Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Esperienze & Riflessioni
   Ma al di là di tutto.. Cosa è cambiato dall'11 Settembre dentro di noi?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  87ste87
      87ste87
Ma al di là di tutto.. Cosa è cambiato dall'11 Settembre dentro di noi?
#1
So tutto
Iscritto il: 30/5/2006
Da parabiago (MI)
Messaggi: 3
Offline
Salve a tutti...
Mi presento sono un ragazzo di 18 anni che abita in provincia di Milano. Da tempo ho letto tutte le sezioni che Luogocomune ha dedicato all'11 Settembre ma è solo da pochissimi giorni che ho deciso di proporre una conversazione a tutte le decine di persone che, partecipando ai forum del sito, mostrano quell'interesse verso i fatti dell'11 Settembre che sinceramente faccio fatica a ritrovare nella gente che mi sta intorno.
L'11 Settembre 2001 rimarrà impresso per sempre nella mia mente, dove le immagini sono stampate come se lo stessi ancora vivendo... Era il secondo giorno della prima liceo... i più grandi che leggeranno queste mie parole diranno: chissà cosa si può capire a 14 anni..?? io però mi ricordo di quelle 8 ore passate con gli occhi incollati alla TV a seguire il TG5 con Enrico Mentana che alla fine, provato dalla diretta (penso) più estenuante della sua carriera, salutò verso le 10 e mezza tutti i telespettatori che, come me, l'avevano seguito in quel pomeriggio così scioccante. Tutti quella sera (chi ce la fece) ci addormentammo con la consapevolezza che il mondo era cambiato, con la consapevolezza di come tutto quello avrebbe cambiato irrimediabilmente la storia. Sono passati ormai 5 anni, anni che hanno segnato la mia crescita più importante, anni in cui non ho mai dimenticato quello che ho visto quel giorno, soprattutto ora che sto per finire il lavoro che ormai metto a punto da circa un anno, ovvero una tesina sull'11 Settembre da presentare all'esame di Maturità fra circa un mese. Tesina che vuole mettere in luce tutti gli effetti che quel martedì maledetto ha avuto nel mondo, effetti (come quelli delle polveri a manhattan, o come i migliaia di licenziamenti successivi a quel giorno), che veramente in pochi conoscono. Tutto ciò è connesso alla versione ufficiale e intendo che rimanga tale. Nelle ultime settimane però devo ammettere che mi sono sentito veramente su una sorta di filo di nylon, perchè una rilettura più approfondita delle sezioni di Luogocomune (giusto per citare un sito) e la visione di documentari come Loose Change hanno totalmente sconvolto la mia bussola.
L'altro giorno un mio amico mi raccontava le parole di una ragazza di 15 anni che, mentre studiava sui libri di storia, gli aveva scritto:. Non so spiegarmi come, ma questa frase mi ha dato l'ispirazione per scrivere ciò che sto scrivendo..
Ma qualcuno vuole dirci come dobbiamo sentirci quando ci rendiamo conto di essere l'ultima ruota del carro, un carro che però in questo caso possiede almeno 1697 file di ruote, numero dei giorni che sono passati da quel giorno terribile, 1697 giorni in cui ancora nessuno di noi "ultime ruote del carro" può affermare con assoluta certezza:. E allora che vantaggio ci da il mondo in cui viviamo? è davvero possibile che il mondo in cui viviamo ha reso anche un evento così chiaro e così palese uno dei misteri più intricati della storia? Grande effetto ha suscitato in me la frase, utilizzata nel film "Loose Change", di un certo Hunter S. Thomson che, dicendo di aver passato gran parte della sua vita come insider alla casa bianca e negli organi di diffusione mediatica, era benissimo a conoscenza di come la versione che viene diffusa di un determinato evento sia sempre diversa da come in realtà stanno le cose. Beh, io penso che in verità ognuno di noi possiede dentro di sè questa consapevolezza; anche se non ce ne rendiamo conto, ognuno di noi sa con certezza che ci possiamo fidare ciecamente solo di quello che abbiamo visto con i nostri occhi, perchè altrimenti ci sarà sempre qualcuno che si mette in mezzo per cercare di cambiare le cose. Penso che questa consapevolezza radicata dentro di noi sia l'unica che riesce a non farci cadere in una sorta crisi esistenziale dopo aver visto documentari come Loose Change (scusate la frase quasi banale ma penso che il significato sia chiaro). Il problema è un altro: se perfino un evento così catastrofico come l'11 Settembre è entrato nelle nostre mente totalmente alterato, allora come dobbiamo rapportarci con le piccole cose che viviamo ogni giorno??. Per rendere l'idea con un esempio banale:<< Se mi menti sul fatto che hai ammazzato una persona, non avresti nessun problema a mentirmi sul fatto che hai svaligiato una banca>>. Allora dobbiamo forse guardare indietro nella nostra vita e pensare che tutto ciò che abbiamo sentito è stato in qualche modo alterato?? Forse si, ma non dobbiamo arrivare a vivere col continuo sospetto di vivere in un mondo del tutto alterato, non siamo in Truman Show; siamo si le ultime ruote del carro ma non per questo non possediamo la volontà di comprendere come stanno veramente le cose, forse perchè ci fa troppo male pensare che la verità la conoscano solo quei "grandi uomini della storia, così intenti a governare il mondo ma allo stesso tempo così vuoti in sè stessi"...
Ricordiamoci sempre che le ultime ruote del carro non valgono meno delle prime e che sono proprio le ultime ruote che spingono avanti tutto; se però la verità tarda così tanto ad uscire (almeno in parte) è forse perchè non ci sentiamo in grado di esporci così tanto da chiederla con forza.... Io mi sento una di quelle ruote che spingono avanti per trovare sempre chiarezza nelle cose, e spesso mi sento una pecora fuori dal gregge. Spero che queste parole, così come altre migliaia di parole vostre che ho letto in questi forum e in altri, si diffondano anche alle persone che purtroppo non hanno ben presente l'11 Settembre in tutti i suoi aspetti..
So di essere stato certamente poco chiaro in alcuni punti ma sinceramente vorrei che chi scrivesse in risposta alle mie parole lo facesse tirando fuori tutti i propri pensieri.. Mi interesserebbe sapere dov'eravate quando avete saputo dell'11 Settembre, cosa avete provato quel giorno e cosa provate dopo quasi 5 anni.. Sono sicuro che sarò accontentato, perchè le persone a cui sto chiedendo risposta e con cui sto discutendo non sono "i grandi uomini della storia così vuoti dentro sè stessi", ma sono solo "semplici ruote del carro"...
Aspettando i vostri interventi,
un saluto a tutti...

Stefano
Inviato il: 31/5/2006 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Ma al di là di tutto.. Cosa è cambiato dall'11 Settembre dentro di noi? pierone 31/5/2006 17:59
     Re: Ma al di là di tutto.. Cosa è cambiato dall'11 Settembre dentro di noi? Lestaat 31/5/2006 18:06
       Re: Ma al di là di tutto.. Cosa è cambiato dall'11 Settembre dentro di noi? fiammifero 31/5/2006 19:42
         Re: Ma al di là di tutto.. Cosa è cambiato dall'11 Settembre dentro di noi? soleluna 31/5/2006 20:16
           Re: Ma al di là di tutto.. Cosa è cambiato dall'11 Settembre dentro di noi? Ashoka 31/5/2006 21:16
     Re: Ma al di là di tutto.. Cosa è cambiato dall'11 Settembre dentro di noi? Ulisse86 31/5/2006 23:18
     Re: Ma al di là di tutto.. Cosa è cambiato dall'11 Settembre dentro di noi? 87ste87 1/6/2006 8:27
       Re: Ma al di là di tutto.. Cosa è cambiato dall'11 Settembre dentro di noi? fiammifero 1/6/2006 9:12
         Re: Ma al di là di tutto.. Cosa è cambiato dall'11 Settembre dentro di noi? 87ste87 1/6/2006 12:18
           Re: Ma al di là di tutto.. Cosa è cambiato dall'11 Settembre dentro di noi? vernavideo 1/6/2006 16:48
             Re: Ma al di là di tutto.. Cosa è cambiato dall'11 Settembre dentro di noi? Alb 1/6/2006 18:34
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA