Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Matrix - Logos e Teologia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  incredulo
      incredulo
Re: Matrix - Logos e Teologia
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Calvero

comunque il cinque è ---> distruzione e rinascita <--- .... intanto vai a vedere in numeri binari cos'è il cinque ... poi mi dici

Il numero 5 corrisponde a 101, come il numero delle liste di un movimento che fa di Internet e dell'informatica il suo cavallo di battaglia.

La natura rituale del M5S è lampante, del resto grazie ai link postati si rivela chiaramente la natura dei 5 ragazzi.

C'è inoltre il solito collegamento con l'onnipresente 11, un must ormai per gli avvenimenti del nostro mondo.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 23/4/2012 7:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Matrix - Logos e Teologia
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_______________
_________

Citazione:
Questo topic si sta rivelando un vera miniera per gli appassionati della Verità.


Non riesco a trovare i miei appunti. Anche quelli ricavati insieme ad altri utenti comunque il cinque è ---> distruzione e rinascita <--- .... intanto vai a vedere in numeri binari cos'è il cinque ... poi mi dici
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/4/2012 3:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Matrix - Logos e Teologia
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Calvero

Se Matrix, come V per vendetta, sono quella propaganda sottile di cui qui si parla, allora anche questo CINQUE "di" Grillo, è un altro tassello che risponde all'opera di pressione mediatica per spingere in questo senso. Le élite non sono certo fesse. E si ritorna al discorso di incanalare le pressioni.

Questo topic si sta rivelando un vera miniera per gli appassionati della Verità.

Verità scritta con la V maiuscola, quella di "V per vendetta" adattato per il grande schermo dai fratelli Wachowski, sì sempre loro.

V maiuscola come il vaffanculo day, come il numero 5 in romano, come Canale 5, come il simbolo del pentacolo, come il simbolo che rappresenta l'ESSERE UMANO, la sua mano così importante per l'evoluzione

Un numero che simboleggia la vita universale, l’individualità umana, la volontà, l’intelligenza, l’ispirazione e la genialità. Il cinque simboleggia l’evoluzione verticale, il movimento progressivo e ascendente. Essendo il numero dell’uomo, come mediano tra terra e cielo indica la possibile trascendenza verso una condizione superiore. Si tratta di un numero eminentemente umano, e come tale simbolicamente suscettibile di deviazione dall’ordine spirituale che gli conferisce invece valenze positive. Tale deviazione. ha luogo allorché l’individualità e la vitalità, deducibili dal riferimento ai cinque sensi ed all’articolazione quinaria dell’essere umano nella raffigurazione leonardesca (uomo vitruviano, stella a cinque punte), pretendono di staccarsi dall’Uno per diventare autocentriche.

E torniamo alla DIVINIZZAZIONE DELL'UOMO.

Direi che il movimento 5 stelle è una chiara operazione di mercato.

Quello che interessa VERAMENTE a questi, è ESSERE TUTTI CONNESSI e non è sicuramente per i motivi idealistici che propongono.

Dopo avere preparato il terreno con il film in cui la folla assaltava il Parlamento, hanno riportato lo STESSO SIMBOLISMO nel logo del movimento.

@RedPill

I fratelli Wachowski hanno voluto dare un tono fortemente CRISTICO a tutto il film. Non solo NEO è "the one" (e non noè... purtroppo non credo volessero arrivare a tanto), ma è "the one" solo su ZION. In matrix ha un nome diverso (anzi un cognome) che è molto più evidentemente cristico. Si chiama Anderson ovvero Andros-son, cioè figlio dell'uomo: il titolo che è palesemente riferito a Gesù. Non figlio di dio bensì figlio dell'uomo "ben-adhàm" come appare nell'antico testamento o nei vangeli (soprattutto in Marco).


Anche una delle scene finali è emblematicamente cristica: Neo e Mr Anderson si fondono in un'unica entità quando Mr Anderson compenetra Mr Smith (nel primo episodio) e la cosa accade nuovamente quando una delle seppie compenetra il corpo fisico di Neo (nel terzo episodio) Corpi fisici e corpi metafisici si compenetrano diventando un tuttuno ed aprendo il ponte dimensionale.

Grande lettura RedPill, ma questo finale rappresenta la SCONFITTA di Cristo.

Cristo rappresenta l'Umanità, il futuro è l'uomo-macchina con la SCONFITTA dell'Umanità sostituita da un ibrido androgino, il futuro per queste enormi teste di minchia è SUBLIMARE l'uomo, trascendere l'uomo, abbandonare l'uomo per un UOMO NUOVO.

Un branco di dementi assatanati da deliri di onnipotenza.

Saluti
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 22/4/2012 16:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: Matrix - Logos e Teologia
#46
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
@Incredulo
Citazione:
Basta interrompere il segnale che ci inviano in continuazione per depotenziarli e vivere nel mondo reale.

Mi hai fatto venire in mente un altro film sul quale si potrebbe aprire un dibattito: Essi Vivono (ultima parte)

@RedPill
La ciristicita' della figura di Neo non si discute, anzi. Mr. Anderson e' la figura di Gesu' prima di diventare il Cristo; e' l'uomo comune, ma nella sua eccezionalita'. E' una persona umile, ma indubbiamente predisposta a conoscere i misteri dell'Universo, in questo caso della Matrice. Ovviamente, nella versione contemporanea, non poteva che essere un hacker. Gesu' era proprio cosi': umile nella superfice e rivoluzionario nella profondita'. Quando Mr. Anderson diventa Neo - o Cristo - inizia un percorso di purificazione mentale che gli consente di fare "miracoli" nel mondo superficiale della Matrice. Ma questo non e' altro che preludio al suo vero compito: sacrificarsi. E attenzione! Cristo non si sacrifica per salvare il Mondo, ma per salvare l'Uomo, cioe' la sua Anima. Invece qui Neo si trasferisce dentro una macchina artificiale, per salvare certamente il Mondo (mondo compreso come la sotterranea Zion), ma sacrificare l'Uomo, ovvero la sua Anima. Ed e' qui che il messaggio sionista si presenta in tutta la sua perfidia: noi goym siamo certamente sacrificabili per erigere il loro Regno, nel sogno messianico del Nuovo Mondo. Hanno usato il simbolo piu' potente (il sacrificio cristico e' probabilmente la forma archetipale piu' legata alla natura dell'Uomo, inteso come Anima incarnata) per presentare il Mondo Nuovo come la salvezza di noi tutti, invece... invece e' la forma di schiavitu' piu' totale che il Mondo abbia conosciuto. Se non si salva l'Anima e' cosi'.
Inviato il: 20/4/2012 19:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Matrix - Logos e Teologia
#45
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

yarebon ha scritto:
Smith è l'uomo in giacca e cravatta, il perfetto prototipo del sistema, la routine abitudinaria, l'uomo senza sogni, quello del "il mondo non cambierà mai, tutto rimarrà come sempre", il portaborse del potere, il perfetto ingranaggio, la macchina perfetta.


Caspita!
Sono stato via 1 settimana e mi aprite una conversazione sul mio film preferito!

Comunque Smith è entrambe le cose: è il "signor Rossi" per eccellezza ma anche e soprattutto il personaggio mitologico e mitico che già avete detto.
Ma è anche l'anticristo nel vero senso della parola.

I fratelli Wachowski hanno voluto dare un tono fortemente CRISTICO a tutto il film.
Non solo NEO è "the one" (e non noè... purtroppo non credo volessero arrivare a tanto), ma è "the one" solo su ZION.
In matrix ha un nome diverso (anzi un cognome) che è molto più evidentemente cristico.
Si chiama Anderson ovvero Andros-son, cioè figlio dell'uomo: il titolo che è palesemente riferito a Gesù. Non figlio di dio bensì figlio dell'uomo "ben-adhàm" come appare nell'antico testamento o nei vangeli (soprattutto in Marco).

Anche una delle scene finali è emblematicamente cristica:
Neo e Mr Anderson si fondono in un'unica entità quando Mr Anderson compenetra Mr Smith (nel primo episodio) e la cosa accade nuovamente quando una delle seppie compenetra il corpo fisico di Neo (nel terzo episodio)
Corpi fisici e corpi metafisici si compenetrano diventando un tuttuno ed aprendo il ponte dimensionale.

Per questo quando Neo raggiunge la sorgente, viene crocefisso come Neo (The one) - uomo ma anche come Anderson-spirito.
Gesù che si sacrifica sulla croce per salvare il mondo.
Con la sua morte distrugge il male e permette la nascita del nuovo mondo, del regno dei cieli.

E la crocefissione è più che palese dal minuto 11.00 http://www.youtube.com/watch?v=Vg_VscGwTZI

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 20/4/2012 17:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Matrix - Logos e Teologia
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Maksi

Citazione:
Se qualcuno pensa che il NWO sia una presa di potere di un gruppo segreto in particolare e' in errorre, secondo me.
E' un Regno messianico (almeno cosi' si sta presentando) che si appresta ad "ottimizzare" ciberneticamente l'Uomo in una struttura globalmente informatizzata.


Appunto, il regno profetizzato in tutte le salse.

Talmente profetizzato da sembrare invincibile e inrrestabile.

Ci stanno preparando psicologicamente e moralmente al sacrificio (ormai si parla di sacrifici nell'oridne del giorno: e' la parola piu' usata dai governanti... chissa' perche?) necessario

Stanno solo RIVELANDOSI, stanno per farsi vedere, stanno passando dall'ombra alla luce ma ci sono sempre stati.

Basta interrompere il segnale che ci inviano in continuazione per depotenziarli e vivere nel mondo reale.

Il problema è RENDERSENE CONTO.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 20/4/2012 16:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: Matrix - Logos e Teologia
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
A proposito ancora di Grillo... Il futuro secondo la Casaleggio Associati e' CHIARO. Si parla di societa' segrete, guerre mondiali, depopolazioni, massoni e Bilderberg: Casaleggio Associati - GAIA, il futuro della politica

Se qualcuno pensa che il NWO sia una presa di potere di un gruppo segreto in particolare e' in errorre, secondo me. E' un Regno messianico (almeno cosi' si sta presentando) che si appresta ad "ottimizzare" ciberneticamente l'Uomo in una struttura globalmente informatizzata. Il sacrificio dello stesso Neo alla fine e', secondo me, chiaramente emblematico. Ci stanno preparando psicologicamente e moralmente al sacrificio (ormai si parla di sacrifici nell'oridne del giorno: e' la parola piu' usata dai governanti... chissa' perche?) necessario. La New Age spinge molto su questa evoluzione spirituale e dei salti quantici di qua e di la'... ovviamente solo per quelli "pronti". Insomma per loro l'Umanita', cosi' com'e', e' gia' uno scarto evolutivo. Solo cosi' il vero Regno Sionista potra' presentarsi alla luce del sole, consegnandoci un Nuovo Mondo, profetizzato al "popolo eletto".
Matrix evoca questo Mito per interagire con lo spettaore archetipicamente (ovvero emotivamente), programmando, attraverso simbolismi molto potenti, il pensiero. L'indiviudo cosi' sente quella realta' piu' profonda che riecheggia nella coscienza colettiva e la evoca nella superfice della realta' presente... ovviamente questa Realta' e' stata manipolata per benino. La consapevolezza qui gioca' un ruolo determinante, ecco perche' bisogna guardarli piu' volte questi lavori.
Inviato il: 20/4/2012 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Matrix - Logos e Teologia
#42
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

• Graduale abolizione dei libri di scuola stampati, e quindi la loro gratuità, con l’accessibilità via Internet in formato digitale;



Allora quando me lo chiedevo non era poi tutta questa fantascienza!
Inviato il: 20/4/2012 15:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TAD
      TAD
Re: Matrix - Logos e Teologia
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/5/2011
Da 7th planet
Messaggi: 1069
Offline
Grillo e i 5 "ragazzi"

Mappa del Potere

Quando Google e Amazon si fonderanno nella corporation delle corporation... ne vedremo delle belle... anzi, le più belle...
_________________
~WÃSÐ Lifestyle~
Inviato il: 20/4/2012 14:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Matrix - Logos e Teologia
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_____________
___________


Mi piacerebbe fosse OT ma non lo è

Tornando al 5 * : sono le stelle del Movimento "DI" Grillo

Nel video dei propositi della Casaleggio si possono trovare questi Frame:

-


-



Nel programma "di" Grillo si legge:

• Cittadinanza digitale per nascita, accesso alla rete gratuito per ogni cittadino italiano;
• Diffusione obbligatoria di Internet nelle scuole con l’accesso per gli studenti ;
• Graduale abolizione dei libri di scuola stampati, e quindi la loro gratuità, con l’accessibilità via Internet in formato digitale;
• Insegnamento obbligatorio della lingua inglese dall’asilo;



Se Matrix, come V per vendetta, sono quella propaganda sottile di cui qui si parla, allora anche questo CINQUE "di" Grillo, è un altro tassello che risponde all'opera di pressione mediatica per spingere in questo senso.

Le élite non sono certo fesse. E si ritorna al discorso di incanalare le pressioni.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 20/4/2012 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Matrix - Logos e Teologia
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Tornando alla particolare denominazione scelta per il protagonista: Neo, mi pare quantomeno singolare il fatto che nessuno lo abbia speculato con... New.

Perchè, in my honest opinion, è proprio quello lo scopo semantico: Il Nuovo.


Il punto, siccome voglio rimanere fedele alla questione del LOGOS, è se il medesimo sia quindi in realtà qualcosa che non concepisce nemmeno il bene e il male, ma neanche intesi come fossero la stessa cosa... una forza quindi, qualcosa che conduce vicino a noi stessi, ad una sana realizzazione, alla verità qualsiasi cosa essa agiti in noi ...

.. e se così fosse, quindi in Matrix, qualsiasi movente lo abbia sostenuto, è inevitabile che un codice di liberazione sia comunque veicolato in esso, non se ne può fare a meno. Quindi si ritorna al discorso di quella "valvola" necessaria per ingannare, ma che nel contempo comprova le pressioni giunte (le nostre) ... al loro canto del cigno ?

Anche la questione del "nuovo" è inquietante. Significa che questo passaggio sarà l'inevitabile "Inferno", quello a cui si riferiva Incredulo.

Citazione:

Ovviamente occorre tenere a mente la trama, che vede l' eletto Signor Anderson quale sesto, in ordine cronologico.


Esatto.

Citazione:

Ma devo ammettere che anche il neo, in quanto anomalia del derma... mi affascina molto.




Citazione:

Certo, mi tornano alla mente anche le 5 (cinque) ere Maya e la sesta che avrà inizio il 21/12/2012...


Se ti dicessi cosa ho elaborato e scoperto col 5 ... ma non è per fare il misterioso, veramente, non è il caso.

Per adesso saltiamo .. e torno ad Animatrix.

L'episodio della bambina e le anomalie nella città, mi ha ricordato passaggi della mia infanzia. L'ho trovato molto significativo, per me.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 20/4/2012 3:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Matrix - Logos e Teologia
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Spero per te che hai letto l'e-book gratuito matrix-una parabola moderna che ti risparmia tempo e analisi, leggilo godibile ed illuminante, scritto da Rocco Bruno che è molto simpatico e visto il successo del libro ha fatto anche delle conferenze che trovi su youtube, si vede subito che è genuino.
Buona lettura!


... ok, provo a cercarlo però ...

.. a dir la verità non ho letto niente. Anzi è rarissimo che lo faccia. In questo senso, voglio dire. Rivedo i films una ventina, una trentina di volte quando mi interessano, poi da lì faccio ricerche "in progress" e indipendenti, se pur interconnesse tra loro. Per dirti una banalità: in Matrix si riporta il famosissimo concetto del Mito della Caverna di Platone. Allora prendi e ti vai a leggere Platone ... oppure, ti incuriosisce l'oracolo e cominci a studiarne la figura, cerchi i paralleli, arrivi a Socrate, poi la mitologia, poi trovi gli archetipi, allora cominci a fare ricerche su JUNG .. eccetera eccetera .. poi vai a cercare gli autori moderni che ne hanno sfruttato il concetto e, secondo me, la prima cosa da fare, è studiare una loro biografia, prima ancora dei loro romanzi ... ne ho letta una utilissima su P.K.Dick infatti...

.. se invece, all'inizio, leggi quelle che in sostanza sono "già spiegazioni", per quanto valide, e sicuramente lo saranno, perdi la possibilità di costruire le tue teorie. Diverso è il forum dove si ragiona insieme e quasi in tempo reale. Le "spiegazioni" sempre dopo, mai prima

Citazione:
... la routine abitudinaria, l'uomo senza sogni, ..


CENTRO
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 20/4/2012 2:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Matrix - Logos e Teologia
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
___________________
___________

Non litigate detto da me è una stronzata, lo so

Comunque.

Citazione:
Siamo d'ACCORDO Calvero, qui bisogna stappare è un evento


.. no problem, un rosso (o un nero come si dice da queste parti) ... magari anche un fragolino di quelli veramente buuuoooooni

Citazione:
NON è "filosofico" Calvero.


Ho sbagliato, dovevo essere più preciso. Infatti non è filosofia, per me. Mi riferisco ad un altro concetto che ora non inserisco per non confondere il senso del Topic.

Ci basti sapere che TUTTO quello che hai aggiunto in seguito lo condivido pienamente. Senza alcuna ombra. Sottoscrivo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 20/4/2012 1:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TAD
      TAD
Re: Matrix - Logos e Teologia
#36
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/5/2011
Da 7th planet
Messaggi: 1069
Offline
Citazione:

quando arrivi con una citazione a sorpresa senza argomentarla


...sarebbe meglio dire che non avevi visto Animatrix dunque non avevi inteso il senso della citazione.


- Una parola è poca... due sono troppe.

- Non fare mai oggi... ciò che puoi rimandare a domani.

Ciao.
_________________
~WÃSÐ Lifestyle~
Inviato il: 20/4/2012 1:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Matrix - Logos e Teologia
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@TAD

A quanto pare non sono l'unico a cui... hanno fatto del male...

Non prendertela TAD, ma sembri affascinato da citazioni che mi ricordano quei film futuristici sembre bui ed angoscianti tipo "Blade Runner", un altro CAPOLAVORO a proposito.

Sempre quel mondo misto macchina/uomo che sembra la direzione privilegiata della Storia.

A me piacciono molto di più le bellezze naturali che quelle artificiali e quando arrivi con una citazione a sorpresa senza argomentarla, il senso che percepisco è quello.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 20/4/2012 0:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Matrix - Logos e Teologia
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Calvero ha scritto:

Soltanto che c'è un problema di definizioni.
Tu con "uomo nuovo", intendi quello disumanizzato. Giusto? ..allora siamo d'accordo.
Tu con "salto evolutivo", edit ---> intendi la Decadenza, la morte della nostra natura; di Dio. Giusto? ... allora siamo d'accordo.
Tu con "più macchina che uomo", lo intendi ceduto alle sovrastrutture e alle dinamiche omologatrici che sterilizzano la vitalità "pazza" che ci appartiene. Giusto? ..allora siamo d'accordo.
Tu con l'uomo che "non ha più bisogno della Legge di Dio", intendi colui che sposta la sua coscienza nel bene e nel male dell'ordine costituito. Giusto? ... allora siamo d'accordo.


Siamo d'ACCORDO Calvero, qui bisogna stappare è un evento

Sono d'accordo se con Anticristo intendi colui che sputa sul valore rivoluzionario del Gesù come credo tu lo stia intendendo.
Nella sua figura rivoluzionaria dove amore corrisponde a coraggio.
Sottolineo questo per evitare incomprensioni, perché io diverse volte mi riferisco all'uomo nuovo e ad un anticristo in senso filosofico, che non è quello a cui ti stai riferendo tu.


NON è "filosofico" Calvero.

Cristo è la tendenza UMANA, la tendenza che accoglie, che perdona, che rispetta, che AMA DISINTERESSATAMENTE.

L'AntiCristo è la tendenza DISUMANA che disprezza, che si mette SOPRA a TUTTO il Creato, che STERMINA coloro che non si adeguano, che non conosce pietà nè perdono, quella che mette in CROCE quella parte di sè che accoglie che perdona, che rispetta, che AMA DISINTERESSATAMENTE, quella parte di noi ingenua e stupita, il bambino che ci spingono ad UCCIDERE perchè bisogna CRESCERE, il bambino che ci spingono a NON ASCOLTARE perchè "inconsapevole", perchè "irrazionale", perchè "immaturo".

Hanno "inventato" anche una MALATTIA come la "Sindrome di Peter Pan" per colpevolizzare coloro che non vogliono "uccidere il loro bambino interiore.

Quel bambino che fa molta PAURA al Potere, perchè è l'unico capace di urlare che L'IMPERATORE E' NUDO come nella nota fiaba.

L'Umanità, crede erroneamente che il mondo sia SEMPRE STATO Anticristico perchè oggi quel modello è il modello DOMINANTE.

Ci viene proposto e riproposto di continuo, anche nei film di Hollywood, anche in Matrix, in tutte le manifestazioni della CULTURA "ufficiale".

Purtroppo non sappiamo immaginare una Divinità, se non in forma umana.

Purtroppo non sappiamo che queste Divinità lottano tra di loro TRAMITE DI NOI.

Purtroppo non sappiamo che quasi sempre ci IDENTIFICHIAMO con loro rendendo difficile avvertirne la presenza perchè siamo raramente PRESENTI A NOI STESSI.

Cristo si è fatto Uomo, significa che la tendenza Cristica è divenuta patrimonio dell'uomo, ogni uomo possiede Cristo DENTRO Sè stesso.

Se seguirà il suo messaggio dovrà subire come ha subito lui, il Calvario e la Croce, morirà INTERIORMENTE e rinascerà UOMO SPIRITUALE, avrà la CONSAPEVOLEZZA della VERA vita.

Oggi è l'Anticristo che si è fatto uomo, la tendenza Anticristica è divenuta patrimonio dell'uomo.

Chi segue il suo messaggio pensa di DOMINARE il mondo con denaro, potere, sesso, sopraffazione ignorando che questo mondo è ILLUSIONE.

Per quanto faccia, non riuscirà MAI a riempirsi INTERIORMENTE, il suo SPIRITO sarà orientato al VUOTO e, di conseguenza al dolore.

Per questo Cristo sostiene che non si può servire due padroni Dio e il Danaro, per questo sostiene che è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli.

E Cristo, non è l'uomo vissuto 2000 anni fa in Palestina, è qualcosa che VIVE in noi, esattamente come l'Anticristo.

Il NWO è un processo della civiltà, quella civiltà di cui facciamo parte, quella civiltà che ha come valori FONDANTI i valori anticristici.

Grazie a questi valori sperimentiamo il senso di libertà assoluto, il senso di potenza dell'io, il senso del FUTURO, tutti valori esaltanti.

Ma se queste sperimentazioni non vengono sublimate nella SPIRITUALITA' rimangono pura ILLUSIONE.

Ma non sto parlando di "filosofie", di esercizi intellettuali, sto parlando di miseria e ricchezza, di gioia e dolore, di bellezza, armonia equilibrio, di malattia e squilibrio, sto parlando di VITA, di scelte di VITA.

Noi POSSIAMO SCEGLIERE.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 20/4/2012 0:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Matrix - Logos e Teologia
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Calvero ottime riflessioni. Riguardo Smith comunque è come dire Mario Rossi in Italiano, è un cognome diffusissimo in Inghilterra, a me ha dato sempre l'impressione del personaggio tizio e caio anonimo, stesso in matrix i nemici più pericolosi possono essere anche i tuoi amici, il tuo vicino, perchè come detto da Morpheus, sono persone che essendo rinchiuse in Matrix, appena tu oltrepassi la matrice, loro diventeranno automaticamente tuoi nemici, perchè lotteranno per preservare il sistema. Smith è l'uomo in giacca e cravatta, il perfetto prototipo del sistema, la routine abitudinaria, l'uomo senza sogni, quello del "il mondo non cambierà mai, tutto rimarrà come sempre", il portaborse del potere, il perfetto ingranaggio, la macchina perfetta.
Spero per te che hai letto l'e-book gratuito matrix-una parabola moderna che ti risparmia tempo e analisi, leggilo godibile ed illuminante, scritto da Rocco Bruno che è molto simpatico e visto il successo del libro ha fatto anche delle conferenze che trovi su youtube, si vede subito che è genuino.
Buona lettura!
Inviato il: 19/4/2012 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TAD
      TAD
Re: Matrix - Logos e Teologia
#32
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/5/2011
Da 7th planet
Messaggi: 1069
Offline
@Calvero:

Ricordi alla perfezione: conclude proprio con... è un Ordine.

Tornando alla particolare denominazione scelta per il protagonista: Neo, mi pare quantomeno singolare il fatto che nessuno lo abbia speculato con... New.

Perchè, in my honest opinion, è proprio quello lo scopo semantico: Il Nuovo.

Ovviamente occorre tenere a mente la trama, che vede l' eletto Signor Anderson quale sesto, in ordine cronologico.

Dunque: il nuovo eletto.

Ma devo ammettere che anche il neo, in quanto anomalia del derma... mi affascina molto.

Certo, mi tornano alla mente anche le 5 (cinque) ere Maya e la sesta che avrà inizio il 21/12/2012...

Tuttavia, per completezza, dovremmo anche ricordare che il Signor Anderson abita la camera 101 - One O One - e che Trinity - ad inizio saga - osserva l' eletto dalla camera 303 ma... era solo per completezza.


Mi piacerebbe discutere anche Boy's story e World Record.


Per quanto riguarda Boy's story, questa è la titletrack:



Masters of the universe... niente male come scelta... no?



P.S.: World Record è il mio preferito... in assoluto
_________________
~WÃSÐ Lifestyle~
Inviato il: 19/4/2012 22:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TAD
      TAD
Re: Matrix - Logos e Teologia
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/5/2011
Da 7th planet
Messaggi: 1069
Offline
Citazione:

Mi sa che ti hanno fatto male le letture della Blavatsky.


- "Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca.

C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è?

Il virus.

Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga."





- 1) Maintain humanity under 500,000,000 in perpetual balance with nature.



P.S.: A quanto pare non sono l'unico a cui... hanno fatto del male...
_________________
~WÃSÐ Lifestyle~
Inviato il: 19/4/2012 21:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Matrix - Logos e Teologia
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

E' insomma il naturale destino finale dell'Umanità, il salto evolutivo definitivo che staccherà l'essere umano dalle sue radici, che lo trasformerà nell'UOMO NUOVO, quella cosa mostruosa molto più macchina che uomo, quell'uomo che non ha più bisogno della legge di Dio, avendo CREATO il NUOVO MONDO con le sue nuove leggi.


In sostanza mi stai dicendo che è propaganda, nel senso che oggigiorno dire la verità alle masse serve a mettertela nel culo? .. scusa il francesismo, ma sono serio, e voglio parole cattive.

Il tuo passaggio che ho quotato mi piace molto, ed è utile (spero anche per altri) a comprendere cosa sia un Giogo.

Soltanto che c'è un problema di definizioni.

Tu con "uomo nuovo", intendi quello disumanizzato. Giusto? ..allora siamo d'accordo.

Tu con "salto evolutivo", edit ---> intendi la Decadenza, la morte della nostra natura; di Dio. Giusto? ... allora siamo d'accordo.

Tu con "più macchina che uomo", lo intendi ceduto alle sovrastrutture e alle dinamiche omologatrici che sterilizzano la vitalità "pazza" che ci appartiene. Giusto? ..allora siamo d'accordo.

Tu con l'uomo che "non ha più bisogno della Legge di Dio", intendi colui che sposta la sua coscienza nel bene e nel male dell'ordine costituito. Giusto? ... allora siamo d'accordo.


Citazione:
La vittoria finale dell'Anticristo, che come sostengono le sacre scritture sarà brevissima, l'UOMO è LEGATO alla TERRA ne fa PARTE.


Sono d'accordo se con Anticristo intendi colui che sputa sul valore rivoluzionario del Gesù come credo tu lo stia intendendo. Nella sua figura rivoluzionaria dove amore corrisponde a coraggio.

Sottolineo questo per evitare incomprensioni, perché io diverse volte mi riferisco all'uomo nuovo e ad un anticristo in senso filosofico, che non è quello a cui ti stai riferendo tu.

Citazione:
- "La vostra carne è una reliquia, un mero contenitore. Rinunciate alla vostra carne, un mondo meraviglioso vi attende."


.. e se non ricordo male aggiunge: - è un ordine. Però questo col doppiaggio italiano, in lingua inglese .. non sono sicuro. Fantastico quando la firma è siglata al laser con un codice a barre.

Citazione:
Calvèus con questo topic, mi hai fatto tornar voglia di rivederlo!


Chissà che un giorno lo vedremo insieme un film del genere prepara il Vino
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 19/4/2012 21:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Matrix - Logos e Teologia
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

TAD ha scritto:
Citazione:

In un caso o nell'altro, nel bene o nel male, c'è un movente legato al NWO.


- "La vostra carne è una reliquia, un mero contenitore. Rinunciate alla vostra carne, un mondo meraviglioso vi attende."

~Il Secondo Rinascimento~


TAD, mi fai venire i brividi.

Questa frase mi fa vedere un tipo losco che con lo sguardo torvo ti dice:"Venghino signori, venghino ad ammirare il mondo MERAVIGLIOSO dietro questa tenda, non ve ne pentirete"

"Rinunciate alla VOSTRA CARNE, rinunciate a VOI STESSI perchè voi siate ANCHE carne, non ve ne pentirete, sarete LIBERI in un NUOVO MONDO una nuova età dell'oro per l'Umanità, rinunciate alla vostra umanità alla vostra CARNE, solo allora sarete PERFETTI, come Dio."

Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrividi...

Mi sa che ti hanno fatto male le letture della Blavatsky.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 19/4/2012 21:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Matrix - Logos e Teologia
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Calvèus con questo topic, mi hai fatto tornar voglia di rivederlo!
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 19/4/2012 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Matrix - Logos e Teologia
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Calvero

Citazione:
e non mi fa mettere a fuoco come la Trilogia la si possa identificare come propaganda quando, anche lo fosse, la stessa agisce in forza di mettere in risonanza gli Spiriti Liberi.


Mette in risonanza gli SPIRITI, liberi o meno che siano.

Si rifà all'epopea della nostra cultura, con l'uomo che da solo e con coraggio va verso il suo DESTINO, quel destino che solo "casualmente" coincide con la fusione uomo-macchina, che solo "casualmente" è più forte dell'AMORE, che era servito nel primo film della trilogia a Neo per sconfiggere Smith ma non serve per evitare l'inevitabile destino.

E' insomma il naturale destino finale dell'Umanità, il salto evolutivo definitivo che staccherà l'essere umano dalle sue radici, che lo trasformerà nell'UOMO NUOVO, quella cosa mostruosa molto più macchina che uomo, quell'uomo che non ha più bisogno della legge di Dio, avendo CREATO il NUOVO MONDO con le sue nuove leggi.

La vittoria finale dell'Anticristo, che come sostengono le sacre scritture sarà brevissima, l'UOMO è LEGATO alla TERRA ne fa PARTE.

Le creature che continueranno ad andare in quella direzione, saranno destinate ad avere un tipo di vita infernale.

Immaginiamo qualche centinaia di migliaia di uomini che TRASFORMATI in altro, dovranno vivere in un mondo artificiale, una prospettiva INFERNALE, una vita innaturale, senza potere godere delle bellezze della NATURA, dei suoi colori dei suoi tramonti della sua crudele lotta per sopravvivere.

Un mondo senza sorprese, perfetto in ogni suo componente, in cui tutto fila liscio come fosse UNA MACCHINA.

Questa è la conseguenza del volere abbandonare la legge NATURALE, questa è il punto di arrivo della presunzione umana, questo è l'INFERNO.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 19/4/2012 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TAD
      TAD
Re: Matrix - Logos e Teologia
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/5/2011
Da 7th planet
Messaggi: 1069
Offline
Citazione:

In un caso o nell'altro, nel bene o nel male, c'è un movente legato al NWO.


- "La vostra carne è una reliquia, un mero contenitore. Rinunciate alla vostra carne, un mondo meraviglioso vi attende."

~Il Secondo Rinascimento~
_________________
~WÃSÐ Lifestyle~
Inviato il: 19/4/2012 20:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Matrix - Logos e Teologia
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
__________________


Citazione:
Ma anche di Eno...


..logia. Altro che "Teo" incredibile con TRE lettere quanta roba sta venendo fuori (e fu così che Noè/Eno s'imbriacò come 'na cucuzza e scoprì il nettare DI-VINO)


@ Incredulo

Sono d'accordo con la "Teoria" del tempo che fu, ma mi sfugge il nesso col dubbio che solleva Maksi (e avevamo sollevato altre volte) e non mi fa mettere a fuoco come la Trilogia la si possa identificare come propaganda quando, anche lo fosse, la stessa agisce in forza di mettere in risonanza gli Spiriti Liberi. Mi segui?

A questo punto, nel caso che di propaganda si trattasse, le ipotesi che faccio io sono le seguenti e le sintetizzo di molto:

A) - una verità che induce ad essere contemplata e non vivificata. Questo in logica di suggestioni che la relegherebbero in un "fumetto".. in modo da nascondere una verità alla luce del Sole (vecchio trucco, lo sappiamo).

B) - è una questione statistica: Matrix sublima un percorso letterario e cinematografico in una mega opera affascinante e dirompente e diviene l'iconografia capostipite di questa "rivoluzione". Ma quelli che coglieranno il segnale saranno pochissimi e a fronte di una Massa imponente di pubblico, presa in contorsioni pseudo-filosofiche con il nuovo giocattolo e insieme ad una marea di NERDS, il potenziale verrà così annacquato. Quindi le élite giocano di contropiede, dandoti quello che funzionerebbe prima del tempo: cioè quando andrebbe conquistato attraverso percorsi personali che [forse] stavano arrivando. E li hanno sedati.

C) - una bugia che viaggia sotto una spinta subliminale (sapendo che comunque Matrix è un tassello tra gli altri che si concatenano man mano) che, come dice Maksi, insieme a SION è già identificativa di un Marketing che fa Pandàn con le logiche élitarie non solo del Popolo Eletto e razzista, ma anche di una New Age che potrebbe soppiantare il tracollo della cristianità (intesa delle religioni).

TRE concetti che si rifanno a una "Valvola" che serve a scaricare le pressioni di una coscienza collettiva che comunque ancestralmente, divinamente, è connessa a tali verità.

Così fosse, tutto ciò ha in sé un segnale positivo: se servono valvole significa che la pressione è possibile.

La cosa certa, per quel che mi riguarda, segue le parole di MAKSI: qui è roba tosta. In un caso o nell'altro, nel bene o nel male, c'è un movente legato al NWO.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 19/4/2012 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: Matrix - Logos e Teologia
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Citazione:
A questo invece c'ho ragionato spesso e anche volentieri. Diciamo che in primis c'è un discorso di cassetta. REEVS si presta e ha il cosiddetto phisique du role, la sua stessa genetica per cui non si riesce neanche a identificarlo somaticamente lo rende perfetto... è bello. Tra il samoano, l'europeo, e con un che di orientaleggiante ... è figlio del mondo insomma. Ha la necessaria prestanza fisica senza essere palestrato, è maschio ma non è truce, i suoi lineamenti sono eterei senza essere femminile..

Ma certo! Ecco che mi hai fatto sopettare di un altro fattore propagandistico, questa volta molto piu' sottile: e se Reevs fosse una figura stereotipata di richiamo messianico? Come tu stesso dici e' "un uomo di mondo", una figura globalizzata e globalizzante. E se fosse un costrutto fatto apposta per prepararci a riconoscere certi aspetti (proprio fisici) di un prossimo personaggio messianico, qualcuno dice l'anticristo? Ricordiamo, che prima che Obama diventasse presidente USA, alcuni film richiamavano un presidente nero al comando.

La questione Noe' e' altrettanto interessante. Noe' e' una figura elitaria in rapporto stretto con Dio/Dei... e' un Eletto insomma, come lo stesso Neo. Il compito di Neo/Noe' sta proprio nel salvare e portare gli uomini verso un Nuovo Mondo, una Nuova Era, una Nuova Umanita', il VERO Regno incarnato dal "popolo eletto", ovvero gli abitanti di Zion. Piu' anticotestamentario di cosi' si muore... Il film va oltre e ci mostra anche come questo avverra' ed a me mi ha inquietato parecchio. Qui si gioca (ad alti livelli) veramente sul Mito. Infatti, in Occidente gli ebrei hanno assunto un ruolo messianico nella nostra stessa civilta'. Ci ripetono sempre che dobbiamo proteggere Israele da ogni minaccia, anche a costo di un sterminio globale di tutti gli altri popoli. E' roba tosta, insomma...
Inviato il: 19/4/2012 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Matrix - Logos e Teologia
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Calvero

Neo e' il loro/nostro messia che riporta in superfice tale Regno. Come? Unendosi alla Macchina, diventando un ibrido divino, che di fatto sacrifica l'intera umanita'... nel senso proprio della natura umana: per salvarci non dobbiamo piu' esseri umani.

Devo trovare il cuneo preciso (se vi fosse) che possa fare breccia per questa ipotesi e renderla coerente e certa, perché anche così i conti non mi tornano ancora.

Eppure se ci pensi bene, il tutto è coerente.

L'Uomo è vissuto per milioni di anni seguendo la LEGGE naturale, quella che RISPETTA la Natura e le sue creature, quella LEGGE che prevede il vivere in armonia con l'ambiente.

Una legge che PREVEDE la violenza ma per motivi di sopravvivenza.

Un leone mangia una gazzella ma, una volta mangiata rimane nei pressi delle gazzelle che CONTINUANO tranquillamente a mangiare l'erba.

Non continua a STERMINARE tutte le gazzelle, il dramma della vita e della morte si consuma in un momento, poi tutto torna a scorrere nelle occupazioni giornaliere.

Se questa legge non fosse stata osservata fin dall'inizio dei tempi, da tutte le generazioni che si sono susseguite, i mari sarebbero deserti senza vita e la terraferma sarebbe ancora polvere che soffia nel vento.
Tutte le innumerevoli forme di vita che conosci sono arrivate all'esistenza seguendo questa legge, e seguendo questa legge è nato l'uomo.
E soltanto una volta nella storia del pianeta una specie ha cercato di vivere sfidando questa legge... anzi, non un'intera specie ma un popolo.
Diecimila anni fa quest'unico popolo ha detto: «Basta. L'uomo non è nato per essere soggetto a questa legge» e ha cominciato a vivere in un modo che si beffa della legge in ogni suo aspetto.


Ci siamo allontanata da quella LEGGE la legge naturale, la legge DIVINA.

Per questo abbiamo dovuto riscrivere le Leggi, quelle leggi che ci INDICANO IL MODO GIUSTO DI VIVERE.

Citazione:
Prima, nessuno diceva: «Va bene, formiamo una commissione per scrivere il codice di leggi che dovremo seguire». Nessuna di queste culture precedente è stata una invenzione, mentre i nostri legislatori non hanno saputo darci altro che invenzioni.
Artifici.
Non tecniche sperimentate nel corso di migliaia di generazioni, ma regole arbitrarie sull'unico modo giusto di vivere.
E questo stesso sistema è ancora in uso.
Le leggi sancite a Washington non vengono scritte nei libri perché funzionano, ma perché rappresentano l'unico modo giusto di vivere. Non si può abortire a meno che il feto non minacci la vita della donna oppure sia frutto di uno stupro.
Un sacco di gente vorrebbe una legge del genere, e sai perché? Perché è l'unico modo giusto di vivere.
Bevi pure alcolici fino a morire, ma se ti becchiamo a fumare una sola sigaretta di marijuana è la galera, amico, perché è questo l'unico modo giusto di vivere.
A nessuno gliene frega niente se le leggi funzionano o no, quella è un'altra faccenda...


E non è in discussione IL NOSTRO MODELLO di credenze ma L'ESSERE UMANO.

Se il mondo va a rotoli non è colpa delle nostre LEGGI, fatte apposta per non essere rispettate, non è colpa del nostro modello INVENTATO ma la colpa è delle DEBOLEZZE dell'uomo che trasgredisce alle leggi, leggi che garantirebbero una società perfetta.

La colpa è nella nostra UMANITA' imperfetta, una imperfezione da CORREGGERE.

Una Umanità da rendere PERFETTA.

Con questa idea, come possiamo AMARE L'UOMO, come possiamo amare una creatura così STUPIDA ed IGNORANTE?

E' in questo modo che CI ALLONTANIAMO DA CIO' CHE VERAMENTE SIAMO, è in questo modo che ci controllano, è in questo modo che, TUTTI ASSIEME stiamo costruendo un mondo DISUMANO.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 19/4/2012 18:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: Matrix - Logos e Teologia
#22
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:
PS: non so se qualcuno l'ha gia' evidenziato, ma Neo e' l'anagramma di Noe'... non credo che abbia bisogno di precisazioni.

Ma anche di Eno...
Inviato il: 19/4/2012 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Matrix - Logos e Teologia
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
E' come guardarlo per la prima volta ogni volta; mi succede solo con i film di Kubrick e recentemente di Snyder... e qualche altro film particolare.
Matrix e' un film mitologico. Il Mito riecheggia nella memoria recondita di intere civilta'; e' l'archetipo della memoria colettiva; e' la realta' primordiale e piu' profonda.



Sono d'accordo. Io ci aggiungo una indimostrabile connessione filosofica e spirituale che lega tutto ciò al Karma. La vita stessa fa sì di mettere al setaccio e nel contempo amplificare i segnali di individuo in individuo e attraverso dei prescelti. Dick è uno di questi.

Citazione:
Ecco, forse proprio in questi esempi c'e' una subliminale (mica tanto) propaganda: la salvazione dell'umanita' passa attraverso il Regno - per ora sotterraneo - di Sion. Neo e' il loro/nostro messia che riporta in superfice tale Regno. Come? Unendosi alla Macchina, diventando un ibrido divino, che di fatto sacrifica l'intera umanita'... nel senso proprio della natura umana: per salvarci non dobbiamo piu' esseri umani.


E qui arriviamo al nocciolo atomico della questione. Della serie: - so' cazzi.
Devo trovare il cuneo preciso (se vi fosse) che possa fare breccia per questa ipotesi e renderla coerente e certa, perché anche così i conti non mi tornano ancora.

Citazione:
PS: non so se qualcuno l'ha gia' evidenziato, ma Neo e' l'anagramma di Noe'... non credo che abbia bisogno di precisazioni.


Non ci avevo pensato mmmh .. credo sia precisa la versione "ufficiale", cioè "ONE". Certo la questione - Noé - sarebbe più inquietante, visto che così prenderebbe una piega elitaria e dittatoriale a mio avviso. Noé non si è sacrificato per gli altri, in più, come figura, la trovo molto allineata con tutta la bugia del Vecchio Testamento compreso quel Dio stronzo che lo gestiva. Chi salì sull'Arca era solamente un mero rappresentante per continuare la riproduzione della specie... eccetera eccetera

Citazione:
PS2: non vi pare curioso che Keenu Reevs abbia molti ruoli che ricoprono riferimenti mistici e profetici: Constantine, Jhonny Mnemonic, L'Avvocato del Diavolo e la nuova versione de Ultimatum alla Terra, dove interpreta il cristico Klaatu?


A questo invece c'ho ragionato spesso e anche volentieri. Diciamo che in primis c'è un discorso di cassetta. REEVS si presta e ha il cosiddetto phisique du role, la sua stessa genetica per cui non si riesce neanche a identificarlo somaticamente lo rende perfetto... è bello. Tra il samoano, l'europeo, e con un che di orientaleggiante ... è figlio del mondo insomma. Ha la necessaria prestanza fisica senza essere palestrato, è maschio ma non è truce, i suoi lineamenti sono eterei senza essere femminile..

.. ma, d'altro canto, io sono tra quelli che crede che vi siano scopi intrinsechi per gli individui e Reevs è un personaggio magnetico (non certo la sua recitazione però).
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 19/4/2012 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: Matrix - Logos e Teologia
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Grazie Calvero e agli altri per aver intrapreso questa discussione.
Potrei parlare e scrivere di Matrix per ore e pagine intere. Ma non lo faro, non vi preoccupate

All'inizio pensavo a Matrix come ad un filmetto per nerd incalliti, pompato di efetti speciali e riferimenti sci-fi (ero un adoloscente particolare). Adesso lo guardo almeno una volta all'anno, perche' dipende il livello della tua consapevolezza per comprenderlo... almeno cercando di farlo. E' come guardarlo per la prima volta ogni volta; mi succede solo con i film di Kubrick e recentemente di Snyder... e qualche altro film particolare.
Matrix e' un film mitologico. Il Mito riecheggia nella memoria recondita di intere civilta'; e' l'archetipo della memoria colettiva; e' la realta' primordiale e piu' profonda. Il Mito si comunica con i simboli, per questo tanti riferimenti bibblici, cristici, gnostici, buddisti, cabalistici... La comunicazione simbolica e' di stampo religioso ed e' per questo che la religione (o forse meglio dire la fede) non morira mai; almeno finche' esiste l'essere umano. Quello che questo Mito (Matrix) fa e' riproporsi attraverso il pensiero contemporaneo. Ecco la ragione dei tanti riferimenti tecno-cibernetici.

I riferimenti bibblici sono assurdi per quanto sono evidenti: Zion (piu' chiaro di cosi') e Nabucodonosor (il re assiro che distrusse il Tempio ed esiglio' gli ebrei a Babilonia... dove naque probabilmente la casta farisaica). Ecco, forse proprio in questi esempi c'e' una subliminale (mica tanto) propaganda: la salvazione dell'umanita' passa attraverso il Regno - per ora sotterraneo - di Sion. Neo e' il loro/nostro messia che riporta in superfice tale Regno. Come? Unendosi alla Macchina, diventando un ibrido divino, che di fatto sacrifica l'intera umanita'... nel senso proprio della natura umana: per salvarci non dobbiamo piu' esseri umani. Che sia questo il compito del Regno di Sion e del NWO?

Non mi soffermo sugli altri riferimenti come Trinity (Trinita' - la componente essenziale che forma l'Umano: mente, spirito e anima, dove Neo ha il compito di riunirsi con essa), Morpheus, Logos evc, perche', come detto ricoprirebbe vagonate di parole.

PS: non so se qualcuno l'ha gia' evidenziato, ma Neo e' l'anagramma di Noe'... non credo che abbia bisogno di precisazioni.

PS2: non vi pare curioso che Keenu Reevs abbia molti ruoli che ricoprono riferimenti mistici e profetici: Constantine, Jhonny Mnemonic, L'Avvocato del Diavolo e la nuova versione de Ultimatum alla Terra, dove interpreta il cristico Klaatu?

Saluti.
Inviato il: 19/4/2012 14:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA