Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Sardegna
   Quale funzione avevano i Nuraghi?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  alexcam
      alexcam
Quale funzione avevano i Nuraghi?
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/8/2013
Da Lyon
Messaggi: 94
Offline
Buon giorno a tutte/ti,io vorrei aprire una discussione sui Nuraghi,queste misteriose costruzioni presenti in grande quantitą(se qualcuno puo dirmi quanti sono esatamente?) in tutta la Sardegna;

premetto che non sono ne archeologo,ne studioso di questa materia,ma solamentemolto curioso e interessato da queste costruzioni,credo uniche,e dunque vorrei che chiunque abbia una sua idea/teoria,o qualsiasi informazione da darmi ,intervenga su questo forum,al fine di poter tracciare delle linee di riflessione,e approfondimento.

Io personalmente ,ho una teoria che ho espresso molte volte ,e che a avuto pocchi consensi.

Quasi tutte le persone,concordano che queste costruzioni,erano abitate,piu o meno(quasi sempre tutti tipi di costruzione ad opera dell'uomo(?)avevano questa funzione, o erano abitate o occupate.

La prima questione che mi pongo é;perche costruire un"abitazione con dei massi enormi (ALCUNI DEL PESO DI DIVERSE TONELLATE)?e,naturalmente ce da domandarsi con quali mezzi sono statti sovraposti questi enormi massi,(stesso mistero irrisolto per tutte le altre costruzioni(piramidi,dolmen etc..)?

Io propongo questa tesi;

vista la posizione ,quasi sempre, in punti strategici,e molto spesso in cima a delle colline sono propenso a credere che i Nuraghi avessero una funzione di difesa molto efficace,se si tiene presente della loro forma circolare,e del peso dei massi che potevano ,oltre che essere sovraposti,anche fatti cadere verso l'esterno in qualsiasi direzione a 360°,

e potete bene imaginare quanti danni potevano causare a gli eventuali assalitori,o agressori,qualunque fosse la loro consistenza,o capacitą di offesa;dal'altronde, perche la maggior parte dei Nuraghi,sono di medie dimensioni,mentre invece quelli di grandi dimensioni (vedi la reggia di Barumini,o l'mponente Nuraghe Losa) si trovano in zone interne e spesso pianeggianti,come se fossero dei QG?che per essere raggiunti dagli agressori,i quali avrebbero dovuto prima oltrepassare i punti strategici controllati appunto dai Nuraghi di minore dimensioni ma molto ben sparsi in tutto il territorio?
Vorrei aggiungere un detaglio che mi fa avalorare questa tesi;perche nessun Nuraghe e completo,e in cima mancano sempre dei masse in maniera irregolare?

Ebbene,cari Amici SArdi e non studiosi o curiosi, Il Masso é buttato! provate a schivarlo...E Vi ringrazio anticipatamente del vostro apporto o obbiezione o suggerimento,a bientot su questo forum.






Inviato il: 24/8/2013 8:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Quale funzione avevano i Nuraghi? Giano 24/8/2013 12:10
       Re: Quale funzione avevano i Nuraghi? ohmygod 24/8/2013 15:22
         Re: Quale funzione avevano i Nuraghi? Giano 24/8/2013 15:37
       Re: Quale funzione avevano i Nuraghi? alexcam 24/8/2013 15:46
         Re: Quale funzione avevano i Nuraghi? ohmygod 24/8/2013 16:44
         Re: Quale funzione avevano i Nuraghi? Giano 24/8/2013 16:45
           Re: Quale funzione avevano i Nuraghi? ohmygod 24/8/2013 17:48
             Re: Quale funzione avevano i Nuraghi? Pyter 24/8/2013 17:55
               Re: Quale funzione avevano i Nuraghi? Giano 24/8/2013 18:02
                 Re: Quale funzione avevano i Nuraghi? Pyter 24/8/2013 18:18
               Re: Quale funzione avevano i Nuraghi? ohmygod 24/8/2013 18:03
                 Re: Quale funzione avevano i Nuraghi? Giano 24/8/2013 18:14
                 Re: Quale funzione avevano i Nuraghi? alexcam 24/8/2013 18:48
                   Re: Quale funzione avevano i Nuraghi? Giano 24/8/2013 19:16
                     Re: Quale funzione avevano i Nuraghi? alexcam 24/8/2013 20:45
                       Re: Quale funzione avevano i Nuraghi? ohmygod 24/8/2013 21:29
                         Re: Quale funzione avevano i Nuraghi? alexcam 25/8/2013 7:34
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA