Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Generico 11 settembre
  Scientology a Ground Zero

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Scientology a Ground Zero
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Apro questo thread per segnalare un articolo che ritengo interessante (nel caso non fosse la sezione più idonea, prego i mod. di spostarlo dove ritenuto più adatto).

Conoscendo l'argomento solo in modo superficiale, se qualcuno volesse contribuire al discorso farebbe cosa gradita.

L'articolo parla della fortissima espansione di Scientology all'indomani dell'attacco dell'11 settembre 2001.


Scientology a Ground Zero


gli attacchi terroristici dell'11 settembre sono stati ampiamente usati dalla macchina propagandistica di Scientology per promuovere se stessa. Da allora la figura del "Ministro Volontario", fino a quel momento tenuta abbastanza sottotono, ha avuto un nuovo impulso.
(...)
a differenza dei ministri delle chiese maggioritarie, che per diventare tali seguono anni di studio e formazione, per diventare "Ministro Volontario" della Chiesa di Scientology è sufficiente fare un breve corso del costo di circa 200 Euro.
Non credo esistano altri gruppi che si definiscono "religiosi" che lanciano imponenti campagne di marketing su una tragedia imponente come è stata quella che ha colpito gli Stati Uniti e il mondo l'11 settembre 2001.



Un aspetto che ho trovato davvero singolare (o meglio inquietante) è l'assoluta premura con cui la dirigenza di Scientology ha agito, mentre ancora le macerie delle torri gemelle fumavano e tutta New York era sotto shock:

Poche ore dopo il collasso delle Torri Gemelle, la dirigenza di Scientology reagì con un briefing indirizzato agli scientologist di tutto il mondo. David Miscavige, il capo della chiesa, emise un comunicato intitolato "Inspector General's Bulletin No. 44 - Wake Up Call - The Urgency of Planetary Clearing" [Appello a Svegliarsi - L'urgenza del chiarimento planetario] per informare i seguaci sulla reazione interna alla tragedia in corso. In esso comunicava agli scientologist che:
<< Gli attacchi terroristici di oggi dimostrano la distruzione che può provocare una piccola minoranza di persone soppressive. Se non altro, dimostra anche il perché la nostra missione sia così vitale e perché la velocità nel realizzare i nostri scopi sia di suprema importanza. Siamo indubbiamente le sole persone sulla terra che possono invertire il declino, e non abbiamo a disposizione un tempo infinito per farlo. >>


E addirittura

Miscavige attribuiva subito la colpa del disastro alla psichiatria, a cui in passato Scientology addossò la responsabilità di cose malvagie come il comunismo sovietico, le guerre nell'ex Yugoslavia, la tossicodipendenza, le sparatorie nelle scuole ed anche - in un bollettino di L. Ron Hubbard particolarmente folle - "dolore e sesso".


Altri punti interessanti:

Miscavige identificava numerosi rimedi contro il «ciclo del materialismo» della società moderna. Non sorprende che la soluzione principale fosse quella di promuovere Scientology con più intensità. Le altre religioni non erano la risposta: «le altre religioni hanno fallito… e tutto questo perché non possedevano la tecnologia per raggiungere i propri scopi - Cristianesimo, Islam, Ebraismo - chi volete. Tutti, eccetto noi». Il piano di azione di Scientology avrebbe compreso obiettivi diversi: avrebbe continuato «a lottare contro l'influenza e la brutalità psichiatrica fino a quando quelle piaghe non siano diventate un ricordo dimenticato». Avrebbe avuto «tanti Ministri Volontari quanti sono i poliziotti» (forse evocando l'ambizione del presidente di Scientology Heber Jentszch di avere una «polizia OT» composta di scientologist di alto livello, che utilizzino i loro presunti superpoteri per «portare ordine»).


La faccenda è stata condotta con ammirevole efficacia:

Il 12 settembre il briefing del RTC [Religious Technology Center] venne distribuito in tutto il mondo e tradotto in una mezza dozzina di lingue, con l'ordine a tutti gli scientologist di «recarvi alla vostra Org locale per ricevere istruzioni e hatting [incarichi]». Subito dopo la distribuzione del video del RTC - e probabilmente anche prima - gli scientologist di tutto il mondo venivano mobilitati al fine di «maneggiare il caos dell'attacco di oggi», come ha riferito uno di essi. Gli scientologist venivano istruiti a distribuire a familiari, amici e vicini copie dell'opuscolo di L. Ron Hubbard intitolato "La Via della Felicità", poiché contiene «i dati stabili corretti per la nostra società». La International Association of Scientologists annunciò «un coordinamento con uplines [livelli manageriali superiori] … per far ristampare 73 milioni di copie della "Via della Felicità" e riversarle nelle aree strategiche, per aiutare a portare pace e tolleranza in questo pianeta turbato». Come solito, tutto questo sarebbe stato sovvenzionato con le donazioni degli scientologist; per cui agli aderenti veniva richiesto di far pervenire il loro contributo alla Concerned Businessmen's Association of America - Anti Terrorist Campaign [Associazione Americana degli Imprenditori Preoccupati - Campagna Anti terrorismo] (la CBAA è uno dei numerosi "gruppi di facciata" di Scientology).
Gli sforzi si concentrarono in particolare nelle città divenute aree del disastro: New York City, Washington, DC e Pittsbourgh; gli scientologist vennero mobilitati sotto il vessillo dei "Ministri Volontari" per fornire sia assistenza ai soccorsi a Ground Zero che, in senso più ampio, alla popolazione delle città colpite. Il centro operativo degli sforzi della chiesa fu la sua sede di New York sulla 46a strada - uno dei più importanti degli Stati Uniti in quanto sede del Church Continental Liaison Office per gli Stati Uniti orientali e il Canada. Sull'edificio venne issato un grosso cartello che proclamava "Quartier Generale dei Soccorsi per il Disastro", nonostante non avesse alcun ruolo ufficiale nei soccorsi organizzati dalle autorità cittadine. Uno scientologist di New York informò i correligionari che «L'org di New York sta facendo body routing [reclutamento] per le strade, e dà assist [una sorta di guarigione per fede] alle persone, oppure le manda direttamente sui procedimenti di gruppo».
Lo scientologist Peter McCuen raccontò che «L'org di New York ha consegnato le prime session di procedimenti di gruppo e assist nel giro di poche ore dall'attentato». In tutto il paese altre organizzazioni di Scientology fecero lo stesso. Il 19 settembre il Battle Creek Enquirer riportò che l'11 l'ufficio Scientology del centro cittadino di Battle Creek, Michigan, aveva immediatamente issato un cartello che invitava chi si sentiva turbato dalla tragedia ad entrare per ricevere assistenza gratuita.



La campagna è stata condotta a quanto pare in modo sistematico e con direttive ben precise:

La cosa allarmante è che fin dall'inizio uno degli obiettivi sembra essere stato il deliberato e sistematico intralcio al servizio di igiene mentale. Una e-mail spedita il 12 settembre ai Ministri Volontari consigliava: «All'arrivo all'ospedale, i VM [Ministri Volontari] dovrebbero presentarsi e dire di essere lì per dare aiuto spirituale. È necessario farlo prima che gli psychs mettano le loro manacce sulla gente ». Si tratta della linea patrocinata da Hubbard nel suo bollettino del 15 settembre 1959 - documento che fa ancora parte del corpo delle direttive di Scientology - in cui sottolineava un metodo di reclutamento che definì "contatto con la vittima":
<< Utilizzando il suo biglietto da visita di Ministro, un auditor può entrare senza fatica in qualsiasi ospedale non settario ed esservi accolto in modo meraviglioso. Deve soltanto ottenere il permesso dal Sovrintendente per visitare i reparti senza dir nulla sul processing, ma solo sul fatto che è lì per occuparsi dell'anima delle persone.
Non scegliete i casi più disastrati o quelli incoscienti. Puntate ai reparti di ortopedia o maternità. Andatevene in giro salutando le persone e chiedete se potete far qualcosa per loro… in effetti si tratta di un bell'esercizio di routine. Ottenete il permesso per la visita. Entrate e fate un bel sorriso di incoraggiamento ai pazienti. Informatevi se potete fare qualcosa per loro, consegnate il vostro biglietto da visita e dite loro di fare un salto al vostro gruppo e di sicuro si sentiranno meglio, gli fate un touch assist se sembrano averne bisogno, ma solo se lo accettano spontaneamente. E da parte vostra assicuratevi che ci sia qualcuno a rispondere al telefono quando chiameranno. La vostra frase "la [nostra] chiesa scientifica moderna può curare cose come quelle. Vienici a trovare" funzionerà. Va dritta al reclutamento!» il telefono suonerà. >>



Ma come saranno finite certe scritte in una diretta della Fox del 14 settembre? ...Per sbaglio?

Il 14 settembre il Presidente Bush e la moglie Laura parteciparono alla Giornata Nazionale della Preghiera e della Memoria a Washington, DC. Chi assistette alla diretta trasmessa da Fox News vide scorrere in sovrimpressione il seguente messaggio: "NATIONAL MENTAL HEALTH ASSISTANCE: 800-FOR-TRUTH." [Assistenza Nazionale per la Salute Mentale: (chiamare il seguente numero)]. Il messaggio passò sui teleschermi per circa due ore, fino a quando i dirigenti della Fox si resero conto che si trattava del numero della helpline di Dianetics/Chiesa di Scientology. A quel punto l'annuncio venne rimosso. Il fatto portò a notevoli controversie, non ultimo perché quella definizione, "National Mental Health Assistance" causava confusione - senza dubbio intenzionale - con la simile e legittima National Mental Health Association, che dopo gli eventi dell'11 settembre aveva offerto servizi di assistenza psicologica.


Il coinvolgimento di Scientology nei soccorsi sembra essere stato per lo più abbastanza innocuo anche se, sotto certi aspetti, di cattivo gusto. Lo stesso non si può dire per gli sforzi deliberati dei suoi membri per limitare il lavoro dei professionisti di salute mentale che cercavano di gestire le conseguenze umane degli attacchi dell'11 settembre. Le loro azioni per cercare di "tenere occupati" gli assistenti presenti sulla scena sono stati biasimevoli, e possono essere spiegati soltanto riferendosi ad un'ideologia patologicamente ostile a qualsiasi forma di cura mentale non-Scientology.
In senso più ampio, l'approccio usato da Scientology ha tradito le sue maggiori debolezze e la sua filosofia in generale. La principale reazione di Scientology al disastro dell'11/9 è stata l'autopromozione; la sua reazione principale al terrorismo è stata l'offerta di ulteriore Scientology.



Articolo completo
Inviato il: 7/1/2007 1:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scientology a Ground Zero
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Ottima segnalazione Gaia. Ora, visto che hai introdotto l'argomento, vorrei offrire un altro contributo su cui riflettere e discutere, sperando di non incorrere in qualche "scomunica" – in ogni caso ci sto facendo l'abitudine...


Alex Jones Promotes Scientology-Affiliated Leaders

Radio broadcaster Alex Jones promotes Dr. John Breeding on his infowars.com and prisonplanet.com websites and sells two of his books. Dr. Breeding is a Scientology-endorsed psychologist who warns about the dangers of Ritalin and other dangerous drugs that are being forced on children today, and offers alternatives. The alternatives spring forth from Scientology and are spiritually dangerous.

Dr. Breeding is definitely affiliated with Scientology, which has enormous influence in the New World Order network. Breeding quotes Scientology founder L. Ron Hubbard in his book, The Wildest Colts Make the Best Horses and his website links to the Scientology front group, Citizens' Commission on Human Rights. Indeed, Dr. Breeding calls this powerful force for Scientology "an awesome organization." (Quote source: Stars Shine For Human Rights Freedom Magazine) (1) They in turn sell his books and have given him at least one prestigious award. Scientology's Freedom Magazine website (2) features an article written by Dr. John Breeding.



Uhm...
Inviato il: 7/1/2007 3:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Scientology a Ground Zero
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
_gaia_Citazione:
L'articolo parla della fortissima espansione di Scientology all'indomani dell'attacco dell'11 settembre 2001.

Da quell'articolo, mi preme assolutamente evidenziare questo stralcio:

<< Gli attacchi terroristici di oggi dimostrano la distruzione che può provocare una piccola minoranza di persone soppressive. Se non altro, dimostra anche il perché la nostra missione sia così vitale e perché la velocità nel realizzare i nostri scopi sia di suprema importanza. Siamo indubbiamente le sole persone sulla terra che possono invertire il declino, e non abbiamo a disposizione un tempo infinito per farlo. >>

per agganciarci quest'altro articolo, strapieno di indizi, su una tavola rotonda organizzata dalla "Chiesa" di Scientology, a cui ha partecipato anche un esponente dell'UNESCO:

"Dopo l’11 settembre il mondo è cambiato. Nuovi punti di riferimento verso la pace e l’integrazione.”

"il professor Pace ammonisce sulla definizione di “guerra di religione” riferita all’attuale conflitto in Medio Oriente – un’etichetta potenzialmente molto pericolosa che danneggia le religioni e coloro che vi credono.

Su questo punto gli studiosi si sono trovati unanimemente d’accordo, anche se il professor Scarpi ha sottolineato come sia molto difficile che le religioni giungano ad un completo accordo..

Sembrerebbe che i protagonisti dell'iniziativa abbiano colto la palla al balzo (quella delle reiterate e presunte componenti "religiose" del conflitto scatenato dopo l'11 settembre) per introdurre la "necessità" di uno scambio interreligioso molto in odore di NWO, che tra l'altro torna ad imputare proprio alle DIFFERENZE di religione un ruolo negativo:

Da qui la maggiore difficoltà ad affrontare questi problemi sociali causati da diverse spinte religiose.

Io ci leggo una dissonanza di fondo...
Che poi ci sia dentro anche l'UNESCO...
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 7/1/2007 5:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scientology a Ground Zero
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Grazie Pax per questa interessantissima segnalazione. Non sono riuscita a capire tutto quanto (il mio inglese fa un po' schifo) ma almeno i punti salienti credo di averli afferrati. Inquietante sta faccenda.
Se hai altri spunti o riflessioni da proporre, potrebbe nascerne una discussione senza dubbio interessante.

Al momento ho trovato ancora qualcosa sul ruolo di Scientology l'11 settembre 2001:

September 11, 2001 attack opportunists

The Church of Scientology was roundly criticized in the media for opportunism at the Ground Zero site, sending Scientologist Volunteer Ministers to intercept victims and their families from getting to mental health workers at Ground Zero. The American Red Cross issued statements denying any Scientologist's claim of cooperation with them.

Scientology was also criticized for exploiting media coverage; Fox News publicized for two hours a toll-free "crisis hotline" number they had received in a press release before a caller alerted them that the hotline was not run by the National Mental Health Association, a noted non-profit, but by "National Mental Health Assistance", a Scientology organization.
In issuing a statement denying that the similarity of the two names was intended to create confusion, Scientology spokespeople referred to "NMHA" several times, meaning the National Mental Health Association and not their own organization by that acronym. An official of the Association stated bluntly, "the Scientologists are using this tragedy to recruit new members."

In 2003 a Scientologist clinic, "Downtown Medical", opened and claimed to specialize in treating people for toxins inhaled from the 9/11 smoke, drawing further criticism. In December 2005, Scientology celebrity spokesman Tom Cruise was severely criticized after urging NYC firefighters to abandon their medication and switch to the Scientology clinic's Purification Rundown.



Ecco un fermo immagine della famosa scritta passata per 2 ore sugli schermi della Fox, durante la diretta del 14 settembre:



Immagine scovata partendo da questa pagina:
September 11 Web Archive Record
e risalendo poi a questa:
Scientology Interferes with Mental Health professionals
in World Trade Center disaster
(pagina ricca di link interessanti).
Questo invece è il breve ma "interessante" messaggio di Church of Scientology International all'indomani degli attacchi dell'11-9
Inviato il: 12/1/2007 10:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scientology a Ground Zero
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Se hai altri spunti o riflessioni da proporre, potrebbe nascerne una discussione senza dubbio interessante.

Direi senza dubbio questo:

The OSS-Tavistock MindControl Cult- 9/11 Truthling Infiltration Timeline

(Ho cominciato a tradurlo )
Inviato il: 12/1/2007 12:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scientology a Ground Zero
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Direi senza dubbio questo

!


Ho cominciato a tradurlo

...attendo trepidante! :)
Inviato il: 12/1/2007 12:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scientology a Ground Zero
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Dal link proposto da Paxtibi sottolineo per ora un paio solo di passi (non l'ho ancora finito):

Tavistock Institute developed the mass brain-washing techniques which were first used experimentally on American prisoners of war in Korea.
Its experiments in crowd control methods have been also widely used on the American public.
Also the entire OSS program, as well as the CIA has always worked on guidelines set up by the Tavistock Institute.
Included in the OSS program is also Nazi technology, later officially used for the Atomic Bomb and the NASA.


Questo mi ha invogliato a cercare riferimenti:

Robert Gates received his Master Degree in Russian History, and started to work for the CIA.
Gates is remembered in the CIA as the originator of the idea that communism and especially Eastern Orthodoxy be attacked with infiltration by pro-Western sects.
Jehovah’s Witnesses and the Church of Scientology are two political-intelligence organizations which succeeded in penetrating into the societies of Russia, Rumania and Yugoslavia.


Torvato poco, in realtà, sul fatto particolare. In compenso ho trovato queste pagine ricchissime di link:

Scientology Versus Human Rights

da cui si può risalire a:

Hollywood, Satanism, Scientology and Suicide

Scientology, Cabal of Termites in the Foundation of America

che a sua volta mi ha portato qui:

SCIENTOLOGY'S SECRET SERVICE
Inside Scientology's Intelligence Agencies


Poi ho trovato questa pagina ma non capisco a cosa si riferisca...

Scientology: GO/OSA Log Italy 1981-1985
Inviato il: 13/1/2007 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scientology a Ground Zero
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
-- break semi-serio --

Scuste ma mi pare davvero impossibile che si possa credere a un tizio che ha elaborato questa stupefacente (è proprio il caso di dirlo) "teoria evolutiva". Sono senza parole.
Credo che anche chi non mastica molto di scienza ed evoluzione non faccia fatica a capire l'immane quantità di corbellerie esposte da Hubbard. Leggere per verificare:

"Vongole"?

Dopo la lettura, potrete godervi questo breve e ironico "tributo" a tanta sublime intelligenza:

"Origin of the specious" (animazione)

Inviato il: 13/1/2007 19:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  reaven
      reaven
Re: Scientology a Ground Zero
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/11/2005
Da
Messaggi: 341
Offline
Alex Jones e scientology?
Inviato il: 13/1/2007 19:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scientology a Ground Zero
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Cosa lega Scientology e il 911?
Alcune interessanti risposte qui:
9/11 Truthling Infiltration Timeline (trad. by Paxtibi)
Inviato il: 17/1/2007 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA