo dire? Non si direbbe… Altrimenti non continueresti a ripetere la stessa cosa… Se permetti però al contrario tuo, smetto di ripetertelo, mi sarei pure stancato…

Citazione:
Per quanto riguarda la linea difensiva, beh, spero di aver chiarito in precedenza (cioe' che ci sono vari livelli di analisi e ne distinguevo due, nella fattispecie, uno generico per cui vale la questione interpretazione, e uno particolare, per le coincidenze, in cui vale la legge dei grandi numeri (se vuoi te lo rispiego).

Veramente mi sembra sia la prima volta che ne parli in questi termini…
La legge dei grandi numeri, detta anche legge empirica del caso o teorema di bernoulli (uno dei tanti ); è una legge interessante.
Non c’è bisogno di rispiegare; quando parli in italiano e con calma non ce n’è bisogno

Resta però il problema che anche se cerco di essere il più chiaro possibile dai sempre interpretazioni assurde a quello che scrivo (forse per questo l’argomento in questione non fa per te), infatti parti per la tangente stravolgendo quello che ho scritto di seguito:

“Domanda scomoda = domanda che ti mette in difficoltà perché ti mette all’angolo e ti costringerebbe a rispondere con qualcosa che andrebbe contro te stesso...”

tu interpreti in maniera errata (causa coda di paglia...):

Citazione:
Ti prego.
Hai inteso quella retromarcia nella prima parte del forum (dove ammettevo il riferimento) come debolezza e come poca fermezza nell'opinione e batti su quello credendo di convincermi alla fine, facendo tutto tu: "ti ho messo all'angolo", "tuo modo scorretto di ragionare". "ai tuoi errori ripetuti", "distorci a tuo piacimento il significato delle parole", "Se tu fai le paranoie"... ahahahahaha.
Se vuoi puoi rispondere tu al posto mio... cosi' evito di stancare i polpastrelli.

Il senso di quello che volevo dire era ovvio, se non ci arrivi è un problema tuo, anche perché se te lo ripeto avrai poi da ridere che ti ripeto le stesse frasi, cosa tra l'altro normalissima se continui tu per primo a ripetere le stesse fesserie.
Se lo vuoi capire vattelo a rileggere.

Ho scritto:
Scusa, ma quale vocabolario usi ?

Citazione:
Ma la risposta tua e' seria??


Certo che lo è; uno che mi dice, fra le altre stronzate:
Citazione:
Da profezie a "pronostici" mi sembra un bel passo avanti, comunque.

mi fa venire il dubbio che abbia problemi nell’associare i significati alle parole usate.

Citazione:
Abbi pazienza continua da solo... tanto sei bravissimo.


Guarda, troppo gentile, ma poi chi ci ripeterà in ogni post -al tuo posto- che la religione utilizza le profezie per incantare la gente? E questo anche quando si parla d’altro !
No, mi spiace, piuttosto sono io che lascio spazio a te, che di sicuro avrai tante altre cose interessanti…da ripetere

Citazione:
Saluti sinceri.


Saluti
Inviato il: 4/8/2008 21:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Senti, ribadisco... : che tu sei rimasto scottato perché ti sei fatto fregare da qualche veggente a noi

No. Non direi.

Noi? Plurale majestatis?

Citazione:
A parte che, a voler mettere i puntini sulle i, la frase poteva esser formulata in modo più chiaro (sembra quasi un passo di un poema epico…tant’è che per capirla bisogna quasi parafrasarla…), comunque visto che ti vuoi far del male e vuoi che commenti anche l’intermezzo, procedo:

E meno male che fai intendere che l'hai capita alla fine... !!
Citazione:
Altre somiglianze e/o riferimenti non ce ne sono. Punto.

Ahahaha...

Citazione:
E’ divertente notare che improvvisamente la difesa basata sulle diverse interpretazioni, che ovviamente non può funzionare in questo contesto di riferimenti ‘precisi’, viene improvvisamente a mancare per lasciare spazio e priorità ad una fantomatica dimostrazione che tale profezia non ha nulla a che vedere con la realtà dei fatti.

Alla fine sta diventando una ostentazione retorica di opinioni. Mi sta bene.... meglio che parlare di Basilio... certo.

Non ho cambiato la difesa (? ... l'argomentazione, suppongo tu intenda ) era un discorso generico sulle profezie.
Improvvisamente, pero' mi si faceva una domanda del cazzo che scaturiva in una risposta, su di un argomento particolare (quello del papa con due nomi e dell'attentato), espressa in due o tre maniere differenti per meglio spiegarne l'intento ed il concetto che si voleva esprimere... risultato: vattelo a rileggere...
E dopo tutta quella fatica ancora non hai capito perche' quella era una richiesta del cazzo... ??? Eppero'...

Citazione:
IO- E non e' stupida perche' non so rispondere, ma perche' nel trovare un papa con due nomi, o uno al quale hanno attentato la vita, starei cercando di confermare una cosa che non credo confermi niente (gli scritti di Basilio). Come fai a chiedermi una cosa del genere???

TU- Perché per me è l’esatto opposto, perché con questo viene meno la tua difesa delle libere interpretazioni.

L'opposto, infatti, rimarca la tua incoerenza di "curioso, che pero' non ci crede" ... come facevo notare.
Per quanto riguarda la linea difensiva, beh, spero di aver chiarito in precedenza (cioe' che ci sono vari livelli di analisi e ne distinguevo due, nella fattispecie, uno generico per cui vale la questione interpretazione, e uno particolare, per le coincidenze, in cui vale la legge dei grandi numeri (se vuoi te lo rispiego).

Citazione:
domanda che ti mette in difficoltà perché ti mette all’angolo e ti costringerebbe a rispondere con qualcosa che andrebbe contro te stesso...

Ti prego.
Hai inteso quella retromarcia nella prima parte del forum (dove ammettevo il riferimento) come debolezza e come poca fermezza nell'opinione e batti su quello credendo di convincermi alla fine, facendo tutto tu: "ti ho messo all'angolo", "tuo modo scorretto di ragionare". "ai tuoi errori ripetuti", "distorci a tuo piacimento il significato delle parole", "Se tu fai le paranoie"... ahahahahaha.
Se vuoi puoi rispondere tu al posto mio... cosi' evito di stancare i polpastrelli.

Citazione:
Se scomoda equivale a stupida...

Scusa, ma quale vocabolario usi ?


Ma la risposta tua e' seria??
E', ovviamente, un modo di dire per ribadire la conclamata stupidita' della tua domanda, usando un paradosso Scomoda = stupida.



Abbi pazienza continua da solo... tanto sei bravissimo.

Saluti sinceri.

mc
Inviato il: 4/8/2008 19:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#35
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:
Da profezie a "pronostici" mi sembra un bel passo avanti, comunque.


Comincio a preoccuparmi seriamente del tuo vocabolario…
Nel mio si può leggere:
Profezia: predizione, pronostico.

E forse comincio a capire perché non ci si capisce… se le parole le intendi sempre a modo tuo stiamo freschi !

Citazione:
Il fatto che questa tecnica non sia usata in un contesto religioso non implica affatto che non sia meno truffaldina, totalmente campata in aria e basata su deliri di follia.

Senti, ribadisco... : che tu sei rimasto scottato perché ti sei fatto fregare da qualche veggente a noi non interessa ed è inutile che lo ripeti in ogni post

Citazione:
tu sei molto piu' che interessato:
di nuovo mi chiedi di cercare altri riscontri?
Questo dimostra quanto tu sia convinto che tali scritti siano divinatori realmente... ma mi sta bene... ovviamente, l'importante e' non giocare a fare i superiori.

Questo dimostra:
1) che non hai ancora capito un tubo di quello che ti sto dicendo (probabilmente dovuto al grave problema 'vocabolario')
2) che tu pensi stia facendo il superiore… e che di conseguenza ti stia trattando da inferiore. Mi auguro che la tua affermazione non provenga dal fatto che tu ti senta tale…

Citazione:
Dicevo. Quegli scritti parlano di molti eventi e probabilmente qualcuno di quelli elencati potrebbe avere somiglianze o riferimenti con la realta'...

La prossima volta chiederemo di fornire anche la targa della papamobile per avere la certezza che si riferisse a quel papa
Per l’evento in questione: Altre somiglianze e/o riferimenti non ce ne sono. Punto. E' chiaro ora il concetto? Inutile arrampicarsi sugli specchi

E comunque, se ti fa piacere saperlo, il fatto che uno dei tanti pronostici si sia verificato non vuol dire che il tutto è già "certificato come veritiero" così come insinuavi...
L'evento in questione rimane sempre antecedente al '92...

Saluti
Inviato il: 4/8/2008 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#34
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:
dovrei trovare qualcosa di simile perche' e' ovvio, e questo lo ritieni tra le righe o inconsciamente, che la divinazione si sia sicuramente avverata e, quindi, da qualche parte nella storia, sara' successa. E io dovrei trovarla per confutarne, non la totale inconsistenza nella realta', ma per smentirne l'interpretazione ... Tua/Vostra...


A parte che, a voler mettere i puntini sulle i, la frase poteva esser formulata in modo più chiaro (sembra quasi un passo di un poema epico…tant’è che per capirla bisogna quasi parafrasarla…), comunque visto che ti vuoi far del male e vuoi che commenti anche l’intermezzo, procedo:

non sono uno di quelli che ritengono a priori che una divinazione si sia sicuramente avverata. Nel momento però in cui essa contiene riferimenti ‘inequivocabili’, vale a dire ‘un papa con due nomi’ e la ‘caduta di un impero della bestemmia quando tale papa con due nomi starà al vertice della chiesa’, allora questo evento trova riscontro in determinato e unico periodo storico, punto.

E’ divertente notare che improvvisamente la difesa basata sulle diverse interpretazioni, che ovviamente non può funzionare in questo contesto di riferimenti ‘precisi’, viene improvvisamente a mancare per lasciare spazio e priorità ad una fantomatica dimostrazione che tale profezia non ha nulla a che vedere con la realtà dei fatti.

Se tu vorresti dimostrare l’assenza di un legame fra realtà e profezia è un tuo problema, perché sei tu che hai deciso a priori che un qualsiasi pronostico non si possa mai avverare (una follia!!!), e questo è ancora più grave del non voler trovare una interpretazione plausibile che dimostri la tesi da te stesso avanzata secondo cui appunto ci possono essere mille modi di dare un significato ad uno stessa previsione.

In parole povere: quando ti conviene possiamo attribuire significati diversi a degli stessi versi; quando non ti conviene è inutile dare altri significati perché le cose scritte non si relazionano con la realtà

Citazione:
Se scomoda equivale a stupida...


Scusa, ma quale vocabolario usi ?
Tutte le volte che c’è qualcosa che non ti va a genio distorci a tuo piacimento il significato delle parole, costringendomi poi ad esplicitarne il senso.
Domanda scomoda = domanda che ti mette in difficoltà perché ti mette all’angolo e ti costringerebbe a rispondere con qualcosa che andrebbe contro te stesso...
Eppure non credo di parlare arabo…

Citazione:
E non e' stupida perche' non so rispondere, ma perche' nel trovare un papa con due nomi, o uno al quale hanno attentato la vita, starei cercando di confermare una cosa che non credo confermi niente (gli scritti di Basilio). Come fai a chiedermi una cosa del genere???

Perché per me è l’esatto opposto, perché con questo viene meno la tua difesa delle libere interpretazioni.
Perché non fai tu un pronostico simile e vediamo se c’azzecchi ?

Citazione:
ti lamenti che ripeto le stesse cose, forse perche' non hai riletto le tue di ripetizioni e soprattutto i tuoi fraintendimenti alle mie parole...

Sono pienamente consapevole delle ripetizioni scritte, specie di quelle nel precedente post; mi auguro che anche tu lo fossi delle tue…
E comunque le mie ripetizioni vengono in risposta ai tuoi errori ripetuti… tant’è che… :

Citazione:
"... e' andata maluccio": te la suoni e te la canti?
Ma che mito che sei!


Se tu fai le paranoie, il minimo che possa fare è di mettere in evidenza il tuo modo scorretto di ragionare.
Ripeto : quando ti conviene possiamo attribuire significati diversi a degli stessi versi; quando non ti conviene è inutile dare altri significati perché le cose scritte non si relazionano con la realtà

Citazione:
Se poi, di tutte le considerazioni fatte tu hai capito solo che non ci credo per partito preso... ci sono altri problemi comunicativi.

No, infatti è chiaro che non ci credi perché "ti sta sulle palle la religione… " (usando il tuo gergo)
Inviato il: 4/8/2008 18:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Se non riesci a fare a meno di parlare di un pronostico nel senso generico del termine senza cadere nel religioso possiano anche concludere qui...
A me non interessa per il nulla il fatto che l'autore sia un monaco: fosse stato un laico le avrei ritenute ugualmente interessanti.

Da profezie a "pronostici" mi sembra un bel passo avanti, comunque.

Il fatto che questa tecnica non sia usata in un contesto religioso non implica affatto che non sia meno truffaldina, totalmente campata in aria e basata su deliri di follia.

Citazione:
Se vuoi confutare, forniscimi non una, ma almeno un altro paio di interpretazioni plausbili fra le mille possibili (a tuo dire) alla profezia precedente

Di nuovo...?? Mi era sfuggita.
Guarda, non vorrei dirtelo ma tu sei molto piu' che interessato:
di nuovo mi chiedi di cercare altri riscontri?
Questo dimostra quanto tu sia convinto che tali scritti siano divinatori realmente... ma mi sta bene... ovviamente, l'importante e' non giocare a fare i superiori.
Dicevo. Quegli scritti parlano di molti eventi e probabilmente qualcuno di quelli elencati potrebbe avere somiglianze o riferimenti con la realta'... ma scusa mi sto ripetendo: l'ho scritto gia' tre volte... eppure... nn sembra ancora chiara questa mia opinione (pero' non dire che mi ripeto... cazzo).

mc
Inviato il: 4/8/2008 17:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Come spiegato sopra, la domanda non è affatto idiota; se ti ho detto che l’interpretazione è unica ma tu che invece dici che non vi è nulla di preciso, perché allora non sei riuscito a trovare un altro evento uguale facilmente ricollegabile alla profezia?
Ma come, prima ostenti tutta questa sicurezza, e poi la domanda diventa idiota…?
Ricordiamo intanto, per aiutarti, che i papi con due nomi sono stati solo due nella storia.
Mi auguro si sia tutti d'accordo che questo è un fatto, non un'interpretazione.


Mi piace la tua citazione.
Hai preso capo e coda dell'intervento e hai tralasciato tutto quello che c'era in mezzo che rispondeva al nuovo intervento in quote.
Ti spiegavo che:
dovrei trovare qualcosa di simile perche' e' ovvio, e questo lo ritieni tra le righe o inconsciamente, che la divinazione si sia sicuramente avverata e, quindi, da qualche parte nella storia, sara' successa. E io dovrei trovarla per confutarne, non la totale inconsistenza nella realta', ma per smentirne l'interpretazione ... Tua/Vostra...

Cosa non hai capito di questo?
Citazione:
Ti ho fatto una domanda che deve esserti risultata alquanto scomoda, viste le tue reazioni…

Se scomoda equivale a stupida...
E non e' stupida perche' non so rispondere, ma perche' nel trovare un papa con due nomi, o uno al quale hanno attentato la vita, starei cercando di confermare una cosa che non credo confermi niente (gli scritti di Basilio). Come fai a chiedermi una cosa del genere???
A Genova si direbbe "Venire nel tuo carruggio" ... ed e' una posizione, questa tua, quantomeno assurda, devi riconoscerlo... (sempre che tu riesca a capire cio' che sostengo... ti lamenti che ripeto le stesse cose, forse perche' non hai riletto le tue di ripetizioni e soprattutto i tuoi fraintendimenti alle mie parole...

Se poi, di tutte le considerazioni fatte tu hai capito solo che non ci credo per partito preso... ci sono altri problemi comunicativi.
Citazione:
infatti tu stesso all’inizio hai provato a dare diverse interpretazioni sull’impero caduto e ti è andata maluccio …

Appunto. .

"... e' andata maluccio": te la suoni e te la canti?
Ma che mito che sei!


mc
Inviato il: 4/8/2008 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:
son qui nel tentativo di confutarle proprio perche' non ci credo, e penso che chi non ci crede questo dovrebbe fare... invece...

Se cerchi onestà e verità dovresti cercare di essere obiettivo ed evitare di difendere una posizione per partito preso.
Se poi hai sulle scatole la religione, le profezie e affini, visto come ne parli e come la pensi, inutile continuare questa ‘discussione’ che in tal caso sarebbe invece una farsa.

Ti ho fatto una domanda che deve esserti risultata alquanto scomoda, viste le tue reazioni…
Per me non è una ‘coincidenza’ banale una previsione che parla della caduta di un impero quando il papa avrà due nomi, e che nei passi successivi parli anche del vescovo di roma che bagnerà la terra con il suo sangue.

Tu hai contestato in modo superficiale osservando: “Intanto il papa era sulla papamobile nessun sangue per terra. E l'indicazione diventa palese solo nella mente di chi ricollega quell'avvenimento.”
Ora, non credo che tale previsione parli di un gruppo di amici che si vanno a fare una birra, perché all’immaginazione non viene lasciato molto spazio: da un punto di vista storico, l’evento cui può riferirsi la profezia è UNICO, perché la previsione non è così vaga da permettere di essere interpretata in modi diversi ed esser confusa quindi con altri avvenimenti: infatti tu stesso all’inizio hai provato a dare diverse interpretazioni sull’impero caduto e ti è andata maluccio …

Se tu mi contesti che il fatto che l'indicazione diventa palese solo nella mente di chi ricollega quell'avvenimento. , allora ti faccio notare che quello che dici non è vero, altrimenti avresti già risposto da un pezzo alla mia domanda, fornendomi cioè almeno una fra mille altre interpretazioni a tuo dire possibili e non avresti avuto bisogno di evitare di rispondere con giri di parole…
Quando ti ho chiesto di riprovarci, infatti, hai scaldato i toni… :

Citazione:
Comunque, mi sono rotto le palle di trovare le argomentazioni su 'ste cazzo di profezie tutte vertenti sulla mia utenza (dapprima, sulla velocita' del mio metodo di approfondimento, poi, sulla pseudobbiettivita' di cio' che penso quando, la mia, e' semplice coerenza! - Non ci credo cerco di confutare...).
Finora hai argomentato contro di me non a favore dei testi: ti rendi conto? Sembra quasi che trovi la credibilita' nella mia presa di posizione scettica... ...


Se vuoi confutare, forniscimi non una, ma almeno un altro paio di interpretazioni plausbili fra le mille possibili (a tuo dire) alla profezia precedente, perché facendo vittimismo dopo aver scagliato la pietra non ti aiuterà di certo nel tuo intento di confutare

Traduco in breve: tu dici che sono tutte cavolate perché vengono usate tecniche tali da far interpretare ogni versetto con più eventi; bene, ti rispondo di farmi un esempio per la profezia precedente: al primo giro ti è andata male, poi hai sbottato...


Citazione:
[…] sono fantasie (di un folle visionario, a mio avviso) che hanno qualche minimo riferimento all'attuale.

A me i riferimenti sembrano tanti…

Citazione:
Queste minime coincidenze immergono i testi in un alone suggestivo di mistero, pane quotidiano delle religioni.

Alle con questo “suggestivo di mistero, pane quotidiano delle religioni”… Abbiamo capito che ti danno fastidio certe tecniche e quindi puoi evitarlo di ripeterlo in ogni post !

Citazione:
Invece, magicamente, queste poche coincidenze diventano il certificato di qualita' e verita'. Questo lo sara' per i "curiosi" e "quelli che non e' che ci credo veramente " ... ma, a me, non basta affatto.

Qui nessuno ha certificato nulla; per quanto mi riguarda sono più che interessanti e si possono analizzare senza ricadere necessariamente in un discorso religioso, cosa che invece tu continui a fare.
A me interessa capire quanto possano essere autentiche, e delle tecniche di raggiro che secondo te usa la chiesa non me ne può fregar di meno.
Se non riesci a fare a meno di parlare di un pronostico nel senso generico del termine senza cadere nel religioso possiano anche concludere qui...
A me non interessa per il nulla il fatto che l'autore sia un monaco: fosse stato un laico le avrei ritenute ugualmente interessanti.

Citazione:
Quella domanda idiota che mi facevi: […]reiterata piu' volte!


Come spiegato sopra, la domanda non è affatto idiota; se ti ho detto che l’interpretazione è unica ma tu che invece dici che non vi è nulla di preciso, perché allora non sei riuscito a trovare un altro evento uguale facilmente ricollegabile alla profezia?
Ma come, prima ostenti tutta questa sicurezza, e poi la domanda diventa idiota…?
Ricordiamo intanto, per aiutarti, che i papi con due nomi sono stati solo due nella storia.
Mi auguro si sia tutti d'accordo che questo è un fatto, non un'interpretazione.

Citazione:
p.s.: mi scuso per il tono... ma il tempo passato ad approfondire vanificato da giudizi alla persona mi fa girare non poco il coglioni.

Senza rancore, verso nessuno...


Ribadisco: se lanci il sassolino e poi nascondi la manina… e poi fai pure la vittima...


P.S. Comunque come confutatore lasci proprio a desiderare; per la profezia in questione bastava anche solo che tu avessi detto: la fonte non è confermata e l'evento in questione è antecedente alla data di pubblicazione (1992)

Come vedi, chi è interessato ad un'analisi genuina ha una visione più ampia e non si fa scrupoli a vedere la questione da ogni punto di vista.
Inviato il: 4/8/2008 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
comunque sia questo tuo modo di fare non è obiettivo ... Quindi se obiettivamente ci sarebbe da confermare qualcosa, perché non farlo? Non avere vergogna

Non lo faccio perche' non c'e' nulla da confermare...
Non mi nascondo dietro un "sono curioso" o "nessuno crede a queste cose" ..io... Ho detto sin dall'inizio che non credo a questo tipo di cose.
Pero' son qui nel tentativo di confutarle proprio perche' non ci credo, e penso che chi non ci crede questo dovrebbe fare... invece...

Comunque, mi sono rotto le palle di trovare le argomentazioni su 'ste cazzo di profezie tutte vertenti sulla mia utenza (dapprima, sulla velocita' del mio metodo di approfondimento, poi, sulla pseudobbiettivita' di cio' che penso quando, la mia, e' semplice coerenza! - Non ci credo cerco di confutare...).
Finora hai argomentato contro di me non a favore dei testi: ti rendi conto? Sembra quasi che trovi la credibilita' nella mia presa di posizione scettica... ...

Citazione:
ti parla a chiare lettere di inquinamento, macchine volanti, trasmissione di messaggi per comunicare istantaneamente fra luoghi distanti e via discorrendo, non puoi negare che rispetto alla rimanente “Fuffaglia chiaroveggente o le divinazioni pseudoreligiose” -come tu la definisci- c’è una gran bella differenza perché il linguaggio è semplice e schietto e non c’è bisogno di essere esperti di simbolismo, di storia, o di altro (almeno non per tutti i versi).

Sempre che siano originali e tradotte nel modo corretto sono fantasie (di un folle visionario, a mio avviso) che hanno qualche minimo riferimento all'attuale. Queste minime coincidenze immergono i testi in un alone suggestivo di mistero, pane quotidiano delle religioni.
Invece, magicamente, queste poche coincidenze diventano il certificato di qualita' e verita'. Questo lo sara' per i "curiosi" e "quelli che non e' che ci credo veramente " ... ma, a me, non basta affatto.

Quella domanda idiota che mi facevi:
In alternativa mi sapresti indicare altri papi che sinora sono stati attentati alla vita…? O pensi che…
Non ho risposto perche' era una idiozia:
nell'assurdita' di cio' che mischi con la pseudosaggezza di "curioso distaccato" cosa dovrei fare io? Indicarti "altri papi attentati alla vita" per confutare le profezie?
Cioe' io dovrei trovare qualcosa di simile perche' e' ovvio, e questo lo ritieni tra le righe o inconsciamente , che la divinazione si sia sicuramente avverata e, quindi, da qualche parte nella storia, sara' successa. E io dovrei trovarla per confutarne, non la totale inconsistenza nella realta', ma per smentirne l'interpretazione ... Tua/Vostra... ahahahahah... scusa ma mi sembra ridicola come presa di posizione. Inoltre, reiterata piu' volte!

Immagino quelli che vedranno un qualsiasi film di fantascienza di questo secolo (magari una videoteca in dvd) in un futuro non troppo prossimo e si rincoglioniranno a parlare di "profezie" di un certo Kubrik, piuttosto che di Roddemberry o Lucas o Spielberg...

Spero che quel giorno non arrivi mai. . Anche se le speranze sono poche, visti gli antenati (in senso generale, intendo, me compreso).



p.s.: mi scuso per il tono... ma il tempo passato ad approfondire vanificato da giudizi alla persona mi fa girare non poco i coglioni.

Senza rancore, verso nessuno... Saluti

mc
Inviato il: 4/8/2008 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
@pud2000

Citazione:
Il web è un mezzo di comunicazione incredibilmente efficace ma, proprio per questo, molto pericoloso.
Rispetto a voi ho maturato la consapevolezza di avere tra le mani qualcosa di straordinario che non può correre il rischio di essere "usato male".
Sono conscio della possibilità che tali scritti con le relative mie note possano cadere anche in mani "sbagliate".


Mi dispiace pud2000 ma ti devo dare dello stolto (per non dire altro) per la seconda volta.

Premesso che sinceramente non mi è chiaro cosa vuoi intendere con il fatto che le profezie siano usate in modo sbagliato; intendi forse per cambiare gli eventi? Se così fosse:

le previsioni sono state scritte (tradotte) in un libro, quindi anche se introvabile, il libro esiste; se vi fossero dei malintenzionati che volessero cambiare gli eventi, questi sarebbero sicuramente uomini con un certo potere e pertanto sarebbero in grado di procurarsi il libro con facilità estrema, o meglio ancora gli scritti originali e farne l’utilizzo che più gli piace.

Queste persone quindi di certo non saprebbero che farsene della segnalazione in un forum perché sicuramente conoscerebbero già tali profezie per altre vie…
E comunque sia, se davvero ritieni che se ne possa fare un uso sbagliato, non avresti dovuto ‘spammare’ innumerevoli forum…

Ora, mi auguro almeno che ti farai risentire quando e se qualche altra previsione si dovesse verificare, ma sarebbe anche corretto da parte tua se intervenissi per i motivi che ti ho spiegato nel precedente post, visto anche che le tue motivazioni in seguito espresse non reggono…

@ mc

Citazione:
anch'io mi riferivo all'impero sovietico:
Come a dire "prima o poi cadra'"... tecnica da chiromante.

però questa tecnica è un raggiro se rimane vaga, ma non quando vi sono riferimenti ‘precisi’ che poi si verificano, tant’è che alla domanda:
In alternativa mi sapresti indicare altri papi che sinora sono stati attentati alla vita…? O pensi che… rispondi… :
Citazione:
Puo' essere... comunque, non devo essere io a "suggerire", vabbe' che cerco di essere onesto... ma confermare addirittura: io sono quello scettico di base, non quello affascinato.

Mi dai sempre più l’impressione di aver ricevuto un qualche tipo di scottatura; comunque sia questo tuo modo di fare non è obiettivo: il fatto che tu stia facendo la parte dello scettico non significa che devi fare anche la parte di quello che non vede, non sente e non conferma ciò che non gli fa comodo Quindi se obiettivamente ci sarebbe da confermare qualcosa, perché non farlo? Non avere vergogna

Citazione:
Si "distinguono" rispetto a cosa, quale "resto"? L'altra Fuffaglia chiaroveggente o le divinazioni pseudoreligiose?

Come già detto, altre previsioni lasciano molto spazio all’immaginazione e all’interpretazione, e/o comunque sono legate ad una approfondita conoscenza di simbolismo, usanze e costumi (storia) di popoli di epoche passate, perché spesso le metafore si riferiscono a cose di quel tempo, o a simbologia di quel tempo (ad es mi pare vi siano dei disegni di nostradamus…);
però se un monaco del 17° secolo (dando per scontato la genuinità delle fonti…) ti parla a chiare lettere di inquinamento, macchine volanti, trasmissione di messaggi per comunicare istantaneamente fra luoghi distanti e via discorrendo, non puoi negare che rispetto alla rimanente “Fuffaglia chiaroveggente o le divinazioni pseudoreligiose” -come tu la definisci- c’è una gran bella differenza perché il linguaggio è semplice e schietto e non c’è bisogno di essere esperti di simbolismo, di storia, o di altro (almeno non per tutti i versi).
Inviato il: 4/8/2008 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Sarei uno stolto a dirvi cosa centra questo con Basilio ma sono sicuro che molti di voi riusciranno a capirlo dasoli.

Suggestione e mistero.

Sarei uno stolto io se mi scervellassi a cercare qualcosa che probabilmente troverei nell'infinita' di eventi, frutti di delirio, elencati alla rinfusa nei testi.
"Ognuno troverebbe qualcosa. Qualcuno descrivera' la sua luce e sollevera' le coscienze verso quella luce, illuminando i cuori e le anime saranno avvisate" (Tratto da il monaco Mciccio).
Che parafrasato significa: che qualcuno trovera' un parallelo, lo postera' influenzando gli altri, che a loro volta cercheranno altre conferme inesistenti o forzatissime, ma sufficienti ad alimentare la suggestione...

Ma insomma... dai!

mc
Inviato il: 4/8/2008 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Tekno ciao,
Citazione:
Prossimo a crollare...

Si anch'io mi riferivo all'impero sovietico:
Come a dire "prima o poi cadra'"... tecnica da chiromante.
Citazione:
In alternativa mi sapresti indicare altri papi che sinora sono stati attentati alla vita…? O pensi che vescovo di Roma che bagnera’

Puo' essere... comunque, non devo essere io a "suggerire", vabbe' che cerco di essere onesto... ma confermare addirittura: io sono quello scettico di base, non quello affascinato.

Per il discorso "velocita'" lascerei perdere, visto che convergiamo per la relativita' di tali opinioni.

Citazione:
Qui nessuno credo abbia detto di credere a tali profezie, ma solo che si distinguono rispetto a tutto il resto e forse meriterebbero non attenzione, ma, come dire, almeno una presa con delle pinze, giusto per curiosità

Va bene, nessuno lo ha detto (almeno non dichiaratamente: giustamente, e' un po' di vergogna ).
Si "distinguono" rispetto a cosa, quale "resto"? L'altra Fuffaglia chiaroveggente o le divinazioni pseudoreligiose?

La curiosita' e' stuzzicata proprio dalla tecnica usata per veicolare determinati scritti: ed e' proprio il lato della faccenda che mi preoccupa.
Il mio sospetto e' che questi scritti siano "suggestivi con mistero", prodotti cosi' ad arte; un mix ideale per mandare in vacanza il cervello a molti.

Citazione:
A parte che a mio avviso le percentuali sono del tipo 10% suggestione e 90 % il restante

E' un giudizio soggettivo, ovviamente. Io propenderei per la componente "suggestione" attribuendo ad essa la parte concernente le divagazioni esistenziali, quali l'origine della vita e il significato di esistenza e il suo scopo ultimo. Mi pare una grossa parte degli stimoli religiosi, anche se messi in rapporto con la parte terroristica di tale dottrina (Cattolico-cristiana).

Citazione:
No, scusami, ma continuo a non seguirti: la frase dei due nomi del papa non mi risulta riportata ovunque su decine di capitoli…

E' riportata in molti siti quella "fortuita" divinazione ed e' praticamente l'unica parte riportata ampiamente, su decine di capitoli che evidentemente non dicono niente di cosi' eclatante.
Da qui la considerazione che per un capoverso "azzeccato", tutto andrebbe accettato come "veritiero"... tecnica di vendita di massa.

Citazione:
senza per forza doversi sentire, come dire, raggirati dalla religione.

Quello che ho potuto notare io e' che la religione e' al centro delle argomentazioni. Se, come credo, il tutto e' una sceneggiatura tratta da deliri psicotici di uomini passati, filtrati a dovere e mantenuti (solo il meglio!) al solo scopo di fare proselitismo con effetti speciali dato che all'epoca Hollywood non c'era, la religione e' l'unica beneficiaria di tali accreditamenti. Da qui, la sensazione di essere raggirati, dovrebbe esser quasi obbligatoria. .

mc
Inviato il: 4/8/2008 10:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pud2000
      pud2000
Re: Profezie del monaco Basilio
#26
So tutto
Iscritto il: 18/7/2008
Da
Messaggi: 3
Offline
Citazione:

Teknomaker ha scritto:
@ pud2000

perchè non partecipi alla discussione sia pure per aiutare a parafrasare le profezie?

Secondo me non dici il vero quando affermi che hai già esposto tutto ciò che sai a tal riguardo, perchè molto probabilmente, anzi, sicuramente sei riuscito a parafrasare qualche passo che qualcun altro ...

quote]

Il web è un mezzo di comunicazione incredibilmente efficace ma, proprio per questo, molto pericoloso.

Non hai torto se pensi che non abbia esposto tutto quello che so a riguardo ma non riguarda solo l'interpretazione dei singoli passi.
Rispetto a voi ho maturato la consapevolezza di avere tra le mani qualcosa di straordinario che non può correre il rischio di essere "usato male".
Sono conscio della possibilità che tali scritti con le relative mie note possano cadere anche in mani "sbagliate".
Ho sufficenti motivi per credere che le cose andranno in questo modo... Non posso riferirvi le fondamenta della mia sicurezza, per il motivo suddetto, che lo crediate o no.

Nonostante ciò, non penso vi stia danneggiando, tutt'altro.
Non sono ne un genio ne un luminare in materia, quindi Chi vorrà, ci potrà arrivare pian piano, da solo!
E chi ci arriverà, capirà anche questo mio comportamento.

Fine.
Inviato il: 4/8/2008 10:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
@ pud2000

perchè non partecipi alla discussione sia pure per aiutare a parafrasare le profezie?

Secondo me non dici il vero quando affermi che hai già esposto tutto ciò che sai a tal riguardo, perchè molto probabilmente, anzi, sicuramente sei riuscito a parafrasare qualche passo che qualcun altro non è riuscito a fare, e prova ne è il fatto che la segnalazione da te fatta è ovviamente l'interpretazione di uno o più versi delle profezie (o ne è legata in qualche modo) che però non segnali.

Poichè qualcun altro potrebbe capire, come te, cosa centra la segnalazione con basilio e farlo noto a tutti, potrei dire che sei stato stolto ugualmente; perchè quindi non collaborare confrontandoci e cercare di chiarire questi scritti partendo dal primo paragrafo?

E' vero che molti passi sono di una semplicità incredibile, ma non è lo stesso per altri in cui ci vorrebbero conoscenze sicuramente più approfondite.

Per questo motivo estendo l'invito a partecipare anche a

Santaruina

il cui contributo sono certo potrà essere di grande aiuto
Inviato il: 3/8/2008 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pud2000
      pud2000
Re: Profezie del monaco Basilio
#24
So tutto
Iscritto il: 18/7/2008
Da
Messaggi: 3
Offline
Salve, di seguito il nuovo link dove scaricare il pdf con i testi integrali:
http://www.megaupload.com/it/?d=AFTGSIO4

Preciso alcune cose dopodichè chiuderò il mio intervento in maniera definitiva.

Mi fa piacere che almeno qui, vi diate da fare per "indagare".

Posso solo consigliarvi una cosa: ora che avete questo pdf, non cestinatelo, anche se ora vi sembrano solo "boiate", un giorno lo riaprirete (se lo conserverete) e lo leggerete con occhi diversi.

E' vero, ho invaso parecchi forum con questa roba.

Se l'ho fatto, anche a costo di cadere nel ridicolo (come sta succedendo) è perchè ho sufficenti argomenti per credere che questi scritti potranno essere utili, se non a noi, ai nostri figli e nipoti.

Resta vero il fatto che non sono ne chi ha scritto tali profezie ne un esperto a riguardo e se non risponderò ad eventuali domande sarà:

perchè ho esposto tutto quello che so a riguardo.

perchè non devo convincere nessuno.

perchè non ci guadagnarei nulla, anche se fosse.

Gli unici a giovarne saranno coloro che adopereranno il cervello, si prenderanno la briga di leggere e studiare quello che ho trascritto personalmente da un altro libro, e capiranno (aiutati spero anche da quelle 2 note che ho scritto a margine) se desidereranno capire.

P.S. La "prova" a cui uno di voi accennava giustamente per "accertarsi" della bontà degli scritti l'avete già sotto agli occhi:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2007/07_Luglio/14/ponte_yemen.shtml

Sarei uno stolto a dirvi cosa centra questo con Basilio ma sono sicuro che molti di voi riusciranno a capirlo dasoli.

Buona fortuna GENTE.
Inviato il: 2/8/2008 23:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:
La precisazione non era intesa a confutare ma a correggere quello che tu indicavi come riferimento preciso, mentre era piu' un riferimento approssimativo (...quel "prossimo a crollare" che significa poco e tanto allo stesso tempo ... tipica tecnica di raggiro da tarocchi ).

No, stai facendo confusione: il “riferimento preciso” (anche se non ho usato queste parole) era rivolto all’impero sovietico-comunista, non al papa…

Citazione:
Risulta palese...
Intanto il papa era sulla papamobile se non sbaglio ... nessun sangue per terra. E l'indicazione diventa palese solo nella mente di chi ricollega quell'avvenimento.
Non e' oggettivamente palese e nemmeno preciso... riguardo la frase appresso: beh lasciamo perdere... ("riportare la chiesa"... non significa nulla di nulla).

Sicuro che qualche schizzetto di sangue non sia finito per terra? In alternativa mi sapresti indicare altri papi che sinora sono stati attentati alla vita…? O pensi che vescovo di Roma che bagnera’
la terra con il suo sangue
si possa interpretare, chessò, come l’ andarsi a fare una birra…?

Citazione:

1) Essere Veloce…

Essere veloce può esser sinonimo di precoce, avventato, non ti aggrappare al significato delle parole, il mio post è alquanto chiaro, suvvia…
Citazione:

2) Veloce e' un concetto relativo ...

Tutto è relativo se la vogliamo mettere in questi termini, ma al fine della nostra discussione cosa interessa? Hai prima lamentato il fatto di avere come unica fonte il pdf, poi ti sei dovuto correggere; apprezzabile e onesto il tuo comportamento, certo, ma rimane la gaff…

Citazione:
Non voglio aver ragione per forza, vorrei capire meglio la situazione prima di lasciarmi "suggestionare" da esperti di suggestionamento!!

Certo, e lo stesso vale per me, ci mancherebbe, non voglio avere ragione per forza, anzi, su parte di ciò che dici mi trovi assolutamente d’accordo, e in precedenza credo di averlo anche sottolineato.
Qui nessuno credo abbia detto di credere a tali profezie, ma solo che si distinguono rispetto a tutto il resto e forse meriterebbero non attenzione, ma, come dire, almeno una presa con delle pinze, giusto per curiosità

Citazione:
Dopotutto le religioni sono 60% suggestione ed il resto terrorismo psicologico. Se sei d'accordo, e' facile presuppore che quelle profezie servano ad alimentare entrambe, cosa molto gradita alla dottrina. Questo se attuabile con il minimo sforzo (tipo canonizzare uno zar martire, piuttosto che scegliere un nome doppio... ) penso sia una ghiotta opportunita'!

A parte che a mio avviso le percentuali sono del tipo 10% suggestione e 90 % il restante (e poi tra l’altro 90 si presta pure meglio come numero… ) non vedo perché non si possano prendere in considerazione tali scritti senza per forza doversi sentire, come dire, raggirati dalla religione.

Citazione:
Inoltre, a quanto pare c'e' solo la frase dei due nomi del papa riportata ovunque... su decine di capitoli.

No, scusami, ma continuo a non seguirti: la frase dei due nomi del papa non mi risulta riportata ovunque su decine di capitoli…
Inviato il: 2/8/2008 1:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
non sono uno storico né uno studioso di profezie, comunque giusto per la precisione la profezia parla appunto di un “impero prossimo a crollare”

La precisazione non era intesa a confutare ma a correggere quello che tu indicavi come riferimento preciso, mentre era piu' un riferimento approssimativo (...quel "prossimo a crollare" che significa poco e tanto allo stesso tempo ... tipica tecnica di raggiro da tarocchi ).

Citazione:
risulta palese il riferimento all’attentato del papa Giovanni Paolo II…

Risulta palese...
Intanto il papa era sulla papamobile se non sbaglio ... nessun sangue per terra. E l'indicazione diventa palese solo nella mente di chi ricollega quell'avvenimento.. Non e' oggettivamente palese e nemmeno preciso... riguardo la frase appresso: beh lasciamo perdere... ("riportare la chiesa"... non significa nulla di nulla).

Citazione:
Ancora una volta mi hai dimostrato che sei troppo veloce

1) Essere Veloce non e' sinonimo di Essere nel Torto
2) Veloce e' un concetto relativo ... per me un pomeriggio a leggere "determinate cosaccie" non e' poco tempo, forse per te ce ne vuole di piu', ma questo a me non interessa.
3) semmai ho dimostrato che il mio "giudizio" sulla cosa (insandacabile fino a prova contraria) e' basato su una analisi (che tu puoi giudicare come vuoi, ma che personalmente reputo sufficiente in relazione all'argomento) e non su pregiudizi.
4) Ho dimostrato di essere "genuino" nelle mie affermazioni visto che ho postato il titolo che fino a quel link sembrava improbabile.

Non voglio aver ragione per forza, vorrei capire meglio la situazione prima di lasciarmi "suggestionare" da esperti di suggestionamento!!

Citazione:
Che stia parlando dello zar lo si capisce dai passi precedenti.

Ho detto mezza prova perché in realtà a voler esser scettici fino in fondo si potrebbe far notare che già negli anni 90 lo zar veniva considerato come santo, anche se in modo assolutamente informale.

Apprezzo la "mezza" onesta' intellettuale.
Se supponiamo che gli scritti siano autentici, cosa per niente palese ai miei occhi, questa parte che menzioni ed il relativo commento mi fanno propendere per una manipolazione postuma, quella che cercavo di suggerire in precedenza:
E' possibile che si sia variata la realta' in funzione di quelle profezie.
Dopotutto le religioni sono 60% suggestione ed il resto terrorismo psicologico. Se sei d'accordo, e' facile presuppore che quelle profezie servano ad alimentare entrambe, cosa molto gradita alla dottrina. Questo se attuabile con il minimo sforzo (tipo canonizzare uno zar martire, piuttosto che scegliere un nome doppio... ) penso sia una ghiotta opportunita'!

Citazione:
Inoltre, a quanto pare c'e' solo la frase dei due nomi del papa riportata ovunque... su decine di capitoli.

Nei supermarket si chiamano "prodotti allodola".
Si scelgono alcuni prodotti ponderatamente (immagino in base al trend di vendite o ai residui di magazzino) e si scontano in maniera apprezzabile. Tutto cio' per dare la sensazione che anche il resto sia scontato (oltre che per attirare gente nel proprio market).

Un paio di "verosimiglianze" (ripetute all'infinito e portate come prova inconfutabile) che dovrebbero rendere il tutto veritiero.

ciao

mc
Inviato il: 1/8/2008 10:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Profezie del monaco Basilio
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ne sei sicuro Mc, io ho un libro scritto negli anni trenta da J.Forman "le grandi profezie" editrice libritalia e quindi lì non c'è modo di contraffazione, anzi viene riportata una figura di "veggente" molto conosciuta a chi è interessato di profezie e una figura popolare e legendaria in Inghilterra, mamma Shipton.
Il suo materiale è conservato nel museo britannico e i suoi primi scritti pubblicati nel 1448.
Ti riporto cosa è scritto visto che quando si parla di profezie sorgono molti luogocomuni:

<<si vedranno carrozze senza cavalli; e disgrazie riempiranno il mondo di lamenti. I pensieri voleranno intorno alla terra in un batter d'occhio. Il mondo sarà messo sottosopra e l'oro sarà trovato alla radice di un albero (?). L'uomo passerà attraverso le montagne senza avere con se un cavallo.
Gli uomini cammineranno sott'acqua, e sott'acqua parleranno, cammineranno, dormiranno. Si vedranno in aria uomini vestiti di bianco, di nero, di verde. Il ferro galleggerà nell'acqua come una barca di legno. Sarà trovato l'oro in una terra adesso non conosciuta. Fuoco ed acqua faranno meraviglie, e finalmente in Inghilterra penetrerà un nemico. Il mondo giungerà alla sua fine nel 1881>>.

Naturalmente l'ultima frase non si è avverata ma è sconcertante sentire parlare una donna medievale in questo modo.
Come spiegare le profezie? non sono nulla di magico assolutamente, semplicemente il tempo è un'illusione generato dalla nostra esistenza e qualche persona può riuscire a vedere alcune probabilità ed eventi che esistono nell'eterno presente, discorso un pò complesso che non continuo, anche perchè direi sicuramente un sacco di inesattezze.
Inviato il: 31/7/2008 20:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Ciao mc,

Citazione:
Per la precisione dice "sara' prossimo a crollare" e si parla del primo papa con due nomi. Quindi del primo, papa Luciani del 1978. L'impero sarebbe crollato nel 1989, ufficialmente.
Giusto per la precisione.


non sono uno storico né uno studioso di profezie, comunque giusto per la precisione la profezia parla appunto di un “impero prossimo a crollare”, però non si specifica del primo papa con due nomi, ma apparentemente più in generale di “quando il vescovo di roma assumerà due nomi”; però se a questo uniamo il fatto che a seguire si può leggere

“Ai patriarchi, al vescovo di Roma che bagnera’
la terra con il suo sangue, il cielo affidera’
il compito di riportare la chiesa alle origini.”


risulta palese il riferimento all’attentato del papa Giovanni Paolo II…
Ciò significa che nel passo precedente (“quando il vescovo di roma assumerà due nomi”) molto probabilmente ci si riferisce a GP II, e anche nel caso in cui si volesse intendere in senso stretto il primo papa con due nomi, l’accostamento con “prossimo a crollare” risulta ugualmente corretto.

Passando invece alla delicata questione “fonte”:
Citazione:
Basilio non mi risulta se non in quel .pdf anonimo che si trova ad un link di PUD2000 ... oltre che nella sua fantasia...
Trovato L'unico riferimento:
Citato ovunque... ma solo citato.
Libro introvabile. Quindi solo una prosa ispirata alla storia degli ultimi tempi.


Ancora una volta mi hai dimostrato che sei troppo veloce nel giudicare, e che nel farlo non ti preoccupi nemmeno di informarti con calma, visto che prima lamenti di avere come unica fonte il pdf postato su diversi forum dallo stesso utente (impossibile non notarlo… ) salvo poi correggerti affermando di aver trovato la conferma che il libro esiste

A parte questo, non vedo perché sia da escludere che l’autore abbia effettivamente recuperato dei testi più unici che rari e che li abbia tradotti perché da lui ritenuti interessanti.
E' vero, non c'è la fonte, cosa che a me dà alquanto fastidio, però a che mi serve sapere da dove viene se poi non ho la ben che minima opportunità di andare a controllare la biblioteca del monastero sperduto in un paesino russo...?

In realtà ci sarebbe una mezza prova che le profezie siano genuine:
il libro è uscito nel 92, ma esso contiene una profezia verificatasi solo nel 2000, cioè la canonizzazione dello zar Nicola II:
Citazione:
In quel tempo,
l'uomo sarà chiamato tiranno,
ma quando la nube sarà passata,
lo chiameranno martire.
La sua immagine sarà posta sugli altari.

Che stia parlando dello zar lo si capisce dai passi precedenti.

Ho detto mezza prova perché in realtà a voler esser scettici fino in fondo si potrebbe far notare che già negli anni 90 lo zar veniva considerato come santo, anche se in modo assolutamente informale.

Citazione:
Inoltre, a quanto pare c'e' solo la frase dei due nomi del papa riportata ovunque... su decine di capitoli.


???
Inviato il: 31/7/2008 20:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Trovato L'unico riferimento:

Il mistero di San Pietroburgo
di Baschera Renzo

Prezzo: € 5.68



Disponibilità: Fuori catalogo - Non acquistabile

Qui

Mah. .

Citato ovunque... ma solo citato.
Libro introvabile. Quindi solo una prosa ispirata alla storia degli ultimi tempi.
Inoltre, a quanto pare c'e' solo la frase dei due nomi del papa riportata ovunque... su decine di capitoli.
E questo mi porta a rimuginare sulle migliaia, anzi centinaia di milgiaia di poveri "profeti" che non hanno mai beccato nemmeno una virgola del futuro che non si sono mai citati, non si citano adesso e non si citeranno mai...

Chiunque puo' vaticinare eventi futuri con un po' di immaginazione e senso del presente.

"Una gigantesca folla di piccoli uomini dai piccoli occhi si impadronira' del mondo. Dapprima per mezzo di piccoli conflitti e poi grazie alla sua imponenza territoriale e il suo potere affermato dal crollo dell'impero dell'aquila nera al di la' del mare..."

mc
Inviato il: 31/7/2008 19:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Se consideriamo il fatto che l’impero sovietico imponeva l’ateismo di stato (bestemmia), allora ‘ l’impero della bestemmia che cade quando il papa avrà due nomi’ (gli unici due papi con due nomi sono Giovanni Paolo I e II) non può che essere quello sovietico-comunista, punto.

Per la precisione dice "sara' prossimo a crollare" e si parla del primo papa con due nomi. Quindi del primo, papa Luciani del 1978. L'impero sarebbe crollato nel 1989, ufficialmente.
Giusto per la precisione.


Comunque, il punto e':
Basilio non mi risulta se non in quel .pdf anonimo che si trova ad un link di PUD2000 ... oltre che nella sua fantasia...
Hai altre versioni? Fonti che lo ricollegano a Baschera?

Cosi', poi, si puo' iniziare ad analizzare lui. . Altrimenti, adesso, di che stiamo parlando??

mc
Inviato il: 31/7/2008 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Santa, nel Settecento non esisteva ancora una politica comunista vera e propria. Era in fase di formazione un'idea comunistica della societa', forse il primo materialismo ateista pseudocomunista, ma non la struttura avversata nei secoli appresso dalle gerarchie ecclesiastiche dell'impero sovietico.
Almeno per quello che mi risulta...

"Le profezie di San Pietroburgo" Renzo Baschera (1992) questa sembrerebbe la fonte....

Eppure qui a firma R.Baschera leggo un minestrone della stessa robaccia:
Sarà una pace senza pace
Di Renzo Baschera
Diversi messaggi profetici avevano annunciato la guerra dei Balcani e, prima ancora, il crollo dell’Unione Sovietica e della Jugoslavia. In particolare, i vaticini del Ragno Nero annunciano che “nella Casa del Salice... s’innalzerà la fiamma del grande fuoco”. E l’antico simbolo della Jugoslavia è proprio il salice. Nelle lettere profetiche della Monaca di Dresda si dice che “l’Illyria non avrà pace. Sarà coinvolta in tre fiamme... Poi approderà alla pace senza pace, perché le radici della civiltà della morte non saranno tagliate in questa terra”. Finirà pertanto il conflitto nell’antica Illyria che corrisponde all’odierna Jugoslavia, si arriverà alla pace. Ma sarà solamente una pace di parole. Il focolaio rimarrà acceso. E questa tragica conferma la troviamo anche nelle profezie del Veggente dei monti Sibillini. Qui troviamo un quadro impressionante della storia contemporanea: un quadro che dovrebbe dare un insegnamento agli uomini e alla Chiesa ma che nessuno sa vedere in questo mondo di ciechi e di sordi. “L’ultimo secolo del Millennio, scrive il veggente, sarà il più sanguinario. Tre guerre semineranno la morte... Molti uomini saranno incatenati e le sofferenze saranno una corona di spine. Sorgerà e crollerà un impero (l’Unione Sovietica), mentre le acque dell’Adriatico saranno colorate di sangue... Guerra e pace, pace e guerra. Mostri volanti, draghi, macchine di morte semineranno la morte. Una generazione morirà di dolore e di veleni, mentre la chiesa di Roma non saprà che coprire i veleni con il profumo dell’incenso... Desolata terra, desolata generazione di ciechi e di sordi, la cui unica preoccupazione è quella di costruire spade. E tante spade saranno necessarie, perché l’impero della morte ritornerà a dispensare morte. Le radici del maligno sono profonde, germoglieranno e daranno altri frutti di sangue.”.



Nello stesso sito (il sito di una rivista molto "complottista" dal sottotitolo inquietante: "verso l'antropocrazia"!!! ) leggo :
Il Professor Renzo Baschera, di origine friulana, ma di adozione piemontese, ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi interamente alla ricerca sul messaggio profetico. Da oltre vent’anni studia i manoscritti profetici rinvenuti in biblioteche conventuali di tutta Europa . Nel 1970 è riuscito a rintracciare i messaggi profetici del “ Ragno Nero” un monaco bavarese vissuto nel XVII secolo, la cui interpretazione era stata iniziata, negli anni trenta, dal sensitivo tedesco Ludwig Birzer, coordinatore del gruppo di ricerca esoterica di Hitler. Ricordiamo alcune tra le opere da lui pubblicate:
-Le profezie di Rasputin.
-Lettere profetiche della Monaca di Dresda.
-Messaggio profetico della Santa Sindone.
-Lo spazio magico.

Per integrare la bibliografia completa e' qui:
LinkUNILIBRO
Nessun Monaco Basilio, tra le altre cose. Codesto Monaco compare quasi esclusivamente con "piccolo uomo del 2000" (il nostro caro autore del forum... il quale spamma molti blog con questo stesso argomento... questo a me sembra piu' interessante del vaticinio... !!!).

...

Complimenti.
A questo punto smetterei di commentare finche' non si interverra' con i chiarimenti dovuti ...

Per citare una vecchia gag di Montesano "Tutto molto Pittorescou..." (quando impersonava la vecchia zitella anglosassone...)

mc
Inviato il: 31/7/2008 18:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Ciao mc,

ancora una volta non mi trovi d’accordo, o almeno su qualche punto.

Sia chiaro, non sono uno di quelli che crede a “di tutto e di più”, però quando c’è qualcosa degno di nota allora si farebbe bene a separarlo dal resto ed evitare generalizzazioni come quella che stai facendo tu, a maggior ragione se non si è informati sull’argomento in questione.

Converrai che le generalizzazioni non servono a nulla, se non a fare di tutta l’erba un fascio…

Sul catastrofismo, quello che intendevo dire è: se ci sono previsioni, come quelle di basilio, in cui si parla a chiare lettere di inquinamento, sfruttamento irragionevole delle risorse materiali della terra et simili, allora in questi casi si potrebbe far qualcosa per evitare che tali previsioni si verifichino; ovvio che se invece le previsioni parlano di forze di causa maggiore (meteoriti, maremoti, etc) allora non si può far nulla ed è inutile pure pensarci…

Sulle interpretazioni delle previsioni, hai ragione quando dici che possono essere numerose a variegate, ma ti assicuro che quelle in questione alle volte lasciano davvero ben poco spazio all’immaginazione…
Volendo ad esempio analizzare quelle da te proposte sulla “fine dell’impero della bestemmia”
Citazione:
Quello comunista.
Quello satanista - massonico.
Quello Islamico.
Quello ateista.
Quello materialista.


inutile dire che tutte le alternative sono certamente ancora alquanto floride.
Se consideriamo il fatto che l’impero sovietico imponeva l’ateismo di stato (bestemmia), allora ‘ l’impero della bestemmia che cade quando il papa avrà due nomi’ (gli unici due papi con due nomi sono Giovanni Paolo I e II) non può che essere quello sovietico-comunista, punto.

Citazione:
Manchera’ il pane anche nei paesi ricchi
E il "pane nei paesi ricchi" ancora non e' mancato.

Innanzi tutto le profezie non sono da considerarsi tutte passate, perché ce ne sono molte che riguardano tempi prossimi e futuri.
In secondo luogo, il prezzo del pane proprio qui in Italia continua ad aumentare… per la maggior parte sicuramente non è affatto un problema, ma per chi deve fare i conti con salari più bassi potrebbe esserlo eccome…

Citazione:
Non e' che nelle sue visioni (immagino siano qualcosa del genere ufficialmente) s'e' visto "Blade Runner" a scrocco?


Eheh, che fai, inizi a notare che in questo caso la suggestione non centra nulla perché le previsioni sono troppe chiare e precise e la butti sull’ironia…?

Dai, citiamo qualche altro passo…

"Si ripeterà il grande esodo cui seguiranno altri.
Popoli affamati invaderanno la terra segnata
dal benessere, simili a bruchi nella foresta…
…Le terre d'Occidente diverranno terre d'oriente
e le leggi dei paesi ricchi non riusciranno
a fermare l'invasione dei poveri.
Sarà un onda umana che invaderà le spiagge,
un mare in tempesta.
Tutto sarà sconvolto e tutto precario…


Ora dimmi, non ti sembra che stia parlando esplicitamente dell’immigrazione di cui qui in Italia si sente parlare oramai praticamente ogni giorno…?
N.B. “dalle spiagge…tutto precario...leggi contro l'immigrazione inutili...”, non so devo interpretare qualcosa?

Credi ci siano altre possibili interpretazioni…?

“L'uomo sara' attorniato da cibi e da acque,
ma morira' di fame e sete, perche' l'erba
che vedra' crescere e il frutto che vedra' maturare
saranno veleno, come pure l'aria che respira
perche' in essa sara' l'alito si Satana.
Depravata generazione di predoni! Tramanderai
ai tuoi figli un'eredita' di dolore e morte, perche'
hai bruciato il sangue della terra.”


Basilio prevede l’inquinamento, come già letto nel passo citato da Santaruina; nel passo qui sopra credo ci sia ben poco da interpretare: l’inquinamento ovviamente non può far bene alle colture…
Cosa sarà mai questo sangue della terra bruciato, se non… il petrolio???

Non credo si possa minimizzare alla buona con la storia delle interpretazioni: con Nostradamus e le carte va benissimo, ci sta tutto, ma questo non è il caso… lo spazio per l’immaginazione, in certi passi, è davvero assente.
Inviato il: 31/7/2008 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Profezie del monaco Basilio
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
be dai Mc questi scritti del monaco Basilio sono tutto tranne che ambigui, anzi sconcertanti, come ha detto Santaruina bisognerebbe solamente verificarne la loro autenticità.
Inviato il: 31/7/2008 18:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
"Alla fine del millennio un prato verde non lordato dall'uomo e una pianta non avvelenata saranno una rarità.
L'uomo sarà attorniato da cibo e da acque, ma morirà di fame e sete, perché l'erba che vedrà crescere e il frutto che vedrà maturare saranno veleno , come pure l'aria che respira. ..

Non e' che nelle sue visioni (immagino siano qualcosa del genere ufficialmente) s'e' visto "Blade Runner" a scrocco?

Comunque, e' molto affascinante come scritto. Se ne potrebbe trarre un bel corto/lungo-metraggio...

mc
Inviato il: 31/7/2008 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Profezie del monaco Basilio
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
L'impero della bestemmia visto dalla prospettiva di un monaco è quello sovietico - comunista.

Quello comunista.
Quello satanista - massonico.
Quello Islamico.
Quello ateista.
Quello materialista.

Devo continuare...?

Citazione:
Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II subito dopo

Sono nomi scelti. A questo punto non mi stupirei che non fossero stati scelti in base ai testi di del monaco... se fai il ragionamento al contrario, ovvero, tentare di far coincidere la realta' con i testi che parlano di "istruzione dell'impero della bestemmia"... capisci bene che e' roba che scotta!! Molto ghiotta per chi come GPII fu nominato per demolire l'unione sovietica!

Comunque, il primo dei due fu nominato nel 1978.
E il "pane nei paesi ricchi" ancora non e' mancato.

Manchera’ il pane anche nei paesi ricchi,
le guerre strisceranno sulla terra come serpenti
velenosi: tutto rovinera’ perche’ tutti parleranno
d’amore, ma nessuno conoscera’ piu’
l’amore per il prossimo.

Capirai: quando mai sono mancate le guerre?!
Quando mai non e' esistita l'ipocrisia?
Quando mai non sono esistiti i tradimenti!?!

Cartomanzia. Ne' piu', ne' meno... secondo me.

"Suggestivita'" non e' "Rivelazione", e' "Effetto Speciale".

mc
Inviato il: 31/7/2008 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA