Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Rolly
      Rolly
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#36
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/10/2005
Da Valle d'Aosta
Messaggi: 104
Offline
Tu non sai ma io sono alcuni giorni che rifletto se fondare o meno la "Chiesa Confessionale dell'Agnosticismo"; voglio essere una professione religiosa, e professare il mio diritto di non credere in un Dio inventato dall'uomo.

Oppure in alternativa potremmo aderire alla "Church of the Flying Spaghetti Monster" http://www.venganza.org/

Ciao.

Stragnagn
_________________
Se il sig. Ratzinger mi scomunicasse sarebbe per me motivo di orgoglio.
Inviato il: 7/1/2006 11:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#35
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
LIXUXIS: Lo chiedo a te, ma anche a tutti gli altri: Vi pregherei di limitare i post con le vignette allo stretto necessario. Quando un'immagine sia attinente alla discussione, va benissimo postarla, e se fa ridere ancora meglio, ma questo rimane un sito su cui primariamente si discute di idee. Per le immagini ci sono le gallerie apposta, che potete inviare a webmaster@luogocomune.net per eventuale pubblicazione.

(Non parlo di questa in particolare, ma di tutte le vignette che stanno comparendo ultimamente)

Grazie

Massimo
Inviato il: 7/1/2006 2:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nero
      Nero
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#34
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 122
Offline
Ave Midnight,

sul tuo intervento e sull'antropomorfismo divino, voglio citarti Senofane di Colofone (V sec. p.E.V.):

"...gli Etiopi credono che (gli dei) siano camusi e neri, i Traci, che abbiano occhi azzurri e capelli rossi ...ma se buoi, cavalli e leoni avessero le mani e sapessero disegnare...i cavalli disegnerebbero gli dei simili a cavalli e i buoi gli dei simili a buoi "

Vale
_________________
Tantum religio potuit suadere malorum
Inviato il: 7/1/2006 2:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#33
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Inviato il: 7/1/2006 1:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#32
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
.
Inviato il: 5/1/2006 15:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#31
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/12/2005
Da The Dark Side Of The Moon
Messaggi: 57
Offline
Grazie! e auguri anche a te :)
_________________
True perfection has to be imperfect
-------------------------------------------------
*Poles Apart*
Inviato il: 31/12/2005 21:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#30
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Benvenuta Midnight e auguri !
Inviato il: 31/12/2005 18:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#29
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/12/2005
Da The Dark Side Of The Moon
Messaggi: 57
Offline
Salve, sono nuova del forum e questo è il mio primo post

Per come la penso io, il "dio" concepito dalla mente umana non esiste, per il semplice fatto che è un dio antrpomorfo (quindi è solo una nostra costruzione), il quale guarda - benevolmente o meno - solo noi.
Se poi si possa sentire qualcosa di superiore dentro di sè per me ci può stare. Forse il dio delle pulci esiste davvero, forse gli altri esseri viventi sanno cosa c'è oltre. Solo che siamo talmente concentrati su noi stessi che non riusciamo a capirlo.
_________________
True perfection has to be imperfect
-------------------------------------------------
*Poles Apart*
Inviato il: 31/12/2005 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#28
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Dio esiste, e tutte le sue creature sono uguali, solo che certune, sono più uguali delle altre.

_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 31/12/2005 12:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
"Che io non sia immortale,
nessuno me lo può dimostrare"
Inviato il: 31/12/2005 12:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
<<<... l'importante è essere eterni e lontani dalla vendetta punitiva! >>>
Ma chi mai oserebbe a punire il "creato" del "Divino"? Ma soprattutto perché?

Essere eterni...? Questa è la promessa di speranza? Povero è l'uomo ... Non si rassegna: non è immortale ma vuole essere eterno
...
Chi può spiegare i danni da fumo di candele?
Inviato il: 30/12/2005 22:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nero
      Nero
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#25
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 122
Offline
Ave Lixuxis,

concordo teco.

L'egoismo umano spinge a proiettarsi nell'eternità, le cui implicazioni sono però ignote alla maggior parte dei credenti che non considerano che l'eternità è, in realtà, un concetto atemporale, molto più simile al nulla di ciò che possa loro sembrare. Inoltre, vi sono problemi filosofici a spiegare l'eternità di enti creati e non eterni in origine.

In ogni caso, un fedele non bada a ciò ma (non) guarda e passa, confidando nell'assoluto potere della divinità di turno, che può fare di lui un eterno beato.
Nello specifico, poi, non ti sanno spiegare neppure loro in cosa consista questa beatitudine: l'importante è essere eterni e lontani dalla vendetta punitiva!


Vale
_________________
Tantum religio potuit suadere malorum
Inviato il: 26/12/2005 3:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Amico Nero,
“Noto che anche tu sei un credente, in quanto ateo, mentre io non credo neppure all'inesistenza di Dio, essendo agnostico.” Ti rispondo: Io semplicemente sono “senza alcun dio” come spiegato qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Ateo).

“Tu giustamente associ il concetto di Dio, con la paura della morte dell'uomo, ma secondo me, il concetto di Dio è necessario all'uomo anche per le sue paure della vita (siccità par i contadini, caccia abbondante per i cacciatori, incolumità in battaglia per i soldati, ecc).”
Giusto, il credente, accetta la sua subordinazione alla Divinità Incommensurabile Onnipotente… Spera di essere protetto e aiutato nei vari aspetti della sua vita umana. Ma io credo che è la morte che sconvolge di più il credente, perché esso si lascia convincere che dopo la morte lo aspetta un'altra esistenza come uomo (la maggior parte delle 150 religioni citate promettono questo…).

“…si potrebbe approfondire un certo parallelismo tra il cristianesimo e il comunismo.
Utopia, attesa messianica, sfruttamento di esigenze diffuse per scopi inconfessabili, truffa,ecc.”
Certo! Se prendiamo per vera la storia con Gesù Cristo, beh…questo personaggio si è comportato come un bravo comunista. Ci mancavo poco e scriveva lui “Il Capitale” …

Un altro pensiero: … penso a tutte le chiese, alle loro immense ricchezze materiali; penso agli uomini che le sostengono e le mantengono in vita e sopratutto mantengono potenti queste chiese; penso all'indottrinamento dei giovani studenti costretti da una parte ad accettare la teoria evoluzionista per spiegarsi l’origine animale dell’uomo e dall'altra parte di credere nella Genesi biblica; penso all’enorme danno che le religioni causano al progresso dell'Umanità…senza ricordare la Storia che testimonia crimini contro il progresso scientifico e crimini contro l'Umanità, e qui non punto il dito contro una religione in particolare, ma contro tutte.
Inviato il: 25/12/2005 22:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nero
      Nero
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#23
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 122
Offline
Ave Lixuxis,

lette le tue precisazioni, posso dire di esser d'accordo col quadro generale.
Noto che anche tu sei un credente, in quanto ateo, mentre io non credo neppure all'inesistenza di Dio, essendo agnostico. Concordo con te che di vere prove, circa la sua esistenza, a noi, razza umana, non ne ha date, o meglio, io non le ho ancora rilevate. Se poi, nei suoi piani imperscrutabili, ha voluto fornire queste prove ad altri esseri che popolano la terra....
Immaginatevi un Dio delle pulci? Non scherzo, perché non si può escludere a priori questa ipotesi solo perché si è abituati a concetti antropomorfici.
Tu giustamente associ il concetto di Dio, con la paura della morte dell'uomo, ma secondo me, il concetto di Dio è necessario all'uomo anche per le sue paure della vita (siccità par i contadini, caccia abbondante per i cacciatori, incolumità in battaglia per i soldati, ecc).

Infine, dato che hai citato Marx, si potrebbe approfondire un certo parallelismo tra il cristianesimo e il comunismo.
Utopia, attesa messianica, sfruttamento di esigenze diffuse per scopi inconfessabili, truffa,ecc.

Vale
_________________
Tantum religio potuit suadere malorum
Inviato il: 25/12/2005 21:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Inviato il: 25/12/2005 21:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/6/2004
Da u-oy-topos middle Oceania
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Comunue DIO ESISTE...quando vuoi possiamo dicuterne


discutiamone, perché io sono ancora nel dubbio!

pax

provo sollievo a sapere che devo morire, e non credo sia depressione, è soltanto la realtà dei fatti... io spero proprio che non ci sia più niente dopo. sai questi si sono messi brutte idee in testa!!!
_________________
1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Inviato il: 25/12/2005 20:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
scusate la divagazione dal tema
Io non ho visto Dio...ma sto vedendo, ora, Berlusconi su BLOB (nabbabonatale)...e mi diverto Magnifico!

L'ho detto prima: Ce lo meritiamo, come no? L’Italia e gli italiani meritano Berlusconi !
Se Berlusconi fosse nato ai tempi di Gesù...oggi il popolo cristiano avrebbe aspettato "Silvio Bambino"...
Comunque vuoi vedere che questo, come Gesù, resusciterà?
Inviato il: 25/12/2005 20:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  elpueblo
      elpueblo
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/11/2004
Da Abruzzo meridionale
Messaggi: 349
Offline
Soleluna
le forze oscure che dominano il mondo hanno ormai conquistato il Vaticano basta che leggi qualcosa di Blondet per capire di cosa parlo!
Inviato il: 25/12/2005 15:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
lixuxis ha scritto: "Anch’io penso che la materia incorpora energia".

E qua è un primo errore smentito anche dalla scienza. La materia non incorpora un bel niente, stesso la materia è energia e come tale può essere plasmata e modificata! Tutto vibra, dal tavolo all'aria che respiri! Il collegamento e, in ultima analisi, l’eguaglianza di energia e materia è ormai ovvio per la fisica moderna! Ad esempio nella teoria della Relatività Ristretta materia e energia sono equivalenti: massa ed energia sono legate infatti dalla relazione E=mc2.

lixuxis ha scritto: "Mi è difficile di concepire un'altra dimensione della realtà. La realtà dovrebbe essere una sola; e l’opposto della realtà dovrebbe essere l'irreale, il mondo irreale…"

Esiste una sola vita, ma le percezioni che si hanno di essa sono differenti. Una formica avrà una percezione della realtà completamente diversa dall'uomo. Capisco che sia difficile concepire una diversa dimensione, ma il perchè noi non la vediamo è lo stesso motivo del perchè non vediamo ad esempio i raggi x o gamma, essi esistono eppure non li vediamo. Tutto ciò dipende dal fatto che essi vibrano ad una frequenza più veloce della nostra. Prova a muovere velocemente una penna da destra a sinistra e vedrai come i confini di questo oggetto diventeranno sfumati e non riuscirai più a distinguerne i contorni! Molti parlano di universi e dimensioni parallele, compresi la fisica quantistica. Molti sono stati gli autori che l'hanno cercata di raffigurare. Non tutto quello che è intorno al nostro orticello è il mondo. Noi uomini non dobbiamo avere la presunzione di conoscere in linea generale la realtà, anche della materia non conosciamo nemmeno il 5%...

Lixuxis ha scritto: "Giusto, anch’io penso che anche noi facciamo parte dell’Universo. Ci mancherebbe altro: che ne stessimo fuori 
Noi, umani, come le formiche, come i fiori, come i microbi, come tutto quello che vive o che non vive, siamo: m.a.t.e.r.i.a . La materia che incorporiamo nel nostro organismo è esistita da sempre ed esisterà per sempre. Solo che ora questa materia è organizzata in un organismo complesso capace di riprodursi. (ci avviciniamo alla vita…al suo senso)"

non intendevo il fatto che facciamo parte dell'universo, ma che ne siamo legati e che ogni essere vivente ha un legame con ciò che ci circonda, io intendevo il tutto ad un livello più profondo, ovvero la materia crea l'illusione dell'io e del tu, della separazione, in realtà siamo un unico grande organismo!
Per mostrarti come la materia sia illusione ti mostro un principio scientifico, cioè il principio di indeterminazione di heisenberg che sostiene che non è possibile conoscere simultaneamente posizione e quantità di moto di un dato oggetto con precisione arbitraria. Inoltre quantifica esattamente l'imprecisione.Il principio non si applica soltanto alla posizione e alla velocità, ma si applica a qualsiasi coppia di variabili coniugate.Secondo il principio dell'indeterminazione di Heisenberg, nella fisica quantistica, ci troviamo davanti ad un universo "soggettivo" dove è l'uomo, entro certi limiti, ad influenzare la realtà cosiddetta oggettiva. Quindi è importante, anzi fondamentale comprendere non tanto ciò che osserviamo (l'oggettività) ma come l'osserviamo (la soggettività). L'osservatore influenza il movimento di una particella, l'osservatore trae in essere la realtà, senza osservatore non esisterebbe la realtà, perchè come molti scienziati vanno ad affermare, il nostro mondo è un ologrammma che trasforma le probabilità in realtà. Ci sono tante formule e principi che mostrano queste incredibili scopeerte che stanno rivoluzionando il mondo!
Inviato il: 25/12/2005 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Un baro si è smascherato da solo,quando gli altri?

Quando si riferisce alle radici cristiane vuol dire questo?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 25/12/2005 13:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline

e il suo vicario in terra parla anch'egli di nuovo ordine mondiale ....che dire.... ottime cose!
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 25/12/2005 13:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Comunque, il fatto di dover "morire" non mi preoccupa minimamente, è da molto che so di essere mortale, ho fatto l'abitudine. Direi che anzi provo un certo sollievo.


E' l'unica consolazione la morte.

Dicono che chi la vede in questo modo è in "depressione"

Non voglio aggiungere altro,qui su LC voglio essere buona
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 25/12/2005 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Citazione:
<…so che la materia è solo uno dei tanti stati energetici …>

Anch’io penso che la materia incorpora energia.
Citazione:
<…e che la morte è solo un passaggio da questa ad un'altra dimensione della realtà. …>

Mi è difficile di concepire un'altra dimensione della realtà. La realtà dovrebbe essere una sola; e l’opposto della realtà dovrebbe essere l'irreale, il mondo irreale…
Citazione:

Giusto, anch’io penso che anche noi facciamo parte dell’Universo. Ci mancherebbe altro: che ne stessimo fuori 
Noi, umani, come le formiche, come i fiori, come i microbi, come tutto quello che vive o che non vive, siamo: m.a.t.e.r.i.a . La materia che incorporiamo nel nostro organismo è esistita da sempre ed esisterà per sempre. Solo che ora questa materia è organizzata in un organismo complesso capace di riprodursi. (ci avviciniamo alla vita…al suo senso)

Citazione:
<…così è impossibile che un organismo complesso come l'universo si sia autocreato dal nulla. E' qualcosa anche di scientificamente impossibile.>

Giusto, solo che la nostra mente è incapace di fornire delle risposte comprensibili dalla sessa mente umana.
Comunque, mi piace pensare che siamo tutti fratelli plasmati dalla stessa materia. Bush fratello mio, dimmi la Verità: siete stati voi a buttare giù le torri?
Inviato il: 25/12/2005 11:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
la spiritualità non intaccata dalle religioni è qualcosa di profondo che aiuta veramente a far conoscere se stessi e il mondo circostante. Io anche per esperienze personali so che la materia è solo uno dei tanti stati energetici e che la morte è solo un passaggio da questa ad un'altra dimensione della realtà. Se vediamo Dio come un uomo barbuto vendicativo o benevolo a seconda dei casi, allora siamo molto lontani dalla realtà, sarebbe come dire che Dio è un uomo, così come è inconcepibile racchiudere Dio nella sua creazione la quale potrebbe addirittura influenzarlo ed ucciderlo. Io vedo la realtà più come un grande organismo, in cui anche noi abbiamo la nostra parte, nell'universo tutto è unito, come in alto così in basso. Se l'atomo e gli elettroni sono un sistema solare in miniatura e il corpo umano un universo in miniatura, ciò dimostra come c'è un legame tra tutti gli esseri. Non sono così presuntuoso da sapere cosa mantiene in piedi l'universo, ma non penso sia mosso dalla casualità. Come è impossibile che la divina commedia di dante (per fare un esempio qualunque) si sia scritta da sola, così è impossibile che un organismo complesso come l'universo si sia autocreato dal nulla. E' qualcosa anche di scientificamente impossibile. La branca della scienza che più si sta avvicinando alla spiritualità e la fisica quantistica che sembra confermare molte conoscenze esoteriche professate da migliaia di anni!
Inviato il: 25/12/2005 9:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Per quanto mi riguarda, ciascuna di queste 150 religioni (vedi: http://www.esonet.org/pg/religioni.htm - qualcuna manca come per esempio quella religione della “casa bianca”, per stare lontani, o quella di “forza italia” per stare vicini…) sono tutte uguali: hanno a che fare con l'immaginario religioso.
Sullo sfondo di una buona conoscenza delle scienze, solo la meditazione, intesa come pratica mentale, può aiutare l'uomo a capire prima la sua mente e poi la sua esistenza e la vita in genere (… comunque la meditazione non è religione).
Ci chiediamo se “dio” esiste? Bene. Prima di trovarlo, vediamo chi è? dov'è? com'è?...ma soprattutto vediamo perché dovrebbe esistere? Perché? Solo perché è scritto dall'uomo? Qualcuno si chiede se Gesù è esistito. Come uomo può darsi…Ma come Superman, figlio di dio? C'è chi ci crede e chi no. Chi crede nei film hollywoodiani crederà più facilmente che Gesù moltiplicò i pani ei pesci come Berlusbuonis i grandissimi successi italiani…Ma chi crede nella scienza non potrà ammettere che si può camminare sulle acque.
Chi pratica il catechismo laico usa la sua mente per conoscere il mondo. Chi pratica il catechismo di una delle 150 religioni…usa pensieri imposti dall'alto delle rispettive dottrine delle:
150 religioni
Inviato il: 25/12/2005 7:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Guarda che non mi riferivo solo al catechismo cattolico

Giusto: c'è anche il catechismo laico, che è ancora più subdolo e pervasivo.
È il sistema di dominio che si perfeziona, ma tutto ciò non c'entra nulla con l'idea di divinità, che ci si creda o meno.
Io non so se un dio esiste, ma mi pare logico immaginare l'apparenza materiale come passaggio, visto che anche qui i piaceri più concreti sono tutti spirituali.

Comunque, il fatto di dover "morire" non mi preoccupa minimamente, è da molto che so di essere mortale, ho fatto l'abitudine. Direi che anzi provo un certo sollievo.
Inviato il: 25/12/2005 6:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Guarda che non mi riferivo solo al catechismo cattolico ! hehehe

Comunue DIO ESISTE...quando vuoi possiamo dicuterne.

Però mi sembra che di nuovo stai svivolando nel catechismo...
Inviato il: 24/12/2005 23:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Cos'è il Catechismo? ...mai fatto! Ho perso qualcosa? ...o devo considerare il mio passato fortunato, perchè non sono stato indottrinato. Hmmm: ora che ricordo, un paio di volte ho visto dal vivo Il Teatro dei Burattini. Non è la stessa cosa, ehh?
Poi, 'sta "l'dea di Dio", che cos'è? m.i. p.u.o.i. s.p.i.e.g.a..r.e.?
----------------------
Siccome, evidentemente, neanche si pone la questione, per me e solo per me, di credere in dio… vorrei mettere sul piato della pubblica discussione questo aspetto:
Dio non esiste, neanche i suoi fratelli o sorelle… Però esistono le chiese, le varie chiese; le varie religioni. Bene. Tutte queste religioni, ma assolutamente tutte, dispongono di mezzi: fanno uso di mezzi di propaganda della loro “suprema religione”, “vera religione”, etc…
Bene. Io, che sono ateo, vorrei gli stessi mezzi. Voglio fare anch’io propaganda per la mia <“Chiesa” dell’ateista>.
Vorrei semplicemente pari opportunità, par condition, please.

Ora che ci penso! Sono ateista... Voui vedere che sono anche komunista? ... sarebbe un disastro? Ehh? Se vincerà Berlusbuonis mi mangerà?
Inviato il: 24/12/2005 22:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Secondo me stai confondendo l'dea di Dio con esperienze traumatiche che hai avuto a catechismo ...
Inviato il: 24/12/2005 22:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Dio esiste!...ma è un truffatore come suo figlio "naturale" Gesù !
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Amico Nero, non mi pongo minimamente la domanda se Gesù (il divino) è esistito.
Se devo considero vero che Gesù è esistito come “fruto di Dio”, posso dimostrare che era un ciarlatano.
Posso evidentemente dimostrare che non esiste alcun “dio”. Se qualcuno, invece, può dimostrare il contrario delle mie affermazioni, io prometto di rispondere! Con tutti i credenti in Dio, non sarà difficile che qualcuno si faccia avanti. Però, che presenti almeno una prova dell'esistenza di Dio.

È solo una questione di tempo, e tutto finirà!
Parlo del nostro mondo, precisamente della vita in genere: della vita degli esseri umani e della vita di tutti gli altri esseri viventi che vivono e si riproducono ancora sulla faccia della terra.
Non mi riferisco ad una profezia mistica ma ad una profezia scientifica.
Bisogna conoscere gli strumenti di base della esplorazione conoscitiva, della contemplazione e conoscenza scientifica del mondo per comprendere l'esattezza di questa profezia: un giorno anche l’ultimo organismo ancora vivente sulla faccia della Terra morirà anche lui!…Sembra triste, no?
Ma è così com’è! …Per capire questa non incoraggiante profezia, bisogna conoscere la matematica, la fisica, la chimica. Bisogna lasciarsi sedurre dall'astronomia e dalla biochimica. Bisogna essere curioso nel campo dell'ingegneria genetica. Bisogna soprattutto avere la tenacia di capire e praticare la filosofia, così come fecero per esempio: Seneca, Democrito, Eraclito, Platone, Aristotele, Pitagora, Socrate, Kant, Schopenhauer, etc…
Bisogna anche capire che gli uomini hanno creato “il Dio”, gli Dei, le religioni e non viceversa. Bisogna capire che la ragione dell'esistenza delle religioni trova spiegazione in una debolezza del uomo molto semplice: la paura della morte. Eh sii, questo naturale evento chiamato morte, ci preoccupa! … almeno una volta nella vita! …è facile lasciarsi sedurre o impaurire dei vari imperi delle varie chiese, specialmente quando questi “imperi” con l’uso di tecniche di indottrinamento, di assoggettamento ai vari “Sistema Chiesa-Religione”, di tecniche di manipolazione della realtà riescono a sfornare credenti e fanatici, gli uni più fanatici degli altri e gli altri più credenti dei primi.
Nessuna religione avrebbe senso se non esistesse la morte, ma questa lo capisce solo un morto…anzi non lo capisce.
Ho accennato prima alla scienza e poi alla religione; voglio anche dire che questi due territori delle principali occupazioni della mente umana sono ben confinate: un vero scienziato non può essere credente e un credente non può essere un vero scienziato. Certo, esistono dei Premi Nobel che hanno dichiarato la loro credenza in Dio … così come esistono anche le premiate Miss Padania che dichiarano di essere credenti…ma è solo una questione di premi!
Vorrei chiudere questi riferimenti alle “sante conoscenze” sul mondo con uno dei pensieri di Karl Marx: "la religione è l'oppio dei popoli". Ed ora che ci penso, aggiungerei io che la televisione è l'ecstasy dei popoli…ma questo è un argomento di un'altra discussione del forum.
In questo post voglio solo avvertire che moriremo tutti, proprio tutti! Lo sapete?
Lo so che siamo tutti consapevoli di questa non troppo allegra verità, ma non tutti siamo consapevoli che qualsiasi sarà l’impresa umana un giorno non ci sarà più futuro per nessuno, perché nessuno esisterà più, anzi il nostro pianeta non ci sarà più. Questa profezia scientifica è condivisa da molti pensatori. Ma l’aspetto più disarmante di questa profezia è di sapere che qualsiasi cosa farà l’uomo in futuro il destino dell'umanità sarà sempre lo stesso: finirà!

Qualcuno si consola con il pensiero che ciò avverrà tra molti anni, forse milioni di anni. Milioni di anni? Ha, ha, ha… “qualcuno” è molto ottimista! L’umanità ha buone prospettive di autodistruggersi tra poche centinaia di anni. Ma anche considerando la fine del mondo quasi imminente, sulla scala del tempo infinito, c’è qualcuno che pensa: “Ma a me che me ne frega, tanto non ci sarò più…” Ed è anche vero: “Dopo di noi, il diluvio”…Però, nell'immediato, forse ciascuno di noi vorrebbe che la sua prole possa opravvivere al “Diluvio distruttivo”…
Comunque, se diamo per scontato che è solo una questione di tempo fino al momento in cui, su questo pianeta, non ci sarà più alcuna forma di vita; se diamo per scontato che la vita di ciascuno di noi è solo una questione di tempo; se diamo per scontato che la morte è l'opposto della vita…se diamo per scontato che il vero senso della vita è la vita stessa…;se diamo per scontato tutto questo e molto ancora, allora perché dobbiamo accettare di vivere la nostra unica vita nell'ignoranza, o peggio, assoggettati alle ideologie dei poteri occulti? Parlo di noi, cittadini dell'Occidente colto e ricco. Non parlo del terzo e del quarto mondo…

Per qualcuno è una scelta volontaria di vivere assoggettato, di fare “il soldato del potere” visibile oppure del potere occulto. Per qualcun altro, invece, è una scelta obbligata di vivere nella “libertà dell'ignoranza”. Molti occidentali non sono né assoggettati né dipendenti dell’ignoranza; tra questi troviamo le menti
più creative dell'umanità odierna: gli artisti ed intellettuali, quelli autentici! Alcuni di questi artisti ed intellettuali possiedono gli strumenti di base per comprendere che il futuro, come tempo, non ha alcun limite, ma che il nostro futuro come esseri viventi ha un limite. Alcuni intellettuali comprendono anche che la vita è una tendenza della materia di organizzarsi…, alcuni comprendono che di vita l’Universo ne ha abbastanza, per poter permettersi il LUSSO di lasciare crepare l’UOMO e tutte le altre creature terrene. Beh…l’Universo può fare questo, e lo farà. Peccato che l’UOMO ha vissuto e vivrà nell’ignoranza.
Tornando al nostro uomo, che cosa ha promesso? La vita eterna?
Inviato il: 24/12/2005 21:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA