Citazione:
Premetto che non l'ho provato: non lavoro nella CG da circa 5 anni... per assenza di commissioni
quindi lo testerei solo per
cultura generale.
Posso riferirti la mia esperienza con altri SDK. In pratica ti viene fornito il motore grafico, un
3D Package, e il codice sorgente del motore (in questo caso non so se sia modificabile e ricompilabile, credo di no...pena denuncia violazione proprietà intellettuale).
Il package non consente di modellare, sono disponibili alcune
librerie di oggetti
pre-confezionati e tutti gli
shaders implementati. Ci sono anche dei
textures-packs ed è possibile caricare
geometrie-modelli esterni all'interno del
Package (scordati di trovarci il 3D-Object della
nanosuit o i modelli degli
aliens ).
La caratteristica più esaltante è che, trattandosi di un SDK, c'è già pieno supporto all'
interazione, ricorda che stiamo parlando di motori grafici interattivi (non un motore tipo
Mental Ray per capirci), quindi le potenzialità più avanzate sono mirate a fare il
porting di progetti indipendenti (il tuo videogame autoscritto) verso le piattaforme supportate (praticamente tutte: xbox360; ps3, pc).
Certo è che occorre conoscere le
interfacce messe a disposizione dal motore (ossia l'insieme di
primitive-funzioni-metodi) da
invocare per implementare ad esempio il
controllo comandi. Ma allo scopo viene sempre fornita la documentazione di supporto solitamente ben organizzata (nel caso del CE3.0 credo proprio che sarà un volume enciclopedico
).
Insomma sono circa 700MB di
puro smanettamento rivolti agli appassionati di
modding o di
total conversion... non mi stupirei affatto se a breve, uscisse una nuova versione di
Doom su
CryEngine 3.0... carichi tutte le librerie messe a disposizione da
Id Software dentro l'
SDK della
Crytek... e ricompili il tutto per XBOX360...
...irresistibile, non trovi?
Spero di esserti stato d'aiuto!
P.S.: Ovviamente la licenza non provede realizzazione di progetti a scopo di lucro...
per fare soldi occorre sempre sborsare altri soldi...