Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:

Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)

Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
   Attachi al cristianesimo o ai cristiani?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  sitchinite
      sitchinite
Attachi al cristianesimo o ai cristiani?
Sono certo di non sapere
Da Roma - Pomezia
Secondo me bisogna fare un distinguo tra le due cose.
Sappiamo che il cristianesimo é una religione creata a tavolino sfruttando gli insegnamenti di un personaggio, Gesù detto il Cristo, rielaborandoli e 'canonizzandoli'. Il risultato di questa elaborazione é poi stato imposto a suon di spada, di roghi, etc. E questo é il cristianesimo. I cristiani son di più generi: ci son quelli che CREDONO nel messaggio del cristianesimo, quelli che lo condividono, e quelli a cui il messaggio torna comodo.
Diverso é anche il modo in cui i cristiani VIVONO il cristianesimo. C' é chi pratica secondo il dettame ufficiale, chi prende i sacramentil chi reputa il papa 'rappresentante di dio in terra'. E c' é chi invece ha una visione diversa, non riconosce il clero, si 'confessa' o 'parla' direttamente con il suo dio. Non prende sacramenti, non segue i dettami che la chiesa di volta in volta rilascia.

Ma chi non approva o reputa dannosa questa religione, come può muoversi? O meglio... come sarebbe più giusto che si muovesse?
Che senso ha infangare i cristiani, quando é il cristianesimo come religione a dover essere criticato? Finchè si attaca un prete pedofilo, o un cristiano bigotto, ci si muove sul piano personale e per quanto si possa a volte generalizzare le critiche e le guerre non intaccheranno mai la religione. Perchè rimane sempre valido il principio secondo il quale: i cristiani non fanno il cristianesimo.
A mio avviso un attacco é motivato e fruttuoso solo che riesce a mostrare cosa il cristianesimo veramente é. Nella sua dottrina, nelle sue regole, e, se possibile, anche nelle incongruenze presenti tra i suoi messaggi.
Si vuole far passare il cristianesimo come una religione d' amore. Stronzate, non esiste al mondo una sola religione basata sull' amore, e sfido chiunque a dimostrare il contrario.
Tantomeno lo é il cristianesimo. Gesù non lanciava messaggi d' amore, molti dei messaggi gli son stati attribuiti, o son stati interpretati extra contesto.
Per di più dagli scritti evangelici traspare che più volte Gesù commette peccati che lui stesso condanna. Più volte commette addirittura quei 'peccati capitali' dai quali ogni cristiano in teoria si dovrebbe guardare. In base a cosa? IN base a ciò che 'secondo il cristianesimo' sono gli insegnamenti di Gesù, che però li commetteva.

Allora guardiamo in profondità la figura di Gesù:

Luke 10: 38-42
38 Now it came to pass, as they went, that he entered into a certain village: and a certain woman named Martha received him into her house.
39 And she had a sister called Mary, which also sat at Jesus' feet, and heard his word.
40 But Martha was cumbered about much serving, and came to him, and said, Lord, dost thou not care that my sister hath left me to serve alone? bid her therefore that she help me.
41 And Jesus answered and said unto her, Martha, Martha, thou art careful and troubled about many things:
42 But one thing is needful: and Mary hath chosen that good part, which shall not be taken away from her.

Gesù mostra orgoglio e autoesaltazione. Maria, che ha smesso di aiutare la sorella lasciando su di lei l' onere delle facende di casa, é scusata perchè lo ha fatto per ascoltare la 'parola di gesù'.

Gesùinoltre vuole essere la persona più amata dai suoi seguaci, sopra gli stessi familiari. Arroganza, egoismo e orgoglio negativo:

Matthew 10: 37
37 He that loveth father or mother more than me is not worthy of me; and he that loveth son or daughter more than me is not worthy of me

Tipico esempio di 'carità cristiana', nel senso di: del Cristo.... Per Gesù, utilizzare dell' olio per massaggi, di valore, per versarlo sulla sua testa é più importante che venderlo per sfamare le persone:

Mark 14: 3-7
3 And being in Bethany in the house of Simon the leper, as he sat at meat, there came a woman having an alabaster box of ointment of spikenard, very precious, and she brake the box and poured it on his head.
4 And there were some who had indignation within themselves and said, “Why was this waste of the ointment made?
5 For it might have been sold for more than three hundred pence, and have been given to the poor.” And they murmured against her.
6 But Jesus said, “Let her alone; why trouble ye her? She hath wrought a good work on me.
7 For ye have the poor with you always, and whensoever ye will, ye may do them good; but me ye have not always.

Gesù giustifica il furto, quando é fatto in suo nome, poichè egli é il 'signore del shabath' e in suo nome tutto può essere compiuto:

Luke 6: 1-5
1 And it came to pass on the second sabbath after the first, that he went through the corn fields; and his disciples plucked the ears of corn, and did eat, rubbing them in their hands.
2 And certain of the Pharisees said unto them, Why do ye that which is not lawful to do on the sabbath days?
3 And Jesus answering them said, Have ye not read so much as this, what David did, when himself was an hungred, and they which were with him;
4 How he went into the house of God, and did take and eat the shewbread, and gave also to them that were with him; which it is not lawful to eat but for the priests alone?
5 And he said unto them, That the Son of man is Lord also of the sabbath.

Luke 19: 29-35
29 And it came to pass, when he was come nigh to Bethphage and Bethany, at the mount called the mount of Olives, he sent two of his disciples,
30 Saying, Go ye into the village over against you; in the which at your entering ye shall find a colt tied, whereon yet never man sat: loose him, and bring him hither.
31 And if any man ask you, Why do ye loose him? thus shall ye say unto him, Because the Lord hath need of him.
32 And they that were sent went their way, and found even as he had said unto them.
33 And as they were loosing the colt, the owners thereof said unto them, Why loose ye the colt?
34 And they said, The Lord hath need of him.
35 And they brought him to Jesus: and they cast their garments upon the colt, and they set Jesus thereon.

In altri passi dei libri del nuovo testamento, quindi riferiti a Gesù e non a Dio, il 'cristo' ha reazioni violente, maledice un albero per non averci trovato sopra dei frutti... in un passo addirittura Gesù ordina di portare al suo cospetto e uccidere chi non accetta la sua parola o di sottomettersi a lui:

Luke 19: 27
27 But those mine enemies, which would not that I should reign over them, bring hither, and slay them before me.

Gesù predica 'beati coloro che soffrono perchè saranno consolati'...
però leggiamo che:

Matthew 8:21-22
21 And another of his disciples said unto him, Lord, suffer me first to go and bury my father.
22 But Jesus said unto him, Follow me; and let the dead bury their dead.

Il cristianesimo di per se é dunque una religone creata ad arte, su un prsonaggio rielaborato e al quale son stati attribuiti messaggi di pace, d' amore, perchè questi messaggi predisponessero i 'credenti' ad accettare la sofferenza che sarebbe stata loro imposta da chi 'aministra' questi messaggi.

E' questo che a mio avviso bisogna criticare e combattere: Il messaggio, la struttura, e addirittura la 'fonte originale' (Gesù).
Perdere tempo dietro gli attacchi a singoli esponenti, cercando di promuoverli e spacciarli per attacchi generalizzati, non serve a niente.
Inviato il: 23/4/2010 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Attachi al cristianesimo o ai cristiani? Red_Knight 23/4/2010 15:17
       Re: Attachi al cristianesimo o ai cristiani? sitchinite 23/4/2010 15:21
         Re: Attachi al cristianesimo o ai cristiani? mc 28/4/2010 13:30
           Re: Attachi al cristianesimo o ai cristiani? Red_Knight 28/4/2010 16:15
             Re: Attachi al cristianesimo o ai cristiani? sitchinite 28/4/2010 16:58
               Re: Attachi al cristianesimo o ai cristiani? Red_Knight 28/4/2010 17:54
                 Re: Attachi al cristianesimo o ai cristiani? sitchinite 28/4/2010 20:42
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva